video suggerito
Guerra in Ucraina

Le news del 4 marzo sulla guerra in Ucraina

110 CONDIVISIONI

Nel nono giorno di conflitto Putin non si ferma nonostante la tregua dopo i negoziati; attacco russo nella notte alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, Ambasciata USA: "È crimine di guerra". G7: subito corridoi umanitari e stop ad attacchi a centrali nucleari. Intanto la Russia blocca Facebook e poi Twitter.

Nel weekend terzo round di trattative, lo conferma Putin a colloquio con Scholtz. In Italia arrivati oltre 9mila profughi dall'Ucraina dall'inizio della guerra. Conte a Fanpage: "Sanzioni decise subito".

Bombe distruggono centrale termoelettrica di Okhtyrka, russi entrano a Mykolayiv, 2000 morti a Kharkiv. Cinque morti tra cui 3 bambini nella regione di Kiev. Riunioni d'emergenza dei ministri degli Esteri di Nato, G7 e Ue sull'Ucraina.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ucraina, Unhcr: "Verso 1,5 milioni di rifugiati, è valanga umana"

Immagine

Una “valanga umana di persone” che si riversa oltre i confini dell’Ucraina nei paesi vicini. Lo dice l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Filippo Grandi, a Bbc World News. Il numero totale dei rifugiati ucraini, ha spiegato, “sta andando molto rapidamente verso 1,5 milioni” e “aumenta molto rapidamente”. Grandi ha affermato che la Moldova ha già accolto oltre 200.000 rifugiati, “un fardello molto difficile da sopportare” per un paese al di fuori dell’Ue con infrastrutture limitate e una popolazione esigua. Ma, ha sottolineato, i funzionari moldavi stavano facendo un lavoro fantastico, e l’organizzazione dei rifornimenti al confine richiede tempo. Grandi ha anche elogiato “l’incredibile effusione di solidarietà” dimostrata da privati e aziende, rilevando che l’Unhcr ha ricevuto negli ultimi giorni oltre 100 milioni di contributi.

A cura di Antonio Palma

Casa Bianca: "Assassinare Putin? Non è la nostra posizione"

Immagine

La Casa Bianca ha respinto l'appello del senatore repubblicano Lindsey Graham per assassinare Vladimir Putin. "Questa non è la posizione del governo degli Stati Uniti e certamente non è una dichiarazione che sentirete arrivare dalla bocca di qualsiasi persona che lavora in questa amministrazione",ha spiegato la portavoce Jen Psaki, quando i reporter le hanno chiesto un commento sulle parole di Graham.

A cura di Antonio Palma

Ucraina: giornalisti Bloomberg e Cbc lasciano la Russia, Cnn interrompe le trasmissioni

Immagine

Dopo la Bbc, anche i giornalisti di Bloomberg e dell'emittente canadese Cbc hanno temporaneamente sospeso il proprio lavoro in Russia dopo l'approvazione della nuova legge sui media che prevede fino a 15 anni di prigione per diffusione di "notizie false", ovvero non gradite al Cremlino . Una normativa che preoccupa molto perché "sembra criminalizzare il giornalismo indipendente che segue la situazione attuale in Ucraina e Russia", ha sottolineato il media canadese. Medesima motivazione è stata data da Bloomberg che ha parlato di "criminalizzazione della copertura indipendente" dei fatti in Russia. Anche la Cnn interromperà le trasmissioni in Russia. Un portavoce del canale di notizie ha dichiarato venerdì che cesserà le trasmissioni in attesa di "valutare la situazione per i successivi passi", ha riferito Reuters.

A cura di Antonio Palma

La piccola Arina compie 7 anni: la festa nel campo per profughi ucraini in Romania

Immagine

Arina ha compiuto oggi sette anni, ma non ha potuto festeggiarlo con amici, palloncini e animatori come sperava perché Alina è ucraina. E come tanti ucraini, è dovuta scappare da casa sua prima e dal suo paese poi, tallonata dall'esercito russo che ha invaso l'Ucraina: oggi Alina è in un campo profughi oltre il confine, nella città di Siret in Romania. E qui, gli altri profughi e la protezione civile rumena hanno pensato di organizzare una festa di compleanno per lei.

