video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie dell’8 luglio sulla guerra in Ucraina

16 CONDIVISIONI

Cosa è successo nel 135esimo giorno di guerra in Ucraina. Attacchi a Kharkiv: bilancio è di 3 morti e 5 feriti. Kiev: "Guerra finisce se Mosca perde o fa gesto buona volontà" Telefonata Zelensky-Johnson: “Il Regno Unito continuerà a sostenere l'Ucraina”. Putin: “In Ucraina non abbiamo ancora iniziato seriamente. Occidente vuole sconfiggerci in battaglia? Ci provi”.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:46

Capo militare di Severodonetsk: "Situazione umanitaria presto catastrofica"

A Severodonetsk la situazione umanitaria "sarà presto catastrofica" secondo Oleksandr Striuk, capo dell'amministrazione militare della città. Secondo quanto da lui affermato, la maggior parte delle infrastrutture della città non può essere ripristinata.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:36

Usa invieranno nuove armi all'Ucraina

Gli Stati Uniti invieranno all'Ucraina altri 400 milioni di armi. Lo riferisce un funzionario della Difesa al Washington Post. Nel nuovo pacchetto sono previsti anche quattro sistemi missilistici Himars (High Mobility Artillery Rocket Systems,) che vanno ad aggiungersi agli altri otto già inviati.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:13

Consigliere sindaco di Mariupol: "Russi hanno tolto l'acqua alla città"

I russi hanno cessato la fornitura d'acqua a Mariupol secondo quanto sostiene da un consigliere del sindaco della città. Il motivo ufficiale è quello di fare "lavori sui sistemi idrici, ma in realtà i sistemi elettrici non hanno resistito al caldo. Come la città possa sopravvivere è una questione che resta aperta"

A cura di Gabriella Mazzeo
20:21

Papa Francesco potrebbe recarsi a Kiev ad agosto

Papa Francesco potrebbe recarsi a Kiev anche in questo mese di agosto, Lo ha detto questa sera il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher, intervistato dal Tg1. "Il papa è molto convinto che se lui potesse fare una visita potrebbe avere anche dei risultati positivi. lui ha detto che andrà in Ucraina e lui si è sempre mostrato disponibile di visitare Mosca e di incontrare anche le autorità russe", ha detto Gallagher, che non esclude che il viaggio a Kiev potrebbe essere anche in agosto.

A cura di Biagio Chiariello
20:11

Kiev: raid russo a Bakhmut nel Donetsk, 5 civili uccisi

Cinque civili sono stati uccisi a seguito degli attacchi russi nelle città ucraine di Bakhmut e Siversk nella regione orientale del Donetsk. Lo ha affermato l'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina, stando al Guardian. Tre persone, tra cui un ragazzo di 12 anni, sono rimaste ferite sotto il "fuoco pesante" russo lanciato su Bakhmut e Siversk, ha precisato l'ufficio.

A cura di Biagio Chiariello
19:04

Kiev: "Guerra finisce se Mosca perde o fa gesto buona volontà"

Il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov ha indicato tre possibili scenari per la fine della guerra con la Russia, tra cui il crollo della Federazione Russa, la vittoria dell'Ucraina sul campo di battaglia e un altro presunto "gesto di buona volontà della Federazione Russa". Lo riferisce Ukrainska Pravda.

A cura di Biagio Chiariello
18:28

Zelensky: "Russia ha perso la sua influenza in Ue"

Zelensky: ‘la Russia ha perso la sua influenza in Ue' "La Russia ha cercato in tutti i modi di interrompere gli interventi del presidente dell'Ucraina ai popoli e ai parlamenti dei paesi europei, ma ha perso la sua influenza nell'Unione europea". Lo ha affermato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nel suo discorso al parlamento sloveno, riferisce Ukrinform. "Sono grato a tutti i Paesi dell'Unione Europea in cui hanno avuto luogo i miei appelli. Sappiamo che la Russia ha cercato di interromperli, ha cercato di utilizzare i suoi vari collegamenti: politici, diplomatici e persino commerciali – ha precisato -. A Mosca capiscono che non hanno nulla per opporsi alla fiducia tra il popolo ucraino e l'Europa e a tale attività di comunicazione. Pertanto, hanno minacciato gli europei, hanno manipolato coloro che dipendono da loro. Ma questo è già il ventiquattresimo parlamento dei 27 paesi Ue, e voglio congratularmi con voi. La Russia ha perso la sua influenza nell'Unione europea"

