video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 7 marzo sulla guerra in Ucraina

137 CONDIVISIONI

Si  è concluso il dodicesimo giorno di guerra in Ucraina. Terminato il terzo round di negoziati in Bielorussia, consigliere Zelensky: "Piccoli passi avanti su questione corridoi umanitari". A breve nuovo giro di colloqui in Bielorussia. Bombardata panetteria vicino Kiev, 13 morti, colpito liceo nell'oblast' di Kharkiv. La Russia ha stilato black list dei paesi ostili, c'è anche l'Italia.

In Italia sono arrivati 17mila profughi dall'Ucraina dall'inizio della guerra, 3 mila in un giorno. Nella notte ancora bombe e missili: colpita Mykolaiv, situazione catastrofica a Irpin. Zelensky: "Troveremo ogni bastardo che sta commettendo atrocità sui civili".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
17:04

Dublino, camion sfonda cancello ambasciata russa: un arresto

Un grosso camion ha sfondato i cancelli dell'ambasciata russa a sud di Dublino. Un uomo è stato arrestato

A cura di Biagio Chiariello
17:00

ONU: dall'inizio della guerra in Ucraina sono stati uccisi 406 civili

Più di 406 civili sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa il 24 febbraio, ha dichiarato lunedì l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR). Altri 801 civili sono stati feriti,. L'OHCHR ha riconosciuto che le cifre reali sono probabilmente "notevolmente più alte". Si tratta di numeri che includono i dati raccolti tra le 4:00 ora locale del 24 febbraio 2022, quando è iniziato l'attacco armato della Federazione Russa contro l'Ucraina, e la mezzanotte del 6 marzo 2022, ha affermato l'OHCHR.

A cura di Biagio Chiariello
16:48

I bombardamenti russi hanno distrutto oltre duecento scuole e 34 ospedali in Ucraina

I bombardamenti russi hanno già danneggiato o distrutto 202 scuole, 34 ospedali, oltre 1.500 edifici residenziali in Ucraina. A riferirlo è stato Mykhailo Podoliak, consigliere del capo dell'ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

A cura di Biagio Chiariello
16:35

Ucraina: bombardato un panificio vicino Kiev, 13 morti

Almeno 13 persone sono morte nel bombardamento contro un panificio a Makariv, nella regione di Kiev. Lo rendono noto i soccorsi ucraini.

A cura di Biagio Chiariello
16:30

La prima foto dei negoziati tra Russia e Ucraina

Diffusa sui social la prima foto dei negoziati in corso in Bielorussia.

A cura di Biagio Chiariello
16:22

Kuleba: "La Russia viola gli accordi e continua i bombardamenti"

"In violazione dei precedenti accordi, la Russia ha sabotato l'apertura dei corridoi umanitari per l'evacuazione della popolazione civile. Continua a bombardare Kiev, Mariupol, Volnovakha, Sumy, Mykolaiv, Kharkiv e altre città, paesi e villaggi". Lo scrive in una nota sui social il ministero degli Esteri ucraino.

A cura di Biagio Chiariello
16:16

Di Maio: "Putin è ormai isolato, anche la Cina non vuole la guerra"

Immagine

Imporre una no-fly zone in Ucraina significherebbe "far scoppiare la terza guerra mondiale". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo a ‘Oggi è un altro giorno' su Rai1. A livello Nato "abbiamo detto chiaramente che non istituiremo la no-fly zone" per "circoscrivere il conflitto in Ucraina", ha proseguito Di Maio. "Bisogna far capire a Putin quanto stia isolando la Russia dal contesto internazionale – ha detto il titolare della Farnesina – Pensava di avere pienamente dalla sua parte la Cina e invece anche la Cina dice che si devono fermare assolutamente i combattimenti".

A cura di Biagio Chiariello
16:07

Viminale: in Italia sono arrivati 17mila profughi dall'Ucraina, 3 mila in un giorno

Immagine

Sono 17.286 i cittadini ucraini entrati in Italia finora: 8.608 donne, 1.682  uomini e 6.996 minori. Il dato è aggiornato alle ore 8 di oggi ed indica una crescita di altri 3mila arrivi in 24 ore. Le principali destinazioni risultano essere Roma, Milano, Bologna e Napoli, dove vengono raggiunti familiari e conoscenti già presenti in Italia. Lo comunica il ministero dell'Interno sul suo sito.

