La guerra Russia-Ucraina nell'undicesimo giorno di conflitto. Fallisce secondo tentativo di evacuazione di Mariupol. Bennett a colloquio con Putin e poi con Zelensky. Colloquio tra Macron e Putin. Attesa per terzo round di negoziati.
Netflix sospende il servizio in Russia
Netflix ha sospeso il servizio in Russia per protestare contro l'invasione dell'Ucraina da parte del Paese. Lo scrive Sky News, ricordando che all'inizio di questa settimana Netflix Inc aveva temporaneamente sospeso tutti i progetti futuri e le acquisizioni in Russia mentre valutava l'impatto dell'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca. "Date le circostanze sul campo, abbiamo deciso di sospendere il nostro servizio in Russia", ha detto un portavoce della società, citato da Sky.
Volontari in Ucraina per combattere: non solo ex militari ma anche civili
A Kiev arrivano i combattenti volontari da diversi paesi del mondo. Dopo l'appello del presidente Zelensky sarebbero migliaia i civili ed ex militari in partenza per l'Ucraina. Si chiama ‘Legione internazionale di difesa territoriale', oppure più semplicemente ‘Volunteers for Ukraine'.
Ucraina, Kiev: "La Russia sta ammassando truppe per conquistare la capitale nei prossimi giorni"
"La Russa ha ammassato truppe sufficienti vicine a Kiev. Cercheranno di impadronirsi della capitale nei prossimi giorni", l'allarme è stato lanciato da Vadym Denysenko, consigliere del ministro dell'Interno dell'Ucraina così come riportato da ‘The Kyiv Independent'.
Ucraina, il sindaco di Irpin: "Ho visto morire 4 persone oggi ma noi combattiamo: non ci arrendiamo"
Il sindaco di Irpin, Oleksandr Markushyn, ha detto di aver visto morire 4 persone oggi: due adulti e due bambini, che stavano cercando di lasciare la città da ore sotto assedio delle truppe russe. A dirlo è la giornalista Isobel Koshiw che ha posta il videomessaggio del primo cittadini: "Ha detto che in totale otto persone sono morte e che parte della città è sotto il controllo russo ma "Irpin non si è arresa, Irpin sta combattendo".
Ucraina, Di Maio: "Putin pensa di avere il mondo dalla sua parte ma è isolato"
"Putin pensava di avere una parte del mondo dalla sua parte, ma Putin è isolato. Non è uno scontro Est-Ovest", così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ospite di "Che tempo che fa" su Raitre, ricordando che "l'Assemblea generale dell'Onu quasi all'unanimità ha votato la condanna della Russia".
Guerra Ucraina, Spotify cancella l'abbonamento Premium in Russia
Spotify ha annunciato la cancellazione dell'abbonamento Premium in Russia. "A causa di nuove restrizioni esterne relative ai nostri principali fornitori di servizi di pagamento, Premium non è più disponibile per l'acquisto in Russia", ha affermato la società in una nota.
Ucraina, intelligence britannica: "Tregua fallita: attacchi russi continuano con forza"
"Per il secondo giorno consecutivo il cessate il fuoco a Mariupol è fallito" e "gli attacchi dell'artiglieria russa sulla città sono probabilmente rimasti ai livelli elevati visti negli ultimi giorni", così l'intelligence britannica in una nota. "Come ieri, la Russia ha accusato l'Ucraina di aver violato l'accordo di cessate il fuoco – scrive il ministero della Difesa di Londra – questo è probabilmente un ulteriore tentativo di ridurre la responsabilità per le vittime civili causate dai continui attacchi russi sulla città".
Ucraina, la Danimarca annuncia un referendum per unirsi alla cooperazione europea sulla Difesa
La Danimarca terrà un referendum il 1° giugno per unirsi alla cooperazione Ue in materia di difesa. Lo ha annunciato la premier danese Mette Frederiksen, aggiungendo di sostenere "fortemente" la revoca dell'opt-out, la clausola che vede la Danimarca astenersi dalla partecipazione alle operazioni militari e di Difesa dell'Ue. Frederiksen ha anche indicato l'intenzione di aumentare il budget della difesa danese al 2% del Pil nei prossimi anni.
