video suggerito
Diretta

Guerra Ucraina, Putin firma la nuova dottrina nucleare dopo l’attacco di Kiev alla Russia, le news in diretta

0 CONDIVISIONI

L'Ucraina ha lanciato per la prima volta missili Atacms Usa nella regione russa di Bryansk dopo che l'amministrazione Biden ha dato il via libera a Kiev per utilizzare armi americane a lungo raggio contro obiettivi all'interno della Russia. Una nuova escalation nel millesimo giorno di guerra mentre Putin ha approvato un decreto che aggiorna la dottrina nucleare che prevede una possibile risposta nucleare anche ad attacchi non nucleari da parte dell'Ucraina, ad esempio proprio con l'uso di missili forniti da Paesi occidentali.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
16:14

Appello di papa Francesco per la pace in Ucraina: “Sia lunga e duratura”

"La guerra è sempre una sconfitta. Chiedo ancora una volta di mettere fine alla follia della violenza e di impegnarsi per una pace giusta e duratura.
Preghiamo per la popolazione ucraina". Lo scrive Papa Francesco su X, a mille giorni dall'inizio del conflitto in Ucraina.

A cura di Antonio Palma
16:01

Kiev: "Mosca ha concentrato 50 mila militari nel Kursk"

Sono 50 mila i soldati che la Russia ha concentrato nella regione di Kursk. La maggior parte dei militari proviene da unità dei marines e delle truppe aviotrasportate. Lo afferma il comandante delle forze di terra delle Forze armate dell'Ucraina il tenente generale Oleksandr Pavlyuk in un'intervista a Ukrinform.

A cura di Antonio Palma
15:45

Onu: in mille giorni di guerra in Ucraina morti più di 12mila civili

Sono più di 12mila i civili morti in Ucraina, passati mille giorni dall'avvio dell'invasione russa su vasta scala. Lo denunciano le Nazioni Unite. L'Ufficio dell'Alto Commissario dell'Onu per i diritti umani riferisce di aver verificato un bilancio di almeno 12.162 civili morti, tra i quali 659 minori, e almeno 26.919 feriti dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio di due anni fa.

A cura di Antonio Palma
15:31

Ministri Europei accusano Mosca: "Attività ibride russe contro i paesi Nato e Ue sono senza precedenti"

"Le crescenti attività ibride di Mosca contro i paesi della NATO e dell'UE sono senza precedenti per varietà e portata e creano notevoli rischi per la sicurezza" è un passaggio della Dichiarazione congiunta dei principali ministri Europei in occasione dei 1.000 giorni di guerra in Ucraina. "La Russia attacca sistematicamente l'architettura di sicurezza europea. Le politiche sconsiderate della Russia e il suo costante rifiuto di fermare l'aggressione e di avviare colloqui significativi rappresentano una sfida per la pace, la libertà e la prosperità nel continente europeo e nell'area transatlantica. La Russia fa sempre più affidamento su partner come l'Iran e la Corea del Nord per sostenere la sua guerra illegale" aggiungono i ministri di Italia, Germania, Francia, Polonia, Spagna e Regno Unito.

A cura di Antonio Palma
15:21

Gli Usa non risponderanno alla mossa di Mosca sul nucleare

Gli Stati Uniti non sono sorpresi dall'annuncio della Russia e indicano che non risponderanno all'iniziativa di Mosca sulla dottrina nucleare. Lo afferma un funzionario dell'amministrazione Biden, citato dall'agenzia Bloomberg, dopo l'approvazione da parte del presidente russo Vladimir Putin del decreto che aggiorna la dottrina nucleare della Russia.

A cura di Antonio Palma
15:15

Un bambino tra le 12 persone uccise nell'attacco dei droni russi nella regione di Sumy

Almeno 12 persone sono morte dell'attacco di un drone russo alla cittadina di Hlukhiv, nella regione ucraina di Sumy. Tra di loro anche un bambino. L'attacco del drone Shahed nella regione settentrionale di Sumy è  avvenuto nella tarda serata di lunedì (ore 23.20 ora locale), e avrebbe colpito un dormitorio di una struttura educativa a Hlukhiv. Le autorità hanno dichiarato che 12 persone, tra cui un bambino, sono state uccise e altre 11, tra cui due bambini, sono rimaste ferite. È probabile che altre persone siano rimaste intrappolate sotto le macerie.

