video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie dell’11 marzo sulla guerra in Ucraina

61 CONDIVISIONI

Nel sedicesimo giorno di conflitto si intensifica l'attacco della Russia. Bombe sulla città portuale di Mykolaiv, russi a 15 km da Kiev. Kuleba smentisce Putin: “Nessun progresso nei negoziati". Il sindaco di Melitopol rapito dai Russi, quasi 1600 persone uccise a Mariupol. Nuove sanzioni Ue e Usa alla Russia. La denuncia dell'ONU: "Possibile uso di bombe a grappolo sui civili".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
14:21

La Russia potrebbe circondare la città di Odessa su tre fronti

Il sindaco di Odessa ha detto che le forze russe potrebbero presto circondare la città portuale dell'Ucraina meridionale su tre fronti. Gennadiy Trukhanov ha suggerito che le forze russe cercheranno di avanzare dai territori che hanno occupato nella regione ucraina di Mykolaiv verso la regione della Transdniestria. Una mossa del genere potrebbe isolare Odessa dal resto dell'Ucraina. "Inoltre, pensiamo che mentre questo sta accadendo, le navi da sbarco russe potrebbero circondarci dal mare", ha aggiunto Trukhanov. Lo riporta Reuters.

A cura di Susanna Picone
14:10

Fuori servizio l'aeroporto militare di Lutsk: "Colpito da missili"

Immagine

L'aeroporto militare di Lutsk, che si trova nel nord-ovest dell'Ucraina, a una novantina di chilometri dalla frontiera con la Polonia, è "fuori servizio". Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. L'aeroporto è stato colpito oggi da tre missili. Fuori servizio anche l'aeroporto di Ivano-Frankivisk.

A cura di Susanna Picone
14:00

L'Ong Mediterranea predispone pullman con medici e aiuti diretti in Polonia

Immagine

L'ong Mediterranea Saving Humans sta organizzando un convoglio con bus e furgoni attrezzati, con medici e mediatori culturali, che arrivi al confine polacco-ucraino, per consegnare aiuti umanitari e per riportare in Italia chi sta scappando dalla guerra. "Ci occupiamo dal 2018 di osservazione e monitoraggio, ricerca e soccorso a tutela dei diritti umani nel Mediterraneo Centrale. Il prossimo 21 marzo, con la nostra nave Mare Jonio, salperemo per la nostra undicesima Missione. Nel frattempo, non possiamo restare indifferenti alla guerra in atto e ai suoi terrificanti effetti in Europa centrale. – spiega l'ong in una nota – Ci sentiamo schierati a fianco della popolazione civile in Ucraina, al suo tentativo di resistere, ma anche di salvarsi dalle conseguenze di una ingiustificabile aggressione militare. Abbiamo deciso di non restare fermi davanti a centinaia di migliaia di persone che stanno fuggendo dalla guerra. La nostra ragione d'essere è la salvaguardia della vita umana e il sostegno ai profughi, in terra come in mare. Stiamo organizzando un convoglio con pullman e furgoni attrezzati, con medici e mediatori culturali, che arrivi al confine polacco-ucraino. Vogliamo arrivare alle frontiere per poter offrire un canale sicuro d'ingresso nell'Unione Europea – si legge ancora nella nota – ma anche per agire una concreta solidarietà dal basso con chi, dal lato ucraino del confine, non riesce ancora a lasciare il paese. Partiremo da diverse città italiane tra cui Napoli, Roma, Bologna, Venezia e Milano, con la collaborazione di chi ha deciso di sostenere l'operazione".

A cura di Davide Falcioni
13:53

Incontro Stoltenberg - Di Maio: "Stiamo lavorando per una soluzione diplomatica"

Immagine

"Siamo tutti d'accordo sul fatto che non vogliamo una guerra" totale con la Russia ed "è chiaro che coinvolgere la Nato in una no fly zone significherebbe far scoppiare una guerra mondiale". A ribadirlo il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, dopo aver incontrato ad Antalya il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. "È per questo che stiamo lavorando anche attraverso gli incontri di oggi per raggiungere una soluzione diplomatica", ha affermato, sottolineando allo stesso tempo come debba "essere chiaro che finché questa non sarà raggiunta, dobbiamo continuare con le sanzioni, colpire l'economia russa a fare in modo che Putin abbia sempre meno risorse per finanziare questa guerra".

