Cos'è successo nel 27esimo giorno di guerra. Continua a leggere le notizie del 23 marzo
- Bonino: "Doveroso mandare le armi agli ucraini"
- Zelensky: "Mariupol come Genova"
- Perchè Mariupol è così importante per Russia e Ucraina
Domani Zelensky interverrà al Parlamento giapponese
Domani il presidente ucraino Volodymyr Zelensky interverrà al Parlamento giapponese alle 18 locali, le 10 di mattina in Italia. Lo comunica sul suo profilo Twitter l'ex ministro degli Esteri e attuale parlamentare Taro Kono.
Il Pentagono: "La Russia ha utilizzato missili ipersonici almeno una volta"
Il Pentagono ha confermato che l'esercito russo ha impiegato missili ipersonici “almeno in un’occasione”, “contro un edificio e a una distanza ravvicinata”. A dirlo il portavoce della difesa americana, John Kirby, durante una conferenza stampa. "Non sappiamo esattamente quale fossero le intenzioni o perché li abbiano usati. Potrebbe benissimo essere un problema di mancanza di armi e munizioni", ha detto Kirby.
Guerra in Ucraina, il governo dice che “non c’è un pericolo immediato” per l’Italia
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Franco Gabrielli ha detto che "siamo al centro dell’attenzione di chi ha invaso un altro Paese", ma non ci sarebbe per l’Italia un "pericolo immediato".
Dialogo Stoltenberg - Blinken su "rafforzamento della difesa e della deterrenza della Nato"
Antony Blinken, segretario di Stato americano, ha avuto oggi una "importante discussione" con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in merito al "rafforzamento della difesa e della deterrenza della Nato". Lo rende noto lo stesso Blinken in un tweet, ricordando che i leader dell’Alleanza Atlantica si incontreranno questa settimana per "sottolineare il nostro sostegno alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina e l’impegno per la difesa collettiva della Nato".
Cosa è successo durante la missione dei medici russi nei primi mesi della pandemia
L’ex coordinatore del Coordinamento Tecnico Scientifico Miozzo prova a ricostruire cosa accadde durante la spedizione militare dei russi durante la prima ondata di Covid-19: secondo un’inchiesta in quel momento l’obiettivo di Mosca era raccogliere dati sul Covid, per sviluppare il vaccino Sputinik.
Il Pentagono: "I russi stanno finendo le scorte di cibo"
Le forze russe in Ucraina hanno problemi logistici e stanno finendo le loro scorte di cibo. A dirlo il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un briefing con la stampa. "Tutti abbiamo visto i soldati russi che saccheggiavano i supermercati", ha detto ribadendo che le truppe di Mosca continuano ad avere "problemi sul campo". La Russia "non ha raggiunto nessuno degli obiettivi strategici che si era prefissata", ha sottolineato Kirby.
Anche Zelensky giovedì parteciperà al vertice della Nato
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky prenderà parte al vertice della Nato di giovedì in collegamento video. Ad affermarlo il portavoce presidenziale Serhiy Nykyforov citato da Interfax. "L'Ucraina vi parteciperà attivamente. Stiamo ancora determinando come", ha detto Nykyforov.
Governo Kiev: "Speriamo in un dialogo tra Xi Jinping e Volodymyr Zelensky"
"Kiev spera che Pechino possa svolgere un ruolo più importante nel porre fine a questa guerra. Attendiamo con impazienza una conversazione" del presidente cinese "Xi Jinping con Volodymyr Zelensky". L'ha reso noto il capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak in un intervento al Royal Institute of International Affairs, noto come Chatham House, citato dalla Ukrainska Pravda
Giulia Schiff arruolata volontaria in Ucraina: l’ex pilota espulsa dall’Aeronautica torna a volare
Giulia Schiff, l’ex pilota espulsa dall’Aeronautica militare, si è arruolata come volontaria in Ucraina: è l’unica donna nelle Forze Speciali della Legione Internazionale.
