video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 16 aprile 2022 sulla guerra in Ucraina

26 CONDIVISIONI

Cos'è successo nel 51esimo giorno di guerra- Zelensky: “Fine dei negoziati se Mariupol sarà distrutta”. Kiev teme escalation dei bombardamenti a Sud dopo affondamento dell'incrociatore Moskva.  Finlandia chiede adesione alla Nato "più rapida possibile". Via Crucis al Colosseo con la croce portata insieme anche da due donne, una ucraina e una russa. Da domani porti italiani off limits a navi russe.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:58

Zelensky: "La Russia può usare armi nucleari, prepariamoci"

"Non dobbiamo aspettare il momento in cui la Russia deciderà di usare le sue armi nucleari, dobbiamo prepararci per questo". A dirlo il presidente Volodymyr Zelensky parlando ai media ucraini e sul canale Telegram della presidenza ucraina. "C'è bisogno di farmaci contro le radiazioni, di rifugi antiaerei – ha detto – bisogna parlare con loro, firmare accordi, colpirli economicamente: perché i russi possono utilizzare qualsiasi arma, ne sono convinto", ha concluso.

A cura di Davide Falcioni
22:09

Il cancelliere austriaco: "Putin collaborerà alle indagini su Bucha"

Immagine

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha detto al cancelliere austriaco, Karl Nehammer, "che coopererà con un'indagine internazionale sui crimini di guerra, dei quali sono accusate le forze russe in Ucraina: come l'uccisione di decine di civili a Bucha". Così Nehammer alla Nbc: "Mi ha detto che da un lato collaborerà ad un'indagine internazionale, e dall'altro che non si fida del mondo occidentale". "Quindi questo sarà il problema in futuro".

A cura di Davide Falcioni
21:54

Zelensky: "Pronti a stare fuori dalla Nato e a discutere su status Crimea"

Immagine

"L'Ucraina è pronta a discutere con la Russia la permanenza fuori dalla Nato, e lo status della Crimea, ma solo dopo la cessazione delle ostilità ed il ritiro delle truppe russe dal territorio ucraino". A dirlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista ai media ucraini. "Non si può chiedere di accettare prima lo stato di neutralità per poi ritirare l'equipaggiamento – ha spiegato Zelensky – quale dei garanti della sicurezza, firmerà se qua c'è l'equipaggiamento militare?".

A cura di Davide Falcioni
21:38

Mosca accusa Kiev: "Soldati ucraini hanno sparato ai corridoi umanitari"

Il capo del Centro di controllo della difesa nazionale della Federazione Russa, il colonnello generale Mikhail Mizintsev, ha accusato l'esercito ucraino di aver sparato nelle aree designate come corridoi umanitari verso Kharkiv e Zaporizhzhia, impedendo l'evacuazione dei civili. "I sistemi di controllo hanno registrato violazioni nelle aree dei corridoi umanitari aperti", ha affermato Mizintsev, secondo quanto riporta Tass, "i militanti dei battaglioni territoriali hanno sparato con armi leggere e mortai nelle direzioni di Kharkiv e Zaporizhzhia, impedendo così l'evacuazione dei cittadini dagli insediamenti bloccati".

A cura di Davide Falcioni
21:23

Johnson chiama Zelensky: "Kiev prevarrà e Putin fallirà"

Immagine

Il primo ministro inglese Boris Johnson ha parlato al telefono con il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, al quale ha ribadito la sua convinzione che "Kiev prevarrà e Putin fallirà". Lo riferisce un portavoce di Downing Street, secondo il quale "il premier ha reso omaggio al coraggio delle forze ucraine che continuano a difendere valorosamente la libertà del loro Paese", mentre Zelensky ha aggiornato Johnson sulla situazione a Mariupol". "I due leader hanno discusso della necessità di una soluzione di sicurezza a lungo termine per l'Ucraina. Il premier britannico ha affermato che continuerà a lavorare a stretto contatto con alleati e partner, per garantire che l'Ucraina possa difendere la sua sovranità nelle settimane e nei mesi a venire".

