video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 7 marzo sulla guerra in Ucraina

137 CONDIVISIONI

Si  è concluso il dodicesimo giorno di guerra in Ucraina. Terminato il terzo round di negoziati in Bielorussia, consigliere Zelensky: "Piccoli passi avanti su questione corridoi umanitari". A breve nuovo giro di colloqui in Bielorussia. Bombardata panetteria vicino Kiev, 13 morti, colpito liceo nell'oblast' di Kharkiv. La Russia ha stilato black list dei paesi ostili, c'è anche l'Italia.

In Italia sono arrivati 17mila profughi dall'Ucraina dall'inizio della guerra, 3 mila in un giorno. Nella notte ancora bombe e missili: colpita Mykolaiv, situazione catastrofica a Irpin. Zelensky: "Troveremo ogni bastardo che sta commettendo atrocità sui civili".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
13:41

Repressione, carcere e violenza, così Putin mette a tacere i manifestanti in Russia

Immagine

Continuano le manifestazioni in Russia per dire no alla guerra in Ucraina mentre cresce la repressione violenta della polizia. “Chi viene arrestato è tacciato di appartenere a gruppi estremisti e d’opposizione – spiega la ong russa Ovd-info a Fanpage.it – e rischia condanne a partire da sei anni e mezzo di carcere”. "Dal 2012 ci sono state continue restrizioni da parte delle autorità verso chi manifesta – ha spiegato a Fanpage.it Grigory Durnovo, attivista della ong – con la pandemia e l'introduzione di nuove e più restrittive norme per quanto riguarda gli assembramenti tutto è diventato impossibile. La polizia se ne approfitta per giustificare l'uso della violenza e i manifestanti ora vengono marchiati come oppositori ed estremisti, rischiando condanne a partire da sei anni di carcere". Secondo la ong dal 24 febbraio ad oggi sono più di 13mila le persone arrestate in Russia per aver manifestato contro la guerra, e i numeri sono destinati a crescere così come la pericolosità delle accuse nei confronti di chi non sceglie il silenzio.

A cura di Antonio Palma
13:37

Cremlino a Kiev: "Se accettate le nostre condizioni guerra finisce in un attimo"

Immagine

"Se Kiev accetta le nostre condizioni la guerra finisce in un attimo", lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "La Russia chiede che l'Ucraina cessi l'azione militare, modifichi la sua costituzione per sancire la sua neutralità, riconosca la Crimea come territorio russo e riconosca le repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk come territori indipendenti" ha affermato il portavoce del Cremlino a Reuters. "Non abbiamo altre rivendicazioni territoriali, stiamo smilitarizzando l'Ucraina. La cosa principale è che l'Ucraina cessi la sua azione militare. Poi dovrebbero apportare le modifiche alla loro costituzione in base alla quale l'Ucraina rifiuta qualsiasi alleanza con altri. infine chiediamo che riconoscano la Crimea come territorio russo e le repubbliche di Donetsk e Lugansk come stati indipendenti" ha aggiunto.

A cura di Antonio Palma
13:27

Orban vieta trasferimento di armi dall'Ungheria all'Ucraina

Immagine

L'Ungheria ha emanato un decreto che vieta il trasferimento delle armi in Ucraina attraverso il territorio ungherese. Lo rende noto il premier magiaro, Viktor Orban, in un video pubblicato su Twitter al termine della riunione odierna del Consiglio per la sicurezza nazionale, convocata per fare il punto sulla situazione. Orban ha anche annunciato un incontro dei premier dei Paesi del gruppo Visegrad (Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia) domani a Londra. (ANSA).

A cura di Antonio Palma
13:22

Pesanti combattimenti attorno a Kiev, il Sindaco: "Ci prepariamo a difendere la capitale"

Immagine

"Si rigirano fortissimi combattimenti intorno a Kiev, principalmente a nord-ovest. Con rabbia estrema, il nemico sta distruggendo Bucha, Hostomel, Vorzel, Irpin. Uccidono deliberatamente civili", lo ha dichiarato il sindaco della capitale ucraina Vitalii Klitschko. "La capitale  si prepara alla  difesa. Chiedo a tutti i cittadini di resistere. State a casa  o al coperto. Kiev si alzerà e si difenderà da sola!" ha scritto sui social Klitschko. I carri armati russi sono nei sobborghi della città in un'area densamente popolata appena ad ovest di Kiev.

