Continua a leggere le notizie del 15 marzo
- USA: "Cina fornirà aiuti militari alla Russia"
- Bombardata torre TV a Ovest dell'Ucraina, almeno 9 morti
- Colpito condominio di nove piani nel distretto di Obolon, a Kiev: ci sarebbero 2 morti
- Cremlino: "Prenderemo controllo totale delle grandi città dell'Ucraina"
- Terminati colloqui Kiev-Mosca, riprendono domani. Consigliere Zelensky: "Colloqui difficili per differenza sistemi politici", Kuleba: "Dateci armi e applicate più sanzioni"
- Ferito alle porte di Kiev un giornalista di Fox tv
- L’Unione europea ha approvato il quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia: cosa prevedono
“Condanniamo la guerra”: quattromila studenti e docenti universitari russi sfidano Putin
Quattromila fra insegnanti, accademici, studenti, laureati e personale della prestigiosa Università statale ‘Lomonosov' di Mosca hanno scritto una lettera in cui condannano “categoricamente la guerra che il nostro Paese ha scatenato in Ucraina". Nel documento, fatto circolare sul web, nonostante le minacce delle autorità si legge che "La guerra è violenza, crudeltà, morte, perdita di persone care, impotenza e paura che non possono essere giustificate da nessun obiettivo”
Le conseguenze delle sanzioni alla Russia sulle economie europee
L’impatto che le sanzioni alla Russia avranno sulle economie Ue “è il prezzo che si deve pagare per difendere la libertà”: sono le parole del numero due della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis. Il commissario per gli Affari economici, Paolo Gentiloni, ha invece detto la previsione di una crescita al 4% “non è più realistica”.
“Non credete alla propaganda. Vi stanno mentendo”, giornalista russa interrompe il tg e viene arrestata
“Non credete alla propaganda. Vi stanno mentendo”, con queste parole su un cartello mostrato in diretta tv la giornalista russa Maria Ovsyannikova ha fatto irruzione durante il tg in onda su Channel One prima di essere arrestata.
La Cina: "Nostro ruolo costruttivo per sollecitare pace e negoziati"
La Cina svolge "un ruolo costruttivo nel sollecitare la pace e nel chiedere negoziati". A dirlo ai giornalisti il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian.
Gli USA: "Siamo preoccupati dall'allineamento della Cina con la Russia"
"Questo incontro non era un negoziato su questioni o risultati specifici, ma uno schietto scambio di vedute". Così fonti dell'amministrazione Usa hanno descritto l'incontro che il consigliere per la Sicurezza Nazionale, Jake Sullivan, ha avuto oggi a Roma con il responsabile della politica estera del Partito Comunista cinese. "È stata una sessione intensa di sette ore a riflettere la gravità del momento, insieme al nostro impegno a mantenere aperte le linee di comunicazione", ha poi aggiunto l'alto funzionario. Alla domanda se si ritiene che l'incontro abbia avuto successo ha poi risposto: "Credo che dipenda dalla definizione che diamo della parola successo, ma credo che sia importante – ha aggiunto – mantenere aperte le linee di comunicazione tra Usa e Cina, specialmente sulle aree in cui siamo in disaccordo". E in questo quadro l'incontro di oggi a Roma è stato l'occasione per comunicare che "abbiamo preoccupazioni riguardo all'allineamento della Cina con la Russia in questo momento" e Sullivan "è stato diretto nel esprimere queste preoccupazioni e le potenziali implicazioni e conseguenze di certe azioni".
Macron chiamerà Putin nelle prossime ore
Il presidente francese Emmanuel Macron ha manifestato l'intenzione di chiamare il presidente russo Vladimir Putin entro poche ore.
Profughi nelle case degli oligarchi russi: il piano di Boris Johnson
Il governo inglese sta valutando la possibilità di ospitare i rifugiati ucraini nelle proprietà vuote di oligarchi russi sanzionati, tra cui anche l'hotel di proprietà del Chelsea, la squadra di calcio di cui è proprietario Roman Abramovich. "Siamo aperti a tutte le opzioni", ha detto il portavoce ufficiale del premier Boris Johnson, aggiungendo che che il governo sta lavorando “per identificare l'uso appropriato per le proprietà sequestrate mentre i proprietari sono soggetti a sanzioni". La notizia arriva proprio nel giorno in cui i membri di un gruppo anarchico hanno occupato una proprietà nel centro di Londra legata all'oligarca russo Oleg Deripaska, uno dei diciotto sanzionati la scorsa settimana per la loro vicinanza a Vladimir Putin.
