video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 14 aprile 2022 sulla guerra in Ucraina

84 CONDIVISIONI

Cos'è successo nel 50esimo giorno di guerra. Zelensky: "Le atrocità russe allontanano i colloqui di pace". Putin: "L'Europa non può sostituire il gas russo, reindirizzeremo l'export dall'Europa all'Asia". Mosca: "Conseguenze indesiderabili se Svezia e Finlandia entrano nella NATO". Affondato l'incrociatore russo Moskva. Colloquio telefonico tra Zelensky e Macron su crimini commessi dalla Russia e negoziati. Biden pronto ad andare a Kiev.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:53

In serata colloquio Zelensky-Macron su negoziati e crimini commessi dalla Russia

"Abbiamo discusso delle indagini sui crimini commessi dalla Russia e della resistenza del popolo ucraino. Apprezziamo molto il supporto della Francia", così su Twitter il presidente ucraino Zelensky al termine dei colloqui telefonici tenutisi in serata con il suo omonimo francese Macron. I due hanno parlato anche dei negoziato in corso che mirano alla pace.

A cura di Chiara Ammendola
22:50

Ucraina, sindaco Melitopol: "Oltre cento abitanti rapiti da russi"

Oltre cento abitanti di Melitopol, nel sud dell'Ucraina, sono stati sequestrati dall'inizio della guerra dalle forze russe che hanno preso la città. Lo ha denunciato il sindaco della città, Ivan Fedorov, citato da Unian, a sua volta rapito il mese scorso e poi liberato dopo cinque giorni nell'ambito di uno scambio di prigionieri. Tra i sequestrati, "alcuni per ore, altri per giorni", c'è il presidente del Consiglio comunale, Serhiy Pryyma, in mani nemiche da oltre un mese, ha aggiunto.

A cura di Chiara Ammendola
22:35

Zelensky: “Abbiamo bisogno di armi adesso”

“Abbiamo bisogno di combattere oggi e abbiamo bisogno di armi oggi. Non possiamo aspettare che questo o quel Paese decida di darcele o vendercele”, così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista alla Bbc. Gli Stati Uniti, il Regno Unito e alcuni Paesi europei stanno cercando di aiutarci e ci stanno aiutando”, ha ammesso Zelensky, ribadendo però che la necessità è di avere armi “prima e più velocemente. La parola chiave è ‘adesso’, perché stiamo combattendo adesso, non domani o dopo domani. E quanto durerà dipende da questo equipaggiamento”.

A cura di Chiara Ammendola
22:25

Ucraina, governatore Donetsk: "Oggi 3 civili uccisi e 7 feriti'"

"Il 14 aprile, altri tre civili sono stati uccisi e sette sono rimasti feriti nei bombardamenti russi e negli attacchi aerei nella regione di Donetsk". Lo riferisce su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk Pavlo Kyrylenko. "Il numero totale delle vittime a Volnovakha e Mariupol è attualmente sconosciuto", aggiunge Kyrylenko.-

A cura di Chiara Ammendola
22:07

Secondo il Ministero della Difesa russo l'incrociatore Moskva è affondato

Il ministero della Difesa russo ammette che l'incrociatore Moskva, l'ammiraglia della sua flotta sul Mar Nero, è affondato. La stessa fonte afferma che c'è stata un'esplosione a causa di un incidente con le munizioni a bordo, ha perso stabilità ed è affondato mentre veniva rimorchiato durante una tempesta. L'Ucraina afferma di essere riuscita ad affondare la nave in un attacco missilistico.

A cura di Ida Artiaco
21:59

Telefonata Di Maio-Kuleba su ritorno ambasciata italiana a Kiev

Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha avuto un colloquio telefonico con l'omologo ucraino, Dmytro Kuleba. Lo riferisce la Farnesina in un tweet. "Il prossimo ritorno della nostra ambasciata a Kiev testimonia il sostegno dell'Italia a governo e popolo dell'Ucraina. Restiamo impegnati nell'attuazione delle sanzioni contro la Russia e nel sostegno agli sforzi diplomatici".

A cura di Ida Artiaco
21:58

Curcio (Protezione civile): "Più di 92.000 profughi ucraini accolti in Italia"

"In Italia oggi abbiamo più di 92.000 profughi ucraini. La caratteristica è sempre la stessa: 50% donne e 40% bambini. Il 10% sono uomini sopra i 60 anni". Lo ha detto il capo del dipartimento di Protezione Civile Fabrizio Curcio, in diretta dalla Polonia, a Tg2 Post.  Dopo aver ricordato che il numero maggiore di persone arrivate in Italia "rispecchia il fatto che nel nostro Paese c'è una comunità molto forte di ucraini", Curcio ha sottolineato che "attualmente non sembra l'Italia essere tra i paesi più richiesti tra coloro che sono giunti in Polonia o nelle aree limitrofe, però ricordiamoci che sono fenomeni che si modificano nel tempo e quindi devono essere assolutamente monitorati".

