Il quindicesimo giorno di conflitto tra Russia e Ucraina. Putin: "Sanzioni dell'Occidente illegittime", nulla di fatto nel negoziato tra Kuleba e Lavrov. Kamala Harris in Polonia: "USA pronti a difendere ogni centimetro del territorio NATO". Colpito gasdotto durante i bombardamenti a Svitlodar. Johnson: "Putin potrebbe usare armi chimiche nel conflitto".
Mariupol, il vicesindaco: "1207 corpi rimossi dalle strade"
Il vicesindaco di Mariupol ha detto che oltre 1.207 corpi sono stati rimossi dalle strade della città. Il numero delle vittime non è attualmente verificabile. I corpi sono stati riposti in fosse comuni.
Kuleba: "Russia prepara operazione con armi chimiche sotto falsa bandiera"
Secondo Dmitry Kuleba, ministro degli Esteri, la Russia starebbe preparando un'operazione sotto falsa bandiera con l'utilizzo di armi chimiche. Lo ha scritto sul suo profilo Twitter.
Vadym Boychenko: "Le truppe russe bombardano Mariupol ogni 30 minuti"
Le truppe russe hanno bombardato le aree residenziali di Mariupol ogni 30 minuti. Lo riferisce il sindaco Vadym Boychenko. Secondo le autorità cittadine, i russi non permetterebbero inoltre l'evacuazione dei civili. Lo riporta il Kyiv Indipendent
Compagnia turca Pegasus Airlines sospende i voli in Russia fino al 27 marzo
La compagnia aerea turca Pegasus Airlines sospenderà i voli da e per la Russia dal 13 al 27 marzo. Lo riporta il canale Nexta su Twitter
Russia impone limiti di acquisto nei supermercati
I negozi in Russia hanno iniziato a imporre limiti di acquisto sulle quantità di cibo per animali, carta igienica e grano saraceno. Lo riporta il canale di informazione Nexta su Twitter.
Probabile che Ucraina diventi un Vietnam russo secondo il generale Graziano del Comitato militare UE
"Possibile che l'Ucraina continui la resistenza e che questo possa diventare una sorta di Vietnam russo. Non credo che il governo e popolo ucraini accetteranno le condizioni di Putin". Lo ha detto il generale Claudio Graziano, presidente del Comitato militare dell'Unione europea durante l'intervista a Piazza Pulita su la 7. "L'eventuale cessazione delle ostilità per l'occupazione potrebbe portare a una guerriglia o a una contrapposizione permanente per i prossimi 20 anni".
La Russia sta disponendo la maggior parte delle forze armate intorno alle città chiave
Il ministero della Difesa del Regno Unito sostiene che la Russia stia disponendo un maggior numero di forze armate intorno alle città chiave, riducendo così il numero di truppe per continuare l'avanzata. Questa mossa è stata decisa a causa della fortissima resistenza ucraina che ha messo in difficoltà Putin.
Gli USA non forniranno sistemi missilistici Patriot all'Ucarina
Gli Stati Uniti non forniranno sistemi missilistici Patriot all'Ucraina. Secondo gli Usa, fornire questo tipo di sistemi missilistici costringerebbe gli Stati Uniti a mandare truppe nel Paese.
Le forze militari russe hanno bombardato più di 280 scuole secondo le autorità ucraine
Le forze militari russe hanno bombardato più di 280 scuole dall'inizio della guerra secondo il ministro dell'Educazione Serhiy Shkarlet. Lo riporta il Kyiv Indipendent
Rezinikov: "Russia ha ucciso più civili che militari ucraini"
Seonco il ministro della Difesa ucraino Oleksiv Rezinikov, la Russia sta uccidendo più civili che militari ucraini. Lo riporta il Kyiv Indipendent.
Secondo gli USA reazione Ucraina è un modello di comportamento in caso di invasione a Taiwan
La reazione dell'Ucraina rappresenta un modello di quello che potrebbe accadere Taiwan qualora la Cina la invadesse secondo gli Stati Uniti. Lo riferisce Reuters. La dura resistenza rappresenterebbe un modello di quello che Taiwan può fare nel caso in cui la Cina scegliesse di seguire l'esempio russo secondo un alto funzionario della difesa statunitense.
