Cos'è successo nel 56esimo giorno di guerra. Mosca prepara un accordo per nuovi negoziati con Kiev, gli USA: "Putin non sta avanzando in Donbass". La Russia testa nuovo missile balistico intercontinentale. Putin: "Farà riflettere chi ci minaccia". Kiev: "Mosca vuole conquistare il Donbass entro il 9 maggio".
Kiev, deportate in Russia 500mila persone
Circa 500mila persone sono state deportate dall'Ucraina in Russia. Lo ha rivelato il capo della commissione umanitaria di Kiev, Mykyta Poturayev, che ha esortato la Croce rossa a cercare di contattare quanti risultano dispersi, tra cui donne e bambini. "Mezzo milione di cittadini ucraini sono stati deportati dall'Ucraina nella Federazione russa senza che fossero d'accordo – ha denunciato – Sfortunatamente non c'è neanche l'opportunità per ora di contattare queste persone".
Il segretario generale dell'Onu Guterres vuole vedere Putin e Zelensky
Il segretario generale dell'Onu, António Guterres, ha chiesto di essere ricevuto dal presidente russo Vladimir Putin e da quello ucraino Volodymyr Zelensky. Il segretario generale delle Nazioni Unite ha chiesto un incontro faccia a faccia con Putin a Mosca per "porre fine alla guerra" e un incontro con il presidente Volodymyr Zelensky a Kiev. Nei giorni scorsi il Cremlino aveva denunciato l'inattività dell'Onu per la Guerra in Ucraina rivelando che i vertici non avevano mai chiesto un incontro con Putin
Macron: "Evitare allargamento del conflitto e riportare la Russia alla ragione"
"La Russia ha scelto una strada infausta per l'Ucraina, soprattutto, ma anche per se stessa e per l'equilibrio delle nazioni. Serve un'Europa forte per poter contare, con una difesa forte – ed è per questo che ho aumentato la spesa militare – per assicurare la nostra sicurezza. Dobbiamo evitare un allargamento del conflitto, non siamo vassalli di nessuno e dobbiamo riportare la Russia alla ragione per ottenere un cessate al fuoco e liberare il territorio ucraino". Ad affermarlo è il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron nel corso del dibattito con la candidata del Rn, Marine Le Pen. Dall'inizio del conflitto, aggiunge Macron, "sosteniamo l'Ucraina con equipaggiamenti e finanziariamente e accogliendo i rifugiati". Nel corso del dibattito in tv contro Marine Le Pen, Macron ha accusato la candidata del Rassemblement National di "dipendere dal potere russo". Nel duro attacco sferrato contro la sfidante, Macron ha citato, in particolare, il prestito da 9 milioni di euro della Le Pen nei confronti di un creditore russo vicino a Putin.
Usa: "Finlandia e Svezia nella NATO? Siamo per la politica della porta aperta"
La Casa Bianca sostiene la politica della porta aperta: così la portavoce Jen Psaki ha risposto a chi gli chiedeva un commento sull'ipotesi che Finlandia e Svezia entrino nella Nato. Il parlamento finnico ha iniziato a discutere proprio oggi di questa possibilità.
Consigliere Zelensky: "Pronti a round speciale negoziati a Mariupol"
"Sì. Senza alcuna condizione. Siamo pronti a tenere un ‘round speciale di negoziati' a Mariupol. Uno a uno. Due a due. Per salvare i nostri ragazzi, Azov, militari, civili, bambini, vivi e feriti. Tutti. Perché sono nostri. Perché sono nel mio cuore. Per sempre". Così su twitter il consigliere del presidente ucraino, Mikhailo Podolyak, dopo un'altra giornata di assedio alla città, da cui non sono riusciti a uscire i civili.
La Turchia: "Alcuni Paesi Nato vogliono guerra lunga"
Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, ha accusato alcuni paesi della Nato di volere una guerra duratura in Ucraina per "indebolire" Mosca. "Ci sono paesi all'interno della NATO che vogliono che la guerra continui", ha affermato il capo della diplomazia turca, "il loro obiettivo è che la Russia si indebolisca".
Mosca: "Nessuno ha usato corridoio dall'acciaieria Azovstal"
Nessuno, né militari né civili, ha utilizzato oggi il corridoio umanitario aperto per le evacuazioni dall'acciaieria di Mariupol, ultimo bastione della resistenza ucraina nella città portuale. Lo riferisce il presidente del Centro di Controllo Nazionale della Difesa russa, Mikhail Mizintsev.
