video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 28 ottobre sulla guerra in Ucraina

17 CONDIVISIONI

Per mosca la mobilitazione parziale è completata, Putin: "Attuare in tempi brevi miglioramento forze armate". Meloni a colloquio con Zelensky: "Pieno sostegno a Kiev. Stop ad aggressione". Podoliak replica a Medvedev: "L'Ucraina non accetterà di arrendersi".Kiev: finora abbattuti 300 droni kamikaze iraniani . Usa approvano un nuovo pacchetto di aiuti militari per Kiev da 275 milioni di dollari. Biden sulle rassicurazioni dell'omologo russo Putin: "Contraddittorio sulla minaccia nucleare. Ha un modo pericoloso di affrontare l'argomento". Incontro Biden-Putin al G20, Blinken: "Il Presidente Usa non ha in programma di vederlo".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
21:39

Zelensky: "Iran è complice della Russia"

"Sebbene la Russia stia cercando di aumentare la pressione sulle nostre posizioni utilizzando persone mobilitate, queste sono così scarsamente preparate ed equipaggiate, così brutalmente utilizzate dal comando che la Russia potrebbe presto aver bisogno di una nuova ondata di coscritti da mandare in guerra. Ci stiamo preparando per questo, ci stiamo preparando per il fatto che l'attuale leadership russa cercherà nuove opportunità per continuare la guerra. In particolare, grazie ai suoi complici in Iran". L'ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto video serale su Telegram.

A cura di Davide Falcioni
21:09

L'ambasciatore russo in Italia: "Putin si è congratulato con Giorgia Meloni"

Immagine

"Il presidente Putin si è congratulato con Giorgia Meloni per l’incarico, il ministro degli Esteri Lavrov ha fatto le congratulazioni al ministro Tajani. I presidenti delle due camere del Parlamento russo hanno inviato delle congratulazioni ai loro omologhi italiani augurandogli successo". Lo ha detto l'ambasciatore russo in Italia Sergei Razov in un'intervista al sito Byoblu a margine del Forum economico euroasiatico che si sta tenendo a Baku in Azerbaigian. "È la scelta del popolo italiano e lavoreremo con quel governo che rappresenterà l’Italia. Collaboreremo, se la volontà sarà reciproca", ha aggiunto.

A cura di Davide Falcioni
20:48

Cento dipendenti della centrale nucleare di Zaporizhzhya hanno accettato di lavorare per la Russia

La società statale ucraina Energoatom, che gestisce la centrale nucleare di Zaporizhzhya, ha affermato che degli oltre 6.000 lavoratori della centrale, solo 100 hanno accettato di lavorare per la Russia. Energoatom afferma che le autorità russe stanno esercitando una maggiore pressione sui lavoratori della ZNPP affinché firmino contratti con Rosatom. “Gli occupanti ricorrono a pressioni e manipolazioni, sostenendo che un migliaio di lavoratori della stazione hanno già firmato contratti. Tuttavia, questa bugia non funziona", ha detto Energoatom. “Infatti, dei 6.700 lavoratori rimasti a lavorare presso la ZNPP occupata, solo un centinaio hanno firmato contratti con Rosatom. Inoltre, la stragrande maggioranza lor lo ha fatto sotto la pressione degli invasori". La Russia ha sequestrato l'impianto all'inizio di marzo e da allora ha cercato di integrarlo nel sistema Rosatom russo.

A cura di Antonio Palma
20:33

Giornalista russa uccisa da colpi di arma da fuoco in centro di addestramento in Crimea

Immagine

Svetlana Babayeva, giornalista a  capo del dipartimento regionale del gruppo  "Russia Today", è morta a causa di un incidente in uno dei poligoni di tiro in Crimea. Lo riporta la stampa russa. Sarebbe stata raggiunta da un colpo di arma da fuoco accidentale. Babaeva è morta "a seguito di un incidente in uno dei campi di addestramento in Crimea, dove era impegnata in attività sportive militari" spiegano da Mosxca.

