video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 24 ottobre sulla guerra in Ucraina

52 CONDIVISIONI

Continuano gli scontri sul campo di battaglia, con la Russia che continua a usare droni iraniani, secondo l'ultimo aggiornamento del Ministero della Difesa britannico. I russi organizzano la difesa Kherson, con gli "uomini rimasti in città". Ancora missili su Mikolaiv.

Zelensky respinge le affermazioni di Mosca secondo cui Kiev sta preparando provocazioni con l'uso di una "bomba sporca" (dirty bomb, cioè ordigni costruiti con esplosivo unito a materiale radioattivo". Anche Usa, Francia e Regno Unito contro Mosca: "Non ci inganna". "Non ci saranno negoziati con la Russia, che finirà sicuramente per essere isolata", ha detto su Telefram il capo dell'Ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak.

Il presidente ucraino: “Solo la Russia potrebbe usare armi nucleari in Europa”.

Ieri incontro informale Meloni-Macron: "Rapporto speciale Italia-Francia. Asse su gas, Ucraina e migranti".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gli USA: "Non entreremo in guerra con la Russia"

"Non entreranno in guerra con la Russia". L'ha dichiarato, in un briefing con la stampa il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price, rispondendo a una domanda sulla possibilità che Washington invii l'esercito in Ucraina. "Il presidente Biden è stato chiaro", ha detto, "non entreremo in guerra con la Russia ma forniremo all'Ucraina quello che le serve per contrastare l'aggressione russa". "Faremo tutto quello che serve per sostenere" Kiev, ha proseguito Price, "sia attraverso l'assistenza militare che con sanzioni".

A cura di Davide Falcioni

Kiev: “Bomba sporca? Noi pronti a ispezioni e la Russia?"

“Le telefonate di Shoigu e Gerasimov, le dichiarazioni di Lavrov e Peskov, la Russia ha avviato una campagna informativa organizzata sulla ‘bomba sporca' per legalizzare i suoi crimini. Le azioni sono più importanti delle parole. L'Ucraina tiene sempre le porte aperte alle ispezioni dell'Aiea. Mosca è pronta per le ispezioni?", a scriverlo in un tweet è il consigliere del presidente ucraino Mikhailo Podolyak.

A cura di Chiara Ammendola

Telefonata Tajani-Blinken: “Continua il sostegno a Kiev”

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha avuto un colloquio telefonico con il segretario di Stato Usa Antony Blinken. Nel confermare l'assoluta priorità che l'Italia attribuisce al rapporto con gli Stati Uniti – riferisce la Farnesina – Tajani ha espresso la volontà di approfondire ulteriormente le eccellenti relazioni bilaterali. I due hanno convenuto circa l'importanza di continuare a lavorare insieme per assicurare pace e giustizia in Ucraina, garantendo continuo sostegno a Kiev e mantenendo un atteggiamento di massima fermezza nei confronti della Federazione Russa.

A cura di Chiara Ammendola

Stoltenberg (NATO): "La Russia non usi la bomba sporca come pretesto per escalation"

Immagine

"Ho parlato con il Segretario di Stato della Difesa degli Usa Lloyd J. Austin III e con il segretario di Stato alla Difesa britannico Ben Wallace sulla falsa affermazione della Russia secondo cui l'Ucraina si starebbe preparando a usare una bomba sporca sul proprio territorio. Gli alleati della Nato respingono questa accusa. La Russia non deve usarla come pretesto per un'escalation. Restiamo fermi nel nostro sostegno all'Ucraina". Lo afferma in un tweet il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg

A cura di Davide Falcioni

La Russia avrebbe mobilitato 500mila persone in un mese

Sarebbero 500mila le persone realmente mobilitate in Russia in un mese, ha scoperto il sito di notizie indipendente Mediazona, elaborando i dati dei matrimoni celebrati con urgenza, una possibilità concessa appunto a chi parte militare.

