video suggerito
Live

Guerra Ucraina-Russia, news in diretta: droni russi su Kryvyi, i morti sono 19. Zelensky: “Progressi da colloqui con Francia e Gran Bretagna”

Le notizie in diretta sulla guerra tra Russia e Ucraina dopo il raid russo sulla città ucraina di Kryvyi Rih, che ha dato i natali al presidente Zelensky. Il bilancio sale a 19 morti e almeno 60 feriti, molti sono bambini. Il numero uno di Kiev: “È la dimostrazione che Putin non vuole la tregua”.

5 Aprile 2025 08:06
Ultimo agg. 17:15
2 CONDIVISIONI
Immagine

Gli aggiornamenti sulla guerra tra Ucraina e Russia, le notizie in diretta di oggi, sabato 5 aprile: è salito a 19 il bilancio dei morti dell'attacco russo su Kryvyi Rih, città natale del presidente Zelensky. Altre 60 persone sarebbero rimaste ferite, molti sono bambini. Zelensky: "È la dimostrazione che Putin non vuole la tregua". Intanto, si è svolto ieri un colloquio telefonico tra mons. Paul R. Gallagher, segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, e Sergey Lavrov, ministro degli Affari esteri della Federazione Russa. Per il quotidiano The Telegraph, Macron potrebbe essere possibile negoziatore dell'Europa con Putin.

Guerra Ucraina-Russia, le ultime notizie in diretta:

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
17:15

Droni ucraini sulla fabbrica di esplosivi a Samara, in Russia

L'Ucraina ha reso noto che la notte scorsa sono stati lanciati droni su alcune regioni russe, tra cui Samara, dove è stata colpita una fabbrica di esplosivi. "I droni hanno preso di mira l'azienda Promsintez a Chapayevsk, uno dei principali produttori di esplosivi industriali della Russia". Nello stabilimento si sono verificate "almeno 20 esplosioni e diversi incendi".

A cura di Gabriella Mazzeo
16:11

Zelensky: "Progressi" da colloqui con Francia e Gb

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha salutato i "progressi tangibili" dopo aver incontrato i capi militari britannici e francesi a Kiev per discutere del rafforzamento dell'esercito ucraino e dei modi per supportare il Paese anche dopo un eventuale accordo di pace. Il capo di Stato maggiore della difesa britannico Tony Radakin e la controparte francese Thierry Burkhard hanno tenuto ieri dei colloqui con Zelensky, il comandante in capo ucraino Oleksandr Syrsky e il ministro della Difesa Rustem Umerov. "Ci sono progressi tangibili e i primi dettagli su come puo' essere schierato il contingente di sicurezza dei partner", ha scritto sui social il presidente ucraino senza fornire dettagli. Il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro britannico Keir Starmer stanno guidando gli sforzi europei per inviare una forza di peacekeeping in Ucraina dopo la fine della guerra scatenata dall'invasione russa nel 2022. Zelensky ha ringraziato "il Regno Unito e la Francia per la loro leadership", affermando che "e' questo tipo di lavoro congiunto, quando tutti sono concentrati su un risultato forte, che aiuta a portare una pace affidabile e duratura in Ucraina". Il leader di Kiev ha affermato che gli alleati stanno "facendo sforzi per garantire la sicurezza in Ucraina e garanzie di sicurezza affidabili".

A cura di Ida Artiaco
15:41

Kiev rivendica attacco su regione russa di Samara

L'Ucraina ha rivendicato la responsabilità dell'attacco con drone all'impianto di produzione di esplosivi Promsintez nella regione russa di Samara. Secondo l'agenzia di stampa Unian, l'operazione è stata condotta dai Servizi segreti ucraini (Sbu). L'impianto è uno dei principali produttori di esplosivi industriali, quali ammonite, ammonite e granulite, non solo in Russia, ma anche nei Paesi della Comunità degli Stati indipendenti (Csi). Secondo Unian, nell'azienda sono state registrate almeno 20 esplosioni e diversi incendi. "L'Sbu continua a condurre raid mirati su aziende russe che fanno parte del complesso militare-industriale e producono armi per la guerra contro l'Ucraina. Queste strutture sono obiettivi militari assolutamente legittimi", ha detto una fonte di intelligence all'agenzia. Il governatore di Samara Vyachestlav Fedorischev aveva riferito questa mattina sul suo account Telegram che dei droni ucraini avevano attaccato un impianto industriale nella citta' di Chapayevsk, provocando un incendio.