A cura di Ida Artiaco
21:20

A Kharkiv uccisi 503 civili da inizio invasione

Dall'inizio dell'invasione, sono almeno 503 i civili uccisi nella regione orientale di Kharkiv, al confine con la Russia. Lo ha riferito il governatore locale.

A cura di Ida Artiaco
21:09

Biden: "Pronto ad andare a Kiev"

"Sì". Così ha risposto il presidente americano Joe Biden ad una domanda dei giornalisti che gli chiedevano se "fosse pronto ad andare in Ucraina". Biden aveva appena detto che l'amministrazione sta valutando se inviare un alto funzionario a Kiev e i giornalisti gli hanno chiesto: "Chi manderete?". Il presidente ha risposto: "Siete pronti voi ad andare?". Uno di loro ha quindi ribattuto: ‘E lei?". "Sì", ha risposto Biden.

A cura di Ida Artiaco
20:52

Blinken chiama il ministro esteri Ucraina Kuleba: "Continueremo a fornire sicurezza"

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha parlato oggi con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba al quale ha ribadito il forte impegno degli Stati Uniti a favore della sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina. Lo riporta un comunicato del Dipartimento di Stato. "Siamo determinati a continuare a fornire sicurezza, sostegno economico e umanitario al governo e al popolo ucraino nella lotta contro la guerra brutale e non provocata del presidente Putin", ha detto Blinken che con Kuleba ha parlato dell'invio da parte degli Stati Uniti di altri 800 milioni di dollari in armi, munizioni e altri aiuti alla sicurezza. i due ministri hanno sottolineato che la fornitura costante di materiale da parte degli Stati Uniti e i loro alleati "è stata determinante nella lotta dell'Ucraina contro le forze russe". Il segretario di stato ha infine elogiato il coraggio del popolo ucraino, in particolare delle forze che stanno difendendo Mariupol.

A cura di Ida Artiaco
20:24

Usa: "Non possiamo verificare attacco Kiev a nave Mosca"

Gli Usa non possono verificare in "modo indipendente" se l'incrociatore russo nel Mar Nero sia stato colpito da un missile dell'Ucraina. Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan. "Siamo stati in contatto con gli ucraini tutta la notte. Ci hanno detto di aver colpito la nave con dei missili", ha detto precisando tuttavia che gli Stati Uniti in questo momento non "possono verificare in modo indipendente se sia stato effettivamente così. Certo che è comunque nel modo in cui si è svolto, è un duro colpo per la Russia", ha sottolineato.

A cura di Ida Artiaco
20:10

Sindaco Bucha: "Da fossa comune già dissepolti 73 corpi"

Il sindaco di Bucha, Anatolii Fedoruk, all'agenzia di stampa Unian ha dichiarato: "Dalla fossa comune di Bucha, vicino alla chiesa di Sant'Andrea, sono stati dissepolti già 73 corpi".

A cura di Ida Artiaco
20:04

Parigi: "L'ambasciata francese in Ucraina tornerà presto a Kiev"

L'ambasciata francese in Ucraina, che era stata trasferita a Leopoli, tornerà a Kiev "molto presto". Lo ha reso noto il ministero degli Esteri in un comunicato, al termine di un colloquio tra il ministro Jean-Yves Le Drian ed il collega ucraino Dmytro Kuleba. La rappresentanza francese si era spostata da Kiev e Leopoli dopo l'inizio dell'invasione russa. Anche altre ambasciate, inclusa quella italiana, avevano fatto lo stesso.

A cura di Ida Artiaco
19:55

Cia: "Non sottovalutare Russia su armi atomiche tattiche"

Gli Stati Uniti d'America non prendono "alla leggera" la possibilità che la Russia possa utilizzare armi nucleari tattiche in Ucraina, viste le difficoltà che incontra sul campo di battaglia. Lo ha detto oggi parlando al Georgia Institute of Technology il direttore della Cia Bill Burns, riporta la Cnn. "Data la potenziale disperazione del presidente Vladimir Putin e della leadership russa – ha affermato Burns – dati i rovesci che hanno avuto finora sul piano militare, nessuno di noi può prendere alla leggera la minaccia costituita da un potenziale ricorso ad armi nucleari tattiche o ad armi atomiche a basso potenziale".