In settimana vertice Nato per organizzare difesa aerea degli stati membri al confine orientale
In settimana si terrà un vertice dei Ministri della Difesa della Nato alo scopo di organizzare ed aggiornare la risposta all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia: in particolare si dovrebbe pianificare una maggior capacità di difesa aerea sul fronte orientale dell'Alleanza Atlantica. A tal proposito non è escluso per le prossime settimane un viaggio del presidente Biden in Europa.
Zelensky: "Condoglianze alla famiglia di Brent Renaud"
"Porgo le mie sincere condoglianze alla famiglia di Brent Renaud, morto documentando la spietatezza e il male causato al popolo ucraino dalla Russia". È quanto scrive il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyy, in una lettera inviata alla famiglia del reporter e pubblicata su twitter. "Siamo grati a Brent per la sua professionalità e per il suo impegno nei valori quali la compassione, l'etica e la giustizia. Possano la vita, il suo servizio e il sacrificio di Brent ispirare generazioni di persone in tutto il mondo a combattere per le forze della luce contro le forze delle tenebre", si legge nella lettera di Zelensky.
La Russia accusa l'Ucraina di genocidio nelle regioni dell'est: mercoledì si esprimerà la corte di giustizia internazionale
La Corte internazionale di giustizia ha reso noto che mercoledì si esprimerà sulla denuncia presentata dall'Ucraina secondo cui la Russia ha giustificato, con argomentazioni false, la sua invasione accusando il governo di Kiev di aver commesso un genocidio nelle regioni filorusse dell'est del Paese, teatro di una guerra iniziata nel 2014.
Da Russia stop alle esportazioni di zucchero, grano, segale, orzo e mais
La Russia ha decretato il blocco delle esportazioni di zucchero bianco e grezzo fino al 31 agosto e del grano, segale, orzo e mais fino al 30 giugno. Il decreto è stato firmato dalla vice premier Victoria Abramchenko dopo la decisione presa nei giorni scorsi dal ministero dell'Industria.
Milano, atterrati altri sei bimbi ucraini malati oncologici: “Aiuteremo sempre chi soffre”
Sono sbarcati altri sei piccoli pazienti, malati oncologici in arrivo dall’Ucraina, oggi in Lombardia. Con loro, sono 24 in totale i bambini malati accolti da Regione Lombardia da inizio mese. L'articolo.
Casa Bianca: da Mosca nessun impegno in de-escalation
"Non vediamo nessun impegno da parte di Vladimir Putin una de-escalation in Ucraina". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaky in un briefing con la stampa rispondendo a una domanda sui colloqui tra negoziatori di Mosca e Kiev.
Amministrazione Biden: "Cittadini americani lascino subito la Russia"
L'amministrazione Biden ha consigliato ai cittadini americani che si trovano in Russia di lasciare immediatamente il Paese. Lo ha comunicato il portavoce del dipartimento Ned Price in un briefing con la stampa.
Il sindaco di Kharkiv dice che nella sua città sono stati distrutti 600 edifici e 50 scuole
Circa 600 edifici residenziali sono stati distrutti a Kharkiv e non possono essere restaurati. Lo dice il sindaco Igor Terekhov, secondo quanto riporta l'ufficio stampa del municipio cittadino citato dall'agenzia Interfax-Ukraine, in un incontro in videoconferenza con il sindaco di Chicago, Lori Lightfoot. I russi, secondo il sindaco, hanno bombardato circa 50 scuole e diverse strutture sanitarie, compresi reparti di maternità. La città nell'est del paese, seconda per numero di abitanti in Ucraina, è stata duramente colpita dai bombardamenti russi.
