Cosa è successo nel 146esimo giorno di guerra in Ucraina. Il presidente russo, Vladimir Putin, e il suo omologo turco, Tayyip Erdogan, si sono incontrati a Teheran per discutere dell'esportazione di grano ucraino: "Non è tutto risolto ma facciamo progressi", così il presidente russo. Draghi chiama Zelensky: "Sostegno dell'Italia". Attacco missilistico russo nella regione di Odessa. Mosca: distrutto deposito di munizioni. Missili russi anche su Kramatorsk con morti e feriti. Kiev bombarda ponte a Kherson: "missili e armi occidentali aiutano a stabilizzare le linee del fronte". Zelensky ha annunciato nuove purghe al servizio di sicurezza. Medvedev: "Raggiungeremo obiettivi e decideremo noi la pace".
Nuovi aiuti a Kiev e nuove sanzioni a Mosca
"Continueremo ad aiutare l'Ucraina a difendersi" dalla Russia, ha detto il portavoce della Casa Bianca Joh Kirby, aprendo la strada a nuove sanzioni Mosca. Gli Stati Uniti stanno lavorando a un nuovo pacchetto di aiuti per l'Ucraina che potrebbe essere annunciato a breve, secondo quanto affermato da Kirby che ha precisato che la Russia sta rivedendo i piani per annettere Kherson, Zaporizhzhia e tutto il Donetsk e il Luhansk.
Usa: "La Russia si prepara ad annettere ulteriore territorio ucraino"
"Abbiamo informazioni sul fatto che la Russia si prepara ad annettere ulteriore territorio ucraino", seguendo un copione simile a quello del 2014. Lo afferma il portavoce della Casa Bianca, John Kirby. "La Russia ha già commesso un grande errore con l'invasione", ha aggiunto.
Ucraina, Olena Zelenska incontra Jill Biden alla Casa Bianca
La first lady americana Jill Biden ha incontrato oggi la controparte ucraina Olena Zelenska alla Casa Bianca. Al suo arrivo sul South Lawn la first lady ucraina è stata accolta anche dal presidente Joe Biden che ha offerto all'ospite un mazzo di fiori. L'incontro con Jill Biden è uno degli impegni di Zelenska nel quadro della sua visita a Washington: ieri la first lady ucraina ha incontrato il segretario di Stato Antony Blinken e Samantha Power, amministratore dell'Agenzia americana per lo sviluppo internazionale. Blinken, ha reso noto il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price, ha sottolineato l'impegno degli Stati Uniti verso il popolo ucraino ed ha lodato Zelenska per la sua opera a sostegno dei civili durante il conflitto. Domani la first lady ucraina interverrà davanti ai membri della Camera dei Rappresentanti e del Senato a Capitol Hill.
Khamenei a Putin: "Nato organizzazione pericolosa, non vuole Russia forte"
La Nato è "un'organizzazione pericolosa" e se la Russia non fosse intervenuta in Ucraina, "la parte avversa avrebbe provocato una guerra". Lo ha affermato la Guida iraniana, Ali Khamenei, incontrando a Teheran il
presidente russo Putin. "L'Occidente – ha aggiunto Khamenei, citato dalla televisione di Stato – non vuole una
Russia forte e indipendente".
Gas, prezzo scende sotto i 160 euro: si guarda a Nord Stream
Il prezzo del gas chiude in calo con Gazprom che sarebbe pronta a riavviare, a flusso ridotto, le esportazioni di gas all'Europa attraverso Nord Stream il prossimo giovedì 21 luglio al termine del periodo di manutenzione. Ad Amsterdam le quotazioni, dopo una giornata in lieve rialzo, sono scese fino a 153 euro al megawattora per poi concludere la seduta a 154,46 euro (-1,8%), a livelli di inizio luglio.
Putin: "Sul grano non è tutto risolto ma facciamo progressi"
Il presidente russo Vladimir Putin ha ringraziato il presidente turco Recep Tayyp Erdogan per i suoi sforzi di mediazione sull'export del grano. Lo riporta l'agenzia Interfax. "Non tutti i problemi sull'esportazione di grano ucraino sono stati risolti, ma ci sono progressi ed è già buono", così Putin citato dalla Tass.
Per i russi l’Ucraina sta schierando in guerra “soldati mutanti”
La Russia è convinta che l'Ucraina stia schierando "soldati mutanti" addestrati con l'aiuto degli Stati Uniti in laboratori americani. Due deputati russi, Konstantin Kosachev e Irina Yarovaya, sono stati incaricati di guidare la commissione d'inchiesta di Mosca sui "bio-laboratori" in Ucraina.
