video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 21 ottobre sulla guerra tra Russia e Ucraina

15 CONDIVISIONI

Zelensky ai leader Ue: "I russi hanno già minato la diga di Kakhovka, se la faranno saltare Centinaia di migliaia di persone potrebbero essere colpite". Secondo Kiev trovate fosse con oltre 100 cadaveri di civili a Lyman. Lo stato maggior ucraino dice che duemila russi mobilitati sono arrivati ​​nella regione di Kherson. Telefonata Shoigu-Austin: è la seconda da inizio guerra. Per l'Onu oltre 6000 morti tra i civili da inizio guerra.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:48

Onu, oltre 6mila morti tra i civili dall'inizio della guerra

Immagine

Oltre 6mila i civili rimasti uccisi da quando la Russia ha invaso l'Ucraina e il numero è probabilmente molto più alto di quanto si possa al momento registrare: lo ha detto Rosemary DiCarlo, la vicesegretaria generale dell'Onu per gli affari politici e il peacebuilding (Undppa), a una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sull'Ucraina. "Al 18 ottobre, l'Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani ha registrato 15.956 vittime civili: 6.322 morti e 9.634 feriti dal 24 febbraio". Nella guerra sono rimasti uccisi anche "almeno 397 bambini". DiCarlo ha sottolineato che le Nazioni Unite sono preoccupate per la distruzione delle infrastrutture energetiche critiche. "In combinazione con l'impennata dei prezzi del gas e del carbone, la privazione causata da questi attacchi minaccia di esporre milioni di civili a condizioni di vita estreme e persino pericolose per la vita questo inverno".

A cura di Susanna Picone
22:01

Guerra Ucraina, Cina all'Onu lancia appello alla de-escalation

La Cina ha ribadito che è necessario evitare che la guerra in Ucraina diventi "ancora più lunga e ampia", lanciando un appello alla "de-escalation". Il vice ambasciatore di Pechino all'Onu Geng Shuang durante la riunione del Consiglio di Sicurezza ha chiesto alle parti di "esercitare moderazione ed evitare azioni che portino il conflitto ad una ulteriore escalation". "La pace è la soluzione della crisi umanitaria in Ucraina", ha aggiunto, affermando che "la porta ad una soluzione politica non può essere chiusa".

A cura di Susanna Picone
21:19

Ucraina, Blinken: "Ogni mezzo per far progredire diplomazia"

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha assicurato che gli Stati Uniti prenderanno in considerazione ogni mezzo per far progredire la diplomazia con la Russia a proposito dell'Ucraina: "Prenderemo in considerazione ogni strumento per far progredire la diplomazia con la Russia", ha detto Blinken, che ha aggiunto però di non aver "visto alcun segno dell'intenzione di Mosca di porre fine alla sua aggressione".

A cura di Susanna Picone
20:26

Zelensky: "Buoni risultati della controffensiva a Kherson"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso soddisfazione per i "buoni risultati" della controffensiva del suo esercito nella regione meridionale di Kherson.

A cura di Gabriella Mazzeo
19:57

Zelensky: "Russia ritarda deliberatamente export grano"

Immagine

La Russia sta "ritardando deliberatamente" le esportazioni attraverso i corridoi del grano dall'Ucraina. Lo ha denunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

A cura di Susanna Picone
19:28

Gb-Francia-Germania, indagine Onu su droni Iran in Ucraina

Gran Bretagna, Francia e Germania hanno chiesto un'indagine dell'Onu sulle accuse che la Russia ha utilizzato droni di origine iraniana in Ucraina, presumibilmente violando una risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. In una lettera firmata dai loro ambasciatori al Palazzo di Vetro, i tre Paesi hanno appoggiato l'appello di Kiev per tale inchiesta.

A cura di Susanna Picone
18:49

Aerei russi vicino confini Nato, decollano caccia italiani

Due nuovi decolli per gli Eurofighter dell'Aeronautica Militare impegnati in attività di ‘air policing' in Polonia. I caccia italiani sono decollati, ieri e oggi, per intercettare aerei russi in volo a ridosso dei confini Nato. Ne dà notizia la stessa forza armata.

