video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 24 marzo sulla guerra in Ucraina

37 CONDIVISIONI

Cos'è successo nel 29esimo giorno di guerra. Il presidente USA Joe Biden al vertice NATO: "La Nato risponderà all’uso di armi chimiche da parte di Putin", Zelensky: "Da voi ancora nessuna risposta chiara".

G7 pronti ad adozione ulteriori sanzioni. Arrivano denunce sul fatto che la Russia abbia già usato bombe al fosforo nella regione di Lugansk, a Hostomel e Irpin, vietate dalle Convenzioni di Ginevra.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:47

Da Ue-Usa oltre 1,5 mld euro in aiuti umanitari all'Ucraina

Europa e Stati Uniti forniranno in tutto oltre 1,5 miliardi di euro in assistenza umanitaria
all'Ucraina. Lo indicano la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente degli Usa, Joe Biden, in una dichiarazione congiunta a margine del vertice Ue. "Continueremo a mobilitare e coordinare aiuti umanitari significativi per sostenere le persone in Ucraina, chi e' stato costretto a fuggire e chi e' stato colpito dal grave impatto che la guerra russa sta causando in tutto il mondo. Cio' include oltre 1 miliardo di dollari in assistenza umanitaria da parte degli Usa e 550 milioni di euro dall'Ue", scrivono.

A cura di Biagio Chiariello
22:24

Mosca: "Summit Nato dimostra la volontà di proseguire le ostilità"

Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo
Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo

La decisione della Nato di continuare a sostenere Kiev conferma che "l'Alleanza atlantica vuole che le ostilità continuino". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. "Gli Stati membri dell'organizzazione hanno dimostrato assoluta lealtà a Washington, la loro disponibilità a seguire le sue linee guida per il totale contenimento della Russia e continuare a fornire supporto politico e pratico al regime di Kiev", ha spiegato.

A cura di Biagio Chiariello
22:11

Consiglio europeo, conclusa riunione con Biden

Al Consiglio europeo i membri del Consiglio europeo hanno appena concluso la riunione con il presidente Usa, Joe Biden, che ha lasciato Palazzo Europa. Ora i leader Ue proseguiranno il dibattito sull’Ucraina. Per garantire la riservatezza non ci sono dispositivi mobili nella stanza.

A cura di Biagio Chiariello
22:05

Esercito ucraino: “Mosca vuole finire guerra entro il 9 maggio”

Secondo l’intelligence dello Stato maggiore delle forze armate ucraine, citata dal quotidiano The Kyiv Independent, il comando russo ha detto alle truppe che la guerra deve finire entro il 9 maggio, la data in cui la Russia celebra la vittoria sulla Germania nazista nella Seconda Guerra Mondiale.

Immagine
A cura di Biagio Chiariello
21:53

Ucraina, Biden: "È un anno che dico che Putin ha cattive intenzioni"

"Ho passato un po' di tempo con Vladimir Putin qualche mese fa. Ed era già chiaro per me che le sue intenzioni erano cattive. Ed è un anno e mezzo che lo dico". Così il presidente americano Joe Biden all'inizio del vertice Ue sull'Ucraina riferendosi all'incontro con il leader del Cremlino a giugno dell'anno scorso in Svizzera e al colloquio virtuale di dicembre.

A cura di Susanna Picone
21:39

Ucraina, monito G7: non aiutate la Russia e non eludete le sanzioni

"Sollecitiamo tutti i Paesi a non dare assistenza militare o di altro tipo alla Russia per contribuire a proseguire la sua aggressione in Ucraina": è uno dei 19 punti del comunicato finale dei leader del G7, che continueranno "a cooperare strettamente anche per impegnare altri governi ad adottare misure restrittive simili a quelle già imposte" dai membri del ‘club dei grandi' e ad astenersi dall'evaderle o aggirarle" con forniture che "minano o mitigano degli effetti delle sanzioni". Messaggio che sembra rivolto alla Cina.

A cura di Susanna Picone
21:24

Ucraina, nave russa distrutta a Berdyansk nel Mar d'Azov

Una nube di fumo si alza da una grande nave grigia ormeggiata vicino a delle gru. Secondo quanto affermato dal Marina militare ucraina si tratta di quanto resta di una nave da trasporto russa nel Mar D'Azov, a Berdyansk, vicino Mariupol, dopo essere stata colpita dall'esercito ucraino. Secondo l'agenzia Tass, che ha citato il canale televisivo Zvezda del ministero della Difesa russo, questa nave da trasporto truppe e materiali appartenente alla flotta del Mar Nero è stata la prima nave da guerra russa ad arrivare a Berdyansk, il 21 marzo.

