Per la NATO e il governo di Varsavia, i missili caduti in Polonia sono frutto di un incidente: "Razzi della difesa aerea ucraina, ma la non è colpa di Kiev". Zelensky non ci sta: "Sono russi". Mosca convoca l'ambasciatore polacco e plaude alla "reazione misurata" degli Stati Uniti. Il Pentagono ribadisce: "Niente contraddice ipotesi Polonia su missile".
Esplosioni avvertite in Crimea, Odessa colpita dal missile russo secondo i militari ucraini. Nuovi attacchi su molte città. Accordo per esportazione cereali esteso di 4 mesi.
Estonia: "Sì a innalzamento delle spese militari per la difesa del Paese"
Intervenendo alla cerimonia per il 104° anniversario delle Forze Armate estoni, il Presidente dell'Estonia Alar Karis si è detto favorevole all'innalzamento delle spese militari del Paese al 3% del PIL. "Lo Stato estone – ha detto Karis – non avrà mai né gli strumenti, né i fondi, né il personale necessario per fare tutto quello che vorremmo per proteggere il Paese. Questo significa che, da un lato, dipendiamo dai nostri alleati e dall'altro che qualunque cosa decidiamo di fare, deve essere eseguita nel migliore dei modi e con la massima efficacia possibile"
Tajani su missile in Polonia: "In questi momenti serve calma e sangue freddo"
"In questi momenti di grande difficoltà serve sangue freddo e calma". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando del missile caduto in Polonia. "Bisogna condannare con fermezza l'aggressione russa", ha aggiunto, insistendo sulla necessità di una "pace giusta".
Zelensky: "Oltre 10 milioni di ucraini senza elettricità"
Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato stasera che oltre 10 milioni di ucraini sono senza elettricità. "Attualmente, più di 10 milioni di ucraini sono senza elettricità", ha dichiarato il presidente ucraino nel suo consueto discorso televisivo serale.
Biden: "Accuse Zelensky a Russia? Prove dicono altro"
Così, di ritorno alla Casa Bianca dal G20 di Bali, il presidente americano ha risposto alle dichiarazioni del presidente ucraino, per il quale certamente non era ucraino il missile responsabile della morte di due persone in Polonia.
Aiea contro Russia: "Basta azioni su siti nucleari"
Il Consiglio dei governatori dell'Aiea ha adottato una nuova risoluzione che invita la Russia a ritirarsi dalla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia e a interrompere le sue azioni contro i siti nucleari, hanno dichiarato fonti diplomatiche. Il testo, presentato da Canada e Finlandia, è stato approvato da 24 dei 35 Stati del Consiglio, hanno dichiarato due diplomatici. Russia e Cina hanno votato contro.
Conte: "Iniziativa di pace non va rimessa a Zelensky"
"Non voglio interpretare i comportamenti di Zelensky. Io ho sempre detto che non è corretto rimettere a Zelensky la decisione sui termini e le condizioni di un negoziato di pace o addirittura se avviare un negoziato di pace, che per decreto ha detto non partecipare a un tavolo". Lo ha detto il leader M5S, Giuseppe Conte, nella puntata di ‘Piazzapulita' che andrà in onda su La7
Pentagono: "Scettici su notizia su test missile ipersonico Iran"
Gli Stati Uniti sono "scettici" sulle notizie che arrivano dall'Iran, secondo cui il regime di Teheran avrebbe testato un missile ipersonico. Lo ha detto la vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, in un briefing con la stampa.
Pentagono: "Postura militare Usa in Polonia non è cambiata"
"Nulla è cambiato nella postura militare degli Stati Uniti in Polonia" dopo la caduta di un missile in territorio polacco. Lo ha detto la vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, in un briefing con la stampa, ricordando che il segretario alla Difesa Loyd Austin ha assicurato "la massima collaborazione" a Varsavia nelle indagini.
Kiev: "A Kherson torture orribili da parte dei russi"
Secondo le autorità ucraine, a Kherson sarebbero state rilevate "torture orribili" ai danni dei civili da parte dell'esercito ucraino. I sopravvissuti avrebbero parlato di rapimenti, violenze ed esecuzioni sommarie. Sarebbero almeno 600i civili che risultano ancora scomparsi
Kiev: "Almeno 7 morti nell'attacco missilistico su Vilniansk"
È di almeno sette morti il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico russo su Vilniansk, nella regione di Zaporizhzhia. I soccorritori hanno trovato i corpi di sette persone sotto le macerie di un edificio colpito da un missile russo a Vilniansk. Lo ha fatto sapere il vice capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Kyrylo Tymoshenko ripreso da Ukrinform.
