video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 27 ottobre sulla guerra in Ucraina

32 CONDIVISIONI

Le notizie del 27 ottobre sulla guerra tra Russia e Ucraina. Mosca minaccia di abbattere satelliti occidentali: "Obiettivi legittimi se aiutano Kiev". Putin: "Alto rischio di conflitto mondiale". Putin: "Occidente dovrà dialogare con Russia su futuro comune". E ancora: "Non useremo l'arma nucleare in Ucraina".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:37

All'Onu gli Usa respingono accuse della Russia su armi biologiche

All'Onu gli Usa hanno respinto le accuse mosse contro di loro da parte della Russia, riguardanti il presunto sviluppo di armi biologiche in Ucraina. Si tratta di una "pura invenzione", ha dichiarato davanti al Consiglio di Sicurezza l'ambasciatrice americana alle Nazioni Unite, Linda Thomas-Greenfield. "Non c'è l'ombra di una prova, ma devo cogliere l'occasione per chiarire le cose: l'Ucraina non ha un programma di armi biologiche, gli Stati Uniti non hanno un programma di armi biologiche".

A cura di Ida Artiaco
22:16

Blinken: "Uso droni iraniani è una cosa orrenda"

"L'uso dei droni iraniani da parte di Mosca in Ucraina è una cosa orrenda": lo ha detto il segretario di stato Usa, Antony Blinken in visita in Canada. La Russia, ha aggiunto Blinken, ha usato i droni "per uccidere civili ucraini e distruggere le infrastrutture su cui contano per l'elettricità, l'acqua, il riscaldamento: è orrendo". "Il Canada e gli Stati Uniti continueranno a lavorare con i loro alleati e partner per denunciare, impedire e contrastare la fornitura iraniana di queste armi", ha concluso Blinken.

A cura di Ida Artiaco
21:57

Casa Bianca: "Da Putin nessuna novità o cambio obiettivi"

Le parole di Vladimir Putin non sono molte nuove e non hanno indicato un cambio nei suoi obiettivi strategici, anche in Ucraina: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre  parlando con i reporter a bordo dell'Air Force One.

A cura di Ida Artiaco
21:48

Il nipote di Bob Kennedy ha combattuto in Ucraina

Conor, il nipote di Robert F. Kennedy, ha fatto sapere di essersi arruolato in gran segreto nella Legione Straniera per combattere contro l’invasione russa in Ucraina. Nessuno o quasi sapeva della sua decisione. A casa, negli Stati Uniti, lo aveva confessato a una sola persona per "non far preoccupare la famiglia e gli amici". E anche al fronte aveva comunicato la sua vera identità a un unico militare così da evitare trattamenti preferenziali. Una volta tornato in Patria con un lungo post su Instagram, accompagnato dalla foto in tenuta militare, l’erede dei Kennedy ha raccontato della sua permanenza in Ucraina: "Non è stata lunga. Mi è piaciuto essere un soldato più di quanto mi aspettavo". Il 28enne ha detto "Ero pronto a morire" per Kiev

A cura di Chiara Ammendola
21:32

Kiev, Nikopol di nuovo sotto il fuoco russo

"La regione di Dnipropetrovsk è stata nuovamente attaccata. Nel pomeriggio, le truppe di occupazione della Federazione Russa hanno colpito Nikopol con i Mlrs", i sistemi missilistici a lancio multiplo. Lo ha annunciato su Telegram Mykola Lukashuk, capo del Consiglio regionale di Dnipropetrovsk. Secondo la stessa al momento non si registrano vittime. Lo riporta Ukrinform.

A cura di Chiara Ammendola
21:15

Mosca, svolta esercitazione nucleare: “Pronti per un eventuale attacco del nemico”

La Russia ha compiuto oggi un'esercitazione che comprendeva "un attacco nucleare massiccio" delle sue forze strategiche in risposta ad un eventuale "attacco nucleare del nemico". Lo ha detto il ministro della Difesa Serghei Shoigu, citato dall'agenzia Tass. "Tutti i missili hanno raggiunto i loro obiettivi", si legge in un comunicato sul sito del Cremlino.

