Cosa è successo nel 46esimo giorno di crisi. Dopo i massacri di Kramatosk e Bucha, a Makariv trovati i corpi di 132 persone torturate e uccise: "Un nuovo crimine di guerra". Comune di Mariupol: "Civili uccisi in strada". Zelensky: "Intera Europa obiettivo di Mosca". Borrell (UE): "Forniremo a Kiev le armi di cui ha bisogno".
Ieri incontro tra il leader ucraino e Boris Johnson a Kiev: "Il coraggio ucraino ha unito tutto il mondo democratico". E il Regno Unito assicura altri aiuti all'Ucraina: "120 veicoli corazzati e missili antinave". Ma Mosca avverte: "Fornitura di armi all'Ucraina rischia di far esplodere un conflitto con gli Stati Uniti". Von der Leyen: "I russi bombardano i granai". Di Maio garantisce: "Ci opporremo a un intervento militare Nato". Draghi: "Non ci volteremo dall'altra parte, dall'Italia 610 milioni per sostenere gli ucraini".
Sono stati uccisi 177 bambini ucraini dall'inizio della guerra, secondo Kiev
Almeno 177 bambini sono stati uccisi e più di 336 sono rimasti feriti dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina. Lo fa sapere l'Ufficio del procuratore generale su Telegram.
Il cancelliere austriaco a colloquio con Erdogan prima di volare a Mosca
Il cancelliere austriaco Karl Nehammer, che domani ha in programma un colloquio con il presidente russo Vladimir Putin al Cremlino, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, il cui Paese svolge il ruolo di mediatore nei negoziati tra Ucraina e Russia.
Banca Mondiale: "Economia ucraina si contrarrà del 45%, Pil russo crollerà dell'11%"
L'economia dell'Ucraina si contrarrà quest'anno del 45,1%. È quanto prevede la Banca Mondiale, stimando per il Pil russo un crollo dell'11,2%.
La corsa al riarmo asseconda Putin, dice Giuseppe Conte
"Non possiamo alimentare il conflitto ad oltranza". Così l'ex presidente del Consiglio e leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, ospite a ‘Non è l'Arena' su La7. "Per questo dico che l'Italia non deve partecipare alla corsa al riarmo perché in questo modo si asseconda Putin".
Ucraina, Conte: "L'Italia deve dare il suo contributo per risolvere il conflitto"
"L'Italia, ragionando con gli alleati, deve dare il suo contributo per indirizzare la risoluzione politica del conflitto, con le ‘armi' della diplomazia". Così l'ex presidente del Consiglio e leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, ospite a ‘Non è l'Arena' su La7
Le sanzioni contro la Russia devono essere più dure, dice il ministro Franceschini
"Sul gas l'Ue dovrà superare il meccanismo dell'unanimità e prendere decisioni comuni. Le sanzioni devono essere più dure anche a costo di sacrifici in casa nostra". Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ospite a ‘Che tempo che fa', su Rai3, in merito al conflitto in Ucraina.
Guerra in Ucraina, raid a Kharkiv: almeno 10 civili uccisi tra cui un bambino
Almeno 10 civili sono rimasti uccisi, tra cui un bambino di 7 anni, e 11 feriti in raid delle forze russe nella regione di Kharkiv, nell'est dell'Ucraina. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Synegubov, citato da Suspilne News.
Il ministro Franceschini: "Giusto che l'Italia ricostruisca teatro di Mariupol"
"La ricostruzione del teatro di Mariupol? E' giusto che l'Italia se ne occupi. E' un piccolo aiuto. D'altra parte l'Unesco ci ricorda che la cultura è patrimonio dell'umanità". Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ospite a ‘Che tempo che fa', su Rai3. "La cultura è sinonimo di libertà"."Odessa è una città molto ‘italiana', con un legame fortissimo con il nostro Paese che dura da secoli", aggiunge. Per questo "noi sosterremo la candidatura di Odessa patrimonio dell'umanità: un modo per dire ‘non toccatela'".
