Cos'è successo nel 49esimo giorno di guerra. Onu: "Per ora nessuna possibilità di cessate il fuoco". Biden a Zelensky: "Dagli USA altre armi e munizioni per 800 milioni". Putin: "Mosca considererà obiettivi legittimi i veicoli USA e NATO che portano armi all'Ucraina". Si combatte ancora a Mariupol, Ue aumenta aiuti militari a 1,5 miliardi, nuove armi Usa a Kiev includono artiglieria pesante. Di Maio: "Ci prepariamo a nuove sanzioni Ue a Russia".
Biden accusa Putin di genocidio, il Cremlino: "È inaccettabile". Zelensky rifiuta la visita del presidente tedesco Stenmeier, Scholz: "Irritato, per ora non andrò in Ucraina". Oggi a Kiev tornano i Presidenti di Polonia, Lituania, Lettonia ed Estonia. Finlandia e Svezia esprimono la volontà di aderire alla NATO.
Casa Bianca conferma: "Bucha e Mariupol sono esempi di genocidio"
"Bucha, Mariuopol, Kramatorsk sono tutti esempi di violazioni dei diritti umani da parte della Russia in Ucraina". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, a proposito dell'accusa di Joe Biden che Putin sta compiendo un genocidio. "Il presidente parlava basandosi su ciò che ha visto, sulle atrocità compiute da Mosca", ha detto.
Zelensky deluso da Macron: "Dice che non è genocidio. Parole che feriscono"
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, esprime un grande dispiacere per il rifiuto del suo omologo francese, Emmanuel Macron, di affermare che le uccisioni in Ucraina sono un "genocidio". "Se vere, queste sue parole ci feriscono molto", ha detto Zelensky in una conferenza stampa con i capi di Stato di Polonia, Lituania, Estonia e Lettonia, in visita nella capitale ucraina.
Vicesindaco Mariupol ribadisce: "Città difesa da nostri militari"
"Mariupol è assediata da molto tempo dai russi, circa 40 giorni e tutti i giorni sentiamo che la Russia dice di controllare la città, che però rimane ucraina e difesa dai nostri militari. È vero che la parte nord orientale e occidentale della città sono occupate dai russi, ma il battaglione Azov controlla il resto della città e le zone industriali". Così il vicesindaco di Mariupol Sergey Orlov, ospite su La7. "Prima dell'assedio, oltre centomila persone hanno lasciato la città liberamente. Ma oltre 130mila persone restano intrappolate in città", ha raccontato.
Kiev: Medvedchuk cercava di fuggire in Transnistria
Viktor Medvedchuk, l'oligarca ucraino filo-Putin catturatoieri nella regione di Kiev mentre cercava di lasciare il Paese, voleva fuggire in Transnistria. Lo ha affermato il capo dei servizi di sicurezza ucraini, secondo cui il piano di fuga prevedeva che Medvedchuk sarebbe poi stato trasferito a Mosca da agenti russi dell'Fsb. Lo riporta Nexta.
Mattarella: "Fondamentale una stampa indipendente". E cita le falsità sulla guerra in Ucraina
Il "fondamentale, importante e prezioso ruolo degli organi di informazione" è stato sottolineato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha ricevuto a Messina il premio internazionale Bonino Pulejo. "Lo stiamo vedendo adesso con lo scenario inatteso e imprevedibile di guerra nel nostro Continente. Vi si agitano anche tentavi di notizie false, di nascondere la verità, la realtà e i fatti. L'importanza di organi indipendenti si manifesta ancora una volta fondamentale. Un sistema informativo che non si preclude alcuna voce, ma non subisce i falsi, sa informare con capacità critica i lettori su fatti e realtà", ha detto il capo dello Stato.
Vice capo staff Zelensky: "Oggi evacuate 1.567 persone"
Oggi sono state evacuate 1.567 persone, 1.102 dalla regione di Zaporizhzhia, 83 da Mariupol e 382 dalla regione di Luhansk. Lo fa sapere su Telegram Kirill Timoshenko, vice capo dell'Ufficio del presidente Zelensky.
