video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 26 ottobre sulla guerra in Ucraina

24 CONDIVISIONI

Le notizie del 26 ottobre sulla guerra tra Russia e Ucraina. Putin: "Alto rischio di conflitto mondiale". Mosca, svolta esercitazione nucleare: “Pronti per un eventuale attacco del nemico”

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:42

Zelensky: "Duri combattimenti vicino Bakhmut"

"Combattimenti estremamente duri" sono in corso "vicino Bakhmut", città nella regione di Donetsk nell'Ucraina orientale che da mesi è un obiettivo dell'esercito russo. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso quotidiano pubblicato sui social.

A cura di Biagio Chiariello
22:15

Kiev, gruppo Wagner recluta detenuti con Hiv per la guerra

Il gruppo della Compagnia militare privata russa Wagner ha iniziato a reclutare in massa detenuti con gravi malattie infettive come Hiv e epatite C da inviare in guerra in Ucraina. Lo rende noto l'intelligence militare di Kiev (Gur) indicando che negli ultimi giorni più di 100 prigionieri con Hiv o epatite C sono stati reclutati nella colonia correttiva numero 5 nel villaggio di Metalostroy, nella regione di Leningrado, come riporta Ukrainska Pravda. Per "marcare" i militanti infetti, il comando Wagner "li costringe a indossare braccialetti rossi" se affetti da Hiv e bianchi per l'epatite.

A cura di Biagio Chiariello
22:03

Grossi (Aiea): ispezioneremo due siti ucraini su accuse russe "bomba sporca"

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale dell'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi, parlando oggi all'agenzia di stampa Ria Novosti, ha detto che durante il suo viaggio in Ucraina si concentrerà su due siti nucleari per ispezionare l'eventuale uscita di materiali nucleari per verificare le accuse russe degli ultimi giorni. Mosca ha accusato Kiev di voler creare una provocazione attraverso l'utilizzo di una "bomba sporca".Grossi ha detto anche di aver ricevuto dal ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba la richiesta di realizzare verifiche presso i due siti. Il direttore Aiea ha ricordato che l'agenzia Onu "è un'istituzione imparziale che ispezione e tenta di determinare i fatti".

A cura di Biagio Chiariello
21:45

Blinken: "Avvertito Putin di conseguenze arma nucleare"

"Abbiamo comunicato direttamente e molto chiaramente ai russi, al presidente Putin, le conseguenze" del possibile uso di un'arma nucleare, ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken a un evento di Bloomberg senza specificare chi e come avrebbe dato questa comunicazione al presidente russo. Blinken ha ribadito che gli Stati Uniti stanno seguendo la minaccia nucleare del Cremlino "molto attentamente" ma non hanno "visto alcun motivo per cambiare la nostra posizione nucleare". Blinken ha aggiunto che le accuse russe sulla presunta "bomba sporca" che Kiev sta preparando sono "un'altra macchinazione e qualcosa che è anche il culmine dell'irresponsabilità proveniente da una potenza nucleare".

A cura di Biagio Chiariello
21:31

Duma russa autorizza invio in guerra di condannati per crimini gravi

La Duma di Stato della Federazione Russa  ha adottato emendamenti alla legislazione che consentono la mobilitazione dei cittadini condannati per reati gravi. Lo ha reso noto l'agenzia russa Interfax, precisando che i deputati russi hanno consentito la mobilitazione per la guerra dei condannati per omicidio, rapina e traffico di droga.

A cura di Biagio Chiariello
21:04

Mosca, svolta esercitazione nucleare: “Pronti per un eventuale attacco del nemico”

La Russia ha compiuto oggi un'esercitazione che comprendeva "un attacco nucleare massiccio" delle sue forze strategiche in risposta ad un eventuale "attacco nucleare del nemico". Lo ha detto il ministro della Difesa Serghei Shoigu, citato dall'agenzia Tass. "Tutti i missili hanno raggiunto i loro obiettivi", si legge in un comunicato sul sito del Cremlino.