Kuleba "Polonia e Ucraina collaborano in modo costruttivo"
Gli esperti ucraini sono giunti in Polonia per accertamenti sul missile che martedì ha ucciso due persone in un villaggio polacco ai confini con l'Ucraina: lo ha confermato il ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba. Polonia e Ucraina "coopereranno in modo aperto e costruttivo" nelle indagini, ha concluso Kuleba.
Inquirenti di Kiev a Przewodow per un sopralluogo
Un team di investigatori ucraini è giunto a Przewodow che è stata colpita martedì da un missile. Lo hanno reso noto fonti della presidenza ucraina alla Cnn. Sul luogo dell'esplosione è già cominciata l'indagine congiunta polacca e statunitense. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto che anche inquirenti del suo Paese possano partecipare all'inchiesta.
Star del basket Usa Brittney Griner trasferita in prigione in Moldavia
La star del basket femminile Usa Brittney Griner è stata trasferita in un carcere nella regione russa della Mordovia: lo riferisce sul proprio sito la Reuters. In agosto l'atleta era stata condannata a nove anni di prigione per detenzione di droga. L'amministrazione Biden ha avviato trattative per la sua liberazione, attraverso uno scambio di prigionieri.
Cnn: "Usa a corto di armi dopo rifornimenti all'Ucraina"
Gli Stati Uniti sono "a corto" di armi e munizioni dopo aver rifornito per mesi le forze dell'Ucraina. Lo riferiscono tre funzionari del governo alla Cnn. Dall'inizio dell'invasione della Russia, lo scorso febbraio, Washington ha inviato a Kiev assistenza militare per 18 miliardi di dollari. Il Pentagono però ha sempre assicurato di avere scorte sufficienti e qualche giorno fa ha annunciato di aver siglato contratti per un valore di oltre 520 milioni di dollari con il gigante della difesa Lockheed Martin per sostituire i sistemi missilistici inviati in Ucraina.
Duda a Przewodow: "Caduta dei missili tragico incidente"
La caduta del missile di due giorni fa sul territorio della Polonia che ha provocato la morte di due uomini è stato un "tragico incidente": lo ha detto il presidente polacco Andrzej Duda che oggi pomeriggio si era recato a Przewodow per un sopralluogo. Duda ha incontrato i famigliari delle vittime e ha trasmesso ai giornalisti la loro richiesta di rispettare il momento di lutto, anche durante i funerali di stato programmati per sabato prossimo.
Zelensky: "Sentenza importante quella su volo MH17"
Volodymyr Zelensky ha definito una "decisione importante" quella presa da un tribunale olandese che ha condannato in contumacia all'ergastolo i tre sospettati ritenuti colpevoli dell'abbattimento del volo Mh17 il 17 luglio 2014 in Ucraina. "La punizione per tutte le atrocità russe – sia allora sia adesso – sarà inevitabile", ha affermato il leader ucraino.
Kiev: "Salgono a 23 i feriti dopo attacco missilistico su Dnipro"
Sarebbero 23 i feriti in seguito all'attacco missilistico russo che ha colpito un'industria a Dnipro. Lo riferisce il capo della regione di Dnepropetrovsk Valentin Reznichenko su Telegram. "I missili russi di oggi hanno ferito 23 persone nel Dnepr. Almeno 15 di loro erano in ospedale. Uno è rimasto gravemente ferito. Hanno danneggiato un'impresa industriale, case, filobus e una strada trafficata".
Tajani: "Nuovo attacco russo a Kiev è un brutto segnale"
"Il nuovo attacco russo contro la capitale ucraina è un brutto segnale da parte di Mosca". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani alla Farnesina rispondendo a una domanda dei giornalisti sull'Ucraina.
Kiev: "Trovati corpi di 991 civili in territori liberati dai russi"
Le forze armate ucraine hanno scoperto i corpi di 991 civili nei territori delle regioni Donetsk, Mukolaiv, Kharkiv e Kherson liberate dagli invasori russi. "Sono stati documentati 3.559 crimini di guerra e sono stati scoperti i corpi di 991 civili", ha fatto sapere Oleksiy Serhejey, alto funzionario di polizia.
Kiev: "Regione potrebbe non avere elettricità per giorni"
Il direttore esecutivo dell'operatore Dtek Dmytro Sakharuk, ha affermato che potrebbe non esserci elettricità nella regione di Kiev per giorni. "Sono ancora poche le ore durante le quali possono avvenire le accensioni programmate ", ha osservato. Nel paese circa il 40% dei consumatori rimane senza elettricità.
