Cos'è successo nel 34esimo giorno di guerra: verso un possibile accordo dopo i negoziati a Istanbul. Fonti russe: Mariupol è stata conquistata. Continua a leggere le ultime notizie del 30 marzo 2022
Onu: "Non riusciamo a raggiungere Mariupol"
"La maggior parte dei posti li possiamo raggiungere in Ucraina in questo momento, ma non Mariupol". Lo ha detto David Beasley, direttore esecutivo del World Food Programme (l'agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistenza alimentare) sottolineando le conseguenze di vasta portata della guerra in Ucraina sulla produzione mondiale di grano. "Ci aspettano mesi difficili", ha aggiunto.
Usa, Biden: "Vigileremo su promessa della Russia di ridurre operazioni militari"
Il presidente degli Stati Uniti ha affermato che gli Usa vigileranno sulla promessa della Russia di ridurre le sue operazioni militari nell'Ucraina settentrionale. Nel frattempo Washington e gli alleati forniranno aiuto all'ucraina.
Zelensky: "Segnali positivi dai negoziati ma non ci fidiamo"
"I segnali che arrivano dalla piattaforma negoziale possono essere definiti positivi. Naturalmente, vediamo tutti i rischi e non vediamo alcun motivo per fidarci delle parole di alcuni rappresentanti di uno Stato che continua a combattere per la nostra distruzione. Gli ucraini non sono persone ingenue. Gli ucraini hanno già capito, durante questi 34 giorni di invasione e negli ultimi otto anni di guerra nel Donbass, che ci si può fidare solo di un risultato concreto", così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram.
Il Pentagono: “La minaccia a Kiev non è finita”
La minaccia a Kiev non è finita”: lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby. “Nessuno dovrebbe illudersi” che la Russia ha ritirato tutte le sue forze dalla capitale ucraina.
Secondo Mosca sono quasi 500.000 i profughi ucraini arrivati in Russia
"Quasi 20.000 persone sono entrate in Russia dall'Ucraina, dalla Repubblica popolare di Donetsk e dalla Repubblica popolare di Lugansk nelle ultime 24 ore". Lo ha detto il capo del Centro di controllo della difesa nazionale russo Mikhail Mizintsev, citato da Interfax. "Senza il coinvolgimento delle autorità ufficiali, 19.247 persone, inclusi 4.078 bambini, sono passati dalle Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk e dalle aree pericolose dell'Ucraina alla Russia nelle ultime 24 ore per un totale di 488.930 persone, inclusi 101.423 bambini, dall'inizio dell'operazione militare speciale", ha detto Mizintsev.
Consigliere Zelensky: "Lavoreremo per incontro con Putin prima possibile"
Il pacchetto di documenti per l'incontro tra Zelenskyy e Putin "è pronto. Possiamo iniziare a preparare l'incontro tra i presidenti". Lo ha detto Mikhaylo Podolyak, uno dei membri della delegazione ucraina a Istanbul e consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in diretta al canale Ucraina 24. "Il pacchetto delle proposte – ha aggiunto – è già sufficiente, perché avvenga l'incontro tra presidenti. Lavoreremo affinché questo incontro avvenga il prima possibile".
Ucraina, Cnn: "Proseguono i combattimenti intorno a Kiev"
Nonostante l'annuncio di Mosca di una riduzione "drastica" delle manovre intorno a Kiev, nel pomeriggio sono proseguiti i combattimenti a nord ovest e a nord est della capitale ucraina, secondo i giornalisti della Cnn che si sono recati ad appena 5 chilometri da Irpin, sobborgo a nord di Kiev. "Ieri ci sono stati bombardamenti tutto il giorno ed e' stato lo stesso durante la notte e anche questa mattina e questo pomeriggio", ha detto al canale all news americano un soldato delle forze ucraine impegnato in un checkpoint.
Pentagono: "Ritiro dei russi da Kiev? Probabile riposizionamento"
Il movimento di un "piccolo numero" di forze russe dall'area di Kiev probabilmente é un "riposizionamento, non un ritiro": lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby.
Spese militari, Conte a Draghi: "Posizioni diverse, continuiamo a discutere"
Almeno 12 morti in attacco a Mykolaiv, "metà edificio distrutto"
Sale ad almeno 12 il numero dei morti dopo il raid russo sul palazzo del governo regionale di Mykolaiv. Lo hanno riferito i servizi di emergenza ucraini, secondo quanto riporta la Cnn. I feriti sono almeno 33. "Hanno demolito metà dell'edificio, hanno colpito il mio ufficio. La maggior parte delle persone è miracolosamente salva", ha riferito il governatore dell'Oblast di Mykolaiv, Vitaly Kim.