A cura di Biagio Chiariello
16:03

L'indiscrezione sulla malattia di Putin, cosa sta succedendo al leader russo

Immagine

Sempre più isolato, sempre meno disposto ad apparire in pubblico: una delle grandi novità nei giorni dell’invasione russa in Ucraina è l’insolita “sparizione” pubblica di Vladimir Putin. Un mistero che alimenta dubbi.

A cura di Biagio Chiariello
15:45

Cosa ha detto l'Unicef sulla situazione dei bambini in Ucraina

Immagine

“La guerra può separare genitori e figli, mettere in crisi le famiglie, ma noi adulti dobbiamo fare di tutto per aiutare” così il Presidente dell’Ucraina in un post su Facebook.

A cura di Biagio Chiariello
15:39

Le forze armate ucraine dicono di aver riconquistato aeroporto di Mykolaiv

Le forze armate ucraine hanno detto di aver riconquistato l'aeroporto di Mykolaiv. Lo riporta il Kyiv Indipendent su Twitter

A cura di Gabriella Mazzeo
15:29

Iniziato il terzo round di negoziati in Bielorussia

Immagine

Iniziato da poco il terzo round di colloqui tra Russia e Ucraina in Bielorussia. Le due delegazioni si sono incontrate nella foresta di Belovezhskaya Pushcha, al confine tra Polonia e Bielorussia

A cura di Gabriella Mazzeo
15:14

Zaporizhzhia, proteste dei civili contro truppe russe

Continuano le proteste a Zaporizhzhia, sede della centrale nucleare ora sotto controllo delle truppe russe.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:08

Premier polacco Morawiecki: "9 euro al giorno a chi accoglie profughi ucraini"

Immagine

Il governo polacco ha approvato un disegno di legge speciale per l'assistenza ai profughi dall'Ucraina. Lo ha reso noto il premier, Mateusz Morawiecki. Il testo della legge, ha spiegato, "garantisce un sostegno finanziario ai polacchi che accolgono famiglie dall'Ucraina. Quaranta zloty al giorno per due mesi, pari a circa 8,76 euro. "Grazie a questa legge i cittadini ucraini potranno restare legalmente in Polonia per 18 mesi, potranno lavorare e questo periodo potrà essere esteso fino a tre anni".

A cura di Gabriella Mazzeo
14:54

Aereo russo distrutto a Vyshgorod, vicino Kiev

Un aereo russo sarebbe stato distrutto nei pressi di Vyshgorod, vicino a Kiev. Lo riporta il canale di informazione Nexta.

A cura di Gabriella Mazzeo
14:49

Le richieste della Russia per la fine della guerra

Immagine

Sarebbero tre le condizioni poste dalla Russia all'Ucraina per la fine della guerra. Putin vorrebbe il riconoscimento dell'indipendenza delle repubbliche separatiste di Luhansk e Donetsk e della Crimea. Chiede inoltre nessuna adesione alla Nato da parte dell'Ucraina e la nomina di Boyko come primo ministro, lasciando Zelensky come presidente pro forma. La delegazione ucraina però avrebbe rifiutato. Ecco cosa è emerso 

A cura di Gabriella Mazzeo
14:42

La delegazione ucraina nella foresta di Belovezhskaya Pushcha

Immagine

Il video della delegazione ucraina arrivata sul luogo dei negoziati, a Belovezhskaya Pushcha. Il luogo delle trattative  è una foresta al confine tra Polonia e Bielorussia. Le immagini dell'arrivo sono fornite dal canale Nexta

A cura di Gabriella Mazzeo
14:28

La delegazione ucraina è arrivata a Belovezhskaya Pushcha per i negoziati

Immagine

La delegazione ucraina per i negoziati è arrivata a Belovezhskaya Pushcha per incontrare la delegazione russa. Lo riferisce su twitter il canale ucraino Nexta.

A cura di Gabriella Mazzeo
14:24

I leader dell'UE discuteranno la richiesta dell'Ucraina nei prossimi giorni

Immagine

I leader dell'Unione Europea discuteranno nei prossimi giorni la richiesta dell'Ucraina per l'entrata nell'Unione. Lo ha detto Charles Michel, presidente del Consiglio Europeo, in un tweet sul suo profilo ufficiale. "La solidarietà dell'Europa, l'amicizia e l'aiuto senza precedenti per l'Ucraina sono incrollabili. Discuteremo la loro domanda nei prossimi giorni"

A cura di Gabriella Mazzeo
14:13

Il patriarca di Mosca ha detto che la guerra di Putin è giusta perché compatte le lobby gay

