Si è concluso il tredicesimo giorno di guerra in Ucraina, continua a seguire le notizie del 9 marzo. Gran parte truppe a 60 chilometri da Kiev, Mariupol. Il discorso di Biden, stop a petrolio e gas russo. Johnson: Zelensky alla Camera dei Comuni: "Resistiamo come voi ai nazisti". Putin firma divieto import-export verso alcuni Paesi. La Polonia mette a disposizione degli Usa i suoi Mig-26. Anche il Regno Unito annuncerà piano per ridurre importazioni di gas e petrolio russo. Salvini contestato in Polonia. La lettere all'amministrazione da 27 esperti di politica estera: "Via a no fly zone limitata sull'Ucraina". Di Maio: "No a no fly zone per evitare le terza guerra mondiale".
Mattarella: "Donne ucraine colpite da una violenza inattesa, crudele, assurda"
Le donne ucraine sono colpite in questi giorni "da una violenza inattesa, crudele, assurda". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell'8 marzo. Sono, aggiunge, "donne che partecipano alla difesa della loro comunità, donne costrette a ripararsi nei rifugi di emergenza, che lasciano le loro case e il loro Paese, che hanno paura per i loro figli, che prestano cura ai piu' deboli, che piangono morti innocenti". Mattarella dice che "tante, troppe sono le donne cadute in questo ingiustificabile conflitto. Nelle guerre le donne pagano sempre prezzi altissimi. Come donne, come madri, come compagne di vita". "Vittime dell'insensatezza della guerra, vittime spesso di brutali violenze. Eppure la loro forza nel dolore, la loro dignità si sono sempre rivelate energie insostituibili di resistenza, di coesione, di pacificazione, di ricostruzione".
Unicef: "Un milione di bambini sono scappati dall'Ucraina, in meno di due settimane"
"Un milione di bambini sono scappati dall'Ucraina, in meno di due settimane". Lo scrive James Elder, portavoce di Unicef. "Una buia prima volta nella storia". Elder, in un'intervista alla Cnn, ha sottolineato che si tratta di una cosa senza precedenti: "Non avevamo mai affrontato una crisi di rifugiati di questa velocità e di questa portata".
Secondo Stoltenberg il conflitto va fuori controllo se va oltre Ucraina
"Abbiamo la responsabilità di garantire che il conflitto non si intensifichi e non si diffonda oltre l'Ucraina, che sarebbe ancora più pericoloso distruttivo e ancora più mortale. La situazione porterebbe a una spirale fuori controllo". Così il segretario generale della Nato Stoltenberg in una conferenza stampa nel corso della visita in Lettonia.
La presidente del Parlamento Ue Metsola: “Le donne ucraine siano d’ispirazione, l’Europa è con loro”
"Parlare di festeggiamenti oggi suona strano – ha detto la presidente del Parlamento europeo intervenendo durante la plenaria – le coraggiose donne ucraine siano d’ispirazione per tutti noi, perché hanno una forza incredibile".
Xi Jinping: "Siamo preoccupati, la Cina deplora profondamente la guerra in Europa"
La situazione in Ucraina è "preoccupante" e la Cina "deplora profondamente" la guerra in Europa: il presidente cinese Xi Jinping ha usato i termini più netti dall' invasione russa dell'Ucraina, parlando di ‘zhanhuo', traducibile come ‘fiamme di guerra', nel colloquio con il presidente francese, Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, il primo con leader occidentali. Xi, nel resoconto della Cctv, ha dichiarato che Pechino sostiene il rispetto di "sovranità e integrità di tutti i Paesi", ma anche le "legittime preoccupazioni in materia di sicurezza. Tutti gli sforzi per la soluzione pacifica dovrebbero essere supportati".
La mappa aggiornata dell'invasione russa in Ucraina
Prosegue l'avanzata delle forze armate russe in Ucraina: l'esercito ora ha il controllo delle città di Luhansk, Donetsk e Kherson, mentre sono in corso combattimenti a Kiev, Kharkiev, Dnipro, Mariupol e Odessa.