A cura di Davide Falcioni
13:34

ONU: "Credibili i rapporti sull'uso di munizioni a grappolo da parte dei russi in Ucraina"

Immagine

L'Ufficio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani ha riferito di aver ricevuto "rapporti credibili" sull'utilizzo da parte russa di munizioni a grappolo in aree abitate dell'Ucraina, sottolineando che l'uso indiscriminato di quest'arma rappresenti un crimine di guerra. "A causa dei loro effetti, l'uso di munizioni a grappolo nelle aree popolate è incompatibile con i principi del diritto umanitario internazionale che regolano le ostilità", ha detto ai giornalisti a Ginevra la portavoce Liz Throssell.

A cura di Davide Falcioni
13:19

Domani Zelensky si collegherà in videoconferenza con la manifestazione di Firenze

Immagine

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si collegherà domani in diretta con la manifestazione per la pace che si terrà dalle ore 15 in piazza Santa Croce a Firenze. È quanto si apprende dallo staff del sindaco Dario Nardella, che ha promosso l'iniziativa nella veste di presidente di Eurocities. In piazza sono attese circa 10mila persone. Interverranno leader politici, sindacali e sindaci.

A cura di Davide Falcioni
13:15

Zelensky: "Siamo già sulla strada per la vittoria"

Immagine

"Abbiamo già raggiunto una svolta strategica. Siamo già sulla strada per la vittoria". Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio pubblicato sul proprio profilo Telegram.

A cura di Davide Falcioni
13:13

Lukashenko: "L'Ucraina voleva attaccare la Bielorussia"

Immagine

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha affermato che l'Ucraina "stava preparandosi ad attaccare non solo il Donbass, ma anche la Bielorussia".

A cura di Davide Falcioni
13:07

Putin: "Sono stati fatti alcuni progressi nei negoziati"

Immagine

Nei colloqui tra Russia e Ucraina sono stati fatti "alcuni progressi". Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, durante un incontro con il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko. "Senza dubbio, vi informerò sulla situazione in Ucraina. Prima di tutto, ci sono dei progressi dei negoziati che sono condotti praticamente ogni giorno. Come mi hanno detto i nostri negoziatori, alcuni cambiamenti positivi sono stati raggiunti", ha detto Putin.

A cura di Davide Falcioni
13:05

Ucraina: "La Russia prepara un attacco a Chernobyl"

Immagine

Secondo i servizi di sicurezza ucraini i russi starebbero preparando un attacco alla centrale nucleare di Chernobyl e il loro obiettivo sarebbe poi attribuire a Kiev le responsabilità del disastro.

A cura di Davide Falcioni
12:32

Stoltenberg  (Nato): "Non vogliamo guerra con la Russia né estensione del conflitto oltre Ucraina"

Immagine

La Nato non vuole una guerra con la Russia né un'estensione del conflitto al di là dell'Ucraina. A dirlo il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in un'intervista all'agenzia Afp in occasione della sua partecipazione al Forum diplomatico di Antalya, in Turchia. Per Stoltenberg una no-fly zone sull'Ucraina porterebbe con molta probabilità a un conflitto diretto tra la Russia e la Nato.

A cura di Davide Falcioni
12:27

La Russia ha paura di essere invasa e annuncia piano per ammassare truppe su confine Nato

Immagine

A rivelare il piano per ammassare truppe russe su confine Nato è stato il ministro della Difesa di Mosca, l’ex generale Sergei Shoigu, in un incontro con Putin.

A cura di Davide Falcioni
12:14

Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina sono arrivate in Germania 100mila persone

Immagine

Dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina oltre 100mila rifugiati sono arrivati ​​in Germania. A renderlo noto un portavoce del ministero dell'Interno tedesco.

A cura di Davide Falcioni
12:01

Cos’è il modello Austria che può fermare la guerra in Ucraina con la “neutralità perpetua”

Immagine

Il “modello Austria” consiste nella neutralità perpetua inserita nella Costituzione del Paese nel 1955, con l’accordo con l’Urss che Vienna non sarebbe mai entrata nella Nato.

