Le notizie del 25 ottobre sulla guerra tra Russia e Ucraina. Il presidente ucraino in una intervista al Corriere: "Ho invitato Meloni a Kiev, mi ha detto che verrà. Berlusconi? Gli auguro di restare in salute. All'Italia chiediamo armi". Secondo l'Onu dall'inizio del conflitto sono morti 6.374 civili, feriti almeno 9.776. Intanto continuano gli attacchi sulle città dell'Est e del Sud. Visita a sorpresa del presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier che promette muovi aiuti militari. Zelensky sente il neo premier inglese Sunak: "Relazioni si rafforzeranno"
Gli Stati Uniti ribadiscono che sosterranno l'Ucraina ma non entreranno in guerra. Mosca continua ad accusare Kiev di voler usare la "bomba sporca" e respinge le accuse sulle forniture di droni dall'Iran. ‘Bomba sporca', Consiglio sicurezza Onu si riunisce a porte chiuse. Biden: "Da Mosca grave errore se usa bomba nucleare tattica".
La Germania darà all'Ucraina due lanciarazzi multipli MARS e quattro obici
La Germania darà all'Ucraina due lanciarazzi multipli MARS e quattro obici. Questo è il risultato dei negoziati tra il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. In precedenza, la Germania ha annunciato la fornitura all'Ucraina del sistema di difesa aerea tedesco IRIS-T, dei sistemi di artiglieria semovente Panzerhaubitze 2000 e dei sistemi a razzo a lancio multiplo MARS II. Pertanto, le armi promesse da Steinmeier completeranno queste consegne. "Sono d'accordo con te sul fatto che è necessaria una pace giusta. La pace che Putin vuole può portare a una nuova guerra", ha detto Steinmeier a Interfax-Ucraina.
Zelensky sente il neo premier inglese Sunak: "Relazioni si rafforzeranno"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato in un video di aver avuto un colloquio telefonico con il neo premier britannico, Rishi Sunak, dicendosi convinto che le relazioni fra Kiev e Londra si rafforzeranno e aggiungendo che ha invitato Sunak in Ucraina. "Sono convinto che il partenariato fra i nostri Paesi e la leadership britannica continueranno a rafforzarsi", ha affermato Zelensky. Il Regno Unito è dall'inizio della guerra in Ucraina uno dei principali sostenitori di Kiev.
Missili russi a Dnipro, esplosioni e incendi alla periferia, almeno due morti
I residenti della città ucraina di Dnipro riferiscono diverse esplosioni e un incendio in periferia, i canali social della città pubblicano filmati dell'incendio. Il vice capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina Kyrylo Tymoshenko ha affermato che una stazione di servizio era in fiamme a causa di un frammento di un proiettile missilistico russo che l'ha colpita. "Finora abbiamo accertato la morte di almeno due civili: uno in un'auto, uno in un autolavaggio situato vicino a una stazione di servizio", ha scritto sul suo canale Telegram il sindaco di Dnipro Boris Filatov.
Usa, Russia ha notificato esercitazioni strategiche nucleari
La Russia ha notificato agli Stati Uniti della sua intenzione di iniziare le esercitazioni Grom, ovvero esercitazioni le strategiche nucleari. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price, sottolineando che la notifica delle esercitazione è un atto di routine
Russia ha notificato esercitazioni strategiche nucleari
La Russia ha notificato agli Stati Uniti della sua intenzione di iniziare le esercitazioni Grom, ovvero esercitazioni le strategiche nucleari. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price, sottolineando che la notifica delle esercitazione è un atto di routine
Usa: "Sostegno bipartisan al Congresso per aiutare Kiev"
"C'è sostegno per continuare a sostenere l'Ucraina" in Congresso, sia fra i repubblicani sia fra i democratici. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price commentando la lettera prima pubblicata e poi ritirata di 30 deputati liberal che chiedono a Joe Biden di rivedere al strategia sull'Ucraina.
Mosca: "Chiediamo riunione Onu su biolaboratori Usa"
"La Missione permanente della Russia presso le Nazioni Unite ha chiesto una riunione del Consiglio di sicurezza per i biolaboratori in Ucraina. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti. Il ministero della Difesa russo ha precedentemente affermato che gli Stati Uniti hanno speso più di 200 milioni di dollari per il funzionamento di laboratori biologici in Ucraina, che hanno partecipato al programma biologico militare americano. Di conseguenza, riferisce sempre Ria Novosti, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha reso noto che la Russia, in connessione con i fatti delle attività biologiche militari statunitensi in Ucraina, non esclude l'avvio di un meccanismo di consultazione ai sensi della Convenzione sulla proibizione delle armi biologiche e tossiche (Btwc).
