Cos'è successo nel 57esimo giorno di guerra. Dopo Putin, anche il leader ceceno Kadyrov annuncia: "Mariupol è nostra!". Biden offre nuovi aiuti a Kiev per 800 milioni di dollari: "Mariupol caduta? Non ci sono prove". E chiude i porti statunitensi alle navi russe. Zelensky: "Non andrò a Mosca per incontrare Putin". A Kiev i premier spagnolo e danese
Autorità Mariupol: "Fino a 9.000 corpi in fossa comune a Manhush"
"Fino a 9.000 residenti di Mariupol potrebbero essere sepolti in una fossa comune a Manhush, una cittadina a 20 chilometri a ovest della città portuale ucraina assediata dalle forze di occupazione russe". Lo dice l'amministrazione locale di Mariupol secondo la quale le immagini satellitari della fossa comune pubblicate da Maxar, suggeriscono che lì potrebbero essere sepolte dalle 3.000 alle 9.000 persone. In totale, secondo le stime preliminari, fino a 22.000 residenti di Mariupol potrebbero essere già stati uccisi dall'inizio dell'offensiva russa. Lo riporta il Kyiv Independent.
Guerra Ucraina, nuovi droni che saranno inviati a Kiev sono d'attacco
"I nuovi droni inviati all'Ucraina, Phoenix Ghost, sono stati sviluppati prima che iniziasse l'invasione e sono progettati per attaccare obiettivo". Lo ha detto il portavoce del Pentagono in un briefing con la stampa sottolineando che "l'obiettivo principale di questi droni è l'attacco". Questi sistemi, ha detto John Kirby, "sono particolarmente adatti al tipo di battaglia che gli ucraini dovranno combattere nell'est".
Usa: "Mariupol caduta? Show di Putin sembra disinformazione"
"Noi capiamo che le forze ucraine continuano a tenere la loro posizione a Mariupol e c'è ogni ragione di credere che lo show del presidente Putin e del suo ministro della difesa per i media che abbiamo visto nelle ultime ore sia ancora disinformazione del loro trito e ritrito copione": così il portavoce del dipartimento di stato Usa Ned Price.
Kiev: raid missilistico russo su ferrovia a Dnipro
Un raid missilistico russo ha colpito e "completamente distrutto" la rete ferroviaria nella regione di Dnipro. Lo ha riferito il governatore Valentyn Reznichenko, citato dal Kiev Independent, secondo cui non è chiaro se e quando potrà riprendere la circolazione.
Zelensky a Fmi: "Ucraina ha bisogno di 7 miliardi al mese"
L'Ucraina ha bisogno di 7 miliardi di dollari al mese per affrontare le "devastanti perdite economiche" inflitte dalla Russia. Lo ha detto il presidente Zelensky in un collegamento video ai leader del Fmi e della Banca mondiale. "L'esercito russo mira a distruggere tutto ciò che può servire da base economica per la vita degli ucraini. Ciò include stazioni ferroviarie, supermercati, petrolio, raffinerie", ha aggiunto.
Zelensky: “Mariupol non ancora persa, ma situazione grave e difficile”
Mariupol non è ancora del tutto persa, ma la situazione lì è “grave e difficile”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, contraddicendo nuovamente gli annunci di Mosca e dei ceceni, secondo cui la città portuale dell’Ucraina orientale oggi sarebbe caduta nelle mani dell’esercito russo. “La situazione è difficile, la situazione è grave”, ha detto Zelensky ai giornalisti a Kiev, sottolineando tuttavia che ci sono ancora diversi modi per liberare la città.
