video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 3 marzo sulla guerra in Ucraina

136 CONDIVISIONI

Nell'ottavo giorno di conflitto il secondo round di colloqui: accordo su corridoi umanitari. Ci sarà terzo incontro la prossima settimana. I bombardamenti non si fermano: continua il raid aereo a Chernihiv, l'assalto a Kiev diventa sempre più massiccio, possibile attacco via mare a Odessa.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Russia annuncia Contro-sanzioni nella cooperazione nello Spazio

Immagine

"La colpa del crollo della cooperazione nel campo dello spazio è sulle spalle di Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Germania": lo ha detto minacciando contro-sanzioni il numero uno dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, Dmitry Rogozin, durante un talk a Mosca. Lo riporta l'ente spaziale russo sul suo profilo Twitter. "Le contro-sanzioni russe nello spazio porteranno a miliardi di perdite per Stati Uniti e Regno Unito, OneWeb rischia il fallimento se domani prendiamo la decisione di annullare i lanci" dei suoi satelliti da Baikonur.

A cura di Antonio Palma

Joe Biden: "In arrivo nuove sanzioni per oligarchi russi"

Immagine

In arrivo nuove sanzioni statunitensi per gli oligarchi russi a causa della guerra in Ucraina, lo ha annunciato il Presidente Joe biden. "Oggi incontrerò il mio Governo alla Casa Bianca. Discuteremo ulteriori sanzioni contro gli oligarchi russi, i nostri piani per ridurre i costi per gli americani, il nostro programma di unità e altro ancora" ha spiegato Biden. Nel mirino statunitense finiscono il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ma anche diversi oligarchi, fra i quali Alisher Usmanov, Nikolay Tokarev, Boris Rotenberg, Arkady Rotenberg, Sergey Chemezov, Igor Shuvalov e Yevgeny Prigozhin. Le sanzioni riguardano anche le loro famiglie. "Questi individui e le loro famiglie saranno tagliati fuori dal sistema finanziario americano, i loro asset saranno congelati e le loro proprietà  bloccate", afferma la Casa Bianca.

A cura di Antonio Palma

Cosa vuol dire che il debito della Russia è spazzatura e chi sarà a pagare la crisi

Immagine

Questa mattina le agenzie di rating Fitch e Moody’s hanno declassato la Russia nella categoria dei paesi che rischiano di non poter rimborsare il debito. Ma cosa significa tutto ciò, in termini concreti? E soprattutto, chi sarà a pagare queste decisioni delle agenzie di rating? Ne abbiamo parlato con il professor Marco Lossani, docente ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano.

A cura di Antonio Palma

In Russia emendamento introduce reclusione fino a 15 anni per chi diffonde notizie sull'esercito 

Immagine

In Russia emendamento introduce reclusione fino a 15 anni per chi diffonde notizie sull'esercito. La commissione del Parlamento russo ha dato il via libera un emendamento che introduce la responsabilità penale e la reclusione fino a 15 anni per chi diffonde notizie false sulle azioni delle forze armate russe. Lo riporta TASS con riferimento al testo dell'emendamento. La legge si propone di integrare il codice penale della Federazione Russa e prevede punizione che vanno da una multa fino a 5 milioni di rubli ala reclusione fino a 10 anni. Se la diffusione dei falsi ha causato gravi conseguenze, la reclusione sarà da 10 a 15 anni.

A cura di Antonio Palma

Ucraina, “generale russo ucciso in guerra”: chi è Andrei Sukhovetsky

Immagine

Il maggiore generale Andrey Sukhovetsky, uno dei più alti ufficiali russi impegnati sul campo nella guerra in Ucraina sarebbe stato ucciso durante una operazione militare. La notizia della morte del generale Andrey Sukhovetsky è stata rilanciata da più fonti ma il ministero della Difesa di Mosca non ha confermato né smentito il decesso.

A cura di Antonio Palma

Il generale statunitense Petraeus: “Putin sempre più frustrato userà armi devastanti”

Immagine

"Putin non può vincere la guerra in Ucraina". Sono le parole del generale statunitense David Petraeus. In un'intervista rilasciata alla CNN lo scorso mercoledì 2 marzo, il comandante delle insurrezioni statunitensi in Iraq e Afghanistan ha spiegato qual è al momento il suo punto di vista sul conflitto in atto alle porte dell'Europa Per il generale statunitense David Petraeus “Putin non può vincere la guerra in Ucraina”. Il Cremlino non avrebbe truppe a sufficienza e si trova davanti una forte opposizione ma userà armi devastanti.

