video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 9 marzo sulla guerra in Ucraina

137 CONDIVISIONI

I Russi bombardano un ospedale pediatrico a Mariupol, diversi morti e feriti. 800 civili evacuati a Kiev. Arrivati in Italia più di 23mila profughi ucraini. Il sindaco di Kiev: "Siamo circondati, abbiamo risorse per una settimana". La centrale di Chernobyl, nelle mani di Putin, è stata scollegata dalla rete elettrica, ma l'AIEA esclude rischi. Usa: "La Russia potrebbe usare armi chimiche". Continua a seguire le notizie del 10 marzo

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
16:19

Draghi su transizione energetica: "Sostenere ricerca per diversificare fonti energia"

Immagine

"Dobbiamo diversificare rapidamente e accelerare investimenti nelle rinnovabili. La transizione ecologica è l'essenza stessa di questo governo, che è nato su questo programma", così il premier italiano Mario Draghi durante il question time alla Camera. "Dobbiamo continuare su questa strada – ha proseguito Draghi – la transizione richiede semplificazioni e investimenti nella ricerca".

A cura di Chiara Ammendola
16:07

Draghi: "Sanzioni dureranno a lungo, devono essere sostenibili"

Immagine

"Le sanzioni di queste settimane servono ad applicare la massima pressione possibile su Mosca perché cessi le ostilità e riprenda la strada diplomatica. La fermezza ora è fondamentale per difendere la sicurezza dell’Europa. Tutto questo impegno sanzionatorio deve essere uguale a quello che noi mettiamo per aiutare famiglie e imprese in questa situazione e sostenere soprattutto i più deboli. Queste sanzioni non dureranno poco, quindi devono essere sostenibili. Non abbiamo nessuna intenzione di derogare alle nostre politiche di sanzioni, ma dobbiamo renderle sostenibili al nostro interno": lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, rispondendo alle domande dei deputati al Question Time.

A cura di Annalisa Girardi
16:03

Russi distruggono l'ospedale pediatrico di Mariupol: numerosi morti e feriti

Immagine

Le truppe russe hanno colpito con l'artiglieria l'Ospedale pediatrico di Mariupol, in Ucraina, il secondo della città. La notizia è stata riportata dai media ucraini e secondo testimoni oculari, l'edificio è stato completamente distrutto e molte donne sono rimaste ferite e uccise.

A cura di Chiara Ammendola
15:56

Sergey Shoigu, l'unico uomo che potrebbe prendere il posto di Vladimir Putin

Immagine

Sergey Shoigu è il ministro della Difesa russo, colui che sta conducendo l’invasione in Ucraina e l’unico che potrebbe scalzare Putin. Fulvio Scaglione ha analizzato la sua figura e il suo ruolo accanto al presidente russo, ipotizzando per lui un ruolo alternativo a Putin, un modo per fermare la guerra in Ucraina, impedire un massacro e salvare la Russia da un probabile disastro economico e sociale.

A cura di Chiara Ammendola
15:47

Victoria's Secret chiude tutti i negozi in Russia

Immagine

Il marchio americano di lingerie Victoria's Secret ha annunciato la chiusura di tutti i suoi negozi in Russia a partire dal 10 marzo. Da quest'oggi invece verrà sospesa la vendita online dei propri prodotti in Russia.

A cura di Chiara Ammendola
15:38

Aumento prezzi energia, Draghi: "Agiremo rapidamente per tutelare famiglie e sopravvivenza imprese 

Immagine

"Seguiamo con grande attenzione le conseguenze di questa crisi sull'economia e sulla situazione finanziaria dei cittadini italiani, l'incremento del prezzo dell'energia e l'incremento e disponibilità delle materie prime. Il governo non può fermare questi eventi ma possiamo muoverci con rapidità e decisione come abbiamo fatto e come continueremo a fare per difendere il potere di acquisto delle famiglie e la competitività e la sopravvivenza delle imprese". Così il premier Mario Draghi al question time alla Camera.

