Le notizie del 21 luglio sulla guerra in Ucraina. Tre persone morte a seguito del bombardamento russo di stamattina a Kharkiv. Kiev: "Guerra può finire solo alle nostre condizioni", Lavrov: "Negoziati ora senza senso. Obiettivo non solo Donbass". Draghi: "Armare l'Ucraina è l'unico modo per difendere gli ucraini". Mosca: "Non interferiremo nelle elezioni, lo fanno altri". Zelensky sulle notizie di un suo ricovero: "Mai stato così bene". Gas, von der Leyen: Russia ci sta ricattando, ridurre i consumi del 15% entro marzo, prepararsi a stop. Cremlino: "Problemi col gas causati da sanzioni Ue". Turchia: accordo sul grano Russia-Ucraina, domani la firma
28mila ucraini trasportati in Russia nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore circa 28mila persone, tra cui 4.611 bambini, sono state evacuate dalle regioni maggiormente a rischio dell'Ucraina e delle repubbliche del Donbass e trasportate in territorio russo. Lo ha detto il generale Mikhail Mizintsev, capo del coordinamento interdipartimentale della Federazione Russa per la Risposta Umanitaria, citato dall'agenzia Ria Novosti.
USA e UK: "15mila soldati russi morti in Ucraina"
Secondo l'intelligence americana e britannica i soldati russi morti in Ucraina dall'inizio dell'invasione a oggi sono circa quindicimila. "Ma probabilmente si tratta di una stima bassa", ha sottolineato Richard Moore, capo dell'MI6, intervenendo all'Aspen Security Forum. "È lo stesso numero di morti che la Russia ha avuto in 10 anni in Afghanistan negli anni Ottanta", ha osservato Moore. Ieri il capo della Cia, Bill Burns aveva fornito le stesse cifre parlando anche del numero dei feriti che sarebbe il triplo.
Usa plaudono ad accordo Ucraina-Russia sul grano
Gli Stati Uniti plaudono all'accordo fra la Russia e l'Ucraina sulle esportazioni di grano. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price. Gli Usa accolgono positivamente, mette in evidenza, qualsiasi intesa che liberi il grano ucraino.
Turchia, raggiunto accordo su grano
Sarà firmato domani a Istanbul l'accordo tra Russia e Ucraina per l'esportazione del Grano. Lo annuncia l'ufficio della presidenza della Turchia.
Zelensky: "Non sono in terapia intensiva, mai stato così bene"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha smentito le notizie che lo danno in gravi condizioni di salute, diffuse da stazioni radio ucraine dopo un attacco hacker. “Oggi la Russia ha lanciato un'altra fake news, sostenendo che il nostro stato non è guidato dal presidente Zelensky, in quanto ricoverato in ospedale, o meglio in terapia intensiva, a causa delle sue gravi condizioni. Condizioni di salute gravi. Comunque, sono in ufficio. Non mi sono mai sentito bene come adesso", ha chiarito il presidente ucraino. "E, con tutto il rispetto per la vecchiaia, 44 non sono 70…", ha aggiunto Zelensky, con probabile riferimento all'età del presidente russo Vladimir Putin.
Mattarella: "Interventi indispensabili per contenere effetti della guerra"
Il presidente della Repubblica Mattarella, parlando dal Quirinale, ha ricordato la necessità di interventi "indispensabili per contenere gli effetti della guerra della Russia contro l'Ucraina sul piano della sicurezza dell'Europa e del nostro Paese. Indispensabili per la sempre più necessaria collaborazione a livello europeo e internazionale".
Ucraina, Metsola: "Non permettiamo a stanchezza di fermare aiuti"
"Poiché l'invasione illegale della Russia giungerà presto al suo sesto mese, non possiamo permettere che la stanchezza della guerra si insinui. L'aiuto all'Ucraina non si fermerà". Lo scrive in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. "Continueremo a isolare la Russia e indebolire le sue finanze. Il pacchetto di oggi rafforza le sanzioni attuali e le rende più efficaci", si legge ancora.
