video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 18 ottobre sulla guerra tra Russia e Ucraina

56 CONDIVISIONI

Le notizie del 18 ottobre sulla guerra tra Russia e Ucraina. Ancora attacchi di droni kamikaze a Kiev. Edificio residenziale in fiamme: ci sono almeno 8 morti, tra cui una donna incinta e il suo compagno. Erdogan: "Impossibile l'incontro tra Putin e Zelensky in Turchia".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:42

Estonia dichiara la Russia uno "Stato terrorista"

Nella giornata di oggi, il Parlamento estone (Riigikogu) ha approvato, con 88 voti favorevoli su 101, una risoluzione in cui la Federazione russa viene definita "Stato terrorista". L'Estonia, inoltre, non riconosce l'annessione dei territori occupati sancita attraverso referendum.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:37

Zelensky: "Richiesta aiuto Mosca a Iran dimostra suo fallimento"

"Il fatto stesso che la Russia abbia chiesto aiuto all'Iran è il riconoscimento da parte del Cremlino del suo fallimento militare e politico". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo videomessaggio serale, diffuso su Telegram.
"Per decenni", ha continuato, "i russi hanno speso miliardi di dollari per il settore militare-industriale e hanno finito per inchinarsi a Teheran per ottenere droni e missili piuttosto semplici, che comunque non li aiuteranno strategicamente".

A cura di Ida Artiaco
20:41

Usa non possono confermare accordo missili Iran-Russia

Il Pentagono ha detto di non avere informazioni, al momento, che possano confermare la notizia secondo cui l'Iran ha stretto un accordo per fornire alla Russia missili terra-terra, oltre che nuovi droni da impiegare in Ucraina. "Non ho alcuna informazione per corroborarla in questo momento", ha detto il portavoce del Pentagono,  Patrick Ryder in una conferenza stampa. La notizia dell'intesa tra Mosca e Teheran era stata diffusa dall'agenzia Reuters, secondo cui l'accordo è stato firmato lo scorso 6 ottobre, in occasione della visita a Mosca di due rappresentanti dei Guardiani della Rivoluzione e di un membro del Consiglio Supremo di Sicurezza Nazionale di Teheran.

A cura di Ida Artiaco
20:36

Scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina, liberate 108 donne catturate ad Azovstal

Ci sono mogli, sorelle e madri tra le 108 donne ucraine liberate ieri come parte di uno scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev. Erano state catturate durante l’assalto dei russi alle acciaierie Azovstal a Mariupol.

A cura di Ida Artiaco
20:09

Truss e Macron condannano i "barbari attacchi russi" in Ucraina

La premier britannica Liz Truss e il presidente francese Emmanuel Macron condannano i nuovi strike russi che hanno mandato in tilt diversi impianti elettrici nella zona di Kiev come "attacchi barbari contro aree civili dell'Ucraina". Lo si legge in una nota di Downing Street diffusa dopo una conversazione fra i due leader. Truss e Macron, recita la nota, hanno "discusso" degli sviluppi bellici di queste ore e hanno "concordato di continuare a lavorare in modo ravvicinato con gli alleati per dare sostegno all'Ucraina contro l'aggressione" di Mosca.

A cura di Ida Artiaco
19:42

Mosca: "La situazione sul campo è tesa, il nemico non perde occasione per attaccare"

La situazione nella zona dell'operazione speciale è generalmente tesa, il nemico non perde occasione per tentare di attaccare le posizioni delle truppe russe. Lo ha detto alla stampa il generale Serghei Surovikin, comandante del raggruppamento congiunto delle Forze russe nell'area del conflitto, di fatto il comandante delle operazioni in Ucraina. "In generale, la situazione nella zona dell'operazione militare speciale può essere descritta come tesa. Il nemico continua i tentativi di attaccare le posizioni delle truppe russe. Prima di tutto, questo riguarda le direzioni di Kupyansk, Krasnolimansk e Nikolaev-Kryvyi Rih", ha detto il comandante come riporta Ria Novosti.

A cura di Ida Artiaco
19:33

Stoltenberg annuncia: "La Nato fornirà a Kiev sistemi di difesa anti droni"

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha dichiarato oggi a Berlino che nei prossimi giorni l'alleanza fornirà all'Ucraina sistemi di difesa contro i droni. L'obiettivo è quello di aiutare il Paese a difendersi dai droni di fabbricazione iraniana (Shaheed), usati dalla Russia per attacchi critici contro le infrastrutture in Ucraina, ha dichiarato Stoltenberg. Lo riporta Apa.