A cura di Chiara Ammendola
15:30

Draghi: "Arrivati finora in Italia 23.872 profughi ucraini"

Immagine

Sono 23.872 i profughi arrivati in Italia dall’inizio del conflitto fino ad oggi: 11.955 donne, 2.200 uomini e 9.717 minori. I dati sono stati forniti dal Viminale e comunicati anche dal premier Draghi durante il suo question time alla Camera

A cura di Chiara Ammendola
15:24

Profughi ucraini, Draghi: "Rispetto diritti umani alla base dell'accoglienza"

Immagine

"In questo scenario di crisi, l'Unione Europea ha saputo riallacciarsi alle radici fondanti della costruzione europea, costituite dal rispetto dei diritti umani e dalla solidarietà, valori che da sempre l'Italia ha posto alla base della sua politica di accoglienza", così il premier Mario Draghi durante il question time alla Camera.

A cura di Chiara Ammendola
15:18

Il premier Draghi: "Flussi profughi ucraini destinati ad aumentare"

Immagine

"I flussi dei profughi sono destinati ad aumentare – ha spiegato il premier Draghi – chiunque verrà in Italia si sottoporrà a test anti Covid ogni 48 ore o a vaccinazione". Nel corso del suo intervento alla Camera, il primo ministro ha spiegato i termini con cui l'Italia accoglierà i profughi che potranno avere a lungo termine la possibilità di lavorare, a chiunque sarà in possesso di permesso di soggiorno.

A cura di Chiara Ammendola
15:11

Draghi: "Vicino al popolo russo che condanna violenze in Ucraina"

Immagine

"La forza di un Paese si misura sulla capacità di difendere la dignità umana: il mio pensiero va anche ai cittadini russi che condannano violenze al popolo ucraino", così il primo ministro Mario Draghi ha iniziato alla Camera il question time in merito al conflitto in Ucraina

A cura di Chiara Ammendola
15:04

Il Regno Unito sta valutando la donazione di missili antiaerei all'Ucraina

Immagine

Ben Wallace, segretario alla Difesa del Regno Unito, ha fatto sapere che il governo britannico sta valutando la donazione di missili antiaerei ad alta velocità Starstreak all'Ucraina.

A cura di Chiara Ammendola
14:59

Ucraina, AIEA: "Nessun rischio sicurezza a Chernobyl per mancanza elettricità"

La centrale nucleare di Chernobyl, chiusa il 15 dicembre 2000.
La centrale nucleare di Chernobyl, chiusa il 15 dicembre 2000.

La perdita di potenza alla centrale nucleare di Chernobyl in Ucraina non ha alcun impatto critico sulla sicurezza, ha affermato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) specificando che "Il carico termico della piscina di stoccaggio del combustibile esaurito e il volume dell'acqua di raffreddamento presso la centrale nucleare di Chernobyl sono sufficienti per un'efficace dissipazione del calore senza necessità di alimentazione elettrica".

A cura di Chiara Ammendola
14:45

Metsola: “Abbiamo abbassato il riscaldamento al Parlamento: libertà e democrazia costano”

Immagine

“La libertà e la democrazia hanno un costo. L’Ue deve dimostrare solidarietà ma non solo nei confronti dell’Ucraina, ma anche nel far capire ai suoi cittadini quali costi ci saranno da pagare”, lo ha detto la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola in un discorso alla plenaria. "È il momento di costruire una vera unione di difesa e sicurezza, diminuendo al tempo stesso le nostre dipendenze dal Cremlino – ha aggiunto – abbiamo abbassato di un grado il riscaldamento nell'edificio del Parlamento europeo. La libertà e la democrazia hanno un costo".

A cura di Chiara Ammendola
14:31

Ue valuta tetto temporaneo a prezzi del gas

Immagine

"Per far fronte all'attuale emergenza, la Commissione esaminerà tutte le possibili opzioni per limitare l'effetto contagio dei prezzi del gas sui prezzi dell'elettricità, come limiti di prezzo temporanei" lo ha annunciato un portavoce della Commissione europea rispondendo a una domanda dei giornalisti sulla possibilità di introdurre tetti al prezzo del gas. La Commissione, ha ricordato il portavoce, "consulterà urgentemente tutti gli attori interessati e proporrà opzioni nelle prossime settimane". intnto oggi prosegue la discesa del gas sui mercati. Il prezzo ad Amsterdam scende del 22% a 167 euro megawattora, ieri aveva chiuso a 214,55 euro al megawattora in calo del 5,57%. Non si discosta molto anche l'andamento a Londra con il prezzo che viaggia a 408 penny per una unità termica (Mmbtu) con un calo del 20 per cento.