La Russia minaccia lo smantellamento della Stazione Spaziale Internazionale in un video grottesco
L’agenzia di stampa russa RIA Novosti ha pubblicato un video in cui mostra il distacco del modulo russo dalla ISS, con conseguenze devastanti per la stazione.
OMS: "Aumentati gli attacchi ad ospedali e ambulanze, grave carenza di farmaci salvavita"
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha reso noto oggi che gli attacchi ad ospedali, ambulanze e ad altre strutture sanitarie ucraine sono aumentati "rapidamente" negli ultimi giorni e che le forniture di farmaci salvavita stanno finendo. L'agenzia delle Nazioni Unite ha confermato che almeno nove persone sono morte in 16 attacchi a strutture sanitarie dall'inizio dell'invasione russa ed il direttore regionale dell'Europa, Hans Kluge, ha affermato che l'agenzia sta lavorando per portare urgentemente forniture mediche all'Ucraina. Tra le scorte in esaurimento ci sono ossigeno, insulina, DPI, forniture chirurgiche ed emoderivati. Kluge ha aggiunto: "I conflitti passati ci hanno mostrato che le adolescenti, le donne con disabilità e le anziane si trovano nella situazione più vulnerabile perché affrontano un rischio maggiore di subire attacchi da parte di persone fuori casa e da parte di gruppi armati, nonché abusi sessuali". .
Shell non acquisterà più petrolio dalla Russia
Dopo essersi impegnata a interrompere l'acquisto degli idrocarburi dalla Russia il colosso Shell si è scusato per aver acquistato una spedizione di petrolio russo la scorsa settimana a un prezzo scontato. L'amministratore delegato, Ben van Beurden, ha dichiarato: "Siamo profondamente consapevoli che la nostra decisione della scorsa settimana di acquistare un carico di greggio russo da raffinare in prodotti come benzina e diesel – nonostante sia stata presa con la sicurezza degli approvvigionamenti in prima linea nel nostro pensiero – non era quella giusta e ci dispiace".
Ucraina: "I russi non rispettano il cessate il fuoco a Mariupol"
Secondo il ministero della Difesa ucraino i russi non starebbero rispettando il cessate il fuoco finalizzato ad effettuare un corridoio umanitario di Mariupol.
Dalla Commissione UE nuovo pacchetto di sanzioni contro Russia e Bielorussia
La Commissione europea ha preparato un nuovo pacchetto di sanzioni contro Russia e Bielorussia che colpirà altri oligarchi e politici russi, nonché tre banche bielorusse. Secondo una fonte interpellata da Reuters le sanzioni, che verranno discusse dagli ambasciatori dell'UE oggi in una riunione che inizierà alle 14, bandiranno tre banche bielorusse dal sistema bancario Swift e aggiungeranno altri oligarchi e politici russi alla lista nera dell'UE.
Filippo Grandi (UNHCR): "Dall'Ucraina 2 milioni di profughi"
Filippo Grandi, l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ha dichiarato in un tweet che sono due milioni i profughi ucraini fuggiti da quel Paese a causa della guerra. La stragrande maggioranza di loro si trova in Polonia.
Zelensky: "Possibile compromesso su Crimea e Donbass. Sulla Nato mi sono raffreddato da tempo"
Per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sulla questione della Crimea e del Donbass con la Russia "possiamo discutere e trovare un compromesso, su come continuare a vivere", ma l'Ucraina non accetterà un ultimatum da Mosca. "Se parliamo di territori temporaneamente occupati e repubbliche non riconosciute da nessuno", ha detto Zelensky, rispondendo a una domanda sulla richiesta russa di riconoscere la Crimea come russa e il Donbass indipendente, "possiamo discutere e trovare un compromesso". Il leader ucraino ha spiegato poi che l'Ucraina ha rinunciato a un suo eventuale ingresso nell'Alleanza Atlantica: "Riguardo la questione della Nato, mi sono raffreddato da tempo, da quando abbiamo capito che la Nato non è pronta ad accettarci", ha dichiarato. "Non saremo un Paese che chiede in ginocchio, non siamo quel Paese e non voglio essere quel presidente".