A cura di Antonio Palma

Ucraina, Zelensky pubblica video per smentire fuga da Kiev

Immagine

"Nessuno è scappato da nessuna parte". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un breve video girato nelle stanze del palazzo presidenziale per smentire le voci fatte circolare da fonti russe secondo cui avrebbe abbandonato Kiev per rifugiarsi in Polonia.

A cura di Antonio Palma

In Serbia manifestazione pro Putin a Belgrado, in piazza con bandiere russe

Immagine

Circa mille persone si sono radunate questa sera a Belgrado per esprimere il loro sostegno a Vladimir Putin e all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, nonché la loro ostilità alla Nato. I manifestanti, che hanno sventolato bandiere russe, hanno cantato "serbi-russi, fratelli per sempre" e slogan contro l'alleanza atlantica. Mentre l'invasione dell'Ucraina da parte delle forze militari russe ha suscitato una condanna unanime in Europa, i media pubblici serbi negli ultimi giorni hanno difeso le azioni del presidente Putin.

A cura di Antonio Palma

Zelensky contro Nato per rifiuto no-fly zone: "Tutte le persone che da oggi moriranno, saranno uccise anche a causa vostra"

Immagine

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha condannato la decisione della Nato di non istituire una no-fly zone in Ucraina. "Oggi la leadership dell'Alleanza ha dato luce verde all'ulteriore bombardamento di città e villaggi ucraini, rifiutandosi di stabilire una no-fly zone", ha denunciato aggiungendo: "La NATO ha deliberatamente deciso di non chiudere i cieli sull'Ucraina. Crediamo che gli stessi paesi della NATO abbiano creato una narrativa secondo la quale  la chiusura dei cieli sull'Ucraina provocherà l'aggressione russa diretta contro la NATO. Questa è l'autoipnosi di coloro che sono deboli, che non sono sicuri di loro stessi. Tutte le persone, che da oggi in poi periranno, periranno anche a causa vostra, a causa della vostra debolezza, a causa della vostra divisione”.

A cura di Antonio Palma

Italia blocca primi beni a oligarchi russi, sequestrati yacht e villa a Imperia

Immagine

Italia blocca i primi beni a oligarchi russi per le sanzioni. Secondo fonti del Mef sono in corso di adozione provvedimenti di congelamento dei beni mobili e immobili appartenenti a persone di cittadinanza russa per circa 140 milioni di euro. Una prima operazione di sequestro riguarda un' imbarcazione del valore di 65 milioni di euro nel porto di Imperia. Nel porto ligure infatti si è arrivati  al sequestro di uno yacht e di una villa appartenuti a due oligarchi russi. Nel particolare e nel dettaglio, si tratta di un maxi yacht di 65 metri di proprietà dell'oligarca russo Alexei Mordashov, chiamato Lady M.

A cura di Antonio Palma

Boris Johnson: "Rischiamo un'altra Chernobyl in Europa. L'Onu protegga subito le centrali nucleari in Ucraina"

Immagine

"Rischiamo un'altra Chernobyl in Europa. L'Onu protegga subito le centrali nucleari in Ucraina" lo ha dichiarato il primo ministro britannico Boris Johnson il giorno dopo l'inquietante attacco dei russi all'impianto atomico di Zaporizhzhia, in Ucraina. In una intervista a Repubblica , Johnson ha equiparato Putin a Milosevic raccontando la terribile notte. "Volodymyr Zelensky mi ha svegliato nel cuore della notte, eravamo tutti estremamente preoccupati per la centrale nucleare di Zaporizhzhia, che", rivela Boris Johnson, "secondo il presidente ucraino sarebbe stata attaccata da miliziani ceceni alleati di Putin". "Volodymyr era terrorizzato, e a ragione" ha spiegato.