Video thumbnail
A cura di Susanna Picone
21:14

Consigliere della presidenza ucraina dice che l'offensiva russa si è praticamente bloccata

L'offensiva militare russa si è praticamente "bloccata" per mancanza di rifornimenti. Lo sostiene Oleksei Arestovich, consigliere della presidenza ucraina. "L'offensiva è quasi bloccata e ha problemi di rifornimento di
materiali, combustibili e munizioni", dice Arestovich. Le città di Izium, Mariupol e Marinka sono gli unici scenari dove Mosca "concentra gli sforzi". i combattimenti sono aumentati anche nella zona di Kherson, ma in questo caso sono i russi a doversi "difendere" dalla contro offensiva ucraina.

A cura di Susanna Picone
20:57

Più della metà dei bambini in Ucraina è stata sfollata, lo dice l'Unicef

La guerra in Ucraina ha portato allo sfollamento di oltre la meta' dei bambini del Paese. Lo ha dichiarato il direttore esecutivo dell'Unicef, Catherine Russell. Secondo l'Unicef, dei 7,5 milioni di bambini residenti in Ucraina, 4,3 milioni sono stati costretti a lasciare le loro abitazioni: in 1,8 milioni si sono rifugiati in altre nazioni e 2,5 milioni sono sfollati interni. Il conflitto, ha sottolineato Russell, "ha causato uno dei piu' rapidi sfollamenti su larga scala di bambini dalla Seconda Guerra Mondiale". "Questa e' una cupa pietra miliare che potrebbe avere conseguenze che dureranno generazioni", ha aggiunto Russell, "la sicurezza, il benessere e l'accesso ai servizi essenziali dei bambini sono tutti minacciati dalla violenza orribile e inarrestabile".

A cura di Biagio Chiariello
20:50

Kadyrov: "Forze cecene hanno preso municipio Mariupol"

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov sostiene che le sue forze hanno preso oggi il municipio di Mariuopol, la città del sudest dell'Ucraina da giorno sotto feroce assedio. In una dichiarazione su Telegram ha detto che i suoi uomini "hanno liberato l'edificio dell'amministrazione di Mariupol e hanno issato la nostra bandiera".

A cura di Biagio Chiariello
20:43

Ministro Kuleba: "Tutte le navi evitino i porti russi per la propria sicurezza"

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba su Twitter: «Le azioni bellicose della Russia stanno mettendo in pericolo il commercio marittimo globale. Stiamo facendo del nostro meglio per proteggerlo. Tenendo conto della minaccia di potenziali operazioni sotto falsa bandiera da parte della marina russa, esortiamo tutte e gli equipaggi a evitare i porti russi per la propria sicurezza».

Immagine
A cura di Biagio Chiariello
20:33

Colpito dai russi un treno di evacuazione Kiev-Ivano Frankivsk

Un treno che stava conducendo l'evacuazione di civili sulla tratta Kiyv-Ivano-Frankivsk è stato preso di mira dai russi vicino a Vasylkiv, riferisce Ukrzaliznytsya. Le finestre sono state distrutte in tre carrozze, nessuno comunque è rimasto ferito. Lo comunica Oleksandr Kamyshyn, direttore Ukrzalizhnytysya. Non ci sono vittime.

A cura di Biagio Chiariello
20:29

Biden: “Sanzioni per tutto l’anno, così Putin si fermerà”

Le sanzioni “non sono mai un deterrente”, ma alla fine funzioneranno contro Vladimir Putin. L'ha detto il presidente americano Joe Biden, rispondendo in conferenza stampa a Bruxelles. “Se sosteniamo quello che stiamo facendo, non solo il mese prossimo, ma per il resto di tutto l’anno. È quello che lo fermerà“, ha rimarcato Biden, riferendosi al leader del Cremlino, Vladimir Putin.

