video suggerito
Live

Guerra Ucraina-Russia, news in diretta: Trump: “Vorrei che Putin si fermasse”. Cremlino: “Molte risposte da dare per arrivare alla tregua”

Le notizie in diretta sulla guerra tra Russia e Ucraina dopo che Cremlino ha annunciato di aver compiuto un’avanzata a Sumy, nel nord dell’Ucraina. Nella notte allarme a Kiev per possibili attacchi missilistici. Trump: “Vorrei che Putin si fermasse”.

7 Aprile 2025 07:15
Ultimo agg. 16:20
8 CONDIVISIONI
Immagine

Gli aggiornamenti sulla guerra tra Ucraina e Russia, le notizie in diretta di lunedì 7 aprile 2025. "Stiamo parlando con la Russia. Vorrei che Vladimir Putin "si fermasse": lo ha detto il presidente americano Donald Trump a bordo dell'Air Force One. Intanto, le truppe russe hanno raggiunto la periferia orientale del villaggio di Shevchenko, situato vicino ai confini amministrativi delle regioni della Repubblica popolare di Donetsk (Dpr), Zaporozhye e Dnepropetrovsk, liberando circa 8 chilometri quadrati di territorio. Bombe russe sul Kharkiv, un morto. La prossima settimana, l'Ucraina invierà una delegazione a Washington per avviare i colloqui su una nuova bozza di accordo che garantirebbe agli Stati Uniti l'accesso alle risorse minerarie del Paese.

Guerra Ucraina-Russia, le ultime notizie in diretta:

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
16:20

Mosca, preso controllo villaggio Katerinovka nel Donbass

Le forze armate russe hanno "liberato" il villaggio di Katerinovka nell'autoproclamata Repubblica del Donbass. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo citato dalla Tass.

A cura di Biagio Chiariello
15:49

 Kovalenko: "Putin da bambino veniva picchiato, capisce solo uso forza"

Il presidente russo Vladimir Putin "da bambino veniva picchiato nei cortili di San Pietroburgo per il suo comportamento e da allora comprende solo il linguaggio della forza", scrive su Telegram il capo del Centro per la lotta alla disinformazione del Consiglio nazionale di difesa e sicurezza ucraino, Andriy Kovalenko. "Gli Stati Uniti stanno dicendo direttamente a Putin che i bombardamenti dell'Ucraina e la morte delle persone devono cessare. Putin, a sua volta, cerca scuse", aggiunge.

A cura di Biagio Chiariello
15:33

Mosca denuncia: sei raid ucraini contro infrastrutture energetiche

Il ministero della Difesa in Russia denuncia altri sei raid aerei contro infrastrutture energetiche da parte delle forze ucraine nelle ultime 24 ore in violazione di quanto promesso. Due attacchi sono stati sferrati nella regione di Rostov, uno a Voronezh, e uno a Bryansk, infine altri due a Kherson e nel Donetsk.

A cura di Biagio Chiariello
15:12

Raid russi su Kharkiv, un morto e danni alla rete elettrica

Diversi raid aerei russi hanno colpito oggi Kharkiv, nell'Ucraina orientale, causando la morte di una persona e due feriti, oltre a danni alle linee elettriche. Lo ha reso noto il governatore di Kharkiv, Oleh Syniehubov su Telegram spiegando che alle 5.30 del mattino una bomba russa a guida di precisione ha colpito il villaggio di Tokarivka uccidendo un uomo di 48 anni. "La Russia non smette di terrorizzare la popolazione civile della regione di Kharkiv", ha affermato.

A cura di Biagio Chiariello
14:00

Mosca denuncia 6 raid da parte di Kiev contro infrastrutture energetiche

Il ministero della Difesa in Russia denuncia altri sei raid aerei contro infrastrutture energetiche da parte delle forze ucraine nelle ultime 24 ore "in violazione agli accordi sul cessate il fuoco di 30 giorni, a partire dallo scorso 18 marzo, raggiunto con la mediazione degli Stati Uniti". Due attacchi hanno colpito la regione di Rostov, uno Voronezh, e uno Bryansk, infine altri due a Kherson e Donetsk.