Il leader ceceno Kadyrov annuncia: "Abbiamo conquistato Mariupol completamente e irrevocabilmente"
Il leader ceceno, Ramzan Kadyrov, ha annunciato che Mariupol è stata conquistata "completamente e irrevocabilmente" e che l'intero territorio della città dell'Ucraina orientale è stata "ripulito dai nazionalisti". "Mariupol è nostra – ha affermato Kadyrov sul proprio canale Telegram – la città è stata presa completamente e irrevocabilmente. L'intero territorio è stato sistematicamente ripulito dai nazionalisti" ed è stato preso sotto controllo anche "l'edificio amministrativo dell'acciaieria Azovstal, che è di particolare importanza strategica". "Ringrazio sinceramente ogni comandante, combattente e volontario che ha dato un contributo inestimabile alla liberazione di Mariupol! Grazie al vostro valore e coraggio gli abitanti di Mariupol sono liberi per sempre dall'oppressione nazionalista", ha aggiunto il leader ceceno, che ha quindi ringraziato il suo "caro fratello", Adam Delimkhanov, che ha guidato le operazioni a Mariupol.
I droni che gli Usa hanno appositamente creato per Kiev
Costruiti dalla californiana Aevex Aerospace, i Phoenix Ghost sono stati sviluppati dall’Air Force statunitense in risposta alle esigenze della resistenza ucraina.
Borrell: "Lavoro per embargo petrolio nei prossimi giorni"
"Magari nei prossimi giorni potrà esserci un bando totale dell'import del petrolio russo ed io sto spingendo in questa direzione. Manca l'accordo sulla tempistica tra gli Stati membri ma arriverà". così l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in un'intervista a France24. "Possiamo completare il bando delle banche russo dallo Swift perchè ci sono delle banche ancora dentro. E sul petrolio e gas, seppur senza un embargo specifico, tutti stanno riducendo l'importazione dalla Russia cercando alternative, perchè non possiamo farci del male più di quanto ne facciamo ai russi", ha concluso il capo della diplomazia dell'Unione.
La situazione nell'acciaieria Azovstal è "vicina a una catastrofe"
La situazione nell'acciaieria Azovstal nella città portuale ucraina assediata di Mariupol è "vicina a una catastrofe", ha detto il capo dell'azienda proprietaria della struttura, Yuriy Ryzhenkov, CEO di Metinvest Holding, alla CNN: "Quando è iniziata la guerra, avevamo immagazzinato una buona scorta di cibo e acqua nei rifugi antiaerei e nelle strutture dell'impianto, quindi per un certo periodo i civili sono stati in grado sopravvivere. Purtroppo tutte le cose tendono a esaurirsi, soprattutto il cibo" Ryzhenkov ha specificato che inizialmente c'erano state forniture sufficienti per due o tre settimane, ma a quasi otto settimane dall'inizio dell'invasione "penso che ora siamo vicini a una catastrofe".
Usa: "Nuove armi a Kiev partiranno in 24-48 ore"
Il nuovo pacchetto di armi annunciato dal presidente americano Joe Biden "partirà nelle prossime 24-48 ore" e arriverà nelle mani delle forze ucraine "nel weekend". Lo hanno riferito fonti della Difesa americana al Washington Post. Nella nuova tranche di forniture ci sono 72 cannoni howitzer da 155 mm, un aumento significativo rispetto ai 18 già inviati, 144.000 colpi d'artiglieria e 121 droni Phoenix Ghost.
Zelensky: "Non andrò a Mosca per i negoziati coi leader russi, è fuori discussione"
Secondo quanto riferito, il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskiy ha affermato che sarebbe "fuori questione" per lui andare a Mosca per colloqui diretti con i leader russi sulla fine della guerra, riferisce Reuters. Zelenskiy è stato citato in un'intervista con il media russo Mediazona: "In nome del mio paese, sarei pronto a visitare qualsiasi luogo su questo pianeta. Ma certamente non ora e certamente non Mosca. Questo è semplicemente fuori questione"
Tver, incendio nell'edificio dell'Istituto di Ricerca Scientifica russo: 7 morti
A Tver si è sviluppato un incendio nell'edificio dell'Istituto di Ricerca Scientifica delle truppe di Difesa aerospaziale (i suoi specialisti, in particolare, erano impegnati nello sviluppo dei sistemi missilistici Iskander). Le fiamme sono state domate alle ore 16:35 locali, ha reso noto il Ministero delle Situazioni di Emergenza russo. In totale ci sarebbero 7 vittime, secondo fonti locali.
