video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 22 ottobre sulla guerra tra Russia e Ucraina

15 CONDIVISIONI

Meloni a Zelensky: "Italia sarà sempre dalla vostra parte". Raid russi su infrastrutture elettriche, blackout nell’Ovest dell’Ucraina. Telefonata tra il segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin, e il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu. Onu: "Oltre 6mila vittime civili da inizio conflitto, uccisi quasi 400 bimbi".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:33

Kuleba: "Raffica di missili russi, difesa aerea per salvare vite"

"Stamani su Telegram il governatore della regione di Kiev, Oleksiy Kuleba, ha scritto di almeno tre allarmi aerei nella zona della capitale ucraina a causa dei bombardamenti russi. "Sin dal mattino il nemico ha attaccato in modo massiccio l'Ucraina – ha scritto – La regione di Kiev continua a difendere la capitale. La difesa aerea ha abbattuto diversi oggetti nemici".

A cura di Biagio Chiariello
22:03

Zelensky: "Raid su infrastrutture non fermano controffensiva"

"Né questo attacco dei terroristi, né altri attacchi come loro, fermeranno i nostri difensori. I propagandisti russi mentono quando affermano che questo terrore contro le nostre infrastrutture e le persone può in qualche modo rallentare le azioni attive dei nostri militari o creare qualche tipo di difficoltà. Gli ucraini sono uniti e sanno per certo che la Russia non ha alcuna possibilità di vincere questa guerra". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto videomessaggio serale alla nazione. "Le nostre forze di difesa ricevono tutto ciò di cui hanno bisogno per proteggere lo stato e ogni giorno – sottolineo, ogni giorno vanno avanti", ha assicurato il leader di Kiev, citato dall'Ukrainska Pravda.

A cura di Biagio Chiariello
21:51

Appello filorussi ai residenti di Kherson: "Partite subito"

Le autorità filorusse nella regione di Kherson nel sud dell'Ucraina, che Mosca afferma di aver annesso, hanno esortato i residenti dell'omonima città principale della regione ad andare via "immediatamente" di fronte alla controffensiva di Kiev. "A causa della situazione tesa sul fronte, del crescente pericolo di bombardamenti di massa della città e della minaccia di attacchi terroristici, tutti i civili devono lasciare immediatamente la città e attraversare la riva sinistra del fiume Dnipro", ha precisato le autorità filorusse della regione sui social media.

A cura di Biagio Chiariello
21:36

Esercito Kiev: "40 missili e 16 droni lanciati oggi dai russi"

Un totale di 40 attacchi missilistici e 16 droni kamikaze Shahed-136 sono stati lanciati oggi dalle forze russe sull'Ucraina. E' il bilancio serale fornito dallo Stato maggiore di Kiev, secondo cui "i difensori ucraini hanno abbattuto 20 missili e 11 droni". Lo riporta Ukrinform

A cura di Biagio Chiariello
20:57

Zelensky: "Stanotte 36 razzi su Ucraina, mondo fermi terrore"

"L'aggressore continua a terrorizzare il nostro Paese. Nella notte, il nemico ha lanciato un attacco massiccio: 36 razzi, molti dei quali sono stati abbattuti. Grazie a tutti i servizi di difesa aerea per il loro lavoro. E a tutti gli operai nei servizi energetici che stanno attualmente lavorando sui siti colpiti e ripristinando le nostre infrastrutture". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram, parlando di "vili attacchi su obiettivi critici" e di "tipiche tattiche terroristiche". "Il mondo può e deve fermare questo terrore", conclude.

A cura di Biagio Chiariello
20:23

Kiev: "Raid Cremlino per causare ondata rifugiati verso Ue"

"Colpendo le infrastrutture critiche ucraine, il Cremlino vuole provocare nuove ondate di rifugiati in Europa. Se Putin riuscirà ad attuare il suo piano oggi dipende solo dai leader nelle capitali europee. L'unico modo per fermare una catastrofe umanitaria è trasferire rapidamente la difesa aerea e i missili" in Ucraina. Lo ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

A cura di Biagio Chiariello
19:29

Meloni a Zelensky: "Italia sarà sempre dalla vostra parte"

"L'Italia è e sarà sempre dalla parte del coraggioso popolo ucraino che lotta per la sua libertà e per una giusta pace. Non sei solo!". Lo scrive su Twitter la presidente del Consiglio Giorgia Meloni rispondendo al presidente ucraino Volodymyr Zelensky e ringraziandolo.