A cura di Ida Artiaco
13:50

Berlino: "Da Mosca poca voglia di pace, ma tentativo di dialogo"

Gli sviluppi della situazione in Ucraina mostrano che "c'è poca voglia di pace da parte della Russia" e "al momento sembra esserci poco di concreto", come esito dei colloqui fra Mosca e gli Usa. Lo ha detto il portavoce del governo tedesco Steffen Hebestreit, rispondendo a una domanda in conferenza stampa a Berlino. Tuttavia "è importante" che si continui a cercare "il dialogo" per tentare di porre fine alla guerra, ha aggiunto. "La Russia potrebbe interrompere in qualsiasi momento le sue azioni di guerra contro l'Ucraina e invece accade il contrario. Ci sono stati attacchi molto forti negli ultimi giorni. E questo dimostra che c'è poca voglia di pace da parte della Russia", ha affermato con riferimento ai colloqui in corso fra Usa e Russia. "Al momento non sembra che ci siano progressi concreti", ha detto Hebestreit. "Tuttavia è importante che si continui a cercare il dialogo, nel tentativo di porre fine a una guerra che va avanti da tre anni", ha aggiunto citando l'iniziativa degli Usa e l'impegno europeo.

A cura di Ida Artiaco
13:28

Macron: "Urgente che Russia accetti tregua chiesta da Trump"

In Ucraina è "urgente che la Russia cessi le pretese e le tattiche dilatorie e accetti il cessate-il-fuoco incondizionato", proposto da Donald Trump. Lo ha dichiarato dall'Egitto il presidente francese, Emmanuel Macron. "Da quasi un mese la Russia non solo si rifiuta di accettare tutto questo, ma intensifica anche i bombardamenti sui civili, con tragiche perdite registrate solo pochi giorni fa in Ucraina", ha dichiarato il presidente francese, che ha incontrato al Cairo l'omologo egiziano Abdel-Fattah al Sisi. "Sosteniamo l'obiettivo di porre fine alla guerra, obiettivo perseguito dal presidente Trump, e vogliamo una pace solida e duratura che garantisca, come sapete, la sicurezza dell'Ucraina e quella di tutti gli europei", ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
12:49

Kiev: "Putin da bambino veniva picchiato, capisce solo uso forza"

Il presidente russo Vladimir Putin "da bambino veniva picchiato nei cortili di San Pietroburgo per il suo comportamento e da allora comprende solo il linguaggio della forza", scrive su Telegram il capo del Centro per la lotta alla disinformazione del Consiglio nazionale di difesa e sicurezza ucraino, Andriy Kovalenko. "Gli Stati Uniti stanno dicendo direttamente a Putin che i bombardamenti dell'Ucraina e la morte delle persone devono cessare. Putin, a sua volta, cerca scuse", aggiunge.

A cura di Ida Artiaco
12:47

Macron a Mosca: "Basta tattiche dilatorie in Ucraina"

"È ormai urgente che la Russia ponga fine alle finzioni e alle tattiche dilatorie e accetti il cessate il fuoco senza condizioni, che è stata la proposta del presidente Trump, proposta accettata dal presidente Zelensky a Gedda": lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron parlando in una conferenza stampa congiunta con il capo di Stato egiziano Abdel Fattah al-Sisi.

A cura di Ida Artiaco
12:41

Mosca conferma: "Conquistato un altro villaggio nella regione di Donetsk"

Le forze russe hanno conquistato nelle ultime 24 ore un altro villaggio nell'Ucraina orientale, Katerynivka, nella regione di Donetsk. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca nel bollettino quotidiano, postato sul suo canale Telegram.

A cura di Ida Artiaco
12:36

Cremlino: "Putin sostiene cessate fuoco, ma posizione Kiev non chiara"

Il presidente russo Vladimir Putin sostiene l'idea di un cessate il fuoco in Ucraina, ma per questo è necessario chiarire tutte le sfumature della posizione di Kiev, ha detto oggi il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Il presidente Putin in realtà sostiene l'idea della necessità di un cessate il fuoco, ma prima di ciò, bisogna rispondere a una serie di domande. Queste domande sono sospese nell'aria, finora nessuno ha dato una risposta", ha spiegato il portavoce, citato dalle agenzie russe. "Ciò è dovuto alla mancanza di controllo del regime di Kiev e all'incapacità del regime di Kiev di controllare le azioni di una serie di unità estremiste e nazionaliste che semplicemente non obbediscono a Kiev. Ciò è anche correlato ai piani per l'ulteriore militarizzazione di Kiev. Tutte queste sfumature sono ancora all'ordine del giorno", ha sottolineato Peskov. La Russia deve garantire i propri interessi, nonostante la sua solidarietà con l'idea della necessità di un cessate il fuoco, ha commentato ancora il portavoce di Vladimir Putin.