A cura di Biagio Chiariello
17:34

Putin: "Pronti ad affrontare embargo su Petrolio russo"

"Le nostre aziende devono essere pronte per l'embargo dell'Ue sul petrolio russo, questo e' gia' stato discusso". Lo ha detto il presidente della Russia Vladimir Putin.

A cura di Biagio Chiariello
17:04

G20, Mosca: fallito il tentativo occidentale di isolarci 

Alla riunione del G20 in Indonesia l'Occidente ha fallito nel tentativo di isolare la Russia. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova, secondo quanto riporta la Tass. Il ministero russo, dopo una riunione a cui ha partecipato Serghiei Lavrov, ha riferito che "molti partner hanno dato un chiaro segnale che è inaccettabile isolare la Russia e che le sanzioni unilaterali hanno conseguenze negative".

A cura di Biagio Chiariello
16:30

Zelensky: "Se resteremo uniti come ora, costringeremo la Russia a negoziare"

"Se l'Ucraina rimarrà unita come ora, se i nostri partner ci forniranno le armi in tempo e se la fortuna e Dio saranno dalla nostra parte, molte cose le riusciremo a fare entro l'inverno". Così il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy in un'intervista alla Cnn. "Sono sicuro che riusciremo a concludere la parte bellica di questa guerra -aggiunge Zelensky- se rimaniamo forti potremo arrivare al momento in cui la Russia sarà costretta a negoziare

A cura di Biagio Chiariello
15:32

Sei civili uccisi negli attacchi russi in Donetsk 

sei civili uccisi negli attacchi russi in Donetsk Nella giornata di ieri sei civili sono rimasti uccisi negli attacchi russi in Donetsk e altri 21 sono stati feriti:  ha scritto su Telegram Pavlo Kyrylenko, capo dell'Amministrazione militare regionale di Donetsk, citato da Ukrinform. "Ieri i russi hanno ucciso sei civili residenti nella regione di Donetsk, a Kramatorsk, Slovyansk, Avdiivka, Siversk, Pokrovske e Orlivka. Altre 21 persone sono rimaste ferite", ha affermato, "dall'inizio della guerra nella regione, 583 civili sono morti e 1.517 hanno riportato ferite". Kyrylenko ha osservato che al momento è impossibile stabilire il numero esatto di vittime a Mariupol e Volnovakha, l'esercito russo bombarda costantemente la regione di Donetsk

A cura di Biagio Chiariello
14:52

Donetsk revoca moratoria su esecuzione condanne a morte

Il Consiglio popolare dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk ha revocato la moratoria sull'esecuzione delle condanne a morte. Lo riporta l'agenzia russa Ria Novosti. Proprio nella regione del Donetsk il 9 giugno scorso un tribunale, dopo un processo durato tre giorni, ha condannato a morte due combattenti britannici (Aiden Aslin e Shaun Pinner) e uno marocchino (Saaudun Brahim) catturati dai separatisti a Mariupol. L'accusa è di aver partecipato alle ostilità dalla parte delle forze armate ucraine in qualità di mercenari.

A cura di Biagio Chiariello
14:19

Lavrov lascia in anticipo la riunione del G20

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha lasciato in anticipo la riunione a Bali del G20 delle principali economie dopo aver detto ai suoi omologhi che l'invasione russa dell'Ucraina non è responsabile di una crisi globale alimentare e che le sanzioni progettate per isolare la Russia equivalevano a una dichiarazione di guerra. Lo riporta il Guardian. "Se l'Occidente non vuole che si svolgano colloqui, ma desidera che l'Ucraina sconfigga la Russia sul campo di battaglia, poiché sono state espresse entrambe le opinioni, allora, forse, non c'è nulla di cui parlare con l'Occidente", ha detto il capo della diplomazia russa.

