video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 22 aprile 2022 sulla guerra russo-ucraina

11 CONDIVISIONI

Cos'è successo nel 58esimo giorno di guerra: Colpito ospedale a Donetsk, a Mariupol "9mila corpi in fosse comuni". Mosca: "Tregua umanitaria solo con bandiera bianca a Azovstal". Onu, Guterres a Mosca per "una pace urgente", Putin: "Colloqui con Zelensky solo se porteranno a risultati concreti". Erdogan: "Chiamerò Putin e Zelensky, avanti con negoziati". Il premier inglese Johnson: "Possibile che la guerra duri fino a fine 2023″ e "Russia può vincere il conflitto”. Draghi valuta visita a Zelensky a Kiev

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
09:40

Ministero della Difesa UK: "Putin ha bloccato l'assalto all'acciaieria Azovstal perché teme grosse perdite"

Immagine

Secondo il consueto aggiornamento da parte del Ministero della Difesa britannico "la decisione di Putin di bloccare l'assalto all'acciaieria Azovstal indica probabilmente il desiderio di contenere la resistenza ucraina a Mariupol e liberare le forze russe da schierare altrove nell'Ucraina orientale. Un assalto di terra da parte della Russia all'impianto comporterebbe probabilmente notevoli perdite russe, diminuendo ulteriormente la loro efficacia complessiva in combattimento". Sempre secondo Londra i russi stanno continuando ad avanzare in Ucraina Orientale, dove si registrano "pesanti bombardamenti e combattimenti verso gli insediamenti di Krasnyy Lyman, Buhayikva, Barvinkove, Lyman e Popasna".

A cura di Davide Falcioni
09:34

Mariupol, il sindaco chiede la completa evacuazione della città

Immagine

Il sindaco di Mariupol, Vadim Boichenko, ha lanciato, tramite la televisione nazionale, un nuovo appello per la "completa evacuazione" dei civili dalla città portuale, di cui Mosca ha rivendicato la conquista sebbene i combattenti trincerati nell'acciaieria Azovstal non abbiano ancora deposto le armi. "Abbiamo bisogno di una cosa sola: la completa evacuazione della popolazione", ha detto Boichenko, "a Mariupol rimangono circa 100 mila persone".

A cura di Davide Falcioni
09:14

Dentro le Azovstal, ultimo baluardo ucraino a Mariupol: “Morti e feriti nei bunker, ma resisteremo”

Immagine

Nelle acciaierie di Mariupol i combattenti ucraini del controverso battaglione Azov si battono contro i russi e raccontano di diversi civili rimasti intrappolati nei bunker.

A cura di Davide Falcioni
08:57

Morti in Ucraina 208 bambini dall'inizio della guerra: i feriti salgono a 386

Resta stabile rispetto a ieri il bilancio dei bambini morti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, mentre aumenta il numero dei feriti. Secondo i dati diffusi dall'ufficio del Procuratore generale di Kiev, secondo quanto riporta l'agenzia ucraina Ukrinform. "Ad oggi il numero ufficiale dei bambini morti non è cambiato (208), mentre il numero dei feriti è salito a 386", afferma l'ufficio del Procuratore, precisando che complessivamente le vittime minorenni sono "più di 594".

A cura di Chiara Ammendola
08:48

Pentagono: "Incontro con alleati martedì in base militare Usa in Germania"

Il capo del Pentagono, Lloyd Austin, ospiterà un incontro con gli alleati per discutere del conflitto in Ucraina nella base militare Usa di Ramstein in Germania. Lo ha reso noto il portavoce del Pentagono, John Kirby. "L'obiettivo è mettere insieme le parti interessate di tutto il mondo per una serie di incontri sulle ultime necessità militari dell'Ucraina – ha spiegato il portavoce – per assicurare che la sicurezza e la sovranità dell'Ucraina sia rispettata e sviluppata nel lungo periodo".

A cura di Chiara Ammendola
08:38

Intelligence britannica: Mosca soffre ancora per perdite subite

Nonostante la riorganizzazione, le truppe russe schierate in Ucraina "stanno ancora soffrendo per le perdite subite nelle fasi precedenti del conflitto". Lo si legge nell'ultimo bollettino dell'intelligence militare britannica. "Per provare a ricostituire le loro depauperate forze, sono giunti a trasportare l'equipaggiamento inutilizzabile in Russia per le riparazioni", si legge nel bollettino.

