video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 22 aprile 2022 sulla guerra russo-ucraina

11 CONDIVISIONI

Cos'è successo nel 58esimo giorno di guerra: Colpito ospedale a Donetsk, a Mariupol "9mila corpi in fosse comuni". Mosca: "Tregua umanitaria solo con bandiera bianca a Azovstal". Onu, Guterres a Mosca per "una pace urgente", Putin: "Colloqui con Zelensky solo se porteranno a risultati concreti". Erdogan: "Chiamerò Putin e Zelensky, avanti con negoziati". Il premier inglese Johnson: "Possibile che la guerra duri fino a fine 2023″ e "Russia può vincere il conflitto”. Draghi valuta visita a Zelensky a Kiev

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Almeno 1.000 civili in una fossa comune alla periferia di Mariupol

Circa 1.000 civili potrebbero essere sepolti in una fossa comune alla periferia di Mariupol, nel villaggio di Vynohradne. Lo ha affermato il servizio stampa del consiglio comunale di Mariupol su Telegram, riferisce Ukrinform. "Le immagini satellitari scattate da Planet il 20 aprile mostrano una fossa comune lunga 45 metri e larga 25. Almeno 1.000 residenti di Mariupol uccisi dai fascisti russi possono essere sepolti qui"

A cura di Gabriella Mazzeo

L'accostamento della Festa della Liberazione alla guerra in Ucraina del presidente Mattarella

Immagine

La Festa della Liberazione non vuol dire arrendersi alla prepotenza: lo ha reso chiaro il Presidente della Repubblica in un appello odierno per il "coraggio di una de-escalation della violenza in Ucraina". Poi ha sottolineato che la conquista della Libertà è costata sacrificio e sangue ai popoli europei e non può essere cancellata. Il pensiero all'Ucraina in occasione del 25 aprile

A cura di Gabriella Mazzeo

L’Unione europea dice che guidare piano ci fa dipendere meno dalla Russia

La Commissione europea ha pubblicato nove consigli per dipendere meno dalla Russia e risparmiare: si va dallo smart working al riscaldamento, passando per l’utilizzo corretto dell’automobile.

A cura di Ida Artiaco

Commissione Ue ad aziende: "Gas russo pagabile in euro o dollari"

La Commissione europea, con delle Faq pubblicate ad hoc per le aziende europee, indica che i pagamenti del gas russo possono continuare a essere effettuati in euro o in dollari nonostante il decreto varato dal Cremlino lo scorso 31 marzo, secondo il quale i contratti in essere sono rispettati solo dopo la conversione in rubli delle somme dovute. "Le società dell’Ue possono chiedere alla Russia di adempiere ai propri obblighi contrattuali come previsto prima dell’adozione del decreto, ovvero depositando l’importo dovuto in euro o dollari".

A cura di Ida Artiaco

Mosca annuncia: "1 morto e 27 dispersi nel naufragio Moskva"

La Russia ha dato un nuovo bilancio delle vittime nell'affondamento dell'incrociatore lanciamissili Moskva. Secondo il ministero della Difesa a Mosca, "nell'effettuare controlli sui danni" subiti dalla nave ammiraglia russa sono morti un marinaio e altri 27 sono andati dispersi.

A cura di Ida Artiaco

Ambasciatore russo Razov: "I rapporti con l'Italia fortemente degradati"

"Devo dire con rammarico che lo stato dei rapporti bilaterali è in forte degrado e non dipende da noi. Ci dispiace l'espulsione di 30 nostri diplomatici e a breve ci sarà una risposta adeguata, come prevede la prassi diplomatica". Lo ha detto l'ambasciatore russo in Italia Serghei Razov a Stasera Italia su Rete 4. "Per me è una logica strana che per arrivare alla pace devi mandare ami pesanti. Posso solo dire alle autorità italiane che con queste armi verranno uccisi civili e militari russi e questo non gioverà alle nostre relazioni. Ma non tutti gli italiani sono a favore di queste misure", ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco

Russia, in custodia cautelare fino al 12 giugno il deputato di opposizione Kara-Murza

Un tribunale russo ha ordinato la custodia cautelare per il politico di opposizione Vladimir Kara-Murza per presunta diffusione di false informazioni sull'esercito russo. Lo ha reso noto il suo avvocato.

Il tribunale distrettuale di Basmanny di Mosca ha ordinato che il 40enne oppositore del Cremlino sia trattenuto in custodia cautelare fino al 12 giugno, ha dichiarato su Facebook il legale Vadim Prokhorov.

