video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 17 ottobre sulla guerra tra Russia e Ucraina

15 CONDIVISIONI

Le notizie del 17 ottobre sulla guerra tra Russia e Ucraina. Ancora esplosioni a Kiev. La capitale colpita da "droni kamikaze". Edificio residenziale in fiamme: ci sono almeno quattro morti, tra cui una donna incinta e il suo compagno. Il sindaco: "L'allerta aerea continua. Restate nei rifugi!". La Farnesina intanto raccomanda agli italiani di lasciare l'Ucraina a seguito dei massicci bombardamenti. Trovato impiccato l'ufficiale responsabile della mobilitazione voluta da Putin in Russia. Attentato al poligono militare a Belgorod, in Russia: 11 morti. Mosca minimizza: "La controffensiva è fallita". I russi iniziano a evacuare istituzioni statali Kherson. Ucciso foreign fighter italiano nel Donesk, Elia Putzolu combatteva con i russi. Fuggita dalla Russia la giornalista ‘no war' Marina Ovsiannikova

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:32

Kiev ringrazia l'Italia per nuove forniture militari

"Siamo davvero grati al governo italiano e al ministro Lorenzo Guerini per la consegna di un nuovo pacchetto di aiuti militari che ci aiuteranno a incrementare le nostre capacità difensive contro l'aggressione russa. L'Ucraina apprezza davvero molto il vostro sostegno". Così su Twitter il ministro della Difesa di Kiev, Oleksii Reznikov.

A cura di Antonio Palma
22:01

Kiev: "Grazie Italia per nuove forniture militari"

"Siamo davvero grati al governo italiano e al ministro Lorenzo Guerini per la consegna di un nuovo pacchetto di aiuti militari che ci aiuteranno a incrementare le nostre capacità difensive contro l'aggressione russa. L'Ucraina apprezza davvero molto il vostro sostegno". Così su Twitter il ministro della Difesa di Kiev, Oleksii Reznikov.

A cura di Ida Artiaco
21:49

A Kiev suonano di nuovo le sirene per l'allarme antiaereo

Le sirene antiaeree hanno risuonato in serata a Kiev: l'allarme è stato lanciato poco prima delle 23 ora locale.

A cura di Ida Artiaco
21:42

Possibili sanzioni di Usa e la Ue contro l’Iran per la vendita dei droni alla Russia

Dopo gli attacchi russi con droni kamikaze su Kiev e altre città dell’Ucraina, Usa ed Ue si dicono pronte a imporre sanzioni anche contro l’Iran per aver fornito a Mosca quelle armi: “Teheran riceverà una risposta chiara”.

A cura di Ida Artiaco
21:15

Jet su edificio in Russia, sale il bilancio dei morti: 4 vittime, 6 dispersi

È di 4 morti e 6 dispersi, secondo i servizi di soccorso locali, l'ultimo bilancio dello schianto di un aereo Su-34 nel cortile di un edificio residenziale a Yeysk, nella regione di Krasnodar, in Russia. Lo riferisce Interfax. I feriti sono 21, secondo il ministero delle emergenze citato dalla Tass. Intanto è stato spento l'incendio scoppiato dopo la caduta dell'aereo sulla palazzina residenziale.

A cura di Ida Artiaco
20:58

Usa: Sanzioni per chi collabora a programma droni dell'Iran

Gli Stati Uniti imporranno sanzioni a quelle società o Paesi che collaborano con il programma di droni dell'Iran, mentre l'Ucraina accusa Teheran di fornire alla Russia le armi per i recenti attacchi mortali su Kiev. Lo ha sottolineato durante una conferenza stampa il portavoce del Dipartimento di Stato, Vedant Patel. "Chiunque faccia affari con l'Iran che potrebbero avere collegamenti con lo sviluppo di droni, di missili balistici o con il flusso di armi dall'Iran alla Russia deve stare molto attento – ha dichiarato – Gli Stati Uniti non esiteranno a usare sanzioni".

