Cos'è successo nel 26esimo giorno di guerra. I negoziati, durati un'ora e mezza, sono ancora in corso, ma il Cremlino valuta i progressi "insufficienti". Kiev sotto le bombe, Mariupol ha rifiutato la resa proposta da Mosca, la città è ormai rasa al suolo. Cremlino: "Per ora non è in programma un incontro Putin-Zelensky".
Continua a leggere le notizie in diretta del 22 marzo
Perché alcune nazioni africane si stanno disinteressando dell’invasione russa dell’Ucraina
Molti Paesi africani si sono astenuti o non hanno votato la risoluzione Onu che chiedeva alla Russia di fermare la guerra in Ucraina. Una scelta dettata dalla volontà di non essere coinvolti in una guerra per procura.
L'appello di Zelensky agli ucraini: "Resistete agli invasori"
Nel suo nuovo messaggio, Zelensky si è rivolto direttamente ai suoi concittadini, in particolare quelli impegnati sui fronti delle città di Berdyansk, Kakhovka, Energodar, Melitopol e Kherson. Il Presidente ucraino ha chiesto di continuare a combattere, di “resistere agli invasori”, di lottare con tutte le loro forze nella consapevolezza che “tutti devono battersi per la propria libertà, senza aspettare”.
Nuovo messaggio di Zelensky: "Mariupol è in cenere, ma resisterà"
In un nuovo videomessaggio indirizzato ai suoi concittadini, il Presidente Volodymyr Zelensky è tornato a parlare della città di Mariupol, “ridotta in cenere” dagli attacchi dei russi ma ancora non piegata. “Mariupol sopravviverà”, ha aggiunto Zelensky, spiegando: “Stiamo vedendo sempre più eroi, un tempo ucraini ordinari e ora veri combattenti, ognuno di noi farà tutto il possibile per difendere il Paese e salvare il nostro popolo”.
Pentagono: "Abbiamo le prove che i russi stanno commettendo crimini di guerra"
Per John Kirby, portavoce del Pentagono, ci sono prove certe che le forze russe stiano commettendo crimini di guerra in Ucraina. Lo ha confermato rispondendo a una domanda in conferenza stampa, aggiungendo che “c’è un processo investigativo in corso” e che “stiamo aiutando a raccogliere le prove”. Le parole di Kirby seguono quelle del Presidente Biden, che qualche giorno fa aveva definito lo stesso Putin “un criminale di guerra”.
Giornale russo ammette: "9.861 militari uccisi", poi cancella l'articolo
Dopo settimane di silenzio sulle vittime tra i soldati russi della guerra oggi il quotidiano filo-Cremlino Komsomolskaya Pravda (KP) ha pubblicato un articolo in cui – citando il ministero – si riferiva che 9.861 militari russi erano deceduti, una cifra che supera persino le stime dell'intelligence statunitense. Il dato relativo ai feriti sarebbe di 16.153. Pochi minuti dopo questi dati sono stati cancellati e il direttore della testata giornalistica ha riferito che il sito era stato hackerato.
La Russia: "Abbiamo inviato 4.165 tonnellate di aiuti umanitari in Ucraina"
La Russia ha inviato oltre4.100 tonnellate di aiuti umanitari in Ucraina. A renderlo noto Mikhail Mizintsev, capo del Centro di gestione del Ministeri della difesa russo. "Il nostro Paese fornisce ogni giorno aiuti umanitari alle aree liberate. Un totale di 4.165 tonnellate di aiuti umanitari sono stati consegnati in Ucraina dal 2 marzo 2022. Sono state condotte ben 513 operazioni umanitarie, di cui 21 lo scorso giorno nelle regioni di Kiev, Chernigov, Sumy, Kharkov, Zaporozhye, Kherson e Nikolayev e nelle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, dove sono stati distribuite tra le persone fino a 366 tonnellate di prodotti alimentari, vestiti, medicinali e beni di prima necessità", ha affermato .
