video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 7 marzo sulla guerra in Ucraina

137 CONDIVISIONI

Si  è concluso il dodicesimo giorno di guerra in Ucraina. Terminato il terzo round di negoziati in Bielorussia, consigliere Zelensky: "Piccoli passi avanti su questione corridoi umanitari". A breve nuovo giro di colloqui in Bielorussia. Bombardata panetteria vicino Kiev, 13 morti, colpito liceo nell'oblast' di Kharkiv. La Russia ha stilato black list dei paesi ostili, c'è anche l'Italia.

In Italia sono arrivati 17mila profughi dall'Ucraina dall'inizio della guerra, 3 mila in un giorno. Nella notte ancora bombe e missili: colpita Mykolaiv, situazione catastrofica a Irpin. Zelensky: "Troveremo ogni bastardo che sta commettendo atrocità sui civili".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
20:07

Rapito a Kherson il giornalista Oleksandr Tarasov

L'attivista e giornalista indipendente Oleksandr Tarasov è stato rapito oggi a Kherson. Lo rende noto con un video su Facebook la piattaforma media locale che si occupa di diritti umani, collaborazione tra il popolo e il governo, filantropia e valori della comunità. L'uomo, secondo quanto viene spiegato nel filmato, avrebbe esortato la popolazione di Kherson a manifestare e a lottare contro i russi.

A cura di Biagio Chiariello
19:55

Ucraina, 8 soldati uccisi in bombardamento russo a Mykolaiv

Immagine

Otto soldati ucraini sono rimasti uccisi in un raid aereo russo sulla regione di Mykolaiv. Lo ha reso noto il governatore della regione, Vitaly Kim, secondo cui altri 19 militari sono rimasti feriti dal lancio di un missile finito sulla loro caserma.

A cura di Biagio Chiariello
19:49

Tass: "Quarto round di colloqui in Bielorussia a breve"

Immagine

Un quarto round di colloqui tra Russia e Ucraina si terrà a breve in Bielorussia. Lo annuncia la delegazione di Mosca all'agenzia Tass.

A cura di Biagio Chiariello
19:38

Russia: Terzo round negoziati "non all'altezza delle aspettative"

Immagine

Il nuovo round di colloqui tra Russia e Ucraina "non è stato all'altezza delle aspettative" di Mosca. Lo ha riferito il capo negoziatore russo, Vladimir Medinsky, precisando che i negoziati continueranno.

A cura di Biagio Chiariello
19:34

Le città conquistate dalla Russia dopo quasi due settimane di invasione dell'Ucraina

Immagine

 A quasi due settimane dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, il ministero della Difesa in Russia rivendica il controllo, da parte delle forze militari, di cinque centri abitati. Si tratta di Novoukrainskoye, Staromayorskoye, Staromlynovka, Mayorovo e Removka, ha reso noto il portavoce, Igot Konashenkov. A tutti i civili è stata garantita assistenza umanitaria, ha aggiunto.

A cura di Biagio Chiariello
19:22

Scholz-Macron-Biden-Johnson: "La priorità è proteggere i civili"

Immagine

Olaf Scholz ha tenuto una videocall con l'americano Joe Biden, il francese Emmanuel Macron e il britannico Boris Johnson. Al centro della videocall "la preoccupazione per un'ulteriore escalation russa e per la questione dell'assistenza umanitaria nell'area di crisi", si legge in una nota della cancelleria. I leader hanno "concordato che la protezione dei civili debba avere la più alta priorità" e che alla Russia resta la richiesta di "porre immediatamente fine" all'invasione che viola il diritto internazionale.

A cura di Biagio Chiariello
19:04

Kiev, tornano a risuonare le sirene, si sentono colpi di artiglieria

Le sirene antiaereo sono tornate a suonare in questo momento a Kiev. Lo annuncia la municipalità sul proprio profilo Telegram invitando i cittadini a nascondersi nei rifugi. Segnalati attacchi di artiglieria in lontananza.

A cura di Biagio Chiariello
18:58

Terminato terzo round negoziati, consigliere Zelensky: "Passi avanti su questione corridoi umanitari"

Il terzo round di colloqui è terminato. Ci sono piccoli sviluppi positivi nel miglioramento della logistica dei corridoi umanitari. A dirlo è stato Mykhailo Mykhailovych Podoliyak è un consigliere ucraino del capo del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy.