A cura di Ida Artiaco
19:52

Perché l’Ucraina e gli Stati Uniti hanno accusato la Russia di genocidio e cosa significa

Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di commettere un genocidio in Ucraina. Vladimir Putin ha accusato Kiev di genocidio nel Donbass. Ecco che cosa stabilisce il diritto internazionale e cosa significa genocidio.

A cura di Ida Artiaco
19:38

Dagli Usa: "Nel Donbass le prime truppe russe spostate da Kiev"

Le prime truppe russe che avevano lasciato il Nord dell'Ucraina sono ora arrivate nella regione settentrionale del Donbass, nell'Est del Paese, in preparazione della grande offensiva. Lo ha detto una fonte della Difesa Usa alla Cnn. "Hanno già una quantità significativa di forze nella regione", ha commentato.

A cura di Ida Artiaco
19:18

Biden manderà inviato a Kiev: "Stiamo decidendo ora". Usa verso annuncio nuove sanzioni

Il presidente Usa, Joe Biden, ha detto che sta lavorando con il suo staff per inviare un rappresentante della sua amministrazione in Ucraina, come segno di sostegno a Kiev. "Stiamo prendendo una decisione a riguardo", ha detto rispondendo a una domanda della Cnn se le autorità statunitensi avrebbero inviato funzionari di alto rango in
Ucraina. Inoltre, il Consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, ha anticipato che nei prossimi giorni gli Stati Uniti annunceranno nuove sanzioni contro la Russia. Interpellata sulla questione la vice portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre ha risposto che si tratta di misure "in coordinamento con i partner degli Stati Uniti".

A cura di Ida Artiaco
19:17

Ucraina, Zelensky: "Situazione difficile a est, ma resistiamo"

L'Ucraina sta affrontando un nuovo attacco della Russia a est e sud. Ed il fronte orientale si trova nella "situazione più difficile". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Bbc, aggiungendo comunque che là "si concentrano le nostre unità più potenti". Il presidente ucraino ha poi chiesto nuovamente più armi per riuscire a fronteggiare l'avanzata russa: "Gli Stati Uniti, il Regno Unito, alcuni Paesi europei stanno cercando di aiutare e stanno aiutando", ha detto. "Ma continuiamo ad averne bisogno piu' velocemente. La parola chiave è adesso".

A cura di Chiara Ammendola
19:09

Zelensky: "Le atrocità russe allontanano i colloqui di pace"

Le atrocità commesse dalle truppe russe a Mariupol e nella periferia di Kiev, a Bucha e Borodyanka, hanno ulteriormente ridotto le possibilità di colloqui di pace con i russi. Lo afferma Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Bbc. "Non si tratta di me, si tratta della Russia. Non avranno più molte possibilità di parlare con noi". Zelensky parlando di Mariupol ha spiegato che "oltre alle decine di migliaia di morti, molti sono scomparsi" e "sono stati portati in Russia, alcuni nei campi, altri in altre città"

A cura di Chiara Ammendola
19:02

Usa: partecipiamo a indagini su crimini guerra e genocidio commessi dai russi

"Gli Usa stanno collaborando agli sforzi internazionali e nazionali per accertare le atrocità commesse dalla Russia in Ucraina", così la vice portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre. "I nostri procuratori
collaborano con Kiev, con l'Onu e con le altre istituzioni che stanno indagando per raccogliere prove di genocidio e crimini di guerra", ha aggiunto.

A cura di Chiara Ammendola
18:53

Stupri di guerra, l’attivista Matviichuk: “Assistiamo donne che vogliono abortire”

“Lavoriamo affinché le donne stuprate dai russi arrivate in Polonia possano abortire in altri Paesi. Abbiamo testimonianze di attacchi deliberati contro obiettivi civili: Putin usa i crimini di guerra per fermare la nostra resistenza”, a dirlo a Fanpage.it è Oleksandra Matviichuk, promotrice del Centro per le libertà civili e consulente del Parlamento ucraino e da anni impegnata nella documentazione della violazione dei diritti civili.

A cura di Chiara Ammendola
18:47

Zelensky accusa Germania-Ungheria: bloccano embargo energia 

Zelensky contro Germania e l'Ungheria, accusate di bloccare gli sforzi per un embargo sulle vendite di energia dalla Russia: "Alcuni dei nostri amici e partner capiscono che ora e' un momento diverso, che non e' piu' una questione di affari e denaro, ma e' una questione di sopravvivenza", ha aggiunto.