Zelensky: "Vera pace solo con liberazione Crimea"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato oggi che "una vera pace" con la Russia sarà possibile solo dopo "la liberazione della Crimea". "Tutto è iniziato con la Crimea. La sua liberazione significherà una vera pace. Il potenziale russo per una aggressione verrà distrutto alla radice quando la bandiera ucraina tornerà al posto giusto nelle città e i villaggi della Crimea. La Crimea non deve essere più sfruttata come testa di ponte dei russi", Ha detto Zelensky intervenendo online al primo summit parlamentare della Piattaforma della Crimea, che si è svolto in Croazia, riferisce Ukrainska Pravda.
Biden: "Da Mosca grave errore se usa bomba nucleare tattica"
"I russi commetterebbero un errore incredibilmente grave nel caso in cui utilizzassero un'arma nucleare tattica" in Ucraina: lo ha affermato il presidente Usa Joe Biden rispondendo ai giornalisti durante una conferenza stampa sul Covid, nel corso della quale ha ricevuto un richiamo del vaccino.
Ritirata lettera di Ocasio-Cortez e 30 liberal a Biden per trattare con Mosca e far finire la guerra
Retromarcia della presidente del progressista dei dem alla Camera Usa, Pramila Jayapal, che ha ritirato la controversa lettera dei 30 parlamentari del Partito Democratico statunitense vicini alla leader di sinistra Alexandria Ocasio-Cortez che avevano chiesto a Joe Biden di cambiare la strategia americana nei confronti della guerra in Ucraina e di trattare con la Russia per "evitare un conflitto prolungato".
Israele mostrerà a Biden prove dei droni Iran in Ucraina
Il israeliano Isaac Herzog nel suo viaggio negli Usa – dove vedrà Joe Biden – mostrerà " le prove reali dell'uso dei droni iraniani nella guerra in Ucraina". Lo ha fatto sapere l'ufficio stampa del governo secondo cui la difesa israeliana "attraverso un'analisi visiva ha stabilito che ci sono frammenti di droni in Ucraina identici a quelli sviluppati in Iran". Herzog presenterà agli Usa foto "dei droni esplosivi preparati per il lancio in un'esercitazione militare in Iran nel dicembre 2021".
Stoltenberg: "Bene Meloni su adesione Nato e aiuti Ucraina"
"Mi voglio congratulare con Giorgia Meloni per la sua nomina a presidente del Consiglio. L'Italia è un membro fondativo, dà un forte sostegno al patto atlantico, quindi accolgo con favore la chiara adesione di Meloni di adesione al patto sia il messaggio che arriva dal governo sulla linea degli aiuti all'Ucraina" per potersi difendere. "Non vedo l'ora di collaborare". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.
Gas, prezzo chiude sotto i 100 euro
Il gas chiude sotto 100 euro al megawattora (99,8) segnando un rialzo ad Amsterdam dello 0,63%. Il minimo di giornata è stato nell'area dei 92 euro mentre l'Ue prepara un indice alternativo al Ttf che sarà pronto entro il 31 marzo del prossimo anno.
Mosca non vede "speranze" nel miglioramento dei legami con il Regno Unito con Sunak Primo Ministro
Il Cremlino ha affermato di non vedere alcun motivo per aspettarsi un miglioramento delle relazioni tra Gran Bretagna e Russia poiché Londra ha ottenuto il suo terzo primo ministro in tre mesi.
Ha detto che c'erano poche speranze che i legami tra i due Paesi sarebbero migliorati poiché Rishi Sunak è diventato ufficialmente l'ultimo primo ministro durante un periodo di turbolenze politiche nel Regno Unito.
'Bomba sporca', Consiglio sicurezza Onu si riunisce a porte chiuse
Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si riunisce a porte chiuse per discutere dell'accusa mossa dalla Russia all'Ucraina di voler costruire una "bomba sporca". Lo riferisce la Cnn citando due diplomatici delle Nazioni Unite. Sulle accuse senza prove mosse da Mosca si sta muovendo anche l'Aiea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, che invierà suoi ispettori a visitare due siti nucleari in Ucraina dopo aver ricevuto una richiesta in tal senso dalle autorità di Kiev.