A cura di Biagio Chiariello
20:20

Mosca domani aprirà un "corridoio umanitario marittimo"

Il ministero della Difesa russo ha annunciato l’apertura da domani di un "corridoio umanitario" per l’uscita sicura delle navi straniere dai porti ucraini. "Affinché le navi straniere lascino i porti ucraini, la Federazione russa sta creando un corridoio umanitario, che sarà una corsia sicura per le navi provenienti dall’area di raccolta, situata a 20 miglia a sud-est del porto di Ilyichevsk" ha affermato il capo del Centro nazionale per il Controllo della difesa della Federazione russa Mikhail Mizintsev.

A cura di Biagio Chiariello
20:12

Cosa è stato deciso al vertice straordinario della Nato di oggi

In un’intervista a Fanpage.it Ettore Greco, vicepresidente vicario e responsabile programma “Multilateralimo e governance globale” dello IAI, spiega cosa è stato deciso al vertice straordinario della Nato e quali sono i quattro scenari che potrebbero cambiate il quadro della guerra in Ucraina.

A cura di Biagio Chiariello
19:53

Colloquio Biden-Draghi a margine G7: "Impegno a sostenere Ucraina"

Joe Biden ha parlato, a margine dei lavori del G7, con il premier Mario Draghi di Russia e Ucraina. Lo afferma la Casa Bianca, sottolineando che i due leader hanno discusso l'impegno condiviso per continuare a ritenere la Russia responsabile per le sue azioni in Ucraina e per sostenere il governo e la popolazione.

A cura di Biagio Chiariello
19:49

Kiev: "Mosca non ha risorse per offensiva su capitale"

Il portavoce del ministero della Difesa ucraino, Oleksander Motuzyanyk, ha dichiarato che le forze russe sono state respinte in alcune aree intorno a Kiev e non hanno abbastanza risorse per proseguire l'offensiva. Motuzyanyk ha dichiarato, durante un punto stampa trasmesso dalla televisione ucraina, che "in alcuni settori il nemico è stato respinto di oltre 70 chilometri" e che "le truppe russe non hanno abbastanza risorse per andare avanti con la loro offensiva, portando a un rallentamento nelle ostilità"

A cura di Biagio Chiariello
19:28

Di Maio: "Condannare fermamente questa folle guerra di Putin"

All'Ucraina e a tutta Europa va restituita la #pace. In una fase così delicata, è necessario rafforzare l’alleanza Nato. Dobbiamo essere compatti come partner Ue e Nato nel continuare a condannare fermamente questa folle guerra di Putin. Lo ha scritto il ministro degli esteri Luigi Di Maio su Twitter.

Immagine
A cura di Biagio Chiariello
19:19

Regno Unito, Johnson: "Conseguenze catastrofiche per Putin se usa armi chimiche"

L'eventuale uso di armi chimiche da parte della Russia in Ucraina scatenerebbe un'ondata di "orrore viscerale" fra i leader del mondo e avrebbe "conseguenze catastrofiche" per lo stesso Vladimir Putin. Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson dopo il vertice Nato-G7, sottolineando di condividere il timore di Joe Biden che la denuncia di Mosca sul presunto ritrovamento di laboratori di guerra biologica in Ucraina possa essere una provocazione in vista di un utilizzo di "armi chimiche sotto falsa bandiera"; ma aggiungendo di ritenere che "Putin capisca" che una scelta simile sarebbe "profondamente catastrofica per lui".

A cura di Biagio Chiariello
19:09

La Nato risponderà all’uso di armi chimiche da parte di Putin

“Risponderemo all’uso di armi chimiche da parte di Mosca, la Nato risponderà”. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden.

A cura di Biagio Chiariello
18:56

Biden: “Russia deve essere rimossa dal G20”

La Russia dovrebbe essere rimossa dal G20: lo ha detto Joe Biden parlando a Bruxelles. Il presidente ha detto di aver chiesto che invece l’Ucraina possa parteciparvi.

A cura di Biagio Chiariello
18:54

Viminale: "67.885 profughi arrivati finora in Italia"

A oggi sono arrivati in Italia, dalla frontiera, 65.439 profughi dall'Ucraina: 33.591 donne, 5.910 uomini e 25.938 minori. Sono confermate come principali città di destinazione Roma, Milano, Napoli e Bologna. Al dato registrato oggi vanno sommati i 2.446 profughi giunti in treno alla frontiera dal 10 al 23 marzo, per un totale complessivo di 67.885 persone. Rispetto alla giornata di ieri l'incremento è di 2.535 ingressi nel territorio nazionale. Lo comunica il Viminale.