A cura di Susanna Picone
18:23

Biden: "Sostenere Kiev significa sostenere Europa e Nato"

Immagine

Sostenere l'Ucraina contro l'invasione russa significa sostenere tutta l'Europa e anche la Nato. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, rispondendo alle domande dei giornalisti alla Casa Bianca. "Non credo che tutto si risolverà una volta che sarà conclusa la situazione in Ucraina: non capisco come i repubblicani possano pensare di sospendere gli aiuti a Kiev", ha detto.

A cura di Susanna Picone
17:55

Guerra Ucraina, esperto russo si lascia sfuggire in tv che droni sono iraniani

Un noto esperto militare russo si è lasciato sfuggire in diretta televisiva che i droni usati per attaccare le città ucraine sono di fabbricazione iraniana. L'ammissione è avvenuta alla trasmissione "Che cosa significa" su Rbk tv, mentre l'ospite non pensava di essere registrato, racconta il sito Meduza. Poco prima, i due conduttori – Bogdana Prikhoda e Yury Tamantsev- avevano menzionato che l'Occidente accusava la Russia di aver comprato droni dagli iraniani. Poi è arrivato l'esperto militare Ruslan Pukhov che, senza rendersi conto di essere in diretta, ha esortato a non sollevare troppo l'argomento droni iraniani. Infine ha aggiunto: "Sappiamo tutti che sono iraniani, ma il governo non lo ammetterà mai". I due conduttori lo hanno subito interrotto e nessuno ha più parlato di droni. La puntata, andata in onda il 19 ottobre, non è reperibile sul sito della Tv. E Pukhov, interrogato dai giornalisti sulle sue affermazioni, ha detto di non ricordarsi di aver parlato di droni iraniani. "Forse l'ho fatto, forse no. Purtroppo non ricordo. Dopo il covid ho come una nebbia mentale", ha dichiarato.

A cura di Susanna Picone
17:18

Kiev chiede missione internazionale a diga di Kakhovka

L'Ucraina chiede una missione di osservazione internazionale alla diga di Kakhovka. Lo afferma il premier ucraino Denys Shmyhal. "Chiediamo alle Nazioni Unite, all'Ue e ad altre organizzazioni di organizzare una missione di osservazione internazionale da Kakhovka – ha esortato il premier -. Gli esperti internazionali devono arrivare immediatamente (sul sito), così come il personale ucraino".

A cura di Susanna Picone
16:48

Usa promettono "impegno incrollabile" nei confronti dell'Ucraina

Gli Stati Uniti promettono "impegno incrollabile" nei confronti dell'Ucraina di fronte all'aggressione russa. Il segretario stampa del Pentagono Pat Ryder, ha dichiarato che il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha parlato con il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov per ribadire "l'impegno incrollabile degli Stati Uniti a sostenere la capacità dell'Ucraina di contrastare l'aggressione russa". Il segretario Austin ha anche sottolineato il continuo sostegno della comunità internazionale nel costruire la forza duratura dell'Ucraina e salvaguardare la sua capacità di difendersi in futuro, come dimostrato dagli impegni di assistenza alla sicurezza assunti da alleati e partner all'ultima riunione del gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina il 12 ottobre.

A cura di Susanna Picone
16:29

Kiev dice di aver ripreso il controllo di 88 località nella regione di Kherson

L'Ucraina afferma di aver ripreso il controllo di 88 località nella regione di Kherson, nel sud del Paese, teatro dell'invasione russa. "Regione di Kherson: 88 località liberate", ha scritto su Telegram Kyrylo Tymoshenko, numero due dell'Ufficio del presidente ucraino Zelensky.

A cura di Susanna Picone
16:10

Telefonata Shoigu-Austin: è la seconda dall'inizio della guerra in Ucraina

La telefonata tra i ministri della Difesa russo e americano,Serghej Shoigu e Lloyd Austin, è la seconda dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina. Il primo colloquio telefonico c'era stato il 13 maggio. Inoltre, il 19 maggio, il ministero della Difesa russo annunciò colloqui tra il capo di stato maggiore delle forze armate russe, Valery Gerasimov, e il suo omologo americano, Mark Milley.