A cura di Antonio Palma
14:27

Centrale nucleare di Chernobyl, ministro degli Esteri lettone chiede un intervento immediato dell'AIEA

Immagine

Il ministro degli Esteri lettone Edgars Rinkevics ha invitato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica a intervenire immediatamente a causa della situazione della Centrale nucleare di Chernobyl. "Arrivano notizie allarmanti dalla centrale nucleare di Chernobyl. La Russia adotti tutte le misure per garantire la sicurezza della struttura e consentire alle squadre di riparazione di lavorare, esorto l'AIEA a intervenire immediatamente", ha scritto Rinkevics su Twitter.

A cura di Antonio Palma
14:20

Kiev: "Oltre 400 ucraini arrestati da russi a Kherson durante proteste"

Immagine

Più di 400 ucraini che hanno protestato contro l'occupazione di Kherson da parte delle forze russe sono stati arrestati dalla guardia nazionale russa, lo ha comunicato l'alto comando militare ucraino. In una dichiarazione, l'alto comando militare ucraino ha affermato che centinaia di persone sono state arrestate per aver protestato a Kherson, ora occupata dai russi. "A causa della furiosa resistenza dei residenti di Kherson, gli occupanti stanno tentando di introdurre un regime di polizia" spiegano gli ucraini.

A cura di Antonio Palma
14:15

Quali sono le Banche bielorusse disconnesse dal sistema Swift 

Immagine

La Commissione europea ha annunciato che tre banche bielorusse saranno disconnesse da SWIFT, si tratta di Belagroprombank, Dabrabyt Bank e Development Bank of the Republic of Belarus. Le sanzioni si applicano anche alle società controllate. Le sanzioni contro Minsk sono associate al sostegno delle autorità bielorusse per l'invasione militare russa dell'Ucraina e seguono analoghi provvedimenti contro le principali banche russe

A cura di Antonio Palma
14:05

Chi può adottare in Italia i bambini ucraini

Immagine

Con la guerra in Ucraina e l'esodo di centinaia di migliaia di profughi, si muove la solidarietà. Secondo l'Unicef, sono oltre un milione i bambini in fuga dagli attacchi russi. Molti di loro arrivano alla frontiera senza il sostegno dei genitori, una vera emergenza. E sono molte le famiglie anche italiane che si stanno informando su come adottare questi minori che sono rimasti soli. La procedura, però, non è facile, a maggior ragione con il conflitto in corso, perché per terminare l'iter adottivo è necessario l'intervento dei tribunali. Ecco come funzionano le adozioni internazionali e a chi rivolgersi.

A cura di Antonio Palma
14:01

Convoglio di civili evacuato dalla città Enerhodar attraverso corridoio umanitario

Immagine

Un convoglio di civili, composto principalmente da donne, bambini e anziani, è stato evacuato dalla città ucraina di Enerhodar attraverso un "corridoio umanitario" dopo che un cessate il fuoco temporaneo è stato concordato con le forze russe, ha affermato il suo sindaco. Enerhodar è il sito della più grande centrale nucleare d'Europa che è stata catturata dalle truppe russe alla fine della scorsa settimana. Il sindaco Dmytro Orlov ha affermato che "la maggior parte delle donne e dei bambini, gli anziani, hanno lasciato la città".

