video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie dell’11 marzo sulla guerra in Ucraina

61 CONDIVISIONI

Nel sedicesimo giorno di conflitto si intensifica l'attacco della Russia. Bombe sulla città portuale di Mykolaiv, russi a 15 km da Kiev. Kuleba smentisce Putin: “Nessun progresso nei negoziati". Il sindaco di Melitopol rapito dai Russi, quasi 1600 persone uccise a Mariupol. Nuove sanzioni Ue e Usa alla Russia. La denuncia dell'ONU: "Possibile uso di bombe a grappolo sui civili".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
17:40

Ucraina, rapito il sindaco di Melitopol: "Portato via dai russi con un sacchetto in testa"

Immagine

Il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov,sarebbe stato sequestrato mentre stava distribuendo aiuti umanitari alla popolazione. Lo ha annunciato sul suo canale Telegram il consigliere del ministro degli Interni Anton Gerashchenko, spiegando che il sindaco è stato rapito da un gruppo di russi che gli hanno messo un sacchetto di plastica in testa. "Durante il rapimento gli hanno messo un sacchetto di plastica sulla testa. I nemici lo hanno trattenuto nel centro di crisi della città, dove si stava occupando di sostenere i cittadini. C'era una bandiera ucraina nell'ufficio di Ivan Fedorov", ha scritto Gerashchenko. Un video diffuso mostrerebbe i momenti del rapimento. Fedorov – secondo quanto riporta l'agenzia ucraina Unian – si era rifiutato di collaborare con i russi, mantenendo la bandiera ucraina sul municipio della città occupata.

Video thumbnail

A cura di Susanna Picone
17:28

Draghi: “Italia favorevole all’Ucraina nell’Ue, ma nel rispetto delle regole comuni”

Immagine

Il presidente del Consiglio Draghi dice che l'Italia appoggerà la richiesta dell'adesione dell'Ucraina alla Ue, ma serve tempo. "LʼItalia è molto a sostegno dellʼUcraina e del suo tentativo di entrare in Ue, ma nel rispetto del Trattato sull'Unione europea", così in conferenza stampa a Versailles, dopo il vertice informale dei capi di Stato e di governo dell'Ue. Il governo dalla parte del leader ucraino Volodymyr Zelensky e della sua richiesta di aderire all'Unione.

A cura di Susanna Picone
17:18

Quali sono le nuove città ucraine sotto attacco dell’esercito russo

Immagine

Il ministero della Difesa russo ha confermato gli attacchi alle città di Lutsk e Ivano-Frankivsk, molto significative perché per la prima volta la Russia si sposta a ovest del paese. Le mosse di Mosca fino a questo momento si erano infatti mosse su tre direttrici principali: una che punta a Kiev; quella da nord e sud est per il Donbass verso la parte centrale del paese e quello che da sud, ovvero quella Crimea diventata territorio russo nel 2014, prova a prendere controllo pieno del Mar Nero.

A cura di Susanna Picone
17:10

"Riserve russe sequestrate in Occidente per pagare danni"

Immagine

L'Ucraina vuole utilizzare le riserve sequestrate alla Russia come riparazioni di guerra. Il viceministro dell'Economia Denys Kudin ha detto che l'Ucraina sta cercando modi per ricevere i 415 miliardi di dollari delle riserve valutarie russe sequestrate dai paesi occidentali. Kiev stima in almeno120 miliardi di dollari i danni alle infrastrutture causati dall'invasione in Ucraina. Secondo il viceministro dell'Economia Denys Kudin, "questo numero crescerà ogni giorno".

A cura di Susanna Picone
17:00

Biden dice che uno scontro diretto tra Nato e Russia provocherebbe la "terza guerra mondiale"

Immagine

Uno scontro diretto tra Nato e Russia provocherebbe la "terza guerra mondiale" secondo quanto ha detto il presidente Usa Joe Biden. Il discorso del presidente americano.

A cura di Susanna Picone
16:56

Telefonata Zelensky-Biden: "L'ho aggiornato della situazione sul campo di battaglia"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha twittato annunciando di aver parlato nuovamente con Biden e ha dato "aggiornamenti della situazione sul campo di battaglia" e ha informato il numero uno della Casa Bianca "dei crimini della Russia contro la popolazione civile". "Abbiamo concordato sui prossimi passi per sostenere la difesa dell'Ucraina e aumentare le sanzioni contro la Russia", ha scritto Zelensky.