A cura di Susanna Picone
15:50

Consiglio europeo: Ucraina ha diritto a riprendersi le zone occupate

"Il Consiglio europeo ribadisce il suo pieno sostegno all'indipendenza, alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina. Conformemente alla Carta delle Nazioni Unite e al diritto internazionale, l'Ucraina esercita il suo diritto intrinseco all'autodifesa contro l'aggressione russa. Ha il diritto di liberare e riprendere il pieno controllo di tutti i territori occupati entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti". È quanto si legge nelle conclusioni sull'Ucraina del Consiglio europeo.

A cura di Susanna Picone
15:29

Gas, Von der Leyen: "Price cap eviterà manipolazione russa Ttf"

"Oggi si può già notare un calo del prezzo del gas" e "se si osservala curva del prezzo del gas degli ultimi mesi si nota che ogni volta che parlava il presidente Putin il prezzo saliva, ma quando lavoriamo con decisione nella diversificazione e nel risparmio energetico il mercato si calma e il prezzo va giù". Lo ha dichiarato Ursula von der Leyen nella conferenza stampa al termine del vertice Ue. "Questo dimostra – ha aggiunto – quanta speculazione ci sia in questi picchi del prezzo del gas che vogliamo evitare con lo strumento correttivo" che stabilirà "un limite dei prezzi a livello del Ttf per rendere impossibile l'ovvia manipolazione che vediamo sull'indice Ttf da parte della Russia", ha concluso.

A cura di Susanna Picone
15:10

Von der Leyen: "Nel 2023 aiuti per 18 mld di euro a Kiev"

L'Ue darà all'Ucraina 1,5 miliardi di euro al mese il prossimo anno in aiuti finanziari per sostenere le esigenze base dello stato, per un totale di 18 miliardi di euro. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen al termine del Consiglio Europeo.

A cura di Susanna Picone
14:50

Filorussi negano di aver minato la diga Kakhovka

Le autorità filorusse della regione meridionale ucraina di Kherson, annessa a Mosca il mese scorso dopo il referendum, hanno negato di aver minato la diga Kakhovka, che alimenta un'importante centrale idroelettrica. L'accusa era stata lanciata davanti ai leader del Consiglio europeo dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo cui si rischierebbe una "catastrofe", con l'inondazione di 80 villaggi e della stesa città di Kherson. Citato da Ria Novosti, il vice leader filorusso Kirill Stremousov ha inoltre escluso che le forze di Mosca abbiano in programma di distruggere la diga.

A cura di Susanna Picone
14:34

USA: Specialisti iraniani in Crimea addestrano l'esercito russo all'uso dei droni kamikaze

Funzionari statunitensi affermano che l'Iran ha inviato esperti militari nella Crimea annessa alla Russia per addestrare l'esercito russo e mantenere i droni kamikaze che l'esercito russo usa per attaccare l'Ucraina. L'intelligence statunitense ha informazioni secondo cui ci sono esperti iraniani nella Crimea annessa alla Russia che stanno insegnando all'esercito russo come utilizzare i droni da combattimento, così come personale tecnico iraniano per la manutenzione di questi droni, John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti , confermato.

A cura di Antonio Palma
14:18

Ucraina, tv Israele: 10 iraniani uccisi in raid. Iran avverte cittadini: lasciate il Paese  

Nell'ultima settimana le forze di Kiev hanno ucciso dieci iraniani, inviati sul campo ad aiutare i piloti russi a gestire i droni usati per attaccare le città ucraine. Lo ha riferito una fonte ucraina alla tv israeliana Kan, precisando che due attacchi sono stati sferrati contro le zone dove si trovavano gli addestratori iraniani. La Casa Bianca ha sostenuto di avere le prove del diretto coinvolgimento sul terreno di membri dei Pasdaran in aiuto alle truppe di Mosca impegnate in Ucraina. L'Iran intanto ha sconsigliato ai suoi cittadini di recarsi in Ucraina e ha chiesto a coloro che vi sono di lasciare il Paese. "A causa dell'escalation militare in Ucraina, consigliamo fortemente a tutti gli iraniani di evitare di recarvisi. Consigliamo anche agli iraniani che vivono in Ucraina di lasciare il Paese per la loro sicurezza", si legge nella nota del ministero degli Esteri di Teheran. Washington e Kiev hanno accusato la Repubblica islamica di fornire droni kamimaze usati dalle truppe russe per bombardare le città ucraine. Affermazioni false, secondo Teheran.