A cura di Antonio Palma
20:16

Zelensky a Erdogan: nostri sforzi riporteranno pace nel Mar Nero

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è "congratulato con il presidente turco Erdogan in occasione del 99esimo anniversario della proclamazione della Repubblica Turca". Zelensky ha "augurato all'amichevole popolo turco pace, benessere e prosperità. Credo che i nostri sforzi congiunti riporteranno pace, sicurezza e stabilità nella regione del Mar Nero".

A cura di Antonio Palma
19:49

Kiev accusa: i russi continuano a portare gli ucraini fuori dai territori occupati

Secondo Kiev, le truppe russe continuano la cosiddetta "evacuazione" nel territorio temporaneamente occupato della regione di Kherson e intensificano anche le misure di filtrazione nella regione di Zaporozhye, lo riferisce lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. "Nell'insediamento di Kachkarovka, gli occupanti hanno concesso agli abitanti dell'insediamento due giorni per lasciare le proprie case ed evacuare", si legge nel riassunto serale dello staff generale. Lo stato maggiore delle forze armate ucraine riferisce anche che sulle rotte di "evacuazione" verso la Crimea annessa alla Russia, le forze di occupazione hanno istituito posti di blocco aggiuntivi dove vengono controllati i civili. Nel villaggio di Velyka Belozerka, nella regione di Zaporozhye, viene effettuata una filtrazione potenziata.

A cura di Antonio Palma
19:25

In Ucraina si prevedono tagli energetici senza precedenti

Restrizioni elettriche "senza precedenti" sono previste "nei prossimi giorni" nella regione di Kiev, a causa dei notevoli danni inflitti al sistema energetico del Paese dai recenti raid russi. Lo ha annunciato oggi l'operatore ucraino Dtek. "Purtroppo, nei prossimi giorni verranno attuati tagli più pesanti e più lunghi", ha annunciato su Facebook il dipartimento regionale di questo gruppo privato.

A cura di Antonio Palma
19:09

Gli Stati Uniti forniranno ulteriore assistenza militare a Kiev per 275 milioni di dollari

Gli Stati Uniti hanno preparato un nuovo pacchetto di aiuti militari da 275 milioni di dollari per l'Ucraina che include missili HIMARS, proiettili di artiglieria, armi leggere e apparecchiature di comunicazione e 125 veicoli corazzati Humvee. Lo ha reso noto Sabrina Singh, vice portavoce del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Dall'inizio dell'invasione militare russa, gli Stati Uniti hanno annunciato circa 17,5 miliardi di dollari in assistenza militare all'Ucraina. Gli americani hanno anche in programma di dismettere e consegnare in Ucraina i sistemi di difesa aerea HAWK obsoleti, ma ancora molto efficaci, in grado di colpire droni e missili da crociera dell'esercito russo.

A cura di Antonio Palma
18:42

Ucraina, 700mila civili evacuati a Kherson alla vigilia della battaglia

Sono almeno 70.000 i civili evacuati a Kherson dalle autorità filorusse e che hanno attraversato il fiume Dnipro in vista della prevista battaglia con l'esercito ucraino. Lo ha riferito il comandante della milizia russa Alexander Khodakovsky, aggiungendo che "sono in corso i preparativi per la difesa di Kherson. Stiamo portando fuori la popolazione civile, slegandoci in questo modo le mani".

A cura di Antonio Palma
18:20

Kuleba sente l'omologo iraniano per fermare la fornitura di armi a Mosca 

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha dichiarato di aver ricevuto una telefonata dal suo omologo iraniano Hossein Amirabdollahian venerdì e di aver chiesto a Teheran di interrompere l'invio di armi alla Russia. L'Ucraina e i suoi alleati occidentali hanno accusato l'Iran di aver inviato droni "kamikaze" in Russia , che sono stati poi utilizzati con effetti devastanti dalle forze russe in attacchi contro le infrastrutture ucraine. L'Iran nega l'accusa. "Ho chiesto all'Iran di interrompere immediatamente il flusso di armi alla Russia utilizzate per uccidere i civili e distruggere le infrastrutture critiche in Ucraina", ha detto Kuleba in un tweet.