Guerra Russia Ucraina, cresce allerta rischio nucleare: Italia verifica scorte compresse iodio
Sale l'allerta per il rischio nucleare dopo i bombardamenti russi sull'Ucraina e l'Italia verifica le scorte di sodio stabile presenti nelle farmacie. Si tratta di compresse che riducono gli effetti negativi sulla salute delle persone esposte a radiazioni e che vanno ingerite tempestivamente (da alcune ore fino ad un giorno prima dell'esposizione o al massimo entro le prime 6-8 ore dall'inizio dell'esposizione). Protezione civile e ministero della Salute hanno avviato una ricognizione ed anche alcune Regioni si stanno muovendo per verificare lo stato delle ‘riserve' di iodio.
Ucraina, Macron dopo il colloquio con Putin: "Ho chiesto il cessate il fuoco e la protezione dei civili"
Le mie richieste alla Russia restano le medesime: il cessate il fuoco e la protezione dei civili. A dirlo è il presidente francese Emmanuel Macron che su Twitter ha così sintetizzato il colloquio telefonico avvenuto questo pomeriggio con il suo omonimo russo, Vladimir Putin. "Oggi ho parlato con il presidente Putin e poi con il presidente Zelensky. Stiamo lavorando per preservare l'integrità degli impianti nucleari civili ucraini, oltre alle richieste prioritarie rivolte alla Russia: cessate il fuoco e protezione dei civili".
Ucraina, Biden si appella al popolo russo: "Non credo vogliate una guerra sanguinosa e distruttiva"
"Non credo che vogliate una guerra sanguinosa e distruttiva contro l'Ucraina, un paese e un popolo con cui condividete legami così profondi di famiglia, storia e cultura", così il presidente Usa Joe Biden in un messaggio indirizzato ai cittadini russi.
Ucraina, Di Maio: "Fermare le bombe, al fianco del popolo ucraino"
"In un bombardamento a Mariupol, in Ucraina, Marina e Fedor hanno perso loro figlio Kirill. Aveva soltanto 18 mesi. I medici, che lavorano in condizioni disperate, senza elettricità né riscaldamento, hanno provato a salvarlo ma non c'è stato niente da fare. Così un'altra famiglia è stata distrutta, un altro essere umano strappato alla vita. A distruzione e morte si sono aggiunte altra distruzione e altra morte. Guardare certe immagini è difficile e fa male, ma girarsi dall'altra parte non è la risposta". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Il titolare della Farnesina ha poi lanciato un appello affinché la guerra si fermi: "Questa guerra va fermata subito: stop alle bombe, è la cosa più urgente adesso. Sono giornate drammatiche, al fianco del popolo ucraino", aggiunge.
Ucraina, i missili che hanno distrutto l'aeroporto di Vinnytsia lanciati dal Mar Nero
Gli otto missili che hanno distrutto l'aeroporto di Vinnitsya sono stati lanciati dai vettori missilistici strategici russi nel Mar Nero, secondo Yuriy Ignat, portavoce dell'Air Force Command del paese.
Ucraina, American Express blocca le carte di credito in Russia e Bielorussia
Dopo Visa, Mastercard e Paypal, anche American Express blocca l'operatività delle carte di credito in Russia alla luce "dell'ingiustificato attacco all'Ucraina". È quanto si legge in una nota secondo cui il provvedimento si estende anche in Bielorussia. Le carte emesse in tutto il mondo da Amex non funzioneranno più nel paese e quelle emesse dalle banche russe cesseranno di funzionare all'estero nella rete Amex, spiega il gruppo.
Ucraina, TikTok si ferma in Russia: "Non abbiamo altra scelta"
Anche TikTok smette in Russia. Il social network cinese interromperà lo streaming e la creazione di nuovi contenuti dopo la decisione del governo russo di punire chiunque faccia disinformazione sulla guerra in Ucraina: "Alla luce della nuova legge russa sulle "fake news", non abbiamo altra scelta che sospendere il live streaming e i nuovi contenuti sul nostro servizio video mentre esaminiamo le implicazioni sulla sicurezza di questa legge. Il nostro servizio di messaggistica continuerà a funzionare".