A cura di Antonio Palma
13:52

Perché la centrale nucleare di Chernobyl senza elettricità può rilasciare sostanze radioattive

Immagine

L’interruzione dell’alimentazione elettrica ai sistemi di raffreddamento del combustibile esaurito potrebbe causare l’aumento della temperatura delle piscine di stoccaggio, con la formazione di vapore e rilascio di sostanze radioattive nell’atmosfera. Perché la centrale nucleare di Chernobyl senza elettricità può rilasciare sostanze radioattive

A cura di Antonio Palma
13:46

Sindaco Kiev: "Siamo circondati, abbiamo risorse per una settimana"

Immagine

Kiev può resistere soltanto "una settimana" se le forze di Mosca la circonderanno. Lo ha detto il sindaco della capitale ucraina, Vitalii Klitschko in un'intervista alla Cnn, sottolineando che le risorse della città possono bastare soltanto per sette giorni. "Abbiamo bisogno dei jet ora, aiutateci", e' stato l'appello del primo cittadino che si riferiva all'eventualità che la Polonia invii dei Mig all'Ucraina. "Kiev è un obiettivo di Mosca", ha aggiunto ricordnado che "C'è molta preoccupazione in città". "Soldati russi ci hanno accerchiati. Siamo pronti a combattere per la nostra città.  Difenderemo la Capitale e la patria" ha aggiunto Klitschko

A cura di Antonio Palma
13:41

Anche Discovery sospende le trasmissioni tv in Russia

Immagine

Anche il gruppo Discovery sospende la trasmissione televisive dei suoi canali in Russia. Stop ai canali Animal Planet, Discovery Channel, Discovery Science, Eurosport 1, Eurosport 2, ID: Investigation Discovery HD, TLC, TLC HD.

A cura di Antonio Palma
13:33

Centrale nucleare di Chernobyl senza corrente, Kuleba: "Abbiamo solo 48 ore"

Immagine

"L'intera linea di alimentazione della centrale nucleare di Chernobyl e tutti i suoi impianti nucleari controllati dall'esercito russo sono stati danneggiati. Chernobyl è senza elettricità. Invito l'intera comunità internazionale a chiedere immediatamente alla Russia di cessare il fuoco e di consentire alle squadre di riparazione di ripristinare la fornitura di elettricità il prima possibile" lo scrive il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba, avvertendo: "I generatori diesel di riserva hanno una capacità di 48 ore per alimentare la centrale nucleare di Chornobyl. Successivamente, i sistemi di raffreddamento dell'impianto di stoccaggio del combustibile nucleare esaurito si fermeranno, rendendo imminenti le perdite di radiazioni. La barbara guerra di Putin mette in pericolo l'intera Europa. Deve essere fermato immediatamente".

A cura di Antonio Palma
13:27

La Russia sta preparando un meccanismo per la nazionalizzazione di imprese straniere

Immagine

La Russia sta preparando un meccanismo per la nazionalizzazione delle attività di imprese straniere. La Commissione per le attività legislative del Consiglio dei Ministri infatti ha approvato un pacchetto di misure a sostegno dell'economia che include un meccanismo per la nazionalizzazione della proprietà delle imprese straniere. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha risposto questa mattina a una domanda sulla nazionalizzazione delle aziende che hanno annunciato il loro ritiro dal mercato russo: "Non posso dire nulla, non c'è una posizione formata su questo argomento, ma tutti i tipi di scenari sono considerati e ne parleremo urgentemente al quartier generale del governo."

A cura di Antonio Palma
13:24

A Firenze manifestazione  in sostegno dell'Ucraina il 12 marzo 

Immagine

A Firenze manifestazione  in sostegno dell'Ucraina il 12 marzo. "Verrà anche l'ambasciatore ucraino in Italia. Credo sia la prima volta, dall'inizio della guerra, che parteciperà in presenza a una manifestazione" ha annunciato il sindaco Dario Nardella che, da presidente di Eurocities, nei giorni scorsi ha lanciato la manifestazione delle città europee in sostegno dell'Ucraina. In generale "mi auguro davvero che ci sia l'adesione di centinaia di migliaia di persone nelle piazze e nelle manifestazioni promosse dalle oltre cento città europee" che stanno sostenendo questo slancio partito da Firenze. "Invito tutti e ringrazio le forze politiche e sindacali che stanno aderendo. Ho parlato con il segretario nazionale della Cisl, Sbarra, lo ringrazio perché anche il sindacato è fortemente impegnato e aderisce", ha concluso