A cura di Antonio Palma
18:01

Shoigu: oltre 80mila russi mobilitati già inviati nella zona di combattimento in Ucraina

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha riferito al presidente Putin  che "Dopo aver completato l'addestramento, 82.000 persone sono state inviate nell'area dell'operazione militare speciale, di cui oltre 41.000 operano già come parte di altyre unità", lo riporta  Interfax. Secondo il ministro, altre 218.000 persone sono attualmente in addestramento presso centri di formazione e campi di addestramento. In precedenza, Shoigu ha affermato che nell'ambito della mobilitazione parziale annunciata da Vladimir Putin, era prevista la chiamata di 300.000 persone.

A cura di Antonio Palma
17:42

Zelensky: "Ho invitato Giorgia Meloni a venire in Ucraina"

"Mi sono congratulato con Giorgia Meloni per la sua nomina a Primo Ministro italiano. Spero in un'ulteriore proficua collaborazione. Abbiamo discusso dell'integrazione dell'Ucraina in Ue e nella Nato . Ho parlato della situazione attuale nel nostro paese e l'ho invitata a visitare l'Ucraina" lo ha spiegato il Presidente ucraino Zelensky dopo il colloquio col nostro Presidente del Consiglio.

A cura di Antonio Palma
17:25

Meloni: "Appoggio dell’Italia all’Ucraina, sia militare che economico”

L'Italia continuerà ad aiutare l'Ucraina. La linea con il governo Meloni non cambierà, ma questo la presidente del Consiglio lo aveva già ribadito a più riprese in campagna elettorale. Nonostante fosse all'opposizione, tra l'altro, Fratelli d'Italia ha votato i provvedimenti sulla guerra voluti dal governo Draghi. Lo ha assicurato la Premier nel nuovo colloquio telefonico con il Presidente ucraino Zelensky

A cura di Antonio Palma
17:02

Meloni a colloquio con Zelensky: "Pieno sostegno a Kiev. Stop ad aggressione"

Colloquio telefonico tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Meloni – informa Palazzo Chigi – ha rinnovato il pieno sostegno del governo italiano a Kiev nel quadro delle alleanze internazionali sul fronte politico, militare, economico, umanitario e per la futura ricostruzione e ha confermato l'impegno dell'Italia per ogni sforzo diplomatico utile alla cessazione dell'aggressione della Federazione Russa ai danni dell'Ucraina.

A cura di Antonio Palma
16:38

Putin: "Nuove armi per le truppe che si dimostrano valide"

Il presidente russo Vladimir Putin annuncia "nuove armi per le truppe di terra che si dimostrano valide in azione". Lo riporta Interfax. Per Putin "i compiti più importanti sono in questo  momento: equipaggiamento, addestramento, coesione dei cittadini mobilitati".  "Occorre fare di tutto per migliorare in tempi brevi tempo lo sviluppo delle forze armate della federazione russa" ha detto il presidente russo Vladimir Putin nell'incontro con il ministro della Difesa Shoigu, come riporta Ria Novosti.

A cura di Antonio Palma
16:17

Ministro della difesa russo Shoigu: mobilitazione parziale "completata"

La mobilitazione parziale in Russia "è completata", sono stati arruolati i previsti 300mila riservisti. Lo ha annunciato al presidente russo Vladimir Putin il ministro della Difesa Serghei Shoigu. Lo riportano le agenzie russe.