A cura di Antonio Palma

Telefonate ai residenti russi dall'Ucraina per avvertirli della guerra 

Immagine

Telefonate ai residenti russi dall'Ucraina per avvertirli della guerra, è questa un delle mosse psicologiche di Kiev contro la Russia. "Agghiacciante. Ho appena ricevuto una chiamata da un numero ucraino sconosciuto al mio numero russo: riproduceva una registrazione di Zelensky che diceva: "Ciao, sono il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il mio paese non ha mai attaccato il tuo. Ti chiedo di richiamare i tuoi figli" ha raccontato Nataliya Vasilyeva corrispondete da Mosca delTelegraph

A cura di Antonio Palma

La Russia vara nuovo missile Sarmat per forze nucleari

Immagine

"Il nuovo missile balistico intercontinentale ‘Sarmat' garantirà la sicurezza della Russia per i decenni a venire: quest'anno entrerà a far parte delle forze nucleari strategiche della Russia". Lo ha dichiarato il capo dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, Dmitry Rogozin, durante un talk show a Mosca. Lo riporta l'ente spaziale russo
sul suo profilo Twitter.

A cura di Antonio Palma

Perché istituire una no fly zone sull’Ucraina significherebbe l’entrata in guerra della Nato

Immagine

L’istituzione di una no fly zone sull'Ucraina potrebbe avere degli effetti politici devastanti, ovvero significherebbe l’entrata in guerra della Nato contro la Federazione russa. Lo spiega a Fanpage.it il Generale Carlo Landi.

A cura di Antonio Palma

Prossimi colloqui in Bielorussia a inizio settimana

Immagine

I prossimi colloqui tra Ucraina e Russia per cercare una soluzione alla crisi si terranno, secondo informazioni preliminari, in Bielorussia, già all'inizio della prossima settimana. Le delegazioni di Kiev e Mosca, che si sono incontrate oggi in Bielorussia, nell'area di Brest, al confine polacco, hanno infatti deciso di continuare i negoziati, con un terzo round, il prima possibile.

A cura di Antonio Palma

Kiev: "Non ottenuti risultati attesi in negoziato con la Russia"

Immagine

La delegazione ucraina "non ha ottenuto i risultati che si aspettava" nel secondo round di negoziati con Mosca. Lo ha affermato il consigliere di Zelensky, Podolyak, citato dall'agenzia Ria Novosti". Sfortunatamente, l'Ucraina non ha ancora i risultati di cui ha bisogno. Ci sono decisioni solo sull'organizzazione dei corridoi umanitari" ha spiegato portavoce di Zelinsky

A cura di Antonio Palma

Negoziato Russia Ucraina, Mosca: "Sono stati fatti progressi"

Immagine

Il capo della delegazione russa ai negoziati con l'Ucraina in Bielorussia, Vladimir Medinsky, ha detto che sono stati fatti progressi nei colloqui. Le parti -ha spiegato- hanno concordato un format "per la creazione di corridoi umanitari e forse per il cessate-il-fuoco nell'area dei corridoi umanitari. E questi -ha detto- sono passi in avanti".

A cura di Antonio Palma

Russia Ucraina, secondo round di colloqui terminato: accordo su corridoi umanitari per i civili 

Secondo round di colloqui è terminato tra Ucraina e Russia unico accordo per ora è sui corridoi umanitari per i civili. Lo ha riferito il consigliere di Zelensky presente in Bielorussia. "Il secondo round di colloqui è terminato. Sfortunatamente, l'Ucraina non ha ancora i risultati di cui ha bisogno. Ci sono decisioni solo sull'organizzazione dei corridoi umanitari" Ha spiegato il Capo dell'Ufficio del Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky

A cura di Antonio Palma

Guerra Russia Ucraina, ci sarà terzo round di negoziati

Immagine

L'Ucraina e la Russia hanno concordato di tenere presto un terzo round di colloqui di pace , lo apprende  Reuters da un negoziatore ucraino. Il funzionario ha affermato che l' Ucraina non ha ricevuto i risultati su cui aveva contato, ma che entrambe le parti hanno raggiunto un'intesa su una fornitura congiunta di corridoi umanitari per l'evacuazione dei civili.

