video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 20 ottobre sulla guerra tra Russia e Ucraina

41 CONDIVISIONI

Ancora allarme aerei su Kiev e altre regioni dell'Ucraina, dove, in seguito ai danni subiti da alcune infrastrutture elettriche il presidente Zelensky ha chiesto alla popolazione di limitare i consumi di elettricità.

Zelensky: "Chiedo a Italia sistemi difesa aerea", Kiev: "Trovate trincee con oltre 100 corpi di civili a Lyman"

Usa: "prove abbondanti" dell'impiego di droni iraniani in Ucraina. Lavrov: "La Nato vicina allo scontro diretto con la Russia".

Oggi a Bruxelles il consiglio d'Europa ma l'intesa sul tetto al prezzo del gas russo resta lontana. Polemiche dopo l'audio di Berlusconi su Ucraina e Zelensky.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:50

Zelensky su bombardamento ponte Russia-Crimea: "Mai ordinato da noi"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista al canale canadese CTV ha detto di non aver mai ordinato il bombardamento al ponte con la Crimea. Il leader ucraino ha precisato che il giorno dopo l'esplosione dell'8 ottobre, il presidente russo Vladimir Putin ha accusato "l'intelligence ucraina" di aver danneggiato il ponte che collega la Crimea alla Russia sullo stretto di Kerch.

A cura di Gabriella Mazzeo
22:16

Il premier israeliano Lapid preoccupato per i legami Russia-Iran

Il premier israeliano Yair Lapid ha espresso la sua "profonda preoccupazione" per "i legami militari tra Russia e Iran" in una conversazione telefonica con il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba. Lapid ha poi ribadito il sostegno di Israele all'Ucraina. Per il momento però il Paese non fornirà a Kiev aiuti militari ma "sistemi di allerta precoci per i civili".

A cura di Gabriella Mazzeo
21:43

Letta: "Governo condanni Putin senza ambiguità"

"Il punto essenziale è di essere chiari sul fatto che il nostro Paese deve avere un governo che sia nella continuità delle alleanze europea ed atlantica. Chiediamo che il governo sia senza ambiguità sulla condanna alla Russia e sui comportamenti criminali di Putin e sul sostegno all'Ucraina". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, dopo le consultazioni al Colle.

A cura di Biagio Chiariello
21:08

Zelensky a leader Ue: "Russi hanno già minato diga Kakhovka"

"Ci risulta che i terroristi russi abbiano minato la diga e le unità della centrale idroelettrica di Kakhovka. Si tratta di una delle grandi centrali elettriche. La diga di questa centrale idroelettrica contiene circa 18 milioni di metri cubi d'acqua. Se i terroristi russi faranno saltare questa diga, più di 80 insediamenti, tra cui Kherson, si troveranno nella zona di rapida inondazione. Centinaia di migliaia di persone potrebbero essere colpite". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Consiglio Europeo.

A cura di Biagio Chiariello
20:59

Casa Bianca: "Iraniani in Crimea, aiutano i russi con droni"

Personale iraniano è in Crimea per aiutare i russi negli attacchi con i droni di Teheran contro l'Ucraina: lo ha detto il portavoce del consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca John Kirby.

A cura di Biagio Chiariello
20:47

La tv russa mostra Putin mentre spara con un fucile da cecchino

La tv di Stato russa ha mostrato Vladimir Putin durante una visita a un poligono di Ryazan mentre sparava con un nuovo fucile da cecchino: lo riporta l'Afp, secondo cui Putin, indossando delle cuffie per proteggere le orecchie e degli occhiali di protezione, ha sparato diversi colpi con un fucile da cecchino Svd.

A cura di Biagio Chiariello
19:59

Londra si unisce a sanzioni Ue contro Iran per droni  

La Gran Bretagna si è unita alle sanzioni dell'Unione Europea contro l'Iran per i droni forniti alla Russia, che li sta utilizzando in Ucraina. Londra ha così imposto sanzioni a tre generali iraniani e a una ditta di armi. Il Tesoro britannico ha aggiunto all'elenco delle sanzioni il produttore iraniano di droni Shahed Aviation Industries e tre alti funzionari militari iraniani, citando come causa la fornitura di droni alla Russia "utilizzati per la sua invasione illegale dell'Ucraina".