A cura di Ida Artiaco
12:24

Cremlino: "Per Putin ok a tregua ma immenso numero di questioni in sospeso"

"Vladimir Putin sostiene un accordo per il cessate il fuoco (in Ucraina, ndr) ma c'è ancora un immenso numero di questioni in sospeso, a cui non è stata data risposta", ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

A cura di Ida Artiaco
12:18

Cremlino: "Noi non spariamo su infrastrutture civili"

La Russia non colpisce obiettivi civili in Ucraina. A dirlo, due giorni dopo che un missile russo ha centrato un ristorante a Kryvyi Rig uccidendo decine di persone tra cui diversi bambini, e' il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov. In precedenza, il ministero della Difesa russo aveva riferito che le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico di alta precisione sul luogo di un incontro tra i comandanti delle unita' delle Forze Armate ucraine e gli istruttori occidentali in un ristorante della città natale di Volodymyr Zelensky.

A cura di Ida Artiaco
12:08

Si dimette il sindaco di Kursk per “problemi familiari”

Il sindaco della città russa di Kursk, Igor Kutsak, capoluogo dell'omonima regione al confine con l'Ucraina, ha annunciato le sue dimissioni per motivi familiari. "Ho preso la decisione di dimettermi di mia iniziativa per motivi familiari", ha affermato, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa ufficiale russa Tass. Il sindaco ha commentato che nei suoi tre anni di mandato "si sono accumulati molti problemi familiari" che richiedono la sua "piena attenzione". Kutsak ha assunto l'incarico di sindaco il 3 febbraio 2022, dopo aver precedentemente presieduto il Comitato di gestione immobiliare della regione di Kursk. Khinshtein è stato nominato governatore temporaneo dal presidente russo Vladimir Putin il 5 dicembre 2024, in seguito alle dimissioni di Alexei Smirnov, entrato in carica a settembre, appena tre mesi prima. La Russia ha recentemente lanciato una grande controffensiva per riconquistare il territorio in questa regione ed espellere le truppe ucraine dal Paese, ma Kiev controlla ancora una piccola striscia lungo il confine con Kursk, dove ha lanciato un'incursione nell'agosto 2024.

A cura di Ida Artiaco
11:57

Kiev: "Nella notte 23 missili e 109 droni russi sull'Ucraina"

Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 23 missili e 109 droni di vario tipo, tra cui gli Shahed kamikaze: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. Le difese aeree del Paese hanno abbattuto sei missili da crociera Kh-101/Kh-55SM, sei missili da crociera Kaliber, un missile balistico Iskander-M e 40 droni Shahed, ha sottolineato l'Aeronautica, aggiungendo che 53 droni-esca sono caduti in zone aperte. L'attacco ha colpito le regioni di Kiev, Sumy, Kharkiv, Khmelnytskyi, Cherkasy e Mykolaiv.

A cura di Ida Artiaco
10:59

Papa Francesco dona 4 nuove ambulanze a zone di guerra in Ucraina

Nuovo gesto di vicinanza di Papa Francesco al popolo ucraino. Bergoglio, come comunicato dal Dicastero per il Servizio della Carità, ha deciso di inviare nuovamente il Suo Elemosiniere, il card. Konrad Krajewski, in Ucraina per donare 4 ambulanze, dotate di ogni strumento medico necessario per salvare vite umane, che saranno destinate alle zone di guerra. Il cardinale Krajewski, coadiuvato da altri 3 autisti venuti dall’Ucraina, sarà nel Paese anche per stare con la gente così provata dal conflitto, per pregare con loro ed essere espressione di prossimità del Papa. "Una missione – si legge in una nota -, la decima in Ucraina per il cardinale, che nasce nel pieno del Giubileo della Speranza; nella Bolla di indizione dell’Anno Santo, Spes non Confundit, il Pontefice scrive che ‘Il primo segno di speranza si traduca in pace per il mondo, che ancora una volta si trova immerso nella tragedia della guerra.