A cura di Biagio Chiariello
20:48

Presidente israeliano Herzog da Biden con prove su uso dei droni iraniani in Ucraina

Joe Biden ha ricevuto alla Casa Bianca il presidente israeliano Isaac Herzog, che alla vigilia della visita aveva promesso di portagli le prove sull'uso dei droni iraniani in Ucraina. Nell'agenda del loro incontro, oltre al dossier russo-ucraino, il nucleare iraniano, il recente accordo storico sulla frontiera marittima col Libano mediato dagli Usa, gli accordi di Abramo e l'aumento delle tensioni nei territori occupati in Cisgiordania.

A cura di Biagio Chiariello
20:30

Zelensky: "Trend positivo nelle relazioni con Israele"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha registrato un "trend positivo" nelle relazioni con Israele dopo che i due Paesi hanno condiviso informazioni d'intelligence su circa 400 droni utilizzati dalla Russia per attaccare le città ucraine. "Questa è l'inizio di una cooperazione, un trend positivo nelle relazioni con Israele", ha affermato il leader di Kiev. "Dopo una lunga pausa, vedo che andiamo avanti", ha aggiunto Zelensky.

A cura di Biagio Chiariello
20:07

Slovenia: Russia ha usato foto slovena su "bomba sporca"

La Russia ha utilizzato una foto della Slovenia risalente al 2010 per supportare le sue accuse su Twitter di una presunta "bomba sporca" che l'Ucraina sta preparando, ha accusato il governo sloveno parlando ad AFP.L'uso "è stato fatto in modo errato e all'insaputa delle autorità slovene", ha affermato Dragan Barbutovski, consigliere dell'ufficio del primo ministro Robert Golob. In precedenza, il governo sloveno ha emesso una serie di tweet in inglese denunciando che "la foto utilizzata dal ministero degli Esteri russo su Twitter" è "una foto dell'Agenzia slovena per i rifiuti radioattivi (ARAO)".

A cura di Biagio Chiariello
19:47

Berlusconi: "Mia posizione su Ucraina è ferma, nessun dubbio"

"Noi, naturalmente, in questa situazione non possiamo che essere con l'Occidente, nella difesa dei diritti di un Paese libero e democratico come l'Ucraina. Noi dobbiamo lavorare per la pace e lo faremo in pieno accordo con i nostri alleati occidentali e nel rispetto della volontà del popolo ucráino. Su questo la nostra posizione è ferma e convinta, è assolutamente chiara e non può essere messa in dubbio da nessuno, per nessun motivo". Così il senatore di Forza Italia, Silvio Berlusconi nella dichiarazione di voto in Aula per la fiducia al governo.

A cura di Biagio Chiariello
19:31

Sanzioni Usa a oligarchi moldavi legati a ingerenze russe

Gli Usa hanno imposto sanzioni a due oligarchi moldavi fuggitivi (in passato leader politici), ad altre sette persone e 12 entità, tutti accusati a vario titolo di essere coinvolti in attività corruttive e negli sforzi legati al Cremlino di interferire nelle elezioni democratiche della Moldova. Lo ha annunciato il segretario di stato Usa Antony Blinken.

A cura di Biagio Chiariello
19:20

Senato della Polonia riconosce Russia come regime terrorista

Il Senato della Polonia ha adottato all'unanimità una risoluzione che riconosce la Federazione Russa come regime terroristico. Lo riporta Unian citando le agenzie di stampa polacche. Nella risoluzione, il Senato ricorda che "il 24 febbraio 2022, le forze armate della Federazione Russa hanno lanciato una guerra brutale con l'Ucraina", il cui scopo era "cancellare il Paese sovrano dalla mappa".