A cura di Antonio Palma
16:01

Ambasciatore russo Razov: pronti a continuare a collaborare col governo italiano

"Noi siamo pronti a continuare i contatti con il Governo eletto dall'elettorato italiano. Confidiamo nella collaborazione per quanto possibile nella situazione attuale". Così Sergey Razov, ambasciatore della Federazione Russa in Italia, nel corso del Forum Economico Eurasiatico a Baku. "Un conto – aggiunge – sono le posizioni rigide della campagna elettorale ed altro sono le cose di tutti i giorni. Certo, vanno registrate le telefonata della Meloni con Biden, Zelensky e con altri statisti, ma bisogna aspettare".

A cura di Antonio Palma
15:38

Kiev: finora abbattuti 300 droni kamikaze iraniani

Immagine

Dal 13 settembre, quando i droni kamikaze iraniani Shahed-136 sono stati abbattuti per la prima volta sull'Ucraina, le forze ucraine hanno abbattuto più di 300 di questi droni, lo ha detto venerdì Yury Ignat, un portavoce del comando dell'aeronautica ucraina in un briefing. I droni sono diventati un'arma chiave nell'arsenale russo e sono stati utilizzati spesso nell'ultimo mese per colpire infrastrutture energetiche cruciali. L'Iran ha negato le accuse ucraine e occidentali di fornire droni alla Russia e le autorità russe non ammettono di acquistare droni kamikaze iraniani per attaccare l'Ucraina. "Oggi non si sa esattamente quanti droni Shahed-136 ha ricevuto la Russia", ha detto Ignat, aggiungendo: "La Russia ne ha ordinati 2.400, ma non si sa se ne hanno così tanti e non si sa se sono in grado di produrli nella quantità che vuole la Russia, perché, probabilmente, ecco perché hanno un po' ridotto l'intensità degli attacchi dei droni iraniani".

A cura di Antonio Palma
15:16

Kiev: Mosca cambia tattica e attacca le infrastrutture critiche 

A causa della carenza di armi ad alta precisione, la Russia ha cambiato tattica in Ucraina, attaccando solo siti di infrastrutture critiche, non basi militari. Lo ha reso noto il portavoce del Comando dell'aviazione Yurii Ihnat, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Le forze russe hanno ancora molti missili sovietici S-300, che usano nelle aree del fronte, oltre ai missili sovietici Kh-22, ha aggiunto Ihnat. Poi quando le scorte russe di missili balistici Iskander si sono esaurite, il Cremlino ha iniziato a cercare di acquistare missili dall'Iran e dalla Corea del Nord, ha ipotizzato Ihnat. Il 14 ottobre, il ministro della Difesa Oleksii Reznikov aveva affermato che le truppe russe avevano utilizzato 1.235 dei 1.844 missili ad alta precisione da quando hanno iniziato la loro invasione a tutto campo a febbraio.

A cura di Antonio Palma
15:03

Podoliak replica a Medvedev: "L'Ucraina non accetterà di arrendersi"

Il consigliere presidenziale di Kiev Mykhailo Podoliak, ha replicato alle affermazioni del vice capo del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, che oggi ha dichiarato che la situazione dell'approvvigionamento energetico in Ucraina migliorerà se Kiev riconoscerà le richieste della Russia, avanzate nell'ambito dell'operazione militare speciale e dei risultati dei referendum nelle regioni che Mosca si è annessa. "Fantastico. Il Cremlino ha dichiarato direttamente attraverso Medvedev che distruggeranno il sistema energetico ucraino e che terrorizzeranno milioni di persone fino a quando l'Ucraina non accetterà di arrendersi – ha scritto Podoliak su Twitter -. In effetti, è una confessione ufficiale di terrorismo a livello statale. Che tipo di negoziazioni possono essere considerate qui? Con chi?".