A cura di Biagio Chiariello
19:39

Premier Lituania: "Occidente non soccomba a ricatti di Putin"

"Credo che la tattica di Putin sia di impaurire e dimostrare che può fare qualunque cosa, e di poter arrivare dove nessuno avrebbe mai immaginato di fare in passato". Lo ha affermato la premier della Lituania, Ingrida imonyte. "E' molto importante non arrenderci a questo ricatto – ha aggiunto – così come inviargli un messaggio: che la reazione del mondo democratico sarà all'altezza. L'Ucraina, ha aggiunto la premier, "sta lottando per la sua sovranità ed è un suo diritto combattere per la propria democrazia. Non è compito di Putin impedire questo o anche impedire agli altri Paesi di sostenere Kiev".

A cura di Biagio Chiariello
19:30

Zelensky: "Chiedo a Italia sistemi difesa aerea"

"Abbiamo gia' ricevuto un sistema IRIS-T molto efficace dalla Germania. Ringrazio il Cancelliere per questo. Il sistema tedesco protegge non solo i cieli ucraini, protegge la stabilita' europea, limitando il terrore russo, che colpisce sia il nostro Paese che, in futuro, i vostri Paesi. Ma abbiamo bisogno di piu' sistemi di difesa aerea e antimissilistici per creare uno scudo aereo veramente affidabile. So che alcuni Paesi dell'Ue hanno gia' confermato la loro partecipazione a questo lavoro. E vi esorto ad accelerare il piu' possibile l'attuazione delle decisioni. Mi rivolgo ora alla Francia, all'Italia, agli altri nostri partner, e non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti d'America. Non solo a chi produce difesa aerea e difesa antimissilistica, ma anche a chi dispone dei sistemi necessari. Piu' i cieli ucraini saranno protetti, piu' la vita sara' stabile in tutta Europa. Dobbiamo assicurarlo". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento al Consiglio europeo rivolgendosi ai leader europe

A cura di Biagio Chiariello
18:41

Kiev: "Trovate trincee con oltre 100 corpi di civili a Lyman"

I corpi di 111 civili e 35 militari sono stati trovati in alcune trincee e tombe senza nome a Lyman, città dell'Ucraina orientale da poco riconquistata dall'esercito ucraino. Lo riferisce il Dipartimento di Polizia dell'Oblast di Donetsk, come riporta il Kyiv Independent. A Lyman finora sono state trovate 25 fosse comuni mentre negli insediamenti liberati del Donetsk in tutto le sepolture comuni scoperte sono 58, ha dichiarato la polizia.

A cura di Biagio Chiariello
18:19

Michel: "Zelensky esprime timore per centrale e diga Kakhovka"

"Forte discorso di Volodymyr Zelensky al Consiglio Europeo. Il Cremlino continua a uccidere civili e a colpire obiettivi non militari e infrastrutture critiche. Ciò mostra ancora una volta il vero volto di questa guerra di aggressione. Il presidente ha condiviso le preoccupazioni per le minacce russe contro la centrale elettrica di Kakhovka e la sua diga. Al popolo dell'Ucraina: l'Ue è al vostro fianco finché sarà necessario". Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel dopo l'intervento di Zelensky in videoconferenza.

A cura di Biagio Chiariello
18:10

L'intervista di Fanpage.it alla presidente Emergeny

Verso la manifestazione per la pace del 5 novembre. Rossella Miccio, presidente di Emergency, a Fanpage.it: “Nessuna equidistanza rispetto a Russia e Ucraina. Ma ora è il momento di lavorare per un cessate il fuoco e per una conferenza internazionale di pace”.

A cura di Biagio Chiariello
17:11

Consigliere Zelensky: "Berlusconi beve vodka, Meloni difende veri principi"

Kiev: "Berlusconi beve vodka, Meloni difende veri principi""Qualsiasi crisi apre la strada ai leader veri. Mentre il signor Berlusconi è sotto l'effetto della vodka russa in compagnia di ‘cinque amici di Putin' in Europa, Giorgia Meloni dimostra quali sono i veri principi e la comprensione delle sfide globali. Ognuno sceglie la propria strada". Lo ha twittato in italiano Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

A cura di Biagio Chiariello
16:41

Telefonata Zelensky-Steinmeyer: "Grazie per sistemi difesa Iris"

"Ho avuto una conversazione produttiva con il presidente tedesco Frank Walter Steinmeier. Ho ringraziato la Germania per il primo sistema di difesa antiaerea Iris". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo che la visita del capo di Stato teutonico in Ucraina è stata rimandata all'ultimo momento per motivi di sicurezza. "Dobbiamo dispiegare uno scudo aereo sopra l'Ucraina al più presto. La Germania ci aiuterà a superare le conseguenze del terrore missilistico russo", ha aggiunto Zelensky.