A cura di Biagio Chiariello
18:38

Ambasciatore Kiev a Varsavia: "Russia prepara attacco a Polonia"

"La Russia sta preparando un attacco contro la Polonia. La diplomazia, inclusa l'ambasciata russa a Varsavia, probabilmente ha questa informazione. E stanno tentando di coprire le loro tracce". Lo ha dichiarato l'ambasciatore dell'Ucraina in Polonia Andriy Deshchytsia in una videointervista con Europeiska Pravda spiegando che Mosca cerca il pretesto per l'attacco.

A cura di Biagio Chiariello
18:36

Regno Unito, Johnson: "Nessuno vuole no-fly zone o mandare soldati"

"C'è un'agonia che tutti i Paesi occidentali sentono, sia a livello Nato che del G7, sull'incapacità di fare di più" sulle forniture d'armi all'Ucraina "visti i limiti che stiamo affrontando", ma "non c'e' una sola democrazia occidentale che al momento stia contemplando di agire con militari sul campo in Ucraina" tantomeno "ci sono Paesi che vogliono una no-fly zone". Lo ha dichiarato il primo ministro britannico, Boris Johnson, nella conferenza stampa al termine del vertice del G7.

A cura di Biagio Chiariello
18:09

Risoluzione ONU, i voti di tutti i Paesi

L’assemblea generale dell’Onu ha approvato una risoluzione non vincolante che chiede lo stop “immediato” all’invasione russa dell’Ucraina. Ecco come si sono espressi gli Stati:

Immagine
A cura di Biagio Chiariello
18:04

G7: "Nessun Paese deve dare assistenza alla Russia"

"Sollecitiamo tutti i Paesi a non dare alla Russia assistenza militare o di qualsiasi altro genere" che possa aiutare Mosca a portare avanti la sua aggressione contro l'Ucraina. E' quanto si legge nelle conclusioni del vertice del G7. "Vigileremo su qualsiasi tipo di assistenza di questo genere", si legge ancora nel comunicato finale dove, sebbene non si citi mai la Cina, il riferimento a questo Paese, secondo gli addetti ai lavori, risulta evidente alla luce degli ultimi scambi verbali tra Pechino e gli Stati Uniti.

A cura di Biagio Chiariello
17:54

Cina all'Onu: "Non costringere i paesi a schierarsi"

"I Paesi importanti non devono adottare un approccio semplicistico di amico o nemico, bianco o nero e non devono costringere nessun Paese a scegliere una parte". E' quanto ha detto l'ambasciatore cinese all'Onu, Zhang Jun, intervenendo all'Assemblea Generale sottolineando che "i Paesi in via di sviluppo, che rappresentano la maggioranza nel mondo, non sono parti nel conflitto, non devono essere trascinati nella questione e costretti a soffrire delle conseguenze del conflitto geopolitico e delle rivalità delle potenze maggiori".

A cura di Biagio Chiariello
17:38

Draghi: "Unione Europea vuole indipendenza da gas russo"

"Si è discusso di sicurezza energetica e agroalimentare. L'Ue vuole diventare indipendente dal gas russo". Lo ha detto il premier Mario Draghi in un punto stampa a Bruxelles. Non c'è stata «nessuna condanna per la Cina, anzi la speranza che contribuisca al processo di pace", ha aggiunto Draghi. "Tanto dobbiamo essere fermi e proattivi con le sanzioni" quanto "dobbiamo cercare disperatamente la pace". Draghi ha affermato anche che "non è possibile coinvolgere né Nato né Ue nella garanzia di una no fly zone".

A cura di Biagio Chiariello
17:33

G7: pronti ad adottare ulteriori sanzioni contro Putin

Immagine

Il G7 è pronto ad adottare nuove sanzioni e continuerà a lavorare per evitare che quelle già decise vengano aggirate anche con la vendita di oro da parte della banca centrale russa. E' quanto si legge nelle conclusioni
della riunione dei leader del G7

A cura di Biagio Chiariello
17:20

Zelensky a G7: "Rischio uso armi chimiche da parte di Putin è reale"

"La minaccia dell'uso su larga scala di armi chimiche da parte della Federazione Russa in Ucraina è molto reale". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio al vertice del G7.

A cura di Biagio Chiariello
37 CONDIVISIONI
4476 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views