A cura di Antonio Palma
13:57

Le forze armate ucraine hanno confermato il bombardamento del ponte Antonovsky a Kherson

Kiev ha confermato il bombardamento del ponte Antonovsky a Kherson. Le forze armate ucraine hanno confermato di aver attaccato il ponte Antonovsky nella regione di Kherson, lo ha riferito l'addetto stampa del comando operativo "Sud" Natalia Gumenyuk. In precedenza, le autorità occupanti della regione di Kherson hanno riferito che quattro persone sono rimaste uccise a seguito di attacchi sul ponte del Dnepr.

A cura di Antonio Palma
13:38

Erdogan, oltre 8 milioni tonnellate grano da porti ucraini

Più di 8 milioni di tonnellate di grano hanno lasciato i porti ucraini negli ultimi 3 mesi, a bordo di 363 navi e al momento non ci sono ostacoli al rinnovo dell'accordo (inizialmente di 4 mesi ndr) firmato a Istanbul a fine luglio tra Russia e Ucraina con la mediazione di Turchia e Nazioni Unite Lo ha rivelato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan di rientro dall'Azrbaigian. "Nell'ambito dell'iniziativa del corridoio del grano, fino al 20 ottobre 8 milioni di tonnellate a bordo di 363 navi sono uscite dal Mar Nero e hanno raggiunto i mercati di tutto il mondo. Il 62% degli alimenti è andato in Europa, il 19,5% in Asia, il 13% in Africa e il 5,3% verso Paesi del Medio Oriente. I Paesi più poveri hanno ricevuto 454.626 tonnellate di grano. Per il rinnovo dell'intesa non ci sono problemi. Ne ho parlato ieri al telefono con il presidente ucraino e con Putin nel nostro ultimo incontro", ha detto Erdogan oggi.

A cura di Antonio Palma
12:36

"Putin è stato aperto ai colloqui sull'Ucraina fin dall'inizio"

Il presidente russo Vladimir Putin è stato aperto ai colloqui sull'Ucraina fin dall'inizio: lo ha detto oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando le parole del leader turco Recep Tayyip Erdogan secondo il quale il leader russo sarebbe ora "molto più morbido e più aperto al dialogo rispetto al passato". Lo riporta la Tass. "Putin, infatti, è stato aperto ai colloqui fin dall'inizio. Il presidente lo ha detto ripetutamente", ha osservato Peskov.

A cura di Chiara Ammendola
12:15

Cremlino non conferma vodka a Berlusconi da parte di Putin

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto di non poter confermare che il presidente Vladimir Putin ha spedito all'ex premier italiano Silvio Berlusconi delle bottiglie di vodka in regalo.

A cura di Chiara Ammendola
11:48

Teheran: ”Escalation militare, iraniani lascino l'Ucraina” 

Il ministero degli Esteri di Teheran ha raccomandato agli iraniani che dovessero trovarsi in Ucraina di lasciare il Paese. In una nota apparsa sul sito web del ministero si sottolinea che "a causa dell'escalation del conflitto militare e dell'aumento dell'insicurezza in Ucraina, si consiglia vivamente a tutti i cittadini iraniani di evitare di recarsi in questo Paese" e a quelli che vivono in Ucraina "di lasciare il Paese".