A cura di Ida Artiaco
15:29

Rutte (NATO): "Valutiamo anche proposta Meloni su articolo 5"

Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha dichiarato che la proposta della presidente del Consigio, Giorgia Maloni, estendere l'articolo 5 dell'Alleanza atlantica all'Ucraina, senza che il Paese ne faccia parte, e' tra le idee da tenere sul tavolo ma che, come le altre, potra' essere presa in considerazione solo dopo un cessate il fuoco tra Kiev e Mosca. "Non possiamo permetterci il lusso di escludere nessuna idea", ha dichiarato Rutte in un'intervista alla testata New Voice of Ukraine (Nv) che gli chiedeva un commento sulla proposta italiana. "Dobbiamo avere tutte queste idee sul tavolo e poi, quando sara' raggiunto un accordo di pace, potremo valutare con molta chiarezza qual sia la strada migliore da seguire", ha spiegato il segretario della Nato.

A cura di Ida Artiaco
14:09

Vertici militari Francia e Gb a Kiev su "opzioni rassicurazione"

I capi di stato maggiore dell'esercito francese e britannico hanno discusso del rafforzamento dell'esercito ucraino e delle "opzioni di rassicurazione" da fornire "non appena sarà implementato il cessate il fuoco", ha affermato oggi il generale francese Thierry Burkhard dopo la visita a Kiev ieri insieme con l'ammiraglio britannico Tony Radakin. "Insieme, vogliamo garantire una pace duratura e solida in Ucraina, condizione essenziale per la sicurezza del continente europeo", ha dichiarato il capo di stato maggiore francese su X.

A cura di Ida Artiaco
14:02

Ft: "Indagine Kiev dopo fuga notizie su accordo terre rare con Usa"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incaricato i servizi segreti di indagare sulla fuga di notizie dell'ultima proposta degli Stati Uniti sulle terre rare ucraine. Lo hanno affermato funzionari governativi, nell'ambito di un'indagine che prevede anche l'uso del poligrafo, come riportato dal Financial Times. L'indagine è stata avviata nel contesto delle crescenti tensioni tra Kiev e l'amministrazione Trump in merito ai termini di un accordo proposto su risorse minerarie ed energetiche essenziali. Il Financial Times scrive che i funzionari ucraini affermano di essere rimasti sconcertati dalla portata delle ultime richieste degli Stati Uniti e ritengono politicamente inaccettabili alcune parti della proposta americana di trarre profitto dalle infrastrutture del loro Paese. Secondo il quotidiano "i funzionari ucraini hanno riferito che sono stati sottoposti a test del poligrafo i dipendenti di diversi ministeri, ma hanno rifiutato di fornire ulteriori dettagli o di indicare quante persone sono state interrogate". L'ufficio del presidente ucraino ha rifiutato di commentare. In una dichiarazione, il Servizio di sicurezza ucraino ha affermato che sta agendo nel rispetto della legge per proteggere la sicurezza dell'Ucraina e che sta mantenendo segreti alcuni dettagli delle sue attività.

A cura di Ida Artiaco
13:40

Zelensky contro gli Usa: "Reazione debole davanti a strage di civili ucraini"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha ringraziato i Paesi che hanno condannato l'ultima strage di civili causata da raid russi ma si è detto "sorpreso" dalla "debole reazione" degli Usa. "Hanno persino paura di pronunciare la parola ‘russo' quando si parla di missili che uccidono bambini", ha scritto Zelensky su Telegram riferendosi ai 19 morti, di cui nove bambini, a Kryvyi Rih.

A cura di Gabriella Mazzeo
13:13

Presidente estone Alar Karis: "Estonia spenderà 5% del Pil in difesa"

L'Estonia vuole spendere il 5% del Pil in difesa e dice di sì al sequestro dei beni russi congelati, a patto che l'eventuale decisione dell'Ue sia presa in linea con il diritto internazionale. A dirlo è il presidente estone Alar Karis al Corriere della Sera

"L'obiettivo non è solo l'Estonia. È successo in Finlandia, Germania, nel Regno Unito e altrove. Sono un modo della Russia per espandere la propria influenza. Ecco perché dobbiamo anche prestare attenzione, per esempio, agli attacchi informatici. L'Estonia rappresenta un confine dell'Unione europea. Dobbiamo pensare a una forma di solidarietà europea per proteggerci" ha concluso.