Ferito alle porte di Kiev un giornalista di Fox Tv
Un giornalista di Fox News è stato ferito alle porte Kiev. A rivelarlo l'emittente televisiva, secondo la quale ci sono ancora "pochissimi dettagli ma le squadre sul campo stanno lavorando il più duramente possibile per cercare di raccogliere più informazioni". Nella giornata di oggi la procuratrice generale ucraina Irina Venediktova ha annunciato che una giornalista britannica è stata gravemente ferita ed è attualmente in "rianimazione sotto la supervisione di medici".
Gli USA: "Qualsiasi aiuto della Cina alla Russia comporterà delle implicazioni"
"Lo scopo dell'incontro di oggi era esprimere in modo molto chiaro a Pechino le nostre preoccupazioni rispetto a un suo coinvolgimento" nella guerra in Ucraina e ribadire alla Cina "che qualsiasi tipo di supporto a Mosca – militare o economico – comporterà delle implicazioni". A dirlo il portavoce del dipartimento di Stato Usa Ned Price a proposito dell'incontro a Roma tra il responsabile per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, e un alto rappresentante cinese. "Non entrerò più nei dettagli, lo farà la Casa Bianca più tardi", ha precisato.
L'Ucraina vuole ottenere alcuni dei beni sequestrati alla Russia
L'Ucraina sta lavorando per ottenere alcuni dei beni sequestrati della Russia, ha affermato il ministro delle finanze, Sergei Marchenko, durante un telethon informativo. “Non vorrei rivelare i dettagli in questo momento, ma questo lavoro è in corso. Sulle sanzioni ci siamo uniti anche noi. Collaboriamo con le principali banche di investimento. Le banche già leader, in particolare Goldman Sachs, Deutsche Bank, JPMorgan e altre banche, hanno effettivamente interrotto le operazioni in Russia, si stanno ritirando dalle attività e questo è piuttosto doloroso per l'economia aggressore", ha affermato. Anton Herashchenko, consigliere ufficiale ed ex viceministro del ministero degli Affari interni ucraino, ha affermato che il valore totale dei beni sequestrati è equivalente a 415 miliardi di dollari (319 miliardi di sterline).
Via libera dall'UE al quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia
La riunione degli ambasciatori dei 27 Paesi dell'Unione europea (il Coreper) ha dato il via libera al quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia. Ecco quanto trapelato: sospensione della Russia dal Fondo monetario internazionale e dalla Banca mondiale; divieto di utilizzare le criptovalute – da parte degli oligarchi soprattutto – per aggirare le sanzioni; divieto di esportazione di qualsiasi bene di lusso dai Paesi Ue alla Russia; divieto di nuovi investimenti europei nel settore energetico russo; divieto di importazione di beni del settore siderurgico dalla Russia.
Il Viminale: arrivati in Italia 38.539 profughi ucraini
Continuano gli arrivi in Italia dei profughi ucraini. Alle 8 di stamattina – informa il Viminale sul suo sito – erano 38.539 le persone entrate nel territorio nazionale: 19.566 donne, 3.373 uomini e 15.600 minori. Le principali città di destinazione dichiarate continuano ad essere Milano, Roma, Napoli e Bologna. I dati fanno registrare un aumento di poco più di mille unità rispetto alle 24 ore precedenti.
Terminati i colloqui USA-Cina a Roma
Si è concluso, dopo una maratona di quasi 8 ore, il vertice tra il consigliere della Sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan e il capo della diplomazia del partito comunista cinese, Yang Jiechi. Il colloquio tra i due, al Cavalieri Hotel di Roma, ha avuto inizio intorno alle 10.30 e dopo i colloqui non c'è stato nessun punto stampa. Alla fine del lungo colloquio, a porte chiuse, le due delegazioni hanno lasciato l'hotel mentre un folto gruppo di giornalisti italiani e stranieri li ha attesi a lungo davanti all'albergo. Domani mattina, alle 8.30, è previsto a Palazzo Chigi l'incontro tra Sullivan e Luigi Mattiolo, il consigliere diplomatico del presidente del Consiglio, Mario Draghi.