A cura di Antonio Palma

Tecnico dello Shakhtar muore colpito da una scheggia: “Allenava i bambini, fermate questa follia”

Immagine

Il dirigente dello Shakhtar Donetsk, Sergey Palkin, ha annunciato con dolore la notizia: un allenatore del settore giovanile è stato ferito a morte da un frammento di pallottola. Un nostro dipendente è stato ucciso ieri – ha ammesso Serhyi Palkin -. Era un tecnico del settore giovanile, lavorava con i bambini. È stato ferito a morte da un frammento di pallottola". "Fermate questa follia – ha aggiunto il dirigente -. Non si può più tacere dinanzi a questa situazione.

A cura di Antonio Palma

Farnesina agli italiani: lasciate immediatamente l'Ucraina

Immagine

Farnesina agli italiani: lasciate immediatamente l'Ucraina. "Ai connazionali rimasti in Ucraina si rinnova la raccomandazione a lasciare immediatamente il Paese con i mezzi disponibili". Lo si legge in una nota della Farnesina. intanto l'ambasciata italiana ha completato il suo trasferimento a Leopoli. "Al termine di una complessa operazione gestita dall'Unità di Crisi della Farnesina in stretto raccordo e con il sostegno operativo dell'intelligence, dopo aver condotto in salvo, fuori dall'Ucraina, tutti i connazionali ospitati nei giorni scorsi in Residenza, l'Ambasciatore Pier Francesco Zazo è arrivato oggi a Leopoli, dove è stata trasferita la sede diplomatica italiana in Ucraina" fa sapere la Farnesina.

A cura di Antonio Palma

Attacco russo a Chernihiv, almeno 33 morti tra i civili

Immagine

Salito a 33 il bilancio dei civili uccisi nell'attacco russo a Chernihiv, nel nord dell'Ucraina. Lo riferiscono i servizi di emergenza ucraini, citati dal Kyiv Independent. I feriti sono 18.

A cura di Antonio Palma

Parlamento ucraino approva mobilitazione generale alla guerra: cosa cambia adesso

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy (La Presse)
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy (La Presse)

Con l’approvazione del decreto Zelensky da parte del Parlamento ci sarà la mobilitazione generale di tutte le regioni e della città di Kieve il servizio di sicurezza nazionale è incaricato di fornire supporto di controspionaggio.

A cura di Antonio Palma

Putin: "Russi e ucraini un unico popolo, distruggeremo anti-Russia creata da Occidente"

Immagine

"Non ritornerò mai indietro rispetto alla mia dichiarazione che Russia e Ucraina sono un unico popolo. Noi siamo  in guerra con neonazisti e le forze ucraine usano civili come scudi umani"lo ha dichiarato oggi il presidente russo Vladimir Putin durante una riunione del Consiglio di sicurezza russo. "Come da agenda, abbiamo raggiunto gli obiettivi e Distruggeremo l'anti-Russia creata dall' Occidente" ha aggiunto Putin. "L'operazione speciale in Ucraina sta avvenendo come previsto, nel rigoroso rispetto del programma". Inoltre il capo di Stato ha affermato che, poiché i
militari russi combattono in Ucraina, nessuno minaccia la sicurezza della Russia. "Il nostro popolo è  orgoglioso delle forze armate", ha sottolineato Putin annunciando un minuto di silenzio in onore dei morti e un risarcimento di 5 milioni di rubli alle famiglie dei soldati morti e 3 milioni di rubli a quelle dei soldati feriti

A cura di Antonio Palma

“Lei dormiva, io giocavo con nostra figlia” il racconto di Oleg che ha perso la moglie in un bombardamento russo

Immagine

Nei bombardamenti dei russi su Zhytomyr (150 chilometri di Kiev), colpita anche un’abitazione: Katia, 29 anni, muore sotto le macerie di casa sua. “Un attimo prima è andata a dormire, io giocavo con nostra figlia di un anno e mezzo in salone. Un attimo dopo c’è stato il nulla”, ha raccontato il marito Oleg Rubak, 32 anni.

A cura di Antonio Palma

Unhcr: "In Italia arriveranno centinaia di migliaia di profughi ucraini, dobbiamo essere pronti”

Immagine

"In Italia arriveranno centinaia di migliaia di profughi e dobbiamo essere pronti ad accoglierli” lo ha ricordato Chiara Cardoletti, rappresentante dell’Unhcr per l’Italia. Si microfoni di Fanpage.it ha spiegato che la crisi umanitaria in Ucraina si fa sempre più grave e chiede uno sforzo maggiore all’Ue.