A cura di Antonio Palma
13:13

Draghi: "Non si vede un rischio di guerra più ampia "

Immagine

"Per ora non si vede un rischio guerra più ampia". Lo spiega il premier Mario Draghiparlando con i cronisti e rispondendo a chi gli chiede se ci sia il rischio di una estensione del conflitto tra Ucraina e Russia.  "Di un ulteriore pacchetto di sanzioni non ne abbiamo parlato ma altre sanzioni non sono escluse" ha aggiunto poi Draghi dopo l'incontro con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Per quanto riguarda il Gas infine , "Siamo già intervenuti, il ministro Cingolani ha già fatto tantissimo e continueremo a intervenire per quel che è  di nostra competenza. Stiamo procedendo  molto bene e molto rapidamente sul fronte della diversificazione".

A cura di Antonio Palma
13:04

Circa 2.000 civili ucraini sono stati finora evacuati dalla città di Irpin

Immagine

Circa 2.000 civili sono stati finora evacuati dalla città di Irpin vicino alla capitale ucraina Kiev, lo ha confermato la polizia locale seza però specificare in quale periodo siano avvenute le evacuazioni. Gli ucraini in fuga da Irpin sono stati sorpresi dai bombardamenti delle forze russe domenica e costretti nascondersi per ripararsi. La città di Irpin, alla periferia nord-occidentale di Kiev è in ginocchio dopo pesanti bombardamenti russi. Considerata tra i punti strategici per l'avanzata delle truppe russe verso Kiev, è senza elettricità, acqua e riscaldamento da più di tre giorni.

A cura di Antonio Palma
13:00

A Odessa cittadini cambiano cartelli stradali: "A destra: vaffa… in Russia"

A Odessa cittadini ucraini cambiano cartelli stradali non solo per confondere le truppe russe che potrebbero arrivare in città ma anche per schernirle. Su un segnale stradale fotografato dal corrispondente del Guardian Shaun Walker si legge: " Dritto: vaffanculo A sinistra: vaffanculo di nuovo A destra: vaffanculo in Russia"

A cura di Antonio Palma
12:53

L’Ucraina ha chiesto nuovi aerei da guerra agli Usa ma la Polonia non è convinta

Immagine

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto nuovamente agli Stati Uniti l'invio di aerei da guerra per combattere l'invasione russa. Il premier ucraino aveva chiesto inizialmente l'istituzione di una no fly zone che però la Nato vede come una vera e propria dichiarazione di guerra alla Russia. Così ha lanciato un nuovo appello per l'invio di armi e aerei più efficienti. Antony Blinken, segretario di Stato americano, ha affermato che Washington ha dato il suo assenso alla richiesta e che sta valutando la possibilità attentamente per poter fornire prima alla Polonia e poi all'Ucraina nuovi aerei da combattimento. La Polonia però si è mostrata titubante, spaventata all'idea di fornire armi all'Ucraina mostrando così a Mosca la "volontà di partecipare al conflitto".

A cura di Antonio Palma
12:46

I ministri degli Esteri di Russia e Ucraina si incontreranno il 10 marzo in Turchia

Immagine

I ministri degli Esteri di Russia e Ucraina si incontreranno il 10 marzo in Turchia. lo ha annunciato il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu. L'occasione sarà un forum diplomatico ad Antalya in programma appunto il 10 marzo. "A seguito delle iniziative del nostro Presidente e dei nostri intensi sforzi diplomatici, i Ministri degli Affari Esteri di Russia e Ucraina hanno deciso di incontrarsi con la mia partecipazione al margine  del forum ad Antalya . Ci auguriamo che porti alla pace e alla stabilità" ha scritto Cavusoglu. Il ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba nei giorni scorsi avevadichiarato: "Se vedo che i negoziati con Sergey Lavrov possono essere significativi e che questo si adatterà al quadro generale del processo negoziale, allora, ovviamente, non rifiuterò".

A cura di Antonio Palma
12:39

Di Maio: "Ucraini provano a fuggire ma trovano la morte"

Immagine

"Immagini atroci, di una guerra contro la libertà e la democrazia. Un’intera famiglia sterminata dall’esercito russo a Irpin, fuori Kiev. Bambini, donne e uomini che provano a fuggire da questa terribile guerra scatenata e portata avanti da Putin, ma che lungo il percorso trovano la morte". Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, commentando su Facebook la foto di alcune vittime del conflitto in Ucraina. "Non è la guerra dell'Est contro l'Ovest, non è la guerra dell’Occidente contro la Russia. Qui c’è solo la ferocia del governo russo che viene condannata dall’intera comunità internazionale. A causa di questa crudeltà stanno morendo centinaia di civili. Sono immagini vere, che raccontano il dramma, la sofferenza, la morte", ha aggiunto il titolare della Farnesina.