A cura di Biagio Chiariello
19:10

Zelensky: "I russi hanno usato circa 400 droni iraniani"

I russi hanno usato "circa 400 droni iraniani" per attaccare le città ucraine. Lo ha affermato il
presidente ucraino, Volodymyr Zelensky

A cura di Biagio Chiariello
18:53

Meloni: "La pace si ottiene sostenendo Kiev"

"L'unica possibilità, da che mondo è mondo, per favorire i negoziati nei conflitti è che ci sia un equilbiro. A meno che mi vogliate dire che la pace si ottiene con la resa, la pace si ottiene proseguendo con il sostegno all'Ucraina, consentendole di difendersi". Lo dice la premier Giorgia Meloni in replica al Senato, in occasione della fiducia al governo.

A cura di Biagio Chiariello
18:30

Putin: "Ucraina è di fatto una colonia Usa"

L'Ucraina ha ‘di fatto' perso la sua sovranità diventando una colonia degli Stati Uniti, ha affermato oggi Vladimir Putin. Gli Stati Uniti usano l'Ucraina come un "ariete" contro la Russia e altri Paesi della Comunità degli Stati  indipendenti, ha aggiunto.

A cura di Biagio Chiariello
18:17

Servizi Kiev: "Non stiamo preparando bomba sporca, aspettiamo Aiea"

L'Ucraina non sta sviluppando una cosiddetta "bomba sporca" ha detto a Cnn il generale Kyrylo Budanov, capo dei servizi segreti di Difesa dell'Ucraina. "Questa è una domanda che è diventata una specie di scherzo. E la mia risposta è diretta: non ci stiamo preparando. Non stiamo lavorando a una bomba sporca", ha detto Budanov. "Stiamo assolutamente supportando la visita della missione dell'Aiea e li stiamo aspettando – ha aggiunto – Stiamo aspettando che visitino tutti gli impianti nucleari".

A cura di Biagio Chiariello
17:45

Autorità filorusse: "70mila persone evacuate da Kherson"

Le autorità filo-russe di Kherson, in Ucraina, hanno contato più di 70.000 persone evacuate nei giorni scorsi per tenerle lontane dall'escalation del conflitto in quest'area, uno dei territori che la Russia rivendica come proprio dopo aver tenuto i referendum farsa.

Le autorità che controllano l'area hanno ordinato agli abitanti di attraversare la riva sinistra del fiume Dnepr in previsione di  un'offensiva militare da parte delle forze ucraine. "E' difficile i dati, ma è sicuro che siano già più di 70.000 le persone che hanno  attraversato l'altra sponda del fiume", ha spiegato il governatore  filorusso Vladimir Saldo, citato dall'agenzia di stampa russa Tass.

A cura di Biagio Chiariello
17:30

Metsola incontra il procuratore Ue sul rispetto delle sanzioni alla Russia

"Abbiamo discusso del ruolo potenziale dell'Eppo, la procura generale europea, nel garantire il pieno rispetto delle sanzioni in relazione all'invasione della Russia". Così la presidente del Parlamento europeo,Roberta Metsola al termine dell'incontro con il procuratore Ue Laura Kovesi. "L'Eurocamera sostiene pienamente l'Eppo e le sue indagini sulla criminalità finanziaria transfrontaliera",conclude Metsola via Twitter.

A cura di Biagio Chiariello
17:18

Consiglio federale Russia: "Niente stipendio ai russi fuggiti per la mobilitazione"

Il Consiglio della Federazione Russa (la  camera alta dell'Assemblea federale) ha chiesto di smettere di pagare  gli stipendi ai russi fuggiti dal Paese a causa della mobilitazione.  Secondo Volodymyr Jabarov, autore dell'iniziativa e membro della  Commissione Radfed per la protezione della sovranità statale, le  strutture bancarie dovrebbero smettere di pagare gli stipendi ai  cittadini della Federazione Russa che "sono fuggiti dal Paese, ma che  continuano a lavorare a distanza per le aziende russe, alimentando  l'economia di un altro paese".

