Cos'è successo nella settima giornata di guerra in Ucraina, le notizie del 2 marzo.
La mappa aggiornata della guerra in Ucraina, gli attacchi della Russia oggi
Settimo giorno di combattimenti in Ucraina: la situazione a oggi
Continua l'invasione delle truppe russe in Ucraina che avanzano verso le principali città del Paese, compresa la capitale Kiev ormai sotto assedio da diversi giorni. Nel settimo giorno di combattimenti tra i due eserciti a essere maggiormente colpita è stata ancora una volta Kharkiv ormai soprannominata la "la Stalingrado del 21° secolo", Mariupol e Cherson, la prima città a essere caduta e ora sotto il controllo dei russi.
Il sottosegretario Di Stefano dice che per ora non ci sarà un razionamento del gas
In un'intervista a Fanpage.it il sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano ha detto che per il momento non dobbiamo fare i conti con consumi razionati di energia: "Il flusso di gas russo che raggiunge Tarvisio tramite l’Ucraina è ancora attivo (anche se a portata ridotta), per cui ora il rischio non c’è. È chiaro però che non possiamo presentarci impreparati dinanzi a qualsiasi evenienza come il venire meno di quel flusso per qualsiasi motivo come le sanzioni/controsanzioni oppure il danneggiamento dell’infrastruttura".
H&M chiude tutto in Russia e Netflix sospende anche progetti futuri
Anche H&M aderisce alle sanzioni contro la Russia, a seguito dell'invasione dell’Ucraina. L'azienda di abbigliamento svedese, riferisce la Bbc, ha infatti temporaneamente sospeso tutte le vendite nel Paese. Allo stesso modo, Netflix ha sospeso ogni progetto futuro che interessi il Paese guidato da Vladimir Putin.
Caro energia, l'Italia ha ceduto una parte delle sue scorte petrolifere
I 31 paesi membri dell'Agenzia internazionale dell'energia hanno deciso di rilasciare 60 milioni di barili prelevati dalle riserve strategiche nazionali, per tentare di stabilizzare il prezzo del greggio. La scelta è stata comunicata dall'agenzia come "un messaggio unito e forte ai mercati petroliferi globali che non ci saranno carenze di approvvigionamento derivanti dall'invasione russa dell'Ucraina". L'Italia ha aderito all'iniziativa, con un contributo di circa 277mila tonnellate di petrolio, che comprendono, oltre alla quantità standard stabilita, anche un ulteriore +25% a copertura della quota di quei paesi che non hanno partecipato.
Russia indagata per crimini di guerra in Ucraina dalla Corte Penale Internazionale
Dopo che 39 Paesi, un numero mai così ampio che comprende anche l'Italia hanno sottoscritto la procedura di attivazione, la Corte Penale internazionale ha ufficialmente avviato un'indagine su presunti crimini di guerra commessi dalla Russia in Ucraina. Ad annunciarlo è stato il procuratore della Corte Karim A.A. Khan Qc, che ha anche aggiunto che il lavoro di raccolta delle prove è già incominciato.
La Banca Mondiale sospende i programmi di aiuto a Russia e Bielorussia
Sospensione immediata di tutti i programmi di aiuto a Russia e Bielorussia, come ritorsione per l'invasione dell'Ucraina: così persino la Banca Mondiale ha deciso di schierarsi contro Vladimir Putin e Alexandar Lukashenko, a seguito dell'invasione russa dell'Ucraina e del voto di condanna di tale aggressione che si è tenuto oggi alle Nazioni Unite: “A seguito dell'invasione russa dell'Ucraina e delle ostilità contro il popolo ucraino – così si legge in un comunicato stampa – il gruppo della Banca Mondiale ha interrotto tutti i suoi programmi”, con Russia e Bielorussia.
