127esimo giorno di guerra in Ucraina, le ultime notizie in tempo reale di oggi 30 giugno. Lysychansk sotto incessanti bombardamenti. Partita una nave con 7.000 tonnellate di grano. Svezia e Finlandia nella Nato, via libera di Ankara: "Promesse su estradizioni". Russia via dall'Isola dei serpenti, Kiev esulta. Lavrov: "Decisione prese a vertice Madrid violato patti Russia-Nato"
Putin: "Occidente usa Ucraina per sabotare la Russia"
L'Occidente sta usando "cinicamente" l'Ucraina per contenere la Russia e sabotare il suo desiderio di svilupparsi in linea con i valori tradizionali. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. "Il cosiddetto Occidente collettivo – ha affermato il presidente – basa le sue azioni sulla convinzione che il suo modello di globalismo liberale non abbia alternative. E questo modello non è altro che una versione rivista del neocolonialismo, un modo per pochi selezionati in cui i diritti di tutti gli altri sono semplicemente calpestati".
Colloquio di un'ora tra Steinmeier e Zelensky
Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha avuto un colloquio telefonico di un'ora con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. A riportarlo l'ufficio di Steinmeier. Il leader tedesco si è congratulato per lo status di candidato all'adesione all'Ue dell'Ucraina ed ha espresso rispetto per "l'eroica lotta contro l'aggressore russa"
Di Maio: "Su Ucraina non possono esserci ambiguità"
"Davanti a questa atroce guerra di Putin non possono esserci ambiguità o dubbi su quale parte sia quella giusta della storia". Lo ha detto il ministro degli esteri Luigi Di Maio alle celebrazioni per la festa dell'indipendenza Usa del 4 luglio, a Villa Taverna a Roma.
Kiev smentisce Widodo, nessun messaggio per Putin
Kiev ha smentito di aver consegnato al presidente indonesiano, Joko Widodo, un messaggio per il leader del Cremlino, Vladimir Putin. "Per quanto riguarda qualunque messaggio, il presidente dell'Ucraina se vuole rivolgersi a qualcuno lo fa pubblicamente nei suoi appelli quotidiani", ha dichiarato il portavoce del presidente Volodymyr Zelensky, Serghei Nikiforov. Lo riporta Ukraina 24 su Telegram. Poco prima, da Mosca dove si e' recato in visita dopo aver fatto tappa a Kiev, Widodo aveva riferito di aver trasmesso a Putin un messaggio da parte di Zelensky, senza rilevarne il contenuto.
Widodo: "Portato a Putin un messaggio di Zelensky"
"Ho trasmesso a Putin un messaggio di Zelensky, sono a disposizione per stabilire una comunicazione fra i due leader". Lo ha detto il presidente indonesiano, Joko Widodo, dopo aver incontrato oggi a Mosca il collega russo Vladimir Putin, secondo quanto riferisce l'agenzia stampa Interfax. Presidente di turno del G20, Widodo ha incontrato ieri a Kiev il collega ucraino Volodymyr Zelensky. Widodo ha sottolineato la sua aspirazione a facilitare un negoziato di pace fra Ucraina e Russia, ma non ha reso noto il contenuto del messaggio di Zelensky. Anche il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov ha assicurato di non conoscerlo. "Non so di cosa si tratti", ha detto
Moglie Zelensky: "Dobbiamo resistere, speriamo che le forze bastino"
"Non voglio mentire e dire che non abbiamo paura, ma difendiamo la nostra terra. Non abbiamo aggredito nessuno. Dobbiamo difenderci e speriamo che le nostre forze basteranno". Lo ha detto la first lady ucraina Olena Zelenska a “Porta a Porta” in onda questa sera su Rai1.
Mosca: "Putin potrebbe non partecipare al G20"
Il presidente russo Vladimir Putin potrebbe non andare al G20 di metà novembre in Indonesia. "Il presidente potrebbe andare oppure delegare qualcuno. Tuttavia c'è tempo. Prenderemo la decisione che meglio si adatta ai nostri interessi", ha detto oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Le sue dichiarazioni arrivano mentre il presidente di turno del G20, il leader indonesiano Joko Widodo, è a Mosca. Widodo ha invitato Putin e Zelensky al summit del G20 a Bali.
Usa sequestrano 1 miliardo di dollari all'oligarca russo Suleiman Abusaidovich Kerimov
Il Dipartimento del Tesoro Usa ha annunciato di aver sequestrato asset per circa 1 miliardo di dollari al fondo dell'oligarca russo Suleiman Abusaidovich Kerimov, che ha sede nel Delaware. Lo rende noto il dipartimento sul suo sito ufficiale.
Olena Zelenska: "Guerra ha rubato l'infanzia ai nostri figli"
La guerra della Russia "ha rubato l'infanzia ai nostri bambini": lo ha detto la moglie del presidente Volodymyr Zelensky. "Quando mi chiedono dei miei figli vorrei dire che stanno bene ma non posso pensare solo ai miei: nessun bambino è sicuro in Ucraina" ha affermato Olena Zelenska.