A cura di Biagio Chiariello
19:11

Kuleba: "Da Tajani chiaro segnale su priorità nuovo governo"

"Apprezzo che Antonio Tajani abbia avuto con me la sua prima conversazione telefonica come ministro degli Esteri italiano. Un chiaro segnale delle priorità del nuovo governo. Gli ho augurato ogni successo e ho sottolineato che la priorità assoluta ora è fornire rapidamente all'Ucraina sistemi di difesa aerea". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, dopo aver ricevuto la telefonata dal neo ministro degli Esteri, Antonio Tajan

A cura di Biagio Chiariello
18:59

Arcivescovo Kiev: 'Più di 150 navi ferme, sbloccare i corridoi del grano'"

"Il nostro presidente ha annunciato che c'è un ritardo nel passaggio delle navi su questa strada della vita. Questo ritardo è causato dalla Russia. E attualmente ci sono più di 150 navi che aspettano per portare fuori il grano ucraino". E’ l’allarme rilanciato dall’arcivescovo maggiore di Kiev nel videomessaggio quotidiano. "Inoltre,- dice Shevchuk- a causa delle azioni distruttive della Russia, questo accordo potrebbe finire del tutto alla fine di novembre. Rivolgo pertanto un appello a tutte le istituzioni internazionali competenti, alle Nazioni Unite, all'organizzazione internazionale FAO che sta combattendo la fame nel mondo intero, alle istituzioni ecclesiastiche affinché impediscano la chiusura del corridoio del grano e del mare della vita che, da un lato, aiuta a sbloccare i porti ucraini sul Mar Nero e, dall’altro, aiuta a servire i bisognosi"

A cura di Biagio Chiariello
18:49

La 101esima divisione aerotrasportata Usa dispiegata in Romania

La 101esima divisione aerotrasportata Usa è stata dispiegata in Europa per la prima volta dalla seconda guerra mondiale. Lo rende noto la Cbs. I 4.700 soldati della divisione sono in Romania, a pochi chilometri dall'Ucraina

A cura di Biagio Chiariello
18:29

Metsola: "Non possiamo dare a Putin chance di vittoria"

"Non abbiamo scelta: non possiamo dare a Putin la possibilità di vincere". Lo ha affermato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in un'intervista alla Festa dell'Ottimismo del Foglio che si tiene oggi a Firenze, sostenendo che il leader russo non si fermerà all'Ucraina e domani ci sarà un'altra vittima. Può essere "costoso o difficile", ha detto, ma "i politici eletti per proteggere la democrazia non possono permettersi di sentire la fatica".

A cura di Biagio Chiariello
17:30

Tajani: "In Ucraina non c'è pace senza giustizia e libertà"

Immagine

Al governo Meloni "voglio portare tutta la mia esperienza per far sì che l'Italia possa affrontare e superare tutti gli ostacoli che ha di fronte, sia economici, sia ai confini dell'Unione" dove si combatte "una guerra sanguinosa che vorremmo finisca il prima possibile". A dirlo il ministro degli Esteri Antonio Tajani al Tg1, dopo il giuramento al Quirinale aggiungendo che "non c'è pace senza giustizia, e giustizia significa la libertà per l'Ucraina".

A cura di Davide Falcioni
16:38

Il premier ucraino: "Senza elettricità in inverno tsunami migratorio"

Il primo ministro ucraino Denys Schmyhal ha avvertito del rischio che si inneschi un nuovo "tsunami migratorio" in inverno, come conseguenza degli attacchi russi contro le infrastrutture energetiche. "Se non c'è più elettricità, riscaldamento o acqua in Ucraina, questo può innescare un nuovo tsunami migratorio", ha dichiarato parlando al "Frankfurter Allgemeine Sontagszeitung". Il premier ha nuovamente accusato la Russia di voler "condurre l'Ucraina a una catastrofe umanitaria".

