video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 14 ottobre sulla guerra tra Russia e Ucraina

14 CONDIVISIONI

Le notizie del 14 ottobre sulla guerra tra Russia e Ucraina.  Putin: “Non mi pento ma ora non c’è più bisogno di attacchi massicci. Mosca resta aperta al dialogo". Kiev annuncia: "Da Usa e Germania sistemi di difesa aerea entro fine ottobre". Lukashenko: "Al via dispiegamento truppe con Mosca". Intanto, continuano i bombardamenti da parte di Mosca: colpite Mykolaiv, Leopoli e Ternopil. Nella notte bombe su Zaporizhzhia.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:41

La difesa aerea tedesca sta già lavorando nel sud dell'Ucraina

Il sistema di difesa aerea IRIS-T ricevuto dalla Germania è già utilizzato dalle forze armate ucraine nel sud del paese, ha detto in televisione Yuriy Ignat, rappresentante ufficiale dell'aeronautica militare ucraina. "Non esiste ancora l'IRIS nel mondo. La Germania la fornisce prima all'Ucraina. E questo sistema sta già funzionando nelle forze armate da qualche parte nella direzione meridionale", ha detto Ignat citato da Ukrayinska Pravda.

A cura di Antonio Palma
22:18

Ucraina, 15 corpi estratti dalle macerie a Zaporizhzhia

Le autorità ucraine hanno localizzato 15 corpi sotto le macerie di un edificio a Zaporizhzhia, colpito da un missile lanciato domenica scorsa dalle forze armate russe. Nell'attacco sono state ferite undici persone, mentre sei risultano al momento disperse. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso e le squadre di emergenza sono già riuscite a rimuovere quasi 200 tonnellate di macerie dall'edificio residenziale di nove piani.

A cura di Antonio Palma
21:55

Grossi: "Ripristinata riserva energia Zaporizhzhia ma situazione resta precaria"

"Gli ingegneri ucraini sono riusciti a ripristinare la riserva di energia alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, uno sviluppo tanto necessario dopo che la centrale due
volte nell'ultima settimana ha perso il collegamento all'elettricità esterna". Lo ha affermato il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi aggiungendo però che "la situazione della sicurezza nucleare rimane precaria" ha affermato Grossi.

A cura di Biagio Chiariello
21:39

A Berlino Scholz, Sanchez e Costa parlano di Ucraina

Si sono incontrati oggi a Berlino il cancelliere tedesco Olaf Scholz e i premier di Spagna e Portogallo, Pedro Sanchez e Antonio Costa. Al centro dei colloqui "l'attuale situazione della sicurezza in Europa alla luce della guerra di aggressione russa contro l'Ucraina. I tre capi di governo hanno ribadito il loro incrollabile sostegno all'Ucraina fino a quando sarà necessario". Così in un comunicato congiunto i tre leader che si sono anche detti d'accordo sull'importanza di dare urgentemente risposte comuni europee alle sfide causate dagli alti prezzi dell'energia.

A cura di Biagio Chiariello
21:19

Yellen: "Nessuna decisione su price cap petrolio russo"

Il preciso livello in dollari di un price cap sul petrolio russo non è stato ancora determinato. Lo ha detto la Segretaria al tesoro statunitense Janet Yellen, precisando di non aver detto che un prezzo intorno ai 60 dollari al barile sia stato preso in considerazione. Nel corso di una conferenza stampa Yellen ha spiegato che il livello esatto del tetto massimo del prezzo del petrolio sarebbe stato determinato insieme ad altri Paesi della coalizione in base a diversi parametri. "In ogni caso, la Russia non deve beneficiare di nuovi profitti derivanti dalle atrocità che ha commesso durante l'invasione dell'Ucraina", ha concluso.

A cura di Biagio Chiariello
20:52

Gentiloni: "Da Ue 5 miliardi di euro a Kiev entro l'anno"

"Continueremo a sostenere l'Ucraina politicamente, militarmente e finanziariamente. Ogni tentativo russo di dividerci o dividere l'alleanza transatlantica fallirà. All'inizio di quest'anno la Commissione europea si è impegnata a fornire 9 miliardi di euro di assistenza macro finanziaria all'Ucraina. Di tale importo, un miliardo è stato erogato durante l'estate e altri 5 saranno pagati entro la fine dell'anno". Lo ha detto il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, al termine della riunione informale dell'Eurogruppo tenuta a Washington.  "E stiamo lavorando attivamente con i nostri Stati membri per raggiungere un accordo entro la fine dell'anno, per consentire l'erogazione dei restanti 3 miliardi di euro", ha aggiunto. Intanto Borrell lancia un appello: "Da Ue più aiuti militari a Kiev".