A cura di Ida Artiaco
09:14

Bombe russe sul Kherson: "Ferita donna incinta e suo figlio"

Una donna incinta e suo figlio di quasi due anni sono rimasti feriti oggi in seguito ad un bombardamento russo su Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo scrive su Telegram il governatore dell'omonima regione, Alexander Prokudin. Il piccolo e la donna, che è incinta di sei mesi, sono stati estratti dalle macerie e sono stati ricoverati in ospedale, ha aggiunto il governatore.

A cura di Ida Artiaco
08:56

ISW: "Rallenta avanzata russa, calo costante da novembre"

"Il ritmo dell'avanzata russa in Ucraina è costantemente diminuito da novembre del 2024, in parte per i contrattacchi ucraini andati a buon fine nell'Ucraina orientale". È quanto si legge nell'ultimo rapporto diffuso dall'Institute for the Study of War (Isw). Anche il Ministero della Difesa britannico ha analizzato che le forze russe hanno conquistato 143 chilometri quadrati in Ucraina a marzo. Una cifra in calo da novembre 2024, quando le forze russe avevano conquistato 730 chilometri quadrati, prima di scendere a 393 chilometri quadrati a dicembre, poi a 326 a gennaio e a 195 a febbraio. L'Isw cita "video geolocalizzati" che confermano questa tendenza, pur con delle differenze. Secondo il think tank i russi avrebbero conquistato 203 chilometri quadrati a marzo, rispetto ai 627 di novembre.

A cura di Ida Artiaco
08:31

Rutte (NATO): "La Russia deve muoversi piu' velocemente per porre fine al conflitto"

La Russia deve muoversi più velocemente per porre fine alla guerra in Ucraina, e sollecitazioni in tale senso sono giunte a Mosca anche da parte degli Stati Uniti. Lo ha dichiarato il segretario generale della NATO, Mark Rutte, in una intervista all'emittente televisiva statunitense Cbs News. "La palla è chiaramente nel campo dei russi", ha dichiarato il funzionario. "Non si stanno muovendo abbastanza velocemente. La mia impressione e l'impressione che sto ricevendo dai miei interlocutori statunitensi e' che la Russia debba davvero fare di piu' per porre fine a questa guerra". Rutte ha aggiunto che gli Stati Uniti e i loro alleati della Nato sono allineati nel contrastare la Russia e stanno lavorando insieme per garantire la fine della guerra in Ucraina. Il segretario della Nato ha elogiato la Casa Bianca per aver dato priorita' al tentativo di "superare un punto morto" nel conflitto innescato dall'invasione russa dell'ucraina nel 2022, che ha causato centinaia di migliaia di vittime e la distruzione totale di citta' e paesi. "Ho parlato con (il segretario di Stato Usa) Marco Rubio, sono in contatto regolare con gli altri membri dell'amministrazione Usa. Penso che stiate davvero cercando, passo dopo passo, di arrivare a una situazione in cui questa guerra possa finire", ha detto Rutte, che ha pero' espresso scetticismo in merito alla reale volonta' della Russia di porre fine alle ostilita'.

A cura di Ida Artiaco
08:09

Mosca: "19 droni ucraini abbattuti nella notte"

Diciannove droni ucraini sono stati abbattuti stanotte sulla regione russa di Bryansk, sul territorio di Krasnodar, sulla Crimea e sul Mar d'Azov: lo rende noto il Ministero della Difesa di Mosca, citato dall'agenzia di stampa Tass.

A cura di Ida Artiaco
07:53

Drone ucraino danneggia ferrovia in Russia

Un drone ucraino ha danneggiato la linea ferroviaria nella regione russa di Krasnodar, lo comunicano le autorità locali.

A cura di Ida Artiaco
07:44

Kiev: "Salgono a 20 i morti nei raid a Kryvyi Rih del 4 aprile"

Aumenta il numero dei morti negli attacchi russi che hanno colpito la città ucraina di Kryvyi Rih, città natale del presidente Zelensky, il 4 aprile. Il capo del Consiglio di difesa locale, Oleksandr Vilkul, ha riferito di un uomo morto in ospedale, portando così a 20 il bilancio delle vittime. "Purtroppo, il numero delle vittime dell'attacco terroristico russo del 4 aprile è salito a 20 persone. Un uomo di 57 anni è morto in ospedale a causa di numerose ferite", ha riferito Vilkul citato da Rbc Ucraina.

