video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 17 aprile 2022 sulla guerra in Ucraina

1 CONDIVISIONI

Cos'è successo nel 53esimo giorno di guerra. Scaduto ultimatum russo a Mariupol. Zelensky: “Situazione a Mariupol disumana. Stiamo respingendo l'offensiva russa, non cederemo il Donbass". Mosca: "Escalation colpa di Usa e Gran Bretagna. Attività Nato nell'Artico aumenta rischio di incidenti militari". Messaggio del Papa a Pasqua: "Basta mostrare muscoli, si scelga la pace". Kiev: "In caso di neutralità dell'Ucraina l'Italia si è offerta come garante per la sicurezza". L'Ucraina teme escalation dei bombardamenti a Sud dopo affondamento dell'incrociatore Moskva. In arrivo in Ucraina armi Usa.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
21:04

Mosca: "Morto il comandante dei marines ucraini a Mariupol"

"Volodymyr Baranyuk, comandante della trentaseiesima brigata di fanteria marina delle forze armate ucraine, è stato trovato morto a Mariupol". Lo ha annunciato il vice capo delle milizie separatiste filorusse del Donetsk, Eduard Basurin. Secondo Basurin, Baranyuk potrebbe essere stato ucciso durante il tentativo di fuga dalla citta' assediata di un centinaio di militari ucraini, lo scorso 12 aprile. "Nella notte tra l'11 e il 12 aprile, un gruppo di militari della trentaseiesima brigata marina, separata delle forze armate ucraine, ha tentato di sfondare dall'impianto Ilyich assediato", ha spiegato Basurin, "la fuga è stata impedita dalle forze speciali della Repubblica Popolare del Donetsk. Durante l'ispezione del luogo dello scontro, sono stati trovati il corpo del comandante della brigata, il colonnello Baranyuk Vladimir Anatolyevich, i suoi effetti personali e le armi". Secondo Mosca, durante il tentativo di fuga dello scorso 12 aprile, 50 militari ucraini furono uccisi dalle forze russe e altri 42 si arresero.

A cura di Antonio Palma
20:46

Kiev: Ancora possibile che i russi tentino di conquistare la capitale

Ancora possibile che i russi tentino nuovamente di conquistare Kiev. Lo ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina, Mykola Zhyrnov, in un'intervista a Vechirniy Kyiv. "Nonostante le perdite subite, la Federazione Russa ha molte risorse, sia umane che materiali", ha spiegato il funzionario, "comprendiamo che per prepararsi, il nemico ha bisogno di tempo. Ma siamo anche consapevoli che la Russia non ha rinunciato al suo obiettivo di conquistare sia la capitale che l'intero territorio dell'Ucraina". "Il nemico sta attualmente reintegrando le sue perdite, raccogliendo risorse e riparando attrezzature, preparandole per l'uso", ha detto ancora Zhyrnov, "ne siamo consapevoli e ci stiamo quindi preparando a tutti gli scenari  possibili, incluso il peggiore: un nuovo tentativo di catturare Kiev".

A cura di Antonio Palma
20:32

L'Ucraina ha completato il questionario per status di candidato Ue

Il governo ucraino ha completato il questionario per ottenere lo status di Paese candidato all’adesione all’Ue. Lo ha reso noto Igor Zhovkva, numero due dell’ufficio di presidenza. "Ora ci aspettiamo una raccomandazione positiva da parte della Commissione, e poi la palla passerà agli Stati membri. A giugno si terrà una riunione del Consiglio europeo, dove ci aspettiamo che l’Ucraina ottenga lo status di candidato», ha affermato. Quanto ai colloqui per l’adesione, Zhovkva ha invocato "una procedura accelerata. Non possiamo permetterci 10-15-20 anni di negoziati. La maggior parte degli Stati membri ci sostiene".