Polizia Kiev: "A 8 anni da solo sotto le bombe a Bakhmut, genitori uccisi"
La polizia ucraina ha salvato a Bakhmut, nel Donetsk, un bambino di 8 anni i cui genitori sono stati uccisi in strada da un colpo di artiglieria russo. "La polizia ha salvato un bambino a Bakhmut rimasto solo dopo che i genitori sono stati uccisi da un proiettile russo nella città continuamente bombardata dall'esercito russo. Bohdan, 8 anni, era da solo sotto i bombardamenti in una zona dove non c'è quasi accesso. Il padre e la madre sono morti per strada sotto i colpi di artiglieria. La donna era incinta di 7 mesi", si legge nel rapporto della polizia, come riporta Unian.
Mosca: "Proposta Macron su coinvolgimento Papa è positiva"
Mosca ha accolto positivamente oggi la proposta del presidente francese, Emmanuel Macron, di includere Papa Francesco e le autorità statunitensi nei colloqui per la soluzione della situazione in Ucraina: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, come riporta la Tass. Ieri Macron ha chiesto al Papa di telefonare al presidente russo, Vladimir Putin, al patriarca ortodosso russo Kirill e al presidente americano, Joe Biden, per «favorire il processo di pace» in Ucraina.
Cardinale Parolin: "Bene apertura Cremlino a dialogo"
"Questo è positivo, che ci sia un'apertura di questo genere evidentemente si tratta di una apertura generica che si dovrà poi concretizzare tenendo conto di tutti gli aspetti ma che ci sia disponibilità a parlare mi pare un segno". Lo dice il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin apprendendo dai giornalisti le dichiarazioni del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Peskov ha spiegato che il Cremlino non è contrario alla partecipazione del Papa e degli Usa alla ricerca di una soluzione del conflitto in Ucraina.
Putin: "Urgente rispondere a esigenze operazione in Ucraina"
Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto di preparare "il più presto possibile" un documento sulle esigenze della cosiddetta operazione militare speciale in Ucraina al Consiglio di coordinamento dell'operazione istituito una settimana fa presso il governo. Lo riferisce l'agenzia Tass. Putin ha riconosciuto che la nuova struttura funziona solo da una settimana, "un breve periodo di tempo", e probabilmente il documento non è ancora pronto "per ragioni oggettive", ma ha comunque chiesto che venga preparato in tempi il più possibile ristrett
Russia a Onu: "Kiev vuole lanciare bomba sporca e accusarci"
"Il regime di Kiev ha la capacità tecnologica e industriale per sviluppare una bomba sporca" e intende "camuffare" la detonazione descrivendola come l'esplosione di un'arma nucleare tattica russa: "Con questa provocazione il regime di Kiev punta a intimidire la popolazione, aumentare il flusso di rifugiati e accusare la Russia di ‘terrorismo nucleare'". Lo afferma la Russia in una lettera inviata al consiglio di sicurezza dell'Onu e riportata dal Washington Post.
"Subito un negoziato Usa-Russia": la lettera a Biden di Ocasio Cortez e di altri democratici
Trenta parlamentari del Partito Democratico statunitense vicini alla leader di sinistra Alexandria Ocasio-Cortez hanno chiesto a Joe Biden di cambiare la strategia americana nei confronti della guerra in Ucraina e di trattare con la Russia per “evitare un conflitto prolungato”.
Kiev: "Mosca usa armi al fosforo nella regione di Donetsk"
La Russia utilizza munizioni al fosforo, vietate dalla normativa internazionale, a Velyka Novosilka, nella regione di Donetsk. È l'accusa lanciata dalla Guardia nazionale ucraina su Telegram, scrive Ukrinform. "L'esercito di occupazione russo continua a usare armi al fosforo vietate dalla Convenzione di Ginevra a Velyka Novosilka, nella regione di Donetsk", si legge su Telegram dove il servizio stampa della Guardia nazionale ha pubblicato un video di come i combattenti della Brigata Dnipro hanno subito questo attacco. "Queste munizioni non solo bruciano tutti gli organismi viventi, ma sono anche estremamente velenose per l'ambiente", ha aggiunto la Guardia Nazionale.
Energoatom: "Lavori segreti dei russi nella centrale di Zaporizhzhia"
Energoatom, l'operatore nucleare ucraino, ha dichiarato che nell'ultima settimana le forze russe hanno svolto lavori segreti nella più grande centrale nucleare d'Europa a Zaporizhzhia. Un attività che potrebbe essere connessa alle affermazioni della Russia secondo cui le forze di Kiev stanno preparando una "provocazione" che coinvolge un dispositivo radioattivo. Gli ufficiali russi che controllano l'area non forniscono l'accesso al personale ucraino che gestisce l'impianto o ai monitor dell'organismo di controllo dell'energia atomica delle Nazioni Unite che consentirebbe loro di vedere cosa stanno facendo, ha affermato Energoatom in una dichiarazione.