A cura di Antonio Palma

Guerra Russia Ucraina, Casa Bianca invia vice presidente Harris in Polonia e Romania

Immagine

Anche la vicepresidente Kamala Harris vola in Europa, dove visiterà Varsavia e Bucarest dal 9 all'11 marzo, "per dimostrare la forza e l'unità della Nato e il sostegno degli Usa agli alleati del fianco orientale di fronte all'aggressione russa", nonché per "evidenziare lo sforzo collettivo per supportare il popolo ucraino": lo rende noto la Casa Bianca. In Europa è già arrivato il segretario di stato Usa Antony Blinken che oggi era a Bruxelles e visiterà sino al 9 marzo Polonia, Moldavia e paesi Baltici.

A cura di Antonio Palma

L’imprenditore russo Chodorkovskij in esilio a Londra: “Putin è il nemico dell’umanità”

Michail Borisovič Chodorkovskij
Michail Borisovič Chodorkovskij

Duro attacco dell'imprenditore russo Michail Chodorkovskij, che dal 2013 ha lasciato la Russia e oggi vive in esilio a Londra, contro Vladimir Putin che ha definito "il nemico dell'umanità" durante un'intervista alla CNN. Non è la prima volta che l'ex-tycoon russo, condannato al carcere e ai lavori forzati nel 2005, punta il dito contro il presidente della Federazione russa, spesso in toni durissimi. “Putin è uno psicopatico nemico dell’umanità” ha dichiarato.

A cura di Antonio Palma

Forze ucraine resistono ai russi a Mykolaiv nel sud dell'Ucraina

Immagine

Stallo tra forze russe e ucraine a Mykolaiv nel sud del Paese. Lo afferma capo dell'amministrazione regionale della città. Vitaliy Kim, capo dell'amministrazione regionale della città di Mykolaiv ha affermato che c'è una situazione di stallo tra le truppe ucraine e russe in giro per la città. Lo scrive la Cnn, "Non spariamo più. Non sparano", ha detto sul suo account Telegram. Kim ha aggiunto che i russi avevano lasciato l'aeroporto militare ma erano ancora "vicino alla città". "Non posso definirla una vittoria, perché il nemico non è stato messo fuori combattimento, si sono ritirati", ha proseguito. Ore prima Kim aveva detto che le forze russe erano state cacciate dalla città. "Li abbiamo cacciati', ma i combattimenti continuano", aveva detto, "Ma ora sono in periferia. Li abbiamo cacciati dalla città".

A cura di Antonio Palma

Per il Pentagono oltre il 90% delle forze di invasione russe dentro l'Ucraina

Immagine

Il 92% delle forze di combattimento russo preparate per l'invasione sono ora in Ucraina: lo riferisce un alto dirigente del Pentagono alla Cnn spiegando che il grosso Con la  delle oltre 170.000 truppe e armi che il presidente russo Vladimir Putin aveva schierato al confine sono già entrate nel Paese

A cura di Antonio Palma

Disastro umanitario a Mariupol: "Sentiamo solo esplosioni":

Immagine

È disastro umanitario a  Mariupol, una città portuale chiave nell'Ucraina meridionale che è sotto assedio da giorni. Immagini e video diffuse dal posto mostrano una città fantasma con aree civili bruciate e distrutte Mikhail Vershinin, capo della polizia di pattuglia regionale di Donetsk, ha descritto al Times la situazione come "sull'orlo di un disastro umanitario". "Le persone sono in una città buia, in una stanza fredda, senza acqua e senza corrente", ha detto Diana Berg, 42 anni, fuggita da Mariupol giovedì. "L'unica cosa che sentiamo sono le esplosioni, ed è senza sosta. Bombardamenti e bombardamenti non si fermano mai, né di giorno né di notte”.