A cura di Davide Falcioni
21:15

Zelensky: "Pronto a incontrare subito Putin"

Immagine

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è detto pronto a incontrare "il prima possibile" il presidente russo, Vladimir Putin, anche perché "non credo che un solo incontro basterà". "Non credo sia possibile incontrarsi una volta e concordare su tutto perché ci sono ancora molte questioni aperte", ha dichiarato Zelensky in un'intervista ai media online ucraini rilanciata da Ukrainska Pravda, "non so ancora per quali questioni i russi sceglieranno la nostra opzione e per quali noi sceglieremo la loro opzione".

A cura di Davide Falcioni
21:08

Ministro tedesco: "Fornire armi all'Ucraina non vuol dire essere in guerra con la Russia"

Immagine

Per  Marco Buschmann, ministro della Giustizia tedesco, "fornire armi all'Ucraina – anche armamenti pesanti – non vuol dire che la Germania sia entrata in guerra contro la Russia: a stabilirlo è il diritto internazionale, che non associa la fornitura di armi ad un altro Paese in guerra allo stato di belligeranza". I commenti del ministro seguono la decisione di Berlino di sbloccare oltre 1 milione di euro in aiuti militari a Kiev.

A cura di Davide Falcioni
20:42

Russia: "Abbattuto aereo che trasportava armi occidentali"

"Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto vicino a Odessa un aereo militare ucraino che trasportava armi fornite dagli occidentali". A dirlo il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta la Tass.

A cura di Davide Falcioni
20:29

La Russia: "Mariupol completamente ripulita dai militari del battaglione Azov"

Immagine

Il ministero della Difesa russo afferma di avere "ripulito completamente l'area della città di Mariupol da tutti i miliziani del battaglione Azov, dei mercenari stranieri e delle truppe ucraine". A dirlo il ministero della Difesa di Mosca citato dalla Tass. Sempre secondo il ministero della Difesa di Mosca, 1.464 militari ucraini si sono arresi a Mariupol, mentre dall'inizio dell'attacco alla città oltre 4.000 membri delle forze che la difendevano sono stati uccisi. Le autorità di Mosca affermano che tra i mercenari fatti prigionieri a Mariupol ci sono due cittadini britannici. "Rimangono solo non più di 2.500 combattenti che resistono nell'acciaieria Azovstal, la cui unica chance di sopravvivenza è deporre le armi".

A cura di Davide Falcioni
19:53

Dall'inizio della guerra in Ucraina uccisi 21 giornalisti

Immagine

Dall'inizio della guerra in Ucraina sono morti 21 giornalisti. A rivelarlo la commissione per la libertà di stampa del parlamento ucraino, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda  "Esprimiamo le nostre sincere condoglianze alle famiglie delle vittime. Chiediamo una risposta globale ai crimini commessi dagli occupanti russi in Ucraina, inclusa la distruzione dei media liberi. Chiediamo alle forze dell'ordine di documentare attentamente i crimini contro i giornalisti", ha sottolineato citando tutti i nomi dei 21 reporter che sono rimasti uccisi dall'inizio del conflitto.

A cura di Davide Falcioni
19:32

Zelensky: "Nel trattato di pace due documenti: uno su sicurezza Ucraina, l'altro sulle relazioni con la Russia"

"Il trattato di pace con la Russia dovrebbe prevedere due diversi documenti: uno sulle garanzie di sicurezza per l'Ucraina, l'altro sulle sue relazioni con la Federazione Russa". A dirlo il presidente ucraino Vlodymyr Zelensky in un'intervista ad alcuni media ucraini, sottolineando che la Russia vorrebbe invece un unico documento. Ma – ha aggiunto – "abbiamo visto cosa è successo a Bucha, le circostanze stanno cambiando", riporta l'Ukrainska Pravda.

A cura di Davide Falcioni
18:38

Zelensky: "In caso di neutralità dell'Ucraina l'Italia si è offerta come garante per la sicurezza"

Immagine

L'Italia è tra i Paesi che si sono offerti per garantire la sicurezza dell'Ucraina, nell'eventualità di un accordo con Mosca sullo status neutrale di Kiev. A dirlo all'Ukrainska Pravda il leader ucraino, Volodymyr Zelensky, spiegando che manifestazioni di disponibilità sono giunte inoltre da Gran Bretagna, Stati Uniti e Turchia. "Al momento non abbiamo ancora firmatari ma c'è una dimostrazione (di interesse, nda) da Johnson, dalla Gran Bretagna, dagli Usa, dall'Italia, dalla Turchia", ha spiegato Zelensky, "credo che ci sarà un impegno separato dall'Unione Europea".

