video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 15 aprile 2022 sulla guerra in Ucraina

30 CONDIVISIONI

Cos'è successo nel 51esimo giorno di guerra. Kiev: "A Mariupol usati per la prima volta dei caccia-bombardieri". Colpita fabbrica di missili Neptune vicino Kiev. Ambasciata italiana riaperta a Kiev, Di Maio: "Da Lunedì pienamente operativa". Casa Bianca smentisce la possibile visita di Biden in Ucraina. Mosca a USA e NATO: "Stop armi a Kiev o conseguenze imprevedibili".  Si combatte ancora a Mariupol, secondo Mosca l'acciaieria Ilych è sotto il controllo russo. Per la CIA la minaccia di armi nucleari non è da sottovalutare considerata la "disperazione" di Putin.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:01

Zelensky: "Dobbiamo fare del nostro meglio affinché questa guerra non sia infinita"

"È un grande dolore per me vedere quella madre che trova il corpo di suo figlio ucciso in un pozzo. Non posso guardarlo da padre e so che tutto ciò che vuoi dopo questo è vendetta e uccidere. Io però devo guardare tutto come il presidente dello stato in cui molte persone sono morte e hanno perso i loro cari ma ci sono milioni di persone che vogliono vivere. Tutti noi vogliamo combattere ma tutti dobbiamo fare del nostro meglio affinché questa guerra non sia infinita. Più è lunga, più perderemmo. Tutte queste perdite saranno proprio come quella" lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una intervista alla Cnn. Un concetto ribadito anche nel suo video messaggio serale diffuso sul suo canale. "Il nostro compito numero uno è accelerare la pace. Le nostre Forze Armate lo stanno facendo brillantemente", ha sottolineato il leader di Kiev, "fermano gli attacchi degli occupanti. Stanno effettuando contrattacchi". "I nostri diplomatici devono continuare la loro attività lungo tutte le linee possibili, a tutti i livelli possibili, sia ufficiali che ufficiosi", ha proseguito.  Zelensky ha affermato che i funzionari ucraini pensano che da 2.500 a 3.000 soldati ucraini siano morti in guerra. Zelensky ha aggiunto che ci sono circa 10.000 soldati ucraini che sono stati feriti e che è "difficile dire quanti sopravviveranno". Le vittime civili sono più difficili da quantificare, ha detto. "È molto difficile parlare di civili, dal momento che a sud del nostro paese, dove villaggi e  città sono bloccati – Kherson, Berdyansk, Mariupol e l'area a est dove si trova Volnovakha – non lo sappiamo quante persone sono morte in quell'area bloccata", ha detto Zelensky.

A cura di Antonio Palma
22:52

Di Maio: "A Mariupol prepariamoci a una Bucha di dimensioni più grandi"

"Purtroppo, io spero di no, ma a Mariupol dobbiamo tenerci pronti a una Bucha di dimensioni molto più grandi".  Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a ‘Zapping', parlando delle devastazioni nella città del sud dell'Ucraina sotto assedio da settimane e "distrutta per il 90% dalla bombe russe". Parlando delle prospettive di un accordo per l'Ucraina, il titolare della Farnesina  ha ricordato che "è chiaro che i fatti di Bucha hanno fatto rallentare tutto e anche le espulsioni dei diplomatici sono uno degli eventi che si sono verificati dopo i fatti di Bucha, che hanno rallentato tutto il processo di dialogo".  Di Maio ha parlato di "tre step: il primo sono cessate il fuoco localizzati nei territori più colpiti per organizzare le evacuazioni civili", anche in coincidenza della Pasqua ortodossa, che cade il prossimo 24 aprile, "ci aspettiamo che questa settimana ci possano essere dei segnali da Mosca". Il secondo step, ha detto Di Maio, è "il cessate il fuoco generale e il terzo punto è la conferenza di pace per firmare un vero accordo di pace".