Anonymous: "Il nostro attacco alla Russia continua, non ci fermeremo"
"L'operazione contro la Russia continua, è il più grande attacco globale di hacktivist contro uno stato nella storia. Siamo con il popolo ucraino! Non molleremo i nostri attacchi fino a quando Putin non ritirerà le forze russe dall'Ucraina". Lo ha scritto Anonymous su Twitter.
Peskov: "Esclusione russi da Wimbledon è inammissibile"
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha definito "inammissibile" la decisione degli organizzatori del torneo di Wimbledon di bandire i tennisti russi e bielorussi. "È inammissibile che ancora una volta gli atleti siano tenuti ostaggio di pregiudizi politici, intrighi politici e azioni ostili contro il mio Paese", ha affermato in conferenza stampa.
Firmata intesa Italia-Angola per l'aumento di forniture di gas
La prima giornata della missione in Africa dei ministri Di Maio e Cingolani si è conclusa con la firma di un accordo per aumentare le forniture di gas.
Zelensky: "Non abbiamo paura del 9 maggio"
Il 9 maggio la Russia celebra l’anniversario della vittoria contro i nazisti tedeschi nella Seconda guerra mondiale. Per quella data è stata annunciata una parata militare a Mariupol e secondi molti è vista come il limite della guerra in Ucraina. Zelensky: "Non abbiamo paura del 9 maggio e siamo tranquilli all'idea che la Russia possa utilizzare questa data per mostrare la sua presunta vittoria".
In arrivo nuovo pacchetto di sanzioni Usa contro la Russia
Gli Usa hanno annunciato un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina. Nel mirino la banca commerciale Transkapitalbank e una rete globale di oltre 40 individui ed entità. Le misure comprendono anche restrizioni ai visti per 635 cittadini russi. Lo riferisce la Cnn. Le nuove sanzioni Usa colpiscono anche l'oligarca Konstantin Malofeyev e la società di criptovalute Bitrivier, con base in Russia.
Battaglione Azov: "All'acciaieria Azovstal situazione difficile ma la difesa riesce"
"Continua l'offensiva russa contro l'acciaieria Azovstal a Mariupol. La situazione è difficile e a volte critica". Ad affermarlo su Telegram è Svyatoslav Palamar, vice comandante del battaglione Azov. "Utilizzano carri armati, mezzi corazzati e fanteria. Con attacchi aerei e artiglieria il nemico cerca di sfondare. I difensori della città riescono a difendersi", sottolinea Palamar.
Metropolita Kiev: "No a messe di Pasqua in zone di guerra"
Il capo della chiesa ortodossa ucraina, il metropolita di Kiev Epifanio, ha chiesto ai fedeli di non partecipare alle messe notturne di Pasqua nelle zone di combattimento, dato il rischio legato ai bombardamenti russi in corso. In un discorso televisivo il metropolita ha affermato di nutrire scarsa fiducia nel rispetto russo della tregua pasquale proposta dalle Nazioni Unite e accettata dall'Ucraina.
Blinken (USA): "In Ucraina situazione terribile, via chi è in pericolo"
"Le situazioni che vediamo in Ucraina, come risultato dell'aggressione russa sono davvero terribili. Quello che vogliamo è che le persone in pericolo possano uscire in sicurezza". Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, nel corso di una visita a Panama.
Da domani stop vendita francobolli con navi russe da poste ucraine
Ukrposhta, il servizio postale nazionale dell’Ucraina, cesserà la vendita di francobolli con la raffigurazione di navi da guerra russe nelle sue filiali. A riferirlo il canale di informazioni ucraino Suspilne. Ad oggi gli ucraini hanno acquistato circa 700mila di questi francobolli.
Usa precisano: "Ucraina ha ricevuto solo pezzi di ricambio non aerei"
Marcia indietro del Pentagono che ieri aveva annunciato l'invio all'Ucraina, da parte dei paesi alleati ma non degli Stati Uniti, di aerei da combattimento. Lo ha detto il portavoce del dipartimento della Difesa John Kirby precisando che a Kiev sono stati inviati solo pezzi di ricambio per aerei. Anche l'aviazione ucraina aveva smentito in un post su Facebook di aver ricevuto dei caccia dagli alleati.
Kirby (Pentagono): "Avvertiti del lancio missile intercontinentale russo, nessuna sorpresa"
Gli Stati Uniti erano al corrente che la Russia intendeva testare oggi un missile intercontinentale perché avevano ricevuto una notifica di Mosca, come prescrivono gli accordi internazionali. "È stato di routine, non è una sorpresa", ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, secondo cui «non riteniamo il test una minaccia per gli Stati Uniti o i loro alleati".