Gli Usa hanno consegnato all’Ucraina centinaia di missili antiaerei
Gli Stati Uniti d'America hanno già consegnato centinaia di missili antiaerei Stinger all'Ucraina. Questo è ciò che hanno rivelato alla Cnn un funzionario del governo Usa e una fonte del Congresso, esplicitando che solo lo scorso lunedì ne sono arrivati ben oltre duecento su territorio ucraino. È la prima volta che accade che gli Usa forniscano questo tipo di armi direttamente all'Ucraina, ma indirettamente era già successo diverse volte, soprattutto attraverso quei Paesi baltici anch'essi da tempo nel mirino di Putin.
Biden: "Putin isolato dal resto del mondo ora più che mai"
"Putin ora è isolato dal resto del mondo, più che mai". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, parlando brevemente della crisi ucraina durante un evento in Wisconsin. Biden ha ricordato che il presidente russo "pensava che la Nato e l'Occidente non avrebbero risposto, ma si sbagliava, eravamo pronti".
Spotify annuncia la chiusura in Russia
Spotify ha annunciato la chiusura a tempo indeterminato dei suoi uffici in Russia per protesta contro l'attacco in Ucraina. "Siano profondamente sconvolti e rattristati", si legge in una nota del servizio di riproduzione digitale di musica, podcast e video, "la nostra
priorità nell'ultima settimana è stata garantire la sicurezza dei nostri dipendenti e assicurare che Spotify continui a servire come importante Fonte globale e regionale di notizie". Spotify ha riferito di aver riesaminato migliaia di contenuti caricati dall'inizio della guerra e di aver limitato la reperibilità di quelli dei media statali russi, tra cui tutti quelli di RT e Sputnik.
Usa annullano test missilistico pianificato: "Azione che poteva essere fraintesa"
Il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin ha annullato un test pianificato del missile balistico intercontinentale ‘Minute Man III' previsto per questa settimana. Ha riferito che l'azione poteva "essere fraintendibile". Lo ha riferito il portavoce del Pentagono John Kirby, spiegando che la decisione è stata presa tenendo conto delle "tensioni crescenti" causate dall'invasione russa dell'Ucraina. "Siamo una potenza nucleare responsabile"
Kherson è caduta nelle mani dei russi: l'annuncio del sindaco Kolykhaev
Kherson, nell'Ucraina meridionale, è caduta nelle mani delle forze russe ed è la prima grande città a passare sotto il controllo di Mosca dall'inizio della guerra. Lo riferisce il New York Times citando il sindaco, Igor Kolykhaev. "La città è circondata, l'esercito ucraino qui non c'è". Le forze ucraine si sono ritirate verso Mykolaiv. Kherson conta circa 300.000 abitanti ed è considerata strategica perché consentirebbe ai russi di controllare una parte più mpia della costa meridionale dell'Ucraina e di spingersi a ovest verso Odessa, importante città portuale. Il sindaco ha riferito che un gruppo di circa 10 ufficiali russi armati sono entrati nel Comune facendo sapere di voler ora istituire governi simili a quelli del Donbass.
Razzo russo precipita nei pressi della stazione principale di Kiev
Un razzo russo indirizzato verso il Ministero della Difesa Ucraino è stato abbattuto dalla difesa aerea ucraina ed è caduto nei pressi della stazione ferroviaria di Kiev. Lo riferisce il Kyiv Indipendent
Nord Stream 2 verso la bancarotta dopo le sanzioni contro la Russia
La società del gasdotto Nord Stream 2 si avvia verso il fallimento: questo dopo il blocco del governo tedesco come conseguenza dell’invasione russa in Ucraina. Tutto ormai sembra già deciso: la società con sede a Zurigo, in Svizzera, ha già licenziato 140 dipendenti e si prepara a portare i libri in tribunale. Per la Russia la decisione del cancelliere Scholz è un affronto: "Una decisione inaccettabile", ha dichiarato oggi il ministro degli Esteri russo Lavrov, "che provocherà danni irreparabili ai rapporti tra Mosca e Berlino".
