Cos'è successo nel 24esimo giorno di guerra:
- Secondo l'ONU sono almeno 847 le vittime civili accertate dall'inizio della guerra
- Zelensky chiede, in un videomessaggio nella notte, di incontrare Putin per discutere personalmente della pace, ma Mosca rispedisce al mittente il messaggio.
- Mosca accusa il ministro Guerini: "Falco antirusso"
L'Institute of the Study of War: "Se il conflitto continuerà sarà molto sanguinoso"
Secondo think tank americano Institute of the Study of War finora le forze armate ucraine sono riuscite ad ostacolare l'avanzata della Russia, il cui esercito "continua a fare progressi limitati in alcune parti del Paese, ma è molto improbabile che riesca a ottenere i suoi obiettivi in questo modo". Secondo gli analisti inoltre "è improbabile” che la caduta di Mariupol possa cambiare drasticamente l'esito della campagna russa. Il think tank conclude che vi è una situazione di stallo in gran parte dell'Ucraina che, se il conflitto proseguirò, "probabilmente sarà molto violento e sanguinoso".
Lavrov: "La cooperazione bilaterale fra la Russia e la Cina si rafforzerà"
Alla luce dell'attuale situazione, la cooperazione bilaterale fra la Russia e la Cina "si rafforzerà": a dirlo il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, secondo cui "la condotta occidentale conferma che questi paesi non sono affidabili come partner economici".
Confermata la morte di Artem Datsishin, primo ballerino dell'Opera Nazionale ucraina
Artem Datsishin, uno dei principali ballerini ucraini, è morto dopo essere stato ferito da una granata nelle scorse settimane. L'artista, 43 anni, è stato l'ex ballerino principale dell'Opera Nazionale dell'Ucraina ed è deceduto due giorni fa.
Lukashenko: "Putin malato? No, è più in forma più che mai"
Vladimir Putin malato? No, anzi è "in forma più che mai", almeno a sentire il suo più stretto alleato, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko. Lukashenko ne ha parlato in un'intervista a un'emittente giapponese, il giorno dopo quello in cui Putin è apparso allo stadio di Mosca: il capo del Cremlino tornava in pubblico per la prima volta dopo tantissimo tempo ed è sembrato zoppicare leggermente mentre si allontanava lentamente dal palco alla fine del suo discorso. Lukashenko è stato netto: "L'Occidente, e voi, dovreste togliervi dalla testa questa stupidità, questa finzione. Putin è assolutamente in forma, è più in forma che mai… E una persona assolutamente sano di mente, fisicamente sana: è un atleta. Come si dice da noi, prenderà un raffreddore a tutti i nostri funerali".
Oggi 6.623 persone evacuate dalle città grazie ai corridoi umanitari
Un totale di 6.623 persone sono state evacuate oggi dalle città ucraine attraverso i corridoi umanitari: ieri erano stati più di 9.000.
Il sindaco di Mariupol: "Migliaia di residenti sono stati portati in Russia"
Migliaia di residenti di Mariupol sono stati portati in remote città della Russia, "deportati come fecero i nazisti durante la seconda guerra mondiale".A denunciarlo il sindaco della città, Vadym Boichenko, che ha pubblicato su Telegram un comunicato, riferisce Ukrinform. "Nell'ultima settimana, diverse migliaia di residenti di Mariupol sono stati portati in Russia. Gli occupanti hanno portato via illegalmente persone dal distretto di Livoberezhny e da un rifugio antiaereo nell'edificio di un club sportivo, dove più di mille persone, soprattutto donne e bambini, si nascondevano dai bombardamenti", ha detto.
Due ex premier inglesi invocano una Norimberga per Vladimir Putin
Gordon Brown e John Major, entrambi ex ministri del Regno Unito, sono fra i 140 firmatari fra accademici, avvocati e politici di un appello che chiede per il presidente russo Vladimir Putin un tribunale in stile Norimberga, ovvero il tribunale che processò i nazisti responsabili di crimini di guerra nel secondo conflitto mondiale. Gordon Brown ha dichiarato: "Putin sta sostituendo il concetto secondo cui la democrazia e lo stato di diritto prevalgono con l'uso della forza. Se il messaggio non viene lanciato adesso ci ritroveremo davanti ad aggressioni verso altri paesi che potrebbero rimanere impunite".
Von der Leyen: "Economia russa devastata dalle sanzioni"
Dopo 3 settimane di guerra in Ucraina "la situazione è drammatica" ma "il costo è molto alto anche per Putin": oltre alle perdite di soldati, il presidente russo deve fare i conti con le sanzioni occidentali che hanno "devastato" l'economia russa. A dirlo in un'intervista al canale francese France 24 la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen. "Il nostro pacchetto di sanzioni – ha detto – ha devastato l'economia russa. L'inflazione sale vertiginosamente, il rublo è in caduta libera, le banche russe sono escluse dai mercati finanziari internazionali".
L'amministrazione di Kiev: "228 morti, 4 sono bambini"
Secondo l'amministrazione comunale di Kiev dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina sono 228, di cui 4 bambini, le persone morte; 912, 16 dei quali bambini, i feriti.