Ucraina, si aggrava bilancio attacco a Kharkiv: 3 morti e 23 feriti
Il numero di persone rimaste uccise a seguito del bombardamento russo di stamattina a Kharkiv è aumentato a 3 persone, altre 23 sono rimaste ferite. Lo ha comunicato l'Ufficio del procuratore della regione di Kharkiv, precisando che "alle 9.30 gli occupanti hanno sparato contro una fermata del trasporto pubblico vicino al mercato con lanciarazzi Uragan uccidendo 3 civili e ferendono 23". "Inoltre l'esercito russo ha effettuato bombardamenti di artiglieria nel distretto di Saltiv della città di Kharkiv. Gli occupanti hanno colpito un edificio residenziale. Tre civili sono rimasti feriti".
Ucraina, Metsola: "Guerra continua, Ue non può permettersi stanchezza"
Poiché l'invasione illegale della Russia sta per giungere al sesto mese, non possiamo permettere che la stanchezza della guerra si faccia sentire. Gli aiuti all'Ucraina non si fermeranno. Continueremo a isolare la Russia e a indebolire le sue finanze. Il pacchetto "mantenimento e allineamento" di oggi rafforza le attuali sanzioni e le rende più efficaci". Lo scrive in un tweet la presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola.
Lukashenko: "Fermare guerra per evitare precipizio nucleare"
L'Occidente, l'Ucraina e la Russia devono porre fine al conflitto per evitare il "precipizio" della "guerra nucleare". Lo ha affermato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, principale alleato di Mosca, in un'intervista all'AFP. Secondo Lukashenko in ogni caso "dipende tutto dall'Ucraina, perché a questo punto la guerra potrebbe finire in condizioni migliori per loro". Quindi, il governo di Kiev "deve sedersi al tavolo dei negoziati e accettare di non minacciare mai la Russia".
Kiev: sale a 26 bilancio vittime attacco a Vinnytsia
La ventenne Olga Lysenko, che aveva subito gravi ustioni durante l'attacco missilistico russo su Vinnytsia il 14 luglio, è morta oggi in ospedale. Sale dunque a 26 il bilancio delle vittime dell'attacco Vinnytsia, riferise Serhii Borzov, il capo dell'amministrazione militare della regione Vinnytsia, come riporta Ukrainska Pravda
Kiev: "Guerra può finire solo alle nostre condizioni"
La guerra con la Russia "puo' finire solo alle nostre condizioni, il che significa che gli invasori devono lasciare l'intero territorio del nostro Stato". Lo ha affermato il consigliere presidenziale capo, Mykhailo Podolyak, citato da Unian. "L'intero territorio dell'Ucraina deve essere ucraino e solo ucraino", ha avvertito.
Ungheria acquisterà più gas russo, ministro Esteri a Mosca
Il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, andra' oggi a Mosca per discutere l'acquisto di maggiori forniture di gas russo. Lo ha reso noto il partito al governo del premier Orban, Fidesz. "Per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento energetico dell'Ungheria, il governo ha deciso di acquistare ulteriori 700 milioni di metri cubi di gas naturale in aggiunta alle quantita' stipulate nei contratti a lungo termine", ha affermato Fidesz in una nota su Facebook.
Kharkiv, ucciso un 13enne. Il padre disperato gli tiene la mano. La foto commuove il mondo
L’uomo in ginocchio è il padre di un ragazzino ucciso durante un attacco missilistico avvenuto ieri a Kharkiv, la città dell’Ucraina orientale dove sono morte tre persone.
Kiev: "La Russia ha usato il 60% delle armi ad alta precisione'
Russia ha utilizzato fino al 60% delle sue scorte di armi "ad alta precisione". Lo ha detto il vice capo dell'intelligence ucraina Vadym Skibitsky, aggiungendo che, "come affermato dalla Federazione Russa, le scorte di sistemi missilistici Iskander e Kalibr, secondo i nostri calcoli, sono state utilizzate dal 55 al 60%". Secondo il dirigente dell'intelligence ucraina, in dotazione all'esercito russo "restano grandi scorte di vecchie armi sovietiche, come i missili da crociera Kha-22, che sono già stati usati due volte dal territorio della Bielorussia, e altri missili da crociera, come gli Smerch e i razzi Uragan.
