Cos’è successo nel 67esimo giorno di guerra. Onu: "In corso operazione per evacuare i civili da Azovstal" a Mariupol. Lavrov: "Guerra nucleare? Non sottovalutarne il rischio". Scholz: "Pacifismo è obsoleto, ucraini vanno armati", civili evacuati da Azovstal: rimandate a domani quelle dalla città di Mariupol. Nuove esplosioni a Belgorod, in Russia. Prosegue l'offensiva russa in Donbass. Kuleba: "Sarà pace solo con sovranità ripristinata in Ucraina". Per l'Intelligence inglese il controllo di Kherson sosterrà avanzata russa e il 9 maggio "Putin potrebbe dichiarare la guerra totale". Intanto, un aereo militare russo avrebbe violato lo spazio svedese.
Lavrov: "Non vogliamo cambio regime, quella è specialità degli Usa"
Non vogliamo un cambio regime né la resa di Kiev, quella è una specialità degli Usa. A dirlo è il ministro degli Esteri Lavrov intervenuto a "Zona Bianca" su Rete4 dove ha spiegato che la vita per la pace passa attraverso la fine della resistenza da parte di Zelensky con battaglioni nazisti.
Lavrov: "Putin malato? Chiedete ai leader stranieri che hanno parlato con lui"
"Putin malato? Chiedete a tutti i leader che lo hanno incontrato che cosa ne pensano", così il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov intervenuto in diretta a Zona Bianca su Rete4
Lavrov: "Crimini di guerra a Bucha? Evidente che è un fake"
"La verità è solo una: il 30 marzo, i militari sono usciti da Bucha, il sindaco ha dichiarato la vittoria e che la città era tornata a una vita normale. Poi dopo tre giorni hanno cominciato a far vedere questi morti. Non voglio approfondire, ma è talmente evidente che è un fake". A dirlo è il ministro degli Esteri Sergej Lavrov intervenuto a Zona bianca su Rete4.
Lavrov: "Italia in prima fila contro Russia: alcune parole poche diplomatiche"
"L'Italia è in prima fila contro Russia", a dirlo è il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov che ha accusato alcuni politici italiani di aver pronunciato "parole poche diplomatiche".
Lavrov: "Non acceleriamo operazione in Ucraina per terminare il 9 maggio"
La Russia non mira ad affrettare il completamento dell'operazione speciale in Ucraina entro il 9 maggio, Giorno della Vittoria contro il nazismo. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, intervistato su Rete 4 alla trasmissione ‘Zona Bianca'. "I nostri militari non adatteranno artificialmente le loro azioni a nessuna data, incluso il Giorno della Vittoria", ha detto Lavrov. "Il ritmo dell'operazione in Ucraina dipende, in primo luogo, dalla necessità di ridurre al minimo i rischi per la popolazione civile e il personale militare russo", ha aggiunto.
Lavrov: "Le forze Usa hanno allenato estremisti nazisti"
"Il governo ucraino è diventato uno strumento degli estremisti nazisti e del governo degli Stati Uniti", così a Zonabianca su Rete4 il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, che spiega come gli ucraini "erano stanchi del regime di Zelensky".
Lavrov: "Abbiamo armi ultrasoniche per difenderci dai missili Usa"
Armi mai viste? "Abbiamo le armi ultrasoniche che sono state elaborate perché i missili degli Stati Uniti saranno rivolti, non contro la Corea del Nord ma contro la Russia", così Sergej Lavrov a Zona bianca su rete4. "Noi – sottolinea il ministro degli Esteri russo – eravamo pronti a parlare con gli Usa per un nuovo accordo sulla stabilità strategica, ma la controparte americana ha interrotto i negoziati".
Lavrov: "Media occidentali travisano nostre dichiarazioni"
Il ministro degli Esteri russo Lavrov accusa i media dell'Occidente di travisare le dichiarazioni del governo di Mosca
Lavrov: "Mai interrotti sforzi contro guerra nucleare"
Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, intervenuto su Rete 4 a "Zona Bianca", ha spiegato che non sono mai stati interrotti sforzi contro guerra nucleare
Colloquio Kuleba-Borrell: serve embargo Ue a greggio russo
"Ho parlato con Josep Borrell sul prossimo round di sanzioni dell'Ue alla Russia che devono includere anche l'embargo al greggio". Lo ha ribadito su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, aggiungendo che "non può esserci alternativa alla concessione dello status di candidato all'Ue all'Ucraina".
Kiev: "Quattro civili uccisi in bombardamento nell'est"
Quattro civili sono stati uccisi e sette feriti in un bombardamento russo sulla città di Lyman, nell'est dell'Ucraina. Lo afferma il governatore della regione, Pavlo Kyrylenko. La città si trova a nord-est di Slovyansk, nella provincia di Donetsk, vicino alla linea del fronte e sotto la minaccia di un attacco delle truppe russe.