A cura di Antonio Palma
20:20

Putin minaccia chiusura dei corridoi per il grano se utilizzati per "atti terroristici"

Putin minaccia la chiusura dei corridoi per il grano se utilizzati per "atti terroristici", riferendosi al ponte di Crimea. "Secondo il Servizio federale di sicurezza l'esplosivo sarebbe stato inviato via mare da Odessa. Tuttavia questo non è ancora stato verificato. Se questo trasporto è stato fatto grazie alle navi per il grano, se si scoprirà che il corridoio umanitario è stato usato per commettere attacchi terroristici, naturalmente tutto ciò metterebbe in dubbio l'ulteriore esistenza di questo corridoio umanitario" ha detto Putin. "Se questa ipotesi venisse confermata, – ha concluso – metteremo fine agli accordi sulla esportazione del grano".

A cura di Antonio Palma
19:55

Nel nuovo pacchetto di armi Usa all'Ucraina non ci sono sistemi difesa aerea

Nel prossimo pacchetto di armi all'Ucraina che gli Stati Uniti annunceranno a breve non ci sono "nuove capacità significative o nuovi sistemi di difesa anti-aerea" per respingere gli attacchi missilistici che la Russia ha lanciato nei giorni scorsi. Lo riferiscono fonti dell'amministrazione all'agenzia Reuters. Il pacchetto, da 725 milioni di dollari, conterrà tuttavia "armi e sistemi" per aiutare Kiev nella "controffensiva che ha portato alla riconquista di vaste parte di territorio". Biden, "Incontro con Putin? Dipende da cosa vuole discutere".

A cura di Antonio Palma
19:32

Podoliak: "L'Ucraina troverà una soluzione per Starlink"

"Diciamo la verità. Piaccia o no, Elon Musk ci ha aiutato a sopravvivere nei momenti più critici della guerra. L'impresa ha diritto alle proprie strategie. Troveremo una soluzione per mantenere Starlink funzionante" lo ha dettoil consigliere del capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina Mikhail Podolyak commentando le dichiarazioni del capo di SpaceX, Elon Musk, che ha rifiutato di finanziare ulteriormente il funzionamento dei suoi terminali Internet satellitari in Ucraina. Starlink fornisce comunicazioni Internet via satellite, il che offre alle forze armate ucraine un vantaggio significativo quando altri mezzi di comunicazione sono danneggiati o aperti al nemico. Secondo la cnn SpaceX ha minacciato di interrompere le consegne dei terminali Starlink in Ucraina se il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti non si assumerà il costo, stimato in 120 milioni di dollari entro la fine di quest'anno e 400 milioni di dollari nel 2023.

A cura di Antonio Palma
19:11

Nuove esplosioni e incendi a Belgorod, in Russia 

Immagine

Nuove esplosioni e incendi a Belgorod , in Russia. Il governatore della regione Vyacheslav Gladkov ha confermato un incendio in una sottostazione elettrica "dopo il bombardamento di Belgorod". Giovedì, una serie di esplosioni si era già verificata in un deposito di munizioni nella regione di Belgorod, che le autorità russe hanno anche collegato ai bombardamenti delle forze armate ucraine. L'Ucraina afferma di non colpire il territorio russo,

A cura di Antonio Palma
18:49

Fonti Ue: "Nessun accordo tra i leader sul price cap al gas"

Tra i leader Ue non c'è ancora "alcun accordo" sul price cap al gas. Lo riferisce un alto funzionario Ue in vista del vertice europeo del 20 e 21 ottobre a Bruxelles. Il tema, spiega, "deve essere ulteriormente approfondito dai ministri competenti e a diversi livelli" poiché i Paesi membri hanno "punti di vista differenti" e propongono "soluzioni diverse". "L'idea di un tetto dinamico richiede ulteriori discussioni", evidenzia la fonte. Il vertice Ue, riferisce ancora la fonte, servirà a "sondare il sostegno degli Stati membri" alle diverse opzioni sul tavolo.