A cura di Davide Falcioni
11:56

Cosa sono e come funzionano i Javelin, l’arma simbolo della resistenza in Ucraina

Immagine

I lanciamissili anticarro portatili Javelin sono tra le armi più potenti, versatili ed efficaci della resistenza ucraina. Ecco come funzionano.

A cura di Davide Falcioni
11:47

Trump: "Il problema con Putin è che ha un ego molto grande"

Immagine

L' ex presidente americano Trump ha dichiarato a "Hannity" di Fox News che l' invasione russa dell'Ucraina "è davvero un crimine contro l'umanità" e che "deve finire presto". "Il problema  con Putin – ha aggiunto – è che ha un ego molto grande. Se si fermerà ora, sembrerà una grande sconfitta per lui, anche se conquista un po' di territorio".

A cura di Davide Falcioni
11:23

Non solo Mariupol, così i russi stanno bombardando gli ospedali e le case di cura

Immagine

Secondo l’Oms fino a oggi sono stati 24 gli attacchi accertati contro le strutture ospedaliere in Ucraina. Altre strutture sanitarie sono state bombardate a Zhytomyr e Mykolaiv.

A cura di Davide Falcioni
11:17

Un drone fuori controllo proveniente dalla guerra in Ucraina è precipitato a Zagabria (Croazia)

Immagine

Il drone militare che questa notte si è schiantato in una zona residenziale della capitale croata Zagabria, è giunto dalla zona di guerra in Ucraina. Lo ha confermato il primo ministro croato, Andrej Plenković, precisando che sono in corso indagini per accertare tutte le circostanze dell'incidente. Il velivolo è entrato nello spazio aereo croato dall'Ungheria, volando in direzione da est a ovest, a un'altitudine di circa 1.300 metri e a una velocità di 700km/h. Prima avrebbe sorvolato la Romania. Dovrebbe trattarsi, come sembra, di un drone da ricognizione del tipo Tu-141 di produzione sovietica, utilizzato dall'esercito ucraino. Dato che il velivolo ha un raggio d'azione di circa 1.000 chilometri, si suppone fosse partito dalla zona di Odessa. Il drone nell'urto ha creato un cratere di circa tre metri provocando danni ad alcune automobili parcheggiate nelle vicinanze, in un quartiere densamente abitato. Non ci sono feriti. Poiché l'urto non ha provocato un incendio si suppone che il velivolo fosse rimasto senza carburante.

A cura di Davide Falcioni
11:13

Si avvicina la battaglia di Kiev: nella notte i russi hanno cominciato ad avanzare sulla città

Immagine

Mentre prosegue l’avanzata delle truppe di Putin verso Kiev, nella notte i missili russi si sono spinti a ovest colpendo le città di Dnipro e Lutsk. Secondo l’intelligence Usa l’assedio alla capitale potrebbe durare settimane.

A cura di Davide Falcioni
11:05

“Quando finirà tutto questo?”, le figlie degli oligarchi russi contro Putin

Immagine

Le figlie degli oligarchi russi prendono le distanze ma Sofia Abramovic e Elizaveta Peskov poi cancellano i post. La giornalista Ksenija Sobchak attacca: “Quando finirà tutto questo?”.

A cura di Davide Falcioni
11:03

Bombardato ospedale psichiatrico a Kharkiv, l'Ucraina: "Dentro 330 pazienti, non sappiamo quante vittime"

Immagine

Il governatore regionale di Kharkiv ha condannato l'attacco odierno a un ospedale psichiatrico, definendolo "un crimine di guerra contro i civili". L' Ucraina ha accusato le forze armate russe di aver colpito la struttura sanitaria all'interno della quale erano presenti 330 pazienti, alcuni dei quali su sedie a rotelle e impossibilitati a muoversi. Settantatré persone sarebbero state evacuate, mentre il numero delle vittime non sarebbe stato ancora stabilito.

A cura di Davide Falcioni
10:52

Guerra in Ucraina: "Effetti incredibili anche nel settore agroalimentare"

Immagine

La guerra in Ucraina comporta che "anche nel settore agroalimentare ci sono degli effetti incredibili". A dirlo il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, intervistato dal direttore del Messaggero, Massimo Martinelli spiegando che "dobbiamo sopperire andando a cercare altri mercati di fornitura, che non sono ucraini o russi, ma tutti inevitabilmente vanno a cercare altri mercati di fornitura e inevitabilmente i prezzi salgono". "Non riesco a immaginare uno scenario in cui non si riescono a trovare al supermercato certi prodotti, il problema è il prezzo. Anche la pasta ha subito un aumento di prezzo che comincia a diventare significativo", ha spiegato Giorgetti sottolineando che "prima di tornare alla normalità temo che sarà necessario un po' di tempo".