A cura di Ida Artiaco
18:51

Kiev, missili russi su magazzini di aiuti umanitari a Kharkiv

Missili russi lanciati da Belgorod hanno distrutto questa mattina i magazzini di aiuti umanitari a Kharkiv. Lo fa sapere il capo del Dipartimento della Polizia ucraina nella regione Sergii Tymoshko, citato da Suspilne.

"Questa mattina dopo le 8 è stato lanciato un attacco missilistico contro la stazione nella città di Kharkiv. Sono stati sparati sei missili, presumibilmente S-300. I binari della ferrovia sono stati danneggiati, così come i locali del magazzino dove c'erano gli aiuti umanitari", ha raccontato Tymoshko.

A cura di Ida Artiaco
18:47

007 Kiev: "La guerra finirà entro l'estate"

La guerra in Ucraina finirà entro l'estate e la Russia si disgregherà. A prevederlo è il capo dei servizi d'intelligence militari Kyrilo Budanov, intervistato dal sito Obozrevatel, rilanciato da Ukrinform. Budanov ha previsto anche significativi progressi sul campo entro la fine del 2022, con la possibile liberazione di Kherson.  "Nella tarda primavera, tutto ciò finirà. Entro l'estate sarà tutto terminato", ha detto Budanov, sottolineando che l'Ucraina dovrà "in primo luogo" tornare ai confini del 1991 (compresa dunque la Crimea). Entro la fine del 2022, ha proseguito, "ci saranno vittorie significative". Alla domanda se si tratta di Kherson, ha risposto: "speriamo possa esserlo".

A cura di Ida Artiaco
18:32

Minsk: "Forze russe e bielorusse non attaccheranno nessuno"

Le forze congiunte russe e bielorusse schierate lungo i confini della Bielorussia – incluso quello con l'Ucraina – "non attaccheranno nessuno" perché la loro missione "è strettamente difensiva".

Lo ha detto oggi il ministro della Difesa bielorusso Viktor Khrenin, che ieri aveva annunciato il dispiegamento della forza congiunta. "Non attaccheremo nessuno – ha affermato Khrenin, citato dall'agenzia bielorussa BeITA -. Voglio ribadire che la missione di questo schieramento è strettamente difensiva e tutte le misure adottate sono dirette a rispondere in modo appropriato a ciò che avviene vicino ai nostri confini". Le forze congiunte, ha aggiunto il ministro della Difesa, "stanno svolgendo attività per essere pronte preventivamente a rispondere a sfide e minacce emergenti".

A cura di Ida Artiaco
17:40

Usa: "Mosca sta usando scorte armi a ritmi insostenibili"

La Russia sta usando le sue scorte di armi "ad un ritmo insostenibile". Lo sostiene la responsabile dell'Intelligence nazionale Usa, Avril Haines, secondo quanto riportato dal Washington Post. La numero uno delle spie americane ha anche sottolineato che in questo momento le forze di Mosca si trovano di fronte "ad una grave carenza di rifornimenti, in particolare di armi di precisione come i missili cruise". Per questo, ha spiegato Haines, Putin deve rivolgersi a Paesi come Iran e Corea del Nord.

A cura di Ida Artiaco
17:12

Energia, von der Leyen: "Spingere su rinnovabili, anche se serve gas a breve"

"D'ora in avanti il nostro focus deve essere sullo sviluppo delle rinnovabili. È una sfida: dobbiamo assicurarci le forniture di gas per questo inverno e per il prossimo, ma nello stesso tempo bisogna ridurre i combustibili fossili e aumentare" il ricorso all'energia da fonti rinnovabili. Lo sottolinea la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Strasburgo.

A cura di Ida Artiaco
16:54

Kiev: oltre 1.100 città senza luce dopo attacchi russi

"Più di 1.100 città sono senza corrente dopo gli attacchi russi alle centrali elettriche": lo hanno riferito i servizi di emergenza ucraini.

A cura di Biagio Chiariello
16:43

Mattarella: "Da Polonia grande impegno per profughi"

Proseguire nel deciso sostegno all'Ucraina e riconoscimento dell'impegno della Polonia per l'accoglienza dei profughi. Lo ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante l'incontro con l'omologo polacco Andrzej Duda

A cura di Biagio Chiariello
16:36

Usa: "Imporremo sanzioni contro chi vende armi alla Russia"

"Imporremo sanzioni su chiunque sostenga militarmente la Russia contro l'Ucraina. In particolare renderemo sempre più difficile per l'Iran vendere le armi a Mosca". Lo ha detto la sottosegretaria del Dipartimento Usa per gli Affari europei Karen Donfried in un briefing con la stampa a Washington.