A cura di Antonio Palma
18:22

La Lituania ha riparato gli obici PzH 2000 per l'Ucraina e Zelenskiy ha incontrato il presidente lituano

La Lituania ha riparato gli obici PzH 2000 per l'Ucraina e Zelenskiy ha incontrato il presidente lituano. Volodymyr Zelenskiy ha incontrato il presidente lituano, Gitanas Nausėda, che si è impegnato a continuare a sostenere l' Ucraina. Il presidente ucraino ha affermato di aver discusso del campo di battaglia, delle esigenze di difesa dell'Ucraina e di “un'ulteriore integrazione euro-atlantica”. Nausėda ha affermato che la Lituania "continuerà a sostenere l'Ucraina su tutti i fronti e a sostenere un maggiore sostegno dall'ovest", chiedendo più sistemi di difesa aerea.

A cura di Antonio Palma
17:55

La Bielorussia afferma che le truppe russe inizieranno ad arrivare nei prossimi giorni

La Bielorussia afferma che le truppe russe inizieranno ad arrivare nel Paese nei prossimi giorni. Il ministero della Difesa bielorusso ha affermato che le truppe russe inizieranno ad arrivare nel Paese nei prossimi giorni come parte della forza congiunta annunciata nei giorni scorsi. Le truppe saranno schierate ai confini occidentali del Paese vicino all'Ucraina.

A cura di Antonio Palma
17:21

No della Svezia a inchiesta congiunta su Nordstream per motivi di sicurezza

La Svezia ha bocciato la proposta di un'inchiesta congiunta assieme alla Danimarca e alla Germania sui recenti danni subiti dai gasdotti Nordstream 1 e 2. Fonti della sicurezza citate da Spiegel sostengono che Stoccolma non abbia condiviso l'esito delle proprie indagini con altri Stati per motivi di sicurezza. La polizia federale tedesca ha completato la propria parte di rilievi sul presunto atto di sabotaggio dei gasdotti Nord Stream e ha consegnato i risultati dell'inchiesta.

A cura di Antonio Palma
16:54

Putin: "Kiev ha smesso di negoziare dopo nostro ritiro da città"

"L'Ucraina ha modificato la sua posizione sui negoziati con la Russia non appena le nostre truppe si sono ritirate da Kiev". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, nella conferenza stampa del vertice euroasiatico di Astana. "Quando ho parlato di prendere una decisione sui membri costituenti della Federazione, ho detto che eravamo aperti e siamo sempre stati aperti ai negoziati", ha detto Putin ai giornalisti. "Abbiamo persino raggiunto alcuni accordi a Istanbul e questi accordi sono stati quasi siglati. Non appena le nostre truppe russe si sono ritirate da Kiev, le autorità ucraine hanno immediatamente perso il desiderio di tenere i negoziati e questo è ciò che è successo. Forse ora saranno necessari gli sforzi di mediazione di tutte le parti interessate", ha proseguito.

A cura di Antonio Palma
16:19

Lukashenko: "Mosca ce la farà senza armi nucleari"

"Il presidente Vladimir Putin e la leadership russa non hanno mai avuto intenzione di utilizzare armi nucleari in Ucraina" a dichiararlo è stato il presidente della Bielorussia Aleksandr Lukashenko in un'intervista con la NBC ad Astana, in Kazakistan.  "Non mettere all'angolo il tuo partner e nemmeno un avversario. È la cosa fondamentale. Ecco perché non bisogna oltrepassare quelle linee, le linee rosse come dicono i russi. Non bisogna attraversarle", ha aggiunto. "Per quanto riguarda le armi nucleari, qualsiasi arma è fatta per uno scopo. Se c'è un'arma, è chiaro che è fatta per essere usata. La Russia ha chiaramente individuato la sua posizione: la Russia potrà usare tutti i tipi di armi se, Dio non voglia, il territorio della Federazione russa viene attaccato".