A cura di Gabriella Mazzeo
11:44

Stubb (Finlandia): "Non in agenda dispiegamento truppe, serve prima tregua"

Il presidente finlandese Alexander Stubb ritiene che prima di discutere la questione di un eventuale invio di personale militare occidentale in Ucraina, sia necessario risolvere il conflitto ed arrivare ad una tregua. "Questo argomento è diventato una discussione simbolica che ha completamente deviato dal corso", ha affermato Stabb in un'intervista a Die Welt. "Ci sono molti altri modi in cui possiamo continuare a supportare l'Ucraina. Le forze di terra non sono al momento nella nostra agenda", ha aggiunto Stubb. "Non credo che sia questo l'obiettivo. Innanzitutto, si ottiene un cessate il fuoco. Un cessate il fuoco significa comunque uno stato di guerra e deve essere monitorato. Ci sono varie possibilità tecniche per questo. Poi si conclude un accordo di pace, seguito dalla garanzia della pace", ha detto ancora il presidente finlandese.

A cura di Ida Artiaco
11:33

Kiev: sale a 19 il bilancio delle vittime a Kryvyi Rih, tra loro 9 bambini

È salito a 19 il bilancio delle persone rimaste uccise e 68 quelle ferite dopo gli attacchi russi su Kryvyi Rih. Lo ha scritto su Telegram il capo del Consiglio di difesa di Kryvyi Rih, Oleksandr Vilkul, come riporta Ukrinform. "A seguito degli attacchi terroristici, 68 persone sono rimaste ferite. 40 persone sono attualmente in ospedale (due bambini, di 5 e 8 anni, sono stati portati a Dnipro all'ospedale Mechnikov in condizioni estremamente gravi). Dei feriti nei nostri ospedali, 17 sono in gravi condizioni, tra cui 2 bambini", ha scritto Vilkul, aggiungenod che negli attacchi sono morte 19 persone, tra cui 9 bambini.

A cura di Ida Artiaco
10:17

Presidente estone: "Spenderemo 5% Pil in difesa, sì a sequestro asset Mosca"

Una spesa per la difesa che raggiungerà il 5% del Pil è possibile per l'Estonia, dato che durante la guerra fredda, l'Europa impegnava circa il 4%, così come è fattibile il sequestro dei beni russi congelati, a patto che un'eventuale decisione della Ue sia presa in linea con il diritto internazionale. Lo dice al Corriere della Sera il presidente estone Alar Karis, che, sulle minacce di Mosca a Tallinn, afferma che "attacchi ibridi si stanno verificando da un pezzo. L'obiettivo non è solo l'Estonia. È successo in Finlandia, Germania, nel Regno Unito e altrove. Sono un modo della Russia per espandere la propria influenza. Ecco perché dobbiamo anche prestare attenzione, per esempio, agli attacchi informatici. L'Estonia rappresenta un confine dell'Unione europea. Dobbiamo pensare a una forma di solidarietà europea per proteggerci".

A cura di Ida Artiaco
10:06

Kallas su attacco a Kryvyi Rih: "La Russia non ha interesse nella pace"

La Russia continua a distruggere l'Ucraina, non dimostrando alcun interesse nella pace. Lo ha scritto sui social l'Alta rappresentante Ue per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Kaja Kallas, commentando "le tragiche e inumane immagini che arrivano da Kryvyi Rih", la citta' ucraina colpita ieri da un pesante bombardamento russo.

A cura di Ida Artiaco
09:36

Telegraph: “Macron rappresenterà l’Europa nei colloqui con Mosca”

Emmanuel Macron potrebbe diventare l'uomo di punta dell'Europa per i colloqui con Vladimir Putin sulla pace in Ucraina. Lo rivela il Telegraph, secondo cui "alcuni membri della ‘coalizione dei volenterosi' stanno spingendo affinché il presidente francese assuma la responsabilità dei contatti con la Russia nell'ambito degli sforzi per sostenere Kiev".

Anche il primo ministro britannico Keir Starmer è indicato come l'interlocutore più probabile con Mosca. Tuttavia, secondo il quotidiano, "non ha intenzione di tenere colloqui con Putin come parte degli sforzi della Gran Bretagna per sostenere la difesa dell'Ucraina". Una fonte dell'Eliseo ha affermato che Macron, che si è posizionato come mediatore dell'Europa nei rapporti con la Russia fin dall'inizio del conflitto in Ucraina, sarebbe "pronto ad assumere tale ruolo quando arriverà il momento".