A cura di Antonio Palma
20:35

Orbán: abbandonare politica delle sanzioni Ue contro Mosca

"L'unica soluzione è che l'Ue abbandoni la politica delle sanzioni". Così il premier ungherese, Viktor Orbán, in videochiamata con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in vista del vertice dei leader europei del 20 e 21 ottobre. "Le sanzioni mancano di proposte per ridurre i prezzi. Ora soffriamo dell'inflazione" causata dalle misure restrittive imposte dall'Ue contro la Russia,  ha spiegato Orbán, citato in un tweet dal suo portavoce. Secondo il premier, l'Ue sta "pagando un supplemento per le sanzioni per l'energia. L'unica soluzione è che l'Ue abbandoni" tale politica

A cura di Antonio Palma
19:58

Aiea: Zaporizhzhia disconnessa usa alimentazione backup 

La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzia è nuovamente disconnessa dalla rete elettrica e sta ricorrendo all'impianto di alimentazione di emergenza. Lo ha riferito il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica Rafael Grossi in una nota. Si tratta del terzo stop elettrico in dieci giorni.

A cura di Antonio Palma
19:36

Viktoriia una delle vittime dei bombardamenti su Kiev: era incinta di 6 mesi

Diversi organi di stampa ucraini hanno identificato una delle vittime dei bombardamenti su Kiev  come Viktoriia, o Vika, che secondo quanto riferito è morta insieme a suo marito, Bohdan. I giornalisti affermano che il 34enne lavorava come sommelier ed era inicinta di sei medi. "I suoi colleghi scrivono che il suo corpo è stato ritrovato nell'abbraccio del suo amato marito Bohdan, il loro gatto era con loro nell'edificio attaccato con il drone russo" ha dichiarato Oleksandra Matviichuk leader della Ong ucraina Center for Civil Liberties.

A cura di Antonio Palma
19:14

Primo scambio di sole donne prigioniere: 108 donne sono tornate in Ucraina, per lo più militari

Immagine

L'Ucraina ha confermato lo scambio di oltre 100 prigionieri con la Russia, precisando che si è trattato del "primo scambio di sole donne". "Oggi è stato effettuato un altro scambio su larga scala di prigionieri di guerra, abbiamo liberato 108 donne dalla prigionia. È stato il primo scambio di sole donne", ha detto sui social media il capo di stato maggiore della presidenza ucraina, Andriy Yermak. Alcune di loro sono madri e figlie e 37 si erano arrese all'acciaieria Azovstal a Mariupol.

A cura di Antonio Palma
18:46

Bielorussia: previste esercitazioni con lancio di missili con la Russia

Il dispiegamento del raggruppamento regionale congiunto di truppe russe e bielorusse prevede esercitazioni con fuoco vivo e il lancio di missili terra-aria. Lo ha affermato Valery Revenko, assistente del ministero della Difesa bielorusso per la cooperazione militare internazionale. "Le unità militari russe, che fanno parte delle formazioni, dovrebbero essere schierate in quattro poligoni di addestramento nella Bielorussia orientale e centrale, dopodiché procederanno all'addestramento al combattimento", ha riferito Revenko, "il contenuto principale saranno le esercitazioni tattiche, inclusi il fuoco vivo, il lancio di razzi guidati terra-aria e le pratiche tattiche e speciali degli aspetti dell'equipaggiamento ingegneristico allestito ai confini". "La formazione russa del raggruppamento, le date di schieramento e le località sono soggette a modifiche e saranno determinate in base alla situazione", ha affermato ancora il funzionario, "nel quadro della creazione del raggruppamento sul territorio bielorusso, il Distretto militare occidentale della Federazione Russa invierà una formazione meccanizzata: fino a 9.000 uomini, circa 170 carri armati, fino a 200 veicoli corazzati da combattimento e oltre".

A cura di Antonio Palma
18:35

Gazprom dice che l’Europa non ha abbastanza gas per l’inverno

L'Europa sta per vivere uno degli inverni più freddi di sempre. A ribadirlo è ancora una volta Gazprom: in una comunicazione sul suo canale Telegram, il colosso energetico statale russo stima che "anche le riserve massime degli impianti" di stoccaggio "nei grandi Paesi europei non garantiscono un passaggio affidabile del prossimo periodo autunno-inverno". Secondo il colosso statale russo del gas Gazprom “anche le riserve massime degli impianti” di stoccaggio “nei grandi Paesi europei non garantiscono un passaggio affidabile del prossimo periodo autunno-inverno”.