A cura di Biagio Chiariello

Minacce russe su Transnistria, la Moldavia convoca l’ambasciatore russo

La Moldavia ha convocato l’ambasciatore russo a Chisinau, dopo le dichiarazioni dei vertici militari di Mosca sulla volontà di conquistare tutta l’Ucraina meridionale per avere anche una "via d’accesso" alla regione separatista filorussa della Transnistria. Lo riferisce il ministero degli Esteri moldavo. Mentre anche il Mikhaylo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, evidenzia come "l'appetito di Mosca continuia a crescere. Ora il suo obiettivo nel sud dell'Ucraina è l'accesso alla Transnistria" scrive su Twitter.

A cura di Biagio Chiariello

Fonti Kiev: "Scoperta altra fossa comune a Mariupol"

Un'altra fossa comune sarebbe stata scoperta a Mariupol, secondo un consigliere del sindaco, Petro Andriushchenko. "Abbiamo ricevuto notizia di una fossa comune di residenti di Mariupol, scavata nel tentativo di nascondere le conseguenze dei crimini di guerra. Si trova nel distretto di Livoberezhnyi nei pressi del cimitero del borgo di Vynohradne. Cio' conferma ulteriormente che gli occupanti stanno operando seppellimento e cremazione di massa dei residenti di Mariupol morti in tutti i distretti della citta'" ha affermato su Telegram Andriushchenko secondo quanto riferisce Ukrinform. Il consigliere ha inoltre pubblicato una immagine satellitare in cui e' indicata l'area della fossa comune. Un'altra immagine satellitare rilevata in precedenza mostrava l'area delle fosse di massa a Manush, fuori Mariupol, dove potrebbero essere sepolti fra i 3 mila e i 9 mila civili uccisi dalle truppe russe. Secondo il sindaco di Mariupol, Vadym Boychenko, piu' di 20 mila civili sono morti in citta' dall'inizio dell'invasione russa, mentre sono circa 120 mila quelli rimasti, coi tentativi di evacuazione che procedono a rilento.

A cura di Biagio Chiariello

Kershon è "la nuova Bucha, tra gente uccisa o scomparsa e aiuti bloccati"

"Le informazioni che oggi vi do sono tutte verificate e dette da me per mia volontà. Se un giorno doveste  ricevere una smentita, vorrà dire che la mia famiglia sarà stata  minacciata o che sono stato catturato". Inizia a parlare così  all'Adnkronos, con questa premessa, Yevhen Kuse, rappresentante  dell'Unione cristiano-democratica nella regione di Kherson. "I terroristi, è così che chiamo i russi e vi prego di scriverlo  testualmente – prosegue – hanno piazzato sul territorio non solo  quella bandiera dell'Armata rossa che tanto ha fatto scalpore, ma  molte altre loro bandiere sugli uffici amministrativi: tempo fa ne  venne strappata una, la sostituirono velocemente, mettendo una guardia a proteggerla.

A cura di Biagio Chiariello

Sindaco Kiev: "Coprifuoco a Pasqua per evitare rischi, celebrazioni online"

"Per la sicurezza dei cittadini e per prevenire possibili provocazioni nella notte di Pasqua, ovvero da sabato 23 aprile a domenica 24, il coprifuoco a Kiev e nella regione sarà dalle 23 di sabato alle 5 del mattino di domenica". Lo rende noto sul suo canale Telegram il sindaco di Kiev Vitali Klitscho. "I servizi di culto -aggiunge il primo cittadino- si svolgeranno online di notte".

A cura di Biagio Chiariello

Kharkiv, bombardato un deposito civile: non era una struttura militare

In una delle città ucraine più colpite dall'inizio dell'invasione, continuano i bombardamenti. Stavolta colpito un deposito che non è una struttura militare.

Video thumbnail
A cura di Biagio Chiariello

Ue verso il sesto pacchetto di sanzioni la prossima settimana

L’Ue, a quanto si apprende da più fonti europee, si appresta a mettere in campo il sesto pacchetto di sanzioni contro Mosca la settimana prossima. Le nuove misure, si apprende ancora, potrebbero contenere lo stop all’import del petrolio, anche se sulle modalità i lavori sono in corso. È possibile che l’Ue vari un periodo di ‘phasing out’ per l’uscita dal petrolio, così come è accaduto con il carbone. Previsto anche l’allargamento della lista delle banche russe escluse dal sistema Swift. Il timing dovrebbe prevedere un primo giro d’orizzonte tra la Commissione e i Paesi membri a inizio settimana e l’adozione nei giorni successivi.