A cura di Biagio Chiariello
16:22

Arrestato a Milano su mandato Usa figlio governatore russo

Arrestato a Milano Malpensa su richiesta degli Stati Uniti l'imprenditore russo Artem Uss: lo rende noto l'ambasciata della Federazione russa su Facebook. Uss è il figlio del governatore del territorio di Krasnoyarsk e sarebbe accusato con altri 4 cittadini russi di elusione delle sanzioni e riciclaggio di denaro.

A cura di Biagio Chiariello
16:14

Kiev: "Minaccia crescente di offensiva da Mosca dal territorio della Bielorussia"

L'Ucraina è preoccupata dalla "minaccia crescente" di una nuova offensiva russa condotta dal territorio della Bielorussia. Lo afferma l'esercito di Kiev.

A cura di Biagio Chiariello
13:54

Wallace (Uk): "Russia lanciò missile vicino a nostri aerei, ma non lo consideriamo escalation"

Lo scorso 29 settembre un aereo russo sganciò un missile vicino a un aereo britannico che pattugliava lo spazio aereo internazionale sul Mar Nero, ha dichiarato giovedì il ministro della Difesa del Regno Unito Ben Wallace.

Wallace ha detto al Parlamento che la Gran Bretagna aveva sospeso i sorvoli in seguito all'incidente ed espresso le proprie preoccupazioni al ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. La Russia ha spiegato che si è trattato di un malfunzionamento tecnico. "Non consideriamo questa un'escalation deliberata da parte dei russi", ha chiarito Wallace al parlamento. "Tuttavia, è un promemoria di quanto possano essere pericolose le cose quando scegli di usare i tuoi combattenti nel modo in cui i russi hanno fatto per molti periodi di tempo. Le pattuglie aree Uk ora hanno scorte di aerei da combattimento", ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
13:28

Gas, Macron: "Mio desiderio è preservare unità Europa"

"Il mio desiderio è sempre quello di preservare l'unità europea e anche l'amicizia e l'alleanza tra Germania e Francia". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al pre-vertice di Renew Europe interpellato sul rinvio delle consultazioni tra i governi di Francia e Germania. "Poiché c'erano ministri che non erano disponibili da parte tedesca, abbiamo preferito rimandare per preparare anche le decisioni" ma "lavoriamo insieme", ha sottolineato.

A cura di Ida Artiaco
13:02

Michel (Ue): "Sanzioni all'Iran per il sostegno alla Russia"

"Interveniamo rapidamente contro l'Iran che sostiene la guerra della Russia in Ucraina. Accolgo con favore la decisione del Consiglio Europeo di adottare a tempo di record misure restrittive contro coloro che in Iran forniscono sostegno militare alla Russia". Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel.

A cura di Ida Artiaco
12:49

Tajani al Ppe dopo audio Berlusconi: "Fi a favore della Nato e contro invasione della Russia"

"Sono qui per confermare ancora una volta la posizione del mio partito, la mia posizione personale e la posizione del leader del mio partito totalmente a favore della Nato e delle relazioni transatlantiche, in favore dell'Europa e contro l'inaccettabile invasione russa dell'Ucraina". Lo ha detto il coordinatore nazionale di FI Antonio Tajani arrivando al summit del Ppe prima del Consiglio Ue.

A cura di Ida Artiaco
12:20

Germania, rogo in centro rifugiati ucraini: "Movente politico"

Nella notte un incendio ha quasi distrutto del tutto un centro di accoglienza di rifugiati provenienti dall'Ucraina, nella Germania dell'est. È accaduto a Gross Stroemkendorf, nel Land del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Secondo gli inquirenti, l'accaduto potrebbe avere un movente di natura politica. I rifugiati sono stati portati via in tempo e nessuno sarebbe rimasto ferito.

A cura di Ida Artiaco
11:59

Von der Leyen: "Dall'Ue in Ucraina 175 milioni di euro in aiuti umanitari per l'inverno"

La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha annunciato via Twitter che Bruxelles continua a supportare l'Ucraina: "Con rescEU stiamo fornendo un rifugio di emergenza nelle regioni di Rivne, Bucha e Kharkiv. Abbiamo anche provveduto a fornire altri 175 milioni di euro in aiuti umanitari in vista dell'inverno".

A cura di Ida Artiaco
11:55

Mosca denuncia: "Ancora bombe Kiev su centrale idroelettrica Kakhovka"

L'esercito ucraino continua a bombardare la centrale idroelettrica di Kakhovka, vicino a Kherson (sud), creando il rischio di gravi danni che potrebbero causare un disastro: lo ha detto oggi all'emittente televisiva russa Channel One il rappresentante dell'amministrazione militare-civile di Novaya Kakhovka, Ruslan Agayev, come riporta la Tass. "Questi bombardamenti si verificano più o meno intensamente ogni giorno e la gente non ricorda nessun caso in cui non ci siano stati bombardamenti quotidiani sulla centrale idroelettrica. Naturalmente, c'è sempre il rischio di distruzione, perché non si limitano a lanciare pietre: colpiscono di proposito con sistemi missilistici HIMARS per distruggere la nostra diga e provocare un disastro", ha affermato Agayev.

A cura di Ida Artiaco
11:46

Droni iraniani sull'Ucraina, l'Ue impone sanzioni a Teheran in tempi record

"Sanzioni all'Iran in tempi record! Dopo 3 giorni di colloqui, gli ambasciatori dell'UE hanno concordato misure contro le entità che forniscono droni iraniani che hanno colpito l'Ucraina. Le sanzioni entrano in vigore questo pomeriggio". Lo ha annunciato la presidenza ceca del Consiglio europeo su Twitter.

A cura di Ida Artiaco
11:37

Mosca: "La Nato vicina allo scontro diretto con la Russia"

"Il flusso di armi della Nato verso l'Ucraina e gli aiuti militari a Kiev avvicinano l'alleanza alla pericolosa linea dello scontro militare diretto con la Russia". È il nuovo avvertimento del ministero degli Esteri russo, Lavrov, come riporta la Tass.

A cura di Ida Artiaco
11:29

Teheran chiede a Kiev "prove" sull'uso dei droni iraniani

"Abbiamo chiesto alle autorità ucraine di fornire prove riguardo al presunto uso di droni iraniani nella guerra in Ucraina" da parte della Russia. Lo ha affermato il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian, come riporta Mehr, in una telefonata con l'omologo croato in cui ha affermato che l'Iran è "fermamente contrario alla guerra" e alla fornitura di armi alle parti in conflitto. "Non abbiamo fornito alla Russia alcuna arma iraniana da utilizzare nella guerra contro l'Ucraina", ha detto Amirabdollahian senza negare che Mosca e Teheran abbiano una cooperazione sulla Difesa.

A cura di Ida Artiaco
11:23

Terminata l'allerta aerea in Ucraina dopo circa 2 ore

È terminata dopo quasi un'ora e mezza l'allerta aerea in Ucraina. Il motivo, spiegano le autorità ucraine, dell'allarme era che "gli aerei militari russi sono decollati sul territorio della Bielorussia: il ministero della Difesa della Bielorussia ha dichiarato che si trattava di un pattugliamento programmato delle frontiere aeree dello Stato". In particolare, spiega Ukrainska Pravda, "il MiG-31K, che teoricamente può trasportare il missile ipersonico Kinzhal, è rimasto in aria per circa 1,5 ore, mentre era accompagnato da due caccia che sono decollati dall'aerodromo di Baranovichi".

A cura di Ida Artiaco
10:11

Allerta aerea dichiarata in tutta l'Ucraina

A partire dalle 10:16 ora locale (le 9:16 italiane) un'allerta di raid aereo è stata dichiarata in tutta l'Ucraina, ad eccezione della Crimea temporaneamente occupata. Lo rendono note le autorità locali, come riporta Ukrainska Pravda.

A cura di Ida Artiaco
09:59

“Russi stuprano bimba, violentano la mamma e torturano il papà”: le rivelazioni choc nel dossier Onu

Tra le storie contenute nel dossier delle Nazioni Unite sui crimini di guerra commessi dai russi in Ucraina, quella di una madre di 22 anni, stuprata in gruppo dai soldati. “L’impatto di queste violazioni sulla popolazione civile è immenso”.

A cura di Ida Artiaco
09:37

Scholz (Germania): "Putin voleva dividere l'Europa, ma accade il contrario"

"Putin ha pensato di poter dividere l'Europa, ma è accaduto il contrario". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, parlando al Bundestag, aggiungendo: "La tattica della terra bruciata non aiuta la Russia a vincere la guerra. Ma contribuisce soltanto a rafforzare la determinazione dell'Ucraina e dei suoi partner".

A cura di Ida Artiaco
41 CONDIVISIONI
4402 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views