Governatore di Kharkiv: "Non ci sono motivi per evacuazione di massa"
"Oggi non ci sono motivi per l'evacuazione di massa dei residenti di Kharkiv. Le nostre forze armate tengono saldamente la difesa di Kharkiv, abbiamo il completo controllo della situazione". Lo afferma su Telegram Oleg Sinegubov, capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv, esortando ad avere "fiducia nelle forze armate dell'Ucraina e nella nostra vittoria" e riferendo che "nella regione stiamo evacuando Lozova e Barvinkovo".
Guerra in Ucraina, salgono a 57 le vittime dell'attacco alla stazione di Kramatorsk
Il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico alla stazione ferroviaria di Kramatorsk è salito a 57. Più di 100 persone sono state ferite, ha detto Pavlo Kyrylenko, il governatore della regione di Donetsk.
La Russia è pronta ad allargare la black list delle persone indesiderate di Usa e Ue
"La Russia ha un elenco di persone indesiderate di Usa e Ue che può essere estesa, se necessario". Lo ha affermato il ministero degli Esteri di Mosca, citato da Interfax.
L'Italia risponde alla Russia: "L'unico ricatto è chiedere di pagare il gas in rubli"
"Ricatti? Direi che il vero e unico ricatto è chiedere il pagamento in rubli di contratti di gas già in corso, e quella russa è chiaramente una richiesta inaccettabile. L'Italia, per evitare di affrontare eventuali crisi derivanti da queste condizioni irricevibili, sta agendo per diversificare le fonti di approvvigionamento. Come Unione Europea, giustamente, stiamo potenziando un piano di sicurezza energetica a tutela dei nostri cittadini": così Giuseppe Marici, portavoce del ministro Luigi Di Maio, replica alle parole di Maria Zakharova, portavoce del ministro degli Esteri russo.
Sondaggio, secondo gli americani è Putin il colpevole del caro benzina
La colpa del caro benzina è principalmente di Vladimir Putin e delle compagnie petrolifere, ma anche Joe Biden e i democratici hanno le loro responsabilità. E' quanto emerge da un sondaggio di Abc-Ipso, secondo il quale il 71% degli americani punta il dito contro il presidente russo per il caro prezzi alla pompa a fronte di un 58% che ritiene i Big del petrolio responsabili. Un 51% degli interpellati ritiene invece Biden e i democratici colpevoli.
Il governo è pronto a intervenire di nuovo per contrastare caro energia e carburante
"Il Pnrr e la sua attuazione devono controbilanciare gli effetti delle crisi anche gravi che stiamo attraversando. L'aumento eccezionale dei prezzi del gas, dell'energia, di alcune materie prime è un inedito di cui si sta monitorando l'impatto sui singoli progetti. Il Governo metterà a punto le misure necessarie, anche rafforzando interventi già approntati, in particolare in tema di revisione prezzi", ha dichiarato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli.
Il cancelliere austriaco sarà il primo leader Ue a vedere Putin dall'inizio della guerra
Quella del cancelliere austriaco Nehammer di domani, confermata dal Cremlino, sarà la prima visita del leader di un Paese della Ue a Mosca dopo l'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, il 24 febbraio scorso. Il quotidiano online austriaco Kronen Zeitung riferisce che il cancelliere ha detto di voler agire come "costruttore di ponti", per cercare dunque una soluzione diplomatica al conflitto in corso, anche se ha detto di non essere troppo ottimista in proposito. Nehammer ha sottolineato di avere informato della sua iniziativa la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e il cancelliere tedesco Olaf Scholz.