A cura di Antonio Palma
22:42

Zelensky: senza l'incrociatore Moskva la Russia è meno potente

"Quell'incrociatore non esiste più e senza di esso la Russia è meno potente". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Cnn. "Quello che succederà d'ora in avanti lo dirà la storia", ha sottolineato il leader ucraino. Intanto decine di persone si sono radunate nella città di Sebastopoli in Crimea venerdì per piangere l'affondamento dell'ammiraglia della flotta russa del Mar Nero, un simbolo, secondo la folla, di speranza e rinascita dopo il crollo dell'Unione sovietica. "Anche per coloro che non ci sono stati, la Moskva era un simbolo per tutti, un simbolo del nostro potere, della nostra speranza, della rinascita della flotta negli anni '90" in seguito al crollo dell'Unione Sovietica, ha affermato il Capitano di riserva Sergei Gorbaciov, che ha parlato alla folla nella sua uniforme della marina, secondo il racconto di Reuters.

A cura di Antonio Palma
22:36

Kiev: "Offensiva del Donbass imminente, russi preparano ospedali da campo"

La Russia concentra le sue truppe e prepara le infrastrutture mediche per una nuova offensiva. Lo ha affermato in tv il viceministro della Difesa ucraino, Anna Malyar, come riporta Ukrinform. "Si stanno attivamente preparando: non stanno solo concentrando le loro armi, l'equipaggiamento militare, il personale, ma stanno anche preparando le infrastrutture mediche per soccorrere i feriti". A detta della viceministro, le forze russe "stanno accumulando provviste e preparando il territorio della Bielorussia a possibili attacchi missilistici". "Stanno spostando le truppe, cambiando le loro strategie, cercando i punti deboli nel nostro Paese per colpirli", ha detto Malyar. Funzionari ucraini hanno riferito di attacchi russi sempre più intensi nelle regioni di Donetsk, Luhansk e Kharkiv nell'Ucraina orientale. La situazione nella regione sta "diventando più tesa", ha detto in una dichiarazione televisiva Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk. "I bombardamenti, gli attacchi aerei sono aumentati. Da ieri nel nord della regione di Donetsk, al confine con la regione di Kharkiv, ci sono stati tentativi di sfondamento ma gli attacchi sono stati respinti" ha aggiunto. Si registrano diversi morti tra i civili tra cui bambini. I bombardamenti nella città di Severodonetsk hanno danneggiato il sistema di approvvigionamento idrico e distrutto due magazzini alimentari venerdì, ha affermato Serhii Haidai, capo dell'amministrazione militare regionale di Luhansk. "I russi stanno colpendo cinicamente le infrastrutture", ha detto Haidai, aggiungendo che il fuoco russo ha colpito le città di Rubizhne e Kreminna così come Severodonetsk.

A cura di Antonio Palma
22:16

Sirene di allarme anti aereo a Kiev 

Le sirene di allarme per attacco aereo sono tornate a suonare questa sera a Kiev. Lo riportano diverse fonti tra cui  il Guardian, citando il proprio inviato nella capitale ucraina

A cura di Antonio Palma
22:04

Borrell: "Con l'espulsione di diplomatici Ue la Russia più isolata"

"L'Unione europea deplora la decisione ingiustificata e infondata della Federazione russa di espellere 18 membri della delegazione del l'Unione europea nella Federazione russa". Lo afferma l'alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell in una dichiarazione. "I diplomatici dell'Ue in questione esercitano le loro funzioni nel quadro e nel pieno rispetto della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche – afferma -. Non ci sono motivi per la decisione di venerdì da parte delle autorità russe al di là di un semplice passo di rappresaglia. La linea d'azione scelta dalla Russia rafforzerà ulteriormente il suo isolamento internazionale".

A cura di Antonio Palma
21:28

Media cattolici boicottano Via Crucis dal Colosseo

I media cattolici online come UGCC Live TV, la rivista cattolica CREDO, Radio Maria e EWTN Ucraina così come le tv nazionali ucraine hanno deciso di non trasmettere  la Via Crucis in diretta dal Colosseo. E' l'agenzia di informazione Risu, rilanciata dall'agenzia della Cei, Sir, a dare la notizia aggiungendo che anche sulla sua pagina web non verrà trasmessa la Via Crucis.  "Questi media – si legge su Risu – hanno quasi sempre coperto tutti gli eventi importanti in Vaticano. L'ultimo evento trasmesso è stata la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria di Russia e Ucraina da parte da parte del Pontefice". La decisione è stata presa in protesta all'idea di far portare la croce alla stazione XIII da una donna ucraina e russa in segno di riconciliazione.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:18

Zelensky chiede a Biden di riconoscere la Russia come "Stato sponsor del terrorismo"