Ucraina: "20 strutture residenziali distrutte dai bombardamenti a Kharkiv"
Le forze armate russe hanno danneggiato 20 strutture residenziali a Lozova, oblast di Kharkiv. Secondo il sindaco, 20 strutture tra case e uffici sono state distrutte dai bombardamenti nella giornata di oggi. Ci sarebbe almeno un morto. Lo riporta il Kyiv Indipendent
Fondo monetario internazionale: "Default Russia non avrebbe gravi conseguenze sul mondo"
Un eventuale default della Russia, secondo un alto funzionario del Fondo monetario internazionale FMI, "non avrebbe grandi conseguenze sul resto del mondo". Lo ha riferito all'AFP, suggerendo che "i numeri riguardanti i debiti esteri del Paese sono piccoli da una prospettiva globale"
Esercito russo attacca la stazione ferroviaria di Dnipro
I russi hanno attaccato e distrutto la stazione ferroviaria dell'oblast di Dnipropetrovsk (Dnipro), terza città per densità di popolazione in Ucraina. A Pavlohrad le forze russe hanno distrutto la stazione ferroviaria con un attacco missilistico. Lo riporta il Kyiv Indipendent su Twitter
Cremlino: "Useremo armi nucleari solo se la nostra esistenza sarà minacciata"
"Mosca userà armi nucleari solo se la nostra esistenza sarà minacciata". Lo ha fatto sapere il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass.
Nuovo colloquio tra Putin e Macron
Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto un nuovo colloquio telefonico con l'omologo francese Emmanuel Macron. I due hanno discusso l'andamento dei negoziati tra Russia e Ucraina secondo quanto riferisce il Cremlino.
Ucraina: "Tra tre giorni esercito russo sarà senza rifornimenti"
Secondo l'esercito ucraino, i russi avrebbero ancora pochi giorni a disposizione prima di restare a corto di rifornimenti. Solo tre giorni, secondo le forze armate di Zelensky, prima di non avere più carburante, cibo e munizioni per la guerra. Secondo i comandanti militari, questo sarebbe causato da difficoltà nella catena di approvvigionamento. Lo riporta il Guardian
Gran Bretagna, il Segretario di Stato per gli affari esteri Liz Truss al telefono con Kuleba
Liz Truss, Segretario di Stato per gli affari esteri nel Regno Unito, ha parlato oggi con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba dei piani del Paese per aumentare ulteriormente la pressione economica sulla Russia. Lo riferisce lei stessa in un tweet sul suo profilo personale
Zelensky parteciperà virtualmente al summit NATO
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parteciperà virtualmente al summit della NATO che si terrà questa settimana. Lo riporta Reuters citando Interfax
Come sono distribuiti i profughi ucraini in Europa
Dieci milioni di persone sono finora fuggite dalle loro case in Ucraina a causa dell'invasione russa, afferma l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Si stima che – al 21 marzo – 3,5 milioni di persone siano emigrate verso i Paesi vicini, mentre si ritiene che 6,5 milioni di persone siano sfollate all'interno dell'Ucraina.
Queste le stime dell'ONU:
Polonia: 2.113.554 di rifugiati
Romania 543.308
Moldavia 367.913
Ungheria 317.863
Slovacchia 253.592
Russia 252.376
Bielorussia 4.308
Von der Leyen: "La guerra minaccia la sicurezza alimentare globale"
"Le conseguenze dell'aggressione del Cremlino all'Ucraina si estendono ben oltre l'Europa. L'Ucraina è il granaio del mondo. L'Ucraina da sola fornisce più della metà della fornitura di grano del Programma alimentare mondiale (Wfp)". A dirlo la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, nel suo intervento al Forum umanitario europeo. "Paesi come la Somalia dipendono interamente da Ucraina e Russia per le loro importazioni di grano. Questa guerra creata dal Cremlino sta minacciando la sicurezza alimentare in tutto il mondo. E questo si aggiunge a una situazione già terribile. I bisogni umanitari sono ai massimi livelli. Perché il nostro mondo è ancora sconvolto da troppi conflitti, dalla Siria allo Yemen, dal Sahel all'Etiopia, dall'Afghanistan al Myanmar", ha aggiunto.
Domani il piano UE per fornire accesso a lavoro, istruzione e alloggi ai profughi ucraini
Domani la Commissione Europea definirà i piani su come le persone in fuga dall'Ucraina avranno accesso a lavoro, istruzione e alloggi nell'UE. A renderlo noto Maros Sefcovic, vicepresidente della Commissione: "Quasi 3,4 milioni di persone, in maggioranza donne e bambini, sono già arrivate in Europa dopo essere fuggite dall'Ucraina. Sia il loro numero che la velocità sono senza precedenti, con un bambino che arriva nell'UE in media ogni secondo. Il continente deve garantire che siano disponibili le giuste risorse per soddisfare i bisogni di queste persone". Domani la Commissione descriverà in dettaglio una serie di azioni per garantire l'accesso all'istruzione, al lavoro, all'assistenza sanitaria e all'alloggio, "con un'attenzione particolare ai bambini", ha affermato Sefcovic.
