Nell'ottavo giorno di conflitto il secondo round di colloqui: accordo su corridoi umanitari. Ci sarà terzo incontro la prossima settimana. I bombardamenti non si fermano: continua il raid aereo a Chernihiv, l'assalto a Kiev diventa sempre più massiccio, possibile attacco via mare a Odessa.
Farnesina agli italiani: lasciate immediatamente l'Ucraina
Farnesina agli italiani: lasciate immediatamente l'Ucraina. "Ai connazionali rimasti in Ucraina si rinnova la raccomandazione a lasciare immediatamente il Paese con i mezzi disponibili". Lo si legge in una nota della Farnesina. intanto l'ambasciata italiana ha completato il suo trasferimento a Leopoli. "Al termine di una complessa operazione gestita dall'Unità di Crisi della Farnesina in stretto raccordo e con il sostegno operativo dell'intelligence, dopo aver condotto in salvo, fuori dall'Ucraina, tutti i connazionali ospitati nei giorni scorsi in Residenza, l'Ambasciatore Pier Francesco Zazo è arrivato oggi a Leopoli, dove è stata trasferita la sede diplomatica italiana in Ucraina" fa sapere la Farnesina.
Attacco russo a Chernihiv, almeno 33 morti tra i civili
Salito a 33 il bilancio dei civili uccisi nell'attacco russo a Chernihiv, nel nord dell'Ucraina. Lo riferiscono i servizi di emergenza ucraini, citati dal Kyiv Independent. I feriti sono 18.
Parlamento ucraino approva mobilitazione generale alla guerra: cosa cambia adesso
Con l’approvazione del decreto Zelensky da parte del Parlamento ci sarà la mobilitazione generale di tutte le regioni e della città di Kieve il servizio di sicurezza nazionale è incaricato di fornire supporto di controspionaggio.
Putin: "Russi e ucraini un unico popolo, distruggeremo anti-Russia creata da Occidente"
"Non ritornerò mai indietro rispetto alla mia dichiarazione che Russia e Ucraina sono un unico popolo. Noi siamo in guerra con neonazisti e le forze ucraine usano civili come scudi umani"lo ha dichiarato oggi il presidente russo Vladimir Putin durante una riunione del Consiglio di sicurezza russo. "Come da agenda, abbiamo raggiunto gli obiettivi e Distruggeremo l'anti-Russia creata dall' Occidente" ha aggiunto Putin. "L'operazione speciale in Ucraina sta avvenendo come previsto, nel rigoroso rispetto del programma". Inoltre il capo di Stato ha affermato che, poiché i
militari russi combattono in Ucraina, nessuno minaccia la sicurezza della Russia. "Il nostro popolo è orgoglioso delle forze armate", ha sottolineato Putin annunciando un minuto di silenzio in onore dei morti e un risarcimento di 5 milioni di rubli alle famiglie dei soldati morti e 3 milioni di rubli a quelle dei soldati feriti
“Lei dormiva, io giocavo con nostra figlia” il racconto di Oleg che ha perso la moglie in un bombardamento russo
Nei bombardamenti dei russi su Zhytomyr (150 chilometri di Kiev), colpita anche un’abitazione: Katia, 29 anni, muore sotto le macerie di casa sua. “Un attimo prima è andata a dormire, io giocavo con nostra figlia di un anno e mezzo in salone. Un attimo dopo c’è stato il nulla”, ha raccontato il marito Oleg Rubak, 32 anni.
Unhcr: "In Italia arriveranno centinaia di migliaia di profughi ucraini, dobbiamo essere pronti”
"In Italia arriveranno centinaia di migliaia di profughi e dobbiamo essere pronti ad accoglierli” lo ha ricordato Chiara Cardoletti, rappresentante dell’Unhcr per l’Italia. Si microfoni di Fanpage.it ha spiegato che la crisi umanitaria in Ucraina si fa sempre più grave e chiede uno sforzo maggiore all’Ue.
Zelensky a Putin: "Parliamo, ma non a 30 metri di distanza. Non mordo"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato il presidente russo Vladimir Putin a incontrarlo. "Siediti con me per negoziare, ma non a 30 metri" di distanza, ha detto il leader, riferendosi alle recenti foto degli incontri di Putin con Macron e poi con Scholz al lunghissimo tavolo del Cremlino. "Io non mordo. Di cosa hai paura?", ha detto il leader ucraino in conferenza stampa. Il presidente ha poi sottolineato che era sensato parlare dicendo che "Ogni parola è più importante degli spari".
Ferriere Nord, nuovo blocco attività in tutt'Italia a causa della guerra in Ucraina
Un altro blocco, da oggi, delle acciaierie delle Ferriere Nord – Gruppo Pittini negli stabilimenti di Osoppo (Udine), Verona e Potenza, è stato disposto dall'azienda produttrice di acciai lunghi per l'edilizia e l'industria meccanica, a causa della carenza di materie prime, importate da Ucraina e Russia, e di un nuovo e improvviso aumento del prezzo del gas. Lo si è appreso oggi da fonti vicine all'azienda. A seguire, si fermerà anche la produzione dei laminatoi in tutti gli stabilimenti, "una volta che si esauriranno i semilavorati".