Nella loro recente telefonata, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha chiesto all'omologo americano, Joe Biden, di riconoscere la Russia come "Stato sponsor del terrorismo", una delle sanzioni più potenti e di vasta portata nell'arsenale in dotazione agli Usa. Lo scrive il Washington Post, citando fonti a conoscenza della conversazione tra i due leader. Biden non si è impegnato in azioni specifiche durante la chiamata, hanno detto le fonti che hanno chiesto l'anonimato. Il presidente ha detto alla sua controparte ucraina che è disposto a esplorare una serie di proposte per esercitare una maggiore pressione su Mosca. Anche durante la Guerra Fredda, Washington si e' astenuta dal designare l'Unione Sovietica in questo modo.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:59

Russia contro la Moldavia: "Sue azioni contrarie allo status neutrale"

Mosca accusa la Moldavia di agire in modo contrario al suo status neutrale e danneggiare i rapporti bilaterali. A dirlo è la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zacharova, dopo che il parlamento di Chisinau ha vietato di esporre in pubblico simboli di "aggressioni militari e crimini di guerra contro l'umanità". Fra questi sono citati le lettere Z e V, così come il nastro arancione e nero di San Giorgio, esibiti dai sostenitori dell'intervento militare russo in Ucraina. La Moldova ha vietato anche la trasmissione di film e programmi televisivi di paesi che, come la Russia, non aderiscono alla Convenzione europea sulla televisione transfrontaliera.

A cura di Antonio Palma
20:54

Kiev rinominerà le strade e le piazze i cui nomi sono associati alla Russia

Le autorità di Kiev rinomineranno i nomi degli oggetti urbani associati alla Russia. Lo ha detto il sindaco di Kiev Vitali Klitschko. Secondo Klitschko, i deputati hanno già deciso di rinominare la piazza, che in precedenza era chiamata Piazza dell'Amicizia tra Kiev e Mosca, in Eroi di Mariupol. "A Kiev ci sono ancora dozzine di strade e oggetti con nomi associati all'aggressore. La loro ridenominazione è rilevante. Pertanto, stiamo sviluppando nuovi nomi che verranno dati a strade, viali, stazioni della metropolitana e altri oggetti. Abbiamo dedicato del tempo a queste procedure fino al 9 maggio. Lavoreremo su un pacchetto e prenderemo una decisione globale in una riunione del consiglio comunale di Kiev", ha affermato Klitschko. In precedenza anche il Sindaco di Dnipro aveva annunciato una "derussificazione" delle strade
con nomi legati alla Russia. La ridenominazione dovrebbe riguardare, secondo il sindaco di almeno 20-25 strade.

A cura di Antonio Palma
20:44

Di Maio: ci aspettiamo espulsioni di diplomatici italiani da Mosca

"L'espulsione dei membri della delegazione europea da Mosca è la risposta alle espulsioni da parte dell'Ue di qualche settimana fa. Ci aspettiamo una stessa azione da Mosca che risponda alla nostra espulsione di 30 russi con passaporto diplomatico. Vedremo in che termini interesserà il nostro personale diplomatico. Ma teniamo aperto il canale con Mosca e teniamo aperto anche una linea rossa per le evacuazioni di civili. Non dobbiamo smettere di credere nella diplomazia". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Zapping su Rai Radio 1. Per il titolare della Farnesina "dobbiamo lasciare sempre un canale aperto con la Russia, perché la guerra si risolverà solo con una soluzione politica. Dobbiamo fermare l'escalation e far ripartire il dialogo tra Ucraina e Russia".

A cura di Antonio Palma
20:37

Ex deputato russo: "Salvi solo 58 marinai della Moskva su 510"

Solo 58 dei 510 membri dell'equipaggio dell'incrociatore russo Moskva, affondato ieri al largo di Odessa nel Mar Nero, sarebbero stati tratti in salvo. A riferirlo  è l'ex deputato della Duma e oggi attivista Ilya Ponomarev.  in precedenza il ministro della Difesa lituano ha dichiarato che una nave turca ha prestato soccorso a 54 marinai russi, finiti in mare in seguito all'affondamento della nave da guerra russa Moskva, colpita da missili ucraini. "Alle ore 1:14 la nave era piegata su un lato e dopo un'ora non vi era più elettricità. A partire dalle ore 2 l'intervento di una nave turca ha permesso l'evacuazione di 54 uomini dell'equipaggio. In base a quanto riferiscono Turchia e Romania, la nave alle ore 3 era completamente affondata. Non si conosce il numero dei marinai morti a bordo, si sa che l'intero equipaggio era costituito da 485 uomini, 66 dei quali ufficiali", ha scritto sui social il ministro della Difesa lituano, Arvydas Anusauskas.