A cura di Chiara Ammendola
20:48

Putin: "Russia pronta a negoziati, ma Kiev ha deciso di no"

La Russia è pronta a negoziare con l'Ucraina, ma i leader del regime di Kiev hanno deciso di interrompere i contatti. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin alla conferenza del Club Valdai a Mosca. "La questione non riguarda noi. Abbiamo detto molte volte che siamo pronti ai negoziati. Proprio di recente, parlando al Cremlino, l'ho detto pubblicamente. Ma i leader del regime di Kiev hanno deciso di non proseguire i negoziati con la Russia", ha detto Putin.

A cura di Ida Artiaco
20:23

Pentagono: "Nessun segno esercitazioni nucleare russe siano diversivo"

Gli Stati Uniti "continuano a monitorare" le esercitazioni nucleari russe, ma al momento "non vediamo nulla che ci porti a credere che ci siano attività segrete". Lo ha detto in un briefing con la stampa il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin rispondendo a chi gli chiedeva in merito alla possibilità  che la Russia utilizzi i test nucleari come copertura per un attacco in Ucraina.

A cura di Ida Artiaco
20:13

Putin racconta barzelletta su mancanza di gas in Europa

Vladimir Putin ha chiuso con una barzelletta sulla mancanza di gas in Europa le sue quasi quattro ore sul palco del Club Valdai a Mosca, tra discorso e sessione di domande e risposte. "Un mio conoscente in Germania –  dice Putin – mi ha raccontato questa storiella. Un figlio chiede al padre: ‘Perchè fa così freddo?'. ‘Perchè la Russia ha attaccato l'Ucraina', risponde il papà. ‘E cosa c'entriamo noi?'. ‘Noi abbiamo imposto sanzioni alla Russia'. ‘Perché?'. ‘Per fare soffrire i russi'. ‘Ma scusa papà, noi siamo russi?'.

A cura di Ida Artiaco
19:40

Putin: "Mohammed Bin Salman va rispettato, sosteniamo ingresso Arabia in Brics"

Il principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman "deve essere rispettato" e "la Russia sostiene l'ingresso dell'Arabia Saudita nei Brics". Così il presidente russo Vladimir Putin parlando al Valdai International Discussion Club. "La Russia svilupperà i rapporti sia bilaterali, sia multilaterali con l'Arabia Saudita", ha aggiunto Putin.

A cura di Ida Artiaco
19:02

Putin: "Forse andrò al G20 in Indonesia"

Vladimir Putin potrebbe partecipare al G20 di Bali, in Indonesia. "Forse ci andrò", ha detto il presidente russo, citato da Ria Novosti, parlando al Valdai International Discussion Club. "Sono grato al presidente dell'Indonesia per l'invito a partecipare al G20. In ogni caso la Federazione russa sarà rappresentata ad alto livello", ha detto.

A cura di Ida Artiaco
18:53

Putin: "L'Ucraina sta cercando di nascondere le tracce di bomba sporca"

"Non possiamo chiudere gli occhi": l'Ucraina ha cercato di nascondere le tracce di una cosiddetta bomba sporca che ha costruito per diffondere materiale radioattivo, ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin. "Dicono che l'AIEA voglia ispezionare i siti nucleari ucraini. Siamo tutti favorevoli. Dovrebbero farlo il prima possibile e in più posti possibile, perché sappiamo che il governo di Kiev sta facendo del suo meglio per nascondere le tracce", ha concluso Putin nel corso del suo intervento al Club Valdai.

A cura di Ida Artiaco
18:40

Putin: "Non useremo l'arma nucleare in Ucraina"

Usare un ordigno atomico "non avrebbe senso, né politicamente né militarmente", ha dichiarato il leader russo durante il suo discorso annuale al Club Valdai. Un intervento dove ha attaccato l'Occidente che "ha alimentato l'escalation" con Kiev e vuole "sterminare i russi come i nazisti". Non chiude però al dialogo con gli Usa dicendo che Mosca "è pronta al dialogo".