Mosca: "Distrutti 201 droni e 1.443 carri armati ucraini"
Il Ministero della Difesa russo ha comunicato che l'esercito, dall'inizio della cosiddetta "operazione speciale" in Ucraina, ha distrutto 201 droni e 1.443 carri armati ucraini, oltre a ad altri veicoli militari.
ONU: "Dall'inizio della guerra almeno 847 vittime civili, ma bilancio effettivo più alto"
Secondo l'ONU sono almeno 847 i civili morti dall'inizio della guerra in Ucraina, anche se il bilancio effettivo delle vittime è probabilmente molto più alto. Tra le vittime ci sono certamente 64 bambini. L'ONU afferma che oltre 3,3 milioni di persone sono fuggite dal Paese dall'inizio del conflitto.
Draghi: "Solidarietà al Ministro della Difesa Guerini, vittima di attacchi da parte del Governo russo"
Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha espresso "piena solidarietà al Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, vittima di attacchi da parte del Governo russo. Il paragone tra l'invasione dell'Ucraina e la crisi pandemica in Italia è particolarmente odioso e inaccettabile. Il Ministro Guerini e le forze armate sono in prima linea per difendere la sicurezza e la libertà degli italiani. A loro va il più sentito ringraziamento del Governo e mio personale".
Governo ucraino: "Da inizio conflitto 190mila civili evacuati grazie a corridoi umanitari"
L’Ucraina ha fatto evacuare 190mila civili dalle zone del conflitto attraverso i corridoi umanitari dall’inizio dell’invasione russa. Lo ha comunicato la vice premier Iryna Vereshchuk in un’intervista, come riportano i media internazionali.
Di Maio: "Mosca invece di minacciare fermi la guerra"
"Le continue e ripetute provocazioni delle autorità russe al governo italiano, compresa quella a Lorenzo Guerini, non ci meravigliano più". Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi DI MAIO su Twitter. "Il governo russo, invece di trascorrere le giornate minacciando, fermi la guerra in Ucraina che sta causando la morte di civili innocenti", aggiunge.
Usa confermano: "La Russia ha lanciato missili ipersonici"
Funzionari Usa hanno confermato che la Russia ha lanciato missili ipersonici contro l'Ucraina. A riportarlo è la Cnn secondo cui gli Stati Uniti sono stati in grado di seguire i lanci "in tempo reale". Lo scopo di questa azione da parte di Mosca, sottolineano, era "testare le armi e lanciare un messaggio all'Occidente sulle capacità della Russia".
Ucraina, Onu: “Finora 897 civili uccisi: ferite 1.399 persone”
Sono 897 i civili rimasti uccisi e 1.399 quelli feriti dall’inizio “dell’attacco armato della Federazione russa contro l’Ucraina”. È questo l’ultimo bilancio delle vittime accertate del conflitto, diffuso dall’Alto commissariato per i diritti umani. Secondo l'Alto Commissariato il dato reale sarebbe “considerevolmente più alto” ma difficile da verificare a causa del conflitto.
Roscosmos: “Tute cosmonauti non sono pro-Kiev”
L’Agenzia spaziale russa ha negato che i cosmonauti russi arrivati alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) indossassero abiti gialli con accenti blu a sostegno dell’Ucraina. “A volte il giallo è solo giallo”, ha detto il servizio stampa di Roscosmos sul suo canale Telegram, riporta il Guardian. “Le tute di volo del nuovo equipaggio sono realizzate con i colori dell’emblema dell’Università tecnica statale di Mosca Bauman, in cui si sono laureati tutti e tre i cosmonauti. Vedere la bandiera ucraina ovunque e in ogni cosa è pazzesco”.
Guerini: "Non diamo peso alla propaganda russa, Italia è al fianco dell'Ucraina"
"Non diamo peso alla propaganda. Incoraggiamo invece ogni passo politico e diplomatico che metta fine alle sofferenze del popolo ucraino. L'Italia è a fianco dell'Ucraina e continuerà ad esserlo", ha dichiarato il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, dopo essere stato definito un "falco antirusso" da Alexei Paramonov, direttore del dipartimento europeo del ministero degli Esteri di Mosca.
Unicef: "Più di 1,5 milioni di bambini hanno lasciato il paese dall'inizio della guerra"
Più di 1,5 milioni di bambini hanno lasciato l'Ucraina come rifugiati dal 24 febbraio. Lo afferma l'agenzia di notizie Unian, riportando le parole del direttore esecutivo dell'Unicef Catherine Russell. Moltissimi altri, sottolinea la Russell, "sono stati evacuati dall'inizio dell'invasione russa nel Paese".
Gas, Bulgaria verso chiusura contratto con Gazprom entro la fine dell'anno
La Bulgaria intende rescindere il contratto con Gazprom entro la fine del 2022 a causa della guerra in Ucraina. Lo riporta l'agenzia di notizie Unian. Secondo il vice primo ministro bulgaro Asen Vassilev, la Bulgaria sarebbe già alla ricerca di altri fornitori di gas e ha intrattenuto colloqui con Grecia e Turchia, oltre a voler aumentare gli acquisti in Azerbaijan.