A cura di Antonio Palma
20:29

Mosca: Colpiti con missili 10 obiettivi militari ucraini

Una decina di installazioni militari ucraine è stata colpita da missili russi: lo ha comunicato il ministero della Difesa russo. I missili hanno colpito nelle regioni di Odessa, Mykolaiv e nel Donbass. Il governatore regionale di Kharkiv ha dichiarato oggi che sette persone, tra cui un bambino piccolo, sono state uccise e 34 ferite a seguito di attacchi aerei russi. Cinque persone sono state uccise dai bombardamenti nella città ucraina di Mykolaiv; durante il quale sono state utilizzate munizioni a grappolo, ha affermato il governatore locale Vitaliy Kim .

A cura di Antonio Palma
20:24

La Bielorussia vieta l'ingresso ai veicoli Ue

A partire dal  16 aprile la Bielorussia vieterà l0'ingresso sul suo territorio ai veicoli dell'UE. Venerdì la Bielorussia infatti ha annunciato il divieto ai camion registrati nell'Unione Europea di entrare nel suo territorio, lo ha comunicato l'agenzia di stampa Interfax citando il ministero dei trasporti bielorusso. La mossa sarebbe una rappresaglia per le sanzioni imposte la Bielorussia per la guerra in Ucraina.

A cura di Antonio Palma
20:16

Mosca: "L'equipaggio del Moskv arrivato a Sebastopoli". Kiev e Usa: "Diversi marinai morti"

L'equipaggio dell'incrociatore Moskva, la nave ammiraglia russa affondata nel mar Nero, è arrivato a Sebastopoli. Lo scrive la Tass, rilanciata dalla Cnn, senza fornire il numero degli uomini sopravvissuti. La Russia ha ammesso l'affondamento della nave, ma sostiene sia dovuto ad un incendio a bordo, seguito da un'esplosione. Mosca non ha fornito alcuna informazione sul numero dei morti a bordo. "L'equipaggio dell'incrociatore russo ‘Moskva', affondato dopo un attacco missilistico ucraino, non è stato evacuato", ha riferito invece la portavoce della Guardia costiera ucraina, Natalia Humeniuk, citata dai media locali.  Secondo fonti americane, invece, ci sarebbero vittime tra l'equipaggio oltre al comandante della nave da guerra che per Kiev è deceduto nell'attacco.

A cura di Antonio Palma
20:10

In Ucraina si teme escalation dei bombardamenti al sud dopo affondamento dell'incrociatore Moskva

In Ucraina si teme escalation dei bombardamenti al sud dopo affondamento dell'incrociatore russo Moskva. Lo fa sapere Nataliia Humeniuk, addetto stampa delle forze meridionali, affermando che si prevede che gli attacchi missilistici e di artiglieria russi nel sud dell'Ucraina potrebbero intensificarsi per vendicare la distruzione della Moskva. Lo riporta The Kyiv Independent.  Anche il portavoce dell'amministrazione della città di Odessa, Sergei Bratchuk ha espresso gli stessi timori. "Temiamo che il nemico prepari una risposta sulla città. C'è un'alta probabilità di attacchi missilistici nella nostra città e nella regione" ha spiegato. Secondo Kiev, infatti, la nave ammiraglia della flotta locale russa è sta colpita da missili sparati proprio dalla zona costiera nei dintorni di Odessa.

A cura di Antonio Palma
20:00

Almeno 40mila persone tornano a Kiev ogni giorno

Circa 40-50.000 persone tornano a Kiev ogni giorno. Lo ha detto il vicecapo dell'amministrazione statale della capitale ucraina, Mykola Povoroznyk, citato dal Kyiv Independent. In precedenza il sindaco della città, Vitaly Klitchko, aveva invece ribadito ancora una volta che è troppo presto per rientrare a Kiev, ancora sotto la minaccia dei missili russi, mentre proseguono le operazioni di sminamento nella regione. La notte scorsa le forze di Mosca hanno bombardato per la prima volta da giorni nei pressi di Kyiv, a Vysneve, colpendo una fabbrica di missili Neptune, gli stessi che, secondo gli ucraini, hanno colpito e affondato l'ammiraglia della flotta russa sul Mar Nero Moskva.