A cura di Biagio Chiariello
18:31

Putin: "Superate le difficoltà economiche per le sanzioni"

La Russia ha superato "il picco" delle difficoltà economiche legate alle sanzioni, che erano state introdotte per "affossare l'economia russa" senza evidentemente riuscirci. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin intervenendo alla conferenza del Club Valdai a Mosca, riporta la Tass.

A cura di Biagio Chiariello
18:18

Biden "non ha intenzione di sedersi" con Putin al G20

0Il presidente Usa, Joe Biden, "non ha intenzione" di incontrare al G20 di Bali, in Indonesia, l'omologo russo, Vladimir Putin. Lo ha riferito la Casa Bianca.
Biden "non ha intenzione di sedersi ad un tavolo e discutere" con Vladimir Putin. Ed è qui che siamo oggi", ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, John Kirby.

A cura di Biagio Chiariello
17:54

Ambasciatore russo in Israele: "Su rapporti con Iran nulla da temere"

L'ambasciatore russo in Israele, Anatoly Viktorov, interviene per ‘rassicurare' il Paese sui rapporti tra Mosca e Teheran dopo le notizie sulle forniture di droni iraniani mentre prosegue il conflitto in Ucraina. In dichiarazioni alla tv Kan, Viktorov ha affermato di voler "promettere che la Russia non è contro Israele" e "tiene conto, come in altri casi, delle sensibilità di sicurezza di Israele". "Le nostre relazioni con Teheran – ha puntualizzato – non sono anti-Israele".
In un messaggio inviato al presidente iraniano Ebrahim Raisi all'indomani dell'attacco a Shiraz, rivendicato dall'Is, il capo del Cremlino ha confermato "la disponibilità" di Mosca "a rafforzare ulteriormente la cooperazione con i partner iraniani nella lotta al terrorismo".

A cura di Biagio Chiariello
17:30

La Russia non può essere distrutta o strumentalizzata

Per quanto riguarda la Russia "non sarà mai possibile applicare lo scenario della sua distruzione o trasformarla in strumento per raggiungere obiettivi geopolitici". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo intervento al Forum Valdai.

A cura di Biagio Chiariello
17:11

L'Ucraina aumenta spesa militare di oltre 10 mld di dollari

L'Ucraina ha aumentato la spesa militare di 386,9 miliardi di grivna (oltre 10 miliardi di dollari): lo prevede il testo della legge di bilancio pubblicato sul sito web della Verchovna Rada, il parlamento ucraino. L'attuazione di tale legge, riporta Ukrainska Pravda, "consentirà di svolgere compiti urgenti nel campo della sicurezza e della difesa nazionale e misure per respingere l'aggressione armata della Federazione Russa contro l'Ucraina, per adempiere agli obblighi dello Stato di pagare tempestivamente e in pieno sostegno monetario al personale militare".

A cura di Biagio Chiariello
16:58

Putin: "Occidente ci vuole sterminare, come i nazisti"

L'Occidente è "ad un passo dallo sterminio di chi non piace. Anche nella Guerra fredda, quando i due sistemi erano contrapposti, a nessuno delle due parti veniva in mente di cancellare la cultura, l'arte dell'avversario, la sfera umanitaria andava trattata con rispetto per conservare per il futuro la base dei rapporti sani". Così il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso al club Valdai. "I nazisti hanno bruciato i libri e in Occidente ora hanno vietato Dostoevski eTchaikovski", ha aggiunto.

A cura di Biagio Chiariello
16:44

Putin: "Occidente dovrà dialogare con Russia su futuro comune"

"L'Occidente dovrà avviare un dialogo su base paritaria su un futuro comune nelle questioni internazionali". Lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, nel suo intervento al Forum Valdai. "Prima è, meglio è", ha detto il leader del Cremlino sottolineando che "ci sono due strade per l'umanità: o accumulare problemi o cercare
insieme di trovare soluzioni, anche se non ideali, ma efficaci".