A cura di Chiara Ammendola
08:30

Ucraina, sindaco Klitschko: "Russia potrebbe attaccare di nuovo Kiev in caso di successo nel Donbass"

Le forze armate russe potrebbero riprendere i tentativi di assaltare Kiev, la capitale ucraina, qualora la loro nuova offensiva nell'area orientale
del Paese abbia successo. Lo ha affermato il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, in un'intervista al "Financial Times". Klitschko ha affermato che è improbabile che il presidente russo Vladimir Putin sia soddisfatto della vittoria nella regione del Donbass, dove la Russia ha ridislocato la maggior parte delle sue forze. "A Putin piacciono i simboli… fin dall'inizio Kiev è stata un simbolo di un'Ucraina indipendente", ha spiegato il primo cittadino ed ex campione di pugilato che ha nuovamente lanciato un appello affinché i civili non facciano ritorno a Kiev.

A cura di Chiara Ammendola
08:22

Vicecapo Azov: "Finché siamo qua Mariupol è di Kiev"

"Ho sempre detto che finché siamo qua Mariupol rimane sotto il controllo dell'Ucraina", così alla Bbc il vicecomandante del reggimento Azov, Svyatoslav Palamar, che al momento si trova nell'acciaieria Azovstal insieme agli ultimi difensori della città portuale.

A cura di Chiara Ammendola
08:16

Ucraina, vicecapo battaglione Azov: "Civili in trappola tra macerie Azovstal"

Alcuni civili sono rimasti intrappolati sotto le macerie degli edifici dell'acciaieria di Mariupol, sottoposta a pesanti bombardamenti russi. Lo ha dichiarato alla Bbc il vice comandante del reggimento Azov, Svyatoslav Palamar, che si trova all'interno della struttura insieme agli ultimi
difensori della città. "Tutti gli edifici nel territorio di Azovstal sono praticamente distrutti", ha spiegato Palamar, "lanciano bombe pesanti, bombe
‘bunker-buster' che causano enorme distruzione. Abbiamo feriti e morti nei bunker. Alcuni civili rimangono intrappolati sotto gli edifici crollati".

A cura di Chiara Ammendola
08:08

"Uccidete tutti i prigionieri di guerra”: il terribile messaggio russo intercettato dagli ucraini

"Uccidere tutti i prigionieri di guerra delle forze armate ucraine che sono trattenuti nell'area di Popasna (nella Regione di Luhansk)", sarebbe questo il presunto ordine inviato tramite radio ai soldati russi e intercettato dall'intelligence di Kiev.

A cura di Chiara Ammendola
08:00

A Mariupol possibili fino a 9mila corpi in fosse comuni

Le truppe russe potrebbero aver seppellito da tremila a novemila cadaveri nelle fosse comuni rinvenute nel villaggio di Mangush, nel distretto di
Mariupol. Lo ha affermato ieri sera il servizio stampa del comune di Mariupol sul proprio canale Telegram, precisando che il numero dei corpi stimato è stato elaborato dal confronto con le foto satellitari delle fosse comuni di Bucha, dove sono stati rinvenuti 70 corpi senza vita. "Il settore delle fosse comuni a Mangush è 20 volte più grande, gli occupanti hanno scavato e riempito nuove trincee di cadaveri ogni giorno per tutto aprile", si legge nel messaggio. Secondo stime "prudenziali", il numero totale delle vittime causate dai combattimenti a Mariupol sarebbe di 22 mila persone.

A cura di Chiara Ammendola
07:53

Ucraina, Macron: "Rischio escalation è molto alto: lancio missile intercontinentale è molto grave"

"Il rischio di una escalation del conflitto tra Russia e Ucraina è molto alto", così il presidente francese, Emmanuel Macron, in un'intervista pubblicata dal Corriere della sera. "Quel che è successo mercoledì, con il lancio del missile intercontinentale, è molto grave – ha continuato Macron – i due pericoli sono l'escalation verticale e quella orizzontale. La prima consiste nel cambiamento di natura della guerra e nel ricorso ad armi non convenzionali, da quelle chimiche alle nucleari balistiche. L'escalation orizzontale è la cobelligeranza dei Paesi alleati o di altre potenze".

"Penso che dobbiamo fare di tutto per evitare questo incendio –  prosegue – fermando la guerra. Ecco perché, accanto alla nostra politica di pressioni e di sanzioni, dobbiamo continuare a parlare ai nostri partner, nel Golfo, in India, in Cina, per evitare una disgregazione del mondo. Una frattura tale che, di fronte alla Russia, esisterebbe un solo campo, formato dagli Stati Uniti e dall'Europa, mentre altri potrebbero sfilarsi".

A cura di Chiara Ammendola
07:45

La Banca Mondiale fornirà all'Ucraina quasi 96 milioni di dollari

La Banca Mondiale fornirà all'Ucraina una sovvenzione di quasi 96 milioni di dollari. Lo riporta The Kyiv Independent. Il ministro delle Finanze ucraino Serhiy Marchenko ha firmato un accordo con la Banca mondiale per una sovvenzione per sostenere l'Ucraina nella ripresa economica. Lo ha annunciato il primo ministro Denys Shmyhal su Telegram.