Il governo ucraino: "Abbiamo ucciso almeno 12mila soldati russi"
Sarebbero almeno 12mila i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione del Paese da parte delle forze di Mosca: lo afferma in un tweet il ministero degli Esteri ucraino. Sempre secondo Kiev, finora la Russia ha perso 48 aerei, 80 elicotteri, 303 carri armati, 1.036 veicoli armati, 120 pezzi di artiglieria e 27 sistemi missilistici antiaerei.
UK: "Secondo Putin l'Ucraina ha sviluppato armi nucleari e biologiche"
Secondo il Ministero della Difesa del Regno Unito la Russia accuserebbe l'Ucraina di aver sviluppando armi nucleari o biologiche da febbraio. Tale narrazione, secondo Londra, sarebbe "una delle giustificazioni per l'invasione russa dell'Ucraina".
Zelensky: "La colpa dei morti ucraini è anche di chi nell'Occidente non interviene"
"Sono 13 giorni che combattiamo il nemico. Ma lui ha ancora molte forze. La colpa di tutti i morti cadrà sicuramente su chi impartisce e su chi esegue degli ordini criminali. Ma la responsabilità cadrà anche su chi nell'occidente per 13 giorni non è in grado di prendere una decisione e chiudere il cielo o fornirci le difese aeree". Ad affermarlo, in un video, è il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky.
L’Italia sarà indipendente dal gas russo: quanto ci vorrà secondo il ministro Cingolani
Il ministro Cingolani ha spiegato qual è il piano del governo per rendere l’Italia indipendente dal gas russo e soprattutto quanto ci vorrà per realizzarlo. Putin non chiuderà i rubinetti, dice il ministro.
L’assalto a Kiev comincerà nei prossimi giorni: ecco cosa dobbiamo aspettarci
Prosegue l’avanzata delle truppe russe verso Kiev dove, secondo gli esperti e le informazioni dell’esercito ucraino, potrebbe consumarsi un attacco nei prossimi giorni.
150 civili evacuati da Irpin, a ovest di Kiev
Evacuazione dei civili in corso anche ad Irpin, città a ovest di Kiev che negli ultimi giorni è stata teatro di aspri combattimenti. Le persone si stanno spostando verso la capitale attraverso il villaggio di Romanivka: sarebbero 150 i civili messi in salvo.
Si cerca una soluzione diplomatica: oggi colloquio Macron - Scholz - Xi Jinping
Proseguono gli sforzi per trovare una soluzione diplomatica alla guerra in Ucraina: il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz avranno un incontro in giornata con il leader cinese Xi Jinping: ad annunciarlo è stato l'Eliseo. Il vertice dovrebbe tenersi in video conferenza. La Cina, pur difendendo l'amicizia con Mosca, definita dal ministro degli Esteri Wang Yi "solida come una roccia", ha fatto capire di essere disposta a un ruolo di mediazione nel conflitto ucraino.
Il partito di Putin vuole nazionalizzare le aziende straniere che chiudono causa guerra
La proposta di Russia Unita, partito politico del presidente Vladimir Putin: "Nazionalizzare gli impianti manifatturieri delle compagnie che hanno annunciato di lasciare e chiudere le proprie fabbriche in Russia in occasione dell’operazione speciale in Ucraina".
Nella notte esplosioni a Odessa
Diverse esplosioni sono state udite a Odessa nella notte. A riferirlo il corrispondente della Bbc, spiegando che si tratterebbe dei sistemi di difesa ucraini che hanno abbattuto i missili russi in arrivo lanciati da una delle numerose navi da guerra situate al largo della costa della città portuale.
Blinken: "Colpito dall’accoglienza dei profughi ucraini da parte del popolo polacco"
"Tra la tragedia e le sofferenze che la guerra di Putin ha causato all’Ucraina, sono ispirato dall’accoglienza dei profughi ucraini da parte del popolo polacco, dopo averla constatata di persona". Lo scrive su Twitter il segretario di stato americano, Antony Blinken. "Gli Stati Uniti e la Polonia continueranno a collaborare per rispondere all'aggressione russa in Ucraina", ha aggiunto Blinken.