Mosca contro Di Maio: "È l'Unione europea che ricatta la Russia con le sanzioni"
"Non è la Russia che ricatta l'Unione Europea con le forniture di gas (che nonostante tutto, stanno andando a gonfie vele). È l'Unione Europea che ricatta la Russia con sanzioni, minacce di nuove restrizioni e fornendo armi di ogni tipo all'Ucraina". Lo scrive su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Il riferimento è alle parole del titolare della Farnesina secondo cui il viaggio di domani ad Algeri con il premier Mario Draghi permetterà la firma di un accordo importante sul gas "che ci permetterà di fronteggiare gli eventuali attacchi ricatti russi". Secondo Zakharova Di Maio "ha fatto un pasticcio, come sempre".
Il cancelliere austriaco incontrerà Putin domani a Mosca
Il cancelliere austriaco Karl Nehammer si recherà domani a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin. Lo rende noto una fonte ufficiale. Ieri Nehammer aveva incontrato a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Gli Usa dicono che Putin ha ordinato di "brutalizzare" i civili in Ucraina
Il piano di "terrorizzare" e "brutalizzare" i civili in Ucraina arriva dai "più alti livelli" del Cremlino, fino a Vladimir Putin. Lo afferma il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan. "La questione dei crimini di guerra e delle atrocità in Ucraina" ricade sul "Cremlino e sul presidente russo".
Procura generale dell'Ucraina: nella regione di Kiev sono stati trovati più di 1.200 corpi
Il procuratore generale dell'Ucraina Irina Venediktova, ha affermato che più di 1.200 corpi sono già stati trovati nelle città della regione di Kiev, dopo il ritiro dei militari russi. "Alla mattina del 10 aprile, abbiamo trovato i corpi di 1.222 residenti morti durante l'occupazione russa della regione di Kiev. Questo è solo nella regione di Kiev", ha detto Venediktova in un'intervista al canale britannico Sky News. Il ministro degli Affari interni dell'Ucraina Denys Monastyrsky ha affermato che ci sarebbero volute settimane per contare il numero delle vittime nella sola regione di Buchansk. Le autorità ucraine hanno aperto 5.600 casi sospettati di crimini di guerra, ha aggiunto Venediktova.
Usa: nomina di Dvornikov non cambierà scenario
La nomina del generale Alexander Dvornikov a capo delle operazioni militari russe in Ucraina "dimostra che ci sarà una continuazione di quello che abbiamo già visto sul terreno in Ucraina". Lo ha detto a Fox News la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki. "E' quello che ci aspettiamo", ha aggiunto. Per la portavoce, Dvornikov è "responsabile delle atrocità che abbiamo visto in Siria". Per Psaki è anche "interessante" che il Cremlino abbia ammesso che la Russia ha sofferto grandi perdite sul terreno.
Putin nomina nuovo comandante della guerra in Ucraina, è il generale Alexander Dvornikov
Vladimir Putin ha nominato un nuovo comandante per dirigere la guerra in Ucraina, è il generale Alexander Dvornikov già insignito della croce d'oro per la guerra in Siria. Lo ha rivelato un alto funzionario statunitense che ha parlato in condizione di anonimato. Dvornikov ha guadagnato importanza mentre guidava il gruppo di forze russe in Siria, dove Mosca ha condotto una campagna militare dal 2015 per sostenere il regime del presidente Bashar Assad durante una devastante guerra civile. Ha combattuto durante la seconda guerra in Cecenia e ha assunto diverse posizioni di vertice prima di essere incaricato delle guida delle truppe russe in Siria nel 2015. Nel 2016, Putin ha assegnato a Dvornikov la medaglia dell'Eroe della Russia, uno dei più alti riconoscimenti del paese. Dvornikov è comandante del distretto militare meridionale dal 2016, ha riferito l'Association Press
Kuleba: "Un errore non entrare nella Nato nel 2008"
Secondo il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba Germania e Francia commisero un "errore strategico" nel non consentire all'Ucraina di entrare nella Nato nel 2008. "Se fossimo stati membri della Nato, questa guerra non avrebbe avuto luogo", ha dichiarato in una intervista alla Nbc. "L'errore strategico fatto nel 2008 da Germania e Francia che hanno respinto gli sforzi degli Stati Uniti e di altri alleati per portare l'Ucraina nella Nato è qualcosa che stiamo pagando". "Non sono la Germania e la Francia che stanno pagando il costo di questo errore – conclude Kuleba – ma è l'Ucraina".