Mosca: "Non rinunceremo a territori annessi"
La Russia non intende rinunciare ai territori in Ucraina recentemente annessi al suo territorio. Lo ha affermato il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov in un'intervista televisiva ripresa dall'agenzia Tass
Mosca: "Nessuno in Russia parla di armi nucleari"
"In Russia nessuno parla o ha parlato di armi nucleari" ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Ha inoltre sottolineato che tale dibattito riguarda esclusivamente alle capitali d'Europa.
Incontro Russia-Usa il 29 novembre al Cairo sul trattato nucleare
Inviati russi e americani si incontreranno dal 29 novembre al 6 dicembre al Cairo nell’ambito della commissione bilaterale che sovraintende all’applicazione del trattato New Start sulla riduzione degli arsenali nucleari. Lo ha annunciato il vice ministro degli Esteri di Mosca Serghei Ryabkov in un’intervista televisiva ripresa dalla Tass.
Cremlino: "Casa Bianca può ammorbidire Kiev con influenza"
Washington "è in grado di esercitare un'influenza su Kiev, rendendola più flessibile, se lo desidera". Lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov parlando nel consueto briefing del rifiuto dell'Ucraina a negoziare.
Peskov ha poi aggiunto che "gli attacchi russi in Ucraina prendono di mira infrastrutture direttamente o indirettamente potenzialmente militari". Per quanto riguarda il nucleare, ha precisato: "Se notate, nessuno da parte russa discute di questo tema nè lo ha mai fatto, ma è discusso nelle capitali europee e ovunque, contribuendo ad aumentare così la tensione su un argomento del tutto inaccettabile e potenzialmente pericoloso".
Peskov: "L'Ucraina non vuole alcun negoziato"
"Una cosa è chiara: la parte ucraina non vuole alcun negoziato. L'operazione militare speciale continua e i suoi obiettivi devono essere raggiunti". Lo ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ripreso dall'agenzia Interfax.
Cremlino: "Sofferenze dei civili effetto del rifiuto di Kiev a negoziare"
Le sofferenze dei civili e i blackout sono la "conseguenza" del rifiuto di Kiev di negoziare. Lo afferma il Cremlino nel giorno in cui raid russi hanno colpito impianti di produzione di gas e dopo gli attacchi degli ultimi giorni a centrali energentiche che stanno provocando blackout in quasi tutto il paese.
Operazione al cuore durante il blackout dopo attacchi russi: l'impresa dei medici ucraini
Il ministero della Salute ucraino ha diffuso la foto di un team di chirurgi mentre opera al cuore un paziente nonostante il blackout. Gli attacchi russi hanno infatti colpito alcune infrastrutture energetiche con conseguente stop a elettricità e acqua calda, lasciano i medici al buio.
Compagnia statale ucraina conferma: "Colpiti da missili russi impianti di produzione di gas"
La compagnia energetica statale ucraina Naftogaz ha confermato che gli attacchi missilistici russi di oggi hanno danneggiato o distrutto alcuni degli impianti di produzione di gas dell'Ucraina.
L'amministratore delegato Oleksiy Chernyshov ha affermato che la Russia ha effettuato un "massiccio attacco" all'infrastruttura del produttore di gas Ukrgazvydobuvannia nella parte orientale del Paese.
Mosca conferma rinnovo accordo grano fino a febbraio
Mosca ha confermato il rinnovo dell’accordo sull’esportazione di grano dai porti ucraini "senza modifiche". In una nota il ministero degli Esteri russo ha sottolineato che l’intesa, firmata il 22 luglio e in scadenza domani, "prevede una proroga tecnica di altri 120 giorni salvo eventuali opposizioni. Nessuna obiezione di questo tipo è stata sollevata", e quindi l’accordo è stato rinnovato "senza modificarne i tempi o la portata".
Polonia: "Prove raccolte da noi, Usa e NATO concordi. Missile lanciato da difesa Kiev"
Tutte le prove raccolte dalla NATO, dagli Stati Uniti e dalla Polonia indicano che il missile che ha ucciso due persone in Polonia è stato lanciato dalle forze ucraine. A dichiararlo è stato oggi il capo dell'Ufficio per la sicurezza nazionale della Polonia, Jacek Severa. Le prove "indicano che abbiamo a che fare con un missile S-300 lanciato dalle difese aeree ucraine", ha dichiarato in un'intervista alla radio polacca RMF.