Colloquio telefonico tra Draghi e Zelensky: "Pieno sostegno dell'Italia"
Il Presidente Draghi ha avuto oggi un colloquio telefonico con il Presidente dell’Ucraina Zelensky. La discussione si è incentrata sugli ultimi sviluppi della situazione sul terreno. Il Presidente Draghi ha reiterato il pieno sostegno e solidarietà del Governo all’Ucraina.
Zelensky: "Dialogo con Duda, insieme contro aggressione russa"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato su Twitter del "dialogo continuo" con l'omologo polacco Andrzej Duda. "Ho informato il presidente della Polonia dell'attuale situazione sul campo di battaglia. Abbiamo discusso del supporto alla difesa per l'Ucraina dalla Polonia e dai suoi alleati. Abbiamo coordinato i passi per contrastare l'aggressione russa", ha scritto Zelensky.
Kiev: "Tre tecnici centrale nucleare Zaporizhzhia rapiti dai russi"
Energoatom, l'azienda statale che supervisiona gli impianti nucleari in Ucraina, ha denunciato il rapimento da parte degli occupanti russi di tre lavoratori della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo riporta l'Ukrainska Pravda, precisando che i tre sono stati portati in una destinazione sconosciuta. Il rapimento sarebbe avvenuto tra domenica e lunedì. Si tratta di Ihori Kvashnin, capo del servizio di protezione ambientale della centrale, Serhii Pykhtin, vice capo del dipartimento di decontaminazione per il funzionamento e la gestione dei rifiuti radioattivi, ed Elena Ryabtseva, capo del dipartimento di decontaminazione. "Questo è un altro tentativo degli invasori di destabilizzare il funzionamento della grande centrale nucleare di Zaporizhzhia, che è sotto l'occupazione russa da marzo", si legge nella nota.
Biden: "Sanzioni contro i Paesi che detengono americani"
Biden ha firmato un ordine esecutivo per imporre sanzioni contro governi stranieri coinvolti "nelle detenzioni illegali e nei rapimenti" di cittadini americani. Lo riferisce il dipartimento di Stato Usa. L'ordine ha anche l'obiettivo di "evitare che episodi del genere avvengano in futuro e per migliorare le comunicazioni con le famiglie dei detenuti, lavorando per garantire che ricevano "informazioni coerenti e accurate".
Ok Ue a 10 mld aiuti Italia a sostegno liquidità imprese colpite dalla crisi creata dalla guerra
Via libera della Commissione Ue ad aiuti per 10 miliardi di euro predisposti dall'Italia per garantire liquidità alle imprese colpite dalla crisi creata dalla guerra in ucraina. Il meccanismo è approvato nell'ambito del quadro temporaneo di crisi per gli aiuti di Stato. Imprese di tutte le dimensioni e settori (non finanziarie) attive in
Italia, potranno ricevere nuovi prestiti, leasing finanziario o prodotti di factoring pro solvendo, coperti da una garanzia statale per il 70-90% del prestito, a seconda di dimensioni e fatturato, e fino al 15% del fatturato annuo medio del beneficiario o al 50% dei costi energetici nei 12 mesi.
Putin arrivato a Teheran, vedrà Erdogan e Raisi
Il presidente russo, Vladimir Putin, è arrivato a Teheran, dove incontrerà il presidente iraniano Ebrahim Raisi e il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan. L'ultima visita di Putin in Iran risaliva all'autunno del 2018.
Kiev: "Rimpatriati i corpi di altri 45 militari"
"Sono stati riportati in Ucraina i corpi di altri 45 militari. L'operazione è stata eseguita con la collaborazione del commissario per le persone scomparse Oleh Kotenko e delle strutture delle forze delle ordine dell'Ucraina". Lo ha
comunicato su Facebook ministero dell'Integrazione ucraino.
Ucraina, attacco con missili sul centro di Kramatorsk: almeno un morto
"È stato attaccato il centro della città. Ci sono vittime. Sul posto stanno lavorando gli artificieri". Lo ha scritto su Telegram il sindaco di Kramatorsk Oleksandr Honcharenko, dopo il precedente annuncio di stamattina di un attacco
missilistico contro fabbriche della città. La notizia dell'attacco al centro di Kramatorsk è stata confermato anche dal capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, che su Telegram ha precisato che "i russi hanno colpito la parte centrale della città con missili. Almeno un civile è morto".