A cura di Biagio Chiariello
16:06

Kuelba: "Chiediamo a Israele sistemi di difesa aerea"

Il ministro degli Affari esteri ucraino Dmytro Kuleba ha affermato che l'Ucraina invierà una nota ufficiale a Israele con la richiesta di fornire urgentemente sistemi di difesa aerea. Come riporta Unian. "Oggi, Kiev invierà una nota ufficiale al governo di Israele con la richiesta di fornire urgentemente all'Ucraina sistemi di difesa aerea e di avviare una cooperazione di alta qualità per quanto riguarda l'acquisizione da parte dell'Ucraina di tecnologie pertinenti", ha affermato Kuleba.

"Sapete che l'Iran è una linea rossa per Israele. E dopo che l'Iran è diventato direttamente complice del crimine di aggressione contro l'Ucraina, penso che chiunque in Israele abbia ancora qualche esitazione nell'aiutare o se aiutare l'Ucraina o no, queste esitazioni dovrebbero scomparire. E lavoreremo su questo con i nostri partner israeliani", ha sottolineato Kuleba.

A cura di Ida Artiaco
15:43

Dalla Commissione Ue via libera a nuovo piano su caro energia e forniture gas

Via libera del Collegio dei commissari europei alla nuova proposta legislativa sull'energia. Il pacchetto di misure "affronta il caro prezzi del gas e assicura la sicurezza delle forniture per questo inverno", annuncia la Commissione. Tra le principali misure approvate figurano "l'acquisto congiunto di gas, la creazione di un nuovo parametro di riferimento per i prezzi del Gnl entro marzo 2023 e, nel breve termine, un meccanismo di correzione dei prezzi per stabilire un limite di prezzo dinamico per le transazioni sulla borsa del gas Ttf; norme di solidarietà predefinite tra gli Stati membri in caso di carenza di approvvigionamento".

A cura di Ida Artiaco
15:41

Von der Leyen: "Tagliati 2/3 gas russo, preparati a inverno"

"Gli impianti di stoccaggio di gas in Europa sono al 92%. La quota russa del gas via gasdotto è scesa al 9%, i 2/3 delle forniture russe è stato tagliato. Grazie a tutto questo siamo preparati per affrontare l'inverno". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Strasburgo.

A cura di Ida Artiaco
15:34

Sale a 14 morti il bilancio dello schianto del jet militare russo

È salito a 14 morti il bilancio dello schianto del jet militare russo contro un edificio residenziale a Yesyk, nel sud della Russia. Lo rende noto l'agenzia di stampa Tass citando il ministero delle Emergenze di Mosca. Tra le vittime si contano anche almeno tre bambini.

A cura di Ida Artiaco
15:06

Il ministro degli Esteri ucraino Kuleba a Zelensky: "Interrompiamo relazioni con l'Iran"

Il ministro degli Affari esteri dell'Ucraina Dmytro Kuleba ha proposto al presidente Volodymyr Zelensky di interrompere le relazioni diplomatiche con l'Iran: "Le azioni dell'Iran sono meschinità e bugie che non tollereremo. Dopo tutto, l'Iran ha intrapreso tutte queste azioni dicendoci contemporaneamente che è contro la guerra e non sosterrà nessuna delle parti con le armi", ha affermato  Kuleba in un briefing citato da Unian.

"Teheran ha la piena responsabilità della distruzione delle relazioni con l'Ucraina. Tenendo conto delle numerose distruzioni causate dai droni iraniani alle infrastrutture civili dell'Ucraina, delle morti e delle sofferenze causate al nostro popolo, nonché in connessione con l'emergere di rapporti sulla possibile continuazione della fornitura di armi dell'Iran alla Russia, metto all'esame del presidente dell'Ucraina una proposta per interrompere le relazioni diplomatiche con l'Iran", ha detto.

A cura di Ida Artiaco
14:39

Riesumati a Lyman i corpi di 5 bambini di età compresa tra 1 e 14 anni

I corpi di cinque bambini sono stati riesumati nella città di Lyman, fino a poco tempo fa occupata dalle forze russe.

Il ministero della Difesa ucraino ha affermato che le tre ragazze e i due ragazzi – tutti morti per ferite da schegge – avevano un'età compresa tra uno e 14 anni.

Almeno 425 minori sono stati uccisi dalla Russia dall'inizio della guerra, ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
14:31

Russi attaccano Sumy, due civili uccisi

Due civili sono rimasti uccisi e uno ferito nel bombardamento  di questa mattina nella regione nord-orientale di Sumy: lo riferisce il vice capo dell'Ufficio del Presidente ucraino Kyrylo Tymoshenko, citato da Ukrinform. "I terroristi russi continuano a bombardare le zone di confine dell'Ucraina. La comunità di Yunakivka, nel distretto di Sumy, è stata attaccata con 14 colpi", ha detto.