Immagine

"Se l'umanità riconosce che il peccato non è una violazione della legge di Dio, se l'umanità concorda sul fatto che il peccato è una delle opzioni per il comportamento umano, allora la civiltà umana finirà lì". E le parate gay "sono progettate per dimostrare che il peccato è una delle variazioni del comportamento umano". In un sermone-shock pronunciato ieri, nella Domenica del Perdono, il patriarca di Mosca Kirill, molto vicino al presidente russo Putin, ha detto che la guerra in Ucraina è comprensibile, visto che "per otto anni ci sono stati tentativi di distruggere ciò che esiste nel Donbass", "dove c'è un rifiuto fondamentale dei cosiddetti valori che oggi vengono offerti da chi rivendica il potere mondiale".

A cura di Antonio Palma
14:05

Usa e alleati si preparano a una guerra lunga e governo ucraino in esilio

Immagine

Gli Stati Uniti e i loro alleati occidentali si starebbero preparando a uno scenario particolare per la guerra in Ucraina: quello di un conflitto lungo, con l’attuale governo di Kiev esiliato in Polonia e una resistenza nel Paese a combattere l’occupazione russa. Lo scrive il Washington Post. "Stiamo preparando i piani di emergenza per ogni possibilità", ha confermato un funzionario della Casa Bianca, includendo appunto anche uno che prevede l'esilio del governo di Zelensky, più probabilmente in Polonia. Proprio con Volodymyr Zelensky i funzionari statunitensi starebbero discutendo anche l'opportunità di spostare l'esecutivo a Leopoli per ragioni di sicurezza, ma il presidente ucraino non sarebbe disposto a lasciare la capitale.

A cura di Antonio Palma
14:01

Sirene e allarmi aerei in diverse città ucraine contemporaneamente

Immagine

Sirene e allarmi aerei sono scattati in questi minuti in diverse città ucraine. Raid e bombardamenti russi sono stati preannunciati a Kiev, Dnipro e Vinnitsa proprio mentre le delegazioni dei due Paesi si sostano preparando per il terzo incontro dei colloqui di pace. Le tre città si trovano proprio all'estrema linea dell'offensiva russae sons ste già bombardate più volte. A Vinnitsa un raid aereo ieri ha fatto numerosi morti anche tra i civili.

A cura di Antonio Palma
13:56

Siamo travolti da ansia e paura per la guerra in Ucraina: i consigli degli esperti per gestirle

Immagine

Siamo travolti da ansia e paura per la guerra in Ucraina. Non c'è da stupirsi che siamo provati, stressati, profondamente tristi e preoccupati per una situazione geopolitica ben al di fuori del nostro controllo. Psicologi e psichiatri spiegano che il rischio “burnout” è concreto, a causa della stanchezza emotiva accumulata in due anni di tensioni e privazioni che ci rende quasi inermi innanzi alla nuova, drammatica emergenza. In questo momento è assolutamente normale sentirsi sopraffatti, fragili e confusi, ma non siamo totalmente impotenti al fluire degli eventi, che possiamo affrontare e gestire con più efficacia seguendo alcuni semplici consigli

A cura di Antonio Palma
13:52

Nuovo record del prezzo del grano, 430 euro a tonnellata

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Nuovo record per il prezzo del grano che tocca i 430 euro la tonnellata alla Borsa di Parigi con un +9% rispetto a venerdì. A causa della crisi in Ucraina nel frattempo anche a Chicago il mais guadagna il 2,63% a 773 dollari allo staio (bushel) e il frumento il 6,77% a 1.294 dollari allo staio

A cura di Antonio Palma
13:46

Gelmini: "Nessun profugo verrà lasciato indietro"

Ministro dell'istruzione

Tutti i profughi in arrivo in Italia dall'Ucraina "avranno un luogo in cui stare, nessuno verrà lasciato indietro". Lo assicura al Gr1 Rai il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini. "Tutte le Regioni sono al lavoro per accogliere chi scappa dalla guerra. Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Sardegna e Calabria – ha aggiunto – hanno già approvato delibere specifiche e la Protezione civile sta coordinando le operazioni in modo rigoroso". Al momento, spiega, secondo i dati del Viminale "sono arrivate 14mila persone, ma non si può ancora immaginare quante persone dovremo accogliere nelle prossime settimane. Ale frontiere c'è un sistema per fare i tamponi a chi arriva e per fare i vaccini se necessario. In settimana coinvolgeremo la Conferenza delle Regioni e insieme al ministero della Salute e degli Interni faremo il punto della situazione", ha concluso.