Cosa sta succedendo oggi in Ucraina, gli aggiornamenti sulla guerra
Ecco gli aggiornamenti principali dopo 19 giorni di guerra in Ucraina:
- I negoziati tra i rappresentanti di Russia e Ucraina riprenderanno domani, martedì 15 marzo. Finora tutti i tentativi di raggiungere un cessate il fuoco duraturo sono falliti ma la Turchia continua a sperarci. Il presidente Erdogan: "Portiamo avanti in modo risoluto i nostri sforzi per un cessate il fuoco permanente tra Russia e Ucraina".
- Dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina secondo l'ONU sono morti almeno 636 civili. Tale numero, precisano le Nazioni Unite, è certamente sottostimato.
- Si continua a combattere ormai in tutto il Paese: nel pomeriggio di oggi colpita anche una torre tv a Rivne, il bilancio è di 9 morti ma ci sarebbero altre persone sotto le macerie. Il ministero della Difesa russo afferma che un missile ucraino ha ucciso 20 persone nella città di Donetsk. L'Ucraina ha incolpato Mosca per l'attacco.
Perché i russi stanno distruggendo i trattori degli agricoltori ucraini
Le forze armate russe hanno preso di mira le macchine agricole per minare la sicurezza alimentare in Ucraina e nel mondo. A riferirlo la direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino.
Perché i prezzi di olio di girasole, pasta e pane stanno aumentando a causa della guerra in Ucraina
Lorenzo Bazzana, responsabile economico della Coldiretti, a Fanpage.it: “Non ci sono dati ufficiali rispetto ai prodotti che possono scarseggiare. Ma di sicuro potrebbe esserci l’olio. Quello di girasole, che per l’80% è importato dall’Ucraina, potrebbe anche subire un aumento dei prezzi, ma dipenderà dalla domanda”.
Bombardata torre tv nell'ovest dell'Ucraina, almeno 9 morti
I russi avrebbero bombardato una torre della televisione nell'ovest dell'Ucraina causando almeno 9 morti. Lo riferiscono le autorità locali. Il raid è stato condotto a Rivne, a circa 200 chilometri da Leopoli, e secondo i soccorritori ci sarebbero ancora persone sotto le macerie.
Gli USA: "La Cina fornirà aiuti militari alla Russia"
Secondo gli Stati Uniti il governo cinese avrebbe risposto positivamente alla richiesta della Russia di fornire armamenti per supportare l'invasione dell'Ucraina.
Perché Cingolani ha ragione nel dire che il caro-benzina è “una truffa colossale”
L’Italia è uno dei pochi Paesi europei in cui la benzina costa quasi 2,4 euro a litro e dietro all’aumento c’è in effetti una “truffa”, come spiegato dal ministro Cingolani.
Erdogan: "La Turchia lavora per un cessate il fuoco permanente"
"La Turchia continua a portare avanti in modo risoluto i suoi sforzi per un cessate il fuoco permanente tra Russia e Ucraina". Lo afferma il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, in conferenza stampa con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz.
Allarme aereo a Nikolaev e di Cherniv
Nelle città di Nikolaev e di Cherniv è appena scattato l'allarme aereo, con l'esortazione ai cittadini a recarsi immediatamente nei rifugi. Lo comunica il sito informativo ucraino Ucraine Now.
L'ONU stanzia 40 milioni di euro per gli aiuti umanitari all'Ucraina
Antonio Guterres, segretario generale dell'ONU, ha annunciato che le Nazioni Unite stanzieranno altri 40 milioni di dollari per aumentare gli aiuti umanitari in Ucraina. Parlando a New York, ha affermato che i fondi aiuteranno a portare nel paese scorte essenziali di cibo, acqua, medicinali e altre forniture vitali, oltre a fornire assistenza in denaro a chi ne ha bisogno. Avverte che un'ulteriore escalation del conflitto in Ucraina – accidentale o deliberata – minaccia "tutta l'umanità". Descrivendo il recente innalzamento del livello di allerta da parte della Russia per le sue forze nucleari come uno "sviluppo agghiacciante", aggiunge che la prospettiva di un conflitto nucleare – una volta considerata "impensabile" – è tornata nel regno delle possibilità. Guterres chiede anche "una cessazione immediata delle ostilità" e "seri negoziati basati sui principi della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale".