Cos'è successo nel 162esimo giorno di guerra in Ucraina. Mosca: "Bombe ucraine su Donetsk, morti e feriti" ma Kiev nega coinvolgimento. L'Ucraina rivendica distruzione centro di comando marina russa a Chernobaevka. Zelensky vuole dialogo diretto con la Cina: "Vorrei parlare con Xi dell'invasione russa, le sue sanzioni potrebbero fermarla".
La prima nave con i cereali partita da Odessa arriverà a Tripoli il 6 agosto. Confermato il vertice Putin-Erdogan venerdì. Mosca: "Pronti a negoziare ma alle nostre condizioni". Sul fronte energetico Gazprom avverte: "Rientro turbina impossibile per sanzioni".
Usa: "Russia pronta a falsificare prove su attacco Olenivka"
"Abbiamo ragioni per credere che i russi falsificheranno le prove per incolpare Kiev dell'attacco alla prigione di Olenivka". Lo ha detto il portavoce della sicurezza nazionale, John Kirby.
Turchia: "Venerdì partono altre tre navi con cereali"
Il ministero della Difesa turco ha reso noto che venerdì partiranno dall'Ucraina tre nuovi navi con cereali. Nela stessa giornata, i presidenti di Russia e Turchia, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, discuteranno a Sochi proprio del viaggio della prima nave carica di grano ucraino e dell'attuazione degli accordi di Istanbul.
Gas, Cingolani: "Dipendenza dal gas russo scesa da 40% al 15%"
"La dipendenza dal gas russo è scesa in pochi mesi dal 40% al 15%". Lo ha sottolineato il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, durante la conferenza stampa al termine del cdm. "E' un numero che evolve ogni giorno", ha aggiunto.
Casa Bianca: "Mosca accetti la nostra proposta sui detenuti"
"La Russia accetti la nostra proposta sul rilascio di detenuti". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa ribadendo la richiesta a Mosca di rilasciare la campionessa di basket il prima possibile. "Brittney Griner non avrebbe neanche dovuto subire un processo" in Russia, ha aggiunto.
Draghi: "Cessate il fuoco non so quanto probabile"
"Noi abbiamo avuto uno sviluppo potenzialmente positivo, lo sblocco delle navi che portano il grano. E però c'è ancora una crisi umanitaria straordinaria. Il fatto che i Paesi africani possano sperimentare la crisi non è sparita ma perlomeno questo sblocco inizia a funzionare. Ci sono navi che seppure lentamente stanno partendo. Questo perché l'auspicio che tutti hanno o avevano che questo potesse essere l'inizio di un percorso che portava a un cessate il fuoco, che per ora non c'è. Non solo. La complicaizone che sta sorgendo nell'indopacifico non è uno sviluppo positivo e la speranza del cessate il fuoco non so quanto sia probabile". Lo dice il premier Mario Draghi parlando della guerra in Ucraina.
Ue sanziona ex premier ucraino Yanukovic e suo figlio
Gli Stati dell'Unione Europea hanno inflitto sanzioni a Viktor Yanukovic, l'ex premier ucraino filorusso spodestato dai moti di Euromaidan, e a suo figlio Aleksandr con l'accusa di minacciare la sicurezza dell'Ucraina. Lo si apprende da una nota del Consiglio Europeo, il quale fa sapere di aver inserito i due in una lista già esistente elaborata "in risposta all'attuale aggressione militare, non giustificata e non provocata, contro l'Ucraina".
Helsinki limiterà rilascio visti turistici ai russi
Il ministro degli Esteri finlandese, Pekka Haavisto, ha presentato un piano per limitare i visti turistici rilasciati ai russi. Il provvedimento è diventato prioritario per il governo di Helsinki dopo che l'aumento degli ingressi dal vasto confine con la Russia, lungo oltre 1.300 chilometri, ha generato malcontento e preoccupazione per i possibili rischi alla sicurezza nazionale. Poiché i voli dalla Russia verso l'Ue sono sospesi, la Finlandia è infatti diventata un Paese di transito per molti russi in viaggio verso l'Europa. "Molti lo fanno per eludere le sanzioni", ha detto Haavisto riferendosi alle misure prese dai Paesi Ue dopo l'invasione russa dell'Ucraina.
Ue aggiunge l'ex presidente ucraino Yanukovich in lista nera
L'Ue aggiunge alla sua lista nera anche l'ex presidente ucraino filo-russo Viktor Yanukovich. Il Consiglio Ue ha infatti approvato oggi misure restrittive per Yanukovoch e suo figlio Oleksandr "per il ruolo svolto nel minare o minacciare l'integrità territoriale, sovranità e indipendenza dell'Ucraina e la stabilità e la sicurezza dello Stato, nonché – nel caso di Oleksandr Yanukovich – per aver condotto transazioni con i gruppi separatisti della regione ucraina del Donbass", si legge in una nota del Consiglio.
Kuleba: "Amnesty confonde vittima e aggressore"
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha definito un rapporto "ingiusto" quello di Amnesty International nel quale l'organizzazione accusa le forze ucraine di aver messo in pericolo la popolazione civile collocando basi e usando armamenti all’interno di centri abitati, anche in scuole e ospedali. "Questo rapporto di Amnesty International non intende trovare e denunciare la verità al mondo, ma creare una falsa equivalenza tra l'autore del reato e la vittima, tra il Paese che distrugge centinaia e migliaia di civili, città, territori e un Paese che si difende disperatamente", ha detto Kuleba in un video messaggio. Il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov ha definito il rapporto di Amnesty una "perversione" poiché, ha affermato, metteva in dubbio il diritto degli ucraini a difendere il loro paese.
Mosca: "Non ci sarà conferenza stampa Putin-Erdogan dopo summit"
Non ci sarà una conferenza stampa congiunta dei presidenti di Russia e Turchia, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, dopo il loro incontro in programma domani a Sochi: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dall'agenzia Interfax. "Non ci sarà alcuna conferenza stampa per motivi di tempo da parte della parte turca. Il loro incontro potrebbe durare più a lungo e devono ancora tornare indietro", ha detto Peskov secondo Interfax aggiungendo che dopo il vertice i rappresentanti del Cremlino e il vice premier russo Aleksandr Novak parleranno ai giornalisti.
Biden a Russia: "Inaccettabile condanna di Griner, liberarla subito"
"La Russia detiene" Brittney Griner "ingiustamente. E' inaccettabile e chiedo alla Russia di rilasciarla immediatamente". Lo afferma Joe Biden commentando la condanna alla star del basket da parte di un tribunale russo.
Missile ucraino uccide la prima donna comandante russa
Le forze armate ucraine hanno ucciso in un raid il tenente colonnello Olga Kachura, che diventa così il primo ufficiale donna dell'esercito russo a morire nel conflitto. Lo riferisce il Telegraph, aggiungendo che un missile ha centrato la sua auto nella città di Horlivka, nella regione di Donetsk. Olga ‘Kursa' Kachura, ex poliziotta passata con i filo-russi del Donbass durante la rivolta del 2014, era nota anche come ‘signora morte', per essersi vantata di quanto le piacesse uccidere gli ucraini.
Brittney Griner condannata a Mosca per contrabbando e possesso di droga
Brittney Griner, campionessa americana di basket, è stata condannata da un tribunale di Mosca per contrabbando e spaccio di droga. La ragazza era stata arrestata lo scorso febbraio in Russia. Rischia oltre 9 anni di carcere.
Kiev: "Forze ucraine liberano due villaggi in oblast Donetsk"
Le forze ucraine hanno liberato due villaggi nella regione di Donetsk. Lo ha annunciato Oleksii Hromov, vice responsabile di un dipartimento delle forze armate ucraine. Lo riporta Ukrinform. "Nel corso della settimana, le nostre truppe hanno migliorato la loro posizione tattica e sono avanzate in profondità nelle linee di difesa nemiche al di fuori degli insediamenti di Mazanivka, Brashkiv, Suluhunivka e Dmytrivka e hanno liberato due insediamenti: Mazanivka e Dmytrivka", ha detto Hromov. Ukrinform ricorda che i russi stanno cercano di mantenere il controllo delle aree occupate nell'Ucraina meridionale, ma parallelamente si stanno preparando per avanzare fino al confine amministrativo della regione di Kherson.
Gazprom: "A rischio lavori 3 turbine Nord Stream a causa sanzioni"
Gazprom, il colosso dell'energia russo, vede dei rischi per la riparazione di tre turbine del Nord Stream a causa delle sanzioni imposte a Mosca per la guerra in Ucraina. Lo riporta Bloomberg citando una nota di Gazprom nella quale si evidenzia che le tre turbine "attualmente in Russia si trovano nelle stesse condizioni di quella bloccata in Germania".
La stazione di compressione di Portovaya in Russia, dove inizia Nord Stream, è progettata, secondo Gazprom, per far funzionare sei turbine principali e due più piccole, ma attualmente è in funzione solo una turbina principale. Il colosso dell'energia, inoltre, cita un contratto con la filiale britannica di Siemens Energy, Industrial Turbine per la riparazione delle turbine. In assenza di spiegazioni ufficiali da "parte dell'Ue e del Regno Unito sull'applicazione delle sanzioni non è chiaro se la riparazione e il trasporto saranno soggetti a restrizioni all'esportazione", ha dichiarato Gazprom.
Griner ai giudici: "Spero la politica resti lontana da qui"
"Mi chiamano pedina politica, ma io spero che la politica resti fuori da quest'aula". Lo ha detto la campionessa di basket Brittney Girner supplicando i giudici di non "mettere fine alla sua vita" nell'appello finale prima della sentenza in Russia.
La procura russa chiede 9 anni e sei mesi per la star del basket Brittney Griner
"Chiedo alla corte di dichiarare Brittney Griner colpevole e di condannarla a nove anni e sei mesi in prigione, oltre al pagamento di una multa di un milione di rubli (16.280 euro)", ha detto nella sua requisitoria il procuratore Nikolai Vlasenko. Secondo la pubblica accusa russa Griner avrebbe scientemente nascosto olio di cannabis nel suo bagaglio.
Borrell incontra Blinken: "Ue e Usa unite per respingere attacco russo"
"Gli Stati Uniti e l'Unione Europea continueranno a lavorare mano nella mano per respingere l'attacco all'Ucraina e il sistema globale dell'economia". Lo ha detto Josep Borrell dopo l'incontro oggi, a margine del vertice dell'Asean in Cambogia, con il segretario di Stato Antony Blinken. "È sempre una cosa buona incontrare il mio amico Blinken", ha scritto ancora l'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza su twitter affermando che "abbiamo anche discusso dell'accordo nucleare iraniano e su come preservare pace e stabilità nello stretto di Taiwan".
Consigliere Zelensky: "Amnesty vuole screditarci e rallentare invio armi"
Mikhail Podolyak, consigliere capo dell'ufficio di presidenza ucraina, ha risposto alle accuse di Amnesty secondo cui le forze armate di Kiev mettono a rischio i civili, assicurando che "l'Ucraina aderisce rigorosamente a tutte le leggi di guerra e al diritto umanitario internazionale".
Per Podolyak, "qualsiasi dichiarazione sulle violazioni da parte dell'esercito ucraino ha la natura di un'operazione di informazione per screditare le forze armate ucraine e minare la fornitura di armi dai partner occidentali". Podolyak ha ricordato che le autorità ucraine hanno invitato i residenti del Donbass a lasciare la regione e hanno poi dato il via a un'evacuazione obbligatoria. Al contrario, ha aggiunto, è la Russia che "ignora qualsiasi regola e legge" e bombarda le aree residenziali a 500 chilometri dal fronte.
Stoltenberg (NATO): "La Russia non deve vincere questa guerra"
"La guerra in Ucraina è la più pericolosa dai tempi della Seconda guerra mondiale, alla Russia non deve essere permesso di vincere": lo ha detto il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, citato dal giornale Kyiv Independent, durante un discorso in un campo giovanile ad Utoya, isola della Norvegia. Stoltenberg ha sottolineato che la Nato e i suoi membri hanno due compiti: supportare l'Ucraina nella propria battaglia contro l'invasione russa ed evitare che il conflitto si tramuti in una guerra tra il Cremlino e la Nato. "Se la Russia vince questa guerra, avrà la conferma che la violenza funziona. Quindi gli altri Paesi confinanti potrebbero essere i prossimi," ha aggiunto.
Mosca: "Speriamo accordo grano continui a funzionare"
L'accordo sul grano per sbloccare le esportazioni di cereali via mare dall'Ucraina invasa dalle truppe russe "non è un meccanismo che funziona una tantum, quindi speriamo che il meccanismo continui a funzionare con la stessa efficienza": lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.
I riflettori radar piramidali usati dalla Russia per difendersi dagli attacchi ucraini
Per difendere le infrastrutture nevralgiche i russi hanno iniziato a piazzare delle contromisure, come una serie di riflettori radar piramidali nei pressi dei ponti Antonivskiy sul fiume Dnepr, nella città di Kherson che hanno lo scopo di confondere le armi ucraine. Ecco cosa sono.
Domani incontro Erdogan-Putin a Sochi in Russia
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha in programma di recarsi domani in visita ufficiale a Sochi in Russia per incontrare l'omologo russo Vladimir Putin. Si tratta del secondo incontro tra i due da quando è iniziata la guerra in Ucraina a fine febbraio. Secondo l'agenzia Anadolu, la guerra in Ucraina e l'intesa trovata sui cereali saranno al centro delle discussioni insieme alla Siria, dove Ankara appoggia militarmente gli oppositori del presidente Bashar al Assad mentre Mosca è schierata con il regime di Damasco.