A cura di Davide Falcioni

Kiev: "Riconquistati quattro insediamenti nel Donbass"

L'esercito ucraino ha annunciato di aver respinto i russi in diversi villaggi del nord-est e di aver riconquistato quattro insediamenti nel Donbass. "Oggi le forze di difesa hanno respinto gli attacchi nemici nelle aree degli insediamenti di Spirne, Soledar, Bakhmut, Andriivka, Maryinka e Pervomaiske". E "le nostre truppe hanno spinto il nemico fuori dagli insediamenti di Karmazynivka, Myasozharivka e Nevske nella regione di Lugansk e Novosadove nella regione di Donetsk", si legge nel messaggio dello stato maggiore su fb, come riporta Ukrinform. Si tratta nel primo recente annuncio di Kiev di successi territoriali nel Donbass.

A cura di Davide Falcioni

L'Unione Africana: "Non siamo contro l'Ucraina, ma siamo costantemente attaccati dal terrorismo"

Macky Sall, presidente dell'Unione africana, ha assicurato oggi che l'Africa "non è contro l'Ucraina", Paese "aggredito", ma ha spiegato il rifiuto di molti Paesi africani di schierarsi nella crisi come reazione all'indifferenza internazionale alle aggressioni contro il continente. "L'Africa non è contro l'Ucraina, non dobbiamo dare l'impressione che gli africani siano insensibili alla situazione in Ucraina. Non è affatto così", ha affermato il Capo di Stato senegalese all'ottava edizione del Forum internazionale di Dakar, conferenza di leader ed esperti di sicurezza in Africa. "Ma gli africani affermano che mentre l'Ucraina è in guerra, è invasa, è attaccata" allo stesso tempo "l'Africa è costantemente attaccata dal terrorismo", ha aggiunto.

A cura di Davide Falcioni

Perché si parla di bomba sporca in Ucraina e che differenza c’è con la bomba atomica

Mosca accusa Kiev di aver pianificato l’esplosione sul proprio territorio di una “bomba sporca”, un ordigno che combina un esplosivo convenzionale con materiali radioattivi. Ma perché se ne parla così insistentemente?

A cura di Davide Falcioni

La Finlandia vuole vietare le transazioni immobiliari russe

Il ministero finlandese della Difesa ha fatto sapere che il Paese sta esaminando "la possibilità e la necessità" di un "divieto totale" per le transazioni immobiliari russe, in un contesto di tensioni crescenti dopo l'invasione dell'Ucraina. "La Finlandia deve occuparsi della sua sicurezza in tutte le circostanze", ha detto la ministra finlandese della Difesa, Antti Kaikkonen

A cura di Biagio Chiariello

Lindner: "Nel 2023 più mezzi per sostegno militare"

Il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, ha annunciato l'intenzione, per l'anno prossimo, di aumentare i mezzi finanziari per il sostegno militare a Kiev. Le risorse devono salire ad almeno 2 miliardi di euro, ha spiegato, dopo un incontro con il premier ucraino, Deniy Schmyhal, e il suo omologo, Serhiy Marchenko, di cui ha dato notizia su Twitter. L'annuncio arriva in vista della conferenza per la Ricostruzione dell'Ucraina, che si terrà domani a Berlino. Al momento nella bozza di bilancio sono previsti 800 milioni di eur

A cura di Biagio Chiariello

Colloquio capi forze armate Russia e Usa su 'bomba sporca'

Il capo di stato maggiore delle forze armate russe, Valery Gerasimov, ha avuto una conversazione telefonica con il suo omologo americano Mark Milley in merito al possibile ricorso da parte dell'Ucraina all'utilizzo di una bomba sporca, secondo quanto fa sapere il ministero della Difesa di Mosca citato dalle agenzie russe.