A cura di Biagio Chiariello
16:26

Mosca: "Audio Berlusconi? Per noi conta posizione governo"

"Dall'Italia sentiamo dichiarazioni diverse, si può dire che ogni forza politica ha il suo punto di vista. E' la democrazia. Ma quello che conta per noi è la posizione ufficiale del governo". Così la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha risposto a una domanda dell'ANSA sull'audio di Silvio Berlusconi in cui il Cavaliere sottolineava la sua amicizia con il presidente russo Vladimir Putin ed esprimeva critiche al governo ucraino e al presidente Volodymyr Zelensky.

A cura di Biagio Chiariello
16:20

Autorità russe controlleranno telefoni residenti Zaporizhzhia

Le forze di occupazione russe di Zaporizhzhia effettueranno controlli random sui telefoni del residenti alla ricerca di tracce di propaganda filo ucraina, ha reso noto il responsabile dell'amministrazione, Vladimir Rogov, in un annuncio su Telegram. La legge in vigore nella regione occupata, e annessa alla Federazione russa, consente la censura, ha aggiunto. La prima volta che una persona sarà sorpresa a seguire i canali della propaganda di Kiev sarà ammonita, in seguito sarà invece sanzionata, anche penalmente.

A cura di Biagio Chiariello
15:54

Mosca: "Mediazione Papa? Macron la chiede mentre vende armi"

"Scusi se rido, ma è impossibile reagire altrimenti vedendo Macron che da un lato tende una mano al Vaticano per una mediazione mentre con l'altra firma contratti per fornire armi a Kiev". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, rispondendo a una domanda dell'ANSA. "Macron – ha aggiunto la portavoce – dovrebbe trovare un equilibrio o rischia uno sdoppiamento della personalità. O pace e trattative e quindi mediazione, oppure forniture di armi e alimentazione continua del conflitto. Come queste due cose convivano in lui chiedeteglielo voi stessi. Lui vi è più vicino".

A cura di Biagio Chiariello
15:28

Kiev: "Autogoverno locale spina dorsale resistenza"

"Le comunità ucraine hanno mostrato che l'autogoverno locale è la spina dorsale della nostra resistenza e resilienza". Lo ha detto Ihor Korkhovyi, vice ministro delle comunità e dello sviluppo Territoriale dell'Ucraina intervenendo in video conferenza davanti al Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa.  "Con solidarietà ed efficacia le comunità stanno dimostrando il potere dell'autogoverno locale nel conflitto armato", ha detto Korkhovyi, aggiungendo anche che "i legami tra municipalità si stanno rafforzando, e questo rafforza la coesione dell'intera nazione". "Voglio assicurarvi che nonostante la guerra non c'è questione essenziale per le comunità ucraine che non sia risolta senza coinvolgere gli enti locali", ha aggiunto il vice ministro, assicurando che localmente "ci si sta muovendo e adeguando per rivitalizzare l'economia".

A cura di Biagio Chiariello
14:59

Johansson: "Preoccupa rischio traffico armi verso Ue"

"Sono molto preoccupata" dalla possibilità di un traffico di armi dall'Ucraina all'Ue. "Devo dire che questo non è ancora successo, ma ovviamente dobbiamo prepararci ed è per questo che insieme agli ucraini stiamo sviluppando un Piano d'azione contro il traffico di armi da fuoco e per questo sosteniamo la Moldavia alle frontiere e la sua polizia nella lotta al traffico". Lo ha dichiarato la commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson, nel punto stampa di presentazione della proposta di regolamento sull'importazione, l'esportazione e il transito di armi da fuoco, rispondendo a una domanda sul traffico di armi e il legame con l'Ucraina. "Sappiamo dall'esperienza della guerra in Jugoslavia che possiamo ancora vederci arrivare armi da quell'area", ha ricordato. "Il rischio è enorme. Ovviamente, io confido nelle forze armate ucraine, perché stanno usando le armi nel modo giusto, ma sappiamo anche che la guerra è un disastro per le persone e un'opportunità per i criminali e dobbiamo essere preparati", ha sottolineato.