Un incendio è esploso nei pressi dell'istituto di fisica e tecnologia di Kharkiv
Le autorità ucraine dicono di essere impegnate a gestire un incendio nei pressi dell'Istituto di fisica e tecnologia di Kharkiv. Il rogo si sarebbe verificato in un dormitorio nei pressi dell'istituto
Secondo gli Usa la Russia è in difficoltà nel coordinamento operazioni militari terra-aria
Secondo gli Stati Uniti la Russia è in difficoltà nel coordinamento delle truppe tra aria e terra dopo più di due settimane dall'inizio dell'invasione. Lo chiarisce il Petagono in un briefing sulla guerra
Russia ha lanciato oltre 50 missili ogni giorno dall'inizio dell'invasione
La Russia ha lanciato più di 50 missili in Ucraina ogni giorno dall'inizio dell'invasione. Oltre 60 lanciati nella giornata di ieri. Lo ha ribadito il Pentagono in un briefing sull'invasione
Eliminare la dipendenza energetica dalla Russia entro il 202: la proposta della Commissione europea
Eliminare la dipendenza dai combustibili fossili importati dalla Russia entro il 2027. Questo il piano della Commissione europea contenuto nella proposta di RePower Eu illustrata oggi al vertice di Versailles della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. I pilastri del piano sono tre: rafforzare la capacità di difesa dell'Unione Europea, ridurre la dipendenza energetica e costruire una base economica più solida. L'obiettivo è quello di andare a delineare una nuova "Potenza Europa" meno dipendente dagli accordi esteri per l'energia e l'approvvigionamento di materie prime
Le forze militari russe si sono avvicinate di 4 chilometri a Kiev secondo un ufficiale degli US
Le forze militari russe si sono avvicinate di 4 chilometri a Kiev e Chernihiv è ormai isolata. Lo ha riferito un ufficiale degli Stati Uniti. Le forze russe continuano la loro avanzata su due parallele verso Kiev.
La Russia acconsente a intervento squadra di riparazione ucraina per rete elettrica a Chernobyl
La Russia ha acconsentito al passaggio di una squadra Ucraina per la riparazione della rete elettrica danneggiata a Chernobyl secondo Interfax.
Walt Disney interrompe le sue attività in Russia
Walt Disney ha annunciato che interromperà la sua attività in Russia. Lo riporta Reuters. Sospese tutte le attività di Disney Cruise Line e le licenze di prodotto oltre che quelle di National Geographic. Interrotte anche le produzioni di contenuti locali. Il provvedimento per entrare in atto però richiederà del tempo. La società aveva già interrotto l'uscita dei film in Russia.
Macron: UE dovrà prendere "decisioni storiche" con la guerra
Nelle prossime settimane l'Ue dovrà prendere "decisioni strategiche e storiche", perché "deve cambiare: è cambiata con la pandemia e cambierà ancora più velocemente con la guerra". Diventerà "più forte". Bisogna essere "lucidi, ambiziosi e prendere decisioni all'altezza". Lo dice il presidente francese Emmanuel Macron, a Versailles.
Ucraina: "A Kherson i russi sparano su un'auto che va a fuoco e uccide l'autista"
Nel villaggio di Darivka, nell'Oblast di Kherson, le forze russe hanno sparato su un'auto, che è andata a fuoco uccidendo l'autista. È quanto rileva l'ufficio del procuratore dell'Oblast di Kherson secondo quanto riferisce ‘The Kyiv Independent'.
Ue: "In solo due settimane lo stesso numero di rifugiati del biennio 2015-2016"
Finora in Ue sono giunti "più di due milioni di profughi in fuga dall'Ucraina" e "molti milioni ne arriveranno. In due settimane abbiamo lo stesso numero di rifugiati delle crisi del 2015 e del 2016 messe insieme". Questo il bilancio dell'emergenza migratoria tracciato dalla commissaria Ue agli Affari Interni, Ylva Johansson, in un'intervista a un pool di media internazionali tra cui l'Ansa. "Metà delle persone giunte in Ue sono minori", la loro sorte "è la mia più grande preoccupazione" perché molti rischiano di essere "vittime di tratta" e "per questo stiamo attivando la rete anti-tratta in tutti gli Stati membri", ha detto.