A cura di Ida Artiaco
07:38

La Russia annuncia nuova conquista nel Donetsk

Le truppe russe hanno raggiunto la periferia orientale del villaggio di Shevchenko, situato vicino ai confini amministrativi delle regioni della Repubblica popolare di Donetsk (Dpr), Zaporozhye e Dnepropetrovsk, liberando circa 8 chilometri quadrati di territorio. Lo ha riferito alla Tass Vladimir Rogov, presidente della commissione per la sovranità, i progetti patriottici e il sostegno ai veterani della Camera pubblica della Federazione Russa. "Le nostre truppe sono avanzate da Burlatskoye a nord del villaggio di Shevchenko della Dpr, e hanno raggiunto anche la periferia orientale di questo insediamento, liberando circa 8 chilometri quadrati", ha detto l'interlocutore dell'agenzia. Il 1 marzo, il ministero della Difesa russo ha riferito che gli aerei d'attacco della 127a brigata del gruppo di truppe Vostok avevano liberato i villaggi di Burlatskoye e Skudnoye nella Dpr.

A cura di Ida Artiaco
07:29

Kiev invierà delegazione in Usa per colloqui su accordo risorse minerarie

La prossima settimana, l'Ucraina invierà una delegazione a Washington per avviare i colloqui su una nuova bozza di accordo che garantirebbe agli Stati Uniti l'accesso alle risorse minerarie dell'Ucraina. Lo ha dichiarato all'Associated Press il ministro dell'Economia, Yuliia Svyrydenko. La delegazione Ucraina sarà composta da rappresentanti dei ministeri dell'economia, degli affari esteri, della giustizia e delle finanze. Svyrydenko ha affermato che la nuova proposta statunitense include ancora piani per un fondo o un investimento congiunto tra le due nazioni.La lunga trattativa , che ha già messo a dura prova i rapporti tra Kiev e Washington, segue un tentativo di finalizzare un accordo quadro all'inizio di quest'anno. Quei piani sono stati interrotti dopo un acceso incontro nello Studio Ovale tra il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il Vicepresidente JD Vance e il Presidente Volodymyr Zelensky. I critici hanno poi criticato la bozza trapelata per aver potenzialmente minato il controllo dell'Ucraina sulle sue risorse naturali, tra cui non solo i minerali delle terre rare, ma anche gas e petrolio.

A cura di Ida Artiaco
07:26

Bombe russe sul Kharkiv, un morto

Un uomo è morto e due donne sono rimaste ferite questa mattina in seguito ad un attacco russo con bombe teleguidate sul villaggio di Tokarivka Druha, nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleg Synegubov, come riporta Rbc-Ucraina. La vittima, ha aggiunto il funzionario, aveva 48 anni.

A cura di Ida Artiaco
07:22

Trump: "Vorrei che Putin si fermasse"

"Stiamo parlando con la Russia. Vorrei che Vladimir Putin si fermasse": lo ha detto il presidente americano Donald Trump a bordo dell'Air Force One, dribblando però la domanda sullo stato dei negoziati per la pace in Ucraina. "Non mi piacciono i bombardamenti. I bombardamenti continuano e continuano. Ogni settimana persone e migliaia di giovani vengono uccisi ed è una cosa orribile che non sarebbe mai dovuta iniziare, e non sarebbe mai iniziata se fossi stato presidente, al 100%", ha aggiunto Trump.

A cura di Ida Artiaco
07:17

Guerra in Ucraina, news in diretta oggi 7 aprile

Continuano i colloqui per raggiungere la tregua in Ucraina, ma anche gli attacchi. Nella notte sono risuonate le sirene di allarme a Kiev per possibili attacchi missilistici mentre Mosca ha affermato che le truppe russe hanno raggiunto la periferia orientale del villaggio di Shevchenko, situato vicino ai confini amministrativi delle regioni della Repubblica popolare di Donetsk, Zaporizhia e Dnipro, liberando circa 8 chilometri quadrati di territorio. Donald Trump dall'Air Force One: "Vorrei che Putin si fermasse, non mi piacciono i bombardamenti".

A cura di Ida Artiaco
8 CONDIVISIONI
4669 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views