Boldrini: “No all’invio di armi in Ucraina, è la trappola di Putin. Non si risolverà così la guerra”
"Putin ci vuole portare sul suo terreno, il suo terreno è la guerra. Trovo molto preoccupante che l’Unione europea stia rispondendo a questa crisi inviando armi. Le controversie non si risolvono più con le armi, ma con i trattati e le convenzioni": lo ha detto Laura Boldrini nella diretta Instagram di Fanpage.it.
Facebook e Instagram banditi in Russia
La Russia ha bandito Facebook e Instagram nel Paese per il loro coinvolgimento in "attività estremiste". La decisione arriva da un tribunale russo: l’accusa è di “tollerare l’odio contro i russi”. Il tribunale di Mosca ha riconosciuto le attività dei due social di proprietà Meta come estremiste e le ha bandite dall'operare nel Paese. La decisione ha effetto immediato. Le due piattaforme erano state già bloccate nei giorni scorsi dall'Autorità russa che regola le comunicazioni. Non è chiaro cosa accada a chi decide comunque di usarli.
L’Ucraina ha scambiato soldati vivi con militari russi morti
Tra le rovine di un villaggio alla periferia di Kiev, sei corpi di soldati russi uccisi in azione sono stati scambiati con due prigionieri di guerra ucraini in un raro caso di scambio non ufficiale tra gli eserciti di Kiev e Mosca. A riportare la notizia è il giornale ucraino Kyiv Independent, sottolineando che si stratta di un accordo tra le parti a livello locale in una zona dove gli scontri ravvicinati tra i due eserciti sono stati drammatici tanto che sui campi di battaglia giacciono ancora oggi decine di cadaveri di militari insepolti
Usa forniranno a Kiev armi sovietiche usate come addestramento
Gli Usa Usa forniranno a Kiev armi sovietiche usate come addestramento. "Faremo avere all'Ucraina sistemi difesa era sovietica. Stiamo lavorando per far avere all'Ucraina esattamente i sistemi anti-missili di cui ha bisogno, inclusi quelli di fabbricazione sovietica e gli S-300" ha spiegato infatti il portavoce del dipartimento di Stato americano Ned Price in un briefing con la stampa. Si tratta di armi acquisite da Washington in tempi diversi per lo studio e l'addestramento dei suoi militari. Si tratta ovviamente di sistemi di arma vecchi ma il vantaggio sta nel fatto che sono già in servizio nelle forze armate ucraine e sono noti all'esercito ucraino che non ha bisogno di addestramento per usarli. Gli Stati Uniti in questi giorni hanno cercato di convincere i paesi europei che dispongono di queste armi a trasferirle in Ucraina ma questi hanno chiesto di avere contropartite di armi. Secondo il Wall Street Journal, Germania e Paesi Bassi sono pronti a schierare i loro sistemi Patriot di fabbricazione americana in Slovacchia insieme al personale militare in modo che quest'ultimo, a sua volta, possa consegnare l'S-300 all'Ucraina.
Cartuccia, il cane artificiere ucraino che salva vite trovando ordigni inesplosi durante la guerra
Sembra piccolo è indifeso ma il suo infallibile fiuto nel cercare ordigni esplosivi è diventato quasi leggendario in Ucraina dopo che dall'inizio della guerra è riuscito a scovare e neutralizzare oltre ordigni inesplosi di vario genere. Lui si chiama Patron, che significa Cartuccia in ucraino, ed è un esemplare di jack russell di due anni in forze a un distaccamento di artificieri del Servizio Nazionale per le Emergenze nella città di Chernihiv, a nord di Kiev.