Onu: dall'inizio della guerra sono stati uccisi 549 civili
Almeno 549 civili sono rimasti uccisi e 957 quelli feriti dall'inizio del conflitto in Ucraina. Lo afferma l'ufficio dell'Alto commissariato dell'Onu per i diritti umani. La stessa agenzia delle Nazioni Unite sottolinea però che, al di là del bilancio accertato, le cifre reali potrebbero essere "significativamente più alte", specie nella aree sotto controllo governativo assediate dalle forze russe, tra cui le città di Volnovakha, Mariupol e Izium.
Mosca: "Corridoi umanitari ogni giorno per evacuare cittadini ucraini in Russia"
Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che aprirà corridoi umanitari per consentire l'evacuazione di civili dall'Ucraina alla Russia ogni giorno alle 10:00 ora di Mosca. Lo ha riferito Reuters citando l'agenzia di stampa Interfax.
L'Ucraina aveva precedentemente respinto una proposta simile avanzata da Mosca all'inizio del conflitto.
Solo ieri il segretario di Stato americano Antony Blinken l'aveva definita “assurda”.
La nuova mappa sulla guerra in Ucraina, come procede l'invasione della Russia
A due settimane dall’invasione dell’Ucraina, le forze armate russe continuano a procedere nell’offensiva. L’esercito di Mosca ha attaccato da Nord, Sud ed Est: e continua l’assedio sulle principali città. La nuova mappa della guerra.
La presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola: "Processare Putin e Lukashenko all'Aia"
"Dobbiamo essere chiari: ciò che Putin e Lukashenko stanno facendo in Ucraina è criminale e capovolge l'ordine mondiale democratico. Dobbiamo ritenere i colpevoli responsabili attraverso il tribunale penale internazionale quando sarà il momento". Lo ha affermato la presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola rivolgendosi ai leader Ue al vertice informale di Versailles. "Il processo all'Aia sarebbe una vittoria definitiva non solo per l'Ucraina ma per lo Stato di diritto".
Secondo la CIA il presidente cinese Xi Jinping non sapeva i dettagli dell'invasione in Ucraina
Il presidente cinese Xi Jinping sarebbe turbato dall'invasione russa perché la sua stessa intelligence non lo ha avvertito di quanto stava per accadere in Ucraina. Lo ha detto il direttore della CIA Bill Burns. Burns ha detto che Xi sarebbe preoccupato anche per un danno di immagine causato alla Cina dalla brutalità dell'attacco all'Ucraina. Secondo Burns, il presidente cinese sarebbe turbato dalla rinnovata vicinanza tra Usa e Europa.
Cosa succede nel conflitto se la Russia va in default finanziario
I leader europei, riuniti in via informale a Versailles, sono stati chiamati a discutere della reazione comunitaria all'invasione dell'Ucraina. Una risposta che finora è stata concentrata in un pacchetto di sanzioni che però sta colpendo anche l'Europa. Il presidente ucraino Zelensky ha accusato l'Occidente di non essere abbastanza duro. "Se le sanzioni fossero davvero severe, la guerra sarebbe finita" ha detto a Die Zeit.
Per Macron condizioni della Russia per cessate il fuoco sono inaccettabili
Secondo il presidente francese Emmanuel Macron le condizioni imposte dalla Russia all'Ucraina per il "cessate il fuoco" sarebbero "inaccettabili per chiunque". Una soluzione diplomatica, dunque, non sarebbe dietro l'angolo. "Sono ottimista, ma devo anche essere realista su quanto accade" ha detto ancora Macron.
Secondo direttore della DIA no-fly zone non difenderebbe Ucraina da maggior parte armi russe
Una no-fly zone sull'Ucraina, secondo il direttore della Defense Intelligence Agency Scott Berrier, non difenderebbe il Paese dalla maggior parte delle armi usate in questo momento dalla Russia. Le forze russe infatti usano una combinazione di missili, lanciarazzi multipli e artiglieria. Alcune munizioni a guida di precisione vengono sganciate dagli aerei, ma si tratta di un numero molto piccolo.
I civili non sono riusciti a lasciare Mariupol secondo il vice primo ministro ucraino Vereshchuck
I civili non sono riusciti a lasciare la città di Mariupol. Nessuna delle persone che avrebbero dovuto uscire dalla città avrebbe potuto farlo secondo il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk, Secondo Vereshchuk i corridoi umanitari sono falliti a causa delle forze armate russe che non hanno rispettato il cessate il fuoco temporaneo.