A cura di Chiara Ammendola
11:41

Erdogan anticipa colloqui telefonici con Putin e Zelensky  

Recep Tayyip Erdogan ha anticipato che presto parlerà al telefono sia con Vladimir Putin che con Volodymir Zelensky, rende noto l'agenzia Ria Novosti. Il Presidente russo "è molto più aperto a negoziati con Kiev rispetto al passato. Vedremo dove questo sforzo diplomatico potrà portare", ha aggiunto Erdogan, parlando ai giornalisti tornando in Turchia dall'Azerbaigian

A cura di Chiara Ammendola
11:41

Erdogan avrà colloqui telefonici con Putin e Zelensky

Il presidente rurcoRecep Tayyip Erdogan ha anticipato che presto parlerà al telefono sia con Vladimir Putin che con Volodymir Zelensky. Il Presidente russo "è molto più aperto a negoziati con Kiev rispetto al passato. Vedremo dove questo sforzo diplomatico potrà portare", ha aggiunto Erdogan, parlando ai giornalisti tornando in Turchia dall'Azerbaigian.

A cura di Antonio Palma
11:05

Ministro Esteri Iran a Borrell (Ue): “Non inviamo armi e vogliamo fine della guerra”

L'Iran "ha una cooperazione in materia di difesa con la Russia", ma rispetta "l'integrità territoriale" dell'Ucraina. È quanto, secondo il ministero degli Esteri di Teheran, ha affermato il capo della diplomazia iraniana, Hossein Amirabdollahian, in un colloquio telefonico con l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, occasione per la Repubblica Islamica per tornare a negare di aver fornito droni alla Russia.

"La politica di Teheran riguardo la guerra in Ucraina è di rispettare l'integrità territoriale del Paese", ha detto Amirabdollahian a Borrell secondo un tweet del ministero. "L'Iran non invia armamenti alle parti in conflitto in Ucraina e vuole la fine della guerra e degli sfollamenti – si legge – il ministro degli Esteri iraniano ha sottolineato che la Repubblica Islamica si sta impegnando per fermare le ostilità in Ucraina attraverso la diplomazia e consiglia agli europei di considerare la questione con un approccio realistico".

A cura di Chiara Ammendola
10:55

Bombe russe sul Donetsk uccidono due persone

Almeno due persone sono morte a causa degli attacchi lanciati dalle forze russe nella regione di Donetsk, nell'est dell'Ucraina, nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il il governatore della regione, Pavlo Kyrylenko, come riporta il Kyiv Independent.

A cura di Chiara Ammendola
10:33

Biden: "Sostenere Kiev, ciò che faranno gli Usa determinerà ciò che farà il resto del mondo"

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha criticato i repubblicani che propongono di tagliare gli aiuti all'Ucraina. I repubblicani "dicono che se vincono" le elezioni di midterm, in programma l'8 novembre, "è improbabile che continuino a finanziare l'Ucraina. Non lo capiscono. Si tratta di molto più dell'Ucraina. Si tratta dell'Europa orientale. Si tratta della Nato. Sono conseguenze davvero gravi", ha affermato Biden durante un evento di raccolta fondi a Pittsburgh, in Pennsylvania. "Quelli dell'altra squadra  non capiscono: non capiscono che ciò che faranno gli Stati Uniti determinerà ciò che farà il resto del mondo", ha aggiunto il presidente. Biden ha quindi sottolineato che il resto dei Paesi vede Washington come un leader.

A cura di Antonio Palma
10:14

Intelligence britannica: annunci bielorussi su truppe al confine sono falsi

Il 14 ottobre, Alexander Lukashenko ha annunciato che il nuovo gruppo di forze russo-bielorusse con 70.000 militari bielorussi e fino a 15.000 russi. Il giorno successivo, le autorità bielorusse hanno rilasciato un video in cui si pretendeva di dimostrare che le truppe russe erano già arrivate in Bielorussia. Per l'Intelligence britannica però è improbabile che la Russia abbia effettivamente trasferito un numero così significativo di truppe aggiuntive in Bielorussia. "È improbabile che la Russia sia in grado di formare un gruppo pronto al combattimento delle dimensioni dichiarate: le sue forze sono concentrate in Ucraina. E le forze armate bielorusse, molto probabilmente, hanno capacità minime per condurre operazioni complesse".La dichiarazione è probabilmente un tentativo di convincere l'Ucraina a deviare le forze militari per controllare il confine settentrionale, conclude l'intelligence.

A cura di Antonio Palma
15 CONDIVISIONI
4427 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views