Stoltenberg: "Putin ha commesso un grave errore"
"Putin ha commesso un grosso errore: ha sottovalutato la forza dei militari ucraini, il coraggio della leadership di Kiev e del popolo ucraino, e ha anche sottovalutato l'unità della Nato". A dichiararlo alla Cnn è stato il segretario generale dell'Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg. “Uno dei suoi principali messaggi all'inizio della guerra era che voleva meno Nato, ma quello che si ritrova ad avere ora è più Nato e due nuovi paesi membri, tra cui la Finlandia che confina con la Russia". "Questo non significa che non capiamo la gravità delle difficoltà che l'Ucraina sta affrontando nel Donbass", ha aggiunto.
Presidente Indonesia: "Consegnato a Putin messaggio da Zelensky"
Il presidente indonesiano Joko Widodo ha dichiarato di aver consegnato al presidente russo Vladimir Putin un messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riporta l'agenzia Interfax. "Ho espresso la mia disponibilità a stabilire una comunicazione tra i due leader", ha detto Widodo
Mosca convoca ambasciatore britannico dopo le parole di Johnson
La Russia ha convocato l'ambasciatore britannico a Mosca in seguito alle parole di Boris Johnson sul presidente russo Vladimir Putin
Olena Zelenska: "Italia e resto del mondo continuino a parlare di Ucraina"
"L'Italia e gli altri Paesi devono continuare a tenere a mente la guerra in Ucraina, senza dimenticarsene". Lo ha detto Olena Zelenska, la consorte del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, interpellata durante la registrazione di "Porta a Porta". "L'Italia ha accolto migliaia di cittadini ucraini, e la ringraziamo per questo", ha aggiunto.
Ok del Consiglio Ue a 40 milioni per le forze armate della Moldavia
Il Consiglio Ue ha adottato oggi una misura di assistenza nell'ambito del Fondo europeo per la pace del valore di 40 milioni di euro a favore delle Forze armate della Moldavia. La misura servirà a rafforzare le capacità delle unità logistiche, di mobilità e ciberdifesa delle Forze armate moldave. Questa misura di assistenza, secondo quanto si legge in una nota, "completerà la misura di assistenza da 7 milioni di euro adottata nel dicembre 2021, che rafforza le capacità del Servizio medico militare e del Battaglione di ingegneria delle Forze armate". "L'ultima misura di assistenza testimonia l'impegno dell'Ue a rafforzare le capacità della Moldavia con l'obiettivo di accrescerne la sicurezza nazionale, la stabilità e la resilienza", conclude il Consiglio.
Lavrov: "Nato vuole obbedienza incondizionata da tutto il mondo"
"Il summit della Nato ha dimostrato ancora una volta che l'Alleanza si aspetta obbedienza incondizionata da tutti i Paesi del mondo". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, ripreso dalla Tass.
Lavrov: "Decisione prese a vertice Madrid violato patti Russia-Nato"
Le decisioni prese al vertice Nato a Madrid violano seriamente il patto tra l'Alleanza atlantica e la Russia. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, assicurando che Mosca le analizzerà per bene. Quell'intesa, ha tuttavia aggiunto il capo della diplomazia della Federazione, resta legalmente in vigore e la Russia non ha avviato alcuna procedura di rottura.
Putin: "Nessuno impedisce di sminare porti e permettere alle navi con il grano di partire"
"Nessuno impedisce alle autorità ucraine di sminare i loro porti e permettere così alle navi con il grano di partire. La Russia garantisce la loro sicurezza". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato da Interfax.
Biden: "Vertice storico, Nato più forte e unita"
"Questo è stato un vertice storico. Prima che la guerra iniziasse, avevo avvertito Putin che l'alleanza sarebbe diventata più forte e più unita e questo è quello che è successo". Lo ha affermato il presidente americano Joe Biden nella conferenza stampa dopo il vertice della Nato a Madrid.
Kiev: "Con Isola dei Serpenti libera tutta la regione di Odessa"
"Con la liberazione dell'Isola dei Serpenti, la regione di Odessa è stata completamente ripulita dagli occupanti russi". Lo ha detto su Telegram il portavoce del governatore Sergey Bratchuk. L'unico insediamento abitato dell'isola, Bile, è di nuovo sotto il controllo delle forze armate ucraine.
Ucraina, Johnson: "Kiev ha il potenziale per invertire la tendenza del conflitto"
L'Ucraina dovrà decidere come intende muoversi per concludere la guerra, ma il Paese ha il potenziale "per invertire la tendenza". Lo ha affermato il primo ministro britannico, Boris Johnson, in conferenza stampa a conclusione del summit Nato. Dopo l'attacco al centro commerciale di Kremenchuk, "l'89 per cento dei cittadini si oppone a qualsiasi accordo che comporti una cessione di territori", ha detto il premier britannico. L'obiettivo del Regno Unito e dei Paesi partner dell'Ucraina è "mettere il presidente Volodymyr Zelensky nella migliore situazione possibile in caso di negoziato", che però al momento non pare uno scenario percorribile. Gli ucraini "hanno il potenziale per
invertire la tendenza" nel conflitto.