A cura di Antonio Palma

Piazze piene contro la guerra in Ucraina: a Praga 80mila persone per sentire Zelensky

Immagine

Roma, Francoforte, Praga: sono diverse le città che, anche oggi, hanno visto migliaia di cittadini scendere in piazza per manifestare contro la guerra in Ucraina. Secondo l'ambasciatore di Kiev nella capitale ceca, Yevhen Perebyinis, "in 80mila si sono radunati in Piazza Venceslao a Praga per ascoltare il discorso del presidente ucraino" Volodymyr Zelensky. A Roma Fiaccolata in Campidoglio, a Roma, per la pace in Ucraina. In Italia nuova fiaccolata in Campidoglio per chiedere la pace in Ucraina e la fine dell'invasione della Russia. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, insieme a decine di sindaci provenienti da tutta Italia, con la fascia tricolore, è tornato a chiedere la fine del conflitto armato. Presenti anche il segretario Pd Enrico Letta e il ministro del Lavoro Andrea Orlando.

A cura di Antonio Palma

Ucraina, Biden: "Da Putin attacco alla pace globale"

Immagine

Quello russo "non è solo un attacco all'Ucraina ma alla sicurezza dell'Europa, alla pace e alla stabilità globali": lo ha detto Joe Biden ricevendo nello studio Ovale il presidente finlandese Sauli Niinistoe. "La Finlandia è un partner cruciale per gli Stati Uniti, un forte partner per la difesa e per la Nato, specialmente nel rafforzare e garantire la sicurezza nel Mar Baltico", ha aggiunto, ribadendo il suo impegno ad aiutare Kiev a difendersi e ad ottenere aiuti umanitari.

A cura di Antonio Palma

L'appello di Zelensky agli europei: "Se cade l'Ucraina, cadrà l'intera Europa, non tacete"

Video thumbnail

“Non tacere, sostieni l'Ucraina. Perché se l'Ucraina non sopravvive, l'intera Europa non sopravvivrà. Se cade l'Ucraina, cadrà l'intera Europa", è una parte dell'appello lanciato dal presidente ucraino Zelensky oggi ai cittadini europei e fatto sentire nelle piazza sia a Francoforte che a Praga Per favore, non rimanete in silenzio, non trascurate ciò che sta accadendo. Quando vinceremo, sarà una vittoria per l'intero mondo democratico, una vittoria per la luce sulle tenebre. Quando vinceremo, prospereremo come l'Europa" ha dichiarato Zelensky.

A cura di Antonio Palma

Gli Stati Uniti valutano il divieto per l'importazione di petrolio russo

Immagine

L'amministrazione Biden sta "cercando dei modi per ridurre l'importazione di petrolio russo", lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. "Stiamo esaminando le opzioni che potremmo adottare in questo momento per ridurre il consumo statunitense di energia russa, ma siamo molto concentrati sulla riduzione al minimo dell'impatto sulle famiglie", ha dichiarato Psaki ai giornalisti. "Quello che è veramente più importante è che si mantenga una fornitura costante di energia globale", ha spiegato

A cura di Antonio Palma

Di Maio: "Italia sequestrerà beni oligarchi russi per 140 milioni di euro"

Immagine

In attesa che Putin fermi la guerra, "continuiamo con la strada delle sanzioni". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Tg2 Post, ricordando che con le sanzioni "la borsa di Mosca è chiusa da 5 giorni" e questo "è l'unico modo per convincere Putin a ragionare". L'Italia farà la sua parte e "si appresta a procedere con la confisca di beni degli oligarchi russi" vicini al Cremlino "per un valore di 140 milioni di euro". L'Ucraina chiede attori internazionali per una soluzione diplomatica. C'è diffidenza tra Russia e Ucraina, ed è chiaro che serva che anche attori internazionali come l'Ue possano facilitare questo dialogo" ha aggiunto il Ministro, spiegando: "Il terzo round deve servire per un cessate il fuoco e successivamente bisogna arriva ad un accordo di pace. Non si può risolvere la guerra con la guerra, dobbiamo fermare gli attacchi di Putin e portarlo al tavolo". "Nato, Ue e G7 lavorano per una soluzione diplomatica e pacifica alla crisi" in Ucraina, ha sottolineato Di Maio che oggi era a Bruxelles per riunioni straordinarie con i colleghi degli Esteri dell'Ue, della Nato e del G7.