A cura di Antonio Palma
18:16

Le esportazioni di grano ucraine hanno quasi raggiunto i livelli prebellici in ottobre

Le esportazioni di grano ucraine nei primi 17 giorni di ottobre sono state solo del 2,4% in meno rispetto allo stesso periodo del 2021, nonostante la chiusura di diversi porti marittimi e l'invasione russa, lo dimostrano i dati del ministero dell'Agricoltura di Kiev. Le esportazioni di grano del paese sono crollate da febbraio, dopo che la guerra ha chiuso i porti ucraini del Mar Nero, facendo salire i prezzi alimentari globali e suscitando timori di penuria in Africa e Medio Oriente. Tre porti del Mar Nero sono stati sbloccati alla fine di luglio nell'ambito di un accordo tra Mosca e Kiev, mediato dalle Nazioni Unite e dalla Turchia.

A cura di Antonio Palma
17:57

Caccia russo si schianta su condominio vicino a confine con l'Ucraina

Un aereo militare russo si è schiantato vicino a un condominio a Yeysk, nella regione di Krasnodar, nel Sud della Russia, sul Mare di Azov. Lo riporta il canale Telegram Baza specificando che ancora non è chiaro se ci sono state vittime. Zvezda, la televisione legata al ministero della Difesa di Mosca, ha confermato l'accaduto aggiungendo che sul posto sono al lavoro i soccorritori.

A cura di Antonio Palma
17:39

Il bilancio delle vittime degli attacchi missilistici su Sumy sale a quattro

Nella regione orientale di Sumy, i servizi di emergenza hanno affermato che quattro persone sono rimaste uccise e molte altre sono rimaste ferite dopo che lunedì gli attacchi missilistici russi hanno preso di mira le infrastrutture energetiche. I servizi di emergenza hanno detto che una sottostazione elettrica è stata bombardata, innescando un incendio che ha danneggiato un edificio amministrativo. Tre persone sono state “salvate dalle macerie”. I missili russi hanno colpito anche gli impianti energetici nella regione centrale di Dnipropetrovsk

A cura di Antonio Palma
17:16

Kiev: abbattuti 36 droni su 42 usati dalla Russia 

Le forze ucraine affermano di aver abbattuto 36 dei 42 droni lanciati dalla Russia per attacchi in terra ucraina. La rivendicazione arriva dal ministro ucraino degli Interni. "Dimostra che questo attacco non ha raggiunto il suo obiettivo – ha detto Denys Monastyrskyi alla tv ucraina – Penso l'obiettivo fosse quello di superare l'ultimo attacco missilistico di lunedì, ma oggi non è accaduto". Secondo il ministro, dei 42 droni, una trentina avevano la capitale Kiev nel mirino. Per gli altri gli obiettivi erano le regioni di Sumy e Dnipropetrovsk. E secondo Monastyrskyi a Kiev almeno un drone è stato abbattuto dal fuoco di armi leggere di agenti di polizia.

A cura di Antonio Palma
16:48

Kieve ha chiesto all'Ue di sanzionare l'Iran per aver fornito alla Russia droni suicidi

Il ministro degli Esteri ucraino ha chiesto all'Unione europea di sanzionare l'Iran per aver fornito alla Russia droni suicidi che oggi hanno ucciso almeno quattro civili a Kiev. I droni sono stati utilizzati altrove in Ucraina nelle ultime settimane contro centri urbani e infrastrutture, comprese le centrali elettriche. L'Iran nega di aver fornito i droni alla Russia, mentre il Cremlino non ha commentato. Dmytro Kuleba ha affermato sui suoi account sui social media che il prossimo pacchetto di sanzioni dell'UE alla Russia "deve essere forte" e ha nuovamente richiesto più sistemi di difesa aerea e munizioni per l'Ucraina.

A cura di Antonio Palma
16:18

La Farnesina raccomanda agli italiani di lasciare l'Ucraina

La Farnesina "raccomanda fortemente ai connazionali ancora presenti in Ucraina di lasciare il Paese". Lo si legge sul profilo Twitter dell'ambasciata italiana in Ucraina, dopo la serie di "attacchi armati a Kiev e sul territorio dell'Ucraina". "Viaggi a qualsiasi titolo in Ucraina sono assolutamente sconsigliati" avvertono dal ministero degli esteri.