Mosca, sanzioni per 398 membri del Congresso Usa e 87 senatori canadesi
Il ministero degli Esteri russo ha deciso sanzioni nei confronti di 398 membri del Congresso Usa e nei confronti di 87 senatori canadesi. Lo riporta la Tass.
Anche il premier canadese Trudeau parla di 'genocidio' in Ucraina
Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha parlato per la prima volta di "genocidio" in Ucraina, seguendo le orme del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che aveva usato lo stesso termine il giorno prima. "Possiamo parlare sempre di piu' di genocidio", ha detto oggi davanti ai giornalisti che lo hanno interrogato sulle parole del presidente americano. Finora Trudeau si era rifiutato di usare questa parola.
Sindaco Kiev: "Troppo presto per ritorno in massa in città"
"Oggi è troppo presto per tornare a casa in massa a Kiev". Lo dichiara su Telegram il sindaco della capitale ucraina Vitaliy Klitschko, raccomandando ai cittadini di fare "affidamento esclusivamente alle raccomandazioni dei militari, che dicono che la minaccia oggi è ancora piuttosto ampia. In primo luogo per quanto riguarda il lancio di razzi e in secondo luogo perché prosegue lo sminamento dei territori adiacenti alla capitale, dove, purtroppo, si registrano già casi di decessi a seguito di esplosioni nei territori minati dagli occupanti". Il nostro compito principale è salvare la vita e la pace delle persone. Pertanto, non c'è bisogno di tornare in fretta nella capitale. Chi ritorna deve soppesare tutti i rischi", avverte il primo cittadino, spiegando però che "non possiamo impedire di tornare" a chi voglia farlo.
Biden a Zelensky: "Dagli USA altre armi e munizioni per 800 milioni"
Il presidente Joe Biden ha annunciato in una telefonata al presidente Volodymyr Zelensky
l'invio di altri 800 milioni di dollari di nuove armi. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota.
Mosca minaccia di attaccare centri di comando in Ucraina
La Russia colpirà i centri di comando dell’Ucraina, anche a Kiev, se l’esercito ucraino continuerà nei suoi tentativi di attaccare strutture in Russia. L’avvertimento è arrivato dal ministero della Difesa di Mosca, secondo quanto riporta Interfax. “Vediamo tentativi di sabotaggio e attacchi delle forze ucraine su obiettivi nel territorio della Federazione Russa. Se tutto questo continuerà, l’esercito russo colpirà i centri decisionali, anche a Kiev, che finora ha risparmiato”, ha affermato Igor Konashenkov, portavoce del ministero della Difesa di Mosca.
Il sindaco di Melitopol sabato sarà in Italia
Ivan Fedorov, il sindaco di Melitopol rapito dai russi durante l'invasione e quindi rilasciato durante uno scambio di prigionieri, "sarà in Italia. Arriverò sabato a Roma e si tratterrà due giorni per una serie di incontri". Lo ha annunciato il sindaco di Firenze, Dario Nardella.
Zelensky: "Con Biden ho parlato di un nuovo invio di armi"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto su Twitter di aver discusso con il presidente americano Joe Biden di un "un nuovo pacchetto di aiuti alla sicurezza e possibile nuova assistenza finanziaria" da parte degli Stati Uniti. La Casa Bianca non ha specificato il tema della conversazione telefonica tra i due leader limitandosi a riferire che la chiamata è durata circa un'ora.
Consigliere Zelensky: "Politici europei ciechi su crimini russi"
I politici europei "hanno chiuso gli occhi per anni davanti ai crimini della Russia": lo ha dichiarato
il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak.
"L'Ucraina non ha bisogno di parole di sostegno o solidarietà, ma di atti concreti" fra cui l'embargo sul petrolio e il gas
russi e altre forniture belliche, ha concluso Podolyak.