Russia, esplosioni in un deposito di munizioni alla periferia di Belgorod
Secondo quanto ripreso in un video poi diffuso su Twitter ci sarebbero state delle esplosioni all'interno di in un deposito di munizioni alla periferia di Belgorod, città russa al confine con l'Ucraina
Draghi a Conte: "Rispetto impegni Nato o cade patto maggioranza"
"Non possono essere messi in discussione gli impegni assunti, in un momento così delicato alle porte dell'Europa. Se ciò avvenisse verrebbe meno il patto che tiene in piedi la maggioranza", così il premier Mario Draghi nel corso dell'incontro con Giuseppe Conte secondo fonti di Palazzo Chigi. Il Governo ha ribadito l'impegno a rispettare gli impegni Nato sull'aumento delle spese militari al 2% del Pil.
Consigliere Zelensky: "Bene ritorno alla questione Crimea nei negoziati"
"I colloqui bilaterali diretti sulla questione della Crimea e le consultazioni per un periodo di 15 anni sullo status della Crimea sono una proposta rivoluzionaria dal momento che ciò significa, almeno, il ritorno della questione della Crimea all'ordine del giorno dei negoziati. Prima di allora, i russi si rifiutarono categoricamente di farlo. Inoltre, ci consente di preservare le attuali interpretazioni legali della Crimea, poiché per noi la Crimea, ovviamente, fa parte dell'Ucraina. Il rifiuto di una reciproca escalation militare sulla questione della Crimea è la chiave per una fine generale della guerra", così Mikhaylo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e membro della delegazione ucraina in merito ai colloqui di oggi a Istanbul.
Biden e leader europei: “Necessario accesso umanitario ai civili a Mariupol”
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il premier italiano Mario Draghi, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il primo ministro britannico Boris Johnson “hanno esaminato i loro sforzi per fornire assistenza umanitaria ai milioni di persone colpite dalla violenza, sia all’interno dell’Ucraina che in cerca di rifugio in altri paesi, e hanno sottolineato la necessità di un accesso umanitario ai civili a Mariupol”
Russia chiede a Wikipedia di rimuovere ‘informazioni false’
Roskomnadzor, l’autorità russa della regolamentazione delle comunicazioni, chiede all’enciclopedia online Wikipedia di rimuovere le informazioni false legate all’operazione speciale in Ucraina, ossia all’invasione russa dell’Ucraina. Lo riferisce l’agenzia russa Ria Novosti.
Ucraina, Draghi al Quirinale per vicenda spese militari
Il premier Mario Draghi al Quirinale per aggiornare il capo dello Stato sulla vicenda degli investimenti militari
Biden: "De-escalation Mosca? Aspettiamo i fatti"
"Non leggo niente nelle parole della Russia, aspetto di vedere le azioni", così il presidente americano Joe Biden in una conferenza stampa con il premier di Singapore a proposito delle dichiarazioni di ‘de-escalation' da parte di Mosca. "Oggi ho parlato con quattro leader europei e siamo d'accordo nel vedere quello che la Russia ha da offrire, nel frattempo continuiamo con le forti sanzioni e gli aiuti militari all'Ucraina affinché si possa difendere", ha sottolineato.
Sale a 9 morti e 28 feriti bilancio attacco a sede regione Mykolaiv
È salito a nove morti e 28 feriti il bilancio dell'attacco russo contro la sede dell'amministrazione regionale di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo comunica la Procura generale su Telegram, annunciando di aver avviato un'indagine per violazione delle leggi di guerra e omicidio premeditato. Sul posto si trovano i soccorritori del 118 e la polizia: il bilancio delle vittime potrebbe aumentare ancora
Romania, il governo distribuirà gratuitamente iodio di potassio per emergenza nucleare
La Romania distribuirà gratuitamente compresse di iodio di potassio ai residenti per prepararsi in caso di emergenza nucleare. Lo ha fatto sapere il ministro della Salute Alexandru Rafila. La probabilità di un incidente nucleare, secondo il governo è "possibile". Rafila ha affermato che il governo inizierà a distribuire le compresse dalla prossima settimana tramite i medici di famiglia.
Putin: "Per sbloccare situazione umanitaria nazionalisti di Mariupol devono arrendersi"
Per trovare una soluzione alla situazione umanitaria difficile" a Mariupol, secondo il presidente russo Vladimir Putin "i combattenti nazionalisti ucraini devono smettere di resistere e deporre le armi". Una richiesta di resa del leader di Mosca resa pubblica in un comunicato del Cremlino. Putin avrebbe fatto queste affermazioni durante il colloquio con il presidente francese Emmanuel Macron. I due leader hanno parlato dei colloqui di Istanbul e della decisione di Mosca di chiedere pagamenti in rubli per il gas esportato.