Il proverbio citato da Xi che rivela il ruolo della Cina nella guerra in Ucraina
Il presidente cinese ha citato un proverbio durante la videochiamata con Biden: “È compito di chi ha messo il sonaglio al collo della tigre toglierlo”. Cosa significa e perché fa capire quale sarà il ruolo della Cina nella guerra in Ucraina.
Kiev: "La Cina condanni la barbarie russa"
“La Cina può essere l’elemento importante del sistema di sicurezza globale se prende la decisione giusta sostenendo la coalizione dei paesi civili e se condanna le barbarie russe. È una chance per sedere al tavolo come pari: l’’Occidente deve spiegare a Pechino come 1,6 trilioni di dollari differiscano da 150 miliardi di dollari”. Lo afferma, in un post sul suo canale Telegram Mykhailo Podolyak, capo negoziatore dell’Ucraina e consigliere del presidente Zelensky.
Kadyrov: "Battaglione di volontari in Ucraina dalla Cecenia"
Ramzan Kadyrov ha annunciato l'arrivo di un battaglione di "volontari" dalla Cecenia in Ucraina, riporta la TASS.
Di Maio: "Guerra di Putin sta provocando crisi gas, a Ue chiediamo intervento su prezzi"
"La guerra di Putin, oltre a generare morte e una grande crisi umanitaria, sta provocando anche la crisi del gas e gravi conseguenze sui costi dell'energia" e "come Italia stiamo chiedendo all'Ue di intervenire per fissare il tetto massimo ai prezzi del gas, mitigare i costi dell'energia e creare un fondo compensativo per gli Stati membri". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in un post su Facebook. "Come governo, ieri in Cdm abbiamo adottato le prime misure concrete per abbassare i costi della benzina. Intanto stiamo portando avanti il nostro Piano per diversificare le fonti di approvvigionamento e salvaguardare la nostra sicurezza energetica", conclude il ministro.
Letta replica a Ministero Esteri russo: "Piega a propaganda anche il dramma Covid"
Il segretario del Pd Enrico Letta ha risposto con un tweet: "Il Ministero degli Esteri russo piega a propaganda di guerra anche il dramma Covid nell'attaccare con farneticazioni inaccettabili il Ministro Lorenzo Guerini. Il nostro sostegno è ancora più convinto e diventa legittimo dubitare delle reali intenzioni di quelle missioni di aiuto sanitario"
Kiev: "Uccisi due bimbi e una donna a Lugansk"
Due bambini e una donna sono stati ritrovati morti sotto le macerie a seguito dei bombardamenti nella città di Rubizhne nella regione di Lugansk. Lo riferisce l'esercito ucraino su Telegram, come riporta l'agenzia di stampa ucraina Ukrinform. "Due bambini senza segni di vita sono stati portati fuori dalle macerie. Le cure mediche hanno dichiarato la morte di bambini. I soccorritori hanno continuato a smantellare i detriti e hanno trovato un'altra donna e un bambino. Attualmente, gli operatori sanitari hanno dichiarato la morte della donna. La bambina è stata salvata, le sue condizioni sono stabili e soddisfacenti".
Ministero Esteri Mosca: Guerini definito "falco" antirusso
"Lorenzo Guerini è uno dei principali falchi ispiratori della campagna antirussa nel governo italiano", dice Alexei Paramonov, direttore del dipartimento europeo del ministero degli Esteri di Mosca.
Kiev: “Putin trasferisce militari in Bielorussia”
Il presidente russo Vladimir Putin sta trasferendo in Bielorussia contingenti militari provenienti da varie zone della Russia, a causa dell’alto numero di perdite nella guerra in Ucraina. Lo hanno riferito le forze armate ucraine, con una dichiarazione online, affermando che Mosca abbia trasferito militari dalle regioni di Vladivostok e Petropavlovsk-Kamchatsky.
Onu: “Più di 3,3 milioni di rifugiati dall’inizio dell’invasione russa”
“Più di 3,3 milioni di rifugiati sono fuggiti dall’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa”, hanno riferito oggi le Nazioni Unite mentre si stima che gli sfollati all’interno del paese siano quasi 6,5 milioni. L’Unhcr, l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, ha affermato che 3.328.692 ucraini sono partiti dall’inizio della guerra il 24 febbraio, con altri 58.030 che si sono uniti all’esodo dall’ultimo aggiornamento di venerdì.
Farnesina respinge minacce Mosca: "Italia continuerà a esercitare ogni pressione sulla Russia"
"Il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale respinge con fermezza le dichiarazioni minacciose del Direttore del Dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo Alexei Paramonov, secondo cui eventuali nuove sanzioni nei confronti della Federazione Russa comporterebbero conseguenze irreversibili per l'Italia, e invita il ministero degli Esteri della Federazione Russa ad agire per la cessazione immediata dell'illegale e brutale aggressione russa nei confronti dell'Ucraina, che la Farnesina condanna fortemente". Come fa sapere la Farnesina, "l'Italia insieme ai partner europei ed internazionali continuerà a esercitare ogni pressione affinché la Russia torni nel quadro della legalità internazionale".