Aperti corridoi umanitari a Kiev, Cherhiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol
La Russia ha aperto corridoi umanitari da Kiev, Cherhiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol in modo che i civili possano essere evacuati. Lo ha annunciato oggi il ministero della Difesa russo, e l'ha in seguito confermato il capo di gabinetto del presidente ucraino Zelensky.
Il Ministro della Difesa inglese: "Sosterremmo la Polonia se fornisse aerei da guerra all'Ucraina"
La Gran Bretagna sarebbe pronta a sostenere la Polonia se decidesse di fornire all'Ucraina aerei da combattimento. A dirlo il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, avvertendo tuttavia che una decisione di questo tipo potrebbe portare il Paese "in linea di fuoco diretta". "Sosterrei i polacchi e qualunque scelta facciano", ha detto a Sky News il ministro. "Proteggeremmo la Polonia, li aiuteremo con tutto ciò di cui hanno bisogno", ha detto. "La Polonia capirà che le scelte che faranno non solo aiuteranno direttamente l'Ucraina, il che è positivo, ma potrebbero anche portarla in linea di fuoco diretta da paesi come la Russia o la Bielorussia".
In Polonia dall'inizio della guerra arrivati 1,2 milioni di profughi ucraini
Sono circa 1,2 milioni le persone che dall'Ucraina sono arrivate in Polonia dal 24 febbraio, dall'inizio dell'invasione russa. Questi i nuovi dati riportati stamani su Twitter dalle Guardie di Frontiera. Solo ieri sono arrivati 141.500 profughi in quello che è un esodo.
Zelensky: "Questa guerra non finirà così. Scatenerà la guerra mondiale"
"Questa guerra non finirà così. Scatenerà la guerra mondiale": a dirlo ieri sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso di un'intervista al programma World News Tonight della ABC. Zelensky afferma inoltre che il presidente russo Vladimir Putin è un criminale di guerra: "Tutti coloro che sono venuti sulla nostra terra, tutti coloro che hanno dato gli ordini… sono tutti criminali di guerra".
Campionessa di basket arrestata in aeroporto in Russia: gli Usa temono ritorsioni per la guerra
La giocatrice di basket Brittney Griner è stata fermata all’aeroporto di Mosca per droga e le sue sorti tengono in apprensione gli Stati Uniti. Si temono “ritorsioni” per le tensioni legate alla guerra tra Russia e Ucraina.
Il Venezuela potrebbe tornare a vendere petrolio agli Stati Uniti
Tra le conseguenze della guerra in Ucraina potrebbe esserci un "disgelo" nelle relazioni tra Venezuela e Stati Uniti. Il presidente Nicolas Maduro ha dichiarato ieri sera di aver concordato un programma per futuri colloqui con una delegazione statunitense: i due stati discuteranno di un allentamento delle sanzioni petrolifere nei confronti del paese sudamericano, uno dei principali produttori di petrolio al mondo. "Abbiamo avuto un incontro, potrei descriverlo come rispettoso, cordiale, molto diplomatico", ha detto Maduro.
Ucraina, colpito impianto di ricerca nucleare, "ma nessun aumento delle radiazioni"
L’Ucraina ha riferito all’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) che un impianto di ricerca nucleare che produce radioisotopi per scopi medici e industriali è stato danneggiato dai raid russi nella città di Kharkiv. Lo ha detto il direttore generale dell’Aiea, Rafael Mariano Grossi, sottolineando che i bombardamenti non hanno causato alcun aumento dei livelli di radiazioni nel sito. “Dobbiamo agire adesso per evitare un incidente nucleare in Ucraina che potrebbe avere gravi conseguenze per la salute e l’ambiente. Non possiamo permetterci di aspettare", ha tuttavia sottolineato Grossi. L’impianto colpito a Kharkiv è usato per la ricerca e lo sviluppo di radioisotopi usati in medicina nucleare, fa sapere sul suo sito l’Aiea, aggiungendo che il materiale nucleare dell’impianto è “sub-critico” e in quantità molto basse. Una stima dell’agenzia Onu conferma che i danni che le sono stati riferiti non hanno provocato la diffusione di materiale radiologico pericoloso, scrive Grossi.