A cura di Davide Falcioni
10:43

A Mariupol bombardamenti ogni mezz’ora: macerie, oltre 1200 morti e fosse comuni

Immagine

"I russi stanno intenzionalmente e spietatamente distruggendo la popolazione a Mariupol” denunciano gli ucraini. I corpi dei morti rimangono in strada anche per giorni prima di essere seppelliti in fosse comuni.

A cura di Davide Falcioni
10:38

Chi è il fantasma di Kiev e perché è diventato un mito per la popolazione ucraina

Immagine

Un asso avrebbe abbattuto da solo 49 aerei russi: è il fantasma di Kiev. Leggenda, propaganda o realtà? Di certo, un prezioso stimolo morale per gli ucraini.

A cura di Davide Falcioni
10:33

UNHCR: "2,5 milioni di persone sono fuggite dall'Ucraina"

Immagine

Secondo l'ultimo report dell'UNHCR ad oggi oltre 2,5 milioni di persone sono fuggite dall'Ucraina, 1,5milioni delle quali si sarebbero riversate in Polonia e ben 300mila nella sola capitale, Varsavia.

A cura di Davide Falcioni
10:25

"Attività biologiche USA in Ucraina", la Russia chiede convocazione del Consiglio Sicurezza ONU

Immagine

La Russia ha chiesto una riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu per discutere le "attività biologiche militari americane in Ucraina". Lo afferma Dmitry Polyanskiy, della missione permanente russa alle Nazioni unite".

A cura di Davide Falcioni
10:17

Alexei Navalny chiede ai russi di protestare contro la guerra: "Putin è un pazzo maniaco"

Alexey Navalny
Alexey Navalny

Il leader dell'opposizione russa Alexei Navalny ha nuovamente chiesto che domenica vengano organizzate proteste contro la guerra in Ucraina: "Il pazzo maniaco Putin verrà fermato più rapidamente dal popolo russo  se si opporrà al conflitto", ha scritto su Instagram, chiedendo ai cittadini di "andare alle manifestazioni contro la guerra ogni fine settimana. Siete la spina dorsale del movimento contro la guerra e la morte".

A cura di Davide Falcioni
10:06

Le forze cecene a Kiev bloccano l'arretramento dei russi

Immagine

Reparti di forze paramilitari cecene ‘kadyroviti' stanziate in direzione di Kyiev, Irpin, Gostomel, Bucha bloccano l'arretramento dell'esercito russo, demoralizzato, che sta evitando lo scontro con le forze armate ucraine. Di questo informa Fedor Venislavsky, membro dei comitati di Verkhovna Rada per la Commissione nazionale sicurezza e difesa. I Kadyroviti sono ex membri delle unità paramilitari dell'ex presidente pro-Mosca della repubblica cecena Achmat Kadyrov, oggi governata da suo figlio, l'attuale presidente Ramzan Kadyrov.

A cura di Davide Falcioni
09:57

Putin invierà i Ucraina anche combattenti volontari

Immagine

Vladimir Putin ha affermato che la Russia accoglierà volontari che vogliano combattere in Ucraina e li aiuterà a raggiungere le aree di combattimento. Il ministro della Difesa  Sergei Shoigu ha aggiunto che sarebbero pronti 16mila volontari provenienti dal Medio Oriente.

A cura di Davide Falcioni
09:35

Secondo il governo ucraino i russi hanno ucciso più civili che soldati

Immagine

Secondo il ministro della difesa ucraino Oleksii Reznikov le forze armate russe hanno ucciso più civili che soldati. "Voglio che ciò si sappia non solo a Kiev ma in tutto il mondo", ha detto. Secondo gli ultimi dati dell'ufficio dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, dalle 4 del mattino del 24 febbraio alla mezzanotte del 9 marzo, 549 persone sono state uccise e 957 ferite.

A cura di Davide Falcioni
61 CONDIVISIONI
4348 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views