A cura di Ida Artiaco
08:44

Zelensky: "Nuova bozza accordo minerali con Usa entro prossima settimana"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che all'inizio della prossima settimana l'Ucraina sceglierà uno studio legale per rappresentare i suoi interessi nei negoziati con gli Stati Uniti e sarà pronta a presentare una nuova bozza dell'accordo suiminerali. "All'inizio della prossima settimana avrò un grande incontro con il nostro team, durante il quale mi verranno presentati tutti i punti dell'accordo che ci soddisfano, o che riflettono l'equità dell'accordo secondo il nostro punto di vista come lo vediamo noi", ha dichiarato Zelensky in una conferenza stampa, ripresa dalla Cnn.

A cura di Ida Artiaco
08:36

Nuovo attacco russo con droni a Kryvyi Rih, una vittima

Un nuovo attacco russo condotto via droni a Kryvyi Rih ha ucciso una persona e ne ha ferite altre sette. Lo riporta Ukrinform, citando il Servizio di emergenza dello Stato ucraino, per cui l'attacco avrebbe danneggiato diverse auto e case, un parco giochi e un tram.

A cura di Ida Artiaco
08:27

Media, Macron pronto a rappresentare Europa in colloqui con Putin

Il presidente francese Emmanuel Macron intenderebbe rappresentare l'Europa nei negoziati con il presidente russo Vladimir Putin sulla pace in Ucraina, riporta il Telegraph. Secondo il quotidiano britannico, alcuni membri della "coalizione dei volenterosi" insistono affinché un leader europeo guidi i contatti con Mosca nell'ambito degli sforzi per sostenere Kiev. Il Telegraph scrive che Macron e il primo ministro britannico Keir Starmer sono stati individuati come gli interlocutori più probabili con Mosca. Tuttavia, Starmer non avrebbe intenzione di tenere colloqui con il presidente russo, mentre una fonte dell'Eliseo ha affermato che Macron è pronto ad assumere l'incarico "quando verrà il momento".

A cura di Ida Artiaco
08:18

Kiev: "La Russia mente sull'attacco a Kryvyi Rih"

Lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine ha affermato che il ministero della Difesa russo mente quando dice che l'attacco missilistico di ieri su Kryvyi Rih ha colpito "il luogo in cui si è tenuto l'incontro dei comandanti delle formazioni delle Forze armate dell'Ucraina con gli istruttori occidentali": lo riporta Ukrainska Pravda. Lo Stato maggiore ha rilevato che i russi hanno colpito la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky con un missile balistico Iskander-M con testata a grappolo, progettato per colpire un'area più ampia e un numero maggiore di persone. L'attacco ha provocato almeno 18 morti, tra cui 6 bambini, e oltre 60 feriti. "Ora il dipartimento militare del Paese aggressore sta cercando di coprire il suo cinico crimine con una bugia ‘ad alta precisione', affermando che l'attacco ha colpito ‘il luogo in cui si è tenuto l'incontro dei comandanti delle formazioni delle Forze armate dell'Ucraina con gli istruttori occidentali'", si legge in una dichiarazione dello Stato maggiore.

A cura di Ida Artiaco
08:12

Mosca: "Nella notte abbattuti 49 droni ucraini"

Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa 49 droni ucraini in nove regioni del Paese: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Sedici velivoli senza pilota sono stati distrutti nella regione di Voronezh, 14 nel Belgorod, sei nel Kursk, altri sei nella regione di Samara, tre nella Repubblica di Mordovia e uno ciascuno nelle regioni di Bryansk, Lipetsk, Oryol e Penza.

A cura di Ida Artiaco
08:08

Guerra in Ucraina, news in diretta oggi 5 aprile

È salito il bilancio dei morti del raid russo su Kryvyi Rih, la città natale ucraina del presidente Zelensky. Si parla di 18 vittime e 60 feriti tra cui bambini. Il numero uno di Kiev contro Putin: "Non vuole la guerra". Più di 30 persone, tra cui un neonato di tre mesi, sono in ospedale, ha affermato Serhiy Lysak.

"Tutte le promesse russe finiscono con missili, droni, bombe o artiglieria", ha affermato nel suo discorso video notturno il numero uno di Kiev. "La diplomazia non significa nulla per loro". Ma continuano i colloqui diplomatici. Si è svolto ieri un colloquio telefonico tra mons. Paul R. Gallagher, segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, e Sergey Lavrov, ministro degli Affari esteri della Federazione Russa.

A cura di Ida Artiaco
2 CONDIVISIONI
4667 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views