Casa Bianca: "Russia pianifica cyber attacco contro di noi, rafforzare le difese"
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato che l'amministrazione sta ricevendo informazioni di intelligence secondo le qual la Russia sta "esplorando opzioni" per gli attacchi informatici. "Esortiamo i nostri partner nel settore privato a intensificare immediatamente le misure di difesa informatica", ha affermato la Casa Bianca in una nota. In particolare, l'amministrazione esorta le aziende a introdurre l'autenticazione a più fattori obbligatoria per l'accesso ai sistemi interni e per il backup dei dati in modo tempestivo. Potenti attacchi informatici all'infrastruttura ucraina erano previsti all'inizio dell'invasione o immediatamente prima di essa. Alcuni attacchi hanno avuto luogo, ma il danno è stato molto inferiore al previsto. "Se la Russia farà un cyber attacco contro di noi, gli Usa risponderanno" ha detto Anne Neuberger, consigliera per la cyber sicurezza Usa.
Usa: "Mosca uccide i civili e chiede conto a noi delle parole"
L'ambasciatore americano in Russia John Sullivan "ha chiesto a Mosca di seguire la legge e le convenzioni internazionali e poter avere subito accesso consolare a tutti gli americani detenuti in Russia". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, in un briefing con la stampa rispondendo ad una domanda sulla convocazione del diplomatico da parte del Cremlino. "Quello che Mosca abbia detto al nostro ambasciatore bisogna chiederlo al Cremlino", ha detto il portavoce definendo "incredibile" sentir parlare di "commenti inaccettabili da parte di un Paese che sta perpetrando violenze atroci sui civili".
Zelensky: "Qualsiasi accordo con la Russia sarà sottoposto a referendum"
Qualsiasi accordo con la Russia sarà sottoposto a referendum da parte dell'Ucraina. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riferisce l'agenzia russa Tass. "L'Ucraina non cederà mai agli ultimatum della Russia e città come Kiev, Mariupol o Kharkiv non accetteranno mai l'occupazione russa" ha dichiarato lo stesso Zelensky un'intervista pubblicata da Suspilne e riportata dall'agenzia Reuters. "Noi abbiamo avuto un ultimatum. L'Ucraina non può rispettare questo ultimatum" ha aggiunto
Negoziatore ucraino Podolyak: "Non cederemo sull'integrità territoriale"
Il negoziatore ucraino Mykhaylo Podolyak ha affermato che la resilienza dell'Ucraina ha costretto la Russia "a valutare in modo più adeguato la realtà" della situazione, che ha portato a "una sorta di dialogo" nei colloqui di pace tra le due nazioni. Parlando alla BBC, Podolyak ha affermato che Kiev non farà alcun compromesso sull'integrità territoriale o sulla sovranità dell'Ucraina, facendo eco alla precedente dichiarazione del presidente Zelenskiy secondo cui l' Ucraina non si piegherà mai agli ultimatum della Russia. Qualsiasi decisione su un accordo di pace sarà presa tra Zelenskiy e il leader russo Vladimir Putin ma Podolyak ha affermato che non esiste una data concordata in cui potrebbe avvenire il loro incontro.
Borrell: "Dobbiamo spendere di più in difesa"
"L'Ue spende 200.000 milioni di euro in difesa, l'1,5% del Pil. È più o meno quattro volte la spesa della Russia e lo stessa spesa della Cina ma in 27 diverse parti. 1,5 non è abbastanza, dobbiamo spendere di più e meglio. Meglio significa evitare le lacune". Così l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, nella conferenza stampa al termine del Consiglio Ue Affari Esteri.
Di Maio: “Ben venga quinto pacchetto di sanzioni a Mosca, continuiamo a indebolire l’economia russa”
“Finché non ci saranno segnali di descalation noi non potremo che continuare a indebolire l’economia russa. Quindi ben venga il quinto pacchetto di sanzioni”: lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a margine del Consiglio europeo Affari esteri che si è tenuto oggi a Bruxelles.