A cura di Antonio Palma

Pentagono: "Nessuna fuga radioattiva da centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina"

Immagine

Non vi è stata "fuga di materiale radioattivo" dalla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia dopo l'attacco delle forze russe. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, citato dalla Cnn. Il Pentagono, ha aggiunto, non può dire in "quale stato operativo" si trovi la centrale dato che è sotto controllo russo.

A cura di Antonio Palma

La Banca mondiale annuncia aiuti economici per 3 miliardi di dollari all'Ucraina 

Immagine

La Banca mondiale annuncia aiuti economici all'Ucraina. Lo ha rivelato il Presidente dell'Ucraina Zelensky. "Il dialogo con i partner finanziari prosegue,  ho parlato con il Presidente della banca mondiale David Malpass . La Banca Mondiale è pronta a sostenere in modo efficace e potente l'Ucraina . Questo è importante per superare gli effetti dell'aggressione russa" ha fatto sapere Zelensky. La Banca Mondiale aveva già annunciatodi essere al lavoro per un pacchetto di aiuti da 3 miliardi di dollari per l'Ucraina, che includerà almeno 350 milioni di dollari in fondi immediati. La prima tranche degli aiuti "sarà presentata al Consiglio per l'approvazione questa settimana, seguita da altri 200 milioni per salute e istruzione", ha spiegato  il presidente della Banca Mondiale, David Malpass, in una dichiarazione congiunta con l'amministratore delegato del Fmi, Kristalina Georgieva.

A cura di Antonio Palma

Guerra Ucraina, la Russia blocca anche YouTube

Immagine

La Russia ha bloccato l'accesso anche a YouTube. Dopo avere bloccato Facebook e twitter , Mosca in queste ore ha limitato l'accesso anche alla popolare piattaforma video nell'ambito della sua campagna per zittire opposizioni e notizie sulla Guerra in Ucraina. Nel Paese è entrata in vigore una uova legge che prevede fino a 15 anni di carcere per chi diffonde notizie sulla guerra e l'andamento del conflitto non approvate dal Cremlino. Instagram e WhatsApp al momento continuano a funzionare, lo ha affermato la società Meta, proprietaria di questi servizi, insieme a Facebook.

A cura di Antonio Palma

Kharkiv assediata dai russi, il sindaco: "Non ci consegneremo mai"

Bombardamenti russi su Kharkiv.
Bombardamenti russi su Kharkiv.

"Non è vero che Kharkiv ha 72 ore per arrendersi: questa è una sfacciata bugia, nessuno consegnerà mai la città ai russi" Lo afferma in un appello video il sindaco della
seconda città dell'Ucraina Igor Terekhov. Il sindaco ha disegnato lo scenario di una città che resiste "i servizi urbani funzionano sotto il fuoco delle armi ripristinando
infrastrutture come condotte dell'acqua, del riscaldamento e del gas". "La nostra città ha ricevuto gli aiuti umanitari, che vengono distribuiti" alla popolazione, conclude Terekhov.

A cura di Antonio Palma

Casa Bianca: attacco a centrale nucleare in Ucraina apice di irresponsabilità

Immagine

L'attacco dei russi a una centrale nucleare in Ucraina ha rappresentato "l'apice dell'irresponsabilità". Lo ha detto ai giornalisti la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki. Gli Stati Uniti, ha aggiunto, stanno valutando se la Russia ha commesso crimini di guerra, ma non sono ancora state tratte conclusioni.