Kiev: "Evacuazione odierna da Azovstal solo il primo passo"
Il capo dell'ufficio di presidenza ucraino, Andriy Yermak, ha detto che l'evacuazione odierna di civili dall'acciaieria Azovstal di Mariupol è solo un primo passo e che civili e militari continueranno ad essere evacuati dallo stesso impianto e dalla città. Yermak, citato da Ukrinform, ha detto che da Azovstal sono
stati fatti uscire 100 persone, tra donne, bambini e anziani. "Sì, è stata un'operazione difficile e c'è ancora molto lavoro da fare, ma nulla ci fermerà", ha aggiunto, sottolineando che l'operazione è avvenuta sotto il controllo diretto del presidente Volodymyr Zelensky. Secondo il ministero della Difesa russo gli evacuati oggi dall'acciaieria sono stati 80.
L'Ucraina smentisce la storia del pilota 'fantasma di Kiev'
"L'eroe dell'Ucraina, Stepan Tarabalka, non è il fantasma di Kiev e non ha abbattuto 40 aerei". Così in una dichiarazione ufficiale condivisa sui social, lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine ha smentito la vicenda del cosiddetto "Fantasma di Kiev" pubblicata dalla stampa britannica nelle scorse settimane sostenendo che il personaggio non esiste e sostenendo che si tratta di un supereroe leggendario creato dalla fantasia degli ucraini. "Chiediamo ancora una volta alla comunità ucraina di verificare le fonti di informazione prima di diffondere notizie", si legge nel comunicato delle Forze Armate ucraine. E ancora: "L'eroe dell'Ucraina Stepan Tarabalka NON è il ‘fantasma di Kiev' e NON ha colpito 40 aerei. Il 13 marzo, Tarabalka è stato ucciso in una battaglia aerea con gli occupanti russi. Il fantasma di Kiev è una leggenda di supereroi il cui personaggio è stato creato dagli ucraini!".
Kiev: "Russi hanno sotratto equipaggiamenti medici e negato cure"
Funzionari dell'intelligence Ucraina accusano le forze russe di avere distrutto infrastrutture mediche, sottratto alcuni equipaggiamenti sanitari e negato cure mediche ai residenti in diverse città occupate dell'Ucraina. In un post pubblicato oggi su Facebook, il ministero della Difesa ucraino afferma che ventilatori e altri equipaggiamenti medici che dal 2014 erano stati forniti dai donatori internazionali e dal governo ucraino sono stati rimossi da un ospedale a Starobilsk, nella regione Ucraina orientale di Luhansk.
Kiev: "Stiamo rallentando offensiva russa nell'est"
L'esercito ucraino afferma che l'offensiva russa lungo un ampio fronte nell'est dell'Ucraina è in stallo a causa di perdite umane e materiali significative inflitte dalle forze di Kiev. In un post su Facebook, lo Stato maggiore delle forze armate dell'Ucraina ha riferito che le truppe russe stanno provando ad avanzare nelle regioni di Sloboda, Donetsk e Tauride ma che sono state contenute dalle forze ucraine che continuano a combattere villaggio per villaggio.
Kiev, su armi e sanzioni "troppe esitazioni" da Germania
A due mesi dall'inizio della guerra il governo di Kiev classifica la reazione tedesca come "piuttosto esitante" rispetto ad altri Paesi europei. Il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba ha detto alla Frankfurter Allgemeine Zeitung che la Germania dovrebbe "assumere un ruolo di leadership in Europa, soprattutto quando si tratta di questioni di Ostpolitik": e il tema riguarda le consegne di armi all'Ucraina, le sanzioni contro la Russia e la concessione dello status di candidato Ue a Kiev.
Ucraina, allarme Kiev su "provocazioni" dei russi al confine
Le truppe della Federazione russa potrebbero continuare ad attaccare obiettivi vicini alle zone di confine dell'Ucraina. È l'allarme lanciato dallo stato maggiore delle forze armate ucraine, secondo le informazioni operative in suo possesso. Lo riporta l'agenzia Unian. Nel suo ultimo aggiornamento, lo stato maggiore ha avvertito della "minaccia che il nemico lanci attacchi missilistici su infrastrutture militari e civili situate sul territorio dell'Ucraina dal territorio della Repubblica di Bielorussia", come anche delle "provocazioni in aree situate vicino al confine di Stato ucraino e di cui poi accuserà le unità delle forze di difesa ucraine".
Mosca: “Potrebbero esserci altri 500 civili nell’acciaieria Azovstal”
Potrebbero essere ancora oltre 500 i civili rimasti nell’acciaieria di Azovstal a Mariupol, secondo quanto afferma la televisione russa Rossiya 24, citata da Interfax. “Rimangono ancora oltre 500 civili, secondo quanto abbiamo appreso, o comunque è quanto dice la gente”, ha riferito un inviato del canale televisivo sul posto. In precedenza il ministero della Difesa russo aveva detto che 80 civili, compresi donne e bambini, erano stati evacuati e portati nella località di Bezimenne, nella autoproclamata repubblica filo-russa di Donetsk. Qui una parte di loro, cioè quelli che intendevano raggiungere il territorio sotto il controllo delle forze di Kiev, sono stati consegnati ai rappresentanti dell’Onu e della Croce rossa.