Medvedev: "Biden un nonno con demenza, leader Ue sono pazzi"
"Uno strano nonno con demenza" Così il vice presidente del Consiglio di sicurezza nazionale ed ex presidente russo Dmitry Medvedev ha descritto il presidente americano Joe Biden in un post su Telegram. "La Russia non può essere ritenuta responsabile del fatto che gli americani hanno eletto uno strano nonno con demenza come presidente", ha scritto. Medvedev ha poi definito "pazzi" i leader europei che "soffriranno molto freddo a casa loro questo inverno". Medvedev ha quindi affermato che la Ue ha "completamente perso il contatto con la realtà" e sta "costringendo gli sfortunati ucraini a sacrificare la propria vita per entrare nell'Unione europea".
Zelensky ringrazia Draghi dopo le dimissioni del Premier
Zelensky ringrazia Draghi per il sostegno nella lotta contro l'aggressione russa. "Sinceramente grato a Mario Draghi per il sostegno incrollabile nella lotta contro l'aggressione russa e nella difesa dei valori europei comuni: democrazia e libertà. Continueremo a lavorare per aumentare la cooperazione tra Italia e Ucraina. Sono convinto che il supporto attivo degli italiani per l'Ucraina continuerà" ha scritto il presidente ucraino su twitter dopo le dimissioni de nostro Premier
Cremlino: "Problemi col gas causati dalle sanzioni Ue"
I "problemi tecnici" con i flussi di gas russo attraverso il Nord Stream 1 sono causati dalle sanzioni Ue. Lo dice il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov
Mosca: "Non interferiremo nelle elezioni, lo fanno altri"
La Russia non sosterrà alcun partito nelle elezioni in Italia, come invece fanno Usa e Paesi Ue dichiarandosi a favore di una o l'altra forza politica in occasione di consultazioni in altri Stati. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova. "Questo – ha aggiunto – non riguarda solo Washington nei confronti dei Paesi della Nato. Ricordatevi come i Paesi dell'Ue avevano dichiarato che per loro era vantaggiosa la candidatura di Hillary Clinton a presidente negli Usa". "Per noi in Italia è vantaggioso sviluppare la cooperazione. Ma chi, come e quando arriva al potere in Italia, è affare degli italiani
Duma: "Biden vuole continuare ostilità per Midterm"
La leadership americana e' interessata al proseguimento delle ostilita' in Ucraina, per via delle imminenti elezioni per il rinnovo del Congresso degli Stati Uniti, ha accusato il presidente della Duma di Stato, Vyacheslav Volodin. "Biden ha bisogno di continuare le operazioni militari in Ucraina per mantenere il potere. Non ha altra scelta", ha scritto Volodin sul suo canale Telegram. Il presidente della Camera bassa del Parlamento russo ha ricordato che tra tre mesi e mezzo si terranno negli Stati Uniti le elezioni di medio termine ed "e' estremamente importante che il presidente Biden mantenga la maggioranza".
Mosca: "Nessun contatto con Usa per soluzione pace"
"Ufficialmente non si ci sono e, in queste condizioni, non ci possono essere contatti con gli Usa" su una soluzione per la pace in Ucraina. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, durante il briefing con la stampa
Kiev: russi bombardano Kharkiv. 2 morti e 19 feriti
Due persone sono morte e 19 sono rimaste ferite stamane in un bombardamento russo su Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina, secondo quanto ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, citato da Ukrainska Pravda. Il sindaco, Igor Terekhov, ha detto che il bombardamento è avvenuto in un'area densamente popolata.
Kiev: "Morti 38.850 soldati russi, distrutti 1.704 tank"
Ammonterebbero a 38.850 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 38.850 uomini, 1.704 carri armati, 3.912 mezzi corazzati, 859 sistemi d'artiglieria, 251 lanciarazzi multipli, 113 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 221 aerei, 188 elicotteri, 2.781 autoveicoli, 15 unità navali e 710 droni.
Cia: "Putin non è malato, vuole ritorno grande potenza"
Il direttore della Cia Bill Burns ha negato le voci secondo le quali il presidente russo Vladimir Putin sia malato. "Ci sono molte voci sulla salute del presidente Putin e, per quallo che possiamo dire, apparentemente e' troppo sano", ha affermato. Il capo del Cremlino, ha aggiunto, gode di "un mix infiammabile di rancore, ambizione e insicurezza" ed "e' convinto che il suo destino come leader della Russia sia riportarla a grande potenza".