Guerra Ucraina, Macron: "Resto in contatto con Putin, cerco di convincerlo a deporre le armi"
"Sappiamo cosa ci lega al popolo russo, che ha pagato un prezzo altissimo durante la Seconda guerra mondiale. Siamo con i russi che oggi hanno il coraggio di difendere la pace", così il presidente francese, Emmanuel Macron, nel suo discorso alla nazione sulla guerra in Ucraina. Macron ha assicurato che resterà in contatto con l'omologo russo, Vladimir Putin, "fino a quando sarà necessario": "Ho contatti costanti con Zelensky – ha spiegato – e ho anche scelto di rimanere in contatto con il presidente Putin per cercare instancabilmente di convincerlo a rinunciare alle armi, per evitare un allargamento del conflitto".
Guerra Ucraina, Blinken: "Il costo umano della guerra è sconcertante"
Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, definisce "sconcertante" il costo umano della guerra in Ucraina. Le "sanzioni hanno avuto un effetto forte sull'economia russa", afferma Blinken sottolineando che Vladimir Putin probabilmente pensava che gli alleati "bluffavano" quando parlavano di sanzioni forti.
Ucraina, Shevchenko: "La gente ha paura ma si sta organizzando: vogliamo la pace"
"Mia mamma e mia sorella sono là, tutti hanno paura ma la gente si sta organizzando e si sta aiutando tantissimo, e sa che stiamo facendo la cosa giusta per difendere i nostri diritti", così Andrij Schevchenko, ex calciatore del Milan e della nazionale ucraina, oggi allenatore. "Io mi auguro che questa guerra finisca al più presto, e che il mondo sia unito, noi ucraini vogliamo la pace", ha aggiunto in un'intervista rilasciata al Tg1.
Guerra Ucraina, giovedì la Borsa di Mosca rimarrà chiusa alle negoziazioni
Giovedì la Borsa di Mosca rimarrà chiusa alle negoziazioni
Il Pentagono ritiene che l'avanzata russa in Ucraina sia in stallo
Il Pentagono ritiene che le forze russe siano essere in stallo alle porte di Kiev, in parte a causa della resistenza ucraina, in parte probabilmente a causa della carenza di cibo, carburante e pezzi di ricambio. Lo ha riferito una fonte secondo la quale nelle ultime 24 ore, nonostante l'intensificarsi degli attacchi missilistici e dell'artigliera su Kiev, poco è cambiato nella situazione dell'assedio. Poche conquiste solo nel Sud del Paese. "Hanno problemi e stanno cercando di superarli. Ma la nostra valutazione oggi è che continuano a essere tormentati da questi problemi logistici e di sostegno".
Quattro aerei caccia russi avrebbero violato spazio aereo della Svezia
Secondo le forze armate svedesi, 4 caccia russi avrebbero violato lo spazio areo della Svezia nella giornata odierna
Cosa comporta la risoluzione di condanna dell'Onu contro la Russia
La risoluzione di condanna dell'Onu non ha valore legalmente vincolante ma è molto significativa dal punto di vista politico. Per essere adottata doveva essere approvata dai due terzi dei Paesi membri. L'esito è stato superiore di quello relativo all'annessione della Crimea nel 2014. I Paesi che co-sponsorizzavano il documento sono oltre 90, tra cui l'Italia. Nel testo si "deplora con massima fermezza l'aggressione" e si chiede un fermo immediato del fuoco contro l'Ucraina. Si chiarisce poi che le Nazioni Unite stanno "condannando" la decisione di Putin di mettere in allerta le sue forze nucleari.
Quali Paesi hanno votato a favore della Russia all'Onu
A votare contro la risoluzione di condanna per la Russia all'Assemblea generale delle Nazioni Unite sono stati 5 Paesi. Chi ha espresso appoggio a Putin nel corso della votazione per la condanna all'Onu sono stati, oltre alla Federazione russa, la Corea del Nord, la Siria, la Bielorussia e l'Eritrea. Astenuti invece India e Cina.