A cura di Antonio Palma
20:17

Guerra Ucraina, a Zolote colpiti condomini: due vittime

Le truppe russe hanno bombardato la città di Zolote, nella regione di Lugansk, due le vittime e quattro i feriti. Lo ha scritto il capo dell'amministrazione militare regionale del Lugansk Sergiy Gaidai su Facebook, citato da Ukrinform. "I proiettili sono passati attraverso un condominio, due piani sono stati distrutti. Almeno due civili sono stati uccisi. Altre quattro persone hanno riportato ferite di diversa gravità", ha detto Gaidai sottolineando che i soldati russi hanno preso di mira i civili intenzionalmente. "Questa è l'uccisione deliberata di persone. Ci sono solo case residenziali nelle vicinanze", ha affermato.

A cura di Antonio Palma
20:06

Gazprom: "Continuiamo a fornire gas secondo gli obblighi contrattuali"

Gazprom "continua a fornire gas secondo le richieste dei consumatori nel pieno rispetto degli obblighi contrattuali". Lo riferisce la stessa azienda russa, che da inizio anno ha prodotto circa 156 miliardi di metri cubi di gas. Si tratta dell'1,3% (2,1 miliardi di metri cubi) in meno rispetto al 2021. Le consegne della società dal sistema di trasporto del gas al mercato domestico sono diminuite del 3,6% (di 3,9 miliardi di metri cubi), in particolare a causa del clima caldo registrato a febbraio.

A cura di Antonio Palma
19:44

Mosca: abbattuti 2 Mig-29 ucraini e distrutti 2 depositi

L'esercito russo annuncia di aver abbattuto oggi due caccia Mig-29 delle forze ucraine nella regione di Kharkiv e di aver distrutto un deposito di carburante nell'area di Barvinkove e un altro di munizioni nell'area di Dobropillya. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. Nelle scorse ore il portavoce Konashenkov aveva afferrmato che  i sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto un aereo da trasporto militare ucraino in aria vicino a Odessa, che stava consegnando un grande lotto di armi fornite all'Ucraina dai paesi occidentali.

A cura di Antonio Palma
19:36

Kiev: russi preparano referendum su "Repubblica di Kherson"

I russi stanno preparando un referendum che porti alla proclamazione di una repubblica separatista a Kherson, l'unica grande città ucraina finora in mano a Mosca. Lo riferisce su Facebook lo stato maggiore di Kiev. "Proseguono i preparativi per un referendum illegale sulla proclamazione della cosiddetta ‘Repubblica popolare di Kherson' in alcuni territori temporaneamente occupati dalla Russia", si legge nel comunicato, "per falsificare i suoi risultati, si prevede di utilizzare i dati personali dei residenti della regione raccolti dagli occupanti durante la distribuzione di ciò che hanno definito ‘aiuto umanitario'. Ai residenti locali viene anche detto che dopo che i risultati dello pseudo-referendum saranno disponibili, saranno ‘mobilitati' per unirsi alle forze armate della Federazione Russa".

A cura di Antonio Palma
19:27

Cancelliere austriaco Nehammer: "Putin è nel suo mondo, ma credo sappia cosa sta succedendo ora in Ucraina"

"Credo che Putin sappia esattamente cosa sta accadendo. Non si fida della comunità internazionale, accusa gli ucraini di genocidio nel Donbass e… sì, è nel suo mondo, ma credo che sappia cosa sta succedendo ora in Ucraina", lo ha dichiarato Karl Nehammer, cancelliere austriaco, ultimo leader occidentale a vedere Putin e unico ad averlo fatto dopo l'inizio della guerra. In un intervista alla Nbc, Nehammer dice che Putin ha la sua "personale logica di guerra" e, "parlandoci in tedesco, mi ha detto che è meglio che la guerra finisca prima che dopo". Ma per il cancelliere austriaco è illusorio pensare che non sappia che cosa stia accadendo sul campo.

A cura di Antonio Palma
19:12

Mosca convoca ambasciatore di Israele 

L'ambasciatore israeliano in Russia Alex Ben Zvi è stato convocato oggi al ministero degli esteri a Mosca. Lo riferiscono i media israeliani. La convocazione – secondo la stessa fonte – è legata alla condanna dell'invasione russa dell'Ucraina e alla decisione del ministro degli esteri Yair Lapid di votare a favore della sospensione di Mosca dal Consiglio Onu dei diritti umani.