Dall'UE altri 500 milioni di euro di armi all'Ucraina
Il Consiglio Ue ha approvato la seconda tranche di 500 milioni per il sostegno all'Ucraina, tramite l'invio di armi e altro materiale non letale, attraverso l'European peace facility. Lo ha fatto sapere Josep Borrell, alto rappresentante dell'Ue per gli Affari esteri, durante la conferenza stampa al termine del Consiglio Ue.
La vicepremier ucraina Vereshchuk chiede una No Fly Zone sulle centrali nucleari
La vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk si è appellata ai partner europei affinché sostengano l'Ucraina decretando un no-fly zone sugli impianti nucleari. Lo riferisce Ukrinform. Secondo la vicepremier in Europa oggi la sicurezza non è garantita, compresa quella nucleare, perché tutti possono vedere l'incoscienza e l'imprevedibilità delle azioni dell'aggressore. "Pertanto, il minimo che la comunità internazionale può fare oggi – e questo è anche quanto afferma il presidente Volodymyr Zelensky – è garantire una no-fly zone sugli impianti nucleari in Ucraina per evitare una vera minaccia per il mondo intero" ha sottolineato Vereshchuk.
Dialogo tra Draghi, Biden, Macron, Scholz e Johnson in vista del prossimo vertice Nato
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto nel pomeriggio di oggi una conversazione telefonica con il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, il Presidente francese, Emmanuel Macron, il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, il Primo Ministro britannico, Boris Johnson, in preparazione del vertice NATO di giovedì prossimo e della partecipazione del presidente Biden al prossimo Consiglio europeo. I leader hanno riaffermato l’importanza della unità di intenti e di azione dimostrata di fronte alla guerra in Ucraina e alle sue ripercussioni. Di fronte alla grave emergenza umanitaria i leader si sono impegnati a coordinare gli sforzi per aiutare la popolazione ucraina in fuga dal conflitto o bloccata in patria.
A che ora parla Zelensky in Parlamento e dove vedere in diretta il discorso alla Camera
Il Parlamento italiano domani si collegherà con Kiev, da dove il presidente ucraino Volodymyr Zelensky terrà un discorso in videoconferenza. Anche Mario Draghi prenderà la parola. Ecco a che ora e dove seguire l’evento.
Zelensky: "L'Ucraina non si piegherà mai agli ultimatum della Russia"
"L'Ucraina non si piegherà mai agli ultimatum della Russia e città come Kiev, Mariupol o Kharkiv non accetteranno l'occupazione russa". A dirlo il presidente ucraino Voldymyr Zelensky: "Abbiamo un ultimatum con dei punti dentro. ‘Rispettalo e cesseremo la guerra'. L'Ucraina non può soddisfare tale ultimatum". La Russia aveva fissato per questa mattina una scadenza per la resa nella città portuale assediata di Mariupol, dicendo che ai civili e ai combattenti sarebbe stato concesso un passaggio sicuro fuori dalla città fintanto che avessero rinunciato alle armi.
Gli USA: "I russi non stanno avanzando verso Kiev"
Secondo un alto funzionario della difesa statunitense l'invasione russa rimane in gran parte bloccata su tutte le linee di avanzata, e le truppe di Mosca non si sono mosse ulteriormente verso Kiev. I russi avrebbero lanciato più di 1.100 missili, ma potrebbero dover affrontare alcuni "problemi di inventario", ha affermato il funzionario. Alcuni missili non sono decollati, altri non sono riusciti a esplodere.
La Svizzera sequestra casa sulle Alpi all'oligarca russo Petr Aven, stretto collaboratore di Putin
Le autorità svizzere hanno posto sotto sequestro una lussuosa casa di montagna che si ritiene appartenga all'oligarca russo Petr Aven, stretto collaboratore del presidente russo, Vladimir Putin. L'appartamento – con tre camere da letto – si trova al quinto piano di un complesso di lusso in un golf resort nel pittoresco Oberland bernese, circondato da cime innevate. Aven, 67 anni, è uno stretto confidente di Putin e uno dei principali azionisti del gruppo che possiede la più grande banca privata russa, Alfa.