A cura di Antonio Palma
15:58

Putin: "Emirati pronti a mediare tra Mosca e Kiev"

"Gli Emirati Arabi Uniti si sono offerti di svolgere un ruolo di mediazione" tra la Russia e l'Ucraina. E "noi gli siamo grati per questo". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel corso della conferenza stampa ad Astana. In precedenza Putin ha detto di vedere il presidente turco Recep Tayyip Erdogan come "un mediatore importante", dopo che con lui "ieri abbiamo parlato di come far arrivare il grano ai Paesi più poveri", e assicura che "La Russia resta aperta ai colloqui con l'Ucraina".

A cura di Antonio Palma
15:50

Putin: "Non mi pento, ci muoviamo nel modo giusto in Ucraina"

Immagine

Rispondendo a una domanda in conferenza stampa nella capitale kazaka sulla possibilità che l'Ucraina possa esistere come Stato, Putin ha detto che ‘‘L'obiettivo della Russia non è, ovviamente, quello di distruggere l'Ucraina". Per ora, dunque, non è necessario sferrare nuovi attacchi "massicci" contro l'Ucraina, ha spiegato Putin. Non sono però parole di rimorso quelle di Putin visto che la guerra in Ucraina continua. Rispondendo a un'altra domanda se avesse dei rimpianti per le azioni della Russia in Ucraina, infatti, Putin ha assicurato di no, aggiungendo che "La Russia sta agendo in modo corretto e puntuale".

A cura di Antonio Palma
15:22

Putin: "L'obiettivo della Russia non è distruggere l'Ucraina"

"L'obiettivo della Russia non è distruggere l'Ucraina" lo ha detto il presidente russo Putin, rispondendo a una domanda in conferenza stampa ad Astana  se avesse dei rimpianti per le azioni della Russia in Ucraina.

A cura di Antonio Palma
14:47

Putin: "Mia partecipazione al G20 non ancora decisa, non c'è bisogno di colloqui con Biden"

"La questione della mia partecipazione" al G20 di Bali, "non è stata ancora stata decisa". Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, in conferenza stampa da Astana a conclusione del vertice Cica in Kazakistan e all'indomani dell'incontro con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. "Non vedo la necessità di avere negoziati con Biden in Indonesia" a margine del G20, "Non è il momento di parlarne, dobbiamo ancora vedere come Mosca parteciperà al G20″ ha spiegato Putin. Nel corso del vertice euroasiatico in corso ad Astana, Putin però ha confermato che la Russia è aperta alla prospettiva di colloqui con l'Ucraina, secondo quanto riferisce la Tass.

A cura di Antonio Palma
14:23

Kiev: Stati Uniti e Germania consegneranno sistemi antiaerei entro ottobre

I primi sistemi missilistici antiaerei Nasams per la difesa aerea saranno consegnati dagli Usa all'Ucraina già questo mese. Lo ha affermato il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov, secondo quanto riporta l'agenzia Unian. "C'è una decisione degli Stati Uniti di fornirci il ben noto sistema Nasams, le prime installazioni. Anche i nostri specialisti sono in fase di formazione. Saranno consegnati questo mese", ha affermato Reznikov spiegando che sono in arrivo, sempre entro ottobre, anche i sistemi di difesa aerea tedeschi IRIS-T

A cura di Antonio Palma
13:55

Kirill: "Occidente vuole distruggerci, Madonna protegge Russia"

Il patriarca di Mosca Kirill ritiene che la protezione della Madonna si estende sulla Russia oggi come sempre nei momenti di prova e ha invitato a "pregare la Madre di Dio per la protezione dei confini della Patria". "Oggi è il momento di mobilitare le nostre forze spirituali, di chiedere al Signore, e alla Purissima Regina del Cielo di dare forza al nostro popolo dall'alto per fermare il nemico e proteggere i confini della nostra Patria, il che significa preservare l'indipendenza e la libertà della Russia, per la quale ha combattuto nel corso della sua storia e ottenendo questa libertà, è diventata una grande potenza", ha affermato il patriarca, secondo quanto riferisce Interfax.

A cura di Ida Artiaco
13:46

Mosca: "Distrutto a Leopoli deposito di armi occidentali, anche Himars"

Il ministero della Difesa russo ha reso noto di aver distrutto un deposito di armi occidentali in territorio ucraino. Lo riporta Interfax. Nell'attacco, avvenuto tramite un missile balistico, sarebbero stati colpiti anche due sistemi lanciarazzi multipli Himars. Il deposito si trovava nella regione di Leopoli.