A cura di Antonio Palma
19:02

Mosca avverte: default della Russia potrebbe diventare default dell'Europa

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza ed ex presidente russo Dmitrij Medvedev, avverte che "il default della Russia potrebbe comportare il default dell'Europa". Lo riporta la Tass. "Le sanzioni anti-russe possono provocare una iperinflazione in Europa", ha aggiunto. L'ipotesi di un default della Russia si fa più vicina ma  Mosca ha già avvertito che non accetterebbe di essere dichiarata insolvente, perché la sua capacità di pagare è limitata dalle sanzioni che hanno congelato i beni in valuta straniera della Banca centrale russa.

A cura di Antonio Palma
18:46

Von der Leyen: "Gli Stati Ue consegnino velocemente armi all'Ucraina"

L'Ucraina "ha bisogno di ottenere ciò di cui ha necessità per difendersi", perciò tutti gli Stati membri dell'Ue "dovrebbero consegnare rapidamente" armi a Kiev. È quanto afferma il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sottolineando che "solo così il Paese potrà resistere nella sua dura lotta difensiva contro la Russia". "Chi può dovrebbe consegnare rapidamente, perché solo così l'Ucraina può sopravvivere nella sua acuta battaglia difensiva contro la Russia", ha detto Ursula von der Leyen al quotidiano tedesco Bild. "Non distinguiamo tra armi pesanti e leggere", ha aggiunto von der Leyen

A cura di Antonio Palma
18:31

La Bulgaria chiude i porti alle navi russe

Nell'ambito delle sanzioni imposte contro Mosca dall'Unione Europea, domenica mattina le autorità bulgare hanno vietato a tutte le città portuali del Paese, senza eccezioni, di accettare e servire navi russe. "A tutte le navi battenti bandiera russa, così come alle navi che hanno cambiato bandiera russa o immatricolazione in qualsiasi altro stato dopo il 24 febbraio, è vietato entrare nei porti marittimi e fluviali della Bulgaria", si legge in una dichiarazione delle autorità bulgare. Sarà fatta un'eccezione per le navi in ​​difficoltà o bisognose di assistenza umanitaria, nonché per le navi che trasportano carburante, cibo e medicinali nell'UE. Lo stesso divieto è stato introdotto in Italia. In un prossimo futuro, ordini simili saranno inviati ai porti di altri Stati membri dell'UE.

A cura di Antonio Palma
18:20

Kive: Spari su ragazzi che comprano il pane a Kherson, un morto

Nel villaggio di Gavrylivka, nella regione meridionale di Kherson, i soldati russi avrebbero  sparato su un gruppo di adolescenti che stavano andando a comprare il pane, uno è rimasto ucciso. Lo hanno riferito i giornalisti del News of Novovorontsov citati dall'Agenzia Unian. Secondo i testimoni, i ragazzi stavano camminando per strada e parlavano al telefono quando le truppe russe hanno sparato colpi di avvertimento. Quando hanno cominciato a fuggire, i soldati hanno aperto il fuoco contro di loro, uno è morto per le ferite riportate.

A cura di Antonio Palma
18:06

Zelensky: "Ancora troppo presto per ritorno dei profughi"

Non è ancora il momento di tornare in patria per gli oltre 4,8 milioni di ucraini che, secondo i dati dell'Onu, hanno lasciato il loro Paese in fuga dalla guerra. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista alla Cnn. "No, non credo ora", ha detto, rispondendo a una domanda, "in primo luogo, questi sono donne e bambini. Dovrebbero tornare quando la situazione si stabilizza". Allo stesso tempo, Zelensky ha espresso fiducia nel fatto che la maggior parte dei rifugiati voglia tornare in Ucraina quando le ostilità saranno finite: "Conosco le statistiche, il 93-95% di chi è partito vuole tornare a casa". Il presidente ucraino ha pubblicato su Facebook foto della distruzione causata dai bombardamenti russi nelle città del Paese e in un postafferma: "Gli occupanti saranno responsabili di tutto ciò che hanno fatto in Ucraina". Saranno responsabili, ha aggiunto, "per tutto quello che hanno fatto contro gli ucraini. Saranno responsabili di Bucha, Kramatorsk, Volnovakha, Okhtyrka. Per Gostomel e Borodyanka. Per Izyum, per Mariupol e tutte le altre città e comunità dell'Ucraina" attaccate".  "Mai piu'", ha concluso.