A cura di Davide Falcioni
15:55

I figli di Kadyrov consegnano al padre tre prigionieri ucraini

Immagine

"Akhmat, Eli e Adam Kadyrov hanno consegnato alla repubblica tre militari delle forze armate ucraine, neutralizzati durante un'operazione speciale". A renderlo noto su Telegram il leader ceceno Ramzan Kadyrov, stretto alleato di Putin, che si congratula con i suoi tre figli Akhmat, Eli e Adam di 16, 15 e 14 anni, per l'impresa, postando anche un video a riguardo. "Ho parlato con i prigionieri e ho scoperto che erano tra i mobilitati, sono stati inviati in trincea senza un comandante e hanno semplicemente agito alla cieca, prendendo decisioni casuali sulle loro azioni", scrive il leader ceceno. Kadyrov aggiunge poi che "questi prigionieri sono stati gettati in un vero e proprio tritacarne, semplicemente sono stati lasciati morire", mentre "tutti quelli che erano con loro sono morti".

A cura di Davide Falcioni
15:07

Deputata ucraina: "1,5 milioni di ucraini sono senza elettricità. Oscurità e freddo stanno arrivando"

"Un milione e mezzo di ucraini sono senza elettricità in questo momento. L'oscurità totale e il freddo stanno arrivando". A scriverlo su Twitter la deputata ucraina Kira Rudik seguita dal vice capo dell'ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko che ha accusato i russi di aver compiuto attacchi missilistici sugli impianti energetici in tutta l'Ucraina questa mattina. "Un altro audace attacco degli occupanti alle nostre infrastrutture", ha scritto su Telegram, citato da Ukrinform.

A cura di Davide Falcioni
14:31

I filorussi ai residenti di Kherson: "Andatevene subito, in corso attacco ucraino"

Le autorità filorusse nella regione di Kherson nel sud dell'Ucraina, che Mosca afferma di aver annesso, hanno esortato i residenti dell'omonima città principale della regione ad andare via "immediatamente" di fronte alla controffensiva di Kiev. "A causa della situazione tesa sul fronte, del crescente pericolo di bombardamenti di massa della città e della minaccia di attacchi terroristici, tutti i civili devono lasciare immediatamente la città e attraversare la riva sinistra del fiume Dnipro".

A cura di Davide Falcioni
13:52

Zelensky si congratula con Meloni: "Attendo con impazienza fruttuosa cooperazione"

Il presidente ucraino Zelensky si congratula con la nuova premier italiana Giorgia Meloni. "Le mie congratulazioni a  Giorgia Meloni, la prima donna Presidente del Consiglio d'Italia. Auguro al nuovo governo di rispondere con successo a tutte le sfide di oggi. Attendo con impazienza una continua e fruttuosa cooperazione per garantire pace e prosperità in Ucraina, in Italia e nel mondo!" ha scritto Zelensky.

A cura di Antonio Palma
13:35

Kuleba: "Oggi Ucraina attaccata massicciamente dalle forze russe"

"Sabato in Ucraina inizia con una raffica di missili russi mirati a infrastrutture civili critiche. Noi ne abbiamo intercettati una parte, altri hanno colpito i bersagli" lo ha dichiarato il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba, aggiungendo: "La difesa aerea salva vite. Non dovrebbe esserci un minuto di ritardo nelle capitali che decidono sui sistemi di difesa aerea per l'Ucraina"

Anche il governatore della regione di Kiev, Oleksiy Kuleba , ha affermato che l'Ucraina è stata "attaccata massicciamente" dalle forze russe oggi. Il governatore ha affermato che l'area di Kiev ha avuto diversi allarmi aerei oggi a causa dei bombardamenti russi. "Fin dal mattino, il nemico ha attaccato massicciamente l'Ucraina. La regione di Kiev continua a difendere la capitale. Le forze di difesa aerea hanno abbattuto diversi oggetti nemici. Il pericolo non è passato. L'allerta aerea continua. Chiedo a tutti di stare nei rifugi e di mantenere la calma" ha dichiarato.