A cura di Antonio Palma
14:47

Putin conferma vertice a tre: “Faremo tutto per favorire pace Armenia-Azerbaigian"

La Russia sta facendo tutto il possibile per favorire una normalizzazione completa delle relazioni tra l'Armenia e l'Azerbaigian. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin intervenendo ad un vertice in videoconferenza tra i leader dell'Organizzazione del trattato di sicurezza collettiva (Csto), di cui fanno parte la Russia e altre cinque altre ex repubbliche sovietiche. "È chiaro a tutti – ha detto Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti -: l'Azerbaigian e l'Armenia nel recente passato, proprio come la Russia, facevano tutti parte di un singolo Paese. Abbiamo un'enorme quantità di legami con Yerevan e Baku, ed è semplicemente impossibile non tenerne conto".

A cura di Antonio Palma
14:32

Steinmeier: "La guerra in Ucraina porterà anni sempre più difficili"

"L'invasione russa dell'Ucraina ha fatto precipitare l'Europa in un'era di insicurezza" lo ha detto il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier. “Quando guardiamo alla Russia di oggi, non c'è spazio per i vecchi sogni”, ha detto, riferendosi al sogno dell'ex presidente sovietico Mikhail Gorbaciov di una “casa comune europea”. "Ci ha anche fatto precipitare in Germania in un altro tempo, in un'insicurezza che pensavamo di aver superato: un tempo segnato da guerra, violenza e fuga, dalle preoccupazioni per l'espansione della guerra in un incendio in Europa". "Anni più duri, anni difficili stanno arrivando" ha aggiunto

A cura di Antonio Palma
14:14

Medvedev: l'energia a Kiev migliorerà se riconosce le annessioni 

La situazione dell'approvvigionamento energetico in Ucraina migliorerà se Kiev riconoscerà le richieste della Russia, avanzate nell'ambito dell'operazione militare speciale e dei risultati dei referendum nelle regioni che Mosca si è annessa. Lo ha scritto venerdì sul suo canale Telegram il vice capo del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev. "La strada per la stabilità dell'approvvigionamento energetico – afferma l'ex presidente – richiede il riconoscimento della legittimità delle richieste della Russia nel quadro dell'operazione militare speciale e dei suoi risultati, che si riflettono nella nostra Costituzione. Allora la situazione dell'approvvigionamento energetico migliorerà", ha detto, in seguito alla decisione delle autorità ucraine di importare elettricità dalla Slovacchia. Medvedev ritiene che "l'acquisto di elettricità dalla Slovacchia da parte del regime di Kiev porterà a ulteriori aumenti dei prezzi dell'energia sia per gli europei che per gli ucraini, ma non porterà all'auspicata stabilità del sistema di approvvigionamento energetico ucraino.

A cura di Antonio Palma
14:00

Marcia per la pace e il cessate il fuoco in Ucraina, 25mila ragazzi a Napoli da tutte le scuole della Campania

Oggi a Napoli si sono ritrovati circa 25mila ragazzi, provenienti da scuole di tutta la Campania, con oltre 430 bus arrivati dalle prime ore del mattino. Obiettivo, aderire alla mobilitazione "Cessate il fuoco" organizzata dalla Regione Campania di Vincenzo De Luca allo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla guerra della Russia in Ucraina.

A cura di Susanna Picone
13:40

Kiev: "Abbattuti 30 droni kamikaze Shahed-136 iraniani"

Finora l'Ucraina ha abbattuto più di 300 droni kamikaze Shahed-136 iraniani, ha detto il portavoce dell'aeronautica di Kiev Yuriy Ihnat in un briefing. Lo riporta il Guardian. I droni sono diventati un'arma chiave nell'arsenale russo e sono stati utilizzati spesso nell'ultimo mese per colpire infrastrutture energetiche cruciali. L'Iran ha negato le accuse ucraine e occidentali di fornire droni alla Russia.

A cura di Susanna Picone
13:15

Ucraina, Steinmeier: "Aumentare pressione economica sulla Russia"

"Visto che questa guerra ci riguarda tutti, dobbiamo sapere tutti che dovrà ulteriormente essere innalzata la pressione economica sulla Russia". Lo ha detto il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, durante il suo discorso alla nazione diffuso in diretta. Al tempo stesso "non dovremo gettare all'aria decenni di politica estera tedesca: il dialogo, la ricerca di partner anche diversi da noi rappresentano una questione di sopravvivenza, sono il nostro modo di essere".