A cura di Biagio Chiariello

Mosca: "Abbiamo preso il controllo di un maxi-arsenale ucraino a Kharkiv"

Le truppe russe hanno preso il controllo di un arsenale ucraino con migliaia di tonnellate di munizioni nella regione orientale di Kharkiv. Lo afferma il comando dell'esercito di Mosca, citato dalla Tass.

A cura di Biagio Chiariello

Kiev: "Respinti 10 attacchi russi nel Donbass in 24 ore"

Le truppe ucraine hanno respinto 10 attacchi russi nel Donbass nelle ultime 24 ore. Lo ha detto il Ministero della Difesa ucraino Oleksandr Motuzyanyk. L'esercito ucraino ha abbattuto 14 obiettivi aerei russi nelle ultime 24 ore: 9 droni, 3 aerei e 3 elicotteri, ha affermato il colonnello.

A cura di Biagio Chiariello

Incendio in Russia, brucia stabilimento a Korolyov

Un incendio di vaste dimensione è avvenuto nel polo industriale di Korolyov, alle porte di Mosca, che ospita numerosi stabilimenti legati alla produzione di energia e componentistica aerospaziale, tra cui TsNIIMash-NII-88, centro scientifico russo dedicato allo sviluppo di razzi e veicoli spaziali, e RKK Energija, società che si occupa di attività correlate al volo spaziale. Le immagini dell’incendio sono state diffuse su diversi canali social ucraini, insieme all’ipotesi che si possa trattare di azioni di sabotaggio anti-russe. Quello di Korolyov non è infatti un caso isolato. Ieri altri due incendi sono scoppiati in Russia, uno all’Istituto di ricerca per la difesa aerospaziale a Tver e un altro all’impianto chimico Dmitrievsky a Kineshma

A cura di Biagio Chiariello

Premier Lituania: "Possibile che la Russia ci attacchi"

Il premier lituano Gitanas Nauseda ritiene "possibile" un attacco al suo paese da parte della Russia, "perché i russi vogliono testare se la Nato adempia al suo obbligo alla difesa sancito dall'articolo 5". È quello che ha spiegato lo stesso premier in un'intervista pubblicata dalla Welt on line. "Per questo caso abbiamo ricevuto rassicurazioni dal presidente Usa Joe Biden e da altri paesi Nato. Questo obbligo non è solo teorico. Vedremo una maggiore presenza di truppe straniere in Lituania e anche in altri paesi baltici. C'è anche l'idea di rafforzare la difesa con altri mezzi, passando ad esempio dalla difesa antiaerea".

A cura di Biagio Chiariello

Mosca: "Oggi lunghi colloqui con Kiev"

Il capo negoziatore russo, Vladimir Medinsky, ha confermato le indiscrezioni secondo cui oggi si sono svolte "diversi lunghi colloqui" con l'Ucraina, ma non ha fornito dettagli, riferisce Reuters. Separatamente, il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha affermato che gli sforzi diplomatici per porre fine alla guerra sono rimasti bloccati.

A cura di Biagio Chiariello

Cremlino: "Martedì incontro Putin-Guterres a Mosca"

Il presidente russo Vladimir Putin riceverà martedì prossimo a Mosca il segretario generale dell'Onu Antonio Guteress. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

A cura di Biagio Chiariello

Commissione Europea: "Pagare il gas russo in rubli è una violazione delle sanzioni"

La Commissione Europea ha confermato che pagare il gas russo in rubli sarebbe una violazione delle sanzioni europee e ha proposto due opzioni di compromesso, scrive RBC. Innanzitutto, il decreto sul pagamento del gas in rubli prevede delle eccezioni: il governo russo può rilasciare permessi ai singoli acquirenti per continuare a pagare in valuta estera. In secondo luogo, le società europee possono trasferire fondi in valuta su un conto Gazprombank, come previsto dal decreto, e allo stesso tempo rilasciare una “chiara dichiarazione” che il loro obbligo di pagamento è considerato adempiuto.

A cura di Biagio Chiariello

Draghi prepara visita a Zelensky a Kiev

Una visita a Kiev, per un incontro faccia a faccia con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: secondo quanto confermano da Palazzo Chigi, Mario Draghi – al momento ancora positivo al Covid e in isolamento a Città della Pieve – sta valutando l'ipotesi di un viaggio in Ucraina, sulla falsariga di altri leader europei che hanno visitato il paese nelle ultime settimane. Al momento non ci sarebbe ancora nulla di pianificato ma si starebbe ipotizzando di organizzare la visita a stretto giro, prima del viaggio negli Usa in programma attorno alla metà di maggio.