A cura di Antonio Palma
19:50

L'elemosiniere vaticano in Ucraina prega davanti alle fosse comuni come in una Via Crucis

L'elemosiniere vaticano , il cardinale Krajewski, ha pregato oggi davanti alle fosse comuni in Ucraina come in una Via Crucis. Krajewski che è giunto in Ucraina per consegnare aiuti umanitari del Vaticano, questo pomeriggio, di ritorno da Borodianka, a nord di Kiev, si è fermato a pregare di fronte alle fosse, nei luoghi dono sono stati trovati dei copri e davanti alle macerie di case e palazzi. "Abbiamo trovato ancora tanti morti e una tomba di almeno 80 persone, sepolte senza nome e senza cognome. E mancano le lacrime, mancano le parole. Meno male che c'è la fede, e che siamo nella Settimana Santa, Venerdì Santo, quando ci possiamo unire con la persona di Gesù e salire con Lui sulla Croce, perché dopo Venerdì Santo  lo so, lo so: ci sarà la Domenica di Resurrezione. E forse Lui ci spiegherà tutto con il Suo amore e cambierà tutto anche dentro di noi" ha dichiarato Krajewski.

A cura di Antonio Palma
19:41

Cremlino: "L'importante è liberare l'Ucraina dai battaglioni nazionalisti"

Il Cremlino non ha dubbi sul fatto che tutti i compiti dell'"operazione speciale" in Ucraina saranno potati a termine. Lo ha affermato l'addetto stampa del presidente russo, Dmitry Peskov. "La cosa principale è liberare l'Ucraina  da questi battaglioni nazionalisti. L'operazione continua e gli obbiettivi che restano da sono ben noti. Devono essere adempiuti e saranno adempiuti. Non dovrebbero esserci dubbi", ha detto Peskov ai giornalisti. Il presidente russo Vladimir Putin, annunciando l'invasione delle truppe russe, ha definito lo scopo dell'operazione speciale "la protezione delle persone che per otto anni sono state vittime di bullismo e genocidio dal regime di Kiev". Per questo, ha detto Putin, è necessario effettuare "la smilitarizzazione e la denazificazione dell'Ucraina". Alla fine di marzo, il ministero della Difesa russo ha annunciato di aver completato i compiti della prima fase dell'operazione militare, provocando danni alle infrastrutture militari dell'Ucraina. Al momento, l'esercito russo ha definito il loro obiettivo principale "completa liberazione del Donbass" ovvero l'accesso ai confini amministrativi delle regioni di Donetsk e Luhansk.

A cura di Antonio Palma
19:27

Italia e Francia riaprono le ambasciate a Kiev ma per gli Usa "non è sicuro" riaprire la sede diplomatica

"Non ci sono ancora le condizioni per riportare l’ambasciata Usa Kiev" lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano alla Cnn sottolineando che la priorità è "la sicurezza del personale". "Quando valuteremo che ci saranno le condizioni, non esiteremo a spostare tutti dalla Polonia all’Ucraina", ha assicurato. Nel frattempo Francia e Italia hanno deciso di riaprire le loro sedi diplomatiche che erano state spostate a Leopoli nei primi giorni di guerra in Ucraina dopo l'invasione russa.

A cura di Antonio Palma
19:18

Cosa sono i bombardieri russi Tu-22M3 utilizzati per la prima volta in Ucraina per colpire Mariupol

Immagine

Il portavoce del Ministero della Difesa dell'Ucraina Oleksandr Motuzyanyk ha comunicato che, per la prima volta dallo scoppio della guerra, la Russia ha impiegato i bombardieri a lungo raggio Tu-22M3 per colpire obiettivi sul territorio, in particolar modo nella città portuale di Mariupol, tra le più devastate dall'inizio del conflitto e centro nevralgico degli attuali combattimenti. Questi imponenti aerei da guerra sono versioni aggiornate dei vecchi Tupolev Tu-22M e sono entrati in servizio per la prima volta nel 1977. Non è chiaro se ad aver attaccato Mariupol sono stati i Tu-22M3M, i più moderni velivoli di questa famiglia, in grado di lanciare anche i temibili missili ipersonici Kinzhal.