Tre ufficiali dell'aeronautica ucraina tra i 25 morti a Vinnitsa
Tre ufficiali dell'aeronautica ucraina tra i 25 morti a Vinnitsa. La loro morte e il loro funerale sono stati riportati dai media delle loro città, dai parenti nei social network e dal sito web della Minsk Suvorov School, dove ha studiato una delle vittime. In precedenza, il ministero della Difesa russo ha affermato di aver colpito la casa degli ufficiali a Vinnitsa, dove si è svolta una riunione di militari ucraini e fornitori stranieri di armi per aerei. Da quanto si sa al momento, dopo l'attacco a Vinnitsa, sono morti più civili che militari. Tra i morti c'erano tre bambini, questa mattina si è saputo della morte di una donna che lavorava come medico in un ospedale vicino alla casa degli ufficiali.
Le autorità ucraine hanno confermato missilistico a Kherson
Le autorità ucraine hanno confermato un attacco missilistico a Kherson, città occupata dai russi. Obiettivo il ponte Antonovsky sul fiume Dnepr. In precedenza, i media statali russi avevano riferito di una esplosione. Il ponte Antonovsky è l'unico in piedi nel raggio di 90-100 km. L'altro più vicino attraversa il Dnepr a Nova Kakhovka.
Mosca: se c'è intesa su grano, nessun raid su navi
Le forniture di grano dall'Ucraina non saranno soggette a raid della Russia, se verrà raggiunto un accordo sulla loro esportazione attraverso il Mar Nero, ha affermato oggi il viceministro degli Esteri russo Vershinin, citato dalla Ria Novosti. "Vorrei ricordarvi la dichiarazione del nostro presidente,il quale ha affermato che se gli ucraini sminano i porti e inviano navi con grano,queste consegne, ovviamente, saranno escluse da qualsiasi attacco, e un passaggio pacifico sarà assicurato", ha detto Vershinin.
Esplosione nel centro di Kramatorsk, morti e feriti
Esplosione nel centro di Kramatorsk dove si segnalano morti e feriti. Lo ha annunciato il sindaco della città Alexander Goncharenko. Secondo lui, ci sono vittime, sul posto stanno lavorando vigili del fuoco e soccorritori. Secondo il capo dell'amministrazione di Donetsk Pavel Kirilenko, un almeno due appartamenti in un edificio residenziale e diverse auto sono stati distrutti.
Nuove sanzioni Ue alla Russia, anche Sberbank in blacklist
Nel nuovo pacchetto di sanzioni Ue, a quanto si apprende da più fonti europee, sono previste anche ulteriori misure restrittive contro Sberbank, la principale banca russa. In particolare l'istituto finanziario sarebbe tra le entità in ingresso nella blacklist europea e ciò implicherebbe il congelamento dei suoi asset e il divieto della stragrande maggioranza delle transazioni. Ungheria, Austria e Croazia – hanno tuttavia chiesto una ‘fase di adattamento' prima dell'ingresso di Sberbank (presente nei tre Stati) nella blacklist. Il nuovo pacchetto di sanzioni è stato sul tavolo, ieri, della riunione degli ambasciatori dei 27.
Russia e Ucraina si sono scambiati i corpi di soldati morti
Russia e Ucraina si sono scambiati i corpi di soldati morti. Nella regione di Zaporozhye, lo scambio dei corpi dei militari morti è avvenuto secondo la formula "45 per 45". Lo ha riferito a RIA Novosti Vladimir Rogov, un membro dell'amministrazione dell'occupazione della regione. Le informazioni sullo scambio sono state confermate dal Ministero per la reintegrazione dei territori temporaneamente occupati dell'Ucraina. "Un'altra operazione è stata effettuata per trasferire i corpi dei militari morti, l'Ucraina ha recuperato i corpi di 45 dei suoi difensori in conformità con le norme della Convenzione di Ginevra", si legge nel comunicato.
Russia e Iran firmano accordo da 40 miliardi di dollari su petrolio
Aziende russe, tra cui Gazprom, e iraniane hanno firmato un accordo secondo cui importanti compagnie di Mosca investiranno 40 miliardi di dollari nell'industria del petrolio iraniano. Lo rende noto Irna secondo cui si tratta del maggiore investimento di sempre da parte di un Paese straniero in Iran. Nelle scorse settimane, funzionari di Gazprom avevano visitato l'Iran per definire i termini dell'accordo che è stato firmato oggi.
Mosca: distrutto deposito di munizioni a Odessa
Il ministero della Difesa russo ha riferito della distruzione di un deposito di munizioni nella regione di Odessa. Il ministero della Difesa russo ha dichiarato in un briefing mattutino che l'esercito russo aveva distrutto depositi di munizioni nella regione di Odessa vicino al villaggio di Belenkoye con "armi di alta precisione". L'agenzia afferma che queste munizioni erano destinate alle armi fornite all'Ucraina dagli Stati Uniti e dai paesi europei. Le autorità ucraine hanno riferito che la notte del 19 marzo l'esercito russo ha lanciato sette razzi Kalibr nella regione di Odessa. Uno di loro è stato intercettato e sei hanno colpito il villaggio vicino a Odessa. Di conseguenza, gli edifici residenziali sono stati distrutti, gli edifici scolastici e i centri culturali sono stati danneggiati. Sei persone, tra cui un bambino di cinque mesi, sono rimaste ferite.