Di Maio: "Presto per un cessate il fuoco generale in Ucraina"
"Non possiamo costruire un cessate il fuoco generale, è ancora troppo presto, ma possiamo farlo a livello locale, facendo interloquire i comandi locali attraverso ovviamente organizzazioni delle Nazioni Unite che vanno coordinate da un attore come l'Unione europea". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a margine del Consiglio Affari esteri a Bruxelles. "Noi sosteniamo pienamente il lavoro che sta facendo l'Unione europea, che sta facendo l'Alto rappresentante Borrell e crediamo che l'Unione Europea abbia dato grande prova di unità, efficacia ed efficienza", ha aggiunto.
L'Anci chiede al governo un fondo ad hoc per l'accoglienza dei minori ucraini
"Siamo davanti a una situazione eccezionale che richiede uno sforzo epocale. Noi sindaci siamo pronti a fare la nostra parte nella maniera più efficace possibile, ma sappiamo di essere di fronte ad una situazione molto complessa e delicata proprio perché riguarda la vita di migliaia di minori, in tanti casi soli, che diventano diretta responsabilità del nostro Paese e dei Comuni. Per questo è necessario offrire le migliori capacità e le migliori strutture a disposizione, attraverso regole certe e uniformi su tutto il territorio nazionale. È necessario che i Comuni siano messi nelle condizioni di accogliere i minori disponendo delle risorse necessarie per supportare le procedure con un fondo ad hoc della protezione civile". A chiederlo al governo il presidente Anci e il delegato Anci alla Immigrazione, Antonio Decaro e Matteo Biffoni, incontrando oggi a Palmanova, presso la sede della protezione civile regionale del Friuli Venezia Giulia, il Presidente del Consiglio Draghi e il commissario di Protezione Civile Fabrizio Curcio.
Fitch taglia stima Pil eurozona 2022 di 1,5 punti
Fitch ha tagliato la sua previsione sulla crescita mondiale nel 2022 di 0,7 punti a +3,5% e quella sulla crescita dell'eurozona di 1,5 punti a +3.0%. La decisione, spiega l'Agenzia di rating, riflette le sfide legate all'inflazione e le minacce alla sicurezza delle forniture energetiche che derivano dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Fitch ha ridotto le stime sulla crescita mondiale anche nel 2023 da +3,0% a +2,8%.
I Maneskin annullano tutti i concerti in Russia per protestare contro la guerra
I Maneskin, rock band italiana, hanno comunicato l'annullamento di tutti i concerti programmati in Russia come forma di protesta per l'invasione dell'Ucraina.
Kuleba, appello alla Cina: "Giochi un ruolo importante nella mediazione per la pace"
"Per decenni, le relazioni ucraino-cinesi sono state fondate sul rispetto, la comprensione e i reciproci benefici. Condividiamo la posizione di Pechino sulla necessità di trovare una soluzione politica alla guerra contro in Ucraina e facciamo appello alla Cina come potenza globale a svolgere un ruolo importante in questo senso". A scriverlo su Twitter il Ministro degli Esteri cinese Kuleba.
Fonti militari ucraine: "A Mariupol oltre 3mila vittime civili"
Il bilancio delle vittime tra i civili nella città di Mariupol ha raggiunto oltre 3mila persone. A dirlo il comandante del distaccamento di Azov, il maggiore Denys Prokopenko, in un commento alla Cnn, come riporta anche Ukrinform. "Il bilancio delle vittime tra i civili cresce ogni giorno e ora supera le 3mila persone. Ma nessuno può dire il numero esatto dei morti, poiché le persone vengono sepolte in fosse comuni, senza nome. Molti cadaveri restano insepolti per le strade. Alcune persone rimangono intrappolate sotto le macerie, sepolte vive", ha detto Prokopenko.