Mosca: "Porto Mariupol completamente liberato da membri battaglione 'Azov', sono accerchiati"
Il porto di Mariupol "è completamente liberato dai membri del battaglione ‘Azov'". Ad annunciarlo, secondo quanto riferisce l'agenzia russa ‘Tass', è il rappresentante ufficiale del ministero della Difesa della Russia, il maggiore generale Igor Konashenkov. "Nella città di Mariupol, il porto commerciale è stato completamente liberato dai membri della formazione nazista Azov. Tutti gli ostaggi tenuti dai nazisti sulle navi nel porto, compresi quelli stranieri, sono stati rilasciati", sottolinea Konashenkov. Secondo Konashenkov, i resti delle truppe ucraine e delle unità Azov in città sono bloccati e privati dell'opportunità di fuggire dall'accerchiamento.
Casa Bianca, telefonata Biden-Zelensky su aiuti a Kiev
Il presidente Usa, Joe Biden, ha parlato al telefono con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky degli aiuti americani. Lo ha riferito la Casa Bianca.
Onu: "Per ora nessuna possibilità di un cessate il fuoco"
Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ritiene che "al momento non ci sia la possibilità di un cessate il fuoco globale in Ucraina" come era stato richiesto dalle Nazioni Unite. Parlando con i giornalisti ha detto che dopo la visita del capo degli affari umanitari a Mosca e Kiev stanno aspettando una risposta dalla Russia su alcune proposte, come cessate il fuoco locali per evacuare i civili dalle aree di combattimento, e la creazione di un meccanismo con Russia, Ucraina e Onu per gestire un adeguato accesso umanitario.
Petrolio, Biden autorizza maxi-sblocco delle riserve Usa
Il presidente americano Joe Biden ha ufficialmente autorizzato lo sblocco di un milione di barili di petrolio al giorno dalle riserve strategiche degli Stati Uniti. La decisione, come ha spiegato Biden su Twitter, è stata presa per "affrontare l'aumento dei prezzi causato da Putin". La misura, che era stata annunciata a fine marzo, è stata definita "il più grande sblocco nella storia delle riserve Usa".
Parigi: "Mosca pensa a offensiva larga scala a sud-est"
Le forze russe stanno pianificando una nuova "offensiva su larga scala" per "conquistare" il Donbass nell'Ucraina orientale. Lo ha sostenuto il portavoce militare francese, Pascal Ianni, sostenendo che "entro i prossimi giorni, forse 10, Russia potrebbe rilanciare i suoi sforzi con un'offensiva su larga scala nell'Est e nel Sud per conquistare le regioni di Donetsk e Luhansk o addirittura arrivare fino al fiume Dnipro se le loro capacità lo permettono". Al momento, ha aggiunto, "non ci sono avanzamenti significativi in termi di conquiste territoriali per le forze di Mosca sul fronte orientale".
Consigliere Mariupol smentisce conquista russa: "Non controllano il porto, non controllano l'acciaieria"
La notizia diffusa dalle autorità russe in merito alla conquista di Mariupol è "impossibile": lo ha dichiarato alla Bbc un consigliere del sindaco della città ucraina, Petro Andriuschenko.
"Non controllano il nostro porto, non controllano l'acciaieria di Azovstal", ha affermato senza che sia possibile verificare la
situazione sul terreno.
Donetsk, cucciolo salvato dai soccorritori e ridato al suo padrone
Un cucciolo è stato tirato fuori vivo dalle macerie di un edificio bombardato a Donetsk. Nel video pubblicato da Nexta si vede il proprietario, felice, riunito al cagnolino tremante. I residenti rimasti nella regione di Luhansk, nell'Ucraina orientale, sono stati evacuati dopo un attacco missilistico su una stazione ferroviaria locale venerdì scorso oltre che per l'intensificazione dei bombardamenti.
Di Maio: "Ci prepariamo a nuove sanzioni Ue a Russia"
– "Ci prepariamo a nuovi pacchetti di sanzioni, diamo massimo mandato alla Commissione Europea per stabilire quali debbano essere i prossimi passi": lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, intervistato dalla Cnn. "Una cosa è certa: mentre avviene questo, l'Europa e l'Italia devono implementare i propri programmi di sicurezza energetica, che passano anche per un tetto massimo al prezzo del gas. Noi potremo anche importare più quantità di gas da altri partner, diversificando e affrancandoci dalla dipendenza dal gas russo, ma il prezzo in questo momento è soggetto a dinamiche speculative. Ed è per questo che abbiamo bisogno di un tetto massimo al prezzo del gas per evitare che a pagare siano principalmente i cittadini europei", ha concluso.