A cura di Antonio Palma
16:17

Cosa ci fanno due navi russe nel Mediterraneo

Due delle corvette russe più piccole e moderne, Stoikiy e Soobrazitelnyy, hanno varcato lo stretto di Gibilterra e si trovano al momento nelle acque del Mediterraneo. Progettate per renderle meno visibili ai radar, con missili antinave e anti-aerei di ultima generazione, il loro ingresso nel Mediterraneo, come ha rivelato il sito Itamilradar, è stato monitorato dagli aerei americani decollati da Sigonella. Il loro obiettivo sarebbe “spiare” le esercitazioni dell’Alleanza Atlantica, “Neptune Strike” e “Steadfast Noon”.

A cura di Antonio Palma
15:52

Bilorussia, la task force militare con la Russia è operativa 

La task force militare Bilorussia-Russia è operativa. "Il gruppo di truppe  russo-bielorusso ha iniziato a svolgere compiti di protezione dello Stato dell'Unione", lo ha affermato il ministro della Difesa bielorusso Viktor Khrenin in un incontro con il personale della fabbrica di trattori di Minsk. Lo riporta l'agenzia Belta. Secondo il capo del  dipartimento della Cooperazione militare internazionale del ministero della Difesa Valery Revenko, il gruppo avrà fino a 9 mila uomini, circa 170 carri armati, circa 200 veicoli corazzati da combattimento e 100 cannoni e mortai. Il dispiegamento di un raggruppamento regionale è stato annunciato il 10 ottobre dal presidente bielorusso, Aleksander Lukashenko, a causa di quello che Minsk ritiene un "aggravamento della situazione ai confini occidentali dello Stato dell'Unione", l'entità intergovernativa formata dalla Russia e dalla Bielorussia. Secondo Lukashenko, l'Occidente sta spingendo l'Ucraina ad aprire un fronte contro la Bielorussia con la Nato e alcuni Paesi europei che starebbero valutando opzioni per un attacco a Minsk.

A cura di Antonio Palma
15:35

Kiev, sale a 4 il numero delle vittime degli attacchi con droni

Salito a quattro il numero delle persone morte a causa degli attacchi russi con droni kamikaze contro un edificio residenziale a Kiev. Lo afferma il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko aggiungendo che altre 19 persone sono state estratte vive. In precedenza, il capo della Polizia nazionale, Igor Klymenko, aveva confermato la morte di tre persone: una donna di 59 anni e una giovane coppia che era in attesa di un figlio.

A cura di Antonio Palma
15:24

Scambio di 110 prigionieri tra Russia e Ucraina

Uno scambio di 110 prigionieri russi con 110 ucraini è stato annunciato dal capo della sedicente Repubblica del Donetsk Denis Pushilin, come riportano i media russi. "Oggi si sta svolgendouno scambio secondo la formula 110 per 110. Noi diamo a Kiev soprattutto donne. Dalle prigioni del regime ucraino, riportiamo a casa 80 marinai civili tenuti in ostaggio. Inoltre, 30 militari della Repubblica del Donetsk, della Repubblica Popolare di Lugansk e di altre regioni della Federazione Russa ricevono la libertà" ha detto Pushilin –

A cura di Antonio Palma
14:44

La Russia attacca l'infrastruttura energetica dell'Ucraina, Kiev: "Serve scudo aereo sopra impianti energetici"

La Russia attacca nuovamente l'infrastruttura energetica dell'Ucraina. Nel primo pomeriggio le forze armate russe hanno attaccato le regioni ucraine di Khmelnytskyi, Ternopil, Vinnitsa, Rivne, dove sono suonate le sirene di allarme esplosioni e massicce interruzioni di corrente. In termini di dimensioni, questo attacco russo è paragonabile a quello del 10 ottobre in risposta all'esplosione del ponte di Crimea. Per questo, secondo il ministro dell'Energia Herman Galushchenko, l'Ucraina ha bisogno di proteggere lo spazio aereo sopra i suoi impianti energetici. "Non era abbastanza per i russi interrompere la linea elettrica per non far funzionare la centrale nucleare. Ora stanno testando la nostra capacità di ripristinare rapidamente le centrali elettriche. Tale ricatto nucleare da parte di un paese terrorista – ha aggiunto – non dovrebbe rimanere senza risposta dalla comunità mondiale"

A cura di Antonio Palma
14:22

Continuano i bombardamenti russi delle regioni ucraine

Continuano i bombardamenti russi delle regioni ucraine. Nel quartiere Romensky della regione di Sumy, dopo i bombardamenti dell'esercito russo, tre persone sono rimaste uccise e nove sono rimaste ferite. L'UNIAN scrive di una serie di esplosioni anche nella regione di Vinnitsa. C'è un attacco anche alla regione di Khmelnytsky, il governatore ha invitato tutti i residenti a nascondersi. Aleksey Arestovich, consigliere del capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina, ha affermato che la difesa aerea ha abbattuto tre missili da crociera russi puntati su Kiev.