Gli USA forniranno più armi all'Ucraina
Gli USA stanno lavorando a un piano per la fornitura di più armi all'Ucraina. Lo rende noto il consigliere alla Sicurezza Nazionale, Jake Sullivan, in un'intervista alla Cbs. Sullivan spiega che c'è anche la possibilità di addestrare gli ucraini fuori dai loro confini nazionali.
Putin richiama soldati russi congedati 10 anni fa per sostituire le pesanti perdite in Ucraina
Secondo l’intelligence britannica, Mosca avrebbe richiamato tra i ranghi dell’esercito riservisti che hanno lasciato il servizio militare attivo e sono stati congedati nel lontano 2012.
Dall'inizio della guerra oltre 4,5 milioni di profughi fuggiti dall'Ucraina
Sono oltre 4,5 milioni i profughi ucraini fuggiti dal Paese dall'inizio della guerra. Lo rende noto l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Esattamente sono 4.503.954 i profughi, secondo l'aggiornamento dell'Unhcr di domenica 10 aprile. Si tratta di 62.291 persone in più rispetto a ieri. Un flusso così massiccio non si era mai visto, in Europa, dalla seconda Guerra Mondiale.
Ucraina: "I russi hanno rubato sostanze radioattive potrebbero ucciderli"
"Le forze russe che hanno occupato la centrale nucleare di Chernobyl hanno rubato sostanze radioattive dai laboratori di ricerca che potrebbero potenzialmente ucciderli". Lo afferma l'Agenzia statale ucraina per la gestione della zona di esclusione su Facebook, citata dalla Bbc e dal Guardian. L'Agenzia riferisce che le truppe russe, che erano entrate in un'area di stoccaggio della base di ricerca Ecocentre, hanno sottratto 133 sostanze altamente radioattive. "Anche una piccola parte di queste sostanze è mortale se gestita in modo non professionale", spiega l'Agenzia aggiungendo che "il posto in cui sono state portate le sostanze rubate è sconosciuto".
Missili su Odessa, caccia russo abbattuto a Mykolaiv
Tre esplosioni distinte, provenienti dalla zona nord di Odessa, sono state udite dall'Ansa alle 14:45 ora locale, mentre le sirene dell'allarme antiaereo avvertivano la popolazione di rimanere nei rifugi. La città, che oggi avrebbe dovuto ospitare la ricorrenza della liberazione del porto dai nazisti nel 1944, è da ieri sotto coprifuoco diurno generale a causa degli attacchi. A circa cento chilometri più a est, nella città di Mykolaiv, poco prima del fronte, la stampa locale ha fatto sapere che un caccia russo di tipo Su-34 sarebbe stato abbattuto sopra la città.
Ex consigliere di Putin: “Solo embargo totale dell’Europa a petrolio e gas russo” fermerà la guerra
Secondo Andrei Illarionov, economista di San Pietroburgo ed ex consigliere del presidente Vladimir Putin, per fermare il conflitto occorre “l’embargo totale dell’Europa a petrolio e gas russo”.
Colloquio Zelensky - Scholz: "Abbiamo anche discusso delle sanzioni anti-russe"
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nella sua telefonata con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha discusso anche di possibili nuove sanzioni alla Russia, otre che di difesa e sostegno finanziario all'Ucraina. "Abbiamo anche discusso delle sanzioni anti-russe, di difesa e del sostegno finanziario all'Ucraina", ha affermato Zelensky.
Completamente distrutto dalle bombe russe l'aeroporto di Dnipro
Un bombardamento russo ha preso di mira l'aeroporto di Dnipro, nell'est dell'Ucraina. Lo rende noto il governatore dell'oblast di Dnipropetrovsk, precisando che l'aeroporto è stato "completamente distrutto".