A cura di Antonio Palma
17:48

Nave Moskva, Russia diffonde foto di marinai sopravvissuti all'affondamento

Immagine

La Russia ha pubblicato un video in cui afferma di mostrare l'incontro tra i marinai sopravvissuti all'affondamento della nave ammiraglia Moskva nel Mar Nero con il capo della marina. Le immagini mostrano i membri dell'equipaggio durante l'incontro con il capo della marina russa in Crimea. Il filmato pubblicato sabato mostra il capo della marina ammiraglio Nikolay Yevmenov mentre si rivolge all'equipaggio nella città portuale di Sebastopoli in Crimea. Il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato la scorsa settimana che la Moskva era affondata in mari in tempesta dopo un incendio causato dall'esplosione di munizioni, mentre l'Ucraina ha affermato di aver affondato la nave con due missili.

A cura di Antonio Palma
17:38

L'esercito ucraino a Mariupol ha rifiutato di arrendersi: "Combatteremo fino alla fine"

L'esercito ucraino che si trova nell'assedio di Mariupol ha rifiutato di arrendersi come i russi avevano offerto dando loro un ultimatum scaduto oggi, lo ha detto il primo ministro ucraino Denys Shmygal in un'intervista alla ABC. "La città non è ancora caduta", ha detto Shmygat, osservando che le truppe ucraine controllano ancora parti di Mariupol. "La città di Mariupol non è ancora caduta perché i soldati che la difendono combatteranno fino alla fine" ha detto il premier ucraino. Secondo il ministero della Difesa russo, l'esercito ucraino si nasconde nello stabilimento di Azovstal. "La situazione in Mariupol è molto difficile. Decine di migliaia di persone sono state uccise, non sappiamo esattamente quante. E centinaia di migliaia sono fuggite e non sappiamo cosa sia successo loro"  ha detto invece il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

A cura di Antonio Palma
17:22

Kuleba: "I colloqui di pace si sono interrotti, situazione di Mariupol è un blocco ai negoziati"

Il ministro degli Esteri ucraino Dymtro Kuleba ha affermato che non ci sono state comunicazioni diplomatiche recenti tra la Russia e il suo Paese. Kuleba ha affermato in un'intervista a CBS News che i ministeri degli esteri dei due Paesi non si sono formalmente pronunciati e che la situazione a Mariupol potrebbe costituire un blocco ai negoziati. "Mariupol potrebbe essere una linea rossa" ha detto Kuleba. "La situazione in Mariupol è molto difficile. Decine di migliaia di persone sono state uccise, non sappiamo esattamente quante. E centinaia di migliaia sono fuggite e non sappiamo cosa sia successo loro" ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Cnn. Secondo il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko, citato dall'Agenzia Unian. i soldati russi stanno obbligando i residenti di Mariupol a chiedere dei permessi per spostarsi in città o anche solo per uscire in strada. L'emissione dei pass viene effettuata solo in un luogo, nei locali della Left Bank Tax.  "Centinaia di cittadini sono costretti a fare la fila per ottenere un pass, senza il quale la prossima settimana sarà impossibile non solo spostarsi tra le zone della città, ma anche stare per strada", ha dichiarato Andryushchenko paventando che questa misura potrebbe precedere un futuro censimento dei cittadini. "Ci sono informazioni secondo cui ciò viene fatto non solo per le misure di controllo, ma anche come preparazione per la certificazione di chi è rimasto nella città. Stiamo cercando di fare chiarezza", ha affermato. A Mariupol intanto continuano aspri combattimenti. Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal ha affermato che le forze ucraine continuano a combattere a Mariupol e non si sono arrese, nonostante le richieste russe e l'ultimatum.