Convoglio di bus evacua civili da Mariupol verso zone controllate dall'Ucraina
Un piccolo convoglio di autobus con a bordo decine di civili ha lasciato Mariupol nell'ambito del corridoio umanitario concordato per oggi con la Russia, diretto verso le zone dell'Ucraina controllate dall'esercito di Kiev. Lo riporta il quotidiano inglese Guardian.
Come funziona il missile balistico Sarmat, l’arma testata dalla Russia
La Russia ha testato oggi con successo il missile balistico intercontinentale Sarmat. Secondo Vladimir Putin “è un’arma unica che aumenterà il potenziale militare delle nostre forze armate”: ecco quali sono le sue caratteristiche.
Il presidente Biden incontra i massimi leader militari e segretario Difesa
Il presidente Joe Biden, alle 16, ora locale di Washington, le 22 in Italia, incontrerà alla Casa Bianca il segretario alla Difesa, il vice segretario alla Difesa, i capi di Stato Maggiore congiunti e i Comandanti dell’esercito per il tradizionale incontro annuale. Nel programma dei leader militari ci sarà anche la questione ucraina.
Michel: "Parere Commissione su ingresso Ucraina in Ue entro giugno"
"Si suppone che entro la fine di giugno la Commissione pubblichi il parere" sulle risposte ucraine al questionario compilato da Kiev per la candidatura a Paese membro Ue. Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue Charles Michel in conferenza stampa da Kiev rispondendo al presidente Volodymyr Zelensky che poco prima aveva definito "una priorità" l'adesione dell'Ucraina all'Unione.
Zelensky: "La Russia non è pronta per la pace"
"Siamo pronti a ogni formato di dialogo. Che io lo voglia o meno, io sono pronto al dialogo. Lo ero negli ultimi 3 anni e continuo ad essere pronto, fino alla fine della guerra, al dialogo con la Federazione Russa e il suo presidente", così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un punto stampa a Kiev con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "Anche loro hanno dato questo messaggio attraverso i media fino a che hanno avviato l'offensiva. Lo sottolineo: non sono pronti per un accordo pacifico", ha spiegato.
Zelensky: "Da Peskov nessuna bozza, gioca da solo"
"Io non ho visto nessuna bozza, non ci è stato passato nulla. Peskov dice che la palla a nostra ma a calcio si gioca in due. Credo stia giocando da solo e penso che serva più serietà", così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nella conferenza stampa a Kiev con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel
Zelensky: "Importante che armi arrivino in tempo"
"È importante garantire che l'Ucraina abbia accesso a tutte le armi moderne necessarie" per affrontare l'esercito russo e "i partner europei finora hanno dato un contributo considerevole al sostegno della nostra capacità militare con gli 1,5 miliardi di euro nel quadro della European Peace Facility". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nella conferenza stampa con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "Abbiamo bisogno delle armi che non abbiamo e occorre che arrivino in tempo", ha aggiunto Zelensky.
Putin: "Nuovo missile balistico batte qualsiasi sistema difesa"
Il nuovo missile balistico intercontinentale Sarmat testato dalla Russia "ha le qualità tattiche e tecniche più elevate ed è in grado di eludere qualsiasi sistema di difesa antimissile", a dirlo il presidente russo, Vladimir Putin
Lettonia, donne protestano contro gli stupri di guerra nei pressi dell'ambasciata russa
Mani legate dietro la schiena, cappuccio sulla testa e sangue tra le gambe: così 200 donne hanno protestato davanti l'ambasciata russa a Riga in Lettonia contro gli stupri di guerra perpetrati dai soldati russi in Ucraina.
Piccolo gruppo civili lascia Mariupol in direzione di Zaporizhzhia
Un piccolo gruppo di civili è riuscito a lasciare la città di Mariupol, sotto assedio da oltre 50 giorni da parte delle forze russe. Il sito di Sky News mostra le immagini dei civili che si imbarcano su un convoglio di bus, partito in direzione di Zaporizhzhia
Nuovo missile intercontinentale, Putin: "Farà riflettere chi ci minaccia"
Il presidente Vladimir Putin ha affermato che il nuovo missile balistico intercontinentale testato oggi darà garanzie di sicurezza alla Russia "contro le attuali minacce" e "farà riflettere coloro che stanno minacciando la Russia"
Mosca testa nuovo missile balistico intercontinentale Sarmat
Mosca ha fatto sapere di aver testato con successo un nuovo missile balistico intercontinentale, il Sarmat, capace, secondo il ministero della Difesa, di "penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente o futura".