A cura di Biagio Chiariello
17:07

Ambasciatore Russia in Regno Unito: "Non useremo armi nucleari"

La Russia non utilizzerà armi nucleari nella sua invasione dell'Ucraina, ha affermato l'ambasciatore russo nel Regno Unito Andrey Kelin in un'intervista alla CNN. Christiane Amanpour, che ha intervistato il diplomatico, ha twittato un video che mostra in anteprima un'intervista a Kelin, che andrà in onda oggi proprio nel giorno in cui la Russia sta conducendo esercitazioni di addestramento su armi nucleari.

A cura di Biagio Chiariello
16:57

Ucraina, danneggiati dalla guerra oltre 200 beni culturali 

Sono 207 i siti culturali dell'Ucraina rimasti danneggiati nell'invasione russa, di cui 88 edifici religiosi. Lo rendono noto Unesco e Unosat, il centro satellitare delle Nazioni Unite che ha svolto rilevazioni satellitari. "Raccogliamo prima di tutto le notizie sui danni visibili attraverso i media e le reti sociali, cerchiamo di confermarli con più fonti e quindi passiamo a radunare immagini attraverso il satellite, che analizziamo per confermare se i danni siano occorsi" ha spiegato il direttore Cultura e emergenza Unesco, Krista Pikkat. "Si tratta di una esperienza pilota per vedere come possiamo compilare questo genere di notizie e nel futuro speriamo di ampliare l'ambito di studio a livello globale, anche se Unesco e Unosat "non hanno tra i rispettivi compiti quello di verificare quale delle parti ha perpetrato i danni". Secondo il ministero della Cultura ucraino, la guerra ha causato danni per 25 miliardi di euro al patrimonio nazionale fino a questo momento.

A cura di Biagio Chiariello
16:39

Due ore di tregua per restituire il corpo di un combattente Usa

Russi e ucraini hanno concordato un cessate il fuoco di due ore a nord di Vasylivka, nella regione di Zaporizhzhia, per consentire la restituzione a Kiev da parte di Mosca del corpo del 24enne americano Joshua Jones, ucciso in agosto nella regione di Donetsk mentre combatteva a fianco dell'esercito ucraino. Lo riferisce la Cnn

A cura di Biagio Chiariello
16:23

Kiev: "Russia restituisce corpo di un volontario americano"

Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak ha annunciato che la Russia ha restituito il corpo di un volontario americano ucciso in battaglia. Yermak inoltre ha reso noto che oggi ha avuto luogo un nuovo scambio di prigionieri tra la Federazione e l'Ucraina: "Tra loro ci sono un ufficiale e nove soldati. Inoltre ci è stato consegnato il corpo di un volontario americano, un veterano dell'esercito americano, Joshua Alan Jones, che ha combattuto per l'Ucraina ed è morto in battaglia con gli occupanti".

A cura di Biagio Chiariello
16:11

Ucraina, 208 persone ancora detenute in regione Zaporizhzhia 

Oltre 200 persone delle 540 che le forze russe hanno catturato nei territori temporaneamente occupati della regione di Zaporizhzhia, sono ancora in prigionia: lo ha reso noto in un briefing il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleksandr Starukh, come riporta Ukrinform. "Abbiamo una cifra precisa: 540 persone sono state catturate, 208 rimangono in prigionia, le altre sono state rilasciate", ha detto Starukh. In particolare, il sindaco di Dniprorudne, Yevhen Matveyev, e il primo vicesindaco di Energodar, Ivan Samoydiuk, sono in prigione da marzo e al momento non si sa dove si trovino.

A cura di Biagio Chiariello
15:59

Parisi: "Situazione terribile, serve un Trattato per stop a uso bomba atomica"

"Il ruolo degli scienziati è stato tradizionalmente negli ultimi 60 anni quello di cercare di fare dei ponti. Lo abbiamo visto nei periodi estremamente brutti, durante la Guerra Fredda" ed "il  superamento della Guerra fredda si è riuscito a fare solo perché sono stati fatti tutta una serie di Trattati". A rilevarlo è stato il Nobel per la Fisica Giorgio Parisi che, intervendo oggi a a ‘Di buon mattino' su Tv2000, ha sottolineato l’importanza e il ruolo decisivo degli scienziati in ambiti difficili come la Guerra Fredda e il conseguente utilizzo della bomba atomica.