A cura di Antonio Palma
14:59

Zelensky: "Non baratteremo la nostra sovranità con la Russia"

"Non baratteremo la nostra sovranità, la nostra sicurezza o il futuro dell'Ucraina. Non rinunceremo ai diritti dell'Ucraina sul suo territorio. E non abbandoneremo un approccio razionale per garantire i diritti del nostro stato. Dovremmo agire saggiamente. Forse l'Ucraina dovrà sopravvivere a qualcuno a Mosca per raggiungere tutti i suoi obiettivi" lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rivolgendosi al parlamento nel millesimo giorno dall'invasione russa dell'Ucraina

"In questa fase della guerra, si sta decidendo chi prevarrà. Se noi sul nemico, o il nemico su noi ucraini… ed europei. E chiunque nel mondo voglia vivere liberamente e non essere soggetto a un dittatore. Abbiamo raggiunto il più alto livello di vicinanza con l'UE e la NATO dalla nostra indipendenza. È stata creata tutta l'architettura necessaria per il processo di negoziazione con l'UE. Il diritto dell'Ucraina all'adesione alla NATO è di vitale importanza per tutti noi" ha aggiunto.

A cura di Antonio Palma
14:45

La minaccia del consigliere di Putin: “Se colpita con gli ATACMS, la Russia attaccherà l’Europa”

L’intervista di Fanpage.it a Dmitry Suslov, tra gli ispiratori della strategia del Cremlino in Ucraina: “Attentati, sabotaggi informatici e attacchi convenzionali in Paesi Nato come ritorsione”. E un’atomica dimostrativa “per far vedere che facciamo sul serio. Mosca vuole riportare la paura tra gli europei, per rafforzare la deterrenza”.

Dmitry Suslov.
Dmitry Suslov.
A cura di Antonio Palma
14:35

Putin ha approvato un nuovo decreto che aggiorna la dottrina nucleare

Martedì mattina Putin ha approvato delle modifiche alla dottrina nucleare russa con un nuovo decreto che stabilisce nuove condizioni in base alle quali il Paese prenderebbe in considerazione l'utilizzo del suo arsenale atomico anche senza un attacco nucleare del nemico. In pratica ora si afferma che un attacco da parte di uno Stato non nucleare, se sostenuto da una potenza nucleare, sarà trattato come un attacco congiunto alla Russia. Dunque se "l'esistenza stessa dello Stato" fosse minacciata ci sarebbe l'suo di armi nucleari.

A cura di Antonio Palma
14:28

La Russia conferma che sei missili statunitensi ATACMS hanno colpito il proprio territorio

La Russia conferma che nella notte sei missili statunitensi ATACMS hanno colpito per la prima volta il suo territorio. Mosca comunica che cinque di questi razzi sono stati abbattuti nella regione di Bryansk. Una struttura militare invece è stata colpita generando un incendio che è stato poi spento. Si tratterebbe di un deposito di munizioni. In una dichiarazione, il Ministero della Difesa russo ha affermato che l'attacco è stato lanciato alle 03:25 ora locale e non ci sono state vittime. Secondo quanto riferito, l'attacco, avvenuto a un deposito a circa 100 km dal confine, nei pressi della città di Karachev, e ha causato esplosioni secondarie.  Mosca nelle ore precedenti aveva dichiarato che l'uso di missili da parte dell'Ucraina porterà a una risposta "appropriata e tangibile", dal momento che un simile attacco all'interno del territorio russo "rappresenterebbe il coinvolgimento diretto degli Stati Uniti e dei suoi satelliti nelle ostilità contro la Russia", ha affermato in una dichiarazione il ministero degli Esteri.

A cura di Antonio Palma
14:22

L'Ucraina ha lanciato missili a lungo raggio Atacms di fabbricazione Usa contro la Russia

Immagine

L'Ucraina ha lanciato missili a lungo raggio Atacms di fabbricazione Usa contro la Russia. Il lancio dopo che l'amministrazione Biden ha dato il via libera a Kiev per utilizzare armi americane a lungo raggio contro obiettivi all'interno della Russia. I media ucraini riferiscono che le forze armate di Kiev hanno utilizzato per la prima volta i missili statunitensi ATACMS colpendo con successo una struttura militare nella regione di Bryansk. Si tratta di un deposito di munizioni che era già stato preso di mira in precedenza con droni ucraini .

A cura di Antonio Palma
0 CONDIVISIONI
4464 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views