A cura di Biagio Chiariello
13:32

La ministra degli Esteri tedesca Baerbock: "Russia evita colloqui al G20"

La ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock ha accusato il collega russo Sergei Lavrov di rifiutare di negoziare, dopo che il ministro che ha lasciato anzitempo l'incontro del G20 a Bali. "Il fatto che il ministro degli Esteri russo abbia speso gran parte dei negoziati qui non nella sala, ma fuori, sottolinea il fatto che non c'è neppure un millimetro di volontà di parlare da parte del governo russo, al momento", ha detto Baerbock in Indonesia. Baerbock ha sottolineato che Lavrov non era presente ai colloqui per valutare come migliorare le forniture alimentari e risolvere i problemi di distribuzione, che vengono esacerbati dalla guerra in Ucraina. La grande maggioranza dei partecipanti al G20 ha "condannato la brutale guerra di aggressione della Russia", ha detto la ministra. "L'appello di 19 Paesi alla Russia è stato molto chiaro: questa guerra deve finire".

A cura di Susanna Picone
12:55

Zelensky: "Gli ucraini non sono disposti a cedere la propria terra alla Russia"

"Gli ucraini non sono disposti a cedere la propria terra, ad accettare che quei territori appartengano alla Russia. È la nostra terra": lo dice il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in una intervista alla Cnn. "Parliamo sempre di questo e intendiamo dimostrarlo". Interpellato sulle dimissioni del premier britannico Boris Johnson, Zelensky si è detto convinto che "la linea del Regno Unito nei confronti dell'Ucraina non cambierà con queste dimissioni". "La nostra relazione (con Londra, ndr) è ovviamente cresciuta molto con Johnson. L'aiuto di cui avevamo bisogno è arrivato abbastanza rapidamente… se (le sue dimissioni, ndr) avranno un impatto sulla velocità di questi
aiuti, questo non lo so dire. Pregherò Dio che non cambi nulla in merito a questo aiuto".

A cura di Susanna Picone
12:40

"Russia sta utilizzando una parte insignificante del suo potenziale nell'operazione speciale in Ucraina"

La Russia sta utilizzando una parte insignificante del suo potenziale nell'operazione speciale in Ucraina: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, riportato dalla Tass. "Il capo di Stato Vladimir Putin ha fatto riferimento alle dichiarazioni dei Paesi occidentali, dell'Ucraina, che dicono che Kiev combatterà fino alla fine. Putin ha quindi ricordato loro che le potenzialità sono assolutamente incomparabili. Il potenziale della Russia è così grande che solo una parte insignificante di esso viene attualmente utilizzata nell'operazione militare speciale", ha detto Peskov.

A cura di Susanna Picone
12:10

Ucraina, Mosca: distrutti 2 sistemi antinave Harpoon

Il ministero della Difesa russo ha comunicato la distruzione di due sistemi missilistici antinave Harpoon nella regione di Odessa durante la notte. Lo riporta Reuters. Gli Harpoon sono sistemi statunitensi e fanno parte degli armamenti forniti a Kiev dai Paesi della Nato per difendersi dall'aggressione russa

A cura di Susanna Picone
11:45

Incendi in campi in regione Zaporizhzhia, distrutti 20 ettari frumento

"A causa degli attacchi nella regione di Zaporizhzhia è scoppiato un incendio nei campi e sono stati distrutti circa 20 ettari di frumento. L'incendio è arrivato anche nella regione di Dnipro". Ad affermarlo su Telegram è Mykola Lukaschuk capo del consiglio comunale della regione di Dnipro. "In fiamme non è il grano ucraino, in fiamme è la sicurezza alimentare del mondo" hanno comunicato dal ministero della difesa ucraino.