A cura di Ida Artiaco
13:26

Sette esplosioni a Belgorod, al confine con l'Ucraina: lo riferiscono i media russi

Sette esplosioni sono risuonate su Belgorod, città della Russia occidentale vicina al confine con l'Ucraina. Lo ha riferito il corrispondente di Ria Novosti. Una prima forte esplosione è stata segnalata alle 12:50, ora di Mosca, nel centro della città, seguita da altre sei nell'arco di 20 minuti. La difesa aerea è entrata in azione.

A cura di Ida Artiaco
13:23

La Croce rossa chiede all'Ucraina accesso immediato e senza restrizioni a prigionieri guerra

Il Comitato internazionale per la Croce Rossa ha risposto all'appello critico rivoltogli dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiedendo "accesso senza restrizioni e immediato" a tutti i prigionieri di guerra. Il presidente aveva accusato il Comitato internazionale della Croce Rossa di inazione chiedendogli di recarsi al carcere di Olenivka, gestito dalla Russia e situato nella parte orientale dell'Ucraina, dove decine di persone – prigionieri di guerra ucraini – sono morti nell'esplosione e nell'incendio che hanno colpito il campo a luglio.

A cura di Ida Artiaco
13:17

Consigliere Kherson: "Non è evacuazione russi ma deportazione"

Un membro ucraino del consiglio regionale di Kherson ha condannato l'"evacuazione" della città occupata da parte della Russia, affermando che si tratta in realtà di una "deportazione". E ha affermato che si tratta di un'evacuazione per i collaborazionisti, esortando i residenti a recarsi nel territorio controllato dall'Ucraina. Gli sfollati della regione meridionale ucraina di Kherson dovrebbero iniziare ad arrivare in Russia oggi, dopo che un funzionario filorusso ha suggerito ai residenti di partire per ragioni di sicurezza, un segno dell'indebolimento della presa della Russia sul territorio che sostiene di aver annesso con il referendum del mese scorso.

A cura di Ida Artiaco
13:08

Sindaco Kharkiv: "Attacco missilistico russo in corso sulla città"

Un attacco russo è in corso sulla città di Kharkiv. Lo ha scritto su telegram il sindaco Ihor Terehov che ha parlato di "quattro arrivi".

A cura di Ida Artiaco
13:00

Putin: "Rafforzare la cooperazione con l'Asia centrale"

La Russia "è aperta al rafforzamento della cooperazione multilaterale con l'Asia centrale, in particolare alla creazione di nuove catene di distribuzione". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin al vertice di Astana. Lo riporta Ria Novosti.

A cura di Ida Artiaco
12:33

Elon Musk: "Seguo consiglio Kiev di andare a quel Paese"

Elon Musk è intervenuto su Twitter per spiegare personalmente il suo rifiuto di continuare a finanziare Starlink in Ucraina: "Abbiamo semplicemente seguito il consiglio" dell'ex ambasciatore di Kiev a Berlino, Andrij Melnyk, ha twittato il miliardario.

Il diplomatico, che non ha risparmiato in passato offese anche al governo tedesco, aveva nei giorni scorsi consigliato a Musk di letteralmente "andare a quel paese" dopo che il fondatore di Tesla e SpaceX aveva lanciato su Twitter la sua proposta di pace per l'Ucraina, giudicata troppo filo-russa.". "Vaffa…. è la mia risposta molto diplomatica a te, Elon Musk", aveva scritto l'ex ambasciatore ucraino, rispondendo al tweet in cui l'imprenditore aveva argomentato la sua idea.

A cura di Ida Artiaco
12:18

La Bielorussia ha attivato il dispiegamento congiunto di truppe  militari con la Russia

La Bielorussia ha attivato il dispiegamento congiunto di truppe  militari con la Russia al confine come misura "anti-terrorismo". Lo ha affermato il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko durante il vertice della Comunità degli Stati Indipendenti (Csi), come riporta l'agenzia Belta. Lukashenko ha spiegato che "sono state attuate misure anti-terrorismo a causa dell'aggravarsi della situazione lungo i confini del Paese".

A cura di Ida Artiaco
14 CONDIVISIONI
4402 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views