A cura di Antonio Palma

L'esercito russo ha occupato la città di Trostyanets

Immagine

L'esercito russo ha occupato la città di Trostyanets. Il capo dell'amministrazione Sumy Dmitry Zhivitsky nel suo canale telegramma ha riferito che la città di Trostyanets è sotto il controllo dell'esercito russo. Secondo Zhyvitsky, i militari, tra le altre cose, hanno preso il controllo della centrale delle ambulanze. "Non consentono ai medici di telefonare, solo ai bambini in casi di emergenza. I medici sono stati avvertiti che sarebbero stati fucilati se se ne fossero andati da soli. Non sono ammesse ambulanze da altri insediamenti. La popolazione locale non ha l'opportunità per comprare cibo e altri beni. Tutti i negozi sono saccheggiati". Il ministero della Difesa russo non ha commentato questa affermazione, ma in generale osserva che sta conducendo l'operazione nel rispetto di tutte le norme del diritto umanitario. Mosca accusa Kiev di bloccare i "corridoi umanitari" per il ritiro dei civili.

A cura di Antonio Palma

La guerra ha colpito l’Ucraina nel mezzo di una ondata covid con pochi vaccinati: rischio alto

Immagine

La Russia ha colpito l'Ucraina nel mezzo di una nuova ondata di contagi covid in un Paese dove il tasso di vaccinazione è pericolosamente basso e si teme ora una nuova impennata di casi di coronavirus. "Aumenta il rischio di grandi numeri di persone che possono sviluppare malattia grave" hanno spiegato dall'Organizzazione mondiale della sanità

A cura di Antonio Palma

La mappa della guerra e gli attacchi russi in Ucraina

La situazione attuale in Ucraina.
La situazione attuale in Ucraina.

La guerra in Ucraina è arrivata all'ottavo giorno. L'avanzata russa nel paese prosegue a rilento, nonostante alcune conquiste importanti come la grande città di Kherson e la centrale nucleare di Zaporizhzhia, ed altre simboliche come l'occupazione dell'ex centrale di Chernobyl. Alle 18 di oggi, venerdì 4 marzo, lo Stato Maggiore dell'Ucraina ha fatto il punto sulla situazione. La mappa dell’ottavo giorno di guerra in Ucraina. Kiev e Kharkiv sotto assedio. Nel Donbass, stretta dei russi su Mariuopol, a sud si teme lo sbarco su Odessa.

A cura di Antonio Palma

Dopo Facebook, la Russia blocca anche Twitter

Immagine

Dopo Facebook, l'ente regolatore delle Telecomunicazioni in Russia, Roskomnadzor, ha ordinato anche il blocco di Twitter. Anche Twitter dunque non è più disponibile nell'intero Paese. A darne notizia l'agenzia Interfax.

A cura di Susanna Picone

In un attacco aereo nella regione di Kiev morte 5 persone di cui 3 bambini

Un attacco aereo russo in una zona residenziale nella regione di Kiev avrebbe ucciso almeno cinque persone. Tre di loro sarebbero bambini. Colpito il villaggio di Markhalivka, che si trova a circa 10 chilometri dalla periferia sud-occidentale della capitale. Ne dà notizia il Servizio statale per le emergenze ucraino, aggiungendo che una donna potrebbe essere ancora sotto le macerie. Secondo il Servizio, citato dalla Interfax Ucraina, otto case private hanno preso fuoco a causa del bombardamento. Due bambini sono stati estratti vivi da sotto le macerie.

A cura di Susanna Picone

Macron "estremamente preoccupato" per la sicurezza delle centrali nucleari

Immagine

Il presidente francese Emmanuel Macron è "estremamente preoccupato dei rischi" per la sicurezza nucleare. Lo ha reso noto l'Eliseo, annunciando che la Francia proporrà "misure concrete" per la sicurezza delle centrali
nucleari.

A cura di Susanna Picone
110 CONDIVISIONI
4527 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views