Gas, Bruxelles ai Paesi membri: "Tagliare immediatamente i consumi"
L'Europa si prepara ad un razionamento energetico. Secondo una indiscrezione pubblicata dal Financial Times, Bruxelles potrebbe presto chiedere ai Paesi membri di “tagliare il consumo di gas per non rimanerne a corto in inverno”. "Bisogna risparmiare 12 miliardi di metri cubi nei prossimi tre mesi per evitare un ‘gas crunch' in inverno" afferma il documento visionato dal FT
Leader ceceno alla tv russa: “In Ucraina combattiamo guerra santa contro LGBT e Anticristo”
Il comandante del distaccamento ceceno di Ramzan Kadyrov “Akhmat”, Apti Alaudinov, ha definito “santa” la guerra russa contro l’Ucraina intervenendo in diretta sulla tv di Stato di Mosca: “I valori europei sono i valori di Satana. Noi vinceremo”.
Medvedev: "Raggiungeremo obiettivi e decideremo noi la pace"
"La Russia raggiungerà tutti i suoi obiettivi. E ci sarà la pace. Ma alle nostre condizioni, non a quelle su cui strillano disorientati impotenti politici in Europa e all'estero": così in un post su Telegram, il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa e ex presidente russo, Dmitry Medvedev. "La Russia – aggiunge – raggiungerà gli obiettivi fissati per l'operazione militare speciale in Ucraina nonostante le
forniture di armi americane a questo Paese".
La Russia chiede oltre 21 miliardi di rubli a Google: deve cancellare video sull’Ucraina da Youtube
La Russia chiede oltre 21 miliardi di rubli a Google. La motivazione presentata dalle autorità russe per la multa è sempre la stessa: La società non ha rimosso contenuti sulla guerra in Ucraina che il governo di Mosca giudica illegali.
Sale a 25 il bilancio delle vittime di Vinnytsia, morta dottoressa colpita mentre visitava pazienti
Il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico alla città di Vinnitsa è salito a 25 morti, lo ha affermato il capo dell'amministrazione regionale di Vinnitsa, Sergei Borzov. "La neurologa Natalya Falshtinskaya è morta in ospedale oggi. Quando è arrivato il razzo, stava ricevendo pazienti presso la clinica. Tre bambini sono rimasti senza madre", ha scritto. Il 14 luglio, l'esercito russo ha attaccato il centro di Vinnitsa. Il ministero della Difesa russo ha spiegato che l'obiettivo era un ufficio miliare dove, secondo l'esercito russo, si sarebbe tenuto "un incontro del comando dell'aviazione ucraina con rappresentanti di fornitori di armi stranieri". Tra i 25 morti ci sono anche tre bambini.
Kiev: "Russi bombardano senza sosta Luhansk e Donetsk"
"I russi bombardano quasi continuamente sia la regione di Luhansk che le aree popolate della regione di Donetsk", lo ha dichiarato Serhai Haidai, il governatore ucraino di Luhansk. "I russi hanno cercato contemporaneamente di condurre un assalto in quattro direzioni, hanno continuato a bombardare una piccola parte della regione di Luhansk, dove le forze armate dell'Ucraina avevano difese, dall'aviazione, dall'artiglieria e dai razzi”. In un secondo post, Haidai ha affermato che "anche il secondo esercito più lungo del mondo ha risorse umane limitate" e ha accusato, senza presentare prove, la Russia di mobilitazione forzata all'interno delle aree occupate del Donbass.
Su Odessa lanciati sette missili Kalibr
Sei persone, tra cui un bambino, sono rimaste ferite in un attacco missilistico nella regione di Odessa, lo ha affermato Sergei Bratchuk, portavoce dell'amministrazione militare regionale ucraina. Secondo la stessa fonte, un totale di sette missili da crociera Kalibr sono stati lanciati dal Mar Nero: uno è stato abbattuto dalla difesa aerea, i restanti sei hanno colpito la regione, scrive Ukrainska Pravda. È scoppiato un incendio: "Diverse proprietà private, automobili, una scuola, un centro culturale sono stati danneggiati", si legge nella nota. In precedenza, le autorità ucraine hanno denunciato quattro eprsone con ferite lievi.