Ucraina, presidente Consiglio Ue Michel: "Con no-fly zone rischio guerra mondiale"
La chiusura dello spazio aereo dell'Ucraina "nelle circostanze attuali sarebbe considerato come l'ingresso in guerra della Nato e quindi un rischio di una terza guerra mondiale", così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. Mentre sulla possibilità di inviare aerei all'Ucraina, Michel ha detto di non avere intenzione di commentare vista la "sensibilità" del tema. C'è "un coordinamento con i Paesi membri che possono prevedere consegne o donazioni di materiale legato all'aeronautica, ma dobbiamo considerare che i soldati ucraini devono avere attrezzature" per cui siano "addestrati".
Guerra Ucraina, colpita la torre televisiva a Kharkiv: "Trasmissioni interrotte"
La società Ucraina Energoatom ha riferito del danneggiamento della torre per le trasmissioni televisive a Kharkiv. "A Kharkiv hanno colpito la torre della Tv: le trasmissioni sono state interrotte", si legge nel messaggio.
Ucraina, danneggiato gasdotto Donestk-Mariupol: oltre 700mila persone senza riscaldamento
Gli occupanti russi hanno danneggiato il gasdotto Donestk-Mariupol lasciando oltre 700mila persone senza riscaldamento mentre fuori spesso le temperature sono sotto zero. Lo riferisce la deputata ucraina Inna Sovsun.
Ucraina, Blinken: "Da Usa via libera a Polonia per consegnare aerei da guerra a Kiev"
Il segretario di Stato Anthony Blinken ha affermato che gli Stati Uniti hanno "dato il via libera" alla Polonia per consegnare aerei da guerra all'Ucraina.
Ucraina, 8 civili uccisi durante l'evacuazione da Irpin vicino Kiev: tra le vittime due bambini
Otto persone, tra cui due bambini, sono state uccise dalle truppe russe che hanno aperto il fuoco contro i civili che stavano cercando di evacuare da Irpin, vicino Kiev, in autobus. A denunciarlo il sindaco di Irpin Oleksandr Markushin
Guerra Ucraina, abbattuto aereo russo dalle forse aeree ucraine a Kharkiv
Ucraina, il direttore del Teatro Bolshoi di Mosca si dimette
Il direttore musicale e direttore principale del Teatro Bolshoi, Tugan Sokhiev, ha annunciato le sue dimissioni, dicendo di sentirsi sotto pressione a causa delle richieste di prendere posizione sul conflitto in Ucraina. Sokhiev detto che le sue dimissioni sono "con effetto immediato" e riguardano anche il suo ruolo di direttore musicale all'Orchestre National du Capitole de Toulouse in Francia: "Sono stato costretto ad affrontare l'impossibile scelta tra i miei amati musicisti russi e quelli
francesi", ha spiegato.
Ucraina, IAEA: "La centrale nucleare di Zaporizhzhya è ora agli ordini delle forze russe"
La centrale nucleare Ucraina di Zaporizhzhya è "ora agli ordini del comandante delle Forze russe che controllano l'impianto". Lo ha annunciato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) in un tweet, riportando quanto riferitole dalle autorità ucraine. "Il personale regolare della centrale continua a operare", ma l'Ucraina sta avendo "problemi" nel contattarlo.
Intanto, il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, ha ribadito la sua "profonda preoccupazione" per gli ultimi sviluppi.