A cura di Antonio Palma

Zelensky a Putin: "Parliamo, ma non a 30 metri di distanza. Non mordo"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy (La Presse)
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy (La Presse)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato il presidente russo Vladimir Putin a incontrarlo. "Siediti con me per negoziare, ma non a 30 metri" di distanza, ha detto il leader, riferendosi alle recenti foto degli incontri di Putin con Macron e poi con Scholz al lunghissimo tavolo del Cremlino. "Io non mordo. Di cosa hai paura?", ha detto il leader ucraino in conferenza stampa. Il presidente ha poi sottolineato che era sensato parlare dicendo che "Ogni parola è più importante degli spari".

A cura di Davide Falcioni

Ferriere Nord, nuovo blocco attività in tutt'Italia a causa della guerra in Ucraina

Immagine

Un altro blocco, da oggi, delle acciaierie delle Ferriere Nord – Gruppo Pittini negli stabilimenti di Osoppo (Udine), Verona e Potenza, è stato disposto dall'azienda produttrice di acciai lunghi per l'edilizia e l'industria meccanica, a causa della carenza di materie prime, importate da Ucraina e Russia, e di un nuovo e improvviso aumento del prezzo del gas. Lo si è appreso oggi da fonti vicine all'azienda. A seguire, si fermerà anche la produzione dei laminatoi in tutti gli stabilimenti, "una volta che si esauriranno i semilavorati".

A cura di Davide Falcioni

Il Viminale: "In Italia arrivati 6.608 cittadini ucraini"

Immagine

Sono 6.608 i cittadini ucraini entrati in Italia dall'inizio del conflitto fino alle ore 8 di oggi. Lo rende noto il Viminale, specificando che si tratta di 3.286 donne, 804 uomini e 2.518 minori. Principali destinazioni Roma, Milano, Bologna e Napoli.

A cura di Davide Falcioni

Putin vuole mandare a combattere in Donbass i russi che protestano contro la guerra

Immagine

Putin vuole mandare a combattere in Donbass i russi che protestano contro la guerra. Secondo quanto riportano fonti russe, sarebbe stato presentato alla Duma un disegno di legge, secondo il quale tutti coloro che sono stati “ritenuti responsabili per aver partecipato ad azioni illegali contro l’operazione speciale russa” dovrebbero essere chiamati al servizio militare nel Donbass.

A cura di Antonio Palma

La salvezza delle aziende russe arriva dalla Cina, corsa ad aprire conti in yuan dopo le sanzioni

Immagine

Con le sanzioni per la guerra in Ucraina e il crollo del rublo da Mosca è scattata una corsa ad aprire conti correnti in banche cinesi in yuan per proteggersi dalla svalutazione.

A cura di Davide Falcioni

Combattimenti in corso a Enerhodar: i russi si avvicinano alla città

Immagine

Si combatte anche a Enerhodar, nel sud dell'Ucraina: i russi si stanno avvicinando alla città.

A cura di Davide Falcioni

Guerra Ucraina, Putin avrebbe detto a Macron che continuerà "senza compromessi"

Immagine

Putin avrebbe detto a Macron che continuerà "senza compromessi" la sua lotta contro i nazionalisti ucraini. Lo riferisce il quotidiano francese Liberation, secondo cui durante l’ennesimo scambio telefonico tra il presidente russo e quello francese l'autocrate russo avrebbe espresso il suo "disaccordo" con il discorso pronunciato dal capo di stato francese in cui Macron esprimeva sostegno all'Ucraina, e avrebbe minacciato di aggiungere “ulteriori richieste" alla sua già lunga lista di richieste sottoposte a Kiev in occasione dei colloqui.

A cura di Susanna Picone

A Chernihiv almeno 22 morti, per lo più civili

Immagine

Il bilancio dell'attacco di oggi nella città di Chernihiv, nel nord dell'Ucraina, ha raggiunto le 22 vittime, hanno affermato i servizi di emergenza ucraini. Si tratterebbe prevalentemente di civili.

A cura di Davide Falcioni

I russi si stanno avvicinando a due centrali nucleari nel sud dell'Ucraina

Immagine

Le forze armate russe si stanno avvicinando a due centrali nucleari chiave nel sud dell'Ucraina inclusa Zaporizhzhia, la più grande d'Europa: a dirlo il capo ad interim della compagnia nucleare statale ucraina Energoatom, Petro Kotin.

A cura di Davide Falcioni
136 CONDIVISIONI
4525 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views