Casa Bianca: "Lavoriamo per liberare Griner e altri americani"
L'amministrazione Usa "ha continuato ad impegnare la Russia attraverso ogni canale disponibile e a fare ogni sforzo per portare a casa Brittney Griner, come pure per sostenere altri americani detenuti in Russia, compreso il nostro concittadino ingiustamente detenuto Paul Whelan": lo ha detto il consigliere per la Sicurezza nazionale Jake Sullivan, ricordando che il presidente Usa "ha dimostrato che vuole fare il massimo e prendere decisioni difficili per riportare a casa gli americani, come la sua amministrazione ha fatto con successo da altri Paesi nel mondo".
Telefonata Tajani-Blinken: "Continua il sostegno a Kiev"
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha avuto un colloquio telefonico con il segretario di Stato Usa Antony Blinken. Nel confermare l'assoluta priorità che l'Italia attribuisce al rapporto con gli Stati Uniti – riferisce la Farnesina – Tajani ha espresso la volontà di approfondire ulteriormente le eccellenti relazioni bilaterali. I due hanno convenuto circa l'importanza di continuare a lavorare insieme per assicurare pace e giustizia in Ucraina, garantendo continuo sostegno a Kiev e mantenendo un atteggiamento di massima fermezza nei confronti della Federazione Russa.
Von der Leyen: il nostro obiettivo è confiscare i beni russi
"Il nostro obiettivo non è solo congelare, ma anche confiscare i beni". Lo ha dichiarato in conferenza stampa la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a margine dei lavori della Conferenza sulla ripresa, la ricostruzione e la modernizzazione dell'Ucraina a Berlino. "Ci stiamo lavorando, abbiamo creato una task force di esperti dai nostri Paesi membri ed esperti internazionali, chiamata Freeze and Seize task force, non solo per mappare cosa è stato congelato, ma anche per vedere le precondizioni giuridiche da rispettare per poter sequestrare e usare questi beni ad esempio per la ricostruzione dell'Ucraina", ha spiegato la presidente. "La volontà c'è, ma giuridicamente non si tratta di una cosa banale, c'è molto lavoro da fare per raggiungere questo obiettivo. Noi insistiamo sullo Stato di diritto e quindi noi ci atteniamo allo Stato di diritto. Per questo il processo deve essere legalmente valido", ha evidenziato von der Leyen.
Russia: confermata condanna 9 anni per cestista Usa Britner
Una Corte d'appello di Mosca ha confermato oggi la condanna a nove anni di reclusione per la cestista americana Brittney Griner, riconosciuta colpevole di possesso di stupefacenti. Lo riferisce l'agenzia Interfax.
Mosca: "Inaccettabile posizione Usa su 'bomba sporca' Kiev"
La posizione di Washington sui piani di Kiev di utilizzare una ‘bomba sporca' è "inaccettabile data la gravità di tale minaccia". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta Tass. "Questo è un approccio tutt'altro che serio, questo è un approccio inaccettabile sullo sfondo della gravità del pericolo di cui stiamo parlando", ha affermato Peskov, sottolineando "il grande pericolo che si corre se gli ucraini dovessero attuare i loro piani"
Cremlino: "Pronti a parlare con Usa e Papa per soluzione su Ucraina"
La Russia è pronta a parlare con Stati Uniti, altri paesi, e Papa Francesco per trovare soluzioni alla situazione in Ucraina. Lo ha confermato oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Ria Novosti.
Colloqui Ucraina-Usa per porre fine a "ricatto nucleare" Mosca
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha avuto ieri, nel corso di un colloquio telefonico con il Segretario di Stato americano Antony Blinken, "una discussione dettagliata e schietta sui modi per porre fine al ricatto nucleare della Russia": lo ha reso noto lo stesso Kuleba, come riporta il Kyiv Independent. Durante la conversazione, si è anche parlato di assistenza alla sicurezza per l'Ucraina, di forniture di sistemi di difesa aerea e di munizioni. Da parte sua, Blinken ha ribadito il "sostegno duraturo degli Stati Uniti all'Ucraina di fronte alle continue aggressioni russe, alle atrocità e alla retorica sulle cosiddette ‘bombe sporche' in Ucraina", ha riferito il Dipartimento di Stato americano.