Francia, Castex: "Sul nostro territorio oltre mila ucraini"
Più di 26mila ucraini "sono stati recensiti sul territorio francese" dall'inizio della guerra, secondo quanto annunciato dal primo ministro Jean Castex, dopo una riunione al ministero dell'Interno. Il premier ha aggiunto che 10.500 di queste persone hanno ottenuto un'autorizzazione di soggiorno provvisorio in Francia "nel quadro della protezione proposta dall'Unione europea ai rifugiati ucraini". Inoltre, nelle scuole in Francia sono già iscritti 2.400 bambini ucraini.
Bonino a Fanpage.it: “Doveroso inviare armi agli ucraini, combattono anche per la nostra libertà”
In un’intervista a Fanpage.it la senatrice di +Europa Emma Bonino spiega perché è giusto che l’Italia e la comunità internazionale mandino armi agli ucraini: “Hanno chiesto armi non per attaccare la Russia, ma per difendersi da un’invasione illegale e sanguinosissima”.
UE: "Pronti ad adottare nuove sanzioni contro la Russia"
L’UE "resta pronta a muoversi rapidamente per l’adozione di nuove sanzioni coordinate" contro la Russia. È quanto si legge nella bozza delle conclusioni che saranno sul tavolo del vertice dell'Unione Europea. Nel documento si chiede anche ai Paesi membri di preparare, con il sostegno della Commissione Ue, piani per fare fronte ai flussi dei profughi e alle loro necessità nel medio e lungo termine.
Secondo l’Arera il prezzo del gas sarà di 100 euro a megawattora per tutto il 2022
Con la guerra in Ucraina il prezzo del gas continua a salire e secondo l’Arera arriverà intorno ai 100 euro a MWh, per poi scendere gradualmente nei prossimi anni.
Capo Stato Maggiore Difesa italiano: "15mila morti tra i soldati russi"
"Le perdite in campo russo non sono poche, si calcola che siano intorno ai 15 mila uomini". A dirlo il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Giuseppe Cavo Dragone, in audizione davanti alle Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato, tracciando un bilancio del primo mese di guerra in Ucraina. "I russi hanno usato truppe molto giovani e poco motivate – ha spiegato – gli ucraini combattono per casa loro". Con il risultato che “gli invasori, con quasi 200mila uomini, sono tenuti in scacco più o meno dalle forze ucraine”. Inoltre Putin – ha osservato Dragone – ha impiegato truppe provenienti da lontano, in modo che non ci fosse vicinanza con l'Ucraina. Si cerca di non dare notizie alle famiglie su quello che sta succedendo. Se si calcola che per ogni morto ci sono almeno 10-15 persone che lo piangono, si vede che "il numero di persone colpite da quello che avviene è abbastanza alto".
Kiev: "Trasferiti illegalmente in Russia 2.389 bambini ucraini dagli oblast di Donetsk e Luhanks"
Il ministero degli Esteri ucraino ha affermato che i russi avrebbero trasferito illegalmente in Russia 2.389 bambini ucraini dagli oblast di Donetsk e Luhanks. "Questa non è assistenza. È un rapimento", ha commentato in un tweet l'Ambasciata statunitense a Kiev..
Il portavoce di Putin: "Vogliamo colloqui più attivi e sostanziali"
C'è "un qualche processo negoziale in corso" con l'Ucraina ma la Russia vorrebbe "colloqui più attivi e sostanziali". A dirlo il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ai giornalisti. Peskov ha affermato che la posizione di Mosca è "ben nota alla controparte ucraina" perché la Russia le aveva comunicato le sue condizioni in forma scritta "molti giorni fa", ha detto Peskov. "Vorremmo una risposta più rapida e di sostanza", ha aggiunto.
Renzi: “Militari russi in Italia per motivi sanitari? Speranza ci risponderà in aula”
Il leader di Italia Viva interviene ai microfoni di Fanpage.it sulla polemica legata all’invio di militari russi in Italia nel 2020 e annuncia che ci sarà un’interrogazione al ministro della Salute Roberto Speranza.
Fonti bielorusse: "Truppe russe accerchiate a Bucha, Irpin e Gostomel"
Secondo il media bielorusso Nexta e altre fonti le truppe russe sarebbero state accerchiate a Bucha, Irpin e Gostomel, tre città a nord-ovest di Kiev: i militari sarebbero attualmente stati tagliati fuori dai rifornimenti.
Ucraina: raccolti 206 milioni dollari per sostenere l'esercito
L'Ucraina, secondo il ministero delle finanze del Paese, ha raccolto 206 milioni di dollari in un'asta di obbligazioni nazionali per sostenere e finanziare le sue forze armate e la resistenza all'invasione della Russia, come riporta Bloomberg. Nelle precedenti tre aste, secondo quanto viene riferito, aveva raccolto in totale 691 milioni di dollari.