A cura di Biagio Chiariello
14:31

Oggi discorso di Putin a Forum del Valdai Club a Mosca

Il presidente russo Vladimir Putin terrà un ampio discorso al Valdai Club, a Mosca oggi, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov all'agenzia di stampa TASS aggiungendo che l'evento promette di essere "molto importante" e il discorso "è il punto centrale della giornata" e "di sicuro, dovrà essere analizzato, studiato, letto e riletto per molti giorni dopo".Il forum ha annunciato che il titolo dell'incontro è "Un mondo post-egemonico: giustizia e sicurezza per tutti". All'incontro di quest'anno parteciperanno 111 esperti, politici, diplomatici ed economisti di 41 paesi, secondo una dichiarazione del Cremlino spiegando che la "nuova situazione geopolitica e i cambiamenti nel sistema di partenariato russo hanno influenzato la rappresentanza geografica degli invitati all'edizione 2022 dell'evento".Il Medio Oriente e il Nord Africa, l'Asia, l'America Latina, l'Africa e la Comunità degli Stati Indipendenti (CSI) sono "molto più ampiamente rappresentati quest'anno", ha sottolineato il Cremlino, aggiungendo che "anche rappresentanti di diversi paesi occidentali stanno partecipando all'incontro".

A cura di Biagio Chiariello
14:15

Kiev: "Quasi metà della capitale rischia black out dopo attacchi"

A seguito degli attacchi russi alle infrastrutture energetiche dell'Ucraina, la carenza di elettricità a Kiev potrebbe essere del 30%, quindi le interruzioni saranno più lunghe e interesseranno un numero molto maggiore di consumatori. Lo riporta il servizio stampa del fornitore di energia elettrica del gruppo Dtek Yasno. "Il danno è grave. Pertanto, abbiamo un forte deterioramento della situazione con l'approvvigionamento energetico. La carenza di elettricità a Kiev potrebbe essere del 30%", ha affermato la società. Kiev normalmente consuma 1.000-1.200 MW, ma attualmente la capacità disponibile stimata è di 600-800 MW, spiega il fornitore di energia. "Quasi la metà di Kiev potrebbe rimanere senza elettricità", hanno aggiunto gli ingegneri energetici.

A cura di Biagio Chiariello
13:56

L'Ucraina si prepara a un possibile futuro attacco lanciato dalla Bielorussia

L'Ucraina ha potenziato le sue forze nella regione settentrionale vicino alla Bielorussia per contrastare ogni possibile nuovo attacco russo oltre confine, lo ha affermato lo stato maggiore di Kiev, Oleksii Hromov , vice capo della direzione principale delle operazioni di stato maggiore. "Al momento non è osservabile la creazione di una forza d'attacco in Bielorussia ma ci sono e ci saranno minacce. Stiamo reagendo, abbiamo già aumentato le nostre truppe in direzione nord" ha spiegato.

A cura di Antonio Palma
13:43

Putin: "Kiev rifiuta i negoziati su ordine degli Usa"

L'Ucraina rifiuta i negoziati con la Russia su ordine degli Stati Uniti. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un colloquio con il presidente della Guinea-Bissau, secondo quanto riferisce il portavoce del Cremlino citato dalla Tass. Mosca sarebbe pronta ad impegnarsi in trattative sulla base dei suoi interessi ma l'Ucraina è riluttante a fare altrettanto, ha aggiunto il Cremlino.

A cura di Antonio Palma
13:30

Ministro Esteri Russia: "Zelensky vorrebbe scatenare scontro nucleare mondiale"

"Il presidente ucraino Vladimir Zelensky vorrebbe tanto scatenare il confronto nucleare mondiale: lo ha detto oggi in un briefing la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Lo riporta la Tass.

A cura di Biagio Chiariello
32 CONDIVISIONI
4352 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views