Gas, Eni: Gazprom aumenta forniture in Italia del 71%
Tornano ad aumentare le forniture del gas dalla Russia verso l'Italia, con una crescita rispetto al giorno precedente del 71,4%. A comunicare il cambiamento del flusso è l'Eni sul proprio sito. "Gazprom ha comunicato per la giornata di oggi la consegna di volumi di gas pari a circa 36 milioni di metri cubi, a fronte di consegne giornaliere pari a circa 21 milioni di metri cubi effettuate nei giorni scorsi – afferma la società energetica italiana – Eni si riserva di comunicare eventuali aggiornamenti nel caso in cui vi fossero ulteriori variazioni significative nelle quantità in consegna comunicate da Gazprom".
Regno Unito: "Russia punta su conquista infrastrutture cruciali"
"Le forze russe si stanno probabilmente avvicinando alla seconda centrale elettrica piu' grande dell'Ucraina a Vuhlehirska, 50 km a nord-est di Donetsk. La Russia sta dando la priorita' alla conquista di infrastrutture nazionali cruciali, come le centrali elettriche". Lo ha riferito l'intelligence britannica, nel consueto bollettino sulla situazione sul campo in Ucraina. Per gli 007 di Londra, le truppe di Mosca stanno "tentando di sfondare a Vuhlehirska", cercando di "riprendere slancio" nell'avanzata "verso le citta' chiave di Kramatorsk e Sloviansk"
Usa: "Risponderemo a tentativi annessione da parte di Mosca"
"Lavoreremo con la comunità internazionale per rispondere a qualsiasi tentativo della Russia di procedere ad una qualsiasi annessione". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price, a proposito delle dichiarazioni del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov sugli obiettivi di Mosca in Ucraina. "La violazione con la forza di un territorio da parte della Russia sarebbe una violazione della Carta dell'Onu e dell'ordine internazionale", ha sottolineato il portavoce.
Arrivati in Polonia 32 soldati feriti
32 soldati ucraini feriti gravemente nel corso dei combattimenti di guerra sono stati per la prima volta portati dall'Ucraina in Polonia con un speciale treno sanitario e smistati fra gli ospedali di Varsavia, Lublino e Lodz. Lo ha annunciato Blazej Pobozy, il vice ministro degli interni al canale tv Polsat News. Pobozy ha ricordato che si tratta del treno attivato a febbraio che riportava in Polonia i bambini malati ricoverati negli ospedali di Ucraina nonché le famiglie in fuga. Ora il treno, composto da cinque carrozze sanitarie, più altre di servizi, comincia a svolgere il ruolo per il quale è stato ideato. "Purtroppo ci saranno altri trasporti", ha annunciato Michal Dworczyk della cancelleria del premier polacco, riferendosi ad altri soldati feriti.
Putin: “Inizia nuova fase della storia mondiale”
È in arrivo "una nuova fase della storia mondiale" nella quale cresceranno davvero solo "gli stati veramente sovrani". A dirlo è il presidente russo Vladimir Putin, intervenuto al forum ‘Idee forti per il nuovo tempo': “Nonostante le élite occidentali e cosiddette sovranazionali si sforzino di preservare l'ordine esistente delle cose – ha spiegato – sta arrivando una nuova era, una nuova fase nella storia mondiale”.
In questa nuova era, ha proseguito, "solo stati veramente sovrani possono garantire dinamiche di crescita elevate, diventare un esempio per gli altri negli standard e nella qualità della vita, nella protezione dei valori tradizionali e negli alti ideali umanistici, nei modelli di sviluppo in cui una persona diventa non un mezzo, ma l'obiettivo più alto". Citato dalla Tass, Putin ha parlato di "grandiosi cambiamenti ovviamente irreversibili". Inoltre "sia a livello nazionale sia globale si stanno sviluppando le basi e i principi di un ordine mondiale armonioso, più equo, socialmente orientato e sicuro, un'alternativa all'esistente".
Gas, Russia: stop a petrolio se i tetti di prezzo inferiori a costi di produzione
La Russia non fornirà petrolio ai mercati globali se i tetti di prezzo discussi dai paesi del G7 si rivelano inferiori ai costi di produzione. Lo ha affermato il vice primo ministro russo, Alexander Novak, in onda sull'emittente televisiva Channel One e citato dall'agenzia di stampa russa Tass. "Se questi prezzi di cui si parla sono inferiori ai costi di produzione del petrolio, la Russia sicuramente non darà forniture ai mercati internazionali. Questo significa semplicemente che non andremo in perdita", ha precisato.