Quasi un milione di rifugiati ha raggiunto la Polonia dall'Ucraina
Sono almeno 964.000 i cittadini ucraini fuggiti dalla guerra che hanno varcato i confini della Polonia. In un tweet la polizia di frontiera polacca ha confermato che i numeri fanno riferimento dall'inizio della guerra ad oggi e che nella giornata di sabato è stata raggiunta la cifra record di oltre 129mila rifugiati in una sola giorntata
Ucraina, colloquio tra Zelensky e Draghi: "Dalla Russia terrorismo nucleare"
"Ho discusso con il primo ministro italiano MarioDraghi su quanto sta accadendo in Ucraina: l'ho informato dei crimini commessi dalla Russia contro i civili e del terrorismo nucleare. È stata sollevata la questione del sostegno all'Ucraina e anche della nostra richiesta di entrare nell'Unione Europea", così il presidente ucraino Zelensky su Twitter ha fatto sapere di aver avuto contatti con premier italiano. Il nuovo colloquio telefonico tra i due è servito a ribadire "la profonda amicizia tra il popolo italiano e il popolo ucraino e la grande solidarietà dell’Italia nei confronti dell’Ucraina". Il Presidente Draghi ha condannato gli attacchi della Russia ai civili e alle infrastrutture nucleari, ha riaffermato la volontà italiana di fornire sostegno e assistenza all’Ucraina e alla sua popolazione e ha ribadito come l’Italia sostenga l’appartenenza dell’Ucraina alla famiglia europea. Il Presidente Zelensky ha ringraziato il Presidente Draghi per la sua vicinanza e per quella dell’Italia.
"Migliaia di persone in pericolo, serve corridoio umanitario": l'appello dalla regione di Kiev
L'appello dall'amministrazione militare regionale di Kiev: "Migliaia di persone si ritrovano in isolamento a causa delle ostilità dirette e in alcuni luoghi per cinque, sei giorni sopravvivono senza elettricità, acqua, cibo, assistenza medica e mezzi di sussistenza – l'appello che riporta la Cnn – Sono in pericolo diretto". L'appello è per un "corridoio umanitario" per il "bene della vita e della salute delle persone, per garantire l'immediata consegna di aiuti" agli "abitanti della regione di Kiev" e "l'evacuazione dei civili". Secondo quanto denunciato, "la situazione più difficile" si registra nel "territorio da Borodyanka a Hostomel", a nord di Kiev.
Ucraina, Michel: "Con no-fly zone rischio di una terza guerra mondiale"
La chiusura dello spazio aereo dell'Ucraina "nelle circostanze attuali sarebbe considerato come l'ingresso in guerra della Nato e quindi un rischio di una terza guerra mondiale". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ai microfoni di France Inter e France Info. Sulla possibilità di inviare aerei all'Ucraina, Michel ha non ha voluto commentare vista la "sensibilità" del tema. C'è "un coordinamento con i Paesi membri che possono prevedere consegne o donazioni di materiale legato all'aeronautica, ma dobbiamo considerare che i soldati ucraini devono avere attrezzature" per cui siano "addestrati".
Guerra Ucraina, papa Francesco: "Assicurare davvero i corridoi umanitari, grazie a chi accoglie profughi"
Il tweet di papa Francesco per la pace: "Rivolgo il mio accorato appello perché si assicurino davvero i corridoi umanitari, e sia garantito e facilitato l'accesso degli aiuti alle zone assediate, per offrire il vitale soccorso ai nostri fratelli e sorelle oppressi dalle bombe e dalla paura. Ringrazio tutti coloro che stanno accogliendo i profughi. Soprattutto imploro che cessino gli attacchi armati e prevalga il negoziato e il buon senso, pure. E si torni a rispettare il diritto internazionale".
Zelensky a colloquio con Johnson: "Rafforzare sanzioni contro la Russia"
Telefonata tra presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e il premier britannico, Boris Johnson: argomento centrale del colloqui l'ulteriore rafforzamento delle sanzioni contro la Russia. "Ho informato il premier britannico delle attività volte a contrastare l'aggressore", ha scritto Zelensky su Twitter. "Abbiamo condannato il terrorismo nucleare e i crimini di guerra della Russia", ha aggiunto il presidente ucraino.
La Svezia consiglia ai suoi cittadini di evitare tutti i viaggi in Russia
Stop ai viaggi in Russia. Il ministro degli Esteri svedese Ann Linde con un tweet ha chiesto ai suoi cittadini di non recarsi in Russia. Il consiglio, si legge, vale fino a nuovo avviso.