A cura di Biagio Chiariello

Peskov: "Minaccia bomba sporca reale, Occidente non vuole credere"

"La loro sfiducia nei confronti delle informazioni trasmesse dalla parte russa, non significa che la minaccia di utilizzo di una tale ‘bomba sporca' cessi di esistere. La minaccia è reale". È quanto ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ribadendo le accuse di Mosca a Kiev su un suo possibile utilizzo di una bomba sporca, e stigmatizzando l'Occidente per il fatto di non credere all'allarme russo

A cura di Biagio Chiariello

Nato: "Accuse Mosca su bomba sporca Ucraina sono assurde"

"L'accusa che l'Ucraina si stia preparando a usare bombe sporche in Ucraina è assurda". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un'intervista a Politico Europe.

A cura di Biagio Chiariello

Kiev: "Ispezioni russe su navi ritardano accordo su grano"

Le ispezioni condotte dai russi nel Mar Nero sulle navi che trasportano i cereali dall'Ucraina stanno ritardando l'applicazione dell'accordo sull'esportazione del grano raggiunto lo scorso 22 luglio a Istanbul. Lo ha detto il ministero degli Esteri ucraino parlando di ispezioni politicamente motivate.

A cura di Biagio Chiariello

Cosa ha detto il generale russo Kirillov sulla situazione delle radiazioni da Zaporizhzhia

"Se ci sono radiazioni da Zaporizhzhia, tutta Europa sarà interessata”: l’allarme del generale russo Igor Kirillov: “un previsione degli esperti su un eventuale rilascio radioattivo dalla centrale nucleare di Zaporizhia mostra che interesserà quasi tutta l’Europa”.

A cura di Biagio Chiariello

Zelensky: "Con Israele neutrale droni Iran a Russia"

La vendita di droni suicidi dall'Iran alla Russia non sarebbe avvenuta se Israele non avesse scelto di "restare neutrale nel conflitto". Lo ha detto il premier ucraino Volodomyr Zelensky intervenendo via web  alla Conferenza sulla Democrazia di  Haaretz, il quotidiano liberal israeliano. In cambio dei droni – ha aggiunto Zelensky – Putin aiuterà l'Iran nel suo programma nucleare.

A cura di Biagio Chiariello

Russia Today sospende anchorman che voleva bruciare bimbi ucraini

La tv russa RT (ex Russia Today) ha sospeso l'anchorman Anton Krasovsky in seguito alle sue dichiarazioni che incitavano alla violenza contro la popolazione ucraina: lo ha reso noto su Twitter la capo redattrice dell'emittente, Margarita Simonyan.   Ieri il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, aveva esortato i governi a bandire l'emittente accompagnando la richiesta con un estratto di una trasmissione in cui si incita alla violenza contro gli ucraini.   Krasovsky, aveva fatto notare Kuleba ritwittando un post del Russian media monitor, suggerisce di "annegare o bruciare bambini ucraini, fa commenti orribili sugli stupri dei soldati russi, dice che l'Ucraina non dovrebbe esistere e che gli ucraini che resistono alla Russia dovrebbero essere fucilati".   "Per ora sto interrompendo la nostra collaborazione…", ha scritto Simonyan: "La dichiarazione di Anton Krasovsky è selvaggia e disgustosa. Forse Anton spiegherà quale follia temporanea ha causato" queste parole.

A cura di Biagio Chiariello

Cremlino: "Putin domani in conferenza con le formazioni militari"

Il presidente russo Vladimir Putin terrà una riunione del Consiglio di coordinamento governativo per garantire le esigenze delle Forze armate russe, delle altre truppe, delle formazioni militari e degli enti in videoconferenza il 25 ottobre. Le relazioni saranno presentate dal primo ministro Mikhail Mishustin, che presiede il consiglio, e dal sindaco di Mosca Sergei Sobyanin. Lo ha reso noto il Cremlino, come riporta Interfax.