A cura di Biagio Chiariello
18:52

Kiev: "10 miliardi dollari di danni da inizio invasione russa"

Immagine

I danni provocati dall'invasione russa alle infrastrutture dell'Ucraina ammontano ad almeno 10 miliardi di dollari. Lo ha reso noto parlando alla tv ucraina il ministro competente di Kiev, Oleksander Kubrakov, indicando che il bilancio è aggiornato a domenica e spiegando che per le riparazioni ci vorranno tra uno e due anni.

A cura di Biagio Chiariello
18:45

La commovente storia del bimbo fuggito da solo dalla guerra

Partito da Zaporizhzhia (il comune della centrale nucleare), solo con uno zainetto, il piccolo ha superato il confine per raggiungere alcuni parenti che abitano a Bratislava. “Ha conquistato tutti con il suo sorriso” ha scritto il Ministero dell’Interno della Slovacchia. La storia del bimbo fuggito dalla guerra in Ucraina da solo.

A cura di Biagio Chiariello
18:28

La denuncia di Kiev: bombe su liceo vicino Kharkiv, un morto

"Questa mattina il liceo di Derhachi è stato colpito dal fuoco dell'artiglieria nemica". Lo ha annunciato Viacheslav Zadorenko, il sindaco della città della regione di Kharkiv. Secondo le prime informazioni, riferite ai media locali, ci sarebbe un morto e diversi feriti, tra cui anche bambini.

A cura di Biagio Chiariello
18:18

Minitro Kuleba contro la compagnia El Al: "Accetta soldi sporchi di sangue"

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba denuncia la compagnia di bandiera israeliana El Al che accetta pagamenti attraverso il circuito bancario russo ‘Mir' messo a punto per evadere le sanzioni. "Mentre il mondo sanziona la Russia per le sue barbariche atrocità in Ucraina, alcuni preferiscono guadagnare denaro zuppo di sangue ucraino. Come la El Al", ha scritto in un tweet Kuleba.

A cura di Biagio Chiariello
18:02

Gli Usa starebbero valutando sistemi di difesa aerei per gli alleati Nato

Immagine

Gli Usa stanno considerando di fornire sistemi di difesa missilistica agli alleati Nato sullo sfondo delle crescenti preoccupazioni per le minacce russe: lo riferisce lo Cnn citando fonti del Pentagono.

A cura di Biagio Chiariello
17:54

Ucraina, si combatte ancora a Mykolaiv: in un video si vedono esplosioni e colonne di fumo

Continuano i combattimenti a Mykolaiv, nel Sud dell’Ucraina, dove l’esercito russo ha preso di mira il distretto residenziale di Mykolaiv. Gli attacchi alla città,  proseguono da giorni. In un video pubblicato dalla CNN si vedono pennacchi di fumo intorno alla città che si trova vicino alla strategica Odessa e alla centrale nucleare di Yuzhnoukrainsk.

In un filmato pubblicato su Telegram, l'amministratore regionale dell'area di Mykolaiv, Vitali Kim, ha affermato che i russi si stavano ritirando dopo aver perso due carri armati in una "battaglia di tank" all'aeroporto. Kim ha anche detto che alcune delle forze russe sono state evacuate dalla zona in elicottero. La CNN non è stata in grado di verificare le affermazioni di Kim e non ha offerto alcuna prova a sostegno.

A cura di Biagio Chiariello
17:38

Ue sta pensando di mettere un tetto ai prezzi del gas

Immagine

Ue apre a tetto ai prezzi del gasLa Commissione "è pronta a sostenere gli Stati membri nella progettazione" di misure di regolazione dei prezzi del mercato del gas. Lo si legge nella bozza della comunicazione sull'energia che sarà presentata domani, di cui l'ANSA ha preso visione. In determinate condizioni, "gli Stati membri possono intervenire con l'attuazione eccezionale e limitata nel tempo di prezzi regolamentati", si legge nel documento, dove viene sottolineato che il quadro giuridico del mercato elettrico "consente interventi pubblici nella fissazione dei prezzi" e che la misura dovrebbe essere "mirata".