Paradiso fiscale blocca oltre 6 miliardi di euro ad Abramovich
A riportarlo è Bloomberg. Congelati beni per 5,4 miliardi di sterline nel paradiso fiscale dell’isola di Jersey, nella Manica: è metà del patrimonio del presidente del Chelsea, già sottoposto a sanzioni in risposta all’invasione russa dell’Ucraina contro figure ritenute funzionali al potere di Putin.
L'accusa di Mosca: “Kiev non vuole un accordo, punta a trascina i negoziati”
L'obbiettivo di Kiev non sarebbe quello di raggiungere un accordo con Mosca, quanto piuttosto trascinare deliberatamente i colloqui. È l’accusa della portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, secondo quanto riporta la Tass. “Purtroppo – ha detto – la delegazione ucraina, ed è stato così in tutti questi 7 anni, poiché stiamo parlando del gruppo di contatto nel formato Normandia, punta i suoi sforzi non a raggiungere accordi ma a trascinare i colloqui. Conosciamo questa tattica”.
Kharkiv, le bombe russe hanno distrutto l'Università: la lezione si tiene in cantina
Le immagini diffuse su Telegram di Mikhail Spodarets, docente di letteratura postmoderna all’università di Kharkiv, pesantemente danneggiata dai bombardamenti russi, mentre tiene lezione da una cantina dove ha trovato rifugio: “Stiamo cercando nuove forme per stare accanto ai nostri studenti”.
Letta contro Zelensky: "Non dichiari Steinmeier ingrato”
“Un Presidente della Repubblica di un paese dell’Unione europea non può essere considerato persona non grata da un paese candidato ad entrare nell’Unione europea #Steinmeier #Zelensky”: Così su twitter il segretario del Pd, Enrico Letta
L'intervento di oggi in Senato della vicepremier ucraina Olga Stefanishyna
In Senato è intervenuta oggi in video collegamento la vicepremier ucraina Olga Stefanishyna: “Abbiamo contato 36 crimini di guerra diversi e la Russia non si fermerà nonostante le decisioni dell’Unione europea o della Nato”.
Vicepremier Kiev: “A Bucha è stato giustiziato il 90% delle vittime”
“A Bucha, da una prima indagine, risulta che quasi il 90% delle vittime ha un proiettile in testa, e questo vuol dire che non sono vittime di guerra, sono state giustiziate sul posto“. Lo ha detto la vicepremier ucraina con delega all’integrazione europea ed euro-atlantica, Olha Stefanishyna, in collegamento video con la Commissioni Diritti umani, femminicidio e antidiscriminazioni del Senato. “Dei circa settecento corpi esaminati finora nell’area di Kiev, quattrocento provengono da Bucha. E centinaia di civili tutt’ora sono scomparsi”, ha aggiunto
L'ira del cancelliere Scholz per il no di Zelensky a Steinmeier
Il no di Kiev ad una visita del presidente Steinmeier è stato "irritante", lo ha detto il cancelliere Olaf Scholz in un'intervista a RBB. Scholz ha anche detto che per ora non andrà a Kiev.
Zelensky: "Se non ci date altre armi per noi la guerra diventerà un bagno di sangue senza fine"
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha pubblicato un nuovo video in cui avverte che la guerra diventerà un "bagno di sangue senza fine, diffondendo miseria, sofferenza e distruzione" se all'Ucraina non saranno date altri armi.
Parlando in inglese, il numero uno di Kiev afferma che l'Ucraina si è difesa dalla Russia "molto più a lungo di quanto pianificassero gli invasori". Ma la Russia ha ancora la capacità di attaccare “non solo l'Ucraina”:
Polonia, Moldova, Romania e Stati baltici diventeranno i prossimi obiettivi.
Sono necessarie più armi per "salvare milioni di ucraini e milioni di europei", e afferma: "Abbiamo bisogno di artiglieria pesante, veicoli corazzati, sistemi di difesa aerea e aerei da combattimento".