Nato, Ue: "Per Unione solo Pkk è terrorista"
"Sulle relazioni bilaterali di Svezia e Finlandia con la Turchia bisogna chiedere a loro". Lo ha detto un portavoce della Commissione europea nel corso di una conferenza stampa a Bruxelles. "Nell'UE – aggiunge il portavoce – abbiamo una definizione comune delle organizzazioni terroriste. Se le consideriamo come terroriste, vengono incluse nella lista UE, e per l'UE solo il Pkk è nella lista delle organizzazioni terroriste", mentre la Turchia, oltre al Pkk, considera organizzazioni terroriste anche l'Ypg e il Pyd, formazioni curde basate in Siria.
Scholz: "L'imperialismo è quello che fa Putin, non la Nato"
"L'imperialismo è quello che fa Putin, non la Nato". Lo ha detto Olaf Scholz, rispondendo a una domanda sulle accuse di Putin definite "piuttosto ridicole". "La Nato è un'alleanza di difesa e non minaccia nessuno", ha aggiunto, rispondendo in conferenza stampa al vertice Nato.
Nato, comunità curda: "Ha detto sì a tutte le richieste della Turchia, inaccettabile"
"Quanto successo è inaccettabile. Il memorandum firmato con la Turchia per l'ingresso nella Nato di Svezia è Finlandia è di fatto un documento unilaterale dove si accettano tutte le richieste di Ankara, chiedendo pure ‘per favore'". Lo dice Ylmaz Orkan, direttore dell'Ufficio informazioni del Kurdistan in Italia (Uiki). "Dopo l'accordo con la Turchia per l'ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato, l'Alleanza è diventata un organismo contro i popoli".
Nato, Stoltenberg: "Minacce Putin a Finlandia e Svezia? Pronti a ogni eventualità"
"Noi siamo pronti a ogni eventualità". Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha replicato così al presidente russo Vladimir Putin, che ha ‘minacciato' risposte
all'ingresso di Finlandia e Svezia nell'Alleanza. "Prendiamo nota del messaggio di Mosca – ha detto Stoltenberg, nella conferenza stampa finale del vertice di Madrid – che non cambia" la decisione di ammettere i due Paesi nell'Alleanza, "li proteggeremo e siamo pronti a ogni eventualità".
Amnesty: “Il raid al teatro di Mariupol crimine di guerra"
Il bombardamento aereo dello scorso 16 marzo contro il teatro di Mariupol in cui avevano trovato rifugio dei civili è stato lanciato dalle forze russe e costituisce un crimine di guerra. A dirlo, dopo un’indagine, Amnesty International.
Mosca: "Oltre 6.000 militari ucraini arresi o catturati"
Oltre 6.000 militari ucraini si sono arresi o sono stati fatti prigionieri dall'inizio della guerra in Ucraina: lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa
russo, Igor Konashenkov, secondo quanto riporta Interfax. "Il numero totale dei militari ucraini che sono stati catturati o che si sono arresi supera i 6.000", ha detto Konashenkov.
Russia, Putin: "Aperti a dialogo su stabilità e armi"
"La Russia è aperta al dialogo per garantire la stabilità strategica, mantenere regimi di non proliferazione per le armi di distruzione di massa e migliorare la situazione nel campo del controllo degli armamenti". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, lo riporta Ria Novosti.
Russi via dall'Isola dei Serpenti, esercito Kiev esulta
L'esercito ucraino esulta per "la liberazione di un territorio strategico" come l'Isola dei Serpenti. "Ringrazio i difensori della regione di Odessa che hanno fatto tutto il possibile per liberare un territorio strategicamente importante", ha detto su Telegram il comandante in capo delle forze armate ucraine, Valeriy Zalouzhniy. L'annuncio del ritiro delle truppe di Mosca da questa isola di importanza simbolica e strategica nel Mar Nero è stato annunciato dall'esercito di Mosca.
Ucraina, Papa: "Guerra è scandalo, piangere e convertirsi"
"Di fronte allo scandalo della guerra anzitutto non c'è da fare considerazioni: c'è da piangere, soccorrere e convertirsi". Lo ha detto il Papa nell'udienza con una delegazione del Patriarcato ecumenico. "C'è da piangere le vittime e il troppo sangue sparso, la morte di tanti innocenti, i traumi di famiglie, città, di un intero popolo: quanta sofferenza in chi ha perso gli affetti più cari ed è costretto ad abbandonare la propria casa e la propria patria! C'è poi da soccorrere questi fratelli e sorelle: è un richiamo alla carità che, in quanto cristiani, siamo tenuti a esercitare nei riguardi di Gesù migrante, povero e ferito. Ma c'è anche da convertirsi", ha concluso.
Saliti a 6 i morti del raid russo di ieri a Mykolaiv
È salito a sei morti e sei feriti il bilancio delle vittime del raid missilistico russo che ha colpito ieri un edificio residenziale a Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo rende noto l'amministrazione militare regionale su Telegram, citato da Ukrinform.