A cura di Susanna Picone
11:20

Di Maio al G20: "Russia non ostacoli accordo sul grano"

Tutto il mondo sta soffrendo per l'impatto della guerra in Ucraina ed è necessario che la Russia non si opponga a un accordo sul grano. Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio alla riunione ministeriale del Gruppo a Bali, in Indonesia. "Al di là del tragico bilancio di vite umane e della distruzione in Ucraina e della crisi
umanitaria che si sta diffondendo in tutta Europa, tutti i nostri Paesi stanno subendo le conseguenze di questa guerra, non importa quanto siano lontani dall'Ucraina", ha
sottolineato il titolare della Farnesina. Di Maio ha ricordato che il prezzo di cibo, carburante e molti altri beni sta salendo a "una velocità spaventosa" e ha aggiunto
che "milioni di persone stanno affrontando la fame perché la Russia non permette al grano ucraino di lasciare le sue coste". "Chiediamo alla Russia di non ostacolare un
possibile accordo", ha detto Di Maio, auspicando che la mediazione delle Nazioni Unite dia risultati e ringraziando la Turchia per il suo contributo.

A cura di Susanna Picone
10:31

UK: "Russi in pausa prima di lanciare nuova offensiva a Donetsk"

L'esercito russo starebbe facendo una pausa per rifornirsi prima di lanciare nuove operazioni offensive nella regione di Donetsk: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese. Attualmente, sottolinea il  rapporto pubblicato dal ministero della Difesa su Twitter, la Russia sta probabilmente concentrando i suoi equipaggiamenti sulla linea del fronte in direzione di Siversk, ed esiste la possibilità realistica che "l'obiettivo tattico immediato" sia proprio la cittadina a qualche chilometro a ovest di Lysychansk. Intanto, le forze ucraine continuano a fare progressi graduali nel settore sud-occidentale di Kherson.

A cura di Davide Falcioni
09:52

Ucraina: Gb, Siversk probabile obiettivo tattico immediato russo 

"C'è una possibilità realistica che l'obiettivo tattico immediato della Russia sia Siversk", nel Donetsk, "mentre le sue forze cercano di avanzare verso il loro più probabile obiettivo operativo dell'area urbana di Sloviansk e Kramatorsk". Lo si legge nell'ultimo aggiornamento dell'intelligence militare britannica. "La Russia sta probabilmente concentrando equipaggiamento sulla linea del fronte nella direzione di Siversk, otto chilometri a Ovest dell'attuale linea del fronte russa", proseguono gli 007, "le sue forze stanno probabilmente facendo una pausa per ricostituirsi prima di intraprendere nuove operazioni offensive nella regione di Donetsk".

A cura di Susanna Picone
09:27

Kiev, truppe russe avanzano verso Bakhmut, nel Donetsk

Le truppe russe stanno avanzando nella direzione di Bakhmut, nella regione orientale del Donetsk, allo stesso tempo l'esercito ha respinto attacchi nelle direzioni di Kharkiv e Slavyan. Lo afferma lo Stato maggiore di Kiev nel report del mattino, citato da Ukrainska Pravda. Nell'area di Sloviansk i russi hanno sparato artiglieria di
vari calibri sugli insediamenti di Volobuyivka, Khrestishche, Husarivka, Chepil, Mazanivka, Dolyna, Chervone, Dibrivne, Bogorodichne e Adamivka.

A cura di Susanna Picone
08:51

Zelensky: "La bandiera ucraina tornerà a sventolare in Crimea"

Immagine

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto convinto che la bandiera del Paese tornerà a sventolare nella Crimea occupata dai russi, così come ora sventola sull'Isola dei Serpenti. Lo ha affermato nel video "One minute. Un pensiero" pubblicato su Instagram, riporta Ukrinform. "Coloro che sono condannati a strisciare non toglieranno nemmeno l'Isola dei Serpenti a coloro che sono destinati a volare. Ecco perché la bandiera blu e gialla è tornata sull'isola, e un giorno sarà sicuramente sulla penisola, così come in tutte le nostre città e villaggi occupati, mentre il nostro inno nazionale sarà suonato in ognuna di esse", ha detto Zelensky.