A cura di Antonio Palma
13:41

Repressione, carcere e violenza, così Putin mette a tacere i manifestanti in Russia

Immagine

Continuano le manifestazioni in Russia per dire no alla guerra in Ucraina mentre cresce la repressione violenta della polizia. “Chi viene arrestato è tacciato di appartenere a gruppi estremisti e d’opposizione – spiega la ong russa Ovd-info a Fanpage.it – e rischia condanne a partire da sei anni e mezzo di carcere”. "Dal 2012 ci sono state continue restrizioni da parte delle autorità verso chi manifesta – ha spiegato a Fanpage.it Grigory Durnovo, attivista della ong – con la pandemia e l'introduzione di nuove e più restrittive norme per quanto riguarda gli assembramenti tutto è diventato impossibile. La polizia se ne approfitta per giustificare l'uso della violenza e i manifestanti ora vengono marchiati come oppositori ed estremisti, rischiando condanne a partire da sei anni di carcere". Secondo la ong dal 24 febbraio ad oggi sono più di 13mila le persone arrestate in Russia per aver manifestato contro la guerra, e i numeri sono destinati a crescere così come la pericolosità delle accuse nei confronti di chi non sceglie il silenzio.

A cura di Antonio Palma
13:37

Cremlino a Kiev: "Se accettate le nostre condizioni guerra finisce in un attimo"

Immagine

"Se Kiev accetta le nostre condizioni la guerra finisce in un attimo", lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "La Russia chiede che l'Ucraina cessi l'azione militare, modifichi la sua costituzione per sancire la sua neutralità, riconosca la Crimea come territorio russo e riconosca le repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk come territori indipendenti" ha affermato il portavoce del Cremlino a Reuters. "Non abbiamo altre rivendicazioni territoriali, stiamo smilitarizzando l'Ucraina. La cosa principale è che l'Ucraina cessi la sua azione militare. Poi dovrebbero apportare le modifiche alla loro costituzione in base alla quale l'Ucraina rifiuta qualsiasi alleanza con altri. infine chiediamo che riconoscano la Crimea come territorio russo e le repubbliche di Donetsk e Lugansk come stati indipendenti" ha aggiunto.

A cura di Antonio Palma
13:27

Orban vieta trasferimento di armi dall'Ungheria all'Ucraina

Immagine

L'Ungheria ha emanato un decreto che vieta il trasferimento delle armi in Ucraina attraverso il territorio ungherese. Lo rende noto il premier magiaro, Viktor Orban, in un video pubblicato su Twitter al termine della riunione odierna del Consiglio per la sicurezza nazionale, convocata per fare il punto sulla situazione. Orban ha anche annunciato un incontro dei premier dei Paesi del gruppo Visegrad (Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia) domani a Londra. (ANSA).

A cura di Antonio Palma
13:22

Pesanti combattimenti attorno a Kiev, il Sindaco: "Ci prepariamo a difendere la capitale"

Immagine

"Si rigirano fortissimi combattimenti intorno a Kiev, principalmente a nord-ovest. Con rabbia estrema, il nemico sta distruggendo Bucha, Hostomel, Vorzel, Irpin. Uccidono deliberatamente civili", lo ha dichiarato il sindaco della capitale ucraina Vitalii Klitschko. "La capitale  si prepara alla  difesa. Chiedo a tutti i cittadini di resistere. State a casa  o al coperto. Kiev si alzerà e si difenderà da sola!" ha scritto sui social Klitschko. I carri armati russi sono nei sobborghi della città in un'area densamente popolata appena ad ovest di Kiev.

A cura di Antonio Palma
13:13

Draghi: "Non si vede un rischio di guerra più ampia "

Immagine

"Per ora non si vede un rischio guerra più ampia". Lo spiega il premier Mario Draghiparlando con i cronisti e rispondendo a chi gli chiede se ci sia il rischio di una estensione del conflitto tra Ucraina e Russia.  "Di un ulteriore pacchetto di sanzioni non ne abbiamo parlato ma altre sanzioni non sono escluse" ha aggiunto poi Draghi dopo l'incontro con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Per quanto riguarda il Gas infine , "Siamo già intervenuti, il ministro Cingolani ha già fatto tantissimo e continueremo a intervenire per quel che è  di nostra competenza. Stiamo procedendo  molto bene e molto rapidamente sul fronte della diversificazione".

A cura di Antonio Palma
137 CONDIVISIONI
4400 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views