A cura di Antonio Palma
13:59

Fuggita dalla Russia la giornalista dissidente

La giornalista moscovita dissidente Marina Ovsiannikova è fuggita dalla Russia e dagli arresti domiciliari. Lo riferisce il suo avvocato. L'ex giornalista della tv di Stato russa si era licenziata dopo aver protestato in diretta con un cartello contro la guerra in Ucraina. A luglio era stata arrestata dalle forze dell'ordine russe in base alla legge che punisce la divulgazione di false informazioni sulle forze armate del Paese. Le pene detentive previste arrivano fino a 15 anni.

A cura di Biagio Chiariello
13:48

Ue approva 500 milioni di euro di aiuti militari all'Ucraina

Via libera dal Consiglio Ue ad ulteriori aiuti alle forze armate ucraine. Con la sesta tranche da 500 milioni di euro approvata oggi, gli aiuti forniti a Kiev tramite la European Peace Facility (Epf) arrivano a 3,1 miliardi. Dei 500 milioni, 490 finanzieranno l'acquisto di materiale militare "concepito per avere un impatto letale a scopi difensivi"; gli altri 10 serviranno per equipaggiamenti e rifornimenti, come materiale protettivo, kit di pronto soccorso e carburante. Entrambi i capitoli di spesa consentono la manutenzione e riparazione di materiale bellico già donato dagli Stati membri all'Ucraina tramite la Epf.

A cura di Biagio Chiariello
13:41

Kiev: "Centinaia di città senza luce" dopo attacchi russi

Kiev, colpite infrastrutture: centinaia di città senza luce

"Centinaia di località ucraine" sono senza elettricità dopo gli attacchi russi della notte e di questa mattina che hanno preso di mira infrastrutture critiche in tre regioni del Paese. Lo riferisce l'ufficio del primo ministro ucraino.

A cura di Biagio Chiariello
13:24

Kiev: da domenica 43 droni kamikaze sull'Ucraina, 37 distrutti

Kiev:cda domenica 43 droni kamikaze sull'Ucraina, 37 distrutti

Da domenica sera sono 43 i droni kamikaze che sono piovuti sull'Ucraina, ma 37 sono stati abbattuti dalle forze di Kiev. Lo afferma Yuriy Ignat, speaker del Comando dell'Aeronautica Militare delle Forze Armate dell'Ucraina, durante un briefing presso il media center ucraino. Per abbattere i droni, ha affermato, "sono state coinvolte tutte le forze e i mezzi, i sistemi missilistici dell'aviazione e antiaerei e altre forze di difesa. Almeno l'86% sono stati distrutti, è abbastanza un buon risultato".

A cura di Biagio Chiariello
13:08

"Giovane famiglia" uccisa dall'attacco con i droni a Kiev

Anton Gerashchenko, consigliere presidenziale ucraino di alto livello, ha dichiarato che una "giovane famiglia" è stata uccisa nell'attacco di droni su un edificio residenziale a Kiev questa mattina. "Bohdan e Victoria, 34 anni, sono stati trovati morti. Si dice che aspettassero il loro primo figlio tra qualche mese", ha twittato il funzionario ucraino, secondo quanto riporta il Guardian.

A cura di Biagio Chiariello
12:53

Borrell: "Portiamo aiuti militare Ue a 3,1 mld euro"

Mentre Dmytro Kuleba si rivolge al Consiglio Affari esteri da un rifugio antiaereo, aumentiamo l'assistenza militare dell'Ue a 3,1 miliardi euro e lanciamo la missione di addestramento militare dell'Ue per l'Ucraina". Lo annuncia in un tweet l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell. "Gli ultimi attacchi indiscriminati della Russia non scuoteranno la nostra determinazione a sostenere l'Ucraina, ma solo la rafforzeranno", aggiunge

A cura di Biagio Chiariello
15 CONDIVISIONI
4427 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views