A cura di Davide Falcioni
17:56

Zelensky: "Situazione a Mariupol molto difficile"

"La situazione è molto difficile" a Mariupol, "i nostri soldati sono bloccati, i feriti sono bloccati. C'è una crisi umanitaria in corso e nonostante questo i ragazzi si difendono", ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Ukrainska Pravda sottolineando che le forze russe cercano di avanzare per conquistare la prima grande città dall'inizio dell'invasione.

A cura di Chiara Ammendola
17:46

Unhcr: "Sono 4,8 milioni le persone fuggite dall'Ucraina"

Sono 4.836.445 gli ucraini fuggiti dal loro Paese dall'inizio dell'invasione russa, secondo l'ultimo aggiornamento dell'Unhcr, l'Agenzia Onu per i Rifugiati. La Polonia ne ha accolti 2.744.778; la Romania 732.473. Mentre le persone che hanno attraversato il confine cercando sicurezza in Ungheria sono 454.098. Altre si sono dirette verso la Federazione Russia, Moldavia, Slovacchia e Bielorussia. Secondo i dati di Unhcr, 94.800 rifugiati ucraini sono arrivati in Italia fino ad oggi.

A cura di Chiara Ammendola
17:34

Zelensky: “Fine dei negoziati se Mariupol sarà distrutta”

La distruzione delle forze ucraine che difendono la città di Mariupol “metterà fine ai negoziati con la Russia”. Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky, citato dal Kyiv Independent. “La distruzione del nostro esercito, dei nostri ragazzi, porrà fine a tutti i negoziati”, ha detto. In precedenza Zelensky aveva affermato che erano in corso trattative sulla sorte di Mariupol, ma che i russi chiedono la resa. Il presidente ha detto che l’Ucraina non si fida ad accettare la richiesta russa, temendo un massacro dei propri soldati se dovessero consegnare le armi.

A cura di Chiara Ammendola
17:25

Media ucraini: “Comandante separatista del Donetsk sequestrato dagli 007 russi”

Eduard Basurin, il vicecomandante delle milizie separatiste filorusse dell’autoproclamata repubblica popolare di Donetsk, è “scomparso” dopo un colloquio con agenti dell’Fsb, i servizi d’intelligence russi. La denuncia arriva da diversi media ucraini, fra cui l’Ukrainska Pravda e il sito Fakty secondo cui Basurin sia stato arrestato o sequestrato perché avrebbe rivelato, facendosi intercettare dagli ucraini, presunti piani russi di usare armi chimiche per stanare i difensori ucraini asserragliati a Mariupol fra i ruderi dell’acciaieria Azovstal.

A cura di Chiara Ammendola
17:17

Kiev: “Bombardata raffineria nel Lugansk: enorme incendio in corso”

Le truppe russe avrebbero bombardato la raffineria di Lysychansk, nel Lugansk, causando un incendio su tutti i cinquemila metri quadri dell’impianto. Nell’attacco sono state prese di mira anche alcune zone residenziali. Lo riferisce il capo dell’amministrazione statale regionale Serhiy Haidai. “Questo non è il primo bombardamento di questo impianto: lo prendono di mira sistematicamente”, ha aggiunto.

A cura di Chiara Ammendola
16:42

Raid Kharkiv, bilancio sale a 2 morti e 18 feriti

Sale a due morti e 18 feriti il bilancio dell'attacco missilistico di questa mattina contro due distretti di Kharkiv, su cui la Procura della regione ha avviato un'indagine preliminare per violazione del diritto di guerra e omicidio premeditato. "Secondo l'indagine, il 16 aprile 2022, verso le 11.45 – riporta la Procura generale sul suo canale Telegram – i militari russi hanno sparato contro i distretti Slobidsky e Osnovyansky di Kharkiv utilizzando un missile da crociera a lungo raggio. Il bombardamento ha ucciso due civili e ne ha feriti altri 18. Anche case, automobili, un mercato e negozi sono stati danneggiati e distrutti

A cura di Biagio Chiariello
16:25

Mariupol: "I russi stanno rastrellando gli uomini"

"I russi stanno raccogliendo tutti gli uomini di Mariupol e li trasferiscono a Bezimenne, un villaggio del Donetsk sotto il loro controllo". Lo affermano le autorità locali, secondo quanto riporta l’agenzia Unian, sottolineando che una volta trasferiti "gli vengono sequestrati i documenti in attesa di nuovo ordine". "Stanno compiendo una intensa `pulizia´ degli uomini, abbiamo le prime conferme", ha scritto su Telegram un consigliere del sindaco della città, Petro Andryushchenko.