A cura di Davide Falcioni
08:41

Lavrov: "L'Occidente smetta di bloccare le nostre consegne di grano"

Immagine

"I paesi occidentali smettano di bloccare artificialmente le consegne russe ai Paesi che hanno acquistato il nostro grano". Ad affermarlo, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa, è il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov a margine del G20. "Le statistiche mostrano molto chiaramente che il grano, che è bloccato nei porti in Ucraina, è meno dell'1% della produzione mondiale, quindi non ha un impatto reale sulla sicurezza alimentare", ha aggiunto Lavrov.

A cura di Davide Falcioni
08:15

Lavrov: "Pronti a colloqui con Ucraina e Turchia su sblocco del grano"

La Russia è pronta a colloqui con i ministri degli Esteri turco e ucraino sulla questione del grano ucraino: lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghiei Lavrov, a margine del vertice ministeriale degli Esteri del G20 in corso a Bali, in Indonesia. Lo riporta la Tass.

A cura di Davide Falcioni
07:50

Lavrov: "Se l'Occidente vuole sconfiggere la Russia sul campo non c'è niente di cui parlare"

Immagine

"La retorica dell'Occidente non favorisce il dialogo sull'Ucraina". Lo ha dichiarato ai giornalisti il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, a margine dei lavori del G20 di Bali, riporta Ria Novosti. Se l'Occidente vuole "sconfiggere la Russia sul campo di battaglia" in Ucraina, "allora non c'è niente di cui parlare", ha detto Lavrov.

A cura di Davide Falcioni
07:05

Kuleba: "Dimissioni Johnson non cambieranno sostegno UK"

Immagine

"Le dimissioni del primo ministro britannico Boris Johnson non cambieranno la politica del Paese nei confronti dell'Ucraina". A dirlo – secondo quanto riportato da Ukrinform – il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. "Indubbiamente, durante questa guerra, Boris Johnson si è dimostrato una persona coraggiosa – ha aggiunto – e una persona che non ha paura di correre rischi. È una persona difficile da sostituire, non ci sarà mai una persona come lui. Ma sono convinto che chiunque diventi Primo Ministro della Gran Bretagna non cambierà la politica britannica e resterà invariato il sostegno all'Ucraina. Coopereremo con loro e loro ci forniranno aiuto".

A cura di Davide Falcioni
06:58

Turchia in contatto con Kiev e Mosca per corridoi grano

Il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha discusso della “guerra in Ucraina e della sicurezza a livello alimentare” con l’omologo russo Serghei Lavrov a margine del vertice tra i ministri degli Esteri del G20 a Bali in Indonesia. In mattinata, il ministro degli Esteri turco aveva avuto una conversazione telefonica con l’omologo ucraino Dmytro Kuleba riguardo ai lavori per l’apertura di corridoi per l’esportazione del grano dai porti dell’Ucraina, lo riporta Hurriyet.

A cura di Chiara Ammendola
06:50

Putin: “Noi non abbiamo ancora iniziato a fare sul serio”

"Non abbiamo ancora iniziato a fare sul serio" in Ucraina, "ma al tempo stesso non rifiutiamo di tenere colloqui di pace. Tuttavia, coloro che si rifiutano dovrebbero sapere che più avanti andiamo, più difficile sarà per loro negoziare con noi". È l'avvertimento lanciato dal presidente russo Vladimir Putin.

A cura di Chiara Ammendola
06:38

Nato: "Balcani regione strategica per Alleanza"

"Il nuovo concetto approvato dalla Nato a Madrid la scorsa settimana riafferma l'importanza strategica della regione dei Balcani occidentali per l'Alleanza atlantica". Lo ha detto il vicesegretario generale della Nato Mircea Geoana, in visita oggi a Pristina alla guida di una delegazione atlantica

A cura di Chiara Ammendola
16 CONDIVISIONI
4390 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views