Mosca conferma evacuazione civili da Azovstal: "Operazione su iniziativa di Putin"
Il ministero della Difesa russo conferma l'evacuazione di civili dall'acciaieria Azovstal di Mariupol, riferendo che sono 80, fra cui donne e bambini, e che alcuni di loro sono stati consegnati a rappresentanti dell'Onu e della Croce rossa internazionale. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa Interfax. Secondo l'esercito russo, l'operazione è stata realizzata su iniziativa del presidente russo Vladimir Putin.
Cecilia Strada: "In Italia in un mese più ucraini di tutti migranti accolti nel 2021"
"In un mese l'Italia ha accolto più ucraini di tutti i migranti che erano arrivati nell'intero anno scorso in Italia", così Cecilia Strada a Taranto, nel corso dell'1 Maggio. "È giusto e doveroso accogliere chi scappa dalla guerra in Ucraina – ha proseguito – ma è giusto e doveroso smettere di parlare di numeri da invasione se in un mese siamo riusciti ad accogliere più persone di quelle che sono sbarcate in Italia nell'intero anno scorso, evidentemente non c'è alcuna invasione".
Zelensky: "Grato a Croce Rossa per ruolo in evacuazione da Mariupol"
"Sono anche grato al Comitato internazionale della Croce rossa per il suo ruolo nei negoziati e per il lavoro dei suoi team a Mariupol", così in un tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando dell'evacuazione di civili in corso dalla città ucraina, dopo che in un tweet precedente si era detto "grato ai nostri team".
Posticipate a domani evacuazioni da altre zone Mariupol diverse da Azovstal
Il piano per le evacuazioni di civili da aree diverse dall'acciaieria Azovstal, nella devastata città ucraina di Mariupol, è stato posticipato a domani alle 7 di mattina, ora italiana. Lo ha annunciato il consiglio comunale di Mariupol.
Aereo P-8A Poseidon da Sigonella sorvola coste Mar Nero
Un Boeing P-8A Poseidon, velivolo da pattugliamento ma anche in grado di armarsi, è decollato dalla base di Sigonella diverse ore fa e, secondo il tracciato del sito russo Planeradar.ru, sorvola al largo delle coste della Romania e dell'Ucraina.
Scholz: “La guerra potrebbe portare a una crisi di fame mondiale”
Secondo il cancelliere tedesco Scholz la guerra avrà conseguenze per i rifornimenti di cibo e potrebbe portare a “una crisi di fame mondiale”. L’impennata dei prezzi alimentari e l’interruzione delle forniture provenienti da Russia e Ucraina minacciano carenza di cibo nei Paesi di Medio Oriente, Africa e parti dell’Asia.
Cancelliere tedesco Scholz: “Approccio pacifista alla guerra è obsoleto”
Un approccio pacifista alla guerra è “obsoleto”. A dirlo il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, intervenuto durante la manifestazione dell'1 maggio a Duesseldorf: “Rispetto ogni pacifismo, rispetto tutti gli atteggiamenti, ma a un cittadino dell’Ucraina deve sembrare cinico se gli si dice di difendersi dall’aggressione di Putin senza armi”, ha detto Scholz spiegando che la Germania continuerà a sostenere l’Ucraina con soldi, aiuti e anche armi.
Evacuazione dei civili fuori da Azvostal a Mariupol fissata per domani
Il consiglio municipale di Mariupol ha annunciato che l'evacuazione delle aree della città diverse dalle acciaierie di Azvostal è posticipata alle 8 di domani mattina, lunedì.
Kuleba: "In sanzioni Ue a Russia anche embargo petrolio"
"Il prossimo round di sanzioni dell'Ue alla Russia deve includere un embargo sul petrolio": lo afferma il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba.
Bombe su regione di Kharkiv: morto un civile, altri 2 sono feriti
Un civile è rimasto ucciso e altri 2 risultano feriti in seguito ad un bombardamento su Bohodukhiv, nella regione di Kharkiv. Lo affermano le autorità, secondo quanto riporta il The Kyiv Indipendent.
Zelensky: "Cento civili evacuati da Azovstal"
"È iniziata l'evacuazione dei civili da Azovstal. Il primo gruppo di circa 100 persone si sta già dirigendo verso l'area controllata. Domani li incontreremo a Zaporizhzhia". Lo ha annunciato su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dicendosi "grato" per il lavoro fatto. Ora gli ucraini, "insieme all'Onu, stanno lavorando all'evacuazione di altri civili dall'impianto", ha aggiunto.
L'Onu conferma: "Cominciata l'evacuazione dei civili da Azovstal"
È in corso un'operazione delle Nazioni Unite per evacuare i civili dall'impianto Azovstal, a Mariupol. Lo ha confermato un portavoce dell'Onu, dopo che ieri alcuni funzionari erano arrivati ieri nell'acciaieria per coordinare l'operazione insieme a Ucraina, Russia e Comitato internazionale della Croce rossa.