Cremlino: "Accordo su grano esempio di come negoziare"
Il meccanismo degli accordi di Istanbul tra Russia, Ucraina, Turchia e Onu sui corridoi per l'export di grano " è un buon esempio del fatto che anche le questioni più complesse possono essere risolte tenendo conto dei reciproci interessi". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. Che ha aggiunto: "Non si tratta di un meccanismo una tantum, ma progettato per garantire l'esportazione del grano che si è accumulato in questi porti. Pertanto, speriamo che questo meccanismo continui a funzionare in modo efficiente", ha detto Peskov ai giornalisti. Secondo il Cremlino, gli accordi di Istanbul sono "un buon esempio di come negoziare e del fatto che le questioni più difficili possono essere risolte tenendo conto degli interessi di tutte le parti".
Berlino: L'Ue pronta a nuovo finanziamento per l' Ucraina da 8 miliardi di euro
L'UE intende mettere insieme un altro pacchetto di finanziamento per l' Ucraina entro settembre che ammonterà a circa 8 miliardi di euro, lo hanno affermato fonti del governo tedesco. Una parte del pacchetto sarebbe composta da sovvenzioni che non devono essere rimborsate mentre un'altra parte consisterà in prestiti, ha detto giovedì ai giornalisti un funzionario del governo di Berlino.
Amnesty: "Kiev installa armi visino a scuole e ospedali e mette a rischio civili"
"Nel tentativo di respingere l'invasione russa, iniziata a febbraio, le forze ucraine hanno messo in pericolo la popolazione civile collocando basi e usando armamenti all'interno di centri abitati, anche in scuole e ospedali. Queste tattiche violano il diritto internazionale umanitario perché trasformano obiettivi civili in obiettivi militari. Gli attacchi russi che sono seguiti hanno ucciso civili e distrutto infrastrutture civili". Lo denuncia Amnesty International al termine di una ricerca durata diverse settimane, tra aprile e luglio, nelle regioni di Kharkiv, del Donbass e di Mykolaiv.
Bombardamento di Donetsk, cinque morti: Kiev nega coinvolgimento
A seguito del bombardamento di Donetsk giovedì mattina, 5 persone sono rimaste uccise, 6 sono rimaste ferite. Lo riferisce l'ufficio di rappresentanza dell'autoproclamato "DPR" . Mosca e i separatisti filorussi accusano l'Ucraina che però nega. "Mikhail Podolyak, consigliere del capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina, ha affermato che l'Ucraina non è stata coinvolta nel bombardamento di Donetsk. "Sono gli stessi russi o le milizie popolari delle repubbliche criminali non riconosciute a colpire Donetsk. Tutte queste esplosioni sono solo per accusarci e per dire che ci sono gli animali dall'altra parte, mobilitiamoci più intensamente e andiamo oltre per uccidere gli ucraini" ha detto Podolyak.
Kiev, "russi hanno lanciato missili in regione Dnipropetrovsk"
I distretti di Nikopol e Kryvorizky, nella regione sud-orientale ucraina di Dnipropetrovsk, sono stati presi di mira 60 volte con missili Grad dalle forze russe durante la notte. Lo ha affermato il governatore dell'amministrazione regionale, Valentyn Reznichenko, citato dal giornale Kiev Independent. Reznichenko ha precisato che sono stati distrutti un edificio residenziale e danneggiate decine di infrastrutture, sia civili sia commerciali, e che una donna è stata ferita nel distretto di Kryvorizky, ma si sta riprendendo a casa.
Mosca: Bombe ucraine sul centro della città occupata di Donetsk
Il centro della città occupata di Donetsk è stato preso di mira dai bombardamenti. Le esplosioni hanno interrotto i funerali del comandante dell'autoproclamata DPR, Olga Kachura. Il canale televisivo del Ministero della Difesa russo "Zvezda" ha riferito che le truppe ucraine hanno bombardato il centro di Donetsk e ci sono vittime. I proiettili hanno colpito il Donbass Palace Hotel. Un'altra granata è caduta vicino al teatro di prosa, dove si sarebbe svolta la cerimonia d'addio di Olga Kachura. mche le forze armate ucraine hanno segnalato questa mattina esplosioni nella città occupata di Donetsk.
Onu farà missione inchiesta su attacco a Olenivka
L'Onu porterà avanti una missione d'inchiesta in risposta alle richieste di Russia e Ucraina dopo l'uccisione di 53 prigionieri di guerra ucraini in un carcere a Olenivka, nella regione di Donetsk sotto il controllo dei russi. Lo riporta il Guardian, ricordando che Mosca e Kiev si accusano a vicenda dell'attacco: la Russia, infatti, sostiene l'utilizzo di missili forniti dagli Stati Uniti, mentre l'Ucraina denuncia il coinvolgimento nel raid dei mercenari del gruppo Wagner, compagnia militare privata legata al Cremlino.