A cura di Biagio Chiariello
15:39

Mosca: "Esclusi da riunione proliferazione armi, Roma ostile"

"L'Italia ha gravemente violato il suo mandato di presidente" estromettendo gli esperti russi dal partecipare a una seduta sulle questioni operative dell'Iniziativa sulla lotta alla proliferazione di armi di distruzione di massa (Psi) apertasi oggi a Roma. E' quanto afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova citata dalla Tass. Mosca, ha aggiunto Zakharova,"considera questa mossa di Roma come ostile. Questo è un altro attacco provocatorio alla Russia".

A cura di Biagio Chiariello
15:20

Putin: "Abbiamo le prove della bomba sporca ucraina". Nato: "La Russia non usi falsi pretesti per l'escalation"

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che ci sono prove dei piani di Kiev per utilizzare una ‘bomba sporca' contro la Russia. Lo riporta Tass, "Ci sono piani per utilizzare la cosiddetta bomba sporca per degli attacchi", ha affermato Putin parlando ai capi delegazione in una riunione del Consiglio dei capi delle Agenzie di Sicurezza e Intelligence dei paesi della Csi. La replica arriva dal segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg: "La Russia non deve usare questi falsi pretesti per continuare la sua escalation di guerra", ha detto nel punto stampa con il primo ministro romeno, Nicolae Ciuca. "Putin sta fallendo nel campo di battaglia e sta rispondendo con violenti attacchi contro i civili e le città ucraine e con la violenta retorica sul nucleare" ma anche "con le accuse che l'Ucraina si starebbe preparando a usare una ‘bomba sporca' radiologica. Questo è assurdo e gli alleati rifiutano queste false accuse". ha aggiunto.

A cura di Biagio Chiariello
15:07

Foreign Policy: "Russia recluta tra le ex forze speciali afghane"

Stipendio e cittadinanza russa. La Russia starebbe reclutando così per combattere in Ucraina uomini delle forze speciali dell'esercito afghano (‘Ana Commando Corps'), unità addestrate dalle forze della coalizione, con cui per anni hanno lavorato fianco a fianco e in molti casi abbandonati a loro stessi dopo la caduta di Kabul e il ritorno dei Talebani al potere in Afghanistan nell'agosto dello scorso anno. Lo scrive Foreign Policy, che racconta di afghani che hanno riferito di essere stati contattati con offerte per unirsi alle forze russe che combattono in Ucraina dall'invasione dello scorso 24 febbraio. Foreign Policy cita varie fonti militari e di sicurezza afghane secondo cui la fanteria leggera addestrata dagli Usa potrebbe fare la differenza in Ucraina.

A cura di Biagio Chiariello
14:52

Nato: "Bomba sporca? Falso e assurdo; Putin sta fallendo"

"Putin sta fallendo nel campo di battaglia e sta rispondendo con violenti attacchi contro i civili e le citta' ucraine e con la violenta retorica sul nucleare" ma anche "con le accuse che l'Ucraina si starebbe preparando a usare una ‘bomba sporca' radiologica. Questo e' assurdo e gli alleati rifiutano queste false accuse". Lo ha
dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nel punto stampa con il primo ministro romeno, Nicolae Ciuca. "La Russia non deve usare questi falsi pretesti per continuare la sua escalation di guerra", ha aggiunto.

A cura di Biagio Chiariello
14:31

Putin: "Alto rischio di conflitto mondiale"

"Il potenziale di conflitto nel mondo nel suo insieme, così come a livello regionale, rimane molto alto. Stanno emergendo nuovi rischi e sfide per la sicurezza collettiva, principalmente a causa di un forte aggravamento del confronto geopolitico globale". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in una riunione del Consiglio dei capi delle agenzie di sicurezza e dei servizi speciali dei paesi della Csi. Lo riporta la Tass.

A cura di Biagio Chiariello
24 CONDIVISIONI
4352 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views