A cura di Susanna Picone
16:44

Biden vieta vodka e caviale russi, stop anche ai diamanti

Immagine

Come anticipato dai media Usa, Biden vieta le importazioni di bevande alcoliche, pesce e diamanti dalla Russia. Lo ha annunciato mettendo di fatto il divieto a vodka russa, caviale e diamanti. "Evitare assolutamente la terza guerra mondiale", ha detto ancora Biden in diretta dopo aver detto di aver parlato con Zelensky. "Difenderemo ogni singolo centimetro della Nato", ha ribadito sottolineando che "gli Usa non combatteranno una guerra contro la Russia".

A cura di Susanna Picone
16:39

Biden in diretta annuncia nuove sanzioni contro la Russia: "Putin è aggressore e deve pagare"

Immagine

Il presidente Usa Joe Biden annuncia in diretta nuove sanzioni contro la Russia: "Putin è un aggressore, deve pagare cara l'aggressione dell'Ucraina".

A cura di Susanna Picone
16:32

Usa verso il divieto di import per alcolici e pesce russo

Immagine

Gli Stati Uniti si apprestano a vietare le importazioni di bevande alcoliche e pesce dalla Russia. Lo riporta la Cnn secondo le quali l'annuncio di Joe Biden è atteso a breve nell'ambito della revoca alla Russia della clausola della nazione più favorita, una mossa con la quale si mette fine a normali rapporti commerciali con Mosca e si apre di fatto la strada a dazi sui prodotti made in Russia.

A cura di Susanna Picone
16:25

Draghi: “Non siamo in un’economia di guerra, allarmi esagerati”

Immagine

Mario Draghi, dopo il vertice informale dei capi di Stato e di governo dell’Ue a Versailles, stempera i toni sugli effetti economici della guerra in Ucraina. Secondo il presidente del Consiglio l'incontro in Francia tra i vertici europei è stato "un successo". Raramente, racconta "ho visto l'Ue così compatta: c'è stato uno spirito di solidarietà su tutti gli argomenti. Non credo di ricordarlo nei tanti Consigli europei a cui ho partecipato".

A cura di Susanna Picone
16:18

Ucraina, Draghi: "Non vedo il rischio di un allargamento della guerra"

"Non vedo il rischio di un allargamento della guerra, lo hanno detto anche i nostri Alleati". Così Mario Draghi in conferenza stampa da Versailles. "Più pesanti sono le sanzioni e minore è il rischio di un allargamento del conflitto", ha aggiunto il presidente del Consiglio italiano.

A cura di Susanna Picone
16:12

Draghi a Versailles: "Putin non vuole la pace, il suo piano è un altro"

Immagine

"Putin non vuole la pace, il piano di Putin sembra essere un altro. Io mi auguro che al più presto si arrivi ad uno spiraglio e noi faremo di tutto affinché Ucraina e Russia arrivino a parlarsi, purché sia preservata la
dignità dell'Ucraina". Lo ha detto Mario Draghi in conferenza stampa a Versailles.

A cura di Susanna Picone
16:03

"Russia si prepara a colpire la Bielorussia per incolpare Kiev"

Immagine

Secondo il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, l’aviazione russa si sta preparando per colpire insediamenti in Bielorussia per incolpare l’Ucraina e spingere Minsk a entrare in guerra. "Garantisco che l'esercito ucraino non ha pianificato e non pianificherà alcuna azione aggressiva contro la Bielorussia", ha detto Reznikov. Secondo alcune fonti i bombardamenti sarebbero già iniziati. Le forze armate ucraine parlano di “provocazione".

A cura di Susanna Picone
15:55

La fornitura di energia elettrica alla centrale nucleare di Chernobyl non è stata ripristinata

Immagine

La fornitura di energia elettrica alla centrale nucleare di Chernobyl non è ancora stata ripristinata, nonostante le affermazioni russe: lo ha reso noto l'ente nucleare ucraino. Le autorità ucraine hanno avvertito del rischio di una perdita di radiazioni nella centrale dopo che un cavo ad alta tensione è stato tranciato nel corso dei combattimenti.

A cura di Susanna Picone
15:39

La Russia limita l'accesso a Instagram

Immagine

Roskomnadzor, il regolatore russo dei media, ha deciso di limitare l'accesso a Instagram dopo che il gruppo Meta ha deciso di non vietare agli utenti di esprimersi negativamente nei confronti delle forze armate russe.
"Sulla base della decisione dell'Ufficio del procuratore generale della Federazione Russa, l'accesso al social network Instagram sul territorio della Federazione Russa sarà limitato", ha sottolineato Roskomnadzor secondo quanto riferisce l'agenzia Tass.

A cura di Susanna Picone
15:34

Von der Leyen dice che il nuovo pacchetto di sanzioni isolerà di più Mosca

Immagine

"Abbiamo avuto tre pacchetti di sanzioni. Adesso dovremo andare avanti con un quarto pacchetto di sanzioni, che isoleranno ulteriormente la Russia dal sistema economico globale e faranno pagare un prezzo ancora più chiaro dell'invasione di Putin". Lo ha detto Ursula von der Leyen alla conferenza stampa al termine del summit informale dei capi di stato e di governo dell'Unione europea a Versailles.