A cura di Biagio Chiariello
17:31

Consigliere Zelensky: "Nostro presidente è spericolato, non scapperà"

Immagine

Volodymyr Zelensky? "Uno spericolato, nel senso buono della parola. Sicuramente non lascerà Kiev. Non ha paura. Crede di dover stare nel mezzo di tutto, nel cuore del Paese". Lo ha detto il consigliere dello stesso presidente ucraino, Mykhailo Podoliak, in un'intervista rilasciata alla giornalista e scrittrice russa Yulia Latynina, citata dall'Ukrainska pravda. Podoliak, che fa parte anche della delegazione negoziale di Kiev, ha poi commentato anche le notizie sui presunti tentativi di assassinio del capo dello stato. Il controspionaggio presidenziale, ha spiegato, monitora costantemente la situazione di sicurezza di Zelensky. "Il Times ha riferito finora di due attacchi alla vita del presidente. Penso che in realtà ce ne siano stati molti di più, perché nei primi tre giorni c'era solo quello come obiettivo primario. Lo scopo principale era quello di esercitare pressioni esterne su Kiev, entrare in città e cercare di uccidere Volodymyr Zelensky. Ma lo stato maggiore della Federazione Russa non ci è riuscito e ora non ha più senso", ha aggiunto Podoliak

A cura di Biagio Chiariello
17:24

La violinista Vera Lytovchenko suona nel rifugio di Kharkiv sotto i bombardamenti

Una violinista ucraina ha abbandonato il suo teatro per raggiungere un seminterrato dove ha suonato il suo violino per gli altri residenti di Kharkiv che si riparavano dai bombardamenti russi. Il video della sua esibizione sta diventando virale sui social. Il suo nome è Vera Lytovchenko. Ha raccontato di essere stata ispirata nel vedere uno dei suoi studenti suonare in un rifugio antiaereo improvvisato, all'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina. "E' stato molto difficile suonare e pensare a qualcosa che non fosse la guerra. Ma ho deciso che dovevo fare qualcosa. Ora – ha aggiunto – siamo diventati una famiglia in questa cantina e quando ho suonato tutti hanno pianto. Ci siamo dimenticati della guerra per alcuni istanti e abbiamo pensato a qualcos'altro".

A cura di Biagio Chiariello
17:12

Blinken: "No fly zone allargherebbe conflitto, non è interesse neanche di Kiev"

Immagine

L'istituzione della no fly zone rischierebbe di "creare un conflitto diretto tra i nostri Paesi e la Russia e così una guerra più ampia, cosa che non è interesse di nessuno, compreso il popolo ucraino". Così Antony Blinken ha ribadito l'opposizione all'imposizione dell'interdizione di volo sull'Ucraina da parte della Nato, richiesta che il governo ucraino continua ad avanzare. "La no fly zone, per essere molto chiari su che cosa implichi, vuol dire che se gli aerei russi violano la zona dichiarata, noi li abbattiamo" ha spiegato il segretario di Stato americano parlando da Vilnius, sottolineando che questo "comporta il considerevole rischio" di allargare il conflitto. "I nostri sforzi sono tutti nella direzione di chiudere la guerra più velocemente possibile – ha concluso – mettendo fine alle sofferenze al più presto possibile. E quello che non vogliamo fare è allargare il conflitto ai nostri Paesi, ai nostri territori".

A cura di Biagio Chiariello
17:04

Dublino, camion sfonda cancello ambasciata russa: un arresto

Un grosso camion ha sfondato i cancelli dell'ambasciata russa a sud di Dublino. Un uomo è stato arrestato

A cura di Biagio Chiariello
17:00

ONU: dall'inizio della guerra in Ucraina sono stati uccisi 406 civili

Più di 406 civili sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa il 24 febbraio, ha dichiarato lunedì l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR). Altri 801 civili sono stati feriti,. L'OHCHR ha riconosciuto che le cifre reali sono probabilmente "notevolmente più alte". Si tratta di numeri che includono i dati raccolti tra le 4:00 ora locale del 24 febbraio 2022, quando è iniziato l'attacco armato della Federazione Russa contro l'Ucraina, e la mezzanotte del 6 marzo 2022, ha affermato l'OHCHR.