A cura di Antonio Palma
12:32

Con ipotesi nuove sanzioni alla Russia i prezzi di gas e petrolio alle stelle

Immagine

L'ipotesi di nuove e più dure sanzioni alla Russia, tra cui appunto il divieto di importare il greggio da Mosca, ha fatto schizzare in su sia il prezzo del petrolio sia quello del gas, oltre a quello delle altre materie prime. Il petrolio Wti sale a 124 dollari al barile, in rialzo del 7,4%. Il Brent a 127 dollari (+7,7%). Il  gas è a prezzi stellari sul mercato europeo dei future: sulla piattaforma Ttf il contratto con scadenza aprile è trattato a 311 euro al megawattora, in rialzo del 61,5%.

A cura di Antonio Palma
12:26

Terzo round di colloqui, partita anche la delegazione di Kiev: "Incontro alle 15"

Immagine

Partita anche la delegazione ucraina per il terzo round dei colloqui di pace tra Russia e Ucraina. Lo ha fatto sapere il consigliere del presidente Zelinsky, Mykhailo Podoliyak, che partecipa alle trattative. "Incontro alle 16 ora di Kiev, la delegazioni è la stessa" ha spiegato Podoliyak postando la foto di un elicottero fermo in un campo che li porta in Bielorussia.

Trattative con la Russia. Terzo turno. Inizia alle 16:00 ora di Kiev. Delega – nessun cambiamento.

A cura di Antonio Palma
12:17

Il presidente ucraino Zelensky torna chiedere una no fly zone e stop a petrolio russo

Immagine

"Quanti morti vi servono per mettere in sicurezza i nostri cieli?" si chiede inun messaggio video aggiungendo: "Stiamo aspettando questa decisione, o (decidete) con le forze che avete o fornendoci aerei e sistemi anti-aerei che ci diano la forza di farlo", ha ribadito Zelensky. "Durante la notte la Russia ha colpito Mykolayv, le aree residenziali, usando razzi e artiglieria. Hanno colpito Kharkiv, e i quartieri vicini e hanno colpito anche altre città", ha detto ancora Zelensky, sottolineando che "questo non ha senso da un punto di vista militare, è semplicemente terrore".  "Stiamo combattendo una guerra che non abbiamo mai voluto. Siamo costretti a uccidere. Il futuro del continente si decide qui sulla nostra terra", ha aggiunto il leader ucraino. "Visto che la Russia continua la guerra bisogna boicottare ed instaurare l'embargo sulle esportazioni del petrolio e dei prodotti petroliferi" ha infine chiesto il presidente ucraino. "È necessario un nuovo pacchetto di sanzioni" contro la Russia, ha aggiunto Zelensky, sottolineando che è "inaccettabile finanziare un Paese terrorista".

A cura di Antonio Palma
12:11

La Russia ha stilato l'elenco dei paesi ostili, c'è anche l'Italia

Immagine

Il governo russo ha approvato un elenco di Stati e territori stranieri responsabili di "azioni ostili contro la Russia", fissato in un decreto del Consiglio dei ministri. La blacklist di Putin include tutti i Paesi membri dell'Ue, l'Australia, la Gran Bretagna, l'Islanda, il Canada, il Liechtenstein, Monaco, la Nuova Zelanda, la Norvegia, la Corea del Sud, San Marino, Singapore, gli Usa, Taiwan, l'Ucraina, il Montenegro, la Svizzera e il Giappone. Il decreto rientra nella cosiddetta "procedura provvisoria per l'adempimento di obblighi verso creditori esteri". Secondo il documento, "lo Stato, i cittadini e le società russi, che hanno obbligazioni in valuta estera nei confronti di creditori stranieri che rientrano nell'elenco dei Paesi ostili potranno pagarli in rubli".