A cura di Antonio Palma
13:14

Filorussi scaricano acqua dal bacino idrico della diga Khakovka

Le autorita' filo-russe della regione ucraina di Kherson hanno iniziato a rilasciare acqua dalla diga di Nova Khakovka per ridurre il livello e quindi minimizzare il disastro in caso di una rottura causata da un attacco all'infrastruttura. "Lo scarico dell'acqua è aumentato nell'ultima settimana in modo che, in caso di uno sviluppo negativo degli eventi, la quantità di acqua che precipiterebbe a valle sarebbe inferiore", ha reso noto Vladimir Leontiev, capo dell'amministrazione filo-russa di Nova Kakhovka. Leontiev ha spiegato che sono state aperte tutte le paratoie per effettuare lo "scarico preliminare dell'acqua".

A cura di Antonio Palma
12:55

Kiev: "In fosse comuni a Lyman, 11 corpi di civili e 35 soldati"

"Nelle prime fosse comuni scoperte a Lyman, una città nella regione di Donetsk, c'erano 111 corpi di civili e 35 soldati. Tutti loro sono vittime degli occupanti russi" lo sostengono le autorità ucraina che aggiungono: "L'Ucraina libererà tutto il suo territorio e punirà gli assassini di decine di migliaia di ucraini".

A cura di Antonio Palma
12:35

Antonio Tajani: "Il mio primo atto da ministro sarà telefonare al ministro ucraino"

"Il mio primo atto da ministro degli Esteri sarà telefonare al collega, ministro degli esteri ucraino, per esprimere solidarietà a un popolo invaso che sta combattendo per la libertà"lo ha detto il neo ministro degli esteri italiano Antonio Tajani

A cura di Antonio Palma
11:41

Raid russi su infrastrutture elettriche, blackout nell'Ovest dell'Ucraina 

Le forze russe hanno attaccato questa mattina infrastrutture energetiche nell'Ucraina occidentale: lo ha reso noto il gestore Ukrenergo, mentre funzionari hanno segnalato interruzioni della corrente elettrica in diverse parti del Paese. I russi "hanno effettuato un nuovo attacco missilistico contro le strutture energetiche delle principali reti delle regioni occidentali dell'Ucraina. L'entità dei danni è paragonabile o potrebbe superare le conseguenze dell'attacco del 10-12 ottobre", ha annunciato il gestore sui social media.

A cura di Antonio Palma
11:13

Kiev: "Nella notte abbattuti 10 droni nella regione di Mykolaiv"

Le unità antiaeree ucraine avrebbero abbattuto la notte scorsa 10 droni kamikaze Shahed-136 di fabbricazione iraniana lanciati dalle forze russe nella regione di Mykolaiv, nel sud del Paese. Lo ha reso noto il Comando aereo meridionale su Facebook, come riporta Ukrinform. "Nella notte del 22 ottobre 2022, le unità di difesa antiaerea del Comando aereo meridionale hanno abbattuto 10 droni kamikaze Shahed-136 sopra la regione di Mykolaiv", si legge nel rapporto.

A cura di Antonio Palma
10:47

Kiev: Abbattuti missili russi regioni Kiev e Chernivtsi

Due missili russi sono stati abbattuti questa mattina nelle regioni di Kiev e di Chernivtsi (sud-ovest): lo hanno annunciato sui social media il capo del dipartimento principale della polizia nazionale ucraina nella regione di Kiev, Andrii Niebytov, e il capo dell'amministrazione militare regionale di Chernivtsi, Ruslan Zaparaniuk. Lo riporta Ukrinform. "Non sono state segnalate vittime o danni. I frammenti del missile sono caduti nell'area della foresta", ha scritto Niebytov su Telegram. L'altro missile è stato abbattuto sul distretto di Dnistrovskyi della regione di Chernivtsi da un aereo delle Forze armate ucraine ed è caduto in un lago, ha scritto Zaparaniuk su Telegram, aggiungendo che non ci sono stati danni.