A cura di Biagio Chiariello
16:48

I bombardamenti russi hanno distrutto oltre duecento scuole e 34 ospedali in Ucraina

I bombardamenti russi hanno già danneggiato o distrutto 202 scuole, 34 ospedali, oltre 1.500 edifici residenziali in Ucraina. A riferirlo è stato Mykhailo Podoliak, consigliere del capo dell'ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

A cura di Biagio Chiariello
16:35

Ucraina: bombardato un panificio vicino Kiev, 13 morti

Almeno 13 persone sono morte nel bombardamento contro un panificio a Makariv, nella regione di Kiev. Lo rendono noto i soccorsi ucraini.

A cura di Biagio Chiariello
16:30

La prima foto dei negoziati tra Russia e Ucraina

Diffusa sui social la prima foto dei negoziati in corso in Bielorussia.

A cura di Biagio Chiariello
16:22

Kuleba: "La Russia viola gli accordi e continua i bombardamenti"

"In violazione dei precedenti accordi, la Russia ha sabotato l'apertura dei corridoi umanitari per l'evacuazione della popolazione civile. Continua a bombardare Kiev, Mariupol, Volnovakha, Sumy, Mykolaiv, Kharkiv e altre città, paesi e villaggi". Lo scrive in una nota sui social il ministero degli Esteri ucraino.

A cura di Biagio Chiariello
16:16

Di Maio: "Putin è ormai isolato, anche la Cina non vuole la guerra"

Immagine

Imporre una no-fly zone in Ucraina significherebbe "far scoppiare la terza guerra mondiale". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo a ‘Oggi è un altro giorno' su Rai1. A livello Nato "abbiamo detto chiaramente che non istituiremo la no-fly zone" per "circoscrivere il conflitto in Ucraina", ha proseguito Di Maio. "Bisogna far capire a Putin quanto stia isolando la Russia dal contesto internazionale – ha detto il titolare della Farnesina – Pensava di avere pienamente dalla sua parte la Cina e invece anche la Cina dice che si devono fermare assolutamente i combattimenti".

A cura di Biagio Chiariello
16:07

Viminale: in Italia sono arrivati 17mila profughi dall'Ucraina, 3 mila in un giorno

Immagine

Sono 17.286 i cittadini ucraini entrati in Italia finora: 8.608 donne, 1.682  uomini e 6.996 minori. Il dato è aggiornato alle ore 8 di oggi ed indica una crescita di altri 3mila arrivi in 24 ore. Le principali destinazioni risultano essere Roma, Milano, Bologna e Napoli, dove vengono raggiunti familiari e conoscenti già presenti in Italia. Lo comunica il ministero dell'Interno sul suo sito.

A cura di Biagio Chiariello
16:03

L'indiscrezione sulla malattia di Putin, cosa sta succedendo al leader russo

Immagine

Sempre più isolato, sempre meno disposto ad apparire in pubblico: una delle grandi novità nei giorni dell’invasione russa in Ucraina è l’insolita “sparizione” pubblica di Vladimir Putin. Un mistero che alimenta dubbi.

A cura di Biagio Chiariello
15:45

Cosa ha detto l'Unicef sulla situazione dei bambini in Ucraina

Immagine

“La guerra può separare genitori e figli, mettere in crisi le famiglie, ma noi adulti dobbiamo fare di tutto per aiutare” così il Presidente dell’Ucraina in un post su Facebook.

A cura di Biagio Chiariello
15:39

Le forze armate ucraine dicono di aver riconquistato aeroporto di Mykolaiv

Le forze armate ucraine hanno detto di aver riconquistato l'aeroporto di Mykolaiv. Lo riporta il Kyiv Indipendent su Twitter

A cura di Gabriella Mazzeo
15:29

Iniziato il terzo round di negoziati in Bielorussia

Immagine

Iniziato da poco il terzo round di colloqui tra Russia e Ucraina in Bielorussia. Le due delegazioni si sono incontrate nella foresta di Belovezhskaya Pushcha, al confine tra Polonia e Bielorussia

A cura di Gabriella Mazzeo
137 CONDIVISIONI
4402 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views