A cura di Susanna Picone
12:49

Il sindaco di Melitopol: "Bambini portati in Russia con la scusa delle vacanze"

Il sindaco di Melitopol Ivan Fedorov ha dichiarato a "Novyny Pryazovia" che le forze di occupazione russe stanno portando via anche i bambini dalla parte occupata della regione di Zaporizhzhia: "Oggi la deportazione dei nostri bambini è una questione estremamente urgente. Abbiamo già più di 300 bambini portati via da Energodar, Kamianka, Vodyane con la scusa delle vacanze nel territorio russo di Krasnodar e non sono stati restituiti. Avrebbero dovuto restituirli una settimana fa, ma questa settimana sono venuti dai loro genitori e hanno detto: "Dateci i vestiti invernali per loro, per ora non torneranno", ha detto. Secondo Fedorov "i russi dicono di prendere i bambini solo per una vacanza e che li porteranno fuori per una settimana. I genitori sono per lo più d'accordo, ma quando si rendono conto che devono in qualche modo recuperare i loro figli, si recano direttamente nella regione di Krasnodar o in Crimea e iniziano a cercarli, ma è troppo tardi. E sì, in effetti gli occupanti prendono i bambini con il tacito consenso dei genitori. Sì, i genitori non sono contrari", ha aggiunto. "Mentre i bambini sono con i russi, i genitori di questi bambini sono in una posizione debole e in qualsiasi momento faranno quello che gli viene detto di fare. Tutto questo serve anche per intimidire e creare panico tra la popolazione locale. Perché capiamo chiaramente che la popolazione spaventata è più gestibile di quella di un Paese democratico", ha affermato il sindaco.

A cura di Susanna Picone
12:29

Forze armate Ucraine: "Russia ha inviato fino a 1.000 soldati per difendere Kherson"

La Russia ha inviato fino a 1.000 soldati sulla sponda occidentale del fiume Dnipro nel tentativo di difendere la città di Kherson. Lo hanno scritto le forze armate ucraine su Facebook, precisando che le autorità filorusse della regione "hanno spostato civili e attrezzature sulla sponda orientale del fiume, mentre il nemico ha rafforzato la propria presenza sulla riva destra con ulteriori 1.000 unità militari per prepararsi in vista della prevista battaglia per Kherson.

A cura di Susanna Picone
11:48

Le interruzioni della corrente elettrica a Kiev potrebbero durare dalle 4 alle 6 ore al giorno

Immagine

Le interruzioni della corrente elettrica a Kiev e nella regione potrebbero durare dalle 4 alle 6 ore al giorno: lo ha annunciato il direttore esecutivo dell'operatore energetico ucraino Dtek, Dmytro Sakharuk spiegando che il livello delle restrizioni è aumentato a causa di ulteriori danni agli elementi critici dell'infrastruttura che assicuravano la trasmissione di energia elettrica nella Capitale e nell'area. Lo riporta Unian.

A cura di Susanna Picone
11:20

Cina: da Russia ok ripresa negoziati con Usa-Kiev

La Russia "ha espresso la volontà di condurre dialoghi con Ucraina e Stati Uniti e di riprendere i negoziati, cosa che la Cina accoglie con favore". Lo ha riferito il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin, sul colloquio telefonico di ieri tra i capi della diplomazia di Pechino e Mosca, Wang Yi e Serghei Lavrov. "L'auspicio è che tutte le parti interessate intensifichino gli sforzi diplomatici e spingano per la riduzione e persino la risoluzione della situazione il prima possibile, attraverso canali politici come i negoziati", ha aggiunto Wang.

A cura di Susanna Picone
17 CONDIVISIONI
4394 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views