A cura di Antonio Palma
17:01

Centinaia di camion bloccati al confine tra Polonia e Bielorussia a causa delle sanzioni UE

Centinaia di camion sono bloccati in una lunga coda al confine tra Polonia e Bielorussia a causa delle sanzioni UE per la guerra in Ucraina. La coda e raggiunge una lunghezza di circa 80 km, si è accumulata al confine dopo l'entrata in vigore, il 16 aprile scorso, del quinto pacchetto di sanzioni contro Mosca, secondo il quale ai camion russi e bielorussi è vietato l'ingresso e la sosta nel territorio di l'Unione Europea. Fanno eccezione i tir di medicinali, posta e prodotti petroliferi. Non è ancora chiaro cosa accadrà alle migliaia di altri camion che gli osservatori stimano siano attualmente nell'UE. Forse saranno confiscati dalle autorità locali. Un funzionario polacco in rappresentanza dei gruppi di trasporto ha espresso preoccupazione per il fatto che una tale mossa potrebbe portare a un'azione simile contro i camion polacchi che attraversano la Russia e la Bielorussia.

A cura di Antonio Palma
16:47

La battaglia nell’acciaieria di Mariupol continua, resistenza ucraina non cede all’ultimatum russo

Immagine

Si continua a combattere a Mariupol nell'acciaieria Azovstal, che con la sua vasta rete di tunnel sotterranei consente di sfuggire agli assalti nemici, e che è diventata la base del battaglione nazionalista Azov. L‘ultimatum per la resa è scaduto all'alba e gli ultimi combattenti ucraini asserragliati all'interno dell'acciaieria hanno rifiutato la proposta di deporre le armi offerta dalle forze russe, che ora minacciano di eliminarli. "Se continuano a opporre resistenza, saranno tutti eliminati", ha fatto sapere il ministero della Difesa russo alla resistenza ucraina.

A cura di Antonio Palma
16:37

In Italia quasi 96mila profughi dall'Ucraina 

Sono 95.952 le persone in fuga dal conflitto in Ucraina arrivate fino a oggi in Italia, delle quali 91.701 alla frontiera e 4.251 controllate dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia. Lo comunica il Viminale. L'incremento, rispetto a ieri, è di 1.152 ingressi nel territorio nazionale. Dei profughi arrivati in Italia, 49.588 sono donne, 11.343 uomini e 35.021 minori. Le città di destinazione dichiarate all'ingresso in Italia continuano a essere Milano, Roma, Napoli e Bologna.

A cura di Antonio Palma
16:20

Zelensky: "Credo che Biden verrà a Kiev appena possibile"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è detto convinto che il presidente Usa, Joe Biden, visiterà Kiev, come ha suggerito di voler fare la settimana scorsa. "Credo che verrà", ha detto Zelensky in un'intervista alla Cnn, "ovviamente la decisione è sua e dipende dalla situazione della sicurezza ma credo che, essendo il leader degli Stati Uniti, dovrebbe venire qui e vedere".  Il presidente ucraino  ha affermato anche di aver invitato Emmanuel Macron, a visitare l'Ucraina per vedere con i propri occhi che le forze russe stanno commettendo un "genocidio", un termine che il suo omologo francese si è finora rifiutato di usare. "Riguardo a Emmanuel, gli ho parlato", ha detto Zelensky, proseguendo: "Penso che voglia garantire che la Russia si impegni in un dialogo"

A cura di Antonio Palma
16:09

Mosca: Dare armi a Kiev ha conseguenze per mondo intero. Usa e Gb ammettano loro responsabilità"