A cura di Antonio Palma
19:09

Incrociatore Moskva affondato da due missili ucraini: la conferma di un funzionario del Pentagono

L'ammiraglia russa Moskva nel Mar Nero è stata colpita e affondata da due missili ucraini Neptune, lo ha confermato un alto funzionario della Difesa Usa alla Reuters. Mosca aveva detto che la nave era affondata in mare in tempesta dopo che un incendio accidentale aveva causato un'esplosione. Il funzionario,  che ha parlato in condizione di anonimato, ha affermato che le valutazioni dell'intelligence americana indicano che ci sono state numerose vittime ma non è stato possibile fornire un numero preciso. Ha detto che ci sono marinai russi sopravvissuti e che sono stati visti essere prelevati dalle scialuppe di salvataggio. La nave è stata colpita a circa 65 miglia nautiche a sud di Odesa e si è mossa con le proprie forze per diverso tempo dopo gli attacchi iniziali, prima di affondare

A cura di Antonio Palma
19:02

Kiev: russi hanno colpito il loro villaggio al confine come pretesto per attaccarci

"L'esercito russo ha deliberatamente sparato contro il villaggio di Klimovo nella regione di Bryansk per incolpare l'Ucraina", lo riporta l'agenzia stampa Ukrinform, che riferisce di conversazioni telefoniche tra un russo a Donetsk e la moglie e a disposizione dei Servizi segreti ucraini dell'Sbu. Ukrinform riporta parte di una di una conversazione: "Questi sono i nostri che sparano", spiega alla moglie il russo, che si trova nella regione di Donetsk. Alla domanda della donna "Perché farlo?" risponde: "È necessario. Lo fanno per fingere che gli ucraini li provochino. Ed è per questo che sparano", rifeririscono gli 007 ucraini, che hanno anche descritto il Cremlino come "indifferente non solo all'esercito russo, ma anche ai civili russi".

A cura di Antonio Palma
18:53

Ucraina: nave turca ha salvato 54 marinai russi dell'incrociatore Moskva affondato

Il ministro della Difesa lituano ha dichiarato che una nave turca ha prestato soccorso a 54 marinai russi, finiti in mare in seguito all'affondamento della nave da guerra russa Moskva, colpita da missili ucraini. "Alle ore 1:14 la nave era piegata su un lato e dopo un'ora non vi era più elettricità. A partire dalle ore 2 l'intervento di una nave turca ha permesso l'evacuazione di 54 uomini dell'equipaggio. In base a quanto riferiscono Turchia e Romania, la nave alle ore 3 era completamente affondata. Non si conosce il numero dei marinai morti a bordo, si sa che l'intero equipaggio era costituito da 485 uomini, 66 dei quali ufficiali", ha scritto sui social il ministro della Difesa lituano, Arvydas Anusauskas.

A cura di Antonio Palma
18:46

Ambasciata italiana riaperta a Kiev, Di Maio: "Da Lunedì pienamente operativa"

Ambasciata italiana riaperta a Kiev anche se si dovrà attendere a lunedì dopo Pasqua per renderla pienamente operativa. Lo ha comunicato il ministro degli esteri Luigi Di Maio. "Poco fa ho finito di parlare con l’ambasciatore Zazo, che è arrivato poco fa a Kiev, l’ambasciata è stata riaperta e sarà pienamente operativa da lunedì" ha spiegato Di Maio a Zapping, su Radio1. "L’ambasciatore Zazo è sempre rimasto in Ucraina, era a Leopoli, ha raggiunto Kiev dopo un viaggio di 10 ore", ha proseguito. "L'ambasciata subito dopo Pasqua sarà pienamente operativa e sarà un altro segnale per dire che siamo vicini alle istituzioni ucraine” aveva spiegato in precedenza Di Maio.

A cura di Antonio Palma
18:37

“È iniziata la terza guerra mondiale”: la rabbia russa dopo l’affondamento dell’incrociatore Moskva

L’affondamento dell’incrociatore Moskva non è passato inosservato in Russia e in tv diversi commentatori sono tornati a parlare apertamente di guerra all’Ucraina ma anche di conflitto con la Nato e guerra mondiale durante i talk show.