A cura di Antonio Palma
12:07

Ucciso Yury Prilipko, il sindaco di Gostomel colpito mentre distribuiva cibo e medicine in Ucraina

Immagine

Non ce l'ha fatta Yury Prilipko, il sindaco di Gostomel colpito dai proiettiliin strada mentre distribuiva cibo e medicine ai suoi concittadini durante la guerra tra Russia e Ucraina . Il primo cittadino della città vicino Kiev è morto nelle scorse ore a causa delle gravissime ferite riportate durante un attacco dei russi alla città nei giorni scorsi. “Poteva starsene in cantina ma ha fatto la sua parte. È morto per la comunità” hanno ricordato da Gostomel che ha ricevuto il titolo di “città eroica” dell’Ucraina.

A cura di Antonio Palma
11:54

Ucraina, Generale Bertolini: "Senza dialogo l'Ucraina soccomberebbe militarmente"

Immagine

"Putin ha quasi consolidato il collegamento con Crimea e Donbass. Ha preso il controllo di 2 punti strategici come le centrali nucleari di Chernobyl e Zaporizhzhia, ha quasi circondato Kiev lasciando aperta una strada per uscire. Sta puntando ad Odessa. Sta procedendo evitando di impegnarsi troppo nelle città per evitare eccessive perdite. Il Paese, ad est del Dnepr, lo controlla". Ad analizzare la guerra in Ucraina, in un'intervista a ‘Il Messaggero', è il generale Marco Bertolini già comandante del 9° Reggimento Col Moschin e del Comando interforze per le operazioni speciali. In merito al rischio di una guerra nucleare, il generale sottolinea: "Qualora succedesse l'escalation sarebbe incontrollabile. Usarla come arma avrebbe conseguenze soprattutto contro la stessa Russia. Putin non ha bombardato la centrale di Zaporizhzhia. Si è trattato di granate illuminanti. Se avesse provocato infatti un incidente nucleare, il fallout, vale a dire la ricaduta radioattiva dell'esplosione, avrebbe interessato essenzialmente Donbass e Russia. Piuttosto è interessato a controllare le centrali per tutelarsi e perché esse sono fondamentali per l'alimentazione energetica dell'Ucraina". "Si arriverà a una soluzione se proseguiranno i negoziati. L'alternativa è la sconfitta di uno dei due interlocutori e, dal punto di vista militare, non c'è dubbio che a soccombere sarebbe l'Ucraina" ha concluso.

A cura di Antonio Palma
11:49

Ucraina: Draghi stasera sente cancelliere Scholz, mercoledì premier polacco Morawiecki a Roma

Immagine

Il Premier Mario Draghi stasera sente telefonicamente il cancelliere tedesco Olaf Scholze mercoledì vedrà il rimo ministro polacco Mateusz Morawiecki a Roma. Lo fanno sapere da Palazzo Chigi, Oggetto dei colloqui la crisi in Ucraina con la questione profughi, il gas che arriva da Mosca e le sanzioni alla Russia. "Nei giorni scorsi il Comitato per la sicurezza finanziaria del ministero dell'Economia ha approvato importanti provvedimento di congelamento di beni nei confronti di oligarchi russi, che sono stati prontamente eseguiti e continueranno a essere eseguiti nei prossimi giorni. Vorrei davvero vedere misure analoghe prese da tutti i nostri Paesi", il nostro presidente del Consiglio

A cura di Antonio Palma
11:39

Quali sono i 6 corridoi umanitari proposti da Mosca, Kiev dice no: portano tutti in Russia o Bielorussia

Immagine

La Russia ha annunciato questa mattina il cessate il fuoco e l’apertura di diversi corridoi umanitari per evacuare i civili ucraini nelle città sotto assedio, ma la maggior parte di questi portano in Russia o Bielorussia. I sei corridoi umanitari sono: uno da Kiev a Gomel (Bielorussia), due da Mariupol a Zaporizhzhya (sud-est Ucraina) e Rostov sul Don (Russia meridionale), uno da Kharkiv a Belgorod (Russia occidentale) e due da Sumy a Belgorod e Poltava (Ucraina centrale)" Kiev ha però già fatto sapere di rifiutare i corridoi diretti in Russia e Bielorussia. "È immorale”, ha detto Zelensky e l’Ucraina ha poi rifiutato ufficialmente di utilizzarli.