"E' tempo che le autorità statunitensi e britanniche ammettano le loro responsabilità nell'escalation della crisi globale e interrompano le consegne di armi all'Ucraina, che possono avere conseguenze deplorevoli per il mondo intero". Lo ha dichiarato su Telegram il presidente della commissione per gli affari internazionali della Duma di Stato russa, Leonid Slutsky.  "E' giunto il momento che gli Stati Uniti e la Gran Bretagna ammettano la responsabilità della crisi globale divampata a causa della loro politica sconsiderata in Ucraina e smettano di rifornire di "granate" l'intero "Zoo di Kiev". Perché l'effetto che ne può derivare può essere molto deplorevole per il mondo intero", ha scritto Slutsky a proposito della promessa di Londra di fornire presto all'Ucraina "i mezzi di cui ha bisogno per la difesa, compresi i veicoli blindati". Slutsky ha sottolineato che in questo caso non si tratta di difesa, ma del desiderio dei "tutori occidentali del regime di Kiev di continuare a utilizzare" l'Ucraina come trampolino di lancio per affrontare la Russia. "Mosca ha lanciato un avvertimento su un approccio irresponsabile alla sicurezza globale, che potrebbe avere conseguenze imprevedibili. Se il messaggio non dovesse essere recepito, allora, come ha osservato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, qualsiasi carico che contenga armi per l'Ucraina potrebbe diventare un obiettivo legittimo per l'Armata russa", ha aggiunto Slutsky

A cura di Antonio Palma
15:47

Kiev: Cinque bimbi uccisi da trappole esplosive nella regione di Sumy

Cinque bambini ucraini sono rimasti uccisi da mine e trappole lasciate dai soldati russi nella città di Trostianets, nella regione di Sumy, a Nord-Est del Paese. Lo riferisce il sindaco Yurii Bova in un commento a Channel 24, citato da un corrispondente di Ukrinform. "Cinque bambini sono già stati uccisi da mine e diverse trappole. Sono stati segnalati anche dei feriti. Ci sono molti ordigni di questo tipo", ha detto Bova. Il capo dell'amministrazione militare regionale di Sumy, Dmytro Zhyvytskyi, aveva già dichiarato in precedenza che nella regione vengono trovate centinaia di mine al giorno.

A cura di Antonio Palma
15:34

Kiev: "Stiamo respingendo l'offensiva russa, non cederemo il Donbass"

"Le forze armate russe non sono ancora in grado di lanciare l'annunciata grande offensiva nel Donbass perché l'esercito ucraino le sta respingendo". Lo ha dichiarato alla televisione nazionale la viceministro della Difesa ucraina, Hanna Mailar. "Hanno questi piani da tempo ma le forze armate ucraine non stanno dando loro l'opportunità di metterli in pratica", ha spiegato Mailar, "sono pronti, stanno accumulando forze, personale, infrastrutture mediche munizioni e cibo. Hanno scoperto che i loro soldati lì stavano morendo di fame". "Si stavano preparando per tutto questo ma non sono in grado di avviare questa seconda fase dell'aggressione perché le forze armate ucraine li stanno respingendo in modo deciso", ha aggiunto la viceministro.  "La battaglia per il Donbass per noi è molto importante" ha detto il presidente ucraino Voldymyr Zelensky in un'intervista alla Cnn  sottolineando che Kiev "non cederà quella parte di territorio perché farlo potrebbe condizionare il corso della guerra". "Non mi fido dell'esercito e della leadership russi", ha continuato. "Ecco perché non possiamo perdere questa battaglia" per l'est, ha sottolineato

A cura di Antonio Palma
15:16

Mosca: attività Nato nell'Artico aumenta rischio di incidenti militari

Mosca si dice preoccupata per le esercitazioni militari della Nato nel nord della Norvegia, che aumentano il rischio di "incidenti non intenzionali" nell'Artico. Lo ha detto alla Tass l'ambasciatore russo Nikolay Korchunov, presidente del Comitato degli alti funzionari del Consiglio artico. "Il recente aumento dell'attività della Nato nell'Artico è motivo di preoccupazione", ha affermato, citando una "esercitazione militare su larga scala dell'alleanza nel nord della Norvegia". Tali manovre "aumentano il rischio di incidenti non intenzionali, che, oltre ai rischi per la sicurezza, possono anche causare danni all'ecosistema artico".