A cura di Biagio Chiariello

Usa: “Convocati alleati nella base Ramstein in Germania”

Si terrà martedì 26 aprile la riunione convocata dagli Stati Uniti nella base aerea americana di Ramstein in Germania. La data dell’incontro è stata resa nota dal segretario alla difesa Usa Lloyd J. Austin, il quale ha invitato i suoi colleghi e i vertici militari dei Paesi alleati di tutto il mondo per discutere degli sviluppi della crisi in Ucraina e delle questioni di sicurezza ad essa collegate.

A cura di Biagio Chiariello

L'intervista di Fanpage.it al generale Graziano: "Dobbiamo continuare a dare armi all'Ucraina"

In un’intervista a Fanpage.it il generale Claudio Graziano, presidente del Comitato militare dell’Ue, ha spiegato che i piani di Putin non si limiteranno al Donbass: “L’Ucraina è solo una tappa dell’espansionismo russo”.

Video thumbnail
A cura di Biagio Chiariello

Cosa ha detto il generale Bertolini sull'eventualità di attacco nucleare

Con il lancio del missile balistico intercontinentale Sarmat il presidente Putin ha messo sull’attenti il mondo su una possibile minaccia nucleare. Il generale Marco Bertolini spiega a Fanpage.it che lo scudo missilistico NATO non riuscirebbe a neutralizzare l’attuale tecnologia russa.

A cura di Biagio Chiariello

Riapre l'ambasciata britannica a Kiev

L'ambasciatore britannico in Ucraina Melinda Simmons è tornata a Kiyv e ha fatto sapere che l’Ambasciata del Regno Unito riaprirà presto lì. In precedenza, Turchia, Slovenia, Estonia, Lettonia, Lituania e Repubblica Ceca avevano già deciso di riaprire le loro ambasciate a Kiyv.

A cura di Biagio Chiariello

Putin: "Colloqui con Zelensky solo se porteranno a risultati concreti"

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto al presidente del Consiglio europeo Charles Michel che terrà colloqui diretti con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky solo se le porteranno a "risultati concreti"

Putin ha poi accusato di Kiev di non essere pronta a cercare "soluzioni reciprocamente accettabili" e di essere "incoerente nei negoziati"

A cura di Biagio Chiariello

Unhcr: oltre 5,1 milioni di rifugiati

Oltre 5,1 milioni di persone hanno abbandonato l'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa del paese. A renderlo noto è stato l'Alto Commissariato dell'Onu per i Rifugiati (Unhcr), precisando che le persone che hanno trovato rifugio in Polonia sono state più di 2,8 milioni. Altri 770mila rifugiati sono entrati in Romania, 430mila in Moldavia e 349mila in Slovacchia. Sempre secondo la stessa fonte, quasi 24mila rifugiati hanno raggiunto il territorio della Bielorussia, mentre circa 578.000 sono arrivati ​​in Russia, anche se le autorità di Mosca sostengono – secondo quanto riportato dalla Tass – che sarebbero già più di 900mila. L'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) ha riferito inoltre che ci sono già più di 7,7 milioni di sfollati interni in Ucraina. In totale, quasi tre abitanti ucraini su dieci sono ora sfollati o rifugiati.

A cura di Biagio Chiariello

Putin accusa: "Da parte dei leader Ue c'è una sfacciata russofobia"

Nella telefonata con Charles Michel, Vladimir Putin ha accusato "le leadership della maggior parte degli Stati membri Ue di incoraggiare una sfacciata russofobia, che si manifesta in particolare nei campi culturale, umanitario e sportivo". Lo riferisce il Cremlino, citato dalla Tass.

A cura di Biagio Chiariello

Lavrov: "I negoziati con Kiev sono in stallo"

"I colloqui russo-ucraini sono in stallo". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato da Interfax.

A cura di Biagio Chiariello

Sindaco di Oleshky (Dnipro): “Russi hanno preso città”

Le forze russe hanno preso il controllo di Oleshky, città sul fiume Dnipro nella regione di Kherson. Lo ha annunciato – secondo quanto riportano i media ucraini – il sindaco Yevhen Ryschuk. “Da domani la Russia assumerà il pieno controllo e la responsabilità della città. Ora stanno cercando un rappresentante che diriga la città”, ha sottolineato.

A cura di Biagio Chiariello
11 CONDIVISIONI
4529 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views