A cura di Chiara Ammendola
18:30

Zelensky ai Paesi europei: "Soldi insanguinati per il petrolio russo"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato i paesi europei che continuano ad acquistare petrolio dalla Russia di "guadagnare soldi sporchi di sangue". In un'intervista rilasciata ala BBC ha accusato la Germania e l'Ungheria di bloccare gli sforzi per imporre un embargo sulle vendite di energia da parte della Russia, vendite che porterebbero a Putin fino a 250 miliardi di sterline (326 miliardi di dollari) solo quest'anno.

A cura di Chiara Ammendola
18:28

Arrivati in Emilia Romagna dall'Ucraina 22.200 profughi

In Emilia-Romagna sono 22.200 i profughi ucraini arrivati finora. Lo rende noto la prefettura di Bologna. Quattro sono le città che ne accolgono maggiormente: Rimini con 4.422, Bologna con 3.755, Reggio Emilia con 2.959 e infine Modena con 2.841.

A cura di Chiara Ammendola
18:21

Kiev respinge le accuse di Mosca di attacchi in Russia: "Vogliono alimentare isteria anti ucraina"

Il governo ucraino ha respinto le accuse di Mosca di aver bombardato villaggi in territorio russo vicino al confine. Secondo il Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa, "i servizi speciali nemici hanno iniziato ad applicare un piano per effettuare attacchi terroristici al fine di alimentare un'isteria anti-ucraina in Russia".

A cura di Chiara Ammendola
18:06

Putin ordina la costruzione di nuovi gasdotti dalla Siberia 

"Dobbiamo garantire la costruzione di nuovi oleodotti e gasdotti dai giacimenti della Siberia occidentale e orientale" e "accelerare l'attuazione di progetti infrastrutturali – ferrovie, oleodotti, porti – che consentiranno di reindirizzare le forniture di petrolio e gas dall'Ovest verso i promettenti mercati del sud e dell'est già nei prossimi anni", così il presidente russo Vladimir Putin secondo cui è necessario "preparare insieme alle compagnie petrolifere e del gas il piano di espansione delle infrastrutture di esportazione verso l'Africa, l'America Latina e l'Asia-Pacifico".

A cura di Chiara Ammendola
17:58

Putin: "Serve nuova strategia energetica entro metà settembre"

Entro la metà settembre, il governo della Federazione russa dovrà preparare e adottare una nuova Strategia energetica del Paese per il periodo che va fino al 2050. Lo ha annunciato il presidente russo, Vladimir Putin dopo l'incontro sulla situazione del settore petrolifero e del gas: "Chiedo al governo di tenere conto dei risultati della discussione odierna durante la preparazione della strategia energetica della Russia. Come concordato, il suo orizzonte di pianificazione dovrebbe essere esteso fino al 2050. La strategia deve essere approvata entro il 15 settembre di quest'anno", ha concluso.

A cura di Chiara Ammendola
17:51

Il Parlamento ucraino accusa i russi di 'genocidio'

Il Parlamento di Kiev bolla come "un genocidio" le azioni dell'esercito russo in Ucraina, usando la stessa definizione adoperata dal presidente Usa Joe Biden.

A cura di Chiara Ammendola
17:39

Quarto scambio di prigionieri Russia-Ucraina

Oggi si è svolto il quarto scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina. Sono stati rilasciati 22 militari e 8 civili. “Per ordine del presidente Zelensky, oggi è avvenuto un altro quarto scambio di prigionieri di guerra. Sono stati scambiati 5 ufficiali e 17 soldati”, ha annunciato la vice premier Iryna Vereshchuk sul suo canale Telegram, citata da Unian.

A cura di Chiara Ammendola
17:21

Ucraina, flotta oligarchi nel mirino sanzioni internazionali: bloccato l'Amadea

La flotta di super yacht degli oligarchi russi nel mirino delle sanzioni internazionali. L'ultimo è l'Amadea, un panfilo lungo 106 metri del valore di 250 milioni di euro di proprietà di Suleiman Kerimov, magnate dell'oro con un impero legato anche all'energia e alle banche: arrivato martedì alle isole Fiji, è stato sequestrato dal governo dell'arcipelago del Pacifico che collabora per applicare le sanzioni contro Mosca. Il panfilo, partito dal Messico a fine marzo, non aveva la documentazione doganale ed è stato sequestrato dopo la segnalazione dell'ambasciata Usa arrivata prima ancora che ormeggiasse a Lautoka Wharf. L'equipaggio è stato interrogato.

A cura di Chiara Ammendola
84 CONDIVISIONI
4491 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views