Pentagono sviluppa un drone "pensato per le esigenze di Kiev"
Il Pentagono ha sviluppato un nuovo drone – chiamato Phoenix Ghost – pensato specificamente per le esigenze di Kiev: "E' stato rapidamente sviluppato dall'Air Force in risposta a specifiche richieste ucraine", così il portavoce del Pentagono, John Kirby, citato dalla Cnn. Nel nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina annunciato dal presidente Biden, ci sono anche 121 Phoenix Ghost. "Ha capacità simili ai sistemi senza pilota Switchblade, ma non esattamente le stesse: differenze nel campo delle capacità" – così Kirby, che non ha fornito però altri dettagli. Per gestire i nuovi dispositivi bellici "servirà un addestramento minimo sul quale gli Usa stanno lavorando con gli ucraini".
I Switchblade – chiamati anche "droni kamikaze, perchè esplodono sui bersagli – sono piccoli droni che i soldati possono portare nello zaino, capaci di individuare, raggiungere e distruggere obiettivi a distanza sfuggendo ai radar.
Nuovo scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev, riguarda 19 persone
Nuovo scambio i prigionieri tra Russia e Ucraina. È il sesto dall’inizio della guerra e riguarda 19 persone. Secondo la vice primo ministro ucraina Iryna Vereshchuk, citata da The Kyiv Independent, due ufficiali, otto soldati e nove civili sono stati rilasciati dalla prigionia russa. Alcuni sono feriti.
Vereshchuk non ha rivelato il numero di prigionieri di guerra russi che l’Ucraina ha inviato in cambio alla Russia.
Mariuopol, il consigliere del sindaco: “Bombe sull’Azovstal in questi minuti”
Un consigliere del sindaco di Mariupol, Andryushchenko, ha affermato che l’area dell’Azovstal sarebbe stata “bombardata in questo momento, nonostante il fatto che Putin abbia detto che avrebbe annullato l’assalto all’impianto”. Lo riporta l’agenzia di stampa ucraina Unian, citando le parole del consigliere. “Il ministero della Difesa della Federazione Russa riferisce della cattura di Mariupol (o meglio, di ciò che ne resta), ma allo stabilimento Azovstal continua la resistenza -afferma Unian- La maggior parte della città è passata sotto il controllo delle milizie russe”.
La Russia sanziona Zuckerberg e Kamala Harris
La Russia ha imposto sanzioni contro 29 funzionari, imprenditori e giornalisti Usa, tra cui la vicepresidente Kamala Harris e l'ad di Meta, Mark Zuckerberg.
Altre sanzioni sono state decise contro 61 cittadini canadesi. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri di Mosca, citato
dalla Tass.
Zelensky ringrazia Biden: "Aiuti necessari, oggi più che mai"
Il presidente ucraino Zelenskiy ha ringraziato Joe Biden per il "sostegno al popolo ucraino nella lotta contro l'aggressione russa. Questo aiuto è necessario oggi più che mai! Salva la vita dei nostri difensori della democrazia e della libertà e ci avvicina al ripristino della pace in Ucraina". Così il leader ucraino su Twitter.
Gentiloni suggerisce un piano Marshall per la ricostruzione
"Quest'anno è il 75mo anniversario del Piano Marshall. Quando la pace tornerà in Ucraina avremo bisogno di un nuovo piano Marshall per ricostruire il paese e aiutarlo nella sua strada verso l'Unione Europea. Una sfida immensa che insieme possiamo trasformare in un'occasione per l'Ucraina, l'Europa e le democrazie transatlantiche". Lo afferma il commissario europeo agli Affari Economici, Paolo Gentiloni.