A cura di Antonio Palma
18:30

L'Ucraina denuncia attacco russo su zona residenziale a Kharkiv, 7 morti

Gli attacchi russi sulla città di Kharkiv, nell'Est dell'Ucraina, hanno ucciso sette persone, tra cui un bambino. Lo ha riferito il governatore locale, Oleg Sinegubov, aggiungendo che i feriti sono 34. "Gli occupanti hanno colpito un'area residenziale di Kharkiv", ha riferito Sinegubov sui sociale media, "sfortunatamente 34 persone sono rimaste ferite, tra cui tre bambini e sette sono morti, tra loro c'è anche un bimbo".

A cura di Antonio Palma
18:21

Ucraina, Francia riapre ufficialmente ambasciata a Kiev: "Momento commovente"

"E' un momento molto commovente. Abbiamo riaperto l'Ambasciata francese a Kiev dopo 46 giorni. E' un momento di gioia e di soddisfazione perché siamo stati in grado di riaprirla". Ad affermarlo è l'Ambasciatore francese in Ucraina, Étienne de Poncins ai microfoni del canale all news francese ‘Bfm Tv' in occasione della riapertura dell'Ambasciata che il 28 febbraio era stata spostata a Lviv dopo l'invasione russa dell'Ucraina il 24 febbraio. Questa riapertura, spiega de Poncins, "significa che la Francia è di nuovo presente a Kiev, che Kiev non è stata conquistata. Vuole dire che Kiev e gli ucraini hanno saputo difendersi dall'aggressione". In questo modo, aggiunge, "possiamo essere più vicini alle autorità ucraine e potremo dare loro tutto il nostro sostegno e la nostra solidarietà". Dal 24 febbraio, rileva ancora l'Ambasciatore, "sappiamo che le forze russe sono capaci di colpire dappertutto in Ucraina. Valuteremo giorno per giorno. Se la situazione si dovessero deteriorare nuovamente valuteremo le decisioni da prendere". Per ora nell'Ambasciata francese "c'è un nocciolo duro di una decina di persone, volontari e un team per la sicurezza".

A cura di Antonio Palma
18:15

Di Maio: "Affondamento Moskva mostra che l'Ucraina sa difendersi"

"Lo abbiamo visto negli ultimi 50 giorni, le valutazioni di Putin si sono rivelate sbagliate. I russi hanno dovuto lasciare tutta la regione di Kiev, sono stati cacciati grazie all'esercito ucraino che sta dimostrando una forza inaspettata. Stanno difendendo Odessa, Kharkiv, Mariupol pur con enormi difficolta'". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a ‘Oggi e' un altro giorno' su Rai 1. "E il fatto che sia stato affondato uno dei più grandi incrociatori russi dimostra che gli ucraini sono in grado di difendersi, chi ha detto loro di arrendersi, anche in Italia ha sbagliato valutazioni", ha aggiunto.

A cura di Antonio Palma
18:07

Carenza di oli di girasole e di colza dall'Ucraina, boom olio di palma

La carenza di oli di girasole e di colza, prodotti per quasi il 75% dell'export mondiale da Russia e Ucraina, sta costringendo i principali importatori a cercare alternative tra cui l'olio di palma importato da Malesia e Indonesia. Le importazioni di olio di palma dall'India sono aumentate del 18,7% a marzo rispetto al mese precedente, poiché gli investitori si sono mossi per assicurarsi alternative all'olio di girasole proveniente dall'Ucraina. Nel frattempo, le esportazioni di prodotti a base di olio di palma della Malesia dal 1 al 10 aprile sono diminuite del 19,3% rispetto allo stesso periodo di marzo, secondo i dati ufficiali. Inoltre, il Malaysian Palm Oil Council prevede un leggero aumento della produzione globale nel 2022, con una produzione della Malesia di 18,9 milioni di tonnellate e quella dell'Indonesia di 47,1 milioni di tonnellate. Intanto i future sull'olio di palma malese hanno toccato il top da 4 settimane a 6.465 Myr per tonnellata e hanno registrato un rialzo di oltre il 9% nell'ultima settimana, il più grande balzo settimanale in più di sei mesi, sostenuti dalle preoccupazioni per la scarsa offerta e la forte domanda dei principali acquirenti, India e Cina.

A cura di Antonio Palma
30 CONDIVISIONI
4478 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views