Roman Abramovich vende il Chelsea: "Il ricavato va alle vittime in Ucraina"
Roman Abramovich ha fatto sapere in un lungo comunicato apparso sul sito ufficiale del Chelsea di voler vendere il club londinese. Il magnate russo sarebbe in contatto con tre diversi acquirenti. I proventi della cessione saranno donati a una fondazione di beneficenza per le vittime in Ucraina.
Il Portavoce del Cremlino Peskov: "Russia seriamente colpita dalle sanzioni economiche"
"L'economia russa è seriamente colpita dalle sanzioni imposte dai governi stranieri per l'invasione dell'Ucraina". Lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, in una call con i giornalisti stranieri
La Polizia in Polonia mette in guardia la popolazione su fake news sui rifugiati ucraini
La polizia in Polonia ha avvertito la popolazione che sui social circolano fake news su crimini violenti commessi da persone in fuga dall'Ucraina. Secondo le autorità, aggressori polacchi di frange estremiste hanno accerchiato rifugiati somali, principalmente in Polonia come studenti.
Esercito ucraino svela i documenti segreti russi: "Il piano per invadere l’Ucraina approvato il 18 gennaio"
L'Esercito ucraino ha svelato alcuni documenti segreti russi che rivelano che il piano per conquistare l’Ucraina sarebbe stato approvato lo scorso 18 gennaio dalle truppe di Vladimir Putin. Gli stessi documenti, poi diffusi anche da Anonymous, sarebbero stati lasciati dalle truppe russe in fuga.
Ucraina, Zelensky ringrazia l'ONU: "Hanno scelto il lato giusto della storia"
"Accolgo con favore l'approvazione dell'Onu, con una maggioranza senza precedenti, di una risoluzione con un forte appello alla Federazione Russa a fermare immediatamente l'attacco infido all'Ucraina. Ringrazio tutti e tutti gli Stati che hanno votato a favore. Hanno scelto il lato giusto della storia", a scriverlo su Twitter il Presidente ucraino Zelensky dopo l'approvazione da parte dell'ONU della risoluzione contro la Russia. "In modo devastante per l'aggressore, l'esito del voto dell'Onu mostra in modo convincente che si è formata e sta operando una coalizione globale anti-Putin. Il mondo è con noi".
Oms: "Carenza di ossigeno in Ucraina è un problema per pazienti con Covid-19"
L'Oms ha detto che la mancanza di bombole di ossigeno in Ucraina potrebbe rappresentare un problema per le cure ai pazienti affetti da Covid-19. “La carenza critica di ossigeno avrà un impatto sulla capacità di curare i pazienti con Covid-19 e molte altre malattie. Stiamo cercando modi per accedere all'ossigeno dai paesi vicini e vie per consegnarlo in sicurezza dove è necessario", ha affermato il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus
Onu ha approvato risoluzione contro la Russia: 141 voti a favore
L'Onu ha approvato la risoluzione contro la Russia con 141 voti a favore, 5 contrari e 35 astenuti, tra cui la Cina e l'India.
Soldato russo si arrende e le donne ucraine gli procurano cibo e bevande calde
Si è arreso davanti alle donne ucraine che poi gli hanno procurato cibo e una bevanda calda. Questo quanto accaduto a un soldato russo, accolto da un gruppo di donne ucraine che gli hanno anche prestato un cellulare per contattare la famiglia. Il video ha raggiunto il corrispondente da Mosca per il "Wall Street Journal" che lo ha poi condiviso sul proprio profilo Twitter.
Ambasciatore russo alle Nazioni Unite: "La nostra operazione militare sarà completata"
L'ambasciatore russo alle Nazioni Unite: "La nostra operazione militare sarà completata, ma non prendiamo di mira i civili. Non credete alle fake news"