A cura di Ida Artiaco
14:19

Kiev: "Abbattuto caccia russo Su-25 nella regione di Kherson"

Un caccia russo Su-25 è stato abbattuto da un"unità della brigata ucraina antiaerea Kherson del comando Sud. Lo ha riferito l'ufficio stampa del Southern Air Command, come riporta Espreso tv.

"L'aereo è stato abbattuto questa mattina intorno alle 9 nel distretto di Berislav nella regione di Kherson, in Ucraina meridionale. L'operazione è stata messa a segno da un'unità della brigata missilistica antiaerea Kherson. Oggi le forze dell'Aeronautica Militare delle Forze Armate dell'Ucraina hanno abbattuto 12 bersagli aerei. Oltre all'aereo d'attacco Su-25, anche cinque droni kamikaze "Shahed-136″ sono stati distrutti durante la notte", ha affermato il comando Sud.

A cura di Ida Artiaco
13:45

Tra gli obiettivi colpiti dai raid russi anche "depositi di armi straniere"

Centri di comando, infrastrutture energetiche e anche "arsenali di armi e munizioni straniere" sono tra gli obiettivi colpiti dai raid russi nelle ultime 24 ore sull'Ucraina con missili a lunga gittata lanciati da aerei e da navi. Lo ha detto il portavoce del ministero della difesa di Mosca, generale Igor Konashenkov.

A cura di Susanna Picone
13:26

Mosca annuncia la prima avanzata a Kharkiv da settembre

Le truppe russe hanno ripreso il controllo del villaggio di Gorobyevka, nella regione nord-orientale ucraina di Kharkiv, secondo quanto annunciato dal ministero della Difesa di Mosca. Se confermata, si tratterebbe della prima riconquista territoriale delle truppe russe da settembre, quando l'esercito ucraino ha compiuto una vasta avanzata in questa provincia.

A cura di Susanna Picone
12:59

Ue valuta fondi per la rete Starlink in Ucraina

I Paesi dell'Ue stanno discutendo se contribuire con fondi propri per garantire agli ucraini l'accesso ai servizi internet Starlink, attualmente pagati dal numero uno di Tesla, Elon Musk. Lo riferisce Politico sottolineando che il tema è entrato nella discussione del Consiglio dei ministri degli Esteri a Lussemburgo, secondo quanto riferito dal ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis. Il capo della politica estera Ue Josep Borrell ha sollevato il tema, "e alcuni Paesi hanno aderito", ha detto Landsbergis senza specificare quali Paesi. Anche gli Usa – aveva riferito ieri Politico- stanno valutando la stessa opzione.

A cura di Biagio Chiariello
12:35

Turchia: "Incontro tra Putin e Zelensky è impossibile ora"

Un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader ucraino Volodymyr Zelensky in Turchia "è impossibile ora". Lo afferma il portavoce del presidente turco Erdogan, secondo quanto riporta Tass.

A cura di Biagio Chiariello
12:22

Peskov: "Droni iraniani? Non ne ho notizia"

Il portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov, ha sostenuto che il Cremlino "non ha informazioni" sul fatto che siano droni-kamikaze di fabbricazione iraniana quelli utilizzati negli attacchi alle città ucraine: nel corso del consueto briefing con la stampa, Peskov ha detto di non avere "alcuna informazione" sull'acquisto di droni iraniani da parte della Russia e ha aggiunto che nell'operazione speciale in Ucraina vengono utilizzate armi russe.

A cura di Biagio Chiariello
12:08

Kiev: "Almeno 2 morti in attacco russo oggi nella capitale"

Almeno due persone sono rimaste uccise nell'attacco missilistico russo di questa mattina contro una infrastruttura energetica a Kiev: lo ha reso noto l'ufficio del Procuratore della capitale.

A cura di Biagio Chiariello
11:57

Kiev: "Dal 10 ottobre operativo solo il 30% centrali elettriche ucraine"

Le forze russe hanno in una settimana il 30% delle centrali elettriche ucraine: lo scrive il Tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Un altro tipo di attacchi terroristici: prendere di mira le infrastrutture energetiche e critiche. Dal 10 ottobre, 30% delle centrali il elettrico ucraine è stato in questione, causando massicci russi blackout in il Paese. Non c'è più spazio per i negoziati con il regime di Putin", afferma Zelensky

A cura di Biagio Chiariello
56 CONDIVISIONI
4352 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views