A cura di Chiara Ammendola
07:37

Biden: "Putin è veramente un macellaio: quello che sta facendo è un peccato"

"Vladimir Putin non ha solo invaso l'Ucraina, ma ha fatto molto di più, è un macellaio, è veramente un macellaio – così Joe Biden, in un discorso la notte scorsa in Oregon – sono stato in Ucraina molte volte, non voglio essere moralista, ma è vero quello che sta facendo è un peccato". Il presidente americano ha poi ribadito che "la cosa più importante è mantenere la Nato e l'Europa unite, perché vi posso garantire che Putin credeva e sperava che la Nato si dividesse e non facessimo sacrifici per affrontare quello che sta facendo in Europa orientale". Infine ha avvisato che "ci vorrà tempo e sforzo", ripetendo che "non invierò un singolo soldato americano in Ucraina per iniziare la Terza Guerra Mondiale". "Ma darà ai ogni militare ucraino la capacità di difendersi", ha concluso tra gli applausi.

A cura di Chiara Ammendola
07:29

La truppe russe occupano 42 villaggi a Donetsk

La Russia ha occupato 42 villaggi nella provincia di Donetsk. Lo ha confermato ai media locali Olena Symonenko, assistente del capo di Stato maggiore del presidente Volodymyr Zelensky, specificando che in questo modo sarà più difficile far pervenire in quelle zone aiuti umanitari.

A cura di Chiara Ammendola
07:13

Zelensky contro Putin: “Rifiutata tregua per Pasqua ortodossa. Oggi dovremmo pregare, non combattere”

Nel suo consueto messaggio notturno, il presidente ucraino spiega che la Russia ha rifiutato una tregua per la Pasqua ortodossa: “Oggi dovremmo pregare, non combattere”. Nel suo messaggio, Zelensky parla della resistenza di Mariupol, della visita dei primi ministri di Spagna e Danimarca a Kiev e delle indiscrezioni che vogliono Putin pronto a dichiarare vittoria proclamando la nascita di una nuova repubblica popolare satellite della Russia, quella di Kherson, unica città dell'Ucraina meridionale a essere sinora caduta nelle mani di Mosca: “Nessuna Repubblica Popolare di Kherson avrà mai luogo – avverte Zelensky – non lo permetteremo mai. Sarebbe meglio cercare la pace ora, ma la Russia non ha nemmeno voluto una tregua pasquale. Oggi è venerdì santo per i cristiani ortodossi, un giorno in cui dovremmo solo pregare, non difendere la nostra terra dall’invasore”.

06:59

Senza gas russo dovremo razionare i consumi, cosa dice l'esperto a Fanpage.it

Nicola Pedde, Direttore dell’Institute for Global Studies, spiega a Fanpage.it che in caso di stop al gas russo, né rigassificatori, né strategie alternative del governo potrebbero impedire il razionamento.

A cura di Biagio Chiariello
06:40

Biden conferma altri 800 milioni di aiuti militari, anche droni, a Kiev

Il presidente americano ha annunciato altri 800 milioni di dollari in aiuti militari destinati all’Ucraina. Poi ha attaccato: “Putin non vincerà mai e gli Stati Uniti non rinunceranno mai a combattere contro i tiranni”.

A cura di Biagio Chiariello
06:20

Tver, a fuoco l'Istituto di ricerca aerospaziale

Immagine

La struttura di ricerca militare russa, vicino Mosca, sarebbe coinvolta nello sviluppo di alcuni dei razzi terra-aria della serie S e dei missili balistici Iskander. Nell’incidente avvenuto ieri pomeriggio si contano almeno una trentina di feriti.

A cura di Biagio Chiariello
06:03

Russia-Ucraina, le news di oggi 22 aprile sulla guerra

Immagine

Prima Putin, poi il leader ceceno leader ceceno annunciano: “Abbiamo conquistato Mariupol completamente e irrevocabilmente”, ma Zelensky smentisce: “Non l'abbiamo ancora persa, ma situazione grave e difficile”. Kiev: "Missili russi distruggono la ferrovia della regione di Dnipro".

Gli Stati Uniti annunciano l'invio di nuove armi nelle prossime 24-48 ore: "Le nuove forniture possono armare 5 battaglioni nel Donbass", Biden: "800 milioni di aiuti militari per l'Ucraina". Pentagono sviluppa un drone "pensato per le esigenze di Kiev.

La Russia sanziona Zuckerberg e Kamala Harris. Incendio all'Istituto di ricerca aerospaziale vicino a Mosca. Dall'Italia altri 200 milioni di euro di aiuti all'Ucraina.

A cura di Biagio Chiariello
11 CONDIVISIONI
4432 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views