A cura di Antonio Palma
11:33

Finora oltre 14mila profughi ucraini giunti in Italia

Immagine

"A ieri sono più di 14 mila le persone che sono arrivate con reti interpersonali, molti si muovono perché hanno parenti, amici e collegamenti. La metà sono donne, poi bambini e una quota minore di uomini". Lo ha detto Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento di Protezione civile, a '24 Mattino' su Radio 24. "Stiamo mettendo insieme un sistema di monitoraggio – ha aggiunto – quindi sappiamo quante persone passano, dove passano. Poi ovviamente stiamo lavorando a quella rete di accoglienza che sarà una rete modulare, dipenderà molto dai numeri. Si passa da quello che sappiamo fare oggi che va potenziata, a strumenti straordinari in casi di numeri elevati da dover ricorrere a situazioni straordinarie come il reperimento di alberghi o l'allestimento di strutture particolari".

A cura di Antonio Palma
11:27

Draghi: "Italia lavora a ridurre la dipendenza dal gas russo"

Immagine

"L'Italia è al lavoro per ridurre in tempi rapidi la sua dipendenza dal gas russo. Sabato ho sentito al telefono l'emiro del Qatar, Al Thani, con cui ho discusso in particolare di come rafforzare la cooperazione energetica tra i nostri Paesi.  Voglio ringraziare il ministro Cingolani – che è qui con me oggi – e il ministro Di Maio per il loro impegno su questo fronte". Lo dice il premier Mario Draghi nella dichiarazione congiunta con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen prima del loro incontro a Bruxelles. "L'Ue ha dato straordinaria prova di unità. Siamo uniti nel rispondere all'appello del presidente Zelensky che ci ha chiesto aiuti finanziari, umanitari e militari. Questa unità è la nostra principale forza ed è essenziale mantenerla" in aspetti come "l'accoglienza" degli ucraini e "la tutela energetica" di cittadini e imprese" ha aggiunto Draghi, assicurando che "La Banca d'Italia ha chiesto agli Istituti di credito di comunicare le misure di congelamento applicate e di fornire dettagli sui soggetti coinvolti e sul valore e sulla natura dei beni".

A cura di Antonio Palma
11:23

Von der Leyen: "Vista l'incoscienza del Cremlino stiamo lavorando a ulteriori sanzioni per Mosca"

Immagine

"Con il premier Draghi discuteremo del nuovo pacchetto sanzionatorio su cui stiamo lavorando. Dobbiamo assicurarci che l'effetto delle sanzioni sia massimizzato. E vista l'incoscienza del Cremlino nei confronti dei civili, stiamo lavorando a ulteriori sanzioni" lo ha dichiarato Ursula von der Leyen ricevendo a Bruxelles Mario Draghi. "Dobbiamo fare in modo che non ci siano scappatoie e che l'effetto delle sanzioni sia massimizzato. Le sanzioni in atto stanno davvero mordendo, vediamo le turbolenze sull'economia russa". Ma considerata "l'evoluzione della situazione in Ucraina" e l'attacco "sconsiderato del Cremlino a cittadini, donne, bambini, uomini, naturalmente stiamo lavorando anche su ulteriori sanzioni" ha detto la presidente della Commissione Ue.

A cura di Antonio Palma
11:13

Dall'Ucraina  oltre 1,7 milioni di rifugiati

Immagine

Sono oltre 1,7 milioni  le persone fuggite dall'Ucraina dallo scorso 24 febbraio, data dell'invasione russa, Lo ha reso noto l'Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr). Dal 24 febbraio al 6 marzo, il numero di rifugiati ha raggiunto un totale di 1.708.436, riferisce l'ultimo aggiornamento pubblicato sul sito dell'Unhcr. Di questi oltre un milione sono giunti in Polonia. Le autorità di Varsavia hanno annunciato che sono  1.067 milioni gli ucraini fuggiti in Polonia dall'invasione russa del 24 febbraio, con 142.300 arrivi solo domenic ae oggi si preannuncia come un altro giorno di arrivi massicci

A cura di Antonio Palma
11:05

Colloqui di pace, terzo round dei negoziati in Bielorussia, nella regione di Brest

Immagine

Si svolgeranno nella foresta di Belovezhskaya Pushcha, nella regione di Brest in Bielorussia, i nuovi colloqui di pace tra  Russia e Ucraina i programma oggi. Il terzo round dei negoziati è in programma alle ore 12 italiane. La delegazione russa è già arrivata , quella ucraina lo farà a breve. "I colloqui sono previsti per le 15 ma l'orario potrebbe essere modificato in relazione a possibili problemi logistici della controparte ucraina", ha affermato un analista bielorusso.