A cura di Antonio Palma
13:13

In Russia appelli pro e anti guerra in Ucraina, Università di San Pietroburgo espelle chi protesta

Immagine

Due appelli contrapposti sull’Ucraina spaccano studenti e professori dell’università di San Pietroburgo che si prepara ad espellere chi partecipa ad azioni di protesta. Dopo le nuove leggi per la repressione del dissenso da parte del Cremlino, infatti, la stessa università di San Pietroburgo si prepara ad espellere gli studenti che partecipano ad azioni di protesta contro la guerra. Secondo alcune associazioni studentesche L'Università statale ha già preparato 13 bozze di decreto di espulsione.

A cura di Antonio Palma
13:06

Soldati Usa arrivano in Germania: "Scoraggiamo l'aggressione russa"

Immagine

L'esercito Usa ha condiviso sui propri canali social il video dell'arrivo di alcuni soldati in Germania come parte di un gruppo di settemila membri della Difesa a cui "è stato ordinato di schierarsi nella regione europea. Questo schieramento rassicura i nostri alleati Nato, scoraggia l'aggressione russa ed è pronto a supportare altri requisiti nella regione".

A cura di Ida Artiaco
12:54

Ministro ucraino Kuleba: "Aspettative limitate da negoziati con Lavrov"

Immagine

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha affermato di non riporre aspettative troppo alte sui negoziati con l'omologo russo, Serghei Lavrov, previsti domani ad Antalya in Turchia. Ha però sottolineato di aver promesso di ottenere il massimo possibile nell'interesse del suo Paese e della sua gente. "Ci stiamo preparando per i negoziati col collega russo, il ministro Lavrov. Ora stiamo lavorando molto seriamente per portarli a termine nel modo più efficiente possibile. Ma francamente, vi dirò che non ripongo alcuna aspettativa su di essi, ma ovviamente, punteremo al massimo", ha detto Kuleba in diretta su Facebook. Il capo della diplomazia ucraina ha detto che Kiev cercherà un cessate il fuoco, la liberazione dei suoi territori e la risoluzione delle questioni umanitarie causate dalle ostilità. "Siamo forti, sicuri di noi stessi, faremo il massimo nell'interesse dell'Ucraina e del popolo ucraino. Quello che otterremo di conseguenza è un'altra domanda, dipende, tra l'altro, da quali istruzioni e direttive Lavrov porterà a questi negoziati", ha affermato il ministro.

A cura di Ida Artiaco
12:48

Premier Polonia: "Qualsiasi decisione su jet spetta alla Nato" 

Immagine

Spetta a tutti i Paesi della Nato qualsiasi decisione sulla fornitura di aerei militari all'Ucraina. Lo ha detto nel corso di una conferenza stampa televisiva il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, dopo che ieri il governo di Varsavia aveva messo a disposizione gratuitamente e immediatamente tutti i suoi Mig-29 agli Stati Uniti. La precisazione segue la presa di posizione del Pentagono, che ha definito l'offerta polacca "non sostenibile".

A cura di Ida Artiaco
12:44

Il Pentagono: "La Nato si prepara a difendere i propri territori, migliaia di truppe aggiuntive in Europa"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy (La Presse).
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy (La Presse).

Il Pentagono sta organizzando al meglio le proprie strutture militari per aiutare a condurre una guerra in Europa e soddisfare l'impegno del presidente Joe Biden di difendere "ogni centimetro" del territorio della NATO, secondo a diversi funzionari della difesa. Come? Già sono state schierate migliaia di truppe aggiuntive nel Vecchio Continente, comprese altre 500 truppe Usa annunciate lunedì. Gli Stati Uniti stanno inoltre inviando armi difensive come i missili Patriot in Polonia e stanno valutando la possibilità di spostare risorse aggiuntive per proteggere altri alleati come la Romania e le nazioni baltiche di Lettonia, Lituania ed Estonia da qualsiasi mossa russa ai loro confini, affermano i funzionari com riporta la Cnn.

A cura di Ida Artiaco
137 CONDIVISIONI
4348 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views