A cura di Susanna Picone
15:28

Whatsapp non sarà incluso dalla Russia nel blocco delle app fornite da Meta

Immagine

Whatsapp non sarà inserito dalla Russia nel blocco delle App fornite da Meta. La decisione, fa sapere l'agenzia Ria Novosti, è stata presa perché a differenza di Facebook e Instagram "si tratta di un mezzo di comunicazione e non di pubblicazione di contenuti".

A cura di Susanna Picone
15:25

Presidente Finlandia parla con Putin: "Serve cessate il fuoco immediato"

Immagine

Il presidente finlandese Sauli Ninisto ha ribadito la necessità di "un cessate il fuoco immediato e di garantire l'evacuazione sicura dei civili attraverso i corridoi umanitari" in Ucraina nella telefonata avuta con il presidente russo Putin. Secondo quanto si legge in una nota della presidenza finlandese, Niinisto ha riferito a Putin del colloquio avuto con il presidente  ucraino Volodymyr Zelensky e "ha nuovamente sottolineato la disponibilità di Zelensky a discutere direttamente con Putin".

A cura di Susanna Picone
15:07

Il difensore civico di Kiev: "78 bimbi uccisi in Ucraina dall'inizio della guerra"

Immagine

Sono almeno 78 i bambini uccisi in Ucraina dall’invasione russa del 24 febbraio, secondo i numeri forniti dal difensore civico ucraino per i diritti umani Lyudmyla Denisova. Lo riporta il Guardian precisando però che non è in grado di verificare questa notizia indipendentemente.

A cura di Susanna Picone
14:51

Cosa c’è da sapere sull’interruzione di corrente alle centrali nucleari dell’Ucraina

Immagine

Le centrali nucleari di Zaporizhzhya e Chernobyl sono state prese dai russi durante l’attacco all’Ucraina: qui spieghiamo quali sono i rischi della disconnessione dalla rete elettrica.

A cura di Susanna Picone
14:43

Russia-Ucraina, Stoltenberg: "Nato non ha colpe per la guerra"

Immagine

"No, assolutamente no". Il segretario generale Jens Stoltenberg risponde così a una domanda sulle eventuali "colpe" della Nato per l'invasione russa dell'Ucraina. Quella della "provocazione" nei confronti della Russia è una "visione completamente sbagliata", ha detto Stoltenberg.

A cura di Susanna Picone
14:38

Dall'Unione Europea altri 500 milioni di euro di armi all'esercito ucraino

Immagine

L'Unione Europea ha accettato di fornire altri 500 milioni di euro di armi all'esercito ucraino, oltre ai 500 milioni che erano già stati confermati nelle scorse settimane. L'Ue continuerà ad attingere dall'European Peace Facility, lo strumento di finanziamento fuori bilancio con un tetto di cinque miliardi, che può appunto essere impiegato nel contesto di aiuti militari a Paesi terzi, entrato in funzione nel luglio 2021. Josep Borrell, l'Alto rappresentante per la Politica estera dell'Ue, ha confermato la notizia questa mattina nel corso del summit straordinario tra leader europei a Versailles, in Francia.

A cura di Susanna Picone
14:32

Riaprono le scuole in 8 regioni dell'Ucraina, nonostante la guerra

Immagine

In Ucraina le scuole riaprono nonostante la guerra. A partire da lunedì prossimo, 14 marzo, le scuole riapriranno in otto regioni ucraine. A Kharkiv sono stati distrutti 49 edifici scolastici.

A cura di Susanna Picone
14:29

Di Maio: "Mi preoccupa che bombe cadano su lato ovest, vicino confini Ue"

Immagine

"La diplomazia ha i suoi tempi, non ha i tempi delle bombe", ma "ciò che mi preoccupa è che le bombe iniziano a cadere anche sul lato ovest dell'Ucraina e quindi vicino ai confini dell'Unione europea. Dobbiamo fare presto". Lo ha detto il ministro degli Esteri Di Maio, parlando con i giornalisti a margine del Forum della diplomazia di Antalya in Turchia. "Oggi ho incontrato i rappresentanti della Croce rossa internazionale e dell'Unhcr", "Dobbiamo dargli forza per stabilire almeno dei cessate il fuoco locali sotto la garanzia di Croce Rossa e Nazioni Unite", ha aggiunto il titolare della Farnesina.