A cura di Antonio Palma
15:07

Raid russo sul centro di Kharkiv, almeno 5 morti e 13 feriti

L'esercito russo ha bombardato il centro di Kharkiv, provocando la morte di cinque persone. E si contano anche 13 feriti. Lo ha denunciato il Dipartimento della Salute della seconda città dell'Ucraina, nell'est del Paese, secondo quanto riportano i media locali. Il raid è avvenuto questo pomeriggio, quando i residenti hanno iniziato a segnalare forti esplosioni in centro . I bombardamenti su Kharkiv avevano già provocato nelle ultime ore tre morti e 31 feriti, tra cui 4 bambini, tra la popolazione civile. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare della regione, Oleg Syniehubov, "Il nemico non riesce ad avvicinarsi a Kharhiv, le nostre forze armate mantengono posizioni forti e in alcune direzioni stanno avanzando", ha spiegato Syniehubov, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda, "quindi i russi stanno facendo ricorso al vergognoso bombardamento dei quartieri residenziali".

Video thumbnail
A cura di Antonio Palma
14:58

Vicepremier Ucraina: "Tremila casi di stupro, orribili abusi da parte dei soldati russi"

"Sono orgogliosa delle donne ucraine. Saranno una parte importante della nostra vittoria. Per me personalmente, la fonte di forza sono quelle signore, giovani e non, che hanno sopportato orribili abusi dai soldati russi, hanno rischiato la vita per proteggere i bambini, aiutato i deboli a sopravvivere. Una ragazza di 14 anni è stata violentata da 5 soldati russi. Ora è incinta. Oggi si conoscono più di tremila casi di stupro. Sappiamo di migliaia di storie di resilienza e fermezza delle donne ucraine. Molte di loro sono entrate nelle forze armate. Questa è una delle cose che il Cremlino non capisce: siamo uniti e mobilitati per proteggere il nostro diritto di essere indipendenti". Le parole della vicepremier ucraina Olga Stefanishyna in una intervista a La Stampa.

A cura di Susanna Picone
14:29

Perché l’affondamento del Moskva è così importante

L’affondamento dell’incrociatore russo Moskva ha rappresentato sicuramente la notizia principale della settimana appena trascorsa: si tratta della nave ammiraglia della flotta russa del Mar Nero e la sua perdita è indiscutibilmente un colpo molto pesante per le Forze Armate russe impegnate nell’invasione in Ucraina. Spieghiamo perché quanto accaduto è così importante per gli ucraini (e per i russi).

A cura di Susanna Picone
13:48

Guerra Ucraina: rimuovono bomba a grappolo, morti tre genieri a Kharkiv

Immagine

Tre specialisti di esplosivi del Servizio statale di emergenza dell'Ucraina sono rimasti uccisi e quattro gravemente feriti durante la rimozione di munizioni a grappolo vicino a Kharkiv, nel'l'Est del Paese. Lo ha scritto su Telegram, citato da Ukrinform, il capo dell'amministrazione militare regionale Oleh Syniehubov.

A cura di Susanna Picone
13:14

Ucraina, Ue stanzia ulteriori 50 milioni per aiuti umanitari

L'Unione europea sta stanziando ulteriori 50 milioni di euro in aiuti umanitari per sostenere l'Ucraina. Lo ha reso noto il commissario Ue per la gestione delle crisi, Janez Lenarcic su Twitter, spiegando che "con milioni di persone in movimento o intrappolate in zone di guerra, i bisogni in Ucraina sono già enormi". Il pacchetto include 45 milioni di euro per progetti umanitari in Ucraina e 5 milioni di euro per la vicina Moldova. "Ora dobbiamo essere preparati per un ulteriore aumento degli attacchi spietati della Russia contro l'Ucraina, in particolare a est. Con questi 50 milioni di euro aggiuntivi, l'Ue continua a mettere rapidamente a disposizione
dei suoi partner finanziamenti umanitari per aumentare ulteriormente l'assistenza. Aiuterà le persone nelle aree
difficili da raggiungere che sono tagliate fuori dall'accesso all'assistenza sanitaria, all'acqua e all'elettricità e quelle che sono state costrette a fuggire e a lasciarsi tutto alle spalle. Ucraina, siamo con voi".

A cura di Susanna Picone
1 CONDIVISIONI
4491 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views