Sono 475 i minori stranieri non accompagnati arrivati in Ucraina
Sono al momento 475 i minori stranieri non accompagnati arrivati dall'Ucraina, "buona parte dei quali è stata affidata alle famiglie mentre un'altra parte vive in istituti individuati dai comuni ". Lo ha detto il capo del Dipartimento libertà civili e immigrazione del Viminale Francesca Ferrandino.
Usa, Regno Unito, Francia, Germania e Italia ribadiscono linea della fermezza su situazione Ucraina
Linea della fermezza ribadita dai leder di Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania e Italia sulla situazione in Ucraina. Lo ha riferito Downing Street precisando che i 5 capi di governo si sono impegnati a "non ridurre la propria determinazione" sul fronte del sostegno a Kiev e delle sanzioni a Mosca fino alla fine dell'aggressione
Forze armate ucraine distruggono veicolo corazzato russo Kamaz Typhoon
Le truppe ucraine hanno distrutto il veicolo corazzato russo Kamaz Typhoon. I veicoli Kamaz Typhoon sono tra i migliori in dotazione all'esercito russo. A diffondere la notizia, il Kyiv Indipendent, che ha ripreso le foto diffuse dallo Stato maggiore delle forze armate dell'Ucraina
Draghi-Biden-Scholz-Macron-Johnson: "Sostegno a negoziati"
Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha avuto oggi pomeriggio una nuova conversazione telefonica con il presidente degli Stati Uniti d'America, Joe Biden, il presidente Emmanuel Macron, il Cancelliere tedesco Olaf Scholz, e il primo ministro del Regno Unito, Boris Johnson, Boris Johnson. I cinque leader – spiega una nota di palazzo Chigi – hanno confermato l'importanza di uno stretto coordinamento sull'aiuto alla popolazione e alle istituzioni ucraine, con particolare attenzione al funzionamento dei corridoi umanitari e all'assistenza ai crescenti flussi di rifugiati. Hanno inoltre condiviso la necessita' di sostenere i negoziati in corso, assicurando al piu' presto il cessate il fuoco. Al centro del confronto anche la diversificazione degli approvvigionamenti energetici.
Viminale: sono 475 i minori non accompagnati arrivati in Italia
Sono al momento 475 i minori stranieri non accompagnati arrivati dall'Ucraina, "buona parte dei quali è stata affidata alle famiglie mentre un'altra parte vive in istituti individuati dai comuni che rientrano nei parametri stabiliti". Lo ha detto il capo del Dipartimento libertà civili e immigrazione del Viminale Francesca Ferrandino sottolineando che "è importantissimo che chiunque sia a conoscenza della presenza di un minore non accompagnato lo segnali affinché scatti quella cordata di interventi che garantiscano l'interesse prioritario del minore"
Russia: "Risponderemo a espulsione diplomatici da Europa"
La Russia risponderà all'espulsione dei suoi diplomatici dai Paesi Bassi e dal Belgio. Lo ha dichiarato il ministero degli Esteri di Mosca, citato da Interfax.
Rifugiati, arriva il contributo della Protezione Civile: 300 euro per gli adulti, 150 per i minori
Arriva l’ordinanza della Protezione civile per l’assistenza ai profughi ucraini in Italia: verranno erogati 300 euro mensili a ogni persona scappata dalla guerra, che abbia fatto richiesta di protezione temporanea e abbia trovato autonoma sistemazione.
Zelensky: "Soldati russi riportati a casa in sacchi della spazzatura"
Zelensky, durante un'intervista ai media russi, ha criticato il trattamento riservato dalle autorità russe ai propri soldati, "abbandonati" o portati a casa in quelli che ha descritto come "sacchi della spazzatura". Ha ammesso di non capire perché le famiglie dei soldati lo accettano.
Chernihiv, a Nizhyn coprifuoco fino a giovedì
Durerà un giorno e mezzo, dalle 20 di oggi fino alle 5 di giovedì, il coprifuoco a Nizhyn, nella regione di Chernihiv. Lo rendono noto i media locali.
Mariupol, ferito un giornalista russo: colpito alla gamba da un cecchino
Il corrispondente del quotidiano russo ‘Izvestia' sarebbe stato ferito vicino a Mariupol. Un proiettile lo avrebbe colpito a una gamba. Ad annunciarlo è la stessa testata suo canale Telegram secondo quanto riferisce l'agenzia russa ‘Tass'. "Vicino a Mariupol, il corrispondente di Izvestia, Rodion Severyanov è stato ferito. Il proiettile del cecchino lo ha colpito alla gamba", spiega il quotidiano fondato a San Pietroburgo.