A cura di Susanna Picone
14:26

Autorità ucraine annunciano la morte di un altro generale russo

Immagine

Le autorità ucraine hanno annunciato la morte di un altro generale russo, Andrey Kolesnikov, comandante della 29esima Armata Combinata russa. Lo riporta Interfax.

A cura di Susanna Picone
14:21

La Russia potrebbe circondare la città di Odessa su tre fronti

Il sindaco di Odessa ha detto che le forze russe potrebbero presto circondare la città portuale dell'Ucraina meridionale su tre fronti. Gennadiy Trukhanov ha suggerito che le forze russe cercheranno di avanzare dai territori che hanno occupato nella regione ucraina di Mykolaiv verso la regione della Transdniestria. Una mossa del genere potrebbe isolare Odessa dal resto dell'Ucraina. "Inoltre, pensiamo che mentre questo sta accadendo, le navi da sbarco russe potrebbero circondarci dal mare", ha aggiunto Trukhanov. Lo riporta Reuters.

A cura di Susanna Picone
14:10

Fuori servizio l'aeroporto militare di Lutsk: "Colpito da missili"

Immagine

L'aeroporto militare di Lutsk, che si trova nel nord-ovest dell'Ucraina, a una novantina di chilometri dalla frontiera con la Polonia, è "fuori servizio". Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. L'aeroporto è stato colpito oggi da tre missili. Fuori servizio anche l'aeroporto di Ivano-Frankivisk.

A cura di Susanna Picone
14:00

L'Ong Mediterranea predispone pullman con medici e aiuti diretti in Polonia

Immagine

L'ong Mediterranea Saving Humans sta organizzando un convoglio con bus e furgoni attrezzati, con medici e mediatori culturali, che arrivi al confine polacco-ucraino, per consegnare aiuti umanitari e per riportare in Italia chi sta scappando dalla guerra. "Ci occupiamo dal 2018 di osservazione e monitoraggio, ricerca e soccorso a tutela dei diritti umani nel Mediterraneo Centrale. Il prossimo 21 marzo, con la nostra nave Mare Jonio, salperemo per la nostra undicesima Missione. Nel frattempo, non possiamo restare indifferenti alla guerra in atto e ai suoi terrificanti effetti in Europa centrale. – spiega l'ong in una nota – Ci sentiamo schierati a fianco della popolazione civile in Ucraina, al suo tentativo di resistere, ma anche di salvarsi dalle conseguenze di una ingiustificabile aggressione militare. Abbiamo deciso di non restare fermi davanti a centinaia di migliaia di persone che stanno fuggendo dalla guerra. La nostra ragione d'essere è la salvaguardia della vita umana e il sostegno ai profughi, in terra come in mare. Stiamo organizzando un convoglio con pullman e furgoni attrezzati, con medici e mediatori culturali, che arrivi al confine polacco-ucraino. Vogliamo arrivare alle frontiere per poter offrire un canale sicuro d'ingresso nell'Unione Europea – si legge ancora nella nota – ma anche per agire una concreta solidarietà dal basso con chi, dal lato ucraino del confine, non riesce ancora a lasciare il paese. Partiremo da diverse città italiane tra cui Napoli, Roma, Bologna, Venezia e Milano, con la collaborazione di chi ha deciso di sostenere l'operazione".

A cura di Davide Falcioni
13:53

Incontro Stoltenberg - Di Maio: "Stiamo lavorando per una soluzione diplomatica"

Immagine

"Siamo tutti d'accordo sul fatto che non vogliamo una guerra" totale con la Russia ed "è chiaro che coinvolgere la Nato in una no fly zone significherebbe far scoppiare una guerra mondiale". A ribadirlo il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, dopo aver incontrato ad Antalya il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. "È per questo che stiamo lavorando anche attraverso gli incontri di oggi per raggiungere una soluzione diplomatica", ha affermato, sottolineando allo stesso tempo come debba "essere chiaro che finché questa non sarà raggiunta, dobbiamo continuare con le sanzioni, colpire l'economia russa a fare in modo che Putin abbia sempre meno risorse per finanziare questa guerra".

A cura di Davide Falcioni
13:34

ONU: "Credibili i rapporti sull'uso di munizioni a grappolo da parte dei russi in Ucraina"

Immagine

L'Ufficio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani ha riferito di aver ricevuto "rapporti credibili" sull'utilizzo da parte russa di munizioni a grappolo in aree abitate dell'Ucraina, sottolineando che l'uso indiscriminato di quest'arma rappresenti un crimine di guerra. "A causa dei loro effetti, l'uso di munizioni a grappolo nelle aree popolate è incompatibile con i principi del diritto umanitario internazionale che regolano le ostilità", ha detto ai giornalisti a Ginevra la portavoce Liz Throssell.

A cura di Davide Falcioni
61 CONDIVISIONI
4452 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views