Il Viminale: "In Italia arrivati 6.608 cittadini ucraini"
Sono 6.608 i cittadini ucraini entrati in Italia dall'inizio del conflitto fino alle ore 8 di oggi. Lo rende noto il Viminale, specificando che si tratta di 3.286 donne, 804 uomini e 2.518 minori. Principali destinazioni Roma, Milano, Bologna e Napoli.
Putin vuole mandare a combattere in Donbass i russi che protestano contro la guerra
Putin vuole mandare a combattere in Donbass i russi che protestano contro la guerra. Secondo quanto riportano fonti russe, sarebbe stato presentato alla Duma un disegno di legge, secondo il quale tutti coloro che sono stati “ritenuti responsabili per aver partecipato ad azioni illegali contro l’operazione speciale russa” dovrebbero essere chiamati al servizio militare nel Donbass.
La salvezza delle aziende russe arriva dalla Cina, corsa ad aprire conti in yuan dopo le sanzioni
Con le sanzioni per la guerra in Ucraina e il crollo del rublo da Mosca è scattata una corsa ad aprire conti correnti in banche cinesi in yuan per proteggersi dalla svalutazione.
Combattimenti in corso a Enerhodar: i russi si avvicinano alla città
Si combatte anche a Enerhodar, nel sud dell'Ucraina: i russi si stanno avvicinando alla città.
Guerra Ucraina, Putin avrebbe detto a Macron che continuerà "senza compromessi"
Putin avrebbe detto a Macron che continuerà "senza compromessi" la sua lotta contro i nazionalisti ucraini. Lo riferisce il quotidiano francese Liberation, secondo cui durante l’ennesimo scambio telefonico tra il presidente russo e quello francese l'autocrate russo avrebbe espresso il suo "disaccordo" con il discorso pronunciato dal capo di stato francese in cui Macron esprimeva sostegno all'Ucraina, e avrebbe minacciato di aggiungere “ulteriori richieste" alla sua già lunga lista di richieste sottoposte a Kiev in occasione dei colloqui.
A Chernihiv almeno 22 morti, per lo più civili
Il bilancio dell'attacco di oggi nella città di Chernihiv, nel nord dell'Ucraina, ha raggiunto le 22 vittime, hanno affermato i servizi di emergenza ucraini. Si tratterebbe prevalentemente di civili.
I russi si stanno avvicinando a due centrali nucleari nel sud dell'Ucraina
Le forze armate russe si stanno avvicinando a due centrali nucleari chiave nel sud dell'Ucraina inclusa Zaporizhzhia, la più grande d'Europa: a dirlo il capo ad interim della compagnia nucleare statale ucraina Energoatom, Petro Kotin.
Ue ha attivato una direttiva per accogliere gli ucraini in fuga, pronto il piano italiano
L'Unione europea si prepara ad accogliere milioni di cittadini ucraini in fuga dalla guerra con la Russia. Il Consiglio Affari Interni ha attivato la direttiva sulla “protezione temporanea” dei migranti. Si tratta della n.55 del 2001, che consente ai profughi di ottenere subito questo tipo di riconoscimento, evitando le normali procedure per la richiesta di asilo che rischierebbero di mandare in tilt l'accoglienza nei vari Paesi Ue.
Zelensky: "Non voglio che gli ucraini diventino leggenda come i 300 spartani. Voglio la pace"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: "Non voglio che la storia dell'Ucraina diventi una leggenda come quella sui 300 spartani. Voglio la pace."
Il dramma dei bimbi malati terminali all’ospedale di Zaporizhzhia: “Li proteggiamo con sacchi di sabbia”
Il dramma dei bambini malati all’ospedale di Zaporizhzhia, nell’Ucraina Sud Orientale: “Sono incurabili, quindi dobbiamo lasciarli in terapia intensiva in caso di allerta aerea perché dipendono dall’ossigeno e dalle apparecchiature di rianimazione e non possiamo trasportare altrove tutto il necessario per loro”.
Parlamento Ucraina approva il decreto del presidente Zelensky sulla mobilitazione generale
Il parlamento dell'Ucraina, la Verkhovna Rada, ha approvato il decreto del presidente Volodymyr Zelensky sulla mobilitazione generale. Lo ha indicato lo stesso parlamento sul suo sito web. Zelensky ha proclamato la mobilitazione generale in tutte le regioni dell'Ucraina e nella città di Kiev. Il servizio di sicurezza nazionale ha ricevuto l'incarico di fornire supporto di controspionaggio durante la mobilitazione generale.