A cura di Biagio Chiariello

Kiev: "Ispezioni russe su navi ritardano accordo su grano"

Le ispezioni condotte dai russi nel Mar Nero sulle navi che trasportano i cereali dall'Ucraina stanno ritardando l'applicazione dell'accordo sull'esportazione del grano raggiunto lo scorso 22 luglio a Istanbul. Lo ha detto il ministero degli Esteri ucraino parlando di ispezioni politicamente motivate.

A cura di Biagio Chiariello

Israele conferma sostegno a Kiev ma nessun aiuto militare

Il ministro della difesa Benny Gantz ha parlato con il suo omologo ucraino Oleksii Reznikov al quale ha ribadito la condanna di Israele dell'invasione russa, confermando tuttavia che non saranno inviate armi a Kiev.   Lo ha fatto sapere lo stesso ufficio di Gantz secondo cui il ministro ha riaffermato che la scelta a Gerusalemme è dovuta "a restrizioni operative". Secondo l'ufficio, Gantz ha ricevuto da Reznikov un aggiornamento sull'andamento della guerra.   Il ministro ha manifestato preoccupazione per la grave situazione umanitaria dell'Ucraina sulla quale Israele interverrà così come nell'offrire a Kiev sistemi di allerta antiaerei.

A cura di Biagio Chiariello

Zelensky: "Solo la Russia potrebbe usare armi nucleari in Europa"

Immagine

"Solo la Russia potrebbe usare armi nucleari in Europa. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy, rispondendo al ministro della Difesa russo, secondo cui l'Ucraina si sta preparando a utilizzare una "bomba sporca" sul proprio territorio.

A cura di Susanna Picone

Ucraina: al via primi processi per stupro, tra vittime anche bambini e anziani

Sono stati incardinati in Ucraina i primi due processi per violenza sessuale ai danni di civili da parte dell'esercito russo: al momento i sospettati sono cinque. Iryna Didenko, il pubblico ministero incaricato dei casi di violenza sessuale presso l'Ufficio del procuratore generale, ha affermato che le vittime sono bambini, donne, uomini e anziani, tra i 4 e gli 85 anni. Secondo Didenko, i crimini di natura sessuale commessi dall'esercito russo sono registrati in tutte le regioni dell'Ucraina liberate. Il magistrato però non ha rivelato il numero dei casi.

A cura di Susanna Picone

"L'esercito ucraino è a corto di uomini e va integrato"

L'esercito ucraino è a corto di uomini e va integrato: è necessario continuare la mobilitazione e dovrebbe essere prevista la convocazione di tutti gli uomini di età inferiore ai 60 anni. Lo ha detto in un'intervista al media ucraino TSN il capo del Centro per il reclutamento e il supporto sociale di Kiev (ex ufficio di arruolamento militare), colonnello Yuriy Maksimov. "Dobbiamo aumentare il nostro potenziale. Vediamo tutti che il nostro esercito sta conducendo con sicurezza operazioni offensive in determinate aree. Ovviamente, dobbiamo avere un numero significativo di personale delle forze di difesa. Credo che la mobilitazione continuerà. Questa è una necessità", ha detto Maksimov, secondo quanto riferisce Unian.

A cura di Susanna Picone

Mosca: "La bomba sporca di Kiev realizzata con materiali da Chernobyl"

"Il regime di Kiev progetta di far esplodere un'arma nucleare a bassa potenza per accusare la Russia di usare armi di distruzione di massa": lo sostiene lo Stato maggiore della Federazione. Che aggiunge: "Potrebbero usare le sostanze radioattive del combustibile nucleare esaurito della centrale nucleare di Chernobyl per costruire la bomba sporca. La detonazione porterà alla contaminazione radioattiva di un'area fino a diverse migliaia di metri quadrati". Lo riporta la Tass.