Sindaco Mariupol: “Oggi nessuna evacuazione di civili, pullman non sono arrivati”
Nessun autobus è riuscito ad arrivare oggi a Mariupol per le evacuazioni di civili. Lo ha detto in una conferenza stampa il sindaco Vadym Boychenko, citato dalla Bbc, secondo cui circa 200 persone sono in attesa. L’imbarco era previsto intorno alle 14 locali (le 13 in Italia). Le persone evacuate ieri sono state 80, ha aggiunto il sindaco. Tre bus scolastici partiti da Mariupol con a bordo diverse donne e bambini sono giunti questo pomeriggio a Zaporizhzhia, dopo aver trascorso la notte a Berdyansk. Nessuna evacuazione di civili è prevista oggi dall’acciaieria Azvostal, ha precisato Boychenko.
Biden: "Non ci sono prove della caduta di Mariupol"
Joe Biden ha messo in discussione quanto affermato da Vladimir Putin in merito alla caduta di Mariupol: "Non ci sono prove che sia completamente in mani russe", ha detto dalla Casa Bianca.
Onu: oltre 7,7 milioni di sfollati interni in Ucraina
Le Nazioni Unite stimano che gli sfollati interni in Ucraina a causa della guerra siano oltre 7,7 milioni, fuggiti dalle loro case e rimasti all'interno del Paese. La cifra resa nota dall'Organizzazione internazionale per le migrazioni è in aumento rispetto a quella di 7,1 milioni, diffusa il 5 aprile.
Biden: "Putin non vincerà mai in Ucraina"
"Putin non vincerà ma in Ucraina, non riuscirà mai ad occuparla del tutto". Lo ha detto
il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca.
Biden conferma i nuovi aiuti militari all'Ucraina
Il presidente americano Joe Biden ha detto di aver incontrato il premier ucraino alla Casa Bianca al quale ha parlato dei nuovi aiuti americani all’Ucraina. Denys Shmyhal ha avuto un colloquio anche con altri ministri dell’amministrazione americana
Biden: "L'accesso ai porti Usa sarà vietato alle navi russe"
In una conferenza stampa dalla Casa Bianca, il presidente Joe Biden ha appena annunciato che gli Usa vieteranno i porti americani alle navi russe o legate al governo di Mosca.
Il premier dell'Ucraina Shmyhal è arrivato alla Casa Bianca
Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal è arrivato alla Casa Bianca, insieme a Oksana Markarova,
ambasciatrice dell'Ucraina negli Stati Uniti, prima del discorso del presidente americano Joe Biden sui nuovi aiuti militari
all'Ucraina.
Lettonia riconosce azioni della Russia come genocidio
La Lettonia ha riconosciuto le azioni della Russia in Ucraina come genocidio. “Il Parlamento lettone ha ufficialmente dichiarato genocidio le atrocità commesse dalle forze russe in Ucraina”, ha dichiarato su Twitter il ministro degli Esteri lettone Edgars Rinkēvičs. Sempre oggi anche l’Estonia aveva riconosciuto ufficialmente le azioni della Russia in Ucraina come genocidio.
Dagli USA aiuti militari per 800 milioni all'Ucraina
È atteso per oggi l'annuncio da parte di Joe Biden del nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina che, secondo quanto anticipato dai media americani, sarà di altri 800 milioni di dollari. È previsto infatti oggi alla Casa Bianca un discorso del presidente per aggiornare gli americani sugli sforzi per assistere il popolo ucraino e presentare i nuovi aiuti, che sono stati finalizzati negli ultimi giorni.
Cosa ha detto la senatrice a vita Liliana Segre sulla resistenza ucraina
La senatrice a vita Liliana Segre si schiera con la resistenza ucraina che “va sostenuta” e sul 25 aprile dice: “Sarà diverso ora che la guerra è tornata in Europa”. E ancora: “Sarebbe difficile intonare ‘Bella ciao’ senza pensare agli ucraini”.
Zelensky denuncia: "A Mariupol fino 98% edifici distrutti"
A Mariupol quasi tutto è stato distrutto, circa il 95-98 per cento di tutti gli edifici. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista al canale francese Bfm.