A cura di Antonio Palma
10:23

Kiev: "nella notte abbattuti 10 droni russi nella regione di Mykolaiv"

Le unità antiaeree ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 10 droni kamikaze Shahed-136 di fabbricazione iraniana lanciati dalle forze russe nella regione di Mykolaiv, nel sud del Paese. Lo ha reso noto il Comando aereo meridionale su Facebook, come riporta Ukrinform. "Nella notte del 22 ottobre 2022, le unità di difesa antiaerea del Comando aereo meridionale hanno abbattuto 10 droni kamikaze Shahed-136 sopra la regione di Mykolaiv", si legge nel rapporto.

A cura di Antonio Palma
10:09

Londra: russi rafforzano ponti e punti di passaggio sul fiume Dnepr

Le forze russe stanno continuando a rafforzare i punti di passaggio sul fiume Dnepr e hanno terminato la costruzione di un ponte di chiatte lungo il ponte Antonovskiy danneggiato a Kherson, nel sud dell'Ucraina, lo afferma il Ministero della Difesa del Regno Unito rilanciando l'ultimo report dell'intelligence. Secondo Londra, l'uso di chiatte civili probabilmente fornirà  alla Russia "vantaggi materiali e logistici" dopo aver perso quantità significative di attrezzature militari e personale tecnico durante la guerra con l'Ucraina.

A cura di Antonio Palma
09:50

Allerta raid aerei dichiarata in tutta l'Ucraina

Un'allerta di raid aerei è stata dichiarata questa mattina alle 7:55 ora locale (le 6:55 in Italia) in tutta l'Ucraina eccetto la Crimea occupata: lo riporta la Ukrainska Pravda, che cita la cartina degli allarmi aerei pubblicata sul sito ‘alerts.in.ua'.

A cura di Antonio Palma
09:34

Blinken: " Putin non è interessato a fermare la guerra"

Antony Blinken afferma che gli Stati Uniti manterranno i contatti con la Russia, ma che qualsiasi diplomazia dipende dal fatto che il presidente Vladimir Putin mostri interesse "a fermare l'aggressione". Agence France-Presse ha riferito che Blinken ha dichiarato venerdì a una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri francese, Catherine Colonna, a Washington: "Non abbiamo visto alcuna prova di ciò in questo momento. Al contrario, vediamo la Russia raddoppiare e triplicare la sua aggressività. Venerdì il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu ha tenuto un colloquio telefonico con il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin. Sono emersi pochi dettagli della conversazione, ma entrambe le parti hanno confermato di aver discusso dell'Ucraina.

A cura di Antonio Palma
09:16

Telefonata tra il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, e il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu

Il Pentagono ha confermato una telefonata tra il segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin, e il ministro della Difesa russo , Sergei Shoigu. Hanno detto che Austin "ha sottolineato l'importanza di mantenere le linee di comunicazione" con Shoigu. Il ministero della Difesa russo ha dichiarato: "Sono state discusse questioni di attualità della sicurezza internazionale, inclusa la situazione in Ucraina ". In precedenza Austi ha detto di aver parlato col suo omologo ucraino "per ribadire l'impegno incrollabile degli Stati Uniti e dei nostri alleati e partner a sostenere l'Ucraina ora e nel lungo termine".

A cura di Antonio Palma
09:02

Onu: "Oltre 6mila vittime civili, uccisi quasi 400 bimbi"

In Ucraina "le vittime civili della guerra finora sono 6.322, e i feriti 9.634".  Lo ha affermato il capo degli affari politici dell'Onu, Rosemary DiCarlo, parlando in Consiglio di sicurezza. I dati, dell'Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani, vanno dal 24 febbraio al 18 ottobre. "Almeno 397 bambini sono stati uccisi in guerra dal 24 febbraio", ha aggiunto, precisando che "le cifre effettive sono probabilmente considerevolmente più alte".

A cura di Antonio Palma
15 CONDIVISIONI
4507 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views