A cura di Ida Artiaco

Bomba sporca, Kiev invita capo Aiea in Ucraina: "Non abbiamo nulla da nascondere"

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha chiesto al capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) Rafael Grossi di inviare esperti negli impianti nucleari ucraini per smentire le affermazioni russe secondo cui l'Ucraina intende utilizzare una bomba sporca. "Lui ha acconsentito. A differenza della Russia, l'Ucraina è sempre stata e rimane trasparente. Non abbiamo nulla da nascondere", si legge in messaggio pubblicato su Twitter.

A cura di Ida Artiaco

Premier ucraino Shmyhal: "Ricostruzione costerà 750 miliardi di dollari"

"I costi per la ricostruzione dell'Ucraina saranno di almeno 750 miliardi di dollari". Lo ha affermato il premier ucraino Denys Schmyhal, in visita ufficiale a Berlino, dove è stato ricevuto stamattina dal cancelliere Olaf Scholz nell'ambito dell'apertura del Forum economico "Rebuild Ukraine" che si tiene nella capitale tedesca.  "Ne derivano grandi opportunità per le aziende tedesche", ha aggiunto il primo ministro di Kiev, che domani sarà ricevuto anche dal presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier.

A cura di Ida Artiaco

Iran: "Propaganda Occidente, non forniamo armi a Mosca"

"Gli europei e, soprattutto, gli Usa hanno agito in modo provocatorio e creato una situazione che ha innescato la guerra Russia-Ucraina". Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Nasser Kanani, come riporta Irna. "Ora diffondono informazioni non corrette accusando Teheran di dare armi a sostegno della Russia": le notizie sulla fornitura di droni, usati in Ucraina, sono "propaganda e un'accusa che respingiamo. Non siamo parte del conflitto, abbiamo relazioni amichevoli con entrambi e non abbiamo esportato armi alla Russia. L'Iran non si inchinerà alla propaganda e continuerà ad avere relazioni" con Mosca, ha detto.

A cura di Ida Artiaco

Austin (USA): "Rifiutiamo ogni pretesto di escalation russa"

Il capo del Pentagono Lloyd Austin ha detto, nell'ultima telefonata col ministro della difesa di Mosca Serghei Shoigu che "gli Usa rifiutano ogni pretesto per l'escalation russa". Lo riferisce il dipartimento della Difesa americano. Shoigu aveva detto precedentemente alle sue controparti di Francia, Turchia e Gran Bretagna che l'Ucraina potrebbe far detonare una bomba sporca.

A cura di Ida Artiaco

Incontro Meloni-Macron a Roma: "Fronte comune nella Ue su gas e guerra"

Immagine

"Abbiamo discusso di tutti i dossier europei: la necessità di dare risposte veloci e comuni sul caro energia, il sostegno all’Ucraina, la difficile congiuntura economica, la gestione dei flussi migratori" e si è convenuto "sulla volontà di proseguire con una collaborazione sulle grandi sfide comuni a livello europeo e nel rispetto dei reciproci interessi nazionali". Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine dell'incontro col presidente francese Emmanuel Macron avvenuto ieri a Roma.

A cura di Ida Artiaco

Kiev: "Ucciso Kostyantyn Smirnov, capo forze speciali russe in Ucraina"

"Il capitano delle forze speciali russe Kostyantyn Smirnov, Kostya, figlio di un generale della Federazione, è stato ucciso in Ucraina". Lo ha riferito un ufficiale delle forze armate ucraine, Anatoly Shtefan, senza indicare esattamente circostanza e luogo. L'agenzia Unian ha anche pubblicato una sua foto. I media russi intanto riferiscono che l'esercito ucraino ha ‘eliminato' l'ufficiale delle forze speciali russe Denys Vasylchenko nella regione di Kherson. Secondo Unian, alla fine di luglio era stato pubblicato online un video in cui Vasylchenko prometteva di "sostenere Vladimir (Putin) fino alla fine" e di "uccidere tutti i fascisti".

A cura di Ida Artiaco
52 CONDIVISIONI
4526 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views