A cura di Antonio Palma
10:58

Gas: Gazprom prosegue le forniture in Europa attraverso l'Ucraina

Immagine

La compagnia statale russa Gazprom continua a fornire gas attraverso l'Ucraina allo stesso volume del contratto a lungo termine (109,6 milioni di metri cubi al giorno). Lo ha riferito l'agenzia di stampa russa Prime, citando la società. "Gazprom sta inviando gas russo attraverso il territorio ucraino in modalità standard, in linea con le
richieste dei consumatori europei, al livello di 109,6 milioni di metri cubi al 7 marzo", ha affermato il portavoce di Gazprom, Sergei Kupriyanov.

A cura di Antonio Palma
10:50

Russia starebbe preparando disconnessione completa da Internet globale per controllare i media

Immagine

La Russia starebbe preparando disconnessione completa dalla rete internet globale. La notizia, non confermata ufficialmente, è stata rilanciata dal profilo di Nexta tv su Twitter e anche da un profilo legato ad Anonymous. La Russia in realtà da tempo sta sperimentando una sorta di intranet interna scollegandosi dal resto del mondo per tenere sotto controllo i media e le informazioni. L'operazione però ora sarebbe concreta e avverrebbe entro l'11 marzo. L'account di Nexta tv pubblica due pagine di documenti in russo e spiega che tutti i server e i domini devono essere trasferiti nella zona russa, inoltre si stanno raccogliendo dati dettagliati sull'infrastruttura di rete dei siti.

A cura di Antonio Palma
10:39

Le quattro scommesse vinte da Putin (più una che vincerà presto)

Immagine

Nella sua sfida all’Ucraina e al mondo occidentale, Putin sta mettendo a nudo tutte le nostre debolezze e le nostre paure, dalla bomba atomica ai profughi. Per quanto abbia reso possibile l’impossibile, facendoci ripiombare nell’incubo della guerra in Europa e della catastrofe nucleare cancellando trent’anni in dieci giorni, il presidente russo ha finora agito seguendo una logica fredda e razionale, scommettendo su cinque certezze che alla prova dei fatti si sono rivelate tali.

A cura di Antonio Palma
10:33

Ucraina, Salvini in viaggio verso la Polonia

Immagine

Il leader della Lega Matteo Salvini è partito questa mattina dall'Italia ed è in viaggio verso la Polonia. Salvini dovrebbe poi recarsi al confine con l'Ucraina dove c'è l'accoglienza per i profughi della guerra.

A cura di Antonio Palma
10:28

Corte Internazionale avvia procedura per valutare accuse di crimini di guerra contro la Russia 

Immagine

La Corte penale internazionale (Cpi) tiene oggi la sua prima riunione all'Aja per valutare se la Russia abbia commesso crimini di guerra durante l'aggressione militare all'Ucraina, lanciata lo scorso 24 febbraio. Lo ha reso noto Fedor Venislavsky, membro del Comitato Verkhovna Rada per la sicurezza nazionale, la difesa e l'intelligence dell'Ucraina. "Oggi verrà compiuto il primo passo per fornire una valutazione legale dei crimini di guerra commessi dalla Russia all'interno della comunità internazionale. Esistono diversi processi paralleli che possono essere condotti per valutare i crimini della Russia e della sua leadership in Ucraina", ha affermato. La Russia non parteciperà alle udienze

A cura di Antonio Palma
10:19

Draghi incontra oggi a Bruxelles Ursula Von der Leyen per rifugiati ucraini e crisi gas

Immagine

Il premier Mario Draghi incontra oggi a Bruxelles Ursula von der Leyen per parlare di immigrazione, rifugiati ed energia per la crisi ucraina.  Il piano del governo prevede di ridurre la dipendenza dalla Russia, diversificando nel minor tempo possibile fonti di approvvigionamento nel rispetto degli impegni su decarbonizzazione. Lo rende noto Palazzo Chigi. La Commissione europea, infatti, sta per varare l'Enegry compact con un pacchetto di misure per diversificare le fonti di energia e mettere in sicurezza i Paesi europei.

A cura di Antonio Palma
10:13

Ucraina, i bombardamenti continuano: a Mykolaiv colpito anche lo zoo, a Vinnytsia nove morti

In Ucraina i bombardamenti continuano. A Mykolaiv colpito anche lo zoo, il sindaco questa mattina ha annunciato la ripresa dei bombardamenti della città dalla Russia. A Vinnytsia, nell'Ucraina centrale, si registrano nove morti durante un attacco all'aeroporto cittadino

A cura di Antonio Palma
137 CONDIVISIONI
4396 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views