Zelensky: "Devo parlare con Putin, la guerra va fermata"
Zelensky: "Non è che voglio parlare con Putin, devo parlare con Putin. Il mondo deve parlare con Putin per convincerlo a fermare la sua guerra contro l'Ucraina". Così il presidente ucraino.
Nato durante la guerra in un rifugio antiaereo: “Tu sei la nuova Ucraina”
"Mentre ero incinta avevo preso lezioni di yoga, mi ero preparata per un parto in ospedale, avevo seguito dei corsi ma nulla è stato come credevo" è la straziante testimonianza di Viktoria, 32enne ucraina costretta a partorire in uno spoglio bunker dell'ospedale di Kiev mentre fuori si sentivano i suoi delle sirene antiaeree e le bombe russe. "Mentre lo tenevo stretto nel bunker, gli ho detto: Sei fortunato, sei unico, sei nato in Ucraina, sei la nuova Ucraina" ha raccontato al Guardian.
Kuleba: "I russi hanno bombardato un condominio a Borodyank, morti molti civili"
"Ogni volta che i bugiardi russi dicono di non sganciare bombe sulle città ucraine, mostrate questa foto di un condominio residenziale a Borodyanka, nella regione di Kiev. I russi hanno bombardato la città per due giorni, uccidendo molti civili. Fermate la barbara Russia adesso. Chiudete il cielo ucraino". A scriverlo il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba su Twitter.
Zelensky: "I russi hanno installato forni crematori per occultare le vittime della guerra"
Secondo il presidente ucraino Zelensky i russi avrebbero installato dei forni crematori per occultare le vittime della guerra. Il leader ucraino è inoltre tornato a chiedere una No Fly Zone, proposta che nei giorni scorsi era stata giù bocciata dai leader occidentali.
Ucraina, mezzi militari abbandonati: a bordo munizioni ed esplosivi
In un video si vedono mezzi militari abbandonati in Ucraina tra cui anche una cisterna di carburante e un camion contrassegnati come ambulanza. All'interno, come mostrano le immagini, si trovano munizioni ed esplosivi.
La compagnia aerea russa Aeroflot espulsa dal sistema di prenotazioni globali
Aeroflot è stata espulsa dal sistema di prenotazioni globali e non apparirà più nei siti per le prenotazioni. Lo dice la Cnn parlando di un nuovo schiaffo all'economia russa. La compagnia aerea russa non comparirà più nel sistema usato dalle agenzie di viaggio, dai siti per viaggi e dalle aziende per prenotare o acquistare biglietti aerei.
Giornalista russo: "Molti russi lasciano il Paese perché non supportano la guerra"
La testimonianza di Alec Luhn, giornalista russo collaboratore di svariate testate internazionali. "Ho lasciato la Russia, dove potrebbero essere chiusi i confini e dichiarata la legge marziale. Biglietti aerei per lo più esauriti. Sul volo altri passeggeri hanno affermato di aver paura di rimanere intrappolati in Russia, arrestati o arruolati per combattere una guerra che non supportano".
Il console ucraino a Milano ringrazia gli italiani per la vicinanza: “Priorità ai profughi in arrivo"
La priorità va data ai profughi in arrivo. A dirlo a Fanpage.it è il console ucraino a Milano, Andrii Kartysh, che ha spiegato come in Ucraina sia molto apprezzata la vicinanza che in questi giorni stanno dimostrando gli italiani con le manifestazioni contro la guerra e sopratutto l'accoglienza ai profughi e i beni di prima necessità raccolti per chi fugge dalla guerra.
Al via i colloqui tra Russia e Ucraina: consigliere del presidente ucraino pubblica foto
Al via il secondo round dei colloqui tra Russia e Ucraina. A darne notizia tramite Twitter il consigliere del presidente ucraino, Mikhailo Podoliak. "Siamo iniziando a parlare con i rappresentanti russi – è quanto scrive pubblicando una foto dell'incontro -. All'ordine del giorno cessate il fuoco immediato, armistizio e corridoi umanitari per l'allontanamento di civili da villaggi e città distrutti o costantemente bombardati".
Ikea chiude in Russia: caos di clienti in un magazzino
Momenti di vero e proprio panico in un magazzino Ikea russo, dove centinaia di persone stanno tentando di accaparrarsi merce dopo l'annuncio della multinazionale svedese dello stop a tutte le attività come forma di "boicottaggio".
Odessa, nave cargo mercantile colpita da due siluri: salvi i membri dell'equipaggio
"Due siluri hanno affondato la nave mercantile Helt, che batteva bandiera panamense. Ci sono vittime tra l'equipaggio". Ad annunciarlo sul proprio canale Telegram il consigliere del ministro dell'Interno ucraino, Anton Gerashchenko. "L'equipaggio – scrive – era composto da 6 persone, di cui due, il capitano e il cuoco, si stanno dirigendo verso la riva sulla scialuppa di salvataggio". In seguito è stata smentita la presenza di vittime.