A cura di Biagio Chiariello
16:17

L'allarme di Medici Senza Frontiere: "Migliaia di casi di tubercolosi tra i profughi ucraini"

Sono tanti i profughi ucraini malati che necessitano di cure alle quali faticano ad accedere così come denunciato da Medici Senza Frontiere. La situazione più critica riguarda i malati di tubercolosi che sarebbero almeno 2.500.

A cura di Biagio Chiariello
16:09

 Distrutta dai russi Okhtyrka, nella regione di Sumy

Lo comunica il sindaco Pavlo Kuzmenko, specificando come la quasi totalità delle case sia stata danneggiata dai bombardamenti: non ci sono porte o finestre e a causa della mancanza di fornitura di calore, batterie e tubi di alimentazione dell'acqua, non sono abitabili.

A cura di Biagio Chiariello
16:02

Ucraina scansiona volti dei soldati russi morti e contatta madri 

Funzionari ucraini hanno eseguito oltre 8.600 riconoscimenti facciali di soldati russi morti o catturati dall'inizio della guerra, utilizzando le scansioni per identificare i corpi e contattare centinaia di familiari. Un vero e proprio ‘esercito informatico' di hacker e attivisti alle dipendenze del governo ucraino, ha gia' informato le famiglie della morte di 582 soldati russi, in alcuni casi inviando loro foto dei cadaveri abbandonati. Per le scansioni, gli ucraini utilizzano un software dell'azienda Usa Clearview AI per fomentare il dissenso all'interno della Russia e scoraggiare gli avversari. Ma secondo
alcuni analisti la strategia potrebbe essere un boomerang, infiammando la rabbia per una campagna shock diretta soprattutto alle madri delle vittime. "Contattare i genitori dei soldati e' una classica guerra psicologica e potrebbe diventare una prassi in conflitti futuri", ha commentato una analista britannica, Stephanie Hare.

A cura di Biagio Chiariello
15:38

Nuova ordinanza di Putin: "Multe per chi paragona l'Urss alla Germania nazista"

Fino a 2mila rubli o 15 giorni di arresto per i privati cittadini. Tra i cinquemila e i ventimila rubli di ammenda e la sospensione da sei mesi a un anno per i funzionari pubblici. Fino a 50mila rubli per fondazioni e associazioni : sono le multe disposte con una ordinanza dal presidente russo Putin per quanti paragonino l'Unione Sovietica alla Germania nazista. Un provvedimento che rafforza la linea nazionalista della sua leadership mentre le azioni delle forze russe in Ucraina sono paragonate in Occidente a quelle delle truppe naziste. Il periodo sovietico è quello che ha visto la massima espansione della potenza russa e per questo è visto come positivo da molti russi.

A cura di Biagio Chiariello
15:15

Kiev lamenta: "Armi arrivano tardi, da Ue non quelle che chiediamo"

Le armi necessarie all'Ucraina per resistere all'invasione russa arrivano troppo tardi e l'Europa manda quelle che Kiev non ha chiesto. A denunciarlo è il consigliere del presidente ucraino, Mikhailo Podolyak, che in un tweet puntualizza: 1) L'Ucraina chiede armi all'Europa. 2) Gli europei sostengono gli appelli ai loro governi. 3) L'Ue dà le armi all'Ucraina, non quelle che noi chiediamo. 4) Le armi ci mettono troppo ad arrivare". Conclusione: "La democrazia non vincerà giocando questo gioco. L'Ucraina ha bisogno di armi, non tra un mese. Adesso".

A cura di Biagio Chiariello
15:08

Si combatte nella zona di Zaporizhya

Nuovi combattimenti nella regione di Zaporizhya. Sempre più spesso, riportano i media locali, gli obiettivi dei russi non sono le strutture militari e le posizioni dei difensori ucraini, ma le case, gli ospedali, le scuole. Nella notte sono state bombardate le aree residenziali di Polohy. Secondo il capo dell'amministrazione del distretto di Polog, Artur Krupsky, tra le vittime anche un bambino di 12 anni che ha subito un intervento chirurgico urgente. Lo ha riferito l'amministrazione militare regionale di Zaporizhya.

A cura di Biagio Chiariello
14:55

Autorità di Luhansk: escalation di combattimenti, i civili vadano via

Le autorità di Luhansk esortano i civili a lasciare l'area mentre si intensifica l'offensiva russa nel Donbass.  Sul suo account telegram, il responsabile dell'amministrazione  regionale, Sergei Haidai, ha scritto che oltre 70mila residenti non  sono ancora partiti in direzione di zone più sicure: "E' estremamente  pericoloso restare nelle città adesso, i bombardamenti si sono  intensificati".  Nella regione di Luhansk non sotto il controllo dei separatisti  filorussi prima dell'inizio dell'invasione dell'Ucraina vivevano circa 330mila persone: oltre 32mila sono state evacuate in 52 giorni con  mezzi di trasporto organizzati, mentre più di 200mila hanno lasciato  la regione con mezzi propri. Haidai ha accusato le forze russe di attaccare i civili nelle città  più colpite di Rubizhne, Popasna e Hirske, "distrutte al punto di  essere irriconoscibili".

A cura di Biagio Chiariello
14:35

Continuano a suonare le sirene a Kiev, dichiarata allerta aerea 

Ancora sirene nella capitale ucraina. A Kiev è stata appena dichiarata l'allerta aerea, a tutti viene chiesto di ripararsi nel rifugio della protezione civile.

A cura di Biagio Chiariello
14:29

Da domani porti italiani chiudono alle navi russe

Da domani i porti italiani saranno off limits per le navi russe e il divieto varrà anche per le imbarcazioni che hanno cambiato bandiera dopo il 24 febbraio. La misura è contenuta in una circolare del Comando generale delle Capitanerie di Porto che recepisce la direttiva dell'Unione europea dell'8 aprile scorso con la quale sono state introdotte le ulteriori sanzioni nei confronti della Russia. Le navi che si trovano attualmente nei porti italiani, dice la circolare, dovranno lasciarli subito dopo "il completamento delle proprie attività commerciali".

A cura di Biagio Chiariello
14:22

I russi colpiscono una raffineria di petrolio a Luhansk 

"I russi hanno colpito a Lysychansk una raffineria di petrolio. l'incendio, ancora in corso, si è esteso su 5000 mq. Non è la prima volta che i russi colpiscono la raffineria sperando di distruggere il petrolio per lasciare i nostri soccorritori senza carburante. Ma lì il carburante non c'è più, ci sono soltanto scorie". Lo comunica Sergey Haidai, governatore della regione di Luhansk.

A cura di Biagio Chiariello
14:11

Il miliardario ucraino Ahmetov promette di ricostruire Mariupol

Il teatro bombardato di Mariupol
Il teatro bombardato di Mariupol

L'uomo più ricco di Ucraina, Rinat Akhmetov, ha promesso di ricostruire la città di Mariupol, assediata dalle forze russe che ne rivendicano il controllo e da quasi due mesi sottoposta a pesanti bombardamenti. In un'intervista alla Reuters, il miliardario ha espresso fiducia nei "coraggiosi soldati" ucraini che "difenderanno la città, anche se capisco quando difficile e duro possa essere". Mariupol, ha aggiunto, "e' una tragedia globale e un esempio globale di eroismo. Per me e' stata e sarà sempre una città
ucraina".

Akhmetov ha visto il suo impero ridursi drasticamente dopo il 2014 con la perdita della Crimea e la guerra in Donbass, passando da 15,4 miliardi di dollari a 3,9. "Abbiamo perso i nostri affari ma ci ha reso più duri e forti", ha commentato, dicendosi "fiducioso che la System Capital Management, il gruppo privato più grande del Paese, giocherà un ruolo nella ricostruzione